VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (At Eternity's Gate) - Un film di Julian Schnabel. Drammatico, USA, 2018. Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

CITY OF LIES - L'ORA DELLA VERITÀ

City of Lies - L'ora della verità (City of Lies) - Un film di Brad Furman. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2018. Quasi un film inchiesta sulla morte di Tupac Shakur e Notorious B.I.G., che non rende giustizia a nessuno dei due.

BENVENUTI A MARWEN

Benvenuti a Marwen (Welcome to Marwen) - Un film di Robert Zemeckis. Biografico, USA, 2018. La storia vera di Mark Hogancamp in un film originale e sperimentale, ma in modo inutilmente appariscente.

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'Uomo nell'Ombra (Vice) - Un film di Adam McKay. Drammatico, USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018. Una biografia politica brillante, irriverente, indiavolata. Con una prova impressionante di Christian Bale.

BEN IS BACK

Ben Is Back - Un film di Peter Hedges. Drammatico, USA, 2018. Un film di bravi interpreti e buona scrittura. E tanto basta.

COLD WAR

Cold War (Zimna wojna) - Un film di Pawel Pawlikowski. Drammatico, Polonia, 2018. Un romanzo di belle immagini su un amore tragico, combattuto da barriere politiche e psicologiche.

OLD MAN & THE GUN

Old Man & the Gun (The Old Man & the Gun) - Un film di David Lowery. Drammatico, USA, 2018. L'ultimo film di Redford racchiude una carriera intera, i ruoli che lo hanno consacrato, la passione che non lo ha mai abbandonato.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

The Children Act - Il Verdetto (The Children Act) - Un film di Richard Eyre. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità che ci interroga sul ruolo della giustizia nelle nostre vite.

GLI UCCELLI

Gli uccelli (The Birds) - Un film di Alfred Hitchcock. Drammatico, USA, 1963. La fantasia apocalittica del maestro del brivido e il film più astratto e più spettacolare della sua filmografia.

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

First Man - Il Primo Uomo (First Man) - Un film di Damien Chazelle. Storico, USA, 2018. Un compendio di generi che si arricchiscono a vicenda biasimando il mondo contemporaneo che ha perso il suo fervore.

TRE VOLTI

Tre volti - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, 2018. Opera <em>illegale</em>, il film è una formidabile cassa di risonanza politica, una piazza itinerante ma soprattutto un viaggio introspettivo.

ROMA

Roma - Un film di Alfonso Cuarón. Drammatico, Messico, USA, 2018. Il ritratto di una dignità umana così profonda e inalienabile da trasformare ogni cosa in straziante bellezza.

A PRIVATE WAR

A Private War - Un film di Matthew Heineman. Drammatico, USA, 2018. Il coraggio di Marie Colvin in un biopic che si interroga sul mestiere del reporter, sul senso ultimo di documentare la sofferenza.

CAPRI-REVOLUTION

Capri-Revolution - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, Francia, 2018. Un'efficacissima Marianna Fontana nel percorso di crescita di una donna in equilibrio tra diverse visioni del mondo.

UNA NOTTE DI 12 ANNI

Una notte di 12 anni (La Noche de 12 Años) - Un film di Álvaro Brechner. Drammatico, Francia, Argentina, Spagna, 2018. Tempi e ritmi giusti per un film di denuncia che fa riflettere sulle recenti derive autoritarie.

CONTA SU DI ME

Conta su di me (Dieses Bescheuerte Herz) - Un film di Marc Rothemund. Commedia, Germania, 2017. Un film didattico che si serve dell'entertainment per mostrare (e dimostrare) l'enorme valore del 'volontariarsi'.

UN PICCOLO FAVORE

Un piccolo favore (A Simple Favor) - Un film di Paul Feig. Drammatico, USA, 2018. Comedy-thriller di continui e sempre più improbabili colpi di scena. Si divora con gusto e non resta nulla.

SENZA LASCIARE TRACCIA

Senza Lasciare Traccia (Leave No Trace) - Un film di Debra Granik. Drammatico, USA, 2018. Un manuale di gesti di sopravvivenza che coglie con grazia la persistenza di un'ideale: il ritorno alla terra radicale e utopico.

LA CASA DEI LIBRI

La casa dei libri (The Bookshop) - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017. Isabel Coixet torna ad occuparsi di figure femminili ispirandosi al romanzo del 1978 di Penelope Fitzgerald.

LONTANO DA QUI

Lontano da qui (The Kindergarten Teacher) - Un film di Sara Colangelo. Drammatico, USA, 2018. Una storia di speranza e disperazione, svolta in crescendo, capace di parlare di poesia (e della sua assenza) nella vita moderna.

NON CI RESTA CHE VINCERE

Non ci resta che vincere (Campeones) - Un film di Javier Fesser. Commedia, Spagna, 2018. Fesser centra l'obiettivo: il film diverte, commuove e fa pensare.

GIRL

Girl - Un film di Lukas Dhont. Drammatico, Belgio, 2018. Frontale ma pieno di pudore, un film che mostra cosa significa concretamente abitare un corpo altro.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

CHIUDI GLI OCCHI - ALL I SEE IS YOU

Chiudi gli Occhi - All I See Is You (All I See Is You) - Un film di Marc Forster. Thriller, USA, 2016. Un racconto dalle sfumature dark che non naufraga grazie alla sintonia perfetta degli attori.

COLETTE

Colette - Un film di Wash Westmoreland. Storico biografico, USA, Gran Bretagna, Ungheria, 2018. Un biopic puritano e accademico che rinuncia alla natura salda e pagana di Colette.

UN SACCHETTO DI BIGLIE

Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) - Un film di Christian Duguay. Drammatico, Francia, 2017. Le biglie come simbolo di un'infanzia che viene messa alla prova.

LAZZARO FELICE

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

TUTTI LO SANNO

Tutti lo Sanno (Everybody Knows) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

LA DONNA DELLO SCRITTORE

La donna dello scrittore (Transit) - Un film di Christian Petzold. Drammatico, Francia, 2018. La letteratura si fa cinema nel ritratto di due vite che aspirano a riprendere il mano il proprio destino.

THE TEACHER

The Teacher (Ucitelka) - Un film di Jan Hrebejk. Drammatico, Slovacchia, Repubblica ceca, 2016. Un'opera che supera l'aneddotica da commedia per passare ad un livello più elevato di lettura: la stigmatizzazione del socialismo reale.

A QUIET PASSION

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Drammatico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.

DETROIT

Detroit - Un film di Kathryn Bigelow. Storico, USA, 2017. Bigelow come sempre si muove in piena autonomia espressiva con una regia muscolare, ma manca il bersaglio sulla rilevanza storica e sociale.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.

SULLA MIA PELLE

Sulla mia pelle - Un film di Alessio Cremonini. Drammatico, Italia, 2018. La cronaca di una discesa agli inferi che rivela le storture del nostro sistema democratico.

MOUNTAIN

Mountain - Un film di Jennifer Peedom. Documentario, Australia, 2017. Sulle cime più alte del mondo.

NOTTI MAGICHE

Notti magiche - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2018. Virzì firma una commedia gialla tesa a osservare l'intreccio profondo tra esistenze individuali e storia collettiva.

LA MÉLODIE

La mélodie - Un film di Rachid Hami. Drammatico, Francia, 2017. Un film commovente. La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica.

IN GUERRA

In Guerra (En Guerre) - Un film di Stéphane Brizé. Drammatico, Francia, 2018. Una perfetta interazione tra Lindon e interpreti non professionisti al servizio di una sceneggiatura precisa che parla di rispetto dei patti.