Vedete, sono uno di voi

Vedete, sono uno di voi di Ermanno Olmi. Film Documentario, Italia, 2017. Il ritratto di un 'compagno di cammino' che trova il suo senso più profondo nel suo valore di catalizzatore della Storia.

Ciao Amore, Vado a Combattere

Ciao Amore, Vado a Combattere di Simone Manetti. Film Documentario, Italia, Tailandia, 2016. Un atto d'amore, una storia tutta privata e familiare che coinvolge spettatori lontanissimi da quel mondo e diventa di fatto una storia di tutti.

La marcia dei pinguini - Il richiamo

La marcia dei pinguini - Il richiamo (La marche de l'empereur - L'appel de l'Antarctique) di Luc Jacquet. Film Documentario, Francia, 2017. Jacquet conferma la sua enorme capacità pittorica e cerca di dare un senso estetico profondo all'esistente.

Libere

Libere di Rossella Schillaci. Film Documentario, Italia, 2017. Un ricordo rispettoso, un appello appassionato e filologico, a non dare mai per scontata la libertà e a non smettere di impegnarsi per un mondo diverso.

I Am Not Your Negro

I Am Not Your Negro di Raoul Peck. Film Documentario, USA, Francia, 2016. Un'opera folgorante, ampia e profonda sulla filologia dell'identità-del-diverso e dei conflitti ad essa collegati.

Rolling Stones Olé Olé Olé!

Rolling Stones Olé Olé Olé! (The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!: A Trip Across Latin America) di Paul Dugdale. Film Documentario, Gran Bretagna, 2016. Le

Io sto con la sposa

Un film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi. Una favola di disobbedienza civile che risolve con estro il dibattito sul diritto alla mobilità.

Behemoth

Un film di Zhao Liang con . Un poema civile di incalcolabile potenza visiva, che mescola documentario e installazione artistica senza mai manipolare la realtà.

Un altro me

Un altro me di Claudio Casazza. Film Documentario, Italia, 2016. Il primo esperimento italiano di 'trattamento intensificato' per responsabili di violenze sessuali.

Il sale della terra

Un film di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado con . Un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo.

Piani Paralleli

Un film di Gianni Di Capua con . Un concerto jazz a Sacile, un'occasione per dissertare sul ruolo della musica oggi.