IL MAESTRO
Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.
Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.
40 Secondi - Un film di Vincenzo Alfieri. Drammatico, Italia, 2025. Un film dalla marcia in più. Un teso e riuscito 'romanzo criminale' sull'omicidio di Willy Monteiro Duarte.
I colori del tempo (La venue de l'avenir) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2025. Un riuscito esercizio di cinema popolare, sempre ammiccante ma mai stucchevole.
The Smashing Machine - Un film di Benny Safdie. Drammatico, USA, 2025. Un originale film sportivo, dalla regia empatica. Dove l'impresa eccezionale è essere normale.
Un semplice incidente (A Simple Accident) - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, Francia, Lussemburgo, 2025. Un film in cui la denuncia si fa durissima anche quando sceglie la strada dell'ironia.
Giovani madri (Jeunes mères) - Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Drammatico, Belgio, Francia, 2025. I fratelli Dardenne, scavando nell'umanità delle proprie protagoniste, offrono uno spazio a una speranza.
Lo schiaffo (Was Marielle weiß) - Un film di Frédéric Hambalek. Drammatico, Germania, 2025. Una commedia satirica che ci mette di fronte ad uno sguardo che pervade, controlla, smaschera, sa.
Bugonia - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Gran Bretagna, 2025. Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica, che prende a bersaglio l'America e il nostro presente.
La camera di consiglio - Un film di Fiorella Infascelli. Drammatico, Italia, 2025. Un'opera dall'autentico impeto civile che punta tutto sulla forza della parola.
Anna - Un film di Monica Guerritore. Drammatico, Italia, 2025. Guerritore si (ri)conquista, con le unghie e con i denti, il suo spazio nel cinema e lo fa con un film libero, personale e con grande personalità.
Dreams - Un film di Michel Franco. Drammatico, Messico, 2025. Il braccio di ferro di una coppia disfunzionale che dice tanto anche del rapporto tra Stati Uniti e Messico.
Wake Up Dead Man - Knives Out (Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery) - Un film di Rian Johnson. Drammatico, USA, 2025. Il terzo capitolo delle indagini del detective Blanc.
Il mio nome è Nevenka (Soy Nevenka) - Un film di Icíar Bollaín. Drammatico, Spagna, Italia, 2024. Due attori straordinari per una storia dalla consistente tenuta narrativa. Su una figura femminile che merita di essere incontrata.
Mulholland Drive (Mulholland Dr.) - Un film di David Lynch. Drammatico, Francia, USA, 2001. Puro oggetto di fascinazione e favolosa esperienza cinematografica.
Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.
Springsteen - Liberami dal nulla (Deliver me From Nowhere) - Un film di Scott Cooper. Drammatico, USA, 2025. Una ballata folk che racconta il Boss - magistralmente interpretato da Jeremy Allen White - come paladino delle imperfezioni.
Il primo figlio - Un film di Mara Fondacaro. Horror, Italia, 2025. Un dramma psicologico che trova una forma originale per dare forma un dolore indicibile.
Tre ciotole - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Italia, 2025. Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.
Buon Viaggio, Marie (On Ira) - Un film di Enya Baroux. Drammatico, Francia, 2025. Il viaggio dalla Francia alla Svizzera di una famiglia disfunzionale ma umanissima, tra la forza dei sentimenti e la necessità di accettare la morte.
Il sentiero azzurro (O Último Azul) - Un film di Gabriel Mascaro. Drammatico, Brasile, Messico, Paesi Bassi, Cile, 2025. Un meraviglioso inno alla ribellione e alla resilienza intima.
C'era una volta mia madre (Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, 2025. Un romanzo famigliare dai toni scherzosi, che racconta la storia vera di una donna sola contro tutti.
To a Land Unknown - Un film di Mahdi Fleifel. Drammatico, Grecia, Danimarca, Gran Bretagna, Paesi Bassi, 2024. Un'opera empatica che si regge sulle prove attoriali e un richiamo commovente e poetico alla Palestina di oggi.
Tre amiche (Trois amies) - Un film di Emmanuel Mouret. Drammatico, Francia, 2024. Gli slittamenti del cuore affrontati con tutta la sensibilità e la maestria abituale al regista.
Corpo Celeste - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2011. Ritratto sincero di un'adolescente alle prese con i sacramenti, dentro e fuori la Chiesa.
La ragazza di ghiaccio (When It Melts) - Un film di Veerle Baetens. Drammatico, Belgio, Paesi Bassi, 2023. Un'opera prima dolorosa e convincente sull'abisso di un trauma
VAS - Un film di Gianmaria Fiorillo. Drammatico, Italia, 2025. Cast perfetto per un'opera prima che dimostra una regia consapevole.
La voce di Hind Rajab (The Voice of Hind Rajab) - Un film di Kaouther Ben Hania. Drammatico, Tunisia, Francia, 2025. Il cinema al servizio degli esseri umani. Un'opera importante che tiene viva la fiamma dell'indignazione.
Viale del tramonto (Sunset Boulevard) - Un film di Billy Wilder. Noir, USA, 1950. Un monumento del cinema noir, un omaggio alla vecchia Hollywood, un film inesauribile.
Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto (Regretting You) - Un film di Josh Boone. Drammatico, USA, 2025. Un innocuo ma sovraccarico melo' al femminile tratto dal nuovo bestseller di Coollen Hoover.
Il gattopardo - Un film di Luchino Visconti. Drammatico, Italia, 1963. Visconti fa parlare il passato nel presente per riportarci alla decadenza della nobiltà siciliana.
Il lungo addio (The Long Goodbye) - Un film di Robert Altman. Drammatico, USA, 1973. Una lettura contemporanea del detective il cui comportamento è un misto di ironia spavalda e di profonda e malinconica solitudine esistenziale.
Angeli perduti (Duoluo tianshi) - Un film di Wong Kar-wai. Drammatico, Hong Kong, 1995. Un nuovo tuffo nello spleen al neon di Hong Kong, dove amori impossibili e gioie fuggevoli si rincorrono.
L'attachement - La tenerezza (L'attachement) - Un film di Carine Tardieu. Drammatico, Francia, Belgio, 2024. Un film di cui ci si innamora. La storia di esseri umani fragili raccontati con uno sguardo empatico che commuove.
Avant-drag! - Un film di Fil Ieropoulos. Documentario, Grecia, 2024. Dentro il mondo drag.
Dreamers - Un film di Joy Gharoro-Akpojotor. Drammatico, Gran Bretagna, 2025.
L'albero - Un film di Sara Petraglia. Drammatico, Italia, 2024. Un'opera prima schietta che convince per la naturalezza nel raccontare due ragazze in cerca di se stesse.
Storia di un Riscatto - Un film di Stefano Odoardi. Biografico, Italia, 2025. Un film che racconta la capacità dell'arte di trasformare un'esperienza dolorosa in testimonianza di resistenza.
Come Fosse Luce - Un film di Corrado Punzi. Documentario, Italia, 2025.
Il Maestro e Margherita - Un film di Michael Lockshin. Drammatico, Russia, 2024. Allucinato, misterico, allegorico, un film dall'imponente potenza visiva e con tantissimi momenti di grande cinema.
Grazia - Un film di Paola Columba. Drammatico, , 2025.
After the Hunt - Dopo la caccia (After the Hunt) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, Italia, 2025. Guadagnino accende coraggiosamente un riflettore su un argomento scomodo e divisivo accettando di mostrarne le ombre.
Shayda - Un film di Noora Niasari. Drammatico, Australia, 2023. Un esordio straniante che attinge dal vissuto personale della regista. Con un punto di vista stilistico molto solido.
Une Vie Rêvée - Un film di Morgan Simon. Drammatico, Francia, 2024.
Grazie per la cioccolata (Merci pour le chocolat) - Un film di Claude Chabrol. Drammatico, Francia, 2000. Un film freddo e perfetto, un esilio nella parte più buia dell'anima e della mente firmato dalla raffinata regia di Chabrol.
Le beau Serge - Un film di Claude Chabrol. Drammatico, Francia, 1958. Considerato il primo film della Nouvelle Vague, il film coniuga una sceneggiatura improntata al dramma sociale con i ricordi personali di Claude Chabrol.
Il mio giardino persiano (Keyke Mahboobe Man) - Un film di Maryam Moghaddam (II), Behtash Sanaeeha. Commedia, Iran, Francia, Svezia, Germania, 2024. L'incontro dolce, beffardo (e politico) di due anime sole, sullo sfondo di un Iran decadente.
C'è un posto nel mondo - Un film di Francesco Falaschi. Drammatico, Italia, 2024. Un'opera sensibile che riflette su quanto si possa recidere il legame con il passato.
Discesa Libera - Un film di Sandro Torella. Commedia, Italia, 2025.
About Luis (Es geht um Luis) - Un film di Lucia Chiarla. Drammatico, Germania, 2024. Un film on the road sulla crisi del lavoro, l'incomunicabilità di coppia, la genitorialità.
Even - Un film di Giulio Ancora. Thriller, Italia, 2025. Un'opera prima dalla buona regia che pone l'attenzione sul tema del femminicidio.
Anemone - Un film di Ronan Day-Lewis. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2025. Una storia di padri e figli, un dramma plumbeo e ambizioso che torna su un capitolo nero della storia del Regno Unito.
Elisa - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, 2025. Un'opera intensa e rigorosa capace di trasformare un fatto di cronaca nera in un'indagine sull'animo umano.
L'enigma di Kaspar Hauser (Jeder für sich und Gott gegen alle) - Un film di Werner Herzog. Drammatico, Germania, 1974. La rivisitazione personale di Herzog della leggenda bavarese. Un'opera fondamentale per capire la grandezza del cineasta.
Gang (Thieves Like Us) - Un film di Robert Altman. Drammatico, USA, 1974. Un film apparentemente senza storia in cui i protagonisti vanno incontro a un destino tragico.
Tutto quello che resta di te (All That's Left of You) - Un film di Cherien Dabis. Drammatico, Cipro, Germania, Grecia, Giordania, 2025. Tre generazioni palestinesi, tra esilio e resistenza: una storia che svela il volto nascosto dell'oppressione.
Crossing Istanbul - Un film di Levan Akin. Drammatico, Francia, Svezia, Georgia, Turchia, Danimarca, 2024. Un film di frontiera sull'identità e la memoria. Malinconico e liberatorio.
Tutto in un'estate! (Holy Cow) - Un film di Louise Courvoisier. Drammatico, Francia, 2024. Un ottimo esordio che avvolge lo spettatore in un concentrato di sensorialità estiva e un ruvido senso di autenticità.
Amata - Un film di Elisa Amoruso. Drammatico, Italia, 2025. Un film sulla complessità della maternità, in cui spicca l'ottima Tecla Insolia.
Casa in fiamme (Casa En Llamas) - Un film di Dani de la Orden. Drammatico, Spagna, 2024. Una dark comedy su una famiglia disfunzionale, scritta e diretta con intelligenza e interpretata con grande intensità.
Familiar Touch - Un film di Sarah Friedland. Drammatico, USA, 2024. Una delicata e toccante rappresentazione della vecchiaia, dallo stile essenziale e misurato.
Il professore e il pinguino (The Penguin Lessons) - Un film di Peter Cattaneo. Drammatico, Spagna, USA, Gran Bretagna, 2024. Cattaneo torna alla denuncia politica con un mix di generi che vuole tenere viva la memoria.