Brutti e cattivi

Brutti e cattivi di Cosimo Gomez. Film Commedia, Italia, Belgio, Francia, 2017. Una commedia nerissima e spregiudicata. Un'impresa coraggiosa che non può lasciare indifferenti.

La Battaglia dei Sessi

La Battaglia dei Sessi (Battle of the Sexes) di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Film Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017. L'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo era rivoltante e sistematico.

Nove Lune e Mezza

Nove Lune e Mezza di Michela Andreozzi. Film Commedia, Italia, 2017. Un film che si inserisce con grande naturalezza nel filone della commedia ma lo fa con un'originalità del tutto personale.

Emoji - Accendi le Emozioni

Emoji - Accendi le Emozioni (The Emoji Movie) di Tony Leondis. Film Animazione, USA, 2017. Un'animazione spartana e ipercolorata, che riproduce il look a metà fra il kitch e il kawaii di smartphone e social.

Cars 3

Cars 3 di Brian Fee. Film Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

Ammore e malavita

Ammore e malavita di Antonio Manetti, Marco Manetti. Film Musical, Italia, 2017. Un flusso di coscienza magmatico che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano nel circuito nazionale.

Come ti ammazzo il Bodyguard

Come ti ammazzo il Bodyguard (The Hitman's Bodyguard) di Patrick Hughes. Film Azione, USA, 2017. Il buddy movie comico funziona a tratti, la componente action mai.

40 sono i nuovi 20

40 sono i nuovi 20 (Home Again) di Hallie Meyers-Shyer. Film Commedia, USA, 2017. Un piacere per gli occhi che però pattina in superficie senza mai aprire spiragli su qualcosa di più autentico e profondo.

Ritorno in Borgogna

Ritorno in Borgogna (Ce qui nous lie) di Cédric Klapisch. Film Commedia, Francia, 2017. Una contemporaneità in cui sono talvolta i più giovani a cercare di salvare ciò che c'è di positivo nella tradizione.

Chi m'ha visto

Chi m'ha visto di Alessandro Pondi. Film Commedia, Italia, 2017. Il film dà il suo meglio sul terreno dell'interpretazione, lasciando briglia sciolta alla verve istrionica dei due protagonisti.

Cattivissimo me 3

Cattivissimo me 3 (Despicable Me 3) di Pierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon. Film Animazione, USA, 2017. Un sequel riuscito, coerente, ricco di inventiva e di evoluzioni acrobatiche mozzafiato.

Made in China Napoletano

Made in China Napoletano di Simone Schettino. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia surreale improbabile e stereotipata nelle sue numerose caratterizzazioni

Kingsman - Il cerchio d'oro

Kingsman - Il cerchio d'oro (Kingsman: The Golden Circle) di Matthew Vaughn. Film Azione, USA, 2017. Eleganti spie inglesi e cafone spie americane si uniscono contro una esilarante signora del narcotraffico.

L'incredibile vita di Norman

L'incredibile vita di Norman (Norman) di Joseph Cedar. Film Drammatico, USA, Israele, 2016. Gere si cala nei panni e nella psicologia di Norman con un mimetismo straordinario.

Easy - Un viaggio facile facile

Un film di Andrea Magnani con Nicola Nocella, Ostap Stupka, Veronika Shostak, Libero de Rienzo. Uno dei film più coraggiosi del cinema italiano, un road movie originale che fa sorridere senza smettere di far riflettere.

The Teacher

The Teacher (Ucitelka) di Jan Hrebejk. Film Commedia, Slovacchia, Repubblica ceca, 2016. Un'opera che supera l'aneddotica da commedia per passare ad un livello più elevato di lettura: la stigmatizzazione del socialismo reale.

La vita in comune

La vita in comune di Edoardo Winspeare. Film Commedia, Italia, 2017. Winspeare prosegue il suo percorso di rilettura del nostro Paese e coglie nei suoi personaggi il bisogno di una dimensione altra.

Un profilo per due

Un profilo per due (Un profil pour deux) di Stéphane Robelin. Film Commedia, Francia, Belgio, Germania, 2017. Tra commedia e farsa, un film che funziona grazie anche all'impeccabile scelta degli attori su cui emerge Pierre Richard.

Parigi può attendere

Parigi può attendere (Paris Can Wait) di Eleanor Coppola. Film Commedia, USA, 2016. Commedia irriducibilmente americana, per la resistenza di una prospettiva di felicità.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Lego Batman - Il film

Lego Batman - Il film (The Lego Batman Movie) di Chris McKay. Film Fantastico, USA, 2017. Supereroi e supercattivi sotto forma di mattoncini digitali 3D, in un'esperienza narrativa quasi irresistibile e densa di rimandi.

L'ora legale

L'ora legale di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Film Commedia, Italia, 2017. Un documento divertente e in qualche modo coraggioso del momento storico-politico che l'Italia sta attraversando, sospeso tra paura e speranza.

Café Society

Un film di Woody Allen con Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively. Il trionfo dell'immagine autosufficiente in una commedia figurativamente audace, dove riemerge lo splendore di Lubitsch.

Vicky Cristina Barcelona

Un film di Woody Allen con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall. Un approccio totalmente nuovo per uno dei film più riusciti, caldi e luminosi dell'ultimo Allen.

La notte che mia madre ammazzò mio padre

La notte che mia madre ammazzò mio padre (La noche que mi madre mató a mi padre) di Inés París. Film Commedia, Spagna, 2017. Servita da un cast brillante e percorsa da una vena di humor nero, una versione bassomimetica della commedia almodovariana.

Classe Z

Classe Z di Guido Chiesa. Film Commedia, Italia, 2017. Un film che reinventa l'universo scolastico italiano attingendo alle sitcom televisive e alle commedie cinematografiche americane.

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

Mediterranea

Mediterranea di Jonas Carpignano. Film Drammatico, Italia, Francia, USA, Germania, 2015. Il racconto efficace di un viaggio della speranza che ci ricorda quanto 'sa di sale lo pane altrui'.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Acqua di marzo

Acqua di marzo di Ciro De Caro. Film Drammatico, Italia, 2016. Una coraggiosa opera seconda sulla necessità di cambiamento per un Paese annichilito dalla mancanza di opportunità e di meritocrazia.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Questione di Karma

Questione di Karma di Edoardo Falcone. Film Commedia, Italia, 2017. Sotto le mentite spoglie della commedia classica, una favola garbata sull'interdipendenza degli esseri umani e sul bisogno di solidarietà reciproca.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Alibi.com

Alibi.com di Philippe Lacheau. Film Commedia, Francia, 2017. Lacheau alla perenne ricerca della sua notte da leoni, indovina la domanda giusta e sa far ridere (ma anche farsi dimenticare in fretta).