VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (At Eternity's Gate) - Un film di Julian Schnabel. Drammatico, USA, 2018. Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

MIA MARTINI - IO SONO MIA

Mia Martini - Io sono Mia - Un film di Riccardo Donna. Biografico, Italia, 2019. Una sintesi libera e drastica della parabola di Mia Martini, all'insegna di un nuovo lustro alle sue hit.

CITY OF LIES - L'ORA DELLA VERITÀ

City of Lies - L'ora della verità (City of Lies) - Un film di Brad Furman. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2018. Quasi un film inchiesta sulla morte di Tupac Shakur e Notorious B.I.G., che non rende giustizia a nessuno dei due.

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'Uomo nell'Ombra (Vice) - Un film di Adam McKay. Drammatico, USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018. Una biografia politica brillante, irriverente, indiavolata. Con una prova impressionante di Christian Bale.

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

First Man - Il Primo Uomo (First Man) - Un film di Damien Chazelle. Storico, USA, 2018. Un compendio di generi che si arricchiscono a vicenda biasimando il mondo contemporaneo che ha perso il suo fervore.

A PRIVATE WAR

A Private War - Un film di Matthew Heineman. Drammatico, USA, 2018. Il coraggio di Marie Colvin in un biopic che si interroga sul mestiere del reporter, sul senso ultimo di documentare la sofferenza.

MICHELANGELO - INFINITO

Michelangelo - Infinito - Un film di Emanuele Imbucci. Docu-fiction, Italia, 2018. Un insigne documentario artistico che illumina il genio di Buonarroti con tono divulgativo e mai didascalico.

COLETTE

Colette - Un film di Wash Westmoreland. Storico biografico, USA, Gran Bretagna, Ungheria, 2018. Un biopic puritano e accademico che rinuncia alla natura salda e pagana di Colette.

SUMMER

Summer (Leto) - Un film di Kirill Serebrennikov. Biografico, Russia, Francia, 2018. Un film impressionista, tra storia e leggenda, energia della musica e romanticismo delle immagini.

A QUIET PASSION

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Drammatico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.