DOLOR Y GLORIA

Dolor y Gloria - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2019. Almodóvar torna ad essere Pedro lasciandosi andare sul piano emotivo.

IL TRADITORE

Il traditore - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 2019. Bellocchio tiene in pugno il grande schermo e mette allo specchio uno Stato criminalmente assente.

TED BUNDY - FASCINO CRIMINALE

Ted Bundy - Fascino Criminale (Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile) - Un film di Joe Berlinger. Thriller, USA, 2019. Cast carismatico e lussuoso per un film che risente dei limiti produttivi e non sfugge a un'atmosfera televisiva.

STANLIO E OLLIO

Stanlio e Ollio (Stan & Ollie) - Un film di Jon S. Baird. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2018. Un biopic che diverte e riempie di nostalgia. Uno straordinario ritorno di Stanlio e Ollio, in perfetto parallelismo col racconto del film.

RED JOAN

Red Joan - Un film di Trevor Nunn. Thriller, Gran Bretagna, 2018. Classico nello stile e nella costruzione, non passerà alla storia come esempio eccelso di cinema di spionaggio.

ATTACCO A MUMBAI - UNA VERA STORIA DI CORAGGIO

Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio (Hotel Mumbai) - Un film di Anthony Maras. Drammatico, Australia, 2018. Un thriller spietato su una mattanza reale e brutale. C'è la tensione ma anche qualche perplessità.

I FIGLI DEL FIUME GIALLO

I figli del fiume giallo (Jianghu ernü) - Un film di Jia Zhangke. Drammatico, Cina, Francia, Giappone, 2018. Una storia d'amore e di onore lunga 17 anni, in cui Jia rivisita tempi e luoghi del proprio cinema.

CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI

Cafarnao - Caos e miracoli (Capharnaüm) - Un film di Nadine Labaki. Drammatico, Libano, USA, 2018. Un film fragile e prezioso che vive a Beirut ma può svolgersi ovunque, e che tutti dovrebbero vedere.

UNA VITA VIOLENTA

Una vita violenta (Une vie violente) - Un film di Thierry de Peretti. Drammatico, Francia, 2017. Affresco politico e insieme tragedia intima, il ritratto della gioventù corsa che alla fine degli anni 90 s'invaghì dell'indipendenza.

SARAH & SALEEM - LÀ DOVE NULLA È POSSIBILE

Sarah & Saleem - Là Dove nulla è Possibile (The Reports on Sarah and Saleem) - Un film di Muayad Alayan. Drammatico, Palestina, 2018. Un film emotivamente sorprendente, ideologicamente spiazzante e difficile da dimenticare.

IL CAMPIONE

Il campione - Un film di Leonardo D'Agostini. Commedia, Italia, 2019. Sport movie all'americana dalla struttura classica, ben sceneggiato e molto ben interpretato da Andrea Carpenzano.

LUCANIA - TERRA SANGUE E MAGIA

Lucania - Terra Sangue e Magia - Un film di Gigi Roccati. Drammatico, Italia, 2019. L'urgenza di raccontare la propria terra diventa un'occasione straordinaria di riscoperta.

LONTANO DA QUI

Lontano da qui (The Kindergarten Teacher) - Un film di Sara Colangelo. Drammatico, USA, 2018. Una storia di speranza e disperazione, svolta in crescendo, capace di parlare di poesia (e della sua assenza) nella vita moderna.

QUANDO ERAVAMO FRATELLI

Quando eravamo fratelli (We the Animals) - Un film di Jeremiah Zagar. Drammatico, USA, 2018. Il racconto autentico e pieno di vita dell'infanzia di 3 bambini, tra crescita e scoperta della propria individualità.

OGNUNO HA DIRITTO AD AMARE - TOUCH ME NOT

Ognuno ha Diritto Ad Amare - Touch me Not (Nu ma atinge-ma) - Un film di Adina Pintilie. Drammatico, Romania, Germania, Repubblica ceca, Bulgaria, Francia, 2018. Una (auto)riflessione sulla natura umana e i rapporti intimi.

IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo (The Professor and the Madman) - Un film di Farhad Safinia. Drammatico, Irlanda, 2019. Il vocabolario registico non brilla per originalità, ma la vicenda (vera) è così bella che è impossibile non farsi entusiasmare.

PETERLOO

Peterloo - Un film di Mike Leigh. Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Mike Leigh alza toni e ambizioni con il racconto di un evento del passato che ha costruito il presente.

UN VALZER TRA GLI SCAFFALI

Un valzer tra gli scaffali (In den Gängen) - Un film di Thomas Stuber. Drammatico, Germania, 2018. La poesia del quotidiano nella provincia tedesca tra monotonia, grigiore e squallore.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

BORDER - CREATURE DI CONFINE

Border - Creature di confine (Gräns) - Un film di Ali Abbasi. Thriller, Svezia, Danimarca, 2018. Un film sorprendente che inquieta e insieme meraviglia, incrociando cronaca sociale e atmosfera fantastica.

STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA

Il professore cambia scuola (Les grands esprits) - Un film di Olivier Ayache-Vidal. Commedia, Francia, 2017. Un film sincero che sfiora il documentario.

DAFNE

Dafne - Un film di Federico Bondi. Drammatico, Italia, 2019. Il ritratto sincero di una persona non facilmente dimenticabile.

TAKARA - LA NOTTE CHE HO NUOTATO

Takara - La Notte che ho Nuotato (La nuit où j'ai nagé) - Un film di Damien Manivel, Kohei Igarashi. Drammatico, Francia, Giappone, 2017. Racconto incantevole e minimale di affetti e avventura, tra Chaplin e l'illustrazione per bambini.