A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Drammatico, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA

Johnny English colpisce ancora (Johnny English 3) - Un film di David Kerr. Azione, Gran Bretagna, 2018. Comicità old-school sul gap generazional-tecnologico. Il divertimento è analogico ma garantito.

VENOM

Venom - Un film di Ruben Fleischer. Azione, USA, 2018. Più divertimento che oscurità e violenza, ma Venom resta ancora tutto da esplorare.

THE PREDATOR

The Predator - Un film di Shane Black. Azione, USA, 2018. Azione, ritmo e un notevole quantitativo di ironia: non tutti i 'Predator' vengono per nuocere.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

SMALLFOOT - IL MIO AMICO DELLE NEVI

Smallfoot - Il mio amico delle nevi (Smallfoot) - Un film di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig. Animazione, USA, 2018. L'idea non è nuova ma è trattata con stile e qualità. Un film per tutta la famiglia, per divertirsi e riflettere un po'.

MIRAI

Mirai (Mirai no Mirai) - Un film di Mamoru Hosoda. Animazione, Giappone, 2018. Oscillando tra realtà e fantasmagoria, un film che non manca di sedurre i più grandi.

LA CASA DEI LIBRI

La casa dei libri (The Bookshop) - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017. Isabel Coixet torna ad occuparsi di figure femminili ispirandosi al romanzo del 1978 di Penelope Fitzgerald.

VOCI DAL SILENZIO

Voci dal silenzio - Un film di Alessandro Seidita, Joshua Wahlen. Documentario, Italia, 2018. Filmmaking ultra indipendente, in ascolto di una varietà di testimonianze sull'esperienza ascetica .

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

The Wife - Vivere nell'ombra (The Wife) - Un film di Björn Runge. Drammatico, USA, Svezia, Gran Bretagna, 2017. Una coppia di grandissimi attori duetta e duella sul tema di ragione e sentimento, ambizione e compromesso, matrimonio e realizzazione di sé.

RENZO PIANO - L'ARCHITETTO DELLA LUCE

Renzo Piano - L'architetto della luce (Renzo Piano, An Architect for Santander) - Un film di Carlos Saura. Documentario, Spagna, 2018. L'ideale civile e culturale dell'archistar attraverso il processo di costruzione del centro Botín di Santander.

HALLOWEEN - LA NOTTE DELLE STREGHE

Halloween - La notte delle streghe - Un film di John Carpenter. Horror, USA, 1978. Un ottimo prodotto, ricco di qualità visuali e sorretto da una storia semplice, ma ben congegnata.

A-X-L - UN'AMICIZIA EXTRAORDINARIA

A-X-L - Un'Amicizia Extraordinaria (A-X-L) - Un film di Oliver Daly. Fantascienza, USA, 2018. Un film che sceglie di raccontare il valore dell'amicizia senza la smania dell'action a tutti i costi.

THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La Vocazione del Male (The Nun) - Un film di Corin Hardy. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dell'horror ecclesiastico molto curata nella narrazione ma carente per inventiva e colpi di scena.

GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

RICCHI DI FANTASIA

Ricchi di fantasia - Un film di Francesco Miccichè. Commedia, Italia, 2018. Una coppia di interpreti super affiatata per un film che ricorda (senza imitare) la migliore commedia all'italiana.

UN NEMICO CHE TI VUOLE BENE

Un nemico che ti vuole bene - Un film di Denis Rabaglia. Thriller, Italia, 2018. Una commedia dall'acume iniziale ma dal finale forzato che vanifica parte delle premesse.

RIDE

Ride - Un film di Jacopo Rondinelli. Azione, Italia, 2018. Un'opera innovativa che aggiorna il tema della Caccia Selvaggia all'era dei social e degli sport estremi.

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La terra dell'abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.