IO E LULÙ

Io e Lulù (Dog) - Un film di Channing Tatum, Reid Carolin. Commedia, USA, 2022. Un'opera melodrammatica che mostra la ruvida eppure toccante relazione fra un uomo e un cane.

KOZA NOSTRA

Koza Nostra - Un film di Giovanni Dota. Drammatico, Italia, Ucraina, 2022. Un'opera giocosa, che in pieno accordo con gli stilemi parodistici, sfrutta gli stereotipi per esprimersi al meglio.

CON CHI VIAGGI

Con chi viaggi - Un film di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo. Commedia, Italia, 2022. Un remake che perde l'occasione di rendere articolata e coinvolgente una buona idea dipartenza.

IL SESSO DEGLI ANGELI

Il sesso degli angeli - Un film di Leonardo Pieraccioni. Commedia, Italia, 2022. Una commedia più moralista che morale senza l'ingenuità naif che caratterizzava il primo Pieraccioni.

THE LOST CITY

The Lost City (Lost city of D) - Un film di Adam Nee, Aaron Nee. Sentimentale, USA, 2022. Una commedia sopra le righe e femminista che funziona solo a fasi alterne.

FINALE A SORPRESA

Finale a sorpresa (Official Competition) - Un film di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Commedia, Spagna, 2021. La costruzione di un film attraverso la complicità di un trio di interpreti perfettamente al servizio dello spirito del copione.

GENERAZIONE LOW COST

Generazione Low Cost (Rien a foutre) - Un film di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre. Commedia, Belgio, Francia, 2021. Il ritratto intrigante della vita (sospesa) tra le nuvole di un'assistente di volo.

GLI AMORI DI ANAÏS

Gli amori di Anaïs (Les amours d'Anaïs) - Un film di Charline Bourgeois-Tacquet. Sentimentale, Francia, 2021. Un film tutto di scrittura e recitazione, con lo charme immediato, naturale, travolgente di Anais Demoustier.

BELFAST

Belfast - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, Gran Bretagna, 2021. L'amarcord di Branagh è sentito, divertito e ammiccante. Una piccola storia per un grande pubblico.

CORRO DA TE

Corro da te - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2022. Una commedia garbata sul tema delicato della disabilità dal tono troppo altalenante.

LICORICE PIZZA

Licorice Pizza - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2021. Un ballata seventies imprevedibile, che rigenera il cinema e ci precipita nel mondo irreale dei ricordi, dove tutto può accadere e l'estate non finisce mai.

TROPPO CATTIVI

Troppo cattivi (The Bad Guys) - Un film di Pierre Perifel. Animazione, USA, 2022. Un gangster movie animato con un brat pack di cattivi leggendari capitanati dal più cattivo di tutti: il lupo.

WATERMELON MAN

Watermelon Man (The Watermelon Man) - Un film di Melvin Van Peebles. Commedia, USA, 1970. Un piccolo miracolo intelligente, ironico e amaro. Che riesce a guardare verso il futuro.

IL RITRATTO DEL DUCA

Il ritratto del duca (The Duke) - Un film di Roger Michell. Commedia, Gran Bretagna, 2020. Un brillante ritratto di un autodidatta dotato.

SOLO COSE BELLE

Solo cose belle - Un film di Kristian Gianfreda. Commedia, Italia, 2019. Un film qualitativamente valido che si distingue per il coraggio con cui mette in scena le vicende.

FUTURA

Futura - Un film di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher. Documentario, Italia, 2021. Un documento prezioso da cui partire, ricco di suggestioni che meritano di essere approfondite.

IL DECAMERON

Il Decameron - Un film di Pier Paolo Pasolini. Commedia, Italia, 1971. Pasolini usa Boccaccio per cantare liricamente la vitalità istintiva dei sottoproletari del passato.

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO

La persona peggiore del mondo (The Worst Person in the World) - Un film di Joachim Trier. Drammatico, Norvegia, 2021. Una commedia dall'ironia nordica e dall'irresistibile afflato romantico. Perfetta per i nostri tempi con un'eroina mai giudicante e mai giudicata.

LA FORTUNA DI NIKUKO

La fortuna di Nikuko - Un film di Ayumu Watanabe. Animazione, Giappone, 2021. Un delizioso racconto di vite e drammi quotidiani nello spirito dello studio Ghibli.

I RACCONTI DI CANTERBURY

I racconti di Canterbury - Un film di Pier Paolo Pasolini. Commedia, Italia, 1972. Secondo film della Trilogia della vita.