Ella & John - The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) di Paolo Virzì. Film Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

L'ora più buia

L'ora più buia (Darkest Hour) di Joe Wright. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

Wonder

Wonder di Stephen Chbosky. Film Drammatico, USA, 2017. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l'eroismo del cuore.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) di Martin McDonagh. Film Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

Un sacchetto di biglie

Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) di Christian Duguay. Film Drammatico, Francia, 2017. Le biglie come simbolo di un'infanzia che viene messa alla prova.

Tutti i soldi del mondo

Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World) di Ridley Scott. Film Biografico, USA, 2017. Una favola nera lugubremente ammonitrice.

Morto Stalin, se ne fa un altro

Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin) di Armando Iannucci. Film Commedia, Gran Bretagna, Francia, 2017. Commedia nera che lavora nella zona grigia, i giorni che separano l'attacco cerebrale di Stalin dall'annuncio ufficiale della sua morte.

Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) di Kenneth Branagh. Film Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.

Cenerentola

Un film di Kenneth Branagh con Cate Blanchett, Richard Madden, Lily James, Sophie McShera. Branagh fornisce i suoi personaggi di una psicologia sfumata ed evoluta, mai passiva e pienamente consapevole.

Corpo e Anima

Corpo e Anima (A teströl és a lélekröl) di Ildikò Enyedi. Film Drammatico, Ungheria, 2017. Ildikó Enyedi traspone la storia di un complesso avvicinamento senza cadere nell'onirismo né nel romanticismo più vieto.

La ruota delle meraviglie

La ruota delle meraviglie (Wonder Wheel) di Woody Allen. Film Drammatico, USA, 2017. Allen si immerge nel dramma di piccole vite di uomini e donne che cercano di strappare alla quotidianità qualche momento di luce.

The Greatest Showman

The Greatest Showman di Michael Gracey. Film Musical, USA, 2017. Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato.

L'Insulto

L'Insulto (L'insulte) di Ziad Doueiri. Film Drammatico, Libano, 2017. Un'ottima sceneggiatura e dei bravi interpreti per un film che fa un punto importante della situazione libanese e non solo.

Loveless

Loveless di Andrey Zvyagintsev. Film Drammatico, Russia, 2017. Zvyagintsev conferma il suo straordinario potenziale in un dramma familiare che si fa opera di denuncia di un'intera società.

Poesia senza fine

Poesia senza fine (Poesía sin fin) di Alejandro Jodorowsky. Film Biografico, Cile, Francia, 2016. Opera immensa, audace e generosa, che commuove coi suoi trucchi naïf e l'emozione che li nutre.

50 primavere

50 primavere (Aurore) di Blandine Lenoir. Film Commedia, Francia, 2017. Una commedia tutta al femminile per riflettere su uno dei momenti chiave della vita di una donna.

Marlina - Omicida in Quattro Atti

Marlina - Omicida in Quattro Atti (Marlina si pembunuh dalam empat babak) di Mouly Surya. Film Drammatico, Indonesia, Francia, Malesia, Tailandia, 2017. Una preziosa fotografia offre una dimensione quasi epica della terra desolata in cui si svolge la vicenda.

The Square

The Square di Ruben Östlund. Film Commedia drammatica, Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Östlund conferma il suo talento con un film sullo squilibrio sociale e culturale, a sua volta squilibrato, aperto alla libera interpretazione.

Loving Vincent

Loving Vincent di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Film Eventi, Gran Bretagna, Polonia, 2016. Un thriller interamente costituito da pittura che coinvolge totalmente lo spettatore.

La signora dello zoo di Varsavia

La signora dello zoo di Varsavia (The Zookeeper's Wife) di Niki Caro. Film Biografico, USA, Repubblica ceca, Gran Bretagna, 2017. Il film porta all'attenzione del grande pubblico una pagina di storia poco nota, di straordinario coraggio e umanità, ambientata tra le gabbie di uno zoo..

Detroit

Detroit di Kathryn Bigelow. Film Drammatico, USA, 2017. Bigelow come sempre si muove in piena autonomia espressiva con una regia muscolare, ma manca il bersaglio sulla rilevanza storica e sociale.

L'ordine delle cose

L'ordine delle cose di Andrea Segre. Film Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

Manifesto

Manifesto di Julian Rosefeldt. Film Drammatico, Australia, Germania, 2015. Cate Blanchett supera se stessa in un film dove il confronto e la riflessione sono inevitabili e produttivi.

L'amant double

L'amant double di François Ozon. Film Thriller, Francia, 2017. Cinema organico e genitale, un <em>étude de femme</em> dentro un thriller psicologico che frequenta il doppio malefico.

Gifted - Il dono del talento

Gifted - Il dono del talento (Gifted) di Marc Webb. Film Drammatico, USA, 2017. Liberando Chris Evans dalla tuta di Capitan America, Marc Webb si immerge nel dilemma della 'non normalità'.

Glory - Non c'è tempo per gli onesti

Glory - Non c'è tempo per gli onesti (Slava) di Kristina Grozeva, Petar Valchanov. Film Drammatico, Bulgaria, Grecia, 2016. Tra sarcasmo e realismo, lo stile peculiare di Grozeva e Valchanov si smarrisce in una parabola scontata negli esiti e nello svolgimento.

Good Time

Good Time di Ben Safdie, Joshua Safdie. Film Drammatico, USA, 2017. Pensato su misura di Robert Pattinson, un thriller di diseredati in fuga da una gabbia, fisica ed esistenziale.

La Convocazione

La Convocazione di Enrico Maisto (II). Film Documentario, Italia, 2017. La giuria popolare della Corte d'Assise d'Appello di Milano.

Sami Blood

Sami Blood (Sámi Blood) di Amanda Kernell. Film Drammatico, Svezia, 2016. Un viaggio alla ricerca della propria identità tra il rigetto della propria cultura d'appartenenza e il desiderio di una nuova vita.

Passeri

Passeri (Sparrows) di Rúnar Rúnarsson. Film Drammatico, Islanda, Danimarca, Croazia, 2015. Un attore rivelazione e un paesaggio meraviglioso e terribile, per un coming of age che trova la propria identità nel momento dell'affondo più duro.

Happy End

Happy End di Michael Haneke. Film Drammatico, Francia, 2017. Haneke sempre più pessimista in un film asciutto e 'duro' come la tesi che lo sottende.

A Ciambra

A Ciambra di Jonas Carpignano. Film Drammatico, Italia, Francia, Germania, 2017. Efficace e partecipe ritratto di un mondo che molti preferiscono non conoscere e disprezzare.

Carnage

Un film di Roman Polanski con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly. Un dramma da camera che coniuga il piacere della forma al valore della storia.

Mr. Ove

Mr. Ove (A Man Called Ove) di Hannes Holm. Film Commedia drammatica, Svezia, 2015. Uno scorbutico e disperato pensionato ritrova la voglia di vivere grazie alla vicina iraniana e alle sue figlie.

Patti Cake$

Patti Cake$ di Geremy Jasper. Film Commedia, USA, 2017. Una regia fresca, agile, attenta al dettaglio e alla composizione scenica, e ritmata come un buon rap d'autore.

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Il cratere

Il cratere di Luca Bellino, Silvia Luzi. Film Drammatico, Italia, 2017. Luzi e Bellino non escono dalla comfort zone dell'osservazione documentaria e realizzano un film senza una chiara posizione, etica ed estetica .

Uno sguardo alla terra - Part. 1

Uno sguardo alla terra - Part. 1 di Peter Marcias. Film Documentario, Italia, 2017. Illustri registi discutono dello stato di salute della Terra.