WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE

Widows - Eredità Criminale (Widows) - Un film di Steve McQueen (II). Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Heist movie autoriale che funziona a meraviglia, rimane credibile e regala sequenze memorabili.

TUTTI LO SANNO

Tutti lo Sanno (Everybody Knows) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

NOTTI MAGICHE

Notti magiche - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2018. Virzì firma una commedia gialla tesa a osservare l'intreccio profondo tra esistenze individuali e storia collettiva.

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

First Man - Il Primo Uomo (First Man) - Un film di Damien Chazelle. Storico, USA, 2018. Un compendio di generi che si arricchiscono a vicenda biasimando il mondo contemporaneo che ha perso il suo fervore.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

RED LAND (ROSSO ISTRIA)

Red Land (Rosso Istria) - Un film di Maximiliano Hernando Bruno. Storico, Italia, 2018. Un film storico dalla buona qualità spettacolare, che ricorda il passato per costruire un futuro diverso.

THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

The Children Act - Il Verdetto (The Children Act) - Un film di Richard Eyre. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità che ci interroga sul ruolo della giustizia nelle nostre vite.

CHESIL BEACH - IL SEGRETO DI UNA NOTTE

Chesil Beach - Il segreto di una notte (On Chesil Beach) - Un film di Dominic Cooke. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Dal romanzo di Ian McEwan, un dramma sentimentale sull'incomprensione, un dialogo tra sordi e le sue brutali conseguenze.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

LA CASA DEI LIBRI

La casa dei libri (The Bookshop) - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017. Isabel Coixet torna ad occuparsi di figure femminili ispirandosi al romanzo del 1978 di Penelope Fitzgerald.

BLACKKKLANSMAN

BlacKkKlansman - Un film di Spike Lee. Drammatico, USA, 2018. Con voce tanto lucida quanto cinica Spike Lee offre potenti affreschi di puro entertainment.

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

The Wife - Vivere nell'ombra (The Wife) - Un film di Björn Runge. Drammatico, USA, Svezia, Gran Bretagna, 2017. Una coppia di grandissimi attori duetta e duella sul tema di ragione e sentimento, ambizione e compromesso, matrimonio e realizzazione di sé.

IN GUERRA

In Guerra (En Guerre) - Un film di Stéphane Brizé. Drammatico, Francia, 2018. Una perfetta interazione tra Lindon e interpreti non professionisti al servizio di una sceneggiatura precisa che parla di rispetto dei patti.

GIRL

Girl - Un film di Lukas Dhont. Drammatico, Belgio, 2018. Frontale ma pieno di pudore, un film che mostra cosa significa concretamente abitare un corpo altro.

SENZA LASCIARE TRACCIA

Senza Lasciare Traccia (Leave No Trace) - Un film di Debra Granik. Drammatico, USA, 2018. Un manuale di gesti di sopravvivenza che coglie con grazia la persistenza di un'ideale: il ritorno alla terra radicale e utopico.

DISOBEDIENCE

Disobedience - Un film di Sebastián Lelio. Drammatico, USA, 2017. Un'appassionata indagine sulla femminilità e sui pregiudizi che ne condizionano ancora oggi la libera espressione.

DON'T WORRY

Don't Worry (Don't Worry, He Won't Get Far On Foot) - Un film di Gus Van Sant. Biografico, USA, 2018. Il ritorno a casa di Gus Van Sant omaggia una personalità complessa e invita a superare più di un pregiudizio.

LUCKY

Lucky - Un film di John Carroll Lynch. Drammatico, USA, 2017. Un ritratto agrodolce della senilità costruito su volto e corpo di un grande attore.

ZEN - SUL GHIACCIO SOTTILE

Zen - Sul Ghiaccio Sottile - Un film di Margherita Ferri. Drammatico, Italia, 2018. Una regia coraggiosa e orientata al bello. Ferri è una nuova autrice su cui scommettere per il futuro.

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.

IL MAESTRO DI VIOLINO

Il maestro di violino (The Violin Teacher) - Un film di Sérgio Machado. Musicale, Brasile, 2015. Un film per tutti che utilizza il potere universale della musica per denunciare le barriere sociali.

PAPILLON

Papillon - Un film di Michael Noer. Biografico, Serbia, Montenegro, Malta, 2017. Un ritratto <em>imprigionato</em> in una trascrizione convenzionale.

LAZZARO FELICE

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

A CIAMBRA

A Ciambra - Un film di Jonas Carpignano. Drammatico, Italia, Francia, Germania, 2017. Efficace e partecipe ritratto di un mondo che molti preferiscono non conoscere e disprezzare.

LA DONNA DELLO SCRITTORE

La donna dello scrittore (Transit) - Un film di Christian Petzold. Drammatico, Francia, 2018. La letteratura si fa cinema nel ritratto di due vite che aspirano a riprendere il mano il proprio destino.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

THE HAPPY PRINCE

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Storico, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

HAPPY END

Happy End - Un film di Michael Haneke. Drammatico, Francia, 2017. Haneke sempre più pessimista in un film asciutto e 'duro' come la tesi che lo sottende.

ABRACADABRA

Abracadabra - Un film di Pablo Berger. Drammatico, Spagna, 2017. Una commedia stralunata e grottesca, meno leggera di quanto potrebbe apparire.

FIXEUR

Fixeur - Un film di Adrian Sitaru. Drammatico, Romania, Francia, 2016. Sitaru parte ancora una volta da un dilemma morale e col suo cinema lo amplifica, senza perdere d'intimità.

STYX

Styx - Un film di Wolfgang Fischer. Drammatico, Germania, Austria, 2018. Una sola donna, un unico mare per comprendere oggi il significato del senso di responsabilità.

ANGEL FACE

Angel Face (Gueule d'ange) - Un film di Vanessa Filho. Drammatico, Francia, 2018. Vanessa Filho, alla sua opera prima, affronta con acutezza di sguardo le dinamiche delle relazioni umane.

CARNAGE

Carnage - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Francia, Germania, Polonia, Spagna, 2011. Un dramma da camera che coniuga il piacere della forma al valore della storia.

SOLDADO

Soldado (Sicario: Day of the Soldado) - Un film di Stefano Sollima. Drammatico, USA, Italia, 2018. Un western che riposa sul movimento, lascia affamati e disegna la mappa di una criminalità che è ovunque e da nessuna parte.

TIRO LIBERO

Tiro libero - Un film di Alessandro Valori. Drammatico, Italia, 2017. La stucchevole storia di un ragazzo viziato che nella malattia scopre di avere un cuore d'oro.

NOME DI DONNA

Nome di donna - Un film di Marco Tullio Giordana. Drammatico, Italia, 2018. Un sincopato <em>come siamo</em> nell'epoca di un rinnovato impegno femminista.

L'ORDINE DELLE COSE

L'ordine delle cose - Un film di Andrea Segre. Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

MENOCCHIO

Menocchio - Un film di Alberto Fasulo. Drammatico, Italia, Romania, 2018. Con uno stile pittorico e materico, un cinema della sobrietà che non cede al ricatto del sentimentalismo.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

RICOMINCIO DA NOI

Ricomincio da noi (Finding Your Feet) - Un film di Richard Loncraine. Commedia, Gran Bretagna, 2017. La terza età come luogo di una seconda possibilità. La Staunton è protagonista ma sono gli attori di contorno a sostenerla.

QUELLO CHE NON SO DI LEI

Quello che non so di lei (Based On a True Story) - Un film di Roman Polanski. Thriller, Francia, Belgio, Polonia, 2017. Un'opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà.

OPERA SENZA AUTORE

Opera senza autore (Werk ohne Autor) - Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Thriller, Germania, 2018. Un'opera <em>à l'ancienne</em> diretta senza tabù e con audacia e finezza hitchcockiane.

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.