STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

A QUIET PASSION

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Biografico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.

L'ORA PIÙ BUIA

L'ora più buia (Darkest Hour) - Un film di Joe Wright. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

LORO 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

TONYA

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

LORO 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.

THE HAPPY PRINCE

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

IL GIOVANE KARL MARX

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

BORG MCENROE

Borg McEnroe - Un film di Janus Metz Pedersen. Drammatico, Svezia, Danimarca, Finlandia, 2017. Un capolavoro di montaggio visivo e acustico che è un'affermazione cinematografica febbrilmente vitale.

NICO, 1988

Nico, 1988 - Un film di Susanna Nicchiarelli. Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE

Escobar - Il Fascino del Male (Escobar) - Un film di Fernando León de Aranoa. Drammatico, Spagna, Bulgaria, 2017. L'irraccontabile barone della droga visto dall'inedito punto di vista di Virginia Vallejo, amante che riparò negli States la disfatta .

THE GREATEST SHOWMAN

The Greatest Showman - Un film di Michael Gracey. Musical, USA, 2017. Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato.

CARAVAGGIO - L'ANIMA E IL SANGUE

Caravaggio - L'anima e il sangue - Un film di Jesus Garces Lambert. Documentario, , 2017. Viaggio emozionante nel mondo di Caravaggio, un mondo di cui la nostra storia non può più fare a meno.

IL MIO GODARD

Il mio Godard (Redoubtable) - Un film di Michel Hazanavicius. Commedia, Francia, 2017. Hazanavicius torna a rivisitare un genere con il ritratto di una delle figure più importanti del cinema mondiale.

DICKENS - L'UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE

Dickens - L'uomo che inventò il Natale (The Man Who Invented Christmas) - Un film di Bharat Nalluri. Biografico, Irlanda, Canada, 2017. Una storia umana, la più bella. Eterna e piena di speranza come il Natale.

LA TEORIA DEL TUTTO

La teoria del tutto (The Theory of Everything) è un film biografico del 2014 diretto da James Marsh ed interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo.La pellicola è l'adattamento cinematografico della biografia Verso l'infinito (Travelling to Infinity: My Life With Stephen), scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme.Si tratta del primo film cinematografico a portare sul grande schermo la vita di Stephen Hawking, dopo il film per la televisione Hawking del 2004, dove il...

LA MACCHINAZIONE

La macchinazione - Un film di David Grieco. Noir, Italia, 2016. Un Massimo Ranieri al top dell'immedesimazione in un lavoro che coniuga uno stile ben riconoscibile a una contestualizzazione filologicamente accurata.

LE VERITÀ

Le verità - Un film di Giuseppe Alessio Nuzzo. Thriller, Italia, 2016. Tra thriller psicologico e film sociale, un'opera prima che sa muoversi su più piani narrativi non sfuggendo il confronto con il reale.

THE DISASTER ARTIST

The Disaster Artist - Un film di James Franco. Commedia, USA, 2017. Franco è Tommy Wiseau, regista e interprete del film più brutto mai realizzato. Divertente e ben scritto, un racconto sul folle mondo del cinema.

FINAL PORTRAIT - L'ARTE DI ESSERE AMICI

Final Portrait - L'Arte di essere Amici (Final Portrait) - Un film di Stanley Tucci. Biografico, Gran Bretagna, 2017. Stanley Tucci ritrae il genio dell'arte incompiuta in un film totalmente devoto alla ciclicità del processo creativo.

MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO

Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin) - Un film di Armando Iannucci. Commedia, Gran Bretagna, Francia, 2017. Commedia nera che lavora nella zona grigia, i giorni che separano l'attacco cerebrale di Stalin dall'annuncio ufficiale della sua morte.

STATO DI EBBREZZA

Stato di ebbrezza - Un film di Luca Biglione. Biografico, Italia, 2018. Un film inconsueto e fuori dal coro, una parabola amara e sconsolata che produce un effetto coinvolgente.