THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La Vocazione del Male (The Nun) - Un film di Corin Hardy. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dell'horror ecclesiastico molto curata nella narrazione ma carente per inventiva e colpi di scena.

THE EQUALIZER 2 - SENZA PERDONO

The Equalizer 2 - Senza Perdono (The Equalizer 2) - Un film di Antoine Fuqua. Azione, USA, 2018. Tra azione e pause di ordinaria amministrazione, un film a due velocità e dalla morale ambigua.

MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT

Mission: Impossible - Fallout - Un film di Christopher McQuarrie. Azione, USA, 2018. Un'avventura apocalittica che dà le vertigini e raggiunge sovente una forma di astrazione quasi poetica.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.

RIDE

Ride - Un film di Jacopo Rondinelli. Azione, Italia, 2018. Un'opera innovativa che aggiorna il tema della Caccia Selvaggia all'era dei social e degli sport estremi.

REVENGE

Revenge - Un film di Coralie Fargeat. Azione, USA, 2017. Una storia di vendetta al femminile, nel deserto, tra messa in scena d'autore ed eccessi iperviolenti.

SHARK - IL PRIMO SQUALO

Shark - Il primo squalo (The Meg) - Un film di Jon Turteltaub. Azione, USA, 2018. Più blockbuster che B-movie: uno shark movie internazionale che diverte senza impressionare.

L'INGANNO

L'inganno (The Beguiled) - Un film di Sofia Coppola. Drammatico, USA, 2017. Sofia Coppola rivede un grande classico passando da un genere all'altro con acutezza e con una leggerezza accattivante.

THE POST

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

DARK CRIMES

Dark Crimes - Un film di Alexandros Avranas. Thriller, USA, Polonia, Gran Bretagna, 2016. In una tetra Polonia, Jim Carrey si immerge in un noir disperato tratto da una storia incredibile.

LOOPER

Looper - Un film di Rian Johnson. Fantascienza, USA, 2012. Un'eccezionale crime story futuribile che riflette sulle potenzialità del libero arbitrio.

TRANSFERT

Transfert - Un film di Massimiliano Russo. Thriller, Italia, 2017. Un'opera prima in grado di proporsi al di là dei confini nazionali senza aver nulla da invidiare a nessuno.

OCEAN'S 8

Ocean's 8 - Un film di Gary Ross. Azione, USA, 2018. Un cast stellare per un film che tinge la saga di rosa, si lascia <em>ammirare</em> ma non convince mai del tutto.

MISSION: IMPOSSIBLE - ROGUE NATION

Mission: Impossible - Rogue Nation - Un film di Christopher McQuarrie. Azione, USA, 2015. Ethan Hunt non conosce la fatica e la saga con lui. Quinto capitolo in buona forma, tra ironia e romance..

I SEGRETI DI WIND RIVER

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.

TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

LA SETTIMA MUSA

La settima musa (Musa) - Un film di Jaume Balagueró. Horror, Spagna, Irlanda, Francia, Belgio, 2017. Buoni spunti e sufficiente tensione, ma Balagueró resta in superficie senza mai cercare la profondità.

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.