Smetto quando voglio - Masterclass

Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. Un look acido e psichedelico per una commedia moderna che ha un'esuberanza alla John Landis.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory (Finding Dory) è un film d'animazione del 2016, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, diretto da Andrew Stanton, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Parigi può attendere

Parigi può attendere (Paris Can Wait) di Eleanor Coppola. Film Commedia, USA, 2016. Commedia irriducibilmente americana, per la resistenza di una prospettiva di felicità.

Baywatch

Baywatch di Seth Gordon. Film Commedia, USA, 2017. Tornano le bellezze al bagno di Baywatch, ma l'umorismo è greve e tirato troppo per le lunghe.

Beata ignoranza

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Film Commedia, Italia, 2017. L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica.

L'ora legale

L'ora legale di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Film Commedia, Italia, 2017. Un documento divertente e in qualche modo coraggioso del momento storico-politico che l'Italia sta attraversando, sospeso tra paura e speranza.

Moglie e marito

Moglie e marito di Simone Godano. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia divertente che conserva un fondo (anche doloroso) di verità e genera spunti di riflessione sui ruoli di genere .

Il medico di campagna

Un film di Thomas Lilti con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps. Un film umanista e solare che racconta la medicina nella provincia francese, trascurata dai servizi pubblici e disorientata dagli effetti della globalizzazione.

Insospettabili sospetti

Insospettabili sospetti (Going in Style) di Zach Braff. Film Commedia, USA, 2017. Un remake che innestando nell'idea di base tutte le problematiche contemporanee funziona perfettamente.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

La pazza gioia

Un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno.

Manhattan

Manhattan di Woody Allen. Film Commedia, USA, 1979. Tra i migliori film di Woody Allen. Una riflessione sul senso del fare cinema che, per il regista, equivale a dire sul senso della vita.

Mister Felicità

Mister Felicità di Alessandro Siani. Film Commedia, Italia, 2017. Una trama improbabile per una commedia romantica che non si alza mai in volo.

Piccoli crimini coniugali

Piccoli crimini coniugali di Alex Infascelli. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film sulla necessità di rischiare, con due interpreti straordinari.

Maria per Roma

Maria per Roma di Karen Di Porto. Film Drammatico, Italia, 2016. Scritto senza banalità, con notevole ironia e girato con garbo, un film ancorato a un sommerso che stenta ad evolversi.

Orecchie

Orecchie di Alessandro Aronadio. Film Commedia, Italia, 2016. Alessandro Aronadio fa centro con un film ben scritto che riflette, attraverso i toni della commedia, sulla follia e l'assurdità del mondo.

Un tirchio quasi perfetto

Un tirchio quasi perfetto (Radin!) di Fred Cavayé. Film Commedia, Francia, 2016. Costruito sulla pura logica del <em>divertissement</em>, il film conferma Dany Boon <em>patron</em> della commedia made in Francia.

Mamma o Papà?

Mamma o Papà? di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2017. Remake di una commedia francese che si muove a disagio fra personaggi e scene poco credibili.

Il piacere

Il piacere (Le plaisir) di Max Ophüls. Film Commedia, Francia, 1951. Ophuls torna a riflettere sullo scorrere del tempo con il pretesto della sessualità e dei rapporti tra uomo e donna.

La notte che mia madre ammazzò mio padre

La notte che mia madre ammazzò mio padre (La noche que mi madre mató a mi padre) di Inés París. Film Commedia, Spagna, 2017. Servita da un cast brillante e percorsa da una vena di humor nero, una versione bassomimetica della commedia almodovariana.

Café Society

Un film di Woody Allen con Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively. Il trionfo dell'immagine autosufficiente in una commedia figurativamente audace, dove riemerge lo splendore di Lubitsch.

Amore e inganni

Un film di Whit Stillman con Kate Beckinsale, Chloë Sevigny, Xavier Samuel, Emma Greenwell. Un lavoro minore di Jane Austen assurge a nuovo splendore grazie all'arguzia di Whit Stillman e alla performance di Kate Beckinsale.

Che vuoi che sia

Un film di Edoardo Leo con Edoardo Leo, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Marina Massironi. Una parabola che parla semplice e raggiunge chiunque si trovi alle prese con le scelte morali che il

Questione di Karma

Questione di Karma di Edoardo Falcone. Film Commedia, Italia, 2017. Sotto le mentite spoglie della commedia classica, una favola garbata sull'interdipendenza degli esseri umani e sul bisogno di solidarietà reciproca.

Il principe di Ostia Bronx

Il principe di Ostia Bronx di Raffaele Passerini. Film Documentario, Italia, 2017. Il monologhista irriverente di Ostia.

Vi presento Toni Erdmann

Vi presento Toni Erdmann (Toni Erdmann) di Maren Ade. Film Commedia, Germania, Austria, 2016. Commedia umana smisuratamente eccentrica, <em>Toni Erdmann</em> si lascia contaminare e conquistare dalla follia dolce e imprevedibile del suo protagonista.

Güeros

Un film di Alonso Ruizpalacios con Tenoch Huerta, Sebastián Aguirre, Ilse Salas, Leonardo Ortizgris. Un film che più cinematografico non può essere in cui si respira l'aria delle