Ready Player One

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

I Segreti di Wind River

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo (A Quiet Place) - Un film di John Krasinski. Horror, USA, 2018. Krasinski regista offre una prova di maturità con una storia di famiglia in chiave horror che sfrutta il silenzio per fare più rumore.

The Silent Man

The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House) - Un film di Peter Landesman. Biografico, USA, 2017. Liam Neeson presta la sua solennità a un personaggio che si vive come un vettore, una freccia scoccata verso una direzione da mantenere con inflessibile determinazione.

Doppio amore

Doppio amore (L'amant double) - Un film di François Ozon. Thriller, Francia, 2017. Cinema organico e genitale, un <em>étude de femme</em> dentro un thriller psicologico che frequenta il doppio malefico.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

Escobar

Escobar (Escobar: Paradise Lost) - Un film di Andrea Di Stefano. Thriller, Francia, Spagna, Belgio, 2014. Dopo Che Guevara, Del Toro indossa un'altra icona latinoamericana di segno diametralmente opposto.

Quello che non so di lei

Quello che non so di lei (Based On a True Story) - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Francia, Belgio, Polonia, 2017. Un'opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà.

The Post

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

Insidious: L'ultima chiave

Insidious: L'ultima chiave (Insidious: The Last Key) - Un film di Adam Robitel. Horror, USA, 2018. Una storia ben costruita, dall'atmosfera cupa e spettrale.

Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.

Blade Runner 2049

Blade Runner 2049 - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2017. Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano.

La sabbia negli occhi

La sabbia negli occhi - Un film di Alessandro Zizzo. Drammatico, Italia, 2017. Il dramma della Sindrome di Sjögren attravero la storia di una donna.

The Lodgers - Non Infrangere le Regole

The Lodgers - Non Infrangere le Regole (The Lodgers) - Un film di Brian O'Malley. Horror, Irlanda, 2017. Un affresco di sinistra bellezza che omaggia la grande tradizione gotica del cinema e della letteratura britannici.

La camera azzurra

La camera azzurra (La Chambre Bleue) - Un film di Mathieu Amalric. Drammatico, Francia, 2014. Amalric, regista e attore, vede bene il cinema dentro le pagine di Simenon e indovina la misura della trasposizione.