UN AMORE COSÌ GRANDE

Un amore così grande - Un film di Cristian De Mattheis. Commedia, Italia, 2018. Un film tecnicamente curato ma carente nella narrazione, a metà tra promozione turistica e operazione simpatia per Il Volo.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.

LOLA+JEREMY

Lola+Jeremy (Blockbuster) - Un film di July Hygreck. Commedia, Francia, Italia, 2017. Una storia d'amore e morte alla Gondry, con Gondry: se mi lasci, ti salvo.

NEW YORK ACADEMY - FREEDANCE

New York Academy - Freedance (High Strung: Free Dance) - Un film di Michael Damian. Musicale, USA, 2018. Canovaccio classico e lunga preparazione: un film che punta tutto su musiche e coreografie.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.

MARY SHELLEY - UN AMORE IMMORTALE

Mary Shelley - Un amore immortale (Mary Shelley) - Un film di Haifaa Al-Mansour. Drammatico, USA, 2017. Sulfureo come i suoi poeti, un mélange di fragilità e combattività, di innocenza perseguitata e di furore di vendetta.

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

ASINO VOLA

Asino vola - Un film di Marcello Fonte, Paolo Tripodi. Drammatico, Italia, 2015. Maurizio sogna di suonare nella banda del paese.

CHIAMAMI COL TUO NOME

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.