COSA SARÀ

Cosa sarà - Un film di Francesco Bruni. Drammatico, Italia, 2020. Un film che ci ricorda che tutto è

THE SPECIALS - FUORI DAL COMUNE

The Specials - Fuori dal comune (Hors Normes) - Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Commedia, Francia, 2019. Un buddy movie che esplora l'impegno sociale senza rinunciare a una storia coinvolgente.

MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI

Mi chiamo Francesco Totti - Un film di Alex Infascelli. Documentario, Italia, 2020. L'autobiografia sincera di un campione che non ha mai nascosto la sua vulnerabilità.

GLI INDIFFERENTI

Gli Indifferenti - Un film di Leonardo Guerra Seragnoli. Drammatico, Italia, 2020. Una versione del capolavoro letterario desaturata e ingessata dalla difficoltà di rapportare le tematiche affrontate allo spirito dei nostri tempi.

I AM GRETA - UNA FORZA DELLA NATURA

I Am Greta - Una forza della natura (I Am Greta) - Un film di Nathan Grossman. Documentario, Svezia, 2020. Cronaca autorizzata dell'anno di attivismo di una paladina, da Stoccolma all'ONU. Per amore e per forza.

UNDINE - UN AMORE PER SEMPRE

Undine - Un amore per sempre (Undine) - Un film di Christian Petzold. Drammatico, Germania, Francia, 2020. Un film emotivamente potentissimo, ermetico da comprendere, emozionante da vedere.

NEL BAGNO DELLE DONNE

Nel bagno delle donne - Un film di Marco Castaldi. Commedia, Italia, 2020. Una commedia garbata che tocca con leggerezza i temi della precarietà e della desertificazione delle sale cinematografiche.

MARIE CURIE

Marie Curie - Un film di Marie Noelle. Sentimentale, Polonia, Germania, Francia, 2017. Tra biopic e film storico, una ricostruzione che stenta a coinvolgere.

LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA

Letizia Battaglia - Shooting the Mafia (Shooting the Mafia) - Un film di Kim Longinotto. Documentario, Irlanda, 2019. Un ritratto agrodolce della prima fotoreporter italiana nella Palermo delle stragi.

IL GRANDE PASSO

Il grande passo - Un film di Antonio Padovan. Commedia, Italia, 2019. Un film di antieroi comici che con generosità elogia i sognatori con i suoi protagonisti.

ROUBAIX, UNE LUMIÈRE

Roubaix, Une Lumière - Un film di Arnaud Desplechin. Drammatico, Francia, 2019. Desplechin firma un polar metafisico che trascende la città e l'affare criminale.

GUIDA ROMANTICA A POSTI PERDUTI

Guida romantica a posti perduti - Un film di Giorgia Farina. Drammatico, Italia, 2020. Un road movie svagato e insieme riflessivo, che flirta con l'abisso e scandisce la frattura col passato.

ASSANDIRA

Assandira - Un film di Salvatore Mereu. Drammatico, Italia, 2020. Una storia raccontata con passione, dolore ed energia.

LA CANDIDATA IDEALE

La candidata ideale (The Perfect Candidate) - Un film di Haifaa Al-Mansour. Commedia drammatica, Arabia Saudita, 2019. Un film che denuncia il patriarcato saudita con sensibilità e senza mai ricorrere ai toni del pamphlet.

LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMAO

La vita invisibile di Euridice Gusmao (A Vida Invisível) - Un film di Karim Aïnouz. Drammatico, Brasile, 2019. Un film poderoso, ritratto femminile a due voci che non rinuncia all'estetica raffinata.

GAUGUIN

Gauguin (Gauguin - Voyage de Tahiti) - Un film di Edouard Deluc. Drammatico, Francia, 2017. Un biopic atipico che dinamizza il genere senza rivoluzionarlo.

SHADOWS

Shadows - Un film di Carlo Lavagna. Thriller, Italia, Irlanda, 2020. Un film di ombre e non detti che rinnova il genere thriller e indaga il rapporto fra madre e figlie adolescenti.

RIBELLI

Ribelli (Rebelles) - Un film di Allan Mauduit. Commedia, Francia, 2019. Ritorno al passato.

GLI ANNI AMARI

Gli anni amari - Un film di Andrea Adriatico. Biografico, Italia, 2019. Un ritratto di Mario Mieli che genera interesse senza cadere mai nel macchiettistico .

BURNING - L'AMORE BRUCIA

Burning - L'Amore Brucia (Beoning) - Un film di Chang-dong Lee. Drammatico, Corea del sud, 2018. Un film-enigma dalla natura sfuggente, perfetta fotografia di un presente complesso e terribile.

L'HOTEL DEGLI AMORI SMARRITI

L'hotel degli amori smarriti (Chambre 212) - Un film di Christophe Honoré. Commedia, Francia, 2019. Una commedia brillante e ricca di colpi di scena che sa essere anche una riflessione sul divenire.

VISAGES, VILLAGES

Visages, villages - Un film di JR, Agnès Varda. Documentario, Francia, 2017. Un documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea.

IN UN FUTURO APRILE - IL GIOVANE PASOLINI

In un futuro aprile - Il giovane Pasolini - Un film di Francesco Costabile, Federico Savonitto. Documentario, Italia, 2019. Un documentario sulla parola e sulla sua potenza.

#UNFIT - LA PSICOLOGIA DI DONALD TRUMP

#Unfit - La psicologia di Donald Trump (#Unfit: The Psychology of Donald J. Trump) - Un film di Dan Partland. Documentario, USA, 2020. Uno studio serrato e denso di spunti di riflessione, per una partecipazione più consapevole.

MINUSCULE - LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE

Minuscule - La valle delle formiche perdute (Minuscule - La vallée des fourmis perdues) - Un film di Hélène Giraud, Thomas Szabo. Avventura, Francia, Belgio, 2013. Un viaggio emozionante nella grandezza morale del piccolo mondo.

LA FEBBRE DELL'ORO

La febbre dell'oro (The Gold Rush) - Un film di Charles Chaplin. Comico, USA, 1925. Un caposaldo della storia del cinema.

GORDON & PADDY E IL MISTERO DELLE NOCCIOLE

Gordon & Paddy e il Mistero delle Nocciole (Gordon Och Paddy) - Un film di Linda Hambäck. Fantasy, Svezia, 2017. Una storia di apprendistato, dolce e malinconica, che ha il ritmo della natura e il fascino degli albi illustrati.

IL PARADISO PROBABILMENTE

Il Paradiso probabilmente - Un film di Elia Suleiman. Commedia, Francia, 2019. Una riflessione su un mondo ormai divenuto surreale attraverso gag che però raramente funzionano.

TEMPI MODERNI

Tempi moderni (Modern Times) - Un film di Charles Chaplin. Comico, USA, 1936. Capolavoro di Chaplin, l'ultimo film in cui compare il personaggio di Charlot.