Io sono Tempesta

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

Escobar - Il Fascino del Male

Escobar - Il Fascino del Male (Escobar) - Un film di Fernando León de Aranoa. Drammatico, Spagna, Bulgaria, 2017. L'irraccontabile barone della droga visto dall'inedito punto di vista di Virginia Vallejo, amante che riparò negli States la disfatta .

Molly's Game

Molly's Game - Un film di Aaron Sorkin. Biografico, USA, 2017. Esaltazione della performance e dialoghi pungenti per un film che si rivela una perfetta scala reale.

Ghost Stories

Ghost Stories - Un film di Andy Nyman, Jeremy Dyson. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'opera compiuta e autoironica, un puzzle destinato a ricomporsi in modo irresistibile.

Nella tana dei lupi

Nella tana dei lupi (Den of Thieves) - Un film di Christian Gudegast. Azione, USA, 2018. Thriller urbano che promette e mantiene adrenalina e virilità impetuosa.

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo (A Quiet Place) - Un film di John Krasinski. Horror, USA, 2018. Krasinski regista offre una prova di maturità con una storia di famiglia in chiave horror che sfrutta il silenzio per fare più rumore.

The Happy Prince

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

The Silent Man

The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House) - Un film di Peter Landesman. Biografico, USA, 2017. Liam Neeson presta la sua solennità a un personaggio che si vive come un vettore, una freccia scoccata verso una direzione da mantenere con inflessibile determinazione.

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun (Midnight Sun) - Un film di Scott Speer. Drammatico, USA, 2018. Teen-movie sentimentale e notturno che esplora l'abbagliamento del primo amore.

Doppio amore

Doppio amore (L'amant double) - Un film di François Ozon. Thriller, Francia, 2017. Cinema organico e genitale, un <em>étude de femme</em> dentro un thriller psicologico che frequenta il doppio malefico.

Tonya

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

Il giovane Karl Marx

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

La casa sul mare

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

Il prigioniero coreano

Il prigioniero coreano (Geumul) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2016. Kim Ki-duk torna al suo cinema delle origini con un film politico che critica regimi e sistemi ideologici delle due coree.

Parlami di Lucy

Parlami di Lucy - Un film di Giuseppe Petitto. Drammatico, Italia, Svizzera, Slovenia, 2017. Un film più che interessante dalla struttura narrativa che prevede mutamenti di orizzonte.

Il filo nascosto

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

Lady Bird

Lady Bird - Un film di Greta Gerwig. Commedia, USA, 2017. Un'opera generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.

La forma dell'acqua - The Shape of Water

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

L'ora più buia

L'ora più buia (Darkest Hour) - Un film di Joe Wright. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

Il cratere

Il cratere - Un film di Luca Bellino, Silvia Luzi. Drammatico, Italia, 2017. Il sogno di un riscatto possibile. La storia di un giovane talento e di un'ambizione che diventa condanna.

A casa tutti bene

A casa tutti bene - Un film di Gabriele Muccino. Drammatico, Italia, 2018. Frustrati, infelici e tutti inguaribilmente narcisisti, i personaggi di Muccino restano fedeli a se stessi.

Oltre la Notte

Oltre la Notte (Aus dem Nichts) - Un film di Fatih Akin. Drammatico, Germania, Francia, 2017. Fatih Akin s'ispira a un tragico fatto di cronaca per realizzare un film che intende provocare una discussione.

Escobar

Escobar (Escobar: Paradise Lost) - Un film di Andrea Di Stefano. Thriller, Francia, Spagna, Belgio, 2014. Dopo Che Guevara, Del Toro indossa un'altra icona latinoamericana di segno diametralmente opposto.

Hostiles - Ostili

Hostiles - Ostili (Hostiles) - Un film di Scott Cooper. Avventura, USA, 2017. Un western malinconico dalla fotografia incantevole. Ma la scrittura non è esente da problemi.

Quello che non so di lei

Quello che non so di lei (Based On a True Story) - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Francia, Belgio, Polonia, 2017. Un'opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà.

Un sogno chiamato Florida

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker. Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.

Ricomincio da noi

Ricomincio da noi (Finding Your Feet) - Un film di Richard Loncraine. Commedia, Gran Bretagna, 2017. La terza età come luogo di una seconda possibilità. La Staunton è protagonista ma sono gli attori di contorno a sostenerla.

The Post

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

Foxtrot - La Danza del Destino

Foxtrot - La Danza del Destino (Foxtrot) - Un film di Samuel Maoz. Drammatico, Israele, Germania, Francia, 2017. La tragedia dell'assurdo è privata e collettiva, ma l'approccio registico di Maoz è narcisista, ai limiti dell'inopportuno.

Insyriated

Insyriated (Une famille syrienne) - Un film di Philippe Van Leeuw. Drammatico, Belgio, Francia, 2017. Un claustrofobico dramma a porte chiuse che non vacilla mai davanti all'orrore della realtà.

L'Insulto

L'Insulto (L'insulte) - Un film di Ziad Doueiri. Drammatico, Libano, 2017. Un'ottima sceneggiatura e dei bravi interpreti per un film che fa un punto importante della situazione libanese e non solo.

Icaros: A Vision

Icaros: A Vision - Un film di Leonor Caraballo, Matteo Norzi. Drammatico, USA, Perù, 2016. Sospeso tra finzione e documentario, un cinema realistico e fantastico, da consumare come un rito.

Stronger

Stronger - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

Ore 15:17 - Attacco al treno

Ore 15:17 - Attacco al treno (The 15:17 to Paris) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Eastwood prosegue il suo percorso tra i pochi che agiscono senza evitare le difficoltà, ma il cambiamento di stile non appare del tutto a fuoco.

Il mistero di Donald C.

Il mistero di Donald C. (The Mercy) - Un film di James Marsh. Biografico, Gran Bretagna, 2018. Un film onesto su un'azione eroica. L'epopea straordinaria di un uomo ordinario.

Black Panther

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

L'ultimo viaggio

L'ultimo viaggio (Leanders letzte Reise) - Un film di Nick Baker-Monteys. Drammatico, Germania, 2017. Un film che offre l'occasione per farci riflettere su presente e passato non trascurando i sentimenti.

Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.

Petit Paysan - Un eroe singolare

Petit Paysan - Un eroe singolare (Petit Paysan) - Un film di Hubert Charuel. Drammatico, Francia, 2017. Il ritratto dell'amore e della frustrazione di un 'petit paysan' per gli animali e nei confronti della quotidianità.

Loveless

Loveless - Un film di Andrey Zvyagintsev. Drammatico, Russia, 2017. Zvyagintsev conferma il suo straordinario potenziale in un dramma familiare che si fa opera di denuncia di un'intera società.

Loro 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Silvio Berlusconi secondo Paolo Sorrentino.

The Place

The Place - Un film di Paolo Genovese. Drammatico, Italia, 2017. Una scrittura filmica che conserva il teatro come spettacolo vivo, facendo respirare la finzione e la performance.

Lucky

Lucky - Un film di John Carroll Lynch. Drammatico, USA, 2017. Un ritratto agrodolce della senilità costruito su volto e corpo di un grande attore.

Maria Maddalena

Maria Maddalena (Mary Magdalene) - Un film di Garth Davis. Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Suggestivo e avvincente, un film capace di rendere emozionante e nuova la trama più risaputa della storia.

Sotto il Segno della Vittoria

Sotto il Segno della Vittoria - Un film di Modestino Di Nenna. Drammatico, Italia, 2018. Una favola esemplare che dimostra come nello sport la disabilità possa battere la normalità.

Final Portrait - L'Arte di essere Amici

Final Portrait - L'Arte di essere Amici (Final Portrait) - Un film di Stanley Tucci. Biografico, Gran Bretagna, 2017. Stanley Tucci ritrae il genio dell'arte incompiuta in un film totalmente devoto alla ciclicità del processo creativo.

La pelle dell'orso

La pelle dell'orso - Un film di Marco Segato. Commedia, Italia, 2016. Un film solido e coeso che riesce a raccontate con nitore e parsimonia il passaggio di potere e competenze che deve avvenire fra un padre e un figlio.

A Ciambra

A Ciambra - Un film di Jonas Carpignano. Drammatico, Italia, Francia, Germania, 2017. Efficace e partecipe ritratto di un mondo che molti preferiscono non conoscere e disprezzare.

Downsizing

Downsizing - Un film di Alexander Payne. Commedia, USA, 2017. Una commedia a energia pulita che comprende e perpetua il valore simbolico del proprio ambiente, quello naturale e quello umano.

Charley Thompson

Charley Thompson (Lean On Pete) - Un film di Andrew Haigh. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. La storia di un'insolita amicizia, ispirata al cinema anni 70 ma calata con sensibilità nella contemporaneità.

Un amore sopra le righe

Un amore sopra le righe (Mr & Mme Adelman) - Un film di Nicolas Bedos. Drammatico, Francia, 2017. Effervescente feel-good movie su un amore irreversibile attraverso passioni, tradimenti, separazioni e riconciliazioni di una vita a due.

Sing Street

Sing Street - Un film di John Carney. Drammatico, Irlanda, 2016. Tra levità e profondità, un ensemble divertente e intelligente che sfiora il paradiso.

Corpo e Anima

Corpo e Anima (A teströl és a lélekröl) - Un film di Ildikò Enyedi. Drammatico, Ungheria, 2017. Ildikó Enyedi traspone la storia di un complesso avvicinamento senza cadere nell'onirismo né nel romanticismo più vieto.

Il domani tra di noi

Il domani tra di noi (The Mountain Between Us) - Un film di Hany Abu-Assad. Azione, USA, 2017. Odissea ibrida tra romanticismo e avventura nella tradizione dei film di sopravvivenza.

Nico, 1988

Nico, 1988 - Un film di Susanna Nicchiarelli. Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

Nome di donna

Nome di donna - Un film di Marco Tullio Giordana. Drammatico, Italia, 2018. Un sincopato <em>come siamo</em> nell'epoca di un rinnovato impegno femminista.

The Square

The Square - Un film di Ruben Östlund. Commedia drammatica, Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Östlund conferma il suo talento con un film sullo squilibrio sociale e culturale, a sua volta squilibrato, aperto alla libera interpretazione.

The Lodgers - Non Infrangere le Regole

The Lodgers - Non Infrangere le Regole (The Lodgers) - Un film di Brian O'Malley. Horror, Irlanda, 2017. Un affresco di sinistra bellezza che omaggia la grande tradizione gotica del cinema e della letteratura britannici.

Egon Schiele

Egon Schiele (Egon Schiele - Tod und mädchen) - Un film di Dieter Berner. Drammatico, Germania, 2016. La storia personale dell'artista austriaco attraverso la sua ossessione per il disegno e per le belle donne.

Eastern Boys

Eastern Boys - Un film di Robin Campillo. Drammatico, Francia, 2013. Un film sull'ambiguità del sentimento, che cambia pelle in continuità di stile.

Il Viaggio (The Journey)

Il Viaggio (The Journey) (The Journey) - Un film di Nick Hamm. Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Tra British comedy e road movie, il ritratto inedito di due personaggi chiave per la storia nordirlandese.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi - Un film di Francesco Bruni. Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.