IL SENSO DI HITLER

Il senso di Hitler - Un film di Petra Epperlein, Michael Tucker (II). Documentario, USA, 2020. Un'indagine ad ampio raggio sul perché le idee di Hitler trovino consenso ancora oggi, nonostante tutto.

LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2021. Un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice da diventare efficace.

IL LUPO E IL LEONE

Il lupo e il leone (Le loup et le lion) - Un film di Gilles de Maistre. Family, Francia, 2021. Meno epica e più malinconia per un film che riflette sulla scarsa fiducia riposta negli animali dagli esseri umani, per interesse e pregiudizio.

QUEL GIORNO TU SARAI

Quel giorno tu sarai - Un film di Kornél Mundruczó. Drammatico, Germania, Ungheria, 2021. Un racconto in tre atti di risonanze intime di una tragedia storica. Un film che comprime il tempo e lo spazio per sondare il futuro.

UNA FAMIGLIA VINCENTE - KING RICHARD

Una famiglia vincente - King Richard (King Richard) - Un film di Reinaldo Marcus Green. Biografico, USA, 2021. Un ritratto agiografico in cui la celebrazione del protagonista surclassa lo sport e le vere eroine della storia.

UN EROE

Un eroe (A Hero) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Francia, 2021. Asghar Farhadi torna in Iran e firma il film sociale perfetto.

DRIVE MY CAR

Drive My Car (Doraibu mai kâ) - Un film di Ryûsuke Hamaguchi. Drammatico, Giappone, 2021. Un film fatto di parole da ascoltare e guardare con pazienza. Solo così ci si accorge di trovarsi di fronte a un capolavoro.

È ANDATO TUTTO BENE

È andato tutto bene (Tout s'est bien passé) - Un film di François Ozon. Drammatico, Francia, 2021. Duro e frontale, cinico e mordente. Un Ozon in purezza che si interroga sugli aspetti più intimi della vita .

FELLINI E L'OMBRA

Fellini e l'Ombra - Un film di Catherine McGilvray. Documentario, Italia, Svizzera, 2021. Un doc sul rapporto tra Fellini e Bernhard che ha il rigore dell'indagine e l'impalpabilità di un sogno.