La Battaglia dei Sessi

La Battaglia dei Sessi (Battle of the Sexes) di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Film Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017. L'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo era rivoltante e sistematico.

Il palazzo del Viceré

Il palazzo del Viceré (Viceroy's House) di Gurinder Chadha. Film Drammatico, Gran Bretagna, India, 2017. Un'opera d'epica storica e militanza politica, un film di denuncia degli interessi di chi separò India e Pakistan.

Nico, 1988

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Film Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie (Robert Doisneau, le révolté du merveilleux) di Clémentine Deroudille. Film Documentario, Francia, 2016. Privo di leziosaggine o maniera, un ritratto intimo dell'uomo e dell'artista.

Jackie

Jackie di Pablo Larraín. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.