A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

SUMMER

Summer (Leto) - Un film di Kirill Serebrennikov. Biografico, Russia, Francia, 2018. Un film impressionista, tra storia e leggenda, energia della musica e romanticismo delle immagini.

DISOBEDIENCE

Disobedience - Un film di Sebastián Lelio. Drammatico, USA, 2017. Un'appassionata indagine sulla femminilità e sui pregiudizi che ne condizionano ancora oggi la libera espressione.

TUTTI IN PIEDI

Tutti in piedi (Tout le monde debout) - Un film di Franck Dubosc. Commedia, Francia, Belgio, 2018. Una commedia romantica politicamente scorretta, che ironizza con garbo sulla disabilità, elude ogni insidia e trova infine la sua misura.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.

LA DISEDUCAZIONE DI CAMERON POST

La Diseducazione di Cameron Post (The Miseducation of Cameron Post) - Un film di Desiree Akhavan. Drammatico, USA, 2018. Un film condito di ironia con una protagonista dalle mille sfumature interpretative.

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

HIROSHIMA MON AMOUR

Hiroshima mon amour - Un film di Alain Resnais. Drammatico, Francia, 1959. Un'opera che consente al suo autore di sperimentare le potenzialità del cinema.

MOUNTAIN

Mountain - Un film di Jennifer Peedom. Documentario, Australia, 2017. Sulle cime più alte del mondo.

MARY SHELLEY - UN AMORE IMMORTALE

Mary Shelley - Un amore immortale (Mary Shelley) - Un film di Haifaa Al-Mansour. Sentimentale, USA, 2017. Sulfureo come i suoi poeti, un mélange di fragilità e combattività, di innocenza perseguitata e di furore di vendetta.