A UN METRO DA TE

A un Metro da Te (Five Feet Apart) - Un film di Justin Baldoni. Sentimentale, USA, 2019. Buon teen-drama del sottogenere amore e malattia. Convince la prima parte, si perde nei clichés la seconda.

LA CONSEGUENZA

La Conseguenza (The Aftermath) - Un film di James Kent. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2019. Un melò solido e rispettoso che raggiunge i suoi scopi grazie all'efficacia delle interpretazioni.

ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

Alita - Angelo della Battaglia (Alita: Battle Angel) - Un film di Robert Rodriguez. Sentimentale, USA, Canada, 2019. Scene d'azione spettacolari e una grande varietà di scenografie e costumi per un film narrativamente ricco.

GLORIA BELL

Gloria Bell (Gloria) - Un film di Sebastián Lelio. Commedia, USA, 2018. Julianne Moore è Gloria Bell, una donna forte e fragile insieme che sa risolversi quando tutto sembra affondare, che ha la capacità di ripartire, di ritornare in pista e di danzare. Ancora.

SE LA STRADA POTESSE PARLARE

Se la strada potesse parlare (If Beale Street Could Talk) - Un film di Barry Jenkins. Drammatico, USA, 2018. La bellezza delle immagini contro le brutture del mondo: impossibile non restare ammirati.

LA PROMESSA DELL'ALBA

La promessa dell'alba (La promesse de l'aube) - Un film di Eric Barbier. Sentimentale, Francia, 2017. La storia (vera) di un <em>amour fou</em> incondizionato, debordante e dalla travolgente forza emozionale.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

MOUNTAIN

Mountain - Un film di Jennifer Peedom. Documentario, Australia, 2017. Sulle cime più alte del mondo.

UN'AVVENTURA

Un'Avventura - Un film di Marco Danieli. Commedia, Italia, 2019. Un'operazione coraggiosa che rivitalizza il musical italiano e celebra con rispetto il genio di Lucio Battisti.

DISOBEDIENCE

Disobedience - Un film di Sebastián Lelio. Drammatico, USA, 2017. Un'appassionata indagine sulla femminilità e sui pregiudizi che ne condizionano ancora oggi la libera espressione.

JULES E JIM

Jules e Jim (Jules et Jim) - Un film di François Truffaut. Drammatico, Francia, 1962. Un triangolo amoroso dal tragico destino. Uno dei capolavori della Nouvelle Vague.

QUELLO CHE VERAMENTE IMPORTA

Quello che veramente importa (Lo que de verdad importa) - Un film di Paco Arango. Drammatico, Spagna, USA, Canada, 2017. Un feel-good movie modesto, ingenuo e confuso, da apprezzare però per la nobilissime intenzioni.