A UN METRO DA TE

A un Metro da Te (Five Feet Apart) - Un film di Justin Baldoni. Sentimentale, USA, 2019. Buon teen-drama del sottogenere amore e malattia. Convince la prima parte, si perde nei clichés la seconda.

LA CONSEGUENZA

La Conseguenza (The Aftermath) - Un film di James Kent. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2019. Un melò solido e rispettoso che raggiunge i suoi scopi grazie all'efficacia delle interpretazioni.

IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo (The Professor and the Madman) - Un film di Farhad Safinia. Drammatico, Irlanda, 2019. Il vocabolario registico non brilla per originalità, ma la vicenda (vera) è così bella che è impossibile non farsi entusiasmare.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

BOY ERASED - VITE CANCELLATE

Boy Erased - Vite Cancellate (Boy Erased) - Un film di Joel Edgerton. Drammatico, USA, 2018. Un'incredibile storia (vera) narrata con toni iper-drammatici da un ottimo pool di attori.

UN VIAGGIO INDIMENTICABILE

Un viaggio indimenticabile (Head Full of Honey) - Un film di Til Schweiger. Drammatico, Germania, 2018. L'alzheimer raccontato in chiave favolistica. Ma le gag mancano spesso di sensibilità e rispetto.

DOMANI È UN ALTRO GIORNO

Domani è un altro Giorno - Un film di Simone Spada. Commedia, Italia, 2019. Una commedia toccante sull'esistenza umana e sul senso più profondo dell'amicizia.

ED È SUBITO SERA

Ed è subito sera - Un film di Claudio Insegno. Drammatico, Italia, 2019. Il racconto di una vita distrutta dalla mafia. Buone le intenzioni, mediocre la messa in scena.

RICORDI?

Ricordi? - Un film di Valerio Mieli. Drammatico, Italia, Francia, 2018. Una storia romantica che pecca d'originalità ma conferma le grandi capacità registiche di Valerio Mieli.

LA FAVORITA

La favorita (The Favourite) - Un film di Yorgos Lanthimos. Storico, Grecia, 2018. Lanthimos sfodera un'inconsueta ironia per denunciare la condizione della donna in un mondo rigidamente patriarcale.

GLORIA BELL

Gloria Bell (Gloria) - Un film di Sebastián Lelio. Commedia, USA, 2018. Julianne Moore è Gloria Bell, una donna forte e fragile insieme che sa risolversi quando tutto sembra affondare, che ha la capacità di ripartire, di ritornare in pista e di danzare. Ancora.

MARIA REGINA DI SCOZIA

Maria Regina di Scozia (Mary Queen of Scots) - Un film di Josie Rourke. Storico, Gran Bretagna, 2018. Un film che rivisita la Storia con eccessiva libertà e sacrifica l'attendibilità sull'altare del politicamente corretto.

ROMA

Roma - Un film di Alfonso Cuarón. Drammatico, Messico, USA, 2018. Il ritratto di una dignità umana così profonda e inalienabile da trasformare ogni cosa in straziante bellezza.

L'EROE

L'Eroe - Un film di Cristiano Anania. Drammatico, Italia, 2019. Un'opera prima che intavola una riflessione interessante ma soffre i limiti di esperienza e budget.

IL PRIMO RE

Il primo Re - Un film di Matteo Rovere. Drammatico, Italia, Belgio, 2019. Un film d'autore epico, brutale e spettacolare, giustamente ambizioso, unico nel suo genere.

COLD WAR

Cold War (Zimna wojna) - Un film di Pawel Pawlikowski. Drammatico, Polonia, 2018. Un romanzo di belle immagini su un amore tragico, combattuto da barriere politiche e psicologiche.

COPIA ORIGINALE

Copia Originale (Can You Ever Forgive Me?) - Un film di Marielle Heller. Commedia, USA, 2018. Un grande film capace di rendere un personaggio difficile una gioia da incontrare.

OLD MAN & THE GUN

Old Man & the Gun (The Old Man & the Gun) - Un film di David Lowery. Drammatico, USA, 2018. L'ultimo film di Redford racchiude una carriera intera, i ruoli che lo hanno consacrato, la passione che non lo ha mai abbandonato.

SE LA STRADA POTESSE PARLARE

Se la strada potesse parlare (If Beale Street Could Talk) - Un film di Barry Jenkins. Drammatico, USA, 2018. La bellezza delle immagini contro le brutture del mondo: impossibile non restare ammirati.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

LA PARANZA DEI BAMBINI

La paranza dei bambini - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, Francia, 2019. Il racconto di un'innocenza compromessa, osservata con una compassione priva di pietismi.

UN VALZER TRA GLI SCAFFALI

Un valzer tra gli scaffali (In den Gängen) - Un film di Thomas Stuber. Drammatico, Germania, 2018. La poesia del quotidiano nella provincia tedesca tra monotonia, grigiore e squallore.

LA PROMESSA DELL'ALBA

La promessa dell'alba (La promesse de l'aube) - Un film di Eric Barbier. Sentimentale, Francia, 2017. La storia (vera) di un <em>amour fou</em> incondizionato, debordante e dalla travolgente forza emozionale.

COCAINE - LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK

Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick (White Boy Rick) - Un film di Yann Demange. Drammatico, USA, 2018. Un noir urbano dallo stile secco e nervoso. Uno scenario da guerra civile in cui si consuma la parabola di un giovane spacciatore bianco.

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'Uomo nell'Ombra (Vice) - Un film di Adam McKay. Drammatico, USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018. Una biografia politica brillante, irriverente, indiavolata. Con una prova impressionante di Christian Bale.

COPPERMAN

Copperman - Un film di Eros Puglielli. Commedia drammatica, Italia, 2019. Un cinema genuino e fresco che sa guardare attraverso gli occhi di un uomo che non è mai cresciuto.

PETERLOO

Peterloo - Un film di Mike Leigh. Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Mike Leigh alza toni e ambizioni con il racconto di un evento del passato che ha costruito il presente.

I VILLEGGIANTI

I villeggianti (Les estivants) - Un film di Valeria Bruni Tedeschi. Drammatico, Francia, Italia, 2018. Il ritratto sincero e appassionato di una molteplicità di solitudini che insegue senza sosta la salvezza.

LONTANO DA QUI

Lontano da qui (The Kindergarten Teacher) - Un film di Sara Colangelo. Drammatico, USA, 2018. Una storia di speranza e disperazione, svolta in crescendo, capace di parlare di poesia (e della sua assenza) nella vita moderna.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

MOUNTAIN

Mountain - Un film di Jennifer Peedom. Documentario, Australia, 2017. Sulle cime più alte del mondo.

BENVENUTI A MARWEN

Benvenuti a Marwen (Welcome to Marwen) - Un film di Robert Zemeckis. Biografico, USA, 2018. La storia vera di Mark Hogancamp in un film originale e sperimentale, ma in modo inutilmente appariscente.

UNA NOTTE DI 12 ANNI

Una notte di 12 anni (La Noche de 12 Años) - Un film di Álvaro Brechner. Drammatico, Francia, Argentina, Spagna, 2018. Tempi e ritmi giusti per un film di denuncia che fa riflettere sulle recenti derive autoritarie.

IL DIRITTO DI CONTARE

Il diritto di contare (Hidden Figures) - Un film di Theodore Melfi. Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (At Eternity's Gate) - Un film di Julian Schnabel. Drammatico, USA, 2018. Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

LA DOULEUR

La douleur - Un film di Emmanuel Finkiel. Drammatico, Francia, Belgio, Svizzera, 2017. Un diario intimo del dolore, un ritratto della presenza dell'assenza, un viaggio interiore di un'anima ripiegata su se stessa.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

TUTTI LO SANNO

Tutti lo Sanno (Todos lo saben) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

First Man - Il Primo Uomo (First Man) - Un film di Damien Chazelle. Storico, USA, 2018. Un compendio di generi che si arricchiscono a vicenda biasimando il mondo contemporaneo che ha perso il suo fervore.

IL VIZIO DELLA SPERANZA

Il vizio della speranza - Un film di Edoardo De Angelis. Drammatico, Italia, 2018. In un mondo con più ombre che luci De Angelis pianta come un fiore la <em>speranza</em>, la prospettiva dell'umanità.

LUCKY

Lucky - Un film di John Carroll Lynch. Drammatico, USA, 2017. Un ritratto agrodolce della senilità costruito su volto e corpo di un grande attore.

SULLA MIA PELLE

Sulla mia pelle - Un film di Alessio Cremonini. Drammatico, Italia, 2018. La cronaca di una discesa agli inferi che rivela le storture del nostro sistema democratico.

IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA

Il professore cambia scuola (Les grands esprits) - Un film di Olivier Ayache-Vidal. Commedia, Francia, 2017. Un film sincero che sfiora il documentario.

TONYA

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Sportivo, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

MORTO TRA UNA SETTIMANA (O TI RIDIAMO I SOLDI)

Morto tra una settimana (o ti ridiamo i soldi) (Dead in a week: or your money back) - Un film di Tom Edmunds. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Scorretta, cinica, esilarante: l'opera prima di Tom Edmunds è una piccola e imprevedibile lezione di cinema.

UN UOMO TRANQUILLO

Un uomo tranquillo (Cold Pursuit) - Un film di Hans Petter Moland. Thriller, Gran Bretagna, 2019. Una dark comedy stracolma di freddure, citazioni e puro divertimento sbullonato e irriverente.

DISOBEDIENCE

Disobedience - Un film di Sebastián Lelio. Drammatico, USA, 2017. Un'appassionata indagine sulla femminilità e sui pregiudizi che ne condizionano ancora oggi la libera espressione.

THE REUNION

The Reunion (Återträffen) - Un film di Anna Odell. Drammatico, Svezia, 2013. Un'opera prima impressionante e singolare, che apre su una cena tra vecchi compagni di classe per farsi riflessione sulle relazioni sociali .

JULES E JIM

Jules e Jim (Jules et Jim) - Un film di François Truffaut. Drammatico, Francia, 1962. Un triangolo amoroso dal tragico destino. Uno dei capolavori della Nouvelle Vague.

QUELLO CHE VERAMENTE IMPORTA

Quello che veramente importa (Lo que de verdad importa) - Un film di Paco Arango. Drammatico, Spagna, USA, Canada, 2017. Un feel-good movie modesto, ingenuo e confuso, da apprezzare però per la nobilissime intenzioni.