Moglie e marito

Moglie e marito di Simone Godano. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia divertente che conserva un fondo (anche doloroso) di verità e genera spunti di riflessione sui ruoli di genere .

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

Lasciami per sempre

Un film di Simona Izzo con Myriam Catania, Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi. Una regia curata e il coraggio dell'eccesso per una commedia romantica che riesce a fare di sé un'allegoria picaresca della famiglia allargata.

Wilson

Wilson di Craig Johnson. Film Commedia, USA, 2017. Il graphic novel di Daniel Clowes trova in Woody Harrelson la giusta fisicità..

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

Classe Z

Classe Z di Guido Chiesa. Film Commedia, Italia, 2017. Un film che reinventa l'universo scolastico italiano attingendo alle sitcom televisive e alle commedie cinematografiche americane.

Acqua di marzo

Acqua di marzo di Ciro De Caro. Film Drammatico, Italia, 2016. Una coraggiosa opera seconda sulla necessità di cambiamento per un Paese annichilito dalla mancanza di opportunità e di meritocrazia.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Piccoli crimini coniugali

Piccoli crimini coniugali di Alex Infascelli. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film sulla necessità di rischiare, con due interpreti straordinari.

I puffi 2

I Puffi 2 (The Smurfs 2) è un film del 2013 diretto da Raja Gosnell.Il film, prodotto dalla Sony Pictures Animation e dalla Columbia Pictures, è il sequel del film del 2011 I Puffi e ha come protagonisti gli omonimi personaggi inventati dal disegnatore belga Peyo. Come il precedente è stato realizzato in tecnica mista, con la presenza sia di attori che di animazione in computer grafica, ed è stato distribuito anche in 3D. Oltre ai sei puffi già apparsi nel primo film, nel sequel viene dato maggior spazio a Puffo Vanitoso, che nel precedente lungometraggio aveva una visibilità molto ridotta....

Ovunque tu sarai

Ovunque tu sarai di Roberto Capucci. Film Commedia, Italia, Spagna, 2017. Un debutto registico promettente che attinge a piene mani alla (s)grammatica filmica della commedia italiana contemporanea.

In viaggio con Jacqueline

In viaggio con Jacqueline (La Vache) di Mohamed Hamidi. Film Commedia, Francia, Marocco, 2016. Un clima di festa giocosa che induce lo spettatore a riflettere sul fatto che generalizzare è sempre e comunque un errore.

Beata ignoranza

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Film Commedia, Italia, 2017. L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica.

Questione di Karma

Questione di Karma di Edoardo Falcone. Film Commedia, Italia, 2017. Sotto le mentite spoglie della commedia classica, una favola garbata sull'interdipendenza degli esseri umani e sul bisogno di solidarietà reciproca.

Un tirchio quasi perfetto

Un tirchio quasi perfetto (Radin!) di Fred Cavayé. Film Commedia, Francia, 2016. Costruito sulla pura logica del <em>divertissement</em>, il film conferma Dany Boon <em>patron</em> della commedia made in Francia.

Tschick

Un film di Fatih Akin con Anand Batbileg, Tristan Göbel, Nicole Mercedes Müller, Bella Bading. In viaggio senza una vera destinazione.

Mamma o Papà?

Mamma o Papà? di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2017. Remake di una commedia francese che si muove a disagio fra personaggi e scene poco credibili.

The Most Beautiful Day - Il giorno più bello

The Most Beautiful Day - Il giorno più bello (Der Geilste Tag) di Florian David Fitz. Film Commedia, Germania, 2016. Un road movie abile nel bilanciare le diverse situazioni senza mai cadere nell'esagerazione comica o nel patetismo gratuito.

Vi presento Toni Erdmann

Vi presento Toni Erdmann (Toni Erdmann) di Maren Ade. Film Commedia, Germania, Austria, 2016. Commedia umana smisuratamente eccentrica, <em>Toni Erdmann</em> si lascia contaminare e conquistare dalla follia dolce e imprevedibile del suo protagonista.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Gomorroide

Gomorroide di Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante, Domenico Manfredi. Film Commedia, Italia, 2017. I protagonisti di una fortunatissima serie tv trascinati in un microcosmo grottesco di situazioni surreali.

Zoran, il mio nipote scemo

Zoran il mio nipote scemo è un film del 2013 diretto da Matteo Oleotto ed è una co-produzione italo-slovena.L'opera è stata presentata alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nell'ambito della Settimana Internazionale della Critica, ed ha vinto il Premio del Pubblico RaroVideo. Il film è uscito nelle sale italiane il 31 Ottobre 2013.

Berlin Calling

Un film di Hannes Stöhr con Paul Kalkbrenner, Rita Lengyel, Corinna Harfouch, Araba Walton. Un film realizzato a tavolino, senza particolare forza creativa nè possibilità tecniche.

Vieni a vivere a Napoli

Vieni a vivere a Napoli di Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis. Film Film a episodi, Italia, 2017. Manifesto culturale di una città in continua trasformazione, con personaggi unici, mai ridotti a stereotipo perché mostrati in tutta la loro fragilità.

La verità, vi spiego, sull'amore

La verità, vi spiego, sull'amore di Max Croci. Film Commedia, Italia, 2017. Nel passaggio dal web al cinema, Max Croci non riesce a staccarsi dal format d'origine e confonde spesso leggerezza e superficialità.

La pazza gioia

Un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno.

Il condominio dei cuori infranti

Un film di Samuel Benchetrit con Michael Pitt, Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi, Gustave Kervern. Una commedia surreale e sociale che descrive la realtà nella sua desolazione e la riscatta attraverso la mobilitazione di un'umanità inattesa.

Smetto quando voglio - Masterclass

Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. Un look acido e psichedelico per una commedia moderna che ha un'esuberanza alla John Landis.

Se Dio Vuole

Un film di Edoardo Falcone con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada. Un esordio originale, dai dialoghi brillanti, realistici e a tratti poetici, capace di misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino.

La mia famiglia a soqquadro

La mia famiglia a soqquadro di Max Nardari. Film Commedia, Italia, 2017. Max Nardari si rivela un ottimo soggettista, capace di guardare alla società contemporanea con occhio disincantato.

Slam - Tutto per una ragazza

Slam - Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli. Film Drammatico, Italia, 2016. Dal bestseller di Nick Hornby, un romanzo di formazione solidamente agganciato al punto di vista del suo protagonista.

Socialmente pericolosi

Un film di Fabio Venditti con Vinicio Marchioni, Fortunato Cerlino, Michela Cescon, Blu Yoshimi. Valente imprime al film la sua visione unilaterale che non giova alla complessità della storia.