Baywatch

Baywatch di Seth Gordon. Film Commedia, USA, 2017. Tornano le bellezze al bagno di Baywatch, ma l'umorismo è greve e tirato troppo per le lunghe.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

Parigi può attendere

Parigi può attendere (Paris Can Wait) di Eleanor Coppola. Film Commedia, USA, 2016. Commedia irriducibilmente americana, per la resistenza di una prospettiva di felicità.

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory (Finding Dory) è un film d'animazione del 2016, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, diretto da Andrew Stanton, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Orecchie

Orecchie di Alessandro Aronadio. Film Commedia, Italia, 2016. Alessandro Aronadio fa centro con un film ben scritto che riflette, attraverso i toni della commedia, sulla follia e l'assurdità del mondo.

Il crimine non va in pensione

Il crimine non va in pensione di Fabio Fulco. Film Commedia, Italia, 2017. Un'action comedy sulla falsariga di <em>Smetto quando voglio</em>.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Mamma o Papà?

Mamma o Papà? di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2017. Remake di una commedia francese che si muove a disagio fra personaggi e scene poco credibili.

Beata ignoranza

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Film Commedia, Italia, 2017. L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

Piccoli crimini coniugali

Piccoli crimini coniugali di Alex Infascelli. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film sulla necessità di rischiare, con due interpreti straordinari.

La notte che mia madre ammazzò mio padre

La notte che mia madre ammazzò mio padre (La noche que mi madre mató a mi padre) di Inés París. Film Commedia, Spagna, 2017. Servita da un cast brillante e percorsa da una vena di humor nero, una versione bassomimetica della commedia almodovariana.

Café Society

Un film di Woody Allen con Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively. Il trionfo dell'immagine autosufficiente in una commedia figurativamente audace, dove riemerge lo splendore di Lubitsch.

Saint Amour

Un film di Benoît Delépine, Gustave Kervern con Gérard Depardieu, Benoît Poelvoorde, Vincent Lacoste, Céline Sallette. Commedia dolce-amara dal ritmo alticcio e spirito picaresco, prodigiosamente illuminata dai suoi protagonisti.

Qualcosa di troppo

Un film di Audrey Dana con Audrey Dana, Christian Clavier, Eric Elmosnino, Alice Belaïdi. Una commedia surreale tendente all'esagerazione e allo stereotipo, più grottesca che divertente.

I Siciliani

Un film di Francesco Lama con Maria Grazia Cucinotta. In sicilia alla ricerca dei siciliani.

La pazza gioia

Un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno.

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Qualcosa di nuovo

Un film di Cristina Comencini con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco. La storia di tre essere umani imperfetti che veicola domande scomode sotto le mentite spoglie di battute umoristiche.

Moglie e marito

Moglie e marito di Simone Godano. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia divertente che conserva un fondo (anche doloroso) di verità e genera spunti di riflessione sui ruoli di genere .

Questi giorni

Questi giorni di Giuseppe Piccioni. Film Drammatico, Italia, 2016. Cinema <em>on the road</em> che pensa al femminile e che traduce in emozioni idee, parole e atteggiamenti dalle nuove generazioni.

Smetto quando voglio - Masterclass

Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. Un look acido e psichedelico per una commedia moderna che ha un'esuberanza alla John Landis.

L'ora legale

L'ora legale di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Film Commedia, Italia, 2017. Un documento divertente e in qualche modo coraggioso del momento storico-politico che l'Italia sta attraversando, sospeso tra paura e speranza.

Maria per Roma

Maria per Roma di Karen Di Porto. Film Drammatico, Italia, 2016. Scritto senza banalità, con notevole ironia e girato con garbo, un film ancorato a un sommerso che stenta ad evolversi.

Insospettabili sospetti

Insospettabili sospetti (Going in Style) di Zach Braff. Film Commedia, USA, 2017. Un remake che innestando nell'idea di base tutte le problematiche contemporanee funziona perfettamente.

Acqua di marzo

Acqua di marzo di Ciro De Caro. Film Drammatico, Italia, 2016. Una coraggiosa opera seconda sulla necessità di cambiamento per un Paese annichilito dalla mancanza di opportunità e di meritocrazia.

Questione di Karma

Questione di Karma di Edoardo Falcone. Film Commedia, Italia, 2017. Sotto le mentite spoglie della commedia classica, una favola garbata sull'interdipendenza degli esseri umani e sul bisogno di solidarietà reciproca.

Lettera a tre mogli

Un film di Joseph L. Mankiewicz con Linda Darnell, Ann Sothern, Jeanne Crain, Paul Douglas. Ritratto luminoso di tre donne e insieme radiografia clinica dell'istituzione matrimoniale, servito da uno straordinario trio di attrici.

Angry Birds - Il Film

Angry Birds - Il film (The Angry Birds Movie) è un film d'animazione del 2016 diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly.

Il medico di campagna

Un film di Thomas Lilti con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps. Un film umanista e solare che racconta la medicina nella provincia francese, trascurata dai servizi pubblici e disorientata dagli effetti della globalizzazione.