Loving

Loving di Jeff Nichols. Film Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2016. La storia di un amore impossibile nell'America della discriminazione razziale.

Jackie

Jackie di Pablo Larrain. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

Neruda

Un film di Pablo Larrain con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Luis Gnecco, Antonia Zegers. Larrain trova l'equilibrio perfetto tra narrazione allegorica ed esigenza di verità sugli eventi drammatici che hanno caratterizzato la storia cilena.

Raffaello - Il Principe delle arti in 3D

Raffaello - Il Principe delle arti in 3D di Luca Viotto. Film Eventi, , 2017. La prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, uno degli artisti più celebri al mondo.

The Grandmaster

Un film di Wong Kar-wai con Tony Leung, Chen Chang, Ziyi Zhang, Benshan Zhao. Una biografia in cui la violenza si esprime attraverso l'arte, una sintesi del modo di fare cinema di Wong Kar-Wai.

Florence

Un film di Stephen Frears con Rebecca Ferguson, Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg. Una donna che ha vissuto una vita fuori norma inseguendo la sua inclinazione fatale, disastrosa e istrionica per l'arte lirica.

Il sale della terra

Un film di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado con . Un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo.