Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story - Un film di Ron Howard. Azione, USA, 2018. Un racconto convenzionale che non affonda mai le mani (e nemmeno il cuore) nella mitologia spaziale.

Dogman

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

Deadpool 2

Deadpool 2 - Un film di David Leitch. Azione, USA, 2018. Ancora più folle e irriverente, più ricco di personaggi e più articolato nella storia che racconta.

The Happy Prince

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

Il dubbio - Un caso di coscienza

Il dubbio - Un caso di coscienza (Bedoone Tarikh, Bedoone Emza) - Un film di Vahid Jalilvand. Drammatico, Iran, 2017. Un'opera che si interroga su quanto l'occultamento della verità sia un veleno diffuso dagli effetti letali.

Loro 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

Le meraviglie del mare

Le meraviglie del mare (Wonders of the Sea 3D) - Un film di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello. Documentario, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un documentario elegante e pacato, che è però anche grido di allarme.

Show Dogs - Entriamo in Scena

Show Dogs - Entriamo in Scena (Show Dogs) - Un film di Raja Gosnell. Avventura, USA, 2018. Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett.

Van Gogh - Tra il grano e il cielo

Van Gogh - Tra il grano e il cielo - Un film di Giovanni Piscaglia. Eventi, Italia, 2017. Un racconto per immagini per evidenziare la grandezza di un testimone dei nostri tempi passati, tutt'oggi visibile e custodito per gli altri.