CHIUDI GLI OCCHI - ALL I SEE IS YOU

Chiudi gli Occhi - All I See Is You (All I See Is You) - Un film di Marc Forster. Drammatico, USA, 2016. Una donna scopre se stessa dopo aver riacquisito la vista.

GIOCHI DI POTERE

Giochi di potere (Backstabbing for Beginners) - Un film di Per Fly. Thriller, USA, Danimarca, Canada, 2018. Una classica love story utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda.

12 SOLDIERS

12 Soldiers (12 strong) - Un film di Nicolai Fuglsig. Azione, USA, 2018. Un war movie didattico che pone la verosimiglianza in secondo piano rispetto all'intento celebrativo della rappresentazione.

STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

PAPILLON

Papillon - Un film di Michael Noer. Biografico, Serbia, Montenegro, Malta, 2017. Un ritratto <em>imprigionato</em> in una trascrizione convenzionale.

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2017. Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili.

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

BLACK PANTHER

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

L'INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO

L'Incredibile Viaggio del Fachiro (The Extraordinary Journey of the Fakir) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, USA, 2018. Un viaggio rocambolesco che tracima allegria e voglia di sognare, senza sconfinare nel sentimentalismo.

UNA LUNA CHIAMATA EUROPA

Una luna chiamata Europa (Jupiter holdja) - Un film di Kornél Mundruczó. Drammatico, Ungheria, Germania, 2017. Un'opera di denuncia della corruzione che a Budapest tocca indistintamente tutte le classi sociali.

A QUIET PASSION

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Biografico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

LAZZARO FELICE

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

L'ORA PIÙ BUIA

L'ora più buia (Darkest Hour) - Un film di Joe Wright. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

A CASA TUTTI BENE

A casa tutti bene - Un film di Gabriele Muccino. Drammatico, Italia, 2018. Frustrati, infelici e tutti inguaribilmente narcisisti, i personaggi di Muccino restano fedeli a se stessi.

THE POST

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

WONDER

Wonder - Un film di Stephen Chbosky. Drammatico, USA, 2017. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l'eroismo del cuore.

IO SONO TEMPESTA

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La terra dell'abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

TOGLIMI UN DUBBIO

Toglimi un Dubbio (Ôtez-moi d'un doute) - Un film di Carine Tardieu. Commedia, Francia, Belgio, 2017. Una commedia straripante d'amore che piazza il suo carosello di emozioni nevrotiche e filiali sotto il segno dell'abbondanza.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

L'INSULTO

L'Insulto (L'insulte) - Un film di Ziad Doueiri. Drammatico, Libano, 2017. Un'ottima sceneggiatura e dei bravi interpreti per un film che fa un punto importante della situazione libanese e non solo.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

La stanza delle meraviglie (Wonderstruck) - Un film di Todd Haynes. Avventura, USA, 2017. Fedele al romanzo, Haynes lavora al servizio del racconto, arricchendolo e illuminandone le pieghe del senso.

LORO 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

TONYA

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.

ESTATE 1993

Estate 1993 (Estiu 1993) - Un film di Carla Simon Pipó. Drammatico, Spagna, 2017. Un dramma enorme raccontato per piccolissimi momenti: così Carla Simòn trova la misura giusta per portare la sua infanzia sullo schermo.

LORO 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.

CHIAMAMI COL TUO NOME

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

IL SOLE A MEZZANOTTE - MIDNIGHT SUN

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun (Midnight Sun) - Un film di Scott Speer. Drammatico, USA, 2018. Teen-movie sentimentale e notturno che esplora l'abbagliamento del primo amore.

WAJIB - INVITO AL MATRIMONIO

Wajib - Invito al Matrimonio (Wajib) - Un film di Annemarie Jacir. Drammatico, Palestina, 2017. Un viaggio urbano attraverso la Nazareth dei

ELLA & JOHN - THE LEISURE SEEKER

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) - Un film di Paolo Virzì. Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

THE HAPPY PRINCE

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

IL GIOVANE KARL MARX

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

BORG MCENROE

Borg McEnroe - Un film di Janus Metz Pedersen. Drammatico, Svezia, Danimarca, Finlandia, 2017. Un capolavoro di montaggio visivo e acustico che è un'affermazione cinematografica febbrilmente vitale.

LOVING VINCENT

Loving Vincent - Un film di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Eventi, Gran Bretagna, Polonia, 2016. Un thriller interamente costituito da pittura che coinvolge totalmente lo spettatore.

THE ESCAPE

The Escape - Un film di Dominic Savage. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Il ritratto psicologico di una donna che aspira alla realizzazione sociale e professionale oltre che familiare.

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.

LA MÉLODIE

La mélodie - Un film di Rachid Hami. Drammatico, Francia, 2017. Un film commovente. La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica.

LA TRUFFA DEL SECOLO

La truffa del secolo (Carbone) - Un film di Olivier Marchal. Thriller, Francia, 2017. Un patinato noir dall'impostazione classica e la storia coinvolgente.

OMICIDIO AL CAIRO

Omicidio al Cairo (The Nile Hilton Incident) - Un film di Tarik Saleh. Thriller, Svezia, Danimarca, Germania, Francia, 2017. Un film di denuncia che contestalizza il coté noir in quel clima di rivolta popolare definito

LADY BIRD

Lady Bird - Un film di Greta Gerwig. Commedia, USA, 2017. Un'opera generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.

211 - RAPINA IN CORSO

211 - Rapina in Corso (#211) - Un film di York Alec Shackleton. Azione, USA, 2018. Nicolas Cage è la colonna vertebrale di un film che gira a vuoto e avanza alla cieca nella geografia del Massachusetts.

END OF JUSTICE - NESSUNO È INNOCENTE

End of Justice - Nessuno è Innocente (Roman J. Israel, Esq.) - Un film di Dan Gilroy. Thriller, USA, 2017. Un omaggio al trasformismo di Denzel Washington.

UNA DONNA FANTASTICA

Una donna fantastica (Una mujer fantástica) - Un film di Sebastian Lelio. Drammatico, Cile, Germania, 2017. Un film importante prodotto da Larrain che ci ricorda che esistono dei diritti umani che debbono essere rispettati e tutelati.

I FANTASMI D'ISMAEL

I fantasmi d'Ismael (Les fantomes d'Ismaël) - Un film di Arnaud Desplechin. Drammatico, Francia, 2017. Un autoritratto galvanizzante che combina nella stessa opera intimità, politica, arte, corpo, pensiero e processo creativo .

RICOMINCIO DA NOI

Ricomincio da noi (Finding Your Feet) - Un film di Richard Loncraine. Commedia, Gran Bretagna, 2017. La terza età come luogo di una seconda possibilità. La Staunton è protagonista ma sono gli attori di contorno a sostenerla.

NICO, 1988

Nico, 1988 - Un film di Susanna Nicchiarelli. Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE

Escobar - Il Fascino del Male (Escobar) - Un film di Fernando León de Aranoa. Drammatico, Spagna, Bulgaria, 2017. L'irraccontabile barone della droga visto dall'inedito punto di vista di Virginia Vallejo, amante che riparò negli States la disfatta .

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE

Il colore nascosto delle cose - Un film di Silvio Soldini. Drammatico, Italia, Francia, Svizzera, 2017. Con pochi tocchi essenziali e una spiccata sensibilità, Soldini traspone su grande schermo la complessità di una diversa condizione esistenziale.

CORPO E ANIMA

Corpo e Anima (A teströl és a lélekröl) - Un film di Ildikò Enyedi. Drammatico, Ungheria, 2017. Ildikó Enyedi traspone la storia di un complesso avvicinamento senza cadere nell'onirismo né nel romanticismo più vieto.

LA LA LAND

La La Land - Un film di Damien Chazelle. Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

THE PLACE

The Place - Un film di Paolo Genovese. Drammatico, Italia, 2017. Una scrittura filmica che conserva il teatro come spettacolo vivo, facendo respirare la finzione e la performance.

TUTTI I SOLDI DEL MONDO

Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World) - Un film di Ridley Scott. Biografico, USA, 2017. Una favola nera lugubremente ammonitrice.

L'ORDINE DELLE COSE

L'ordine delle cose - Un film di Andrea Segre. Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

TRANSFERT

Transfert - Un film di Massimiliano Russo. Thriller, Italia, 2017. Un'opera prima in grado di proporsi al di là dei confini nazionali senza aver nulla da invidiare a nessuno.

OGNI GIORNO

Ogni Giorno (Every Day) - Un film di Michael Sucsy. Drammatico, USA, 2018. Apparentemente fluido, un film che nasconde un animo conservatore.

IL PRIGIONIERO COREANO

Il prigioniero coreano (Geumul) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2016. Kim Ki-duk torna al suo cinema delle origini con un film politico che critica regimi e sistemi ideologici delle due coree.

RED SPARROW

Red Sparrow - Un film di Francis Lawrence. Spionaggio, USA, 2018. Adattamento ben congegnato di un best seller di spionaggio, con una protagonista magnetica. Unica assente: l'eleganza.

THE GREATEST SHOWMAN

The Greatest Showman - Un film di Michael Gracey. Musical, USA, 2017. Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato.

COSA DIRÀ LA GENTE

Cosa dirà la gente - Un film di Iram Haq. Drammatico, Norvegia, Germania, Svezia, 2017. Quando il conformismo sociale detta l'agenda dei comportamenti nella comunità di immigrati pakistani.

MADEMOISELLE PARADIS

Mademoiselle Paradis - Un film di Barbara Albert. Drammatico, Austria, Germania, 2017. Un talento in discussione.

IL DUBBIO - UN CASO DI COSCIENZA

Il dubbio - Un caso di coscienza (Bedoone Tarikh, Bedoone Emza) - Un film di Vahid Jalilvand. Drammatico, Iran, 2017. Un'opera che si interroga su quanto l'occultamento della verità sia un veleno diffuso dagli effetti letali.

LA PARTE DEGLI ANGELI

La parte degli angeli (The Angels' Share) - Un film di Ken Loach. Commedia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia, 2012. Una gustosa commedia umana che unisce, con grande equilibrio, dramma e sorriso.

QUELLO CHE NON SO DI LEI

Quello che non so di lei (Based On a True Story) - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Francia, Belgio, Polonia, 2017. Un'opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà.

DETROIT

Detroit - Un film di Kathryn Bigelow. Drammatico, USA, 2017. Bigelow come sempre si muove in piena autonomia espressiva con una regia muscolare, ma manca il bersaglio sulla rilevanza storica e sociale.

ABRACADABRA

Abracadabra - Un film di Pablo Berger. Commedia, Spagna, 2017. Una commedia stralunata e grottesca, meno leggera di quanto potrebbe apparire.

DUNKIRK

Dunkirk - Un film di Christopher Nolan. Azione, USA, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un film miliare, memorabile, impeccabile nella forma e implacabile nella capacità di emozionare lo spettatore.

DEI

Dei - Un film di Cosimo Terlizzi. Drammatico, Italia, 2018. Un racconto di formazione che fa pensare a Kechiche e a Guadagnino.

MOLLY'S GAME

Molly's Game - Un film di Aaron Sorkin. Biografico, USA, 2017. Esaltazione della performance e dialoghi pungenti per un film che si rivela una perfetta scala reale.

COLAZIONE DA TIFFANY

Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's) - Un film di Blake Edwards. Commedia, USA, 1961. Un'icona di stile senza tempo per uno dei capolavori intramontabili della commedia americana.

HOSTILES - OSTILI

Hostiles - Ostili (Hostiles) - Un film di Scott Cooper. Avventura, USA, 2017. Un western malinconico dalla fotografia incantevole. Ma la scrittura non è esente da problemi.

SICILIAN GHOST STORY

Sicilian Ghost Story - Un film di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Drammatico, Italia, 2017. Il talento di Piazza e Grassadonia mantiene senza cedimenti il fascino di un film che sfida le convenzioni di genere.

L'ALBERO DEL VICINO - UNDER THE TREE

L'albero del vicino - Under the Tree (Undir Trénu) - Un film di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson. Drammatico, Islanda, Polonia, Danimarca, Germania, 2017. Una commedia nera sulla convivenza all'interno di una comunità. Tra gusto del paradosso e riflessione sul mezzo.

FOXTROT - LA DANZA DEL DESTINO

Foxtrot - La Danza del Destino (Foxtrot) - Un film di Samuel Maoz. Drammatico, Israele, Germania, Francia, 2017. La tragedia dell'assurdo è privata e collettiva, ma l'approccio registico di Maoz è narcisista, ai limiti dell'inopportuno.

LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE

La ruota delle meraviglie (Wonder Wheel) - Un film di Woody Allen. Drammatico, USA, 2017. Allen si immerge nel dramma di piccole vite di uomini e donne che cercano di strappare alla quotidianità qualche momento di luce.

PARADISE

Paradise (Rai) - Un film di Andrey Konchalovskiy. Drammatico, Russia, Germania, 2016. Un film insolito che precipita i suoi protagonisti nella guerra e nei campi di concentramento per riflettere sull'assuefazione all'orrore.

VITTORIA E ABDUL

Vittoria e Abdul (Victoria and Abdul) - Un film di Stephen Frears. Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017. Un intelligente e irriverente film d'epoca. Quale? La nostra.

GLI ASTEROIDI

Gli asteroidi - Un film di Germano Maccioni. Drammatico, Italia, 2017. Il disagio della provincia nelle vite di tre ragazzi difficili, privi di prospettive.

LA TEORIA DEL TUTTO

La teoria del tutto (The Theory of Everything) è un film biografico del 2014 diretto da James Marsh ed interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo.La pellicola è l'adattamento cinematografico della biografia Verso l'infinito (Travelling to Infinity: My Life With Stephen), scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme.Si tratta del primo film cinematografico a portare sul grande schermo la vita di Stephen Hawking, dopo il film per la televisione Hawking del 2004, dove il...

FIORE

Fiore - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, Francia, 2016. Giovannesi torna a raccontare gli ultimi scansando la retorica e il buonismo grazie alla forza documentaria della sua regia agile e mai edulcorata.

MANUEL

Manuel - Un film di Dario Albertini. Drammatico, Italia, 2017. Un film che 'vive' la vicenda che racconta, con partecipazione e senza alcuna bigotteria .

LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE - IN BETWEEN

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) - Un film di Maysaloun Hamoud. Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

LE VERITÀ

Le verità - Un film di Giuseppe Alessio Nuzzo. Thriller, Italia, 2016. Tra thriller psicologico e film sociale, un'opera prima che sa muoversi su più piani narrativi non sfuggendo il confronto con il reale.

L'INTRUSA

L'intrusa - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, Svizzera, Francia, 2017. Di Costanzo entra ancora una volta nel vivo dei temi affrontati e si conferma regista dalla spiccata sensibilità autoriale.

A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo (A Quiet Place) - Un film di John Krasinski. Horror, USA, 2018. Krasinski regista offre una prova di maturità con una storia di famiglia in chiave horror che sfrutta il silenzio per fare più rumore.

A BEAUTIFUL DAY

A Beautiful Day (You Were Never Really Here) - Un film di Lynne Ramsay. Drammatico, USA, Francia, 2017. Ramsey si butta nella narrazione visiva entrando nella materia delle cose e permeando la psicologia disturbata dei suoi personaggi.

1945

1945 - Un film di Ferenc Török. Drammatico, Ungheria, 2017. Girato in uno splendido bianco e nero il film si articola su tre piani paralleli che costruiscono l'azione.

RESINA

Resina - Un film di Renzo Carbonera. Drammatico, Italia, 2018. L'urgenza di raccontare un microcosmo che ha bisogno di una resina sociale per contrastare le numerose avversità.

VICKY CRISTINA BARCELONA

Vicky Cristina Barcelona - Un film di Woody Allen. Commedia, USA, Spagna, 2008. Un approccio totalmente nuovo per uno dei film più riusciti, caldi e luminosi dell'ultimo Allen.

THE DISASTER ARTIST

The Disaster Artist - Un film di James Franco. Commedia, USA, 2017. Franco è Tommy Wiseau, regista e interprete del film più brutto mai realizzato. Divertente e ben scritto, un racconto sul folle mondo del cinema.

TUO, SIMON

Tuo, Simon (Love, Simon) - Un film di Greg Berlanti. Commedia, USA, 2018. Un ottimo equilibrio fra gli elementi, un buono script e un'empatica pertecipazione collaborano per la buona riuscita del film.

FINAL PORTRAIT - L'ARTE DI ESSERE AMICI

Final Portrait - L'Arte di essere Amici (Final Portrait) - Un film di Stanley Tucci. Biografico, Gran Bretagna, 2017. Stanley Tucci ritrae il genio dell'arte incompiuta in un film totalmente devoto alla ciclicità del processo creativo.

BIG FISH & BEGONIA

Big Fish & Begonia (Da Hai) - Un film di Liang Xuan, Zhang Chun. Animazione, Cina, 2016. Unendo fluidamente la tecnica del disegno classico alla CGI, una favola che fa volare con la fantasia tenendo i piedi ben piantati a terra.

MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO

Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin) - Un film di Armando Iannucci. Commedia, Gran Bretagna, Francia, 2017. Commedia nera che lavora nella zona grigia, i giorni che separano l'attacco cerebrale di Stalin dall'annuncio ufficiale della sua morte.

IL DIRITTO DI CONTARE

Il diritto di contare (Hidden Figures) - Un film di Theodore Melfi. Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

TUTTO QUELLO CHE VUOI

Tutto quello che vuoi - Un film di Francesco Bruni. Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

DOPO LA GUERRA

Dopo la guerra - Un film di Annarita Zambrano. Drammatico, Francia, 2017. Zambrano esordisce nel lungo con un'opera sulle ferite aperte della lotta armata che insanguinò l’Italia negli anni Settanta.

RITORNO IN BORGOGNA

Ritorno in Borgogna (Ce qui nous lie) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2017. Una contemporaneità in cui sono talvolta i più giovani a cercare di salvare ciò che c'è di positivo nella tradizione.

LO SCIACALLO - THE NIGHTCRAWLER

Lo sciacallo - Nightcrawler (Nightcrawler) è un film del 2014 scritto e diretto da Dan Gilroy, al suo debutto come regista, con protagonista Jake Gyllenhaal.

THE SQUARE

The Square - Un film di Ruben Östlund. Commedia drammatica, Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Östlund conferma il suo talento con un film sullo squilibrio sociale e culturale, a sua volta squilibrato, aperto alla libera interpretazione.

STATO DI EBBREZZA

Stato di ebbrezza - Un film di Luca Biglione. Biografico, Italia, 2018. Un film inconsueto e fuori dal coro, una parabola amara e sconsolata che produce un effetto coinvolgente.