L'ORA PIÙ BUIA

L'ora più buia (Darkest Hour) - Un film di Joe Wright. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

THE HAPPY PRINCE

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

IL GIOVANE KARL MARX

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI

Hitler contro Picasso e gli altri - Un film di Claudio Poli. Eventi, Italia, 2018. Un'operazione complessa che prova a chiarire vicende drammatiche che ancora non sono state risolte.

DETROIT

Detroit - Un film di Kathryn Bigelow. Drammatico, USA, 2017. Bigelow come sempre si muove in piena autonomia espressiva con una regia muscolare, ma manca il bersaglio sulla rilevanza storica e sociale.

LE VERITÀ

Le verità - Un film di Giuseppe Alessio Nuzzo. Thriller, Italia, 2016. Tra thriller psicologico e film sociale, un'opera prima che sa muoversi su più piani narrativi non sfuggendo il confronto con il reale.

MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO

Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin) - Un film di Armando Iannucci. Commedia, Gran Bretagna, Francia, 2017. Commedia nera che lavora nella zona grigia, i giorni che separano l'attacco cerebrale di Stalin dall'annuncio ufficiale della sua morte.