Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

The Dinner

The Dinner di Oren Moverman. Film Drammatico, USA, 2017. Un dramma da camera a sfondo politico e dunque esistenziale nel senso più profondo del termine.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Sette minuti dopo la Mezzanotte

Sette minuti dopo la Mezzanotte (Un monstruo viene a verme) di Juan Antonio Bayona. Film Drammatico, USA, Spagna, 2016. L'elaborazione di una perdita e la crisi pre-adolescenziale, travestiti da fiaba gotica.

Sicilian Ghost Story

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Film Drammatico, Italia, 2017. Il talento di Piazza e Grassadonia mantiene senza cedimenti il fascino di un film che sfida le convenzioni di genere.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Alcolista

Alcolista di Lucas Pavetto. Film Drammatico, Italia, 2016. Un progetto cinematografico sui generis dalla regia dark e allucinata.

Song To Song

Song To Song di Terrence Malick. Film Drammatico, USA, 2017. Un'opera sul ritorno con cui Malick, dietro un'apparente continuità stilistica, sembra tentare strade nuove.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

On the Milky Road - Sulla Via Lattea

On the Milky Road - Sulla Via Lattea (On the Milky Road) di Emir Kusturica. Film Drammatico, Serbia, Messico, USA, Gran Bretagna, 2016. Tra realismo e di visionarietà, Kusturica dirige Monica Bellucci in una delle più efficaci interpretazioni della sua carriera.

Sole cuore amore

Un film di Daniele Vicari con Francesco Montanari, Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Acquaroli. Vicari affronta con coraggio la brutalità che la crisi economica incoraggia e legittima.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

La parrucchiera

La parrucchiera di Stefano Incerti. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia dotata di una grazia speciale e di un genuino affetto per i suoi personaggi.

Virgin Mountain

Virgin Mountain di Dagur Kári. Film Drammatico, Islanda, 2015. Un cinema intimistico che cesella perfettamente i suoi personaggi senza mai cadere nel facile romanticismo.

Le cose che verranno -  l'Avenir

Le cose che verranno - l'Avenir (L'avenir) di Mia Hansen-Løve. Film Drammatico, Francia, 2016. Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.

Barriere

Barriere (Fences) di Denzel Washington. Film Drammatico, USA, 2016. Una regia senza eccessi, al servizio del testo e dell'attore, un film che, come il blues, lascia la parola a una minoranza.

Il Viaggio (The Journey)

Il Viaggio (The Journey) (The Journey) di Nick Hamm. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Tra British comedy e road movie, il ritratto inedito di due personaggi chiave per la storia nordirlandese.

Il diritto di contare

Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi. Film Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

Mal di pietre

Mal di pietre (Mal de pierres) di Nicole Garcia. Film Drammatico, Francia, 2016. Un'opera che evita il rischio del mélo entrando nell'intimo dei personaggi e portando la storia a un livello superiore.

Una settimana e un giorno

Un film di Asaph Polonsky con Uri Gavriel, Tomer Kapon, Sharon Alexander, Shai Avivi. Un discorso serio su come ognuno di noi si rapporta con la perdita di una persona cara.

Elle

Elle di Paul Verhoeven (I). Film Drammatico, Francia, 2016. Tra dramma e commedia, un'opera coraggiosa retta dagli sguardi e dalle reazioni misurate di Isabelle Huppert.

Personal Shopper

Personal Shopper di Olivier Assayas. Film Drammatico, Francia, 2016. Un film sperimentale, concettuale e carico di riflessioni sulla società crossmediale, mascherato da storia di fantasmi.

L'accabadora

L'accabadora di Enrico Pau. Film Commedia, Italia, Irlanda, 2015. Un film fortemente originale e di grande impatto visivo ed emotivo, che racconta bene quella poesia del niente che nasce dalle rovine e dal conflitto.

Il segreto

Il segreto (The Secret Scripture) di Jim Sheridan. Film Drammatico, Irlanda, 2016. Sottilmente inquietante, un melodramma dalla triplice chiave di lettura.

La luce sugli oceani

La luce sugli oceani (The Light Between Oceans) di Derek Cianfrance. Film Drammatico, USA, Nuova Zelanda, 2016. Indeciso sulla cosa giusta da fare, il melodramma di Cianfrance è un faro spento contro cui si arena un bastimento di intenzioni.

Tanna

Tanna di Martin Butler, Bentley Dean. Film Drammatico, Australia, 2015. Un film imperdibile, un'esperienza sensoriale, un racconto di rara e struggente bellezza che ci riporta al senso del cinema.

A casa nostra

A casa nostra (Chez nous) di Lucas Belvaux. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2017. Un film militante che non sacrifica il racconto e i personaggi, così realistico da diventare spaventoso.

Lion - La strada verso casa

Lion - La strada verso casa (Lion) di Garth Davis. Film Drammatico, USA, Australia, Gran Bretagna, 2016. Garth Davis riesce ad evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo.

Dopo l'amore

Dopo l'amore (L'économie du couple) di Joachim Lafosse. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Un dramma borghese intimo e vibrante in cui ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti.

Ritratto di Famiglia con Tempesta

Ritratto di Famiglia con Tempesta (After the Storm) di Kore'eda Hirokazu. Film Drammatico, Giappone, 2016. Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane.

Il cliente

Il cliente (Forushande) di Asghar Farhadi. Film Drammatico, Iran, Francia, 2016. Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

La ragazza del mondo

Un film di Marco Danieli con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Pippo Delbono, Marco Leonardi. Una lettura attenta e documentata di come l'adesione all'ortodossia religiosa finisca con il trasformarsi in un abbraccio soffocante.

Moonlight

Moonlight di Barry Jenkins. Film Drammatico, USA, 2016. Ritratto introspettivo e sociologico di un ragazzino nero gay nella Miami povera machista e criminale.

Hunger

Un film di Steve McQueen con Helena Bereen, Larry Cowan, Liam Cunningham, Michael Fassbender. Cinema della ferita dolorante, che cerca la provocazione vitale, morale e utile.

Collateral Beauty

Collateral Beauty di David Frankel. Film Drammatico, USA, 2016. Variazione contemporanea sul tema del Canto di Natale, ma il film rimane schiacciato da un'architettura troppo complessa e ambiziosa.

Una famiglia all'improvviso

Un film di Alex Kurtzman con Elizabeth Banks, Olivia Wilde, Chris Pine, Michelle Pfeiffer. Un film che affronta numerosi stereotipi senza farsene sommergere.

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia (A United Kingdom) di Amma Asante. Film Storico, Gran Bretagna, 2016. La storia di Seretse Khama e Ruth Williams si muove lungo il crinale della Storia mostrando come gli equilibri di potere siano sempre pronti a spostarsi.

Moulin Rouge

Un film di Baz Luhrmann con Nicole Kidman, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh. Uu musical sconvolgente per due vere star.

Between Sisters

Un film di Manu Gerosa con . Un viaggio intenso ed emozionante all'interno della storia di una famiglia.

Come dio comanda

Un film di Gabriele Salvatores con Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Angelica Leo. Salvatores rilegge con sensibilità registica la favola nera di Ammaniti.

Il padre d'Italia

Il padre d'Italia di Fabio Mollo. Film Drammatico, Italia, 2017. Un road movie che si fa favola attraverso immagini seducenti e dialoghi pieni di dolcezza e ironia.

Trainspotting

Un film di Danny Boyle con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald. Un esercizio di stile diventato un cult che ritrae una generazione senza ideali.

T2 Trainspotting

T2 Trainspotting di Danny Boyle. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Danny Boyle evita di replicare se stesso ma confeziona un episodio di scialba e radicale normalizzazione.

Le donne e il desiderio

Le donne e il desiderio (Zjednoczone Stany Milosci) di Tomasz Wasilewski. Film Drammatico, Polonia, Svezia, 2016. Wasilewski firma una ricostruzione storica della Polonia attraverso il ritratto di quattro donne-simbolo della propria infanzia.

7 minuti

Un film di Michele Placido con Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Ottavia Piccolo. Ispirato a una storia vera, affronta il tema dell'erosione dei diritti dei lavoratori, delle donne, di tutti coloro che non possono permettersi di abbassare la guardia, anche solo per sette minuti.

Il cittadino illustre

Un film di Gastón Duprat, Mariano Cohn con Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Belén Chavanne. La strategia del ragno di Duprat e Cohn combina umorismo, misura e intelligenza.

Il più grande sogno

Un film di Michele Vannucci con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Milena Mancini. In equilibrio tra melodramma e commedia, un film coraggioso che trasforma la realtà in fiction semidocumentaria.

Lo Stato contro Fritz Bauer

Un film di Lars Kraume con Burghart Klaußner, Ronald Zehrfeld, Sebastian Blomberg, Lilith Stangenberg. La pervicace ostinazione di un uomo che non persegue la vendetta ma che non può e non vuole arrendersi dinanzi ai cosiddetti 'principi superiori'.

La ragazza senza nome

Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne con Adèle Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione. Lo sguardo laicamente partecipe dei fratelli Dardenne sperimenta il terreno della detection.

Passeri

Passeri (Sparrows) di Rúnar Rúnarsson. Film Drammatico, Islanda, Danimarca, Croazia, 2015. Un attore rivelazione e un paesaggio meraviglioso e terribile, per un coming of age che trova la propria identità nel momento dell'affondo più duro.

Vergine giurata

Un film di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher, Lars Eidinger, Flonja Kodheli, Luan Jaha. Con una regia dalla qualità ipnotica, il film esplora il tema dell'identità, non solo di genere, attraverso immagini essenziali e rigogliose.

La vita possibile

Un film di Ivano De Matteo con Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha. Ivano De Matteo torna a raccontare una famiglia italiana di oggi in una storia di riscatto e di rivalsa.

Free State of Jones

Free State of Jones di Gary Ross. Film Azione, USA, 2016. Un dramma storico che illumina l'oblio, un personaggio che travalica il ruolo romantico del Robin Hood per farsi monito per lo spettatore.