It

It di Andy Muschietti. Film Horror, USA, 2017. Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia.

La Forma della Voce

La Forma della Voce (A silent voice) di Naoko Yamada. Film Animazione, Giappone, 2016. Il percorso di redenzione di un ex bullo in una trasposizione dalla grande intensità emotiva.

Una donna fantastica

Una donna fantastica (Una mujer fantástica) di Sebastian Lelio. Film Drammatico, Cile, Germania, 2017. Un film importante prodotto da Larrain che ci ricorda che esistono dei diritti umani che debbono essere rispettati e tutelati.

Il palazzo del Viceré

Il palazzo del Viceré (Viceroy's House) di Gurinder Chadha. Film Drammatico, Gran Bretagna, India, 2017. Un'opera d'epica storica e militanza politica, un film di denuncia degli interessi di chi separò India e Pakistan.

Dove non ho mai abitato

Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi. Film Drammatico, Italia, 2017. La fotografia di un'empasse borghese, nel solco di Antonioni e di Visconti.

Ritorno in Borgogna

Ritorno in Borgogna (Ce qui nous lie) di Cédric Klapisch. Film Commedia, Francia, 2017. Una contemporaneità in cui sono talvolta i più giovani a cercare di salvare ciò che c'è di positivo nella tradizione.

L'altra metà della storia

L'altra metà della storia (The Sense of an Ending) di Ritesh Batra. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'opera molto british, classica per struttura e recitazione, sul senso del passato, dell'amore e del perdono.

Manifesto

Manifesto di Julian Rosefeldt. Film Drammatico, Australia, Germania, 2015. Cate Blanchett supera se stessa in un film dove il confronto e la riflessione sono inevitabili e produttivi.

Nico, 1988

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Film Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

Noi Siamo Tutto

Noi Siamo Tutto (Everything, Everything) di Stella Meghie. Film Drammatico, USA, 2017. Il tema della malattia grave in età giovanile torna sul grande schermo.

Loving Vincent

Loving Vincent di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Film Eventi, Gran Bretagna, Polonia, 2016. Un thriller interamente costituito da pittura che coinvolge totalmente lo spettatore.

Dunkirk

Dunkirk di Christopher Nolan. Film Azione, USA, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un film miliare, memorabile, impeccabile nella forma e implacabile nella capacità di emozionare lo spettatore.

L'inganno

L'inganno (The Beguiled) di Sofia Coppola. Film Drammatico, USA, 2017. Sofia Coppola rivede un grande classico passando da un genere all'altro con acutezza e con una leggerezza accattivante.

Appuntamento al parco

Appuntamento al parco (Hampstead) di Joel Hopkins. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Una storia d'amore in età avanzata con una Diane Keaton che regala al suo personaggio una tenerezza senza tempo.

L'ordine delle cose

L'ordine delle cose di Andrea Segre. Film Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

Il colore nascosto delle cose

Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini. Film Drammatico, Italia, Francia, Svizzera, 2017. Con pochi tocchi essenziali e una spiccata sensibilità, Soldini traspone su grande schermo la complessità di una diversa condizione esistenziale.

Veleni

Veleni di Nadia Baldi. Film Noir, Italia, 2017. Una favola nera fortemente ancorata al proprio impianto teatrale che riporta alla memoria le commedie dark del passato.

120 battiti al minuto

120 battiti al minuto (120 battements par minute) di Robin Campillo. Film Drammatico, Francia, 2017. Robin Campillo scommette sul collettivo e segna una grande opera politica che interpella le istituzioni con azioni energiche e simboliche.

The Teacher

The Teacher (Ucitelka) di Jan Hrebejk. Film Commedia, Slovacchia, Repubblica ceca, 2016. Un'opera che supera l'aneddotica da commedia per passare ad un livello più elevato di lettura: la stigmatizzazione del socialismo reale.

A Ciambra

A Ciambra di Jonas Carpignano. Film Drammatico, Italia, Francia, Germania, 2017. Efficace e partecipe ritratto di un mondo che molti preferiscono non conoscere e disprezzare.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

L'intrusa

L'intrusa di Leonardo Di Costanzo. Film Drammatico, Italia, Svizzera, Francia, 2017. Di Costanzo entra ancora una volta nel vivo dei temi affrontati e si conferma regista dalla spiccata sensibilità autoriale.

L'equilibrio

L'equilibrio di Vincenzo Marra. Film Drammatico, Italia, 2017. Vincenzo Marra affronta con responsabilità e schiettezza uno degli argomenti più spinosi nell'Italia cattolica.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

L'infanzia di un capo

L'infanzia di un capo (The Childhood of a Leader) di Brady Corbet. Film Drammatico, Francia, 2015. Un romanzo di formazione al contrario, teso e perturbante, che trova la forma più adatta per dire insieme la bellezza e l'orrore.

Madre!

Madre! (Mother!) di Darren Aronofsky. Film Drammatico, USA, 2017. Una grande prova di regia e montaggio per una dark comedy che spiazza e dissotterra verità nascoste.

A casa nostra

A casa nostra (Chez nous) di Lucas Belvaux. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2017. Un film militante che non sacrifica il racconto e i personaggi, così realistico da diventare spaventoso.

Sieranevada

Sieranevada di Cristi Puiu. Film Drammatico, Francia, Romania, Bosnia-Herzegovina, 2016. In un film racchiuso tra pareti domestiche, Puiu si interroga su cosa sia ora la Romania e lascia allo spettatore la facoltà di giudicare.

Veleno

Veleno di Diego Olivares. Film Drammatico, Italia, 2017. Un credibile 'western campano' che procede in modo semplice e lineare fino alla sua

Una famiglia

Una famiglia di Sebastiano Riso. Film Drammatico, Italia, Francia, 2017. Un'opera

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

Civiltà Perduta

Civiltà Perduta (The Lost City of Z) di James Gray. Film Azione, USA, 2016. Viaggio nella psiche di un uomo fuori dal comune, che accoglie i valori della società del suo tempo senza mai divenirne schiavo.

Lady Macbeth

Lady Macbeth di William Oldroyd. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Ritratto di una dark lady ingenua e perversa, <em>Lady Macbeth</em> è un efficace studio di carattere e di trasformazione da vittima a carnefice.

La storia dell'amore

La storia dell'amore (The History of Love) di Radu Mihaileanu. Film Drammatico, Francia, Canada, Romania, USA, 2016. La difficoltà di essere vecchi come di essere giovani in un mondo percepito come in guerra con se stesso.

Parigi può attendere

Parigi può attendere (Paris Can Wait) di Eleanor Coppola. Film Commedia, USA, 2016. Commedia irriducibilmente americana, per la resistenza di una prospettiva di felicità.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Glory - Non c'è tempo per gli onesti

Glory - Non c'è tempo per gli onesti (Slava) di Kristina Grozeva, Petar Valchanov. Film Drammatico, Bulgaria, Grecia, 2016. Tra sarcasmo e realismo, lo stile peculiare di Grozeva e Valchanov si smarrisce in una parabola scontata negli esiti e nello svolgimento.

Un appuntamento per la sposa

Un appuntamento per la sposa (Through the Wall) di Rama Burshtein. Film Commedia, Israele, 2016. Nonostante una premessa spassosa e alcune intuizioni davvero intelligenti, il film si perde nel tentativo di farsi veicolo di una profonda riflessione socioculturale.

The War - Il pianeta delle scimmie

The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) di Matt Reeves. Film Fantascienza, USA, 2017. La trilogia prequel trova il suo compimento tra esplosioni, effetti speciali e omaggi ai capisaldi del cinema di guerra.

È solo la fine del mondo

È solo la fine del mondo (Juste la fin du monde) di Xavier Dolan. Film Drammatico, Francia, 2016. In equilibrio tra intensità e irrisione, un film che testimonia la maturità di un autore che riduce l'eccesso per afferrare l'anima nascosta dei suoi personaggi.

Io, Daniel Blake

Un film di Ken Loach con Hayley Squires, Natalie Ann Jamieson, Dave Johns, Micky McGregor. Una tranche de vie carica di uno sguardo profondamente umano che provoca commozione senza utilizzare alcun artificio .

Il tuo ultimo sguardo

Il tuo ultimo sguardo (The Last Face) di Sean Penn. Film Drammatico, USA, 2016. Film per turisti del diritto umanitario, <em>The Last Face</em> soddisfa in maniera egocentrica e narcisistica l'invisibile egoismo occidentale.

Il nastro bianco

Un film di Michael Haneke con Susanne Lothar, Ulrich Tukur, Burghart Klaußner, Josef Bierbichler. In un clima di opprimente attesa Haneke continua lucidamente e implacabilmente la sua analisi delle relazioni tra gli esseri umani.

The Latin Dream

The Latin Dream di Louis Medina. Film Drammatico, Italia, 2017. Coreografie mirabolanti e acrobazie ardite per un film che insegue un'estetica sensazionalista.

Land of Mine - Sotto la sabbia

Un film di Martin Zandvliet con Roland Møller, Mikkel Boe Følsgaard, Laura Bro, Louis Hofmann. La storia poco conosciuta di un massacro silenzioso, raccontato con ritmi serrati e scelte stilistiche efficaci.

In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi

In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi (In Dubious Battle) di James Franco. Film Drammatico, USA, 2016. Franco prosegue l'opera di adattamento dei grandi romanzieri della sua terra, ma nell'illustrazione di Steinbeck rischia di calcare la mano.

Le cose che verranno -  l'Avenir

Le cose che verranno - l'Avenir (L'avenir) di Mia Hansen-Løve. Film Drammatico, Francia, 2016. Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.

La grande illusione

Un film di Jean Renoir con Jean Gabin, Pierre Fresnay, Erich von Stroheim, Dita Parlo. Un dichiarato pacifismo universale nel capolavoro di Renoir.

Vicky Cristina Barcelona

Un film di Woody Allen con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall. Un approccio totalmente nuovo per uno dei film più riusciti, caldi e luminosi dell'ultimo Allen.

Vittoria e Abdul

Vittoria e Abdul (Victoria and Abdul) di Stephen Frears. Film Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017. Un intelligente e irriverente film d'epoca. Quale? La nostra.

Moulin Rouge

Un film di Baz Luhrmann con Nicole Kidman, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh. Uu musical sconvolgente per due vere star.

Il Clan

Un film di Pablo Trapero con Guillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich, Gastón Cocchiarale. Trapero cede al gusto medio. Impeccabile per regia e racconto, <em>Il Clan</em> manca della miglior personalità del regista..

Lion - La strada verso casa

Lion - La strada verso casa (Lion) di Garth Davis. Film Drammatico, USA, Australia, Gran Bretagna, 2016. Garth Davis riesce ad evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo.

Sicilian Ghost Story

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Film Drammatico, Italia, 2017. Il talento di Piazza e Grassadonia mantiene senza cedimenti il fascino di un film che sfida le convenzioni di genere.

Captain Fantastic

Captain Fantastic di Matt Ross. Film Drammatico, USA, 2016. Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani.

La fratellanza

La fratellanza (Shot Caller) di Ric Roman Waugh. Film Thriller, USA, 2017. Un uomo di successo tramutato in belva dal sistema carcerario.

Il cliente

Il cliente (Forushande) di Asghar Farhadi. Film Drammatico, Iran, Francia, 2016. Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

Codice criminale

Codice criminale (Trespass Against Us) di Adam Smith [I]. Film Azione, Gran Bretagna, 2016. Fassbender e Gleeson mattatori assoluti in un ritratto di famiglia criminale irlandese.

Una vita

Una vita (Une vie) di Stéphane Brizé. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Attraverso una dialettica agile tra presente e passato, Brizé pone ancora una volta lo sguardo sulla tragedia dell'ordinario.

La vendetta di un uomo tranquillo

La vendetta di un uomo tranquillo (Tarde para la ira) di Raúl Arévalo. Film Thriller, Spagna, 2016. Un thriller credibile, teso, che non rinuncia alla sua identità etnica e a un'estetica autoriale pur rispettando alla lettera i canoni del genere.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Loving

Loving di Jeff Nichols. Film Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2016. La storia di un amore impossibile nell'America della discriminazione razziale.

Il club

Un film di Pablo Larrain con Roberto Farías [I], Antonia Zegers, Alfredo Castro, Alejandro Goic. Un cinema frontale, dall'approccio libero, fatto di piani che isolano i protagonisti costringendoli a una relazione privilegiata con la propria pena.

Il cavallo di Torino

Un film di Béla Tarr, Ágnes Hranitzky con Volker Spengler, Erika Bok, János Derzsi, Mihály Kormos. Un film che non può trovare altro luogo di visione che non sia il grande schermo..

Un bacio

Un film di Ivan Cotroneo con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

Aspettando il Re

Aspettando il Re (A Hologram for the King) di Tom Tykwer. Film Drammatico, USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, 2016. Un tono surreale efficace per una storia d'amore che risulta consolatoria e tutt'altro che approfondita.

Il diritto di contare

Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi. Film Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

Dove cadono le ombre

Dove cadono le ombre di Valentina Zucco Pedicini. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film necessario su uno dei più grandi scandali accaduti nella tranquilla e civile Svizzera.

Virgin Mountain

Virgin Mountain di Dagur Kári. Film Drammatico, Islanda, 2015. Un cinema intimistico che cesella perfettamente i suoi personaggi senza mai cadere nel facile romanticismo.

On the Milky Road - Sulla Via Lattea

On the Milky Road - Sulla Via Lattea (On the Milky Road) di Emir Kusturica. Film Drammatico, Serbia, Messico, USA, Gran Bretagna, 2016. Tra realismo e di visionarietà, Kusturica dirige Monica Bellucci in una delle più efficaci interpretazioni della sua carriera.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

Boston - Caccia all'uomo

Boston - Caccia all'uomo (Patriots Day) di Peter Berg. Film Drammatico, USA, 2016. Cinema coerente dietro al fragore delle bombe, dinamico e dall'energia cinetica.

150 milligrammi

150 milligrammi (La fille de Brest) di Emmanuelle Bercot. Film Drammatico, Francia, 2016. La vicenda reale raccontata da Emmanuelle Bercot tiene incollato lo spettatore per tutta la durata del film.

Free State of Jones

Free State of Jones di Gary Ross. Film Azione, USA, 2016. Un dramma storico che illumina l'oblio, un personaggio che travalica il ruolo romantico del Robin Hood per farsi monito per lo spettatore.