ARRIVEDERCI PROFESSORE

Arrivederci Professore (The Professor) - Un film di Wayne Roberts. Drammatico, USA, 2018. Una commedia drammatica con Johnny Depp professore malato terminale, adulto ribelle, padre e marito comprensivo.

IL TRADITORE

Il traditore - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 2019. Bellocchio tiene in pugno il grande schermo e mette allo specchio uno Stato criminalmente assente.

BEAUTIFUL BOY

Beautiful Boy - Un film di Felix Van Groeningen. Drammatico, USA, 2018. Due ottime interpretazioni per un racconto difficile concepito in maniera classica e realistica.

THE ELEVATOR

The Elevator - Un film di Massimo Coglitore. Thriller, Italia, 2013. L'ascensore come trappola senza uscita in un thriller claustrofobico che ambisce al mercato internazionale.

DOLOR Y GLORIA

Dolor y Gloria - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2019. Almodóvar torna ad essere Pedro lasciandosi andare sul piano emotivo.

A MANO DISARMATA

A mano disarmata - Un film di Claudio Bonivento. Biografico, Italia, 2019. La storia vera di Federica Angeli in un film di impegno civile ben recitato ma troppo ancorato ai canoni televisivi.

SIR - CENERENTOLA A MUMBAI

Sir - Cenerentola a Mumbai (Sir) - Un film di Rohena Gera. Drammatico, India, Francia, 2018. Una favola sentimentale sincera che antepone la possibilità alla realtà e apre lo spazio del sogno.

LA PROMESSA DELL'ALBA

La promessa dell'alba (La promesse de l'aube) - Un film di Eric Barbier. Sentimentale, Francia, 2017. La storia (vera) di un <em>amour fou</em> incondizionato, debordante e dalla travolgente forza emozionale.

CLIMAX

Climax - Un film di Gaspar Noé. Thriller, Francia, 2018. Noé prosegue nella sua missione: stupire lo spettatore estremizzando le vicende narrate.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

PALLOTTOLE IN LIBERTÀ

Pallottole in Libertà (En Liberté) - Un film di Pierre Salvadori. Drammatico, Francia, 2018. Una commedia drammatica, un thriller comico, un polar insolito in bilico tra verità e menzogna.

LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN

La mia vita con John F. Donovan (The Death and Life of John F. Donovan) - Un film di Xavier Dolan. Drammatico, USA, 2018. Un'opera intima e fragile sulla celebrità e la tossicità della gloria, sempre dalla parte del cuore.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

LUCANIA - TERRA SANGUE E MAGIA

Lucania - Terra Sangue e Magia - Un film di Gigi Roccati. Drammatico, Italia, 2019. L'urgenza di raccontare la propria terra diventa un'occasione straordinaria di riscoperta.

NON SONO UN ASSASSINO

Non sono un Assassino - Un film di Andrea Zaccariello. Thriller, Italia, 2019. Un thriller sul lato più nero della coscienza, purtroppo non all'altezza delle ambizioni.

ATTO DI FEDE

Atto di fede (Breakthrough) - Un film di Roxann Dawson. Drammatico, USA, 2019. Il ritratto di una comunità unita dalla fede.

WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE

Widows - Eredità Criminale (Widows) - Un film di Steve McQueen (II). Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Heist movie autoriale che funziona a meraviglia, rimane credibile e regala sequenze memorabili.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

LA CANZONE PERDUTA

La canzone perduta (Song of my Mother) - Un film di Erol Mintas. Drammatico, Francia, Turchia, Germania, 2014. Alla sua opera prima, Erol Mintas ritrae con abilità la complessità di un rapporto figlio/madre e il dramma di essere curdi in Turchia.

I FIGLI DEL FIUME GIALLO

I figli del fiume giallo (Jianghu ernü) - Un film di Jia Zhangke. Drammatico, Cina, Francia, Giappone, 2018. Una storia d'amore e di onore lunga 17 anni, in cui Jia rivisita tempi e luoghi del proprio cinema.

WOLF CALL - MINACCIA IN ALTO MARE

Wolf Call - Minaccia in alto mare (Le chant du loup) - Un film di Antonin Baudry. Drammatico, Francia, 2019. Una spettacolare opera prima, densa e immersiva, che omaggia i classici del genere.

DOMANI È UN ALTRO GIORNO

Domani è un altro Giorno - Un film di Simone Spada. Commedia, Italia, 2019. Una commedia toccante sull'esistenza umana e sul senso più profondo dell'amicizia.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.

BORDER - CREATURE DI CONFINE

Border - Creature di confine (Gräns) - Un film di Ali Abbasi. Thriller, Svezia, Danimarca, 2018. Un film sorprendente che inquieta e insieme meraviglia, incrociando cronaca sociale e atmosfera fantastica.

AMERICAN ANIMALS

American Animals - Un film di Bart Layton. Drammatico, USA, 2018. Il film porta la fusione tra documentario e finzione al suo ultimo stadio: trascinante, divertente e dolorosamente umano.

RED JOAN

Red Joan - Un film di Trevor Nunn. Thriller, Gran Bretagna, 2018. Classico nello stile e nella costruzione, non passerà alla storia come esempio eccelso di cinema di spionaggio.

THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

The Front Runner - Il Vizio del Potere (The Front Runner) - Un film di Jason Reitman. Drammatico, USA, 2018. Un dramma sul debutto della politica 'tabloid' che spariglia le carte e richiama la stampa alle sue responsabilità.