GOTTI - IL PRIMO PADRINO

Gotti - Il Primo Padrino (Gotti) - Un film di Kevin Connolly. Biografico, USA, 2018. John Travolta fa del suo meglio, ma è da solo: il cast non convince e il film rimane troppo incerto per ritmo e narrazione.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

SULLA MIA PELLE

Sulla mia pelle - Un film di Alessio Cremonini. Drammatico, Italia, 2018. La cronaca di una discesa agli inferi che rivela le storture del nostro sistema democratico.

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO

La profezia dell'armadillo - Un film di Emanuele Scaringi. Drammatico, Italia, 2018. Una commedia di erranza che rilegge al cinema la poesia urbana e le storie autobiografiche di Zerocalcare.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.

LA BANDA GROSSI

La Banda Grossi - Un film di Claudio Ripalti. Avventura, Italia, 2018. Un'opera prima ambiziosa che soffre i limiti di budget ma insegue con coraggio toni epici e respiro internazionale.

SEMBRA MIO FIGLIO

Sembra mio Figlio - Un film di Costanza Quatriglio. Drammatico, Italia, Belgio, Croazia, Iran, 2018. Un'opera coraggiosa con una forte presa sulla contemporaneità, portatrice di un messaggio semplice, universale e atemporale.

LUCKY

Lucky - Un film di John Carroll Lynch. Drammatico, USA, 2017. Un ritratto agrodolce della senilità costruito su volto e corpo di un grande attore.

IL MAESTRO DI VIOLINO

Il maestro di violino (The Violin Teacher) - Un film di Sérgio Machado. Drammatico, Brasile, 2015. Un film per tutti che utilizza il potere universale della musica per denunciare le barriere sociali.

DON'T WORRY

Don't Worry (Don't Worry, He Won't Get Far On Foot) - Un film di Gus Van Sant. Biografico, USA, 2018. Il ritorno a casa di Gus Van Sant omaggia una personalità complessa e invita a superare più di un pregiudizio.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

MARY SHELLEY - UN AMORE IMMORTALE

Mary Shelley - Un amore immortale (Mary Shelley) - Un film di Haifaa Al-Mansour. Drammatico, USA, 2017. Sulfureo come i suoi poeti, un mélange di fragilità e combattività, di innocenza perseguitata e di furore di vendetta.

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La terra dell'abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.

PADRE

Padre - Un film di Giada Colagrande. Drammatico, Italia, 2015. Un viaggio interiore per elaborare un lutto familiare.

L'ORA PIÙ BUIA

L'ora più buia (Darkest Hour) - Un film di Joe Wright. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

FIRE SQUAD - INCUBO DI FUOCO

Fire Squad - Incubo di fuoco (Only the Brave) - Un film di Joseph Kosinski. Biografico, USA, 2017. Una celebrazione dell'eroismo dei vigili del fuoco, intrisa di spirito americano e di amore per i valori tradizionali.

SUNSET

Sunset - Un film di László Nemes. Drammatico, Ungheria, Francia, 2018. Un mistery elegante, virtuoso, visivamente potente ma non privo di qualche irrisolta ambiguità.

LORO

Loro - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, cricondato da

LOVELESS

Loveless - Un film di Andrey Zvyagintsev. Drammatico, Russia, 2017. Zvyagintsev conferma il suo straordinario potenziale in un dramma familiare che si fa opera di denuncia di un'intera società.

LA MÉLODIE

La mélodie - Un film di Rachid Hami. Drammatico, Francia, 2017. Un film commovente. La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica.

LAZZARO FELICE

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

ESTATE 1993

Estate 1993 (Estiu 1993) - Un film di Carla Simon Pipó. Drammatico, Spagna, 2017. Un dramma enorme raccontato per piccolissimi momenti: così Carla Simòn trova la misura giusta per portare la sua infanzia sullo schermo.

NOME DI DONNA

Nome di donna - Un film di Marco Tullio Giordana. Drammatico, Italia, 2018. Un sincopato <em>come siamo</em> nell'epoca di un rinnovato impegno femminista.

SULLA STESSA BARCA

Sulla stessa barca - Un film di Stefania Muresu. Documentario, Italia, 2017. Storie di chi si trova nei centri d'accoglienza per richiedenti asilo.

L'INGANNO

L'inganno (The Beguiled) - Un film di Sofia Coppola. Drammatico, USA, 2017. Sofia Coppola rivede un grande classico passando da un genere all'altro con acutezza e con una leggerezza accattivante.

THE POST

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

L'ALBERO DEL VICINO - UNDER THE TREE

L'albero del vicino - Under the Tree (Undir Trénu) - Un film di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson. Drammatico, Islanda, Polonia, Danimarca, Germania, 2017. Una commedia nera sulla convivenza all'interno di una comunità. Tra gusto del paradosso e riflessione sul mezzo.

DARK CRIMES

Dark Crimes - Un film di Alexandros Avranas. Thriller, USA, Polonia, Gran Bretagna, 2016. In una tetra Polonia, Jim Carrey si immerge in un noir disperato tratto da una storia incredibile.

PAPILLON

Papillon - Un film di Michael Noer. Biografico, Serbia, Montenegro, Malta, 2017. Un ritratto <em>imprigionato</em> in una trascrizione convenzionale.

12 SOLDIERS

12 Soldiers (12 strong) - Un film di Nicolai Fuglsig. Azione, USA, 2018. Un war movie didattico che pone la verosimiglianza in secondo piano rispetto all'intento celebrativo della rappresentazione.

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

IO, DANIEL BLAKE

Io, Daniel Blake (I, Daniel Blake) - Un film di Ken Loach. Drammatico, Gran Bretagna, Francia, 2016. Una tranche de vie carica di uno sguardo profondamente umano che provoca commozione senza utilizzare alcun artificio.

TRANSFERT

Transfert - Un film di Massimiliano Russo. Thriller, Italia, 2017. Un'opera prima in grado di proporsi al di là dei confini nazionali senza aver nulla da invidiare a nessuno.

NICO, 1988

Nico, 1988 - Un film di Susanna Nicchiarelli. Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO

Ore 15:17 - Attacco al treno (The 15:17 to Paris) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Eastwood prosegue il suo percorso tra i pochi che agiscono senza evitare le difficoltà, ma il cambiamento di stile non appare del tutto a fuoco.

1945

1945 - Un film di Ferenc Török. Drammatico, Ungheria, 2017. Girato in uno splendido bianco e nero il film si articola su tre piani paralleli che costruiscono l'azione.

CERCANDO CAMILLE

Cercando Camille (Finding Camille) - Un film di Bindu De Stoppani. Drammatico, Svizzera, 2017. Un piccolo film on the road dove l'Alzheimer è ancora una volta motore narrativo di un mistero dell'anima.

TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

LE FIDÈLE

Le fidèle - Un film di Michaël R. Roskam. Noir, Belgio, Paesi Bassi, Francia, 2017. Un polar romantico in cui la velocità delle corse diventa una metafora efficace sullo scorrere del tempo.

ELLA & JOHN - THE LEISURE SEEKER

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) - Un film di Paolo Virzì. Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

La stanza delle meraviglie (Wonderstruck) - Un film di Todd Haynes. Avventura, USA, 2017. Fedele al romanzo, Haynes lavora al servizio del racconto, arricchendolo e illuminandone le pieghe del senso.

CHIAMAMI COL TUO NOME

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

IO SONO TEMPESTA

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

A QUIET PASSION

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Biografico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.