MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Momenti di trascurabile felicità - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2019. Una storia leggera e profonda, elegante nella forma e poetica nei contenuti.

SCAPPO A CASA

Scappo a Casa - Un film di Enrico Lando. Commedia, Italia, 2019. Il talento naturale di Aldo Baglio travolge la struttura narrativa con una carica umana insopprimibile .

INSTANT FAMILY

Instant Family - Un film di Sean Anders. Commedia, USA, 2018. Un film che esce frastornato dalla collisione tra comicità slapstick e componente didattica.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 2

Non Sposate le mie Figlie 2 (Qu'est-ce qu'on a encore fait au bon Dieu?) - Un film di Philippe de Chauveron. Commedia, Francia, 2019. Un manuale di progressismo per le masse, ben intenzionato ma meno scorretto di quanto vorrebbe far credere.

UN VIAGGIO INDIMENTICABILE

Un viaggio indimenticabile (Head Full of Honey) - Un film di Til Schweiger. Drammatico, Germania, 2018. L'alzheimer raccontato in chiave favolistica. Ma le gag mancano spesso di sensibilità e rispetto.

C'ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO

C'era una volta il Principe Azzurro (Charming) - Un film di Ross Venokur. Animazione, USA, Canada, 2018. Una storia adatta alla nostra epoca di femminismo espanso e di crescente consapevolezza maschile.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

LA MIA SECONDA VOLTA

La mia seconda volta - Un film di Alberto Gelpi. Drammatico, Italia, 2019. L'esempio di un cinema dichiaratamente educativo, un vero e proprio monito sui pericoli della droga.

DOMANI È UN ALTRO GIORNO

Domani è un altro Giorno - Un film di Simone Spada. Commedia, Italia, 2019. Una commedia toccante sull'esistenza umana e sul senso più profondo dell'amicizia.

CROCE E DELIZIA

Croce e Delizia - Un film di Simone Godano. Commedia, Italia, 2019. La nuova commedia di Godano affronta il tema dell'identità sessuale e delle relazioni familiari complicate dalle leggi del desiderio.

COPIA ORIGINALE

Copia Originale (Can You Ever Forgive Me?) - Un film di Marielle Heller. Commedia, USA, 2018. Un grande film capace di rendere un personaggio difficile una gioia da incontrare.

SARA E MARTI - IL FILM

Sara e Marti - Il film - Un film di Emanuele Pisano. Commedia, Italia, 2019. La serie TV debutta al cinema. Struttura e recitazione rimangono però troppo legate al format televisivo.

MODALITÀ AEREO

Modalità aereo - Un film di Fausto Brizzi. Commedia, Italia, 2019. Un film di intrattenimento ben scritto, divertente, attuale, con rimandi a sentimenti genuini e personali.

PARLAMI DI TE

Parlami di Te (Un Homme Pressé) - Un film di Hervé Mimran. Commedia drammatica, Francia, 2018. Il racconto di una caduta e di una lenta ricostruzione, ispirato alla storia vera di Christian Streiff.

C'È TEMPO

C'è tempo - Un film di Walter Veltroni. Commedia, Italia, 2019. Veltroni dichiara la sua grande passione cinefila, ma vira ogni volta che la storia prende una piega dolorosa.

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'Uomo nell'Ombra (Vice) - Un film di Adam McKay. Drammatico, USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018. Una biografia politica brillante, irriverente, indiavolata. Con una prova impressionante di Christian Bale.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Non ci resta che il crimine - Un film di Massimiliano Bruno. Commedia, Italia, 2019. Una commedia-idea che si esaurisce sul nascere: a uno spunto interessante non fa seguito un adeguato sviluppo narrativo.

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE

Il complicato mondo di Nathalie (Jalouse) - Un film di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Commedia, Francia, 2017. Un'audace commedia drammatica che scandaglia con straordinaria abilità il complesso rapporto tra madre e figlia.

IL GIOCO DELLE COPPIE

Il gioco delle coppie (Doubles vies) - Un film di Olivier Assayas. Commedia, Francia, 2018. Un simposio di idee per un soggetto magnifico e arduo, messo in scena da un autore in stato di grazia.

IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA

Il professore cambia scuola (Les grands esprits) - Un film di Olivier Ayache-Vidal. Commedia, Francia, 2017. Un film sincero che sfiora il documentario.

NON CI RESTA CHE VINCERE

Non ci resta che vincere (Campeones) - Un film di Javier Fesser. Commedia, Spagna, 2018. Fesser centra l'obiettivo: il film diverte, commuove e fa pensare.

MOSCHETTIERI DEL RE - LA PENULTIMA MISSIONE

Moschettieri del Re - La penultima missione - Un film di Giovanni Veronesi. Commedia, Italia, 2018. Una nuova <em>Armata Brancaleone</em> dallo spirito dissacrante, ben interpretata e molto ben confezionata.

RITORNO IN BORGOGNA

Ritorno in Borgogna (Ce qui nous lie) - Un film di Cédric Klapisch. Drammatico, Francia, 2017. Una contemporaneità in cui sono talvolta i più giovani a cercare di salvare ciò che c'è di positivo nella tradizione.

SOFIA

Sofia - Un film di Meryem Benm'Barek. Drammatico, Francia, Qatar, Belgio, 2018. Il dramma di una gravidanza segreta nel Marocco contemporaneo, fra spinte progressiste e tradizioni radicate.

7 UOMINI A MOLLO

7 Uomini a Mollo (Le Grand Bain) - Un film di Gilles Lellouche. Commedia, Francia, 2018. Nuoto sincronizzato: un affare da uomini.