Rampage - Furia animale

Rampage - Furia animale (Rampage) - Un film di Brad Peyton. Azione, USA, 2018. Un film giocattolone che ha la sua forza non nei muscoli ma nella leggerezza del personaggio di Dwayne Johnson.

Sherlock Gnomes

Sherlock Gnomes (Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes) - Un film di John Stevenson. Animazione, USA, 2018. Un sequel che supera l'originale per fantasia e divertimento.

Nella tana dei lupi

Nella tana dei lupi (Den of Thieves) - Un film di Christian Gudegast. Azione, USA, 2018. Thriller urbano che promette e mantiene adrenalina e virilità impetuosa.

Ready Player One

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

I Segreti di Wind River

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.

Peter Rabbit

Peter Rabbit - Un film di Will Gluck. Commedia, Australia, USA, Gran Bretagna, 2018. Anarchico e slapstick quanto basta, Peter Rabbit fa piazza pulita del lirismo di Potter.

Rabbit School - I Guardiani dell'Uovo d'Oro

Rabbit School - I Guardiani dell'Uovo d'Oro (Die Häschenschule - Jagd nach dem Goldenen Ei) - Un film di Ute von Münchow-Pohl. Animazione, Germania, 2017. Un cartone animato edificante sulla ricerca della retta via raccontata dagli eredi di Peter Rabbit.

Tomb Raider

Tomb Raider - Un film di Roar Uthaug. Azione, USA, 2018. Lara Croft riparte con una nuova incarnazione, che gioca sul distacco dagli stereotipi del personaggio del videogame.

Black Panther

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

Pacific Rim - La Rivolta

Pacific Rim - La Rivolta (Pacific Rim: Uprising) - Un film di Steven S. DeKnight. Azione, USA, 2018. Un sequel-reboot che ripete e peggiora i limiti del primo film senza apportare alcuna novità positiva.

Ferdinand

Ferdinand - Un film di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

Avengers: Infinity War

Avengers: Infinity War - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Azione, USA, 2018. Alla conquista delle gemme dell'infinito.

Rudolf alla ricerca della felicità

Rudolf alla ricerca della felicità (Rudorufu to ippai attena) - Un film di Mikinori Sakakibara, Kunihiko Yuyama. Animazione, Giappone, 2016. Una favola pedagogica sui valori umani comicamente raccontata dal punto di vista di un gatto.

La foresta dei pugnali volanti

La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu) - Un film di Zhang Yimou. Azione, Cina, Cina, 2004. Wuxiapian & Zhang Yimou: un sodalizio che regala un altro gioiello.

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa - Un film di Sergio Manfio. Animazione, Italia, Polonia, 2018. Il personaggio storico è solo un pretesto per raccontare un'avventura della quale è protagonista un ragazzo coraggioso e ricco di inventiva.

I primitivi

I primitivi (Early Man) - Un film di Nick Park. Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2018. Battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti.

Welcome To Rome

Welcome To Rome - Un film di Paco Lanciano. Documentario, Italia, 2017.

Coco

Coco - Un film di Lee Unkrich, Adrian Molina. Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.