GLASS

Glass - Un film di M. Night Shyamalan. Fantascienza, USA, 2019. L'ambizioso progetto di Shyamalan si chiude nel peggior modo possibile: una vera débâcle, una delusione cocente.

MARIA REGINA DI SCOZIA

Maria Regina di Scozia (Mary Queen of Scots) - Un film di Josie Rourke. Storico, Gran Bretagna, 2018. Un film che rivisita la Storia con eccessiva libertà e sacrifica l'attendibilità sull'altare del politicamente corretto.

VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS

Voglio mangiare il tuo pancreas (Kimi no suizô wo tabetai) - Un film di Shin'ichirô Ushijima. Drammatico, Giappone, 2018. Un tenero coming of age dai toni mélo, di disarmante semplicità.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Non ci resta che il crimine - Un film di Massimiliano Bruno. Commedia, Italia, 2019. Una commedia-idea che si esaurisce sul nascere: a uno spunto interessante non fa seguito un adeguato sviluppo narrativo.

AQUAMAN

Aquaman - Un film di James Wan. Fantasy, USA, 2018. Un'epica kitsch e subacquea che cerca di non prendersi sul serio, ma non resiste ad andare per le lunghe.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

SUSPIRIA

Suspiria - Un film di Luca Guadagnino. Horror, USA, Italia, 2018. Guadagnino omaggia Argento con un film personale, riflessivo, originale nello stile visivo e coraggioso nella messa in scena.