LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

La prima notte del giudizio (The First Purge) - Un film di Gerard McMurray. Azione, USA, 2018. Alle origini dello Sfogo, mentre nella saga distopica la critica politica prevale sul thriller.

CHIUDI GLI OCCHI - ALL I SEE IS YOU

Chiudi gli Occhi - All I See Is You (All I See Is You) - Un film di Marc Forster. Drammatico, USA, 2016. Una donna scopre se stessa dopo aver riacquisito la vista.

GIOCHI DI POTERE

Giochi di potere (Backstabbing for Beginners) - Un film di Per Fly. Thriller, USA, Danimarca, Canada, 2018. Una classica love story utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda.

OBBLIGO O VERITÀ

Obbligo o verità (Truth Or Dare) - Un film di Jeff Wadlow. Horror, USA, 2018. Il film percorre strade già tracciate e cede il posto al melodramma politically correct.

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2017. Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili.

HURRICANE - ALLERTA URAGANO

Hurricane - Allerta uragano (The Hurricane Heist) - Un film di Rob Cohen. Azione, USA, 2018. Cohen cerca di emulare i modelli del passato senza riuscirci. Il copione non lo aiuta.

READY PLAYER ONE

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

UNSANE

Unsane - Un film di Steven Soderbergh. Thriller, USA, 2018. Soderbergh sfida se stesso con un thriller sull'instabilità mentale di una vittima di stalking, girato con un iPhone.

THE POST

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.

TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

LA TRUFFA DEL SECOLO

La truffa del secolo (Carbone) - Un film di Olivier Marchal. Thriller, Francia, 2017. Un patinato noir dall'impostazione classica e la storia coinvolgente.

LA BELLA E LA BESTIA

La bella e la bestia (La belle & la bête) è un film fantastico francese del 2014, scritto e diretto da Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux. Il film è l'adattamento cinematografico della celebre fiaba La bella e la bestia.

END OF JUSTICE - NESSUNO È INNOCENTE

End of Justice - Nessuno è Innocente (Roman J. Israel, Esq.) - Un film di Dan Gilroy. Thriller, USA, 2017. Un omaggio al trasformismo di Denzel Washington.

I FANTASMI D'ISMAEL

I fantasmi d'Ismael (Les fantomes d'Ismaël) - Un film di Arnaud Desplechin. Drammatico, Francia, 2017. Un autoritratto galvanizzante che combina nella stessa opera intimità, politica, arte, corpo, pensiero e processo creativo .

NAPOLI VELATA

Napoli velata - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2017. Cupo come un mystery e debordante come un mélo, un film ambizioso che restituisce in maniera efficace l'incandescenza della passione.

TUTTI I SOLDI DEL MONDO

Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World) - Un film di Ridley Scott. Biografico, USA, 2017. Una favola nera lugubremente ammonitrice.

BLADE RUNNER 2049

Blade Runner 2049 - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2017. Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano.

TRANSFERT

Transfert - Un film di Massimiliano Russo. Thriller, Italia, 2017. Un'opera prima in grado di proporsi al di là dei confini nazionali senza aver nulla da invidiare a nessuno.

RED SPARROW

Red Sparrow - Un film di Francis Lawrence. Spionaggio, USA, 2018. Adattamento ben congegnato di un best seller di spionaggio, con una protagonista magnetica. Unica assente: l'eleganza.

THELMA

Thelma - Un film di Joachim Trier. Thriller, Norvegia, Francia, Danimarca, Svezia, 2017. Una rielaborazione contemporanea degli horror depalmiani, immersa nel gelo norvegese.

QUELLO CHE NON SO DI LEI

Quello che non so di lei (Based On a True Story) - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Francia, Belgio, Polonia, 2017. Un'opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà.

DETROIT

Detroit - Un film di Kathryn Bigelow. Drammatico, USA, 2017. Bigelow come sempre si muove in piena autonomia espressiva con una regia muscolare, ma manca il bersaglio sulla rilevanza storica e sociale.

THE STRANGERS - PREY AT NIGHT

The Strangers - Prey At Night (Strangers: Prey At Night) - Un film di Johannes Roberts. Horror, USA, 2018. Un remake con poche varianti e una gestione del racconto che non entusiasma.

LA MACCHINAZIONE

La macchinazione - Un film di David Grieco. Noir, Italia, 2016. Un Massimo Ranieri al top dell'immedesimazione in un lavoro che coniuga uno stile ben riconoscibile a una contestualizzazione filologicamente accurata.

A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo (A Quiet Place) - Un film di John Krasinski. Horror, USA, 2018. Krasinski regista offre una prova di maturità con una storia di famiglia in chiave horror che sfrutta il silenzio per fare più rumore.

A BEAUTIFUL DAY

A Beautiful Day (You Were Never Really Here) - Un film di Lynne Ramsay. Drammatico, USA, Francia, 2017. Ramsey si butta nella narrazione visiva entrando nella materia delle cose e permeando la psicologia disturbata dei suoi personaggi.

I SEGRETI DI WIND RIVER

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.