GAUGUIN A TAHITI - IL PARADISO PERDUTO

Gauguin a Tahiti - Il Paradiso Perduto - Un film di Claudio Poli. Documentario, USA, 2019. La storia di un artista e della sua fuga lontano dalla frenesia e dal caos della società contemporanea.

SANTIAGO, ITALIA

Santiago, Italia - Un film di Nanni Moretti. Documentario, Italia, 2018. Nessun passaggio oltraggiosamente retorico, nessun effetto d'atmosfera. Un documentario 'partecipato' che fa ode all'intelligenza che fu.

IL VENERABILE W.

Il Venerabile W. (Le Vénérable W.) - Un film di Barbet Schroeder. Documentario, Francia, Svizzera, 2017. Barbet Schroeder va in Birmania per chiudere la sua trilogia sul Male. Un'atroce storia di odio del nostro tempo, un documento doloroso e importante.

BUTTERFLY

Butterfly - Un film di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman. Drammatico, Italia, 2018. Il racconto intimo di una campionessa raccontato con grande intelligenza e maturità artistica.

I BAMBINI DI RUE SAINT-MAUR 209

I bambini di Rue Saint-maur 209 (Les enfants du 209 rue Saint-Maur, Paris Xe) - Un film di Ruth Zylberman. Documentario, Francia, 2018. Un film sulla conservazione della memoria, dove basta un cortile a rievocare ricordi di sofferenza e solidarietà.

DOMANI

Domani (Demain) - Un film di Cyril Dion, Mélanie Laurent. Documentario, Francia, 2015. Sì, il dibattito sì. Il documentario di Dion e Laurent sollecita la discussione. Perché il domani nasce dall'oggi..

FREE SOLO

Free Solo - Un film di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi. Documentario, USA, 2018. Un film potente e coraggioso, di indubbio impatto emotivo ed esteticamente ricercato.