JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA

Johnny English colpisce ancora (Johnny English 3) - Un film di David Kerr. Azione, Gran Bretagna, 2018. Comicità old-school sul gap generazional-tecnologico. Il divertimento è analogico ma garantito.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Drammatico, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

VENOM

Venom - Un film di Ruben Fleischer. Azione, USA, 2018. Più divertimento che oscurità e violenza, ma Venom resta ancora tutto da esplorare.

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

The Wife - Vivere nell'ombra (The Wife) - Un film di Björn Runge. Drammatico, USA, Svezia, Gran Bretagna, 2017. Una coppia di grandissimi attori duetta e duella sul tema di ragione e sentimento, ambizione e compromesso, matrimonio e realizzazione di sé.

RENZO PIANO - L'ARCHITETTO DELLA LUCE

Renzo Piano - L'architetto della luce (Renzo Piano, An Architect for Santander) - Un film di Carlos Saura. Documentario, Spagna, 2018. L'ideale civile e culturale dell'archistar attraverso il processo di costruzione del centro Botín di Santander.

THE PREDATOR

The Predator - Un film di Shane Black. Azione, USA, 2018. Azione, ritmo e un notevole quantitativo di ironia: non tutti i 'Predator' vengono per nuocere.

A-X-L - UN'AMICIZIA EXTRAORDINARIA

A-X-L - Un'Amicizia Extraordinaria (A-X-L) - Un film di Oliver Daly. Fantascienza, USA, 2018. Un film che sceglie di raccontare il valore dell'amicizia senza la smania dell'action a tutti i costi.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

L'APPARIZIONE

L'apparizione (L'apparition) - Un film di Xavier Giannoli. Drammatico, Francia, 2018. Il film più personale di Giannoli che concentra tutte le sue ossessioni del regista e loda (a sorpresa) le virtù dell'illusione .

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE

Il complicato mondo di Nathalie (Jalouse) - Un film di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Commedia, Francia, 2017. Un'audace commedia drammatica che scandaglia con straordinaria abilità il complesso rapporto tra madre e figlia.

MIRAI

Mirai (Mirai no Mirai) - Un film di Mamoru Hosoda. Animazione, Giappone, 2018. Oscillando tra realtà e fantasmagoria, un film che non manca di sedurre i più grandi.

LA CASA DEI LIBRI

La casa dei libri (The Bookshop) - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017. Isabel Coixet torna ad occuparsi di figure femminili ispirandosi al romanzo del 1978 di Penelope Fitzgerald.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

SMALLFOOT - IL MIO AMICO DELLE NEVI

Smallfoot - Il mio amico delle nevi (Smallfoot) - Un film di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig. Animazione, USA, 2018. L'idea non è nuova ma è trattata con stile e qualità. Un film per tutta la famiglia, per divertirsi e riflettere un po'.

GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.