Benedetta follia

Benedetta follia di Carlo Verdone. Film Commedia, Italia, 2018. La presenza

Coco

Coco di Lee Unkrich, Adrian Molina. Film Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

Ferdinand

Ferdinand di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

Morto Stalin, se ne fa un altro

Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin) di Armando Iannucci. Film Commedia, Gran Bretagna, Francia, 2017. Commedia nera che lavora nella zona grigia, i giorni che separano l'attacco cerebrale di Stalin dall'annuncio ufficiale della sua morte.

Due sotto il burqa

Due sotto il burqa (Cherchez la Femme!) di Sou Abadi. Film Commedia, Francia, 2017. Una commedia antioscurantista che coinvolge la testa senza mai far leva su battute razziste.

Capitan Mutanda

Capitan Mutanda (Captain Underpants: The First Epic Movie) di David Soren. Film Animazione, USA, 2017. Un raro caso di animazione americana per famiglie davvero gioiosa, irriverente, poco industriale e artigianalmente creativa.

Suburbicon

Suburbicon di George Clooney. Film Commedia, USA, 2017. Clooney rivede lo script dei Coen in chiave di moral play. Una dark comedy in cui il primo termine pesa più del secondo.

Poesia senza fine

Poesia senza fine (Poesía sin fin) di Alejandro Jodorowsky. Film Biografico, Cile, Francia, 2016. Opera immensa, audace e generosa, che commuove coi suoi trucchi naïf e l'emozione che li nutre.

Nut Job - Tutto molto divertente

Nut Job - Tutto molto divertente (The Nut Job 2: Nutty by Nature) di Cal Brunker. Film Animazione, USA, Canada, Corea del sud, 2017. Un film per i più piccoli, una scorribanda nell'azione e nella comicità più elementare, con elogio dell'amicizia.

50 primavere

50 primavere (Aurore) di Blandine Lenoir. Film Commedia, Francia, 2017. Una commedia tutta al femminile per riflettere su uno dei momenti chiave della vita di una donna.

Paddington 2

Paddington 2 di Paul King. Film Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2017. Paul King raddoppia l'avventura senza abbandonare la cifra grafica e crea un film

My Little Pony: Il Film

My Little Pony: Il Film (My Little Pony: The Movie) di Jayson Thiessen. Film Animazione, USA, Canada, 2017. Il tripudio di colori, la vivacità dei protagonisti e la complessità avventurosa della trama rendono il film una scommessa vinta.

Smetto quando voglio - Ad Honorem

Smetto quando voglio - Ad Honorem di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. L'ultimo capitolo della trilogia di Sibilia ti riconcilia con un certo tipo di italianità.

Il premio

Il premio di Alessandro Gassmann. Film Commedia, Italia, 2017. La compulsione a piazzarsi nel centro della scena che condanna gli artisti a confinare ai margini il resto del mondo. Anche i figli.

Poveri ma ricchissimi

Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi. Film Commedia, Italia, 2017. Il film non affonda il colpo e si muove con eccessiva cautela su un terreno che avrebbe dovuto fornire innumerevoli spunti comici e satirici.

Essere Gigione

Essere Gigione di Valerio Vestoso. Film Documentario, Italia, 2018. Il ritratto di un'Italia che molti guardano con supponenza non capendone quindi le pulsioni.

Molière in bicicletta

Un film di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Camille Japy. Commedia in versi e in cinque atti, un omaggio al mondo del teatro e alla fragilità dei suoi protagonisti.

Dickens - L'uomo che inventò il Natale

Dickens - L'uomo che inventò il Natale (The Man Who Invented Christmas) di Bharat Nalluri. Film Biografico, Irlanda, Canada, 2017. Una storia umana, la più bella. Eterna e piena di speranza come il Natale.

Cars 3

Cars 3 di Brian Fee. Film Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

Brutti e cattivi

Brutti e cattivi di Cosimo Gomez. Film Commedia, Italia, Belgio, Francia, 2017. Una commedia nerissima e spregiudicata. Un'impresa coraggiosa che non può lasciare indifferenti.

Vampiretto

Vampiretto (The Little Vampire 3D) di Richard Claus, Karsten Kiilerich. Film Animazione, Germania, 2017. Una gradevole parabola sul coraggio e la volontà di superare le differenze in nome di una comune voglia di avventura.

Lievito Madre - Le ragazze del secolo scorso

Lievito Madre - Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio, Esmeralda Calabria. Film Documentario, Italia, 2017. Interviste e super 8 inediti: inchiesta di genere, parallela al blog e libro Cosa pensano le ragazze.

Diario di una schiappa - Portatemi a casa!

Diario di una schiappa - Portatemi a casa! (Diary of a Wimpy Kid: The Long Haul) di David Bowers. Film Commedia, USA, 2017. Una regia veloce e leggera per una commedia efficace che mantiene un equilibrio fra bassa comicità e sequenze funamboliche.

Whatever Works - Basta che funzioni

Un film di Woody Allen con Evan Rachel Wood, Patricia Clarkson, Larry David, Steve Antonucci. Woody Allen, sempre più consapevole, compie un passo avanti nel suo sguardo sul mondo.

Mr. Ove

Mr. Ove (A Man Called Ove) di Hannes Holm. Film Commedia drammatica, Svezia, 2015. Uno scorbutico e disperato pensionato ritrova la voglia di vivere grazie alla vicina iraniana e alle sue figlie.

The Big Sick

The Big Sick di Michael Showalter. Film Commedia, USA, 2017. Una commedia di confronto etnico, sorprendente per il soggetto e per il tono.

Beata ignoranza

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Film Commedia, Italia, 2017. L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica.

Gli sdraiati

Gli sdraiati di Francesca Archibugi. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film <em>orizzontale</em> che riflette sullo smarrimento di ogni senso di verticalità.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.