Alamar

Alamar di Pedro González-Rubio. Film Drammatico, Messico, 2009. Un film che sente l'urgenza di raccontare, con intensità di narrazione e grande qualità d'immagini.

Nessuno ci può giudicare

Nessuno ci può giudicare di Steve Della Casa. Film Documentario, Italia, 2016. La passione per un cinema di cui Della casa coglie le valenze non solo sul piano cinematografico..

David Lynch: The Art Life

David Lynch: The Art Life di Jon Nguyen, Rick Barnes, Olivia Neergaard-Holm. Film Documentario, USA, 2016. Un manifesto di euristica, un'esortazione alla divagazione e alla permeabilità e alla ricerca della libertà, a dispetto di ogni segnale contrario.

Alla ricerca di Vivian Maier

Un film di John Maloof, Charlie Siskel con John Maloof, Mary Ellen Mark, Phil Donahue, Vivian Maier. La tata con la Rolleiflex al collo. Una storia di vita e di mistero: ovvero, una storia di cinema.

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie (Robert Doisneau, le révolté du merveilleux) di Clémentine Deroudille. Film Documentario, Francia, 2016. Privo di leziosaggine o maniera, un ritratto intimo dell'uomo e dell'artista.

Ciao Amore, Vado a Combattere

Ciao Amore, Vado a Combattere di Simone Manetti. Film Documentario, Italia, Tailandia, 2016. Un atto d'amore, una storia tutta privata e familiare che coinvolge spettatori lontanissimi da quel mondo e diventa di fatto una storia di tutti.

La principessa e l'aquila

La principessa e l'aquila (The Eagle Huntress) di Otto Bell. Film Documentario, Gran Bretagna, Mongolia, USA, 2016. Il ritratto di una cacciatrice con le aquile, frutto di un lavoro di osservazione, di immersione e di costruzione.

Libere

Libere di Rossella Schillaci. Film Documentario, Italia, 2017. Un ricordo rispettoso, un appello appassionato e filologico, a non dare mai per scontata la libertà e a non smettere di impegnarsi per un mondo diverso.

Victoria

Un film di Sebastian Schipper con Frederick Lau, Franz Rogowski, Laia Costa, Max Mauff. Un convincente piano sequenza per un'avventura in cui il desiderio di scoperta prevale sulla naturale autodifesa.

Vedete, sono uno di voi

Vedete, sono uno di voi di Ermanno Olmi. Film Documentario, Italia, 2017. Il ritratto di un 'compagno di cammino' che trova il suo senso più profondo nel suo valore di catalizzatore della Storia.