Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Lady Macbeth

Lady Macbeth di William Oldroyd. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Ritratto di una dark lady ingenua e perversa, <em>Lady Macbeth</em> è un efficace studio di carattere e di trasformazione da vittima a carnefice.

Il diritto di contare

Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi. Film Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

Lion - La strada verso casa

Lion - La strada verso casa (Lion) di Garth Davis. Film Drammatico, USA, Australia, Gran Bretagna, 2016. Garth Davis riesce ad evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo.

Aspettando il Re

Aspettando il Re (A Hologram for the King) di Tom Tykwer. Film Drammatico, USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, 2016. Un tono surreale efficace per una storia d'amore che risulta consolatoria e tutt'altro che approfondita.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

Le Ardenne - Oltre i confini dell'amore

Le Ardenne - Oltre i confini dell'amore (D'Ardennen) di Robin Pront. Film Drammatico, Belgio, 2015. Un noir teso e allegorico, diretto con maestria e interpretato con coraggio, ma dalla sceneggiatura improbabile.

Moonlight

Moonlight di Barry Jenkins. Film Drammatico, USA, 2016. Ritratto introspettivo e sociologico di un ragazzino nero gay nella Miami povera machista e criminale.

Il tuo ultimo sguardo

Il tuo ultimo sguardo (The Last Face) di Sean Penn. Film Drammatico, USA, 2016. Film per turisti del diritto umanitario, <em>The Last Face</em> soddisfa in maniera egocentrica e narcisistica l'invisibile egoismo occidentale.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

L'infanzia di un capo

L'infanzia di un capo (The Childhood of a Leader) di Brady Corbet. Film Drammatico, Francia, 2015. Un romanzo di formazione al contrario, teso e perturbante, che trova la forma più adatta per dire insieme la bellezza e l'orrore.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Rosso Istanbul

Rosso Istanbul (Istanbul Kirmizisi) di Ferzan Ozpetek. Film Commedia, Italia, Turchia, 2017. Ferzan Ozpetek torna nella nativa Turchia per mettere in scena il romanzo che ha dedicato alla madre.

Una vita

Una vita (Une vie) di Stéphane Brizé. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Attraverso una dialettica agile tra presente e passato, Brizé pone ancora una volta lo sguardo sulla tragedia dell'ordinario.

The Latin Dream

The Latin Dream di Louis Medina. Film Drammatico, Italia, 2017. Coreografie mirabolanti e acrobazie ardite per un film che insegue un'estetica sensazionalista.

Ritratto di Famiglia con Tempesta

Ritratto di Famiglia con Tempesta (After the Storm) di Kore'eda Hirokazu. Film Drammatico, Giappone, 2016. Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane.

Una doppia verità

Una doppia verità (The Whole Truth) di Courtney Hunt. Film Drammatico, USA, 2016. Una sfida contro la più lineare delle narrazioni, fuori e dentro il film. L'intenzione è intrigante, il risultato meno.

Captain Fantastic

Captain Fantastic di Matt Ross. Film Drammatico, USA, 2016. Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani.

Elle

Elle di Paul Verhoeven (I). Film Drammatico, Francia, 2016. Tra dramma e commedia, un'opera coraggiosa retta dagli sguardi e dalle reazioni misurate di Isabelle Huppert.

T2 Trainspotting

T2 Trainspotting di Danny Boyle. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Danny Boyle evita di replicare se stesso ma confeziona un episodio di scialba e radicale normalizzazione.

7 minuti

Un film di Michele Placido con Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Ottavia Piccolo. Ispirato a una storia vera, affronta il tema dell'erosione dei diritti dei lavoratori, delle donne, di tutti coloro che non possono permettersi di abbassare la guardia, anche solo per sette minuti.

Un appuntamento per la sposa

Un appuntamento per la sposa (Through the Wall) di Rama Burshtein. Film Commedia, Israele, 2016. Nonostante una premessa spassosa e alcune intuizioni davvero intelligenti, il film si perde nel tentativo di farsi veicolo di una profonda riflessione socioculturale.

Sing Street

Un film di John Carney con Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Jack Reynor, Lucy Boynton. Tra levità e profondità, un ensemble divertente e intelligente che sfiora il paradiso.

Collateral Beauty

Collateral Beauty di David Frankel. Film Drammatico, USA, 2016. Variazione contemporanea sul tema del Canto di Natale, ma il film rimane schiacciato da un'architettura troppo complessa e ambiziosa.

On the Milky Road - Sulla Via Lattea

On the Milky Road - Sulla Via Lattea (On the Milky Road) di Emir Kusturica. Film Drammatico, Serbia, Messico, USA, Gran Bretagna, 2016. Tra realismo e di visionarietà, Kusturica dirige Monica Bellucci in una delle più efficaci interpretazioni della sua carriera.

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia (A United Kingdom) di Amma Asante. Film Storico, Gran Bretagna, 2016. La storia di Seretse Khama e Ruth Williams si muove lungo il crinale della Storia mostrando come gli equilibri di potere siano sempre pronti a spostarsi.

Il cittadino illustre

Un film di Gastón Duprat, Mariano Cohn con Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Belén Chavanne. La strategia del ragno di Duprat e Cohn combina umorismo, misura e intelligenza.

Da Mayerling a Sarajevo

Da Mayerling a Sarajevo (De Mayerling à Sarajevo) di Max Ophüls. Film Drammatico, Francia, 1940. Un film che, conservando in superficie i toni della vicenda romantica, propone una lettura dello scorrere inesorabile del tempo.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

La collina della libertà

Un film di Hong Sang-soo con Ryo Kase, So-ri Moon, Young-hwa Seo, Eui-sung Kim. Una riflessione sulla soggettività del tempo, in coraggiosa controtendenza ad un preponderante e diffuso esibizionismo registico.

Sicilian Ghost Story

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Film Drammatico, Italia, 2017. Il talento di Piazza e Grassadonia mantiene senza cedimenti il fascino di un film che sfida le convenzioni di genere.

Sieranevada

Sieranevada di Cristi Puiu. Film Drammatico, Francia, Romania, Bosnia-Herzegovina, 2016. In un film racchiuso tra pareti domestiche, Puiu si interroga su cosa sia ora la Romania e lascia allo spettatore la facoltà di giudicare.

Le cose che verranno -  l'Avenir

Le cose che verranno - l'Avenir (L'avenir) di Mia Hansen-Løve. Film Drammatico, Francia, 2016. Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.

Sole cuore amore

Un film di Daniele Vicari con Francesco Montanari, Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Acquaroli. Vicari affronta con coraggio la brutalità che la crisi economica incoraggia e legittima.

Paterson

Paterson di Jim Jarmusch. Film Drammatico, USA, 2016. Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a farne la propria sostanza. <em>Paterson</em> di Jim Jarmusch si colloca senza dubbio tra essi.

Un film di Jean-Luc Godard con Jean-Paul Belmondo, Roger Hanin, Jean Seberg, Daniel Boulanger. Il film manifesto della Nouvelle Vague.

La luce sugli oceani

La luce sugli oceani (The Light Between Oceans) di Derek Cianfrance. Film Drammatico, USA, Nuova Zelanda, 2016. Indeciso sulla cosa giusta da fare, il melodramma di Cianfrance è un faro spento contro cui si arena un bastimento di intenzioni.

La battaglia di Hacksaw Ridge

La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge) di Mel Gibson. Film Storico, Australia, USA, 2016. Tra realtà storica e destino eroico, Mel Gibson affonda mani, cuore e coscienza nella memoria storica e produce una sintesi 'armata' del suo cinema.

I figli della notte

I figli della notte di Andrea De Sica. Film Drammatico, Italia, Belgio, 2016. Un esordio che ha una sua autonomia narrativa e drammaturgica.

Dopo l'amore

Dopo l'amore (L'économie du couple) di Joachim Lafosse. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Un dramma borghese intimo e vibrante in cui ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti.

L'eccezione alla regola

Un film di Warren Beatty con Haley Bennett, Lily Collins, Matthew Broderick, Alden Ehrenreich. Trasfigurazione cinematografica di una carriera vestita da commedia romantica e affondata nel ritratto aneddotico di Howard Hughes.

Michelangelo - Amore e Morte

Michelangelo - Amore e Morte (Michelangelo - Love and Death) di David Bickerstaff. Film Eventi, , 2017. Un docu film realizzato in occasione della mostra 'Michelangelo e Sebastiano'.

Personal Shopper

Personal Shopper di Olivier Assayas. Film Drammatico, Francia, 2016. Un film sperimentale, concettuale e carico di riflessioni sulla società crossmediale, mascherato da storia di fantasmi.

150 milligrammi

150 milligrammi (La fille de Brest) di Emmanuelle Bercot. Film Drammatico, Francia, 2016. La vicenda reale raccontata da Emmanuelle Bercot tiene incollato lo spettatore per tutta la durata del film.

Tutto finisce all'alba

Tutto finisce all'alba (Sans lendemain) di Max Ophüls. Film Drammatico, Francia, 1939. Ophüls pone in rilievo gli stati d'animo splendidamente portati sullo schermo da Edwige Feuillère.

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

Riparare i viventi

Un film di Katell Quillevere con Emmanuelle Seigner, Alice Taglioni, Tahar Rahim, Anne Dorval. La regista si misura con un adattamento complesso, con esito altalenante, ma con alcuni momenti di rara intensità.

Quando un padre

Quando un padre (A Family Man) di Mark Williams. Film Drammatico, Canada, USA, 2016. L'esordio alla regia di Williams tenta di ibridare il genere strappalacrime con qualcosa di più spinoso e più vero. Resta un tentativo, ma il cast fa la differenza.

Anime nere

Un film di Francesco Munzi con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo. Un lavoro egregio, dall'affondo potente: un film-racconto, dai forti contrasti, il frutto probabilmente di una scrittura approfondita.

La ragazza del mondo

Un film di Marco Danieli con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Pippo Delbono, Marco Leonardi. Una lettura attenta e documentata di come l'adesione all'ortodossia religiosa finisca con il trasformarsi in un abbraccio soffocante.

L'amant d'un jour

L'amant d'un jour di Philippe Garrel. Film Drammatico, Francia, 2017. Fedele alla sua maniera impressionista e a un bianco e nero sontuoso, Philippe Garrel registra le intermittenze del cuore attraverso frammenti di vita.

American Pastoral

Un film di Ewan McGregor con Dakota Fanning, Jennifer Connelly, Ewan McGregor, Uzo Aduba. Buone le scelte di cast, ma l'esordio alla regia di Ewan McGregor non replica la magia delle parole di Philip Roth.

Il settimo sigillo

Un film di Ingmar Bergman con Bibi Andersson, Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot. Un vero caposaldo di rappresentazione epica, un testo decisamente poliedrico.

Agnus Dei

Un film di Anne Fontaine con Lou de Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne. Grazie a tre interpreti femminili d'eccezione e ad un buon equilibrio generale, Anne Fontaine trasforma una storia di barbarie in un racconto di superamento del male.

Virgin Mountain

Virgin Mountain di Dagur Kári. Film Drammatico, Islanda, 2015. Un cinema intimistico che cesella perfettamente i suoi personaggi senza mai cadere nel facile romanticismo.

È solo la fine del mondo

È solo la fine del mondo (Juste la fin du monde) di Xavier Dolan. Film Drammatico, Francia, 2016. In equilibrio tra intensità e irrisione, un film che testimonia la maturità di un autore che riduce l'eccesso per afferrare l'anima nascosta dei suoi personaggi.

Il cliente

Il cliente (Forushande) di Asghar Farhadi. Film Drammatico, Iran, Francia, 2016. Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante.

Silence

Silence di Martin Scorsese. Film Drammatico, USA, 2016. Una parabola quietamente potente che riesce a insinuarsi sotto le resistenze razionali per penetrare nell'inconscio di chi guarda.

L'accabadora

L'accabadora di Enrico Pau. Film Commedia, Italia, Irlanda, 2015. Un film fortemente originale e di grande impatto visivo ed emotivo, che racconta bene quella poesia del niente che nasce dalle rovine e dal conflitto.

Alps

Un film di Yorgos Lanthimos con Angeliki Papoulia, Ariane Labed, Aris Servetalis, Johnny Vekris. Un esperimento socio-attoriale per preservare dai dolori del mondo.

The Dinner

The Dinner di Oren Moverman. Film Drammatico, USA, 2017. Un dramma da camera a sfondo politico e dunque esistenziale nel senso più profondo del termine.

Cinquanta sfumature di nero

Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker) di James Foley. Film Drammatico, USA, 2017. Con il secondo capitolo si smorza radicalmente il presupposto scandaloso e la saga rivela la sua natura romantica.

Madeleine

Un film di Lorenzo Ceva Valla, Mario Garofalo con Chloé Thill, Adèle Zaglia, Adriana De Guilmi, Marco Cacciola. Due sorelle alle prese con un padre assente.

A spasso con Bob

Un film di Roger Spottiswoode con Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Anthony Head. Una storia di speranza e riscatto, dove Bob è una sorta di angelo alla Frank Capra, rivestito di pelo.

Una settimana e un giorno

Un film di Asaph Polonsky con Uri Gavriel, Tomer Kapon, Sharon Alexander, Shai Avivi. Un discorso serio su come ognuno di noi si rapporta con la perdita di una persona cara.

Animali notturni

Animali notturni (Nocturnal Animals) di Tom Ford. Film Thriller, USA, 2016. Tom Ford sublima la dimensione informe dell'esperienza in un'opera che dissimula l'orrore lungo le linee chiare e nell'eleganza serica della sua protagonista.