GAUGUIN A TAHITI - IL PARADISO PERDUTO

Gauguin a Tahiti - Il Paradiso Perduto - Un film di Claudio Poli. Documentario, USA, 2019. La storia di un artista e della sua fuga lontano dalla frenesia e dal caos della società contemporanea.

LA FAVORITA

La favorita (The Favourite) - Un film di Yorgos Lanthimos. Storico, Grecia, 2018. Lanthimos sfodera un'inconsueta ironia per denunciare la condizione della donna in un mondo rigidamente patriarcale.

LA CONSEGUENZA

La Conseguenza (The Aftermath) - Un film di James Kent. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2019. Un melò solido e rispettoso che raggiunge i suoi scopi grazie all'efficacia delle interpretazioni.

IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo (The Professor and the Madman) - Un film di Farhad Safinia. Drammatico, Irlanda, 2019. Il vocabolario registico non brilla per originalità, ma la vicenda (vera) è così bella che è impossibile non farsi entusiasmare.

A UN METRO DA TE

A un Metro da Te (Five Feet Apart) - Un film di Justin Baldoni. Sentimentale, USA, 2019. Buon teen-drama del sottogenere amore e malattia. Convince la prima parte, si perde nei clichés la seconda.