Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Scappa - Get Out

Scappa - Get Out (Get Out) di Jordan Peele. Film Horror, USA, 2016. Un interessante graffio narrativo su un tema scottante, il razzismo onnipervasivo nella società americana.

King Arthur - Il potere della spada

King Arthur - Il potere della spada (King Arthur: Legend of the Sword) di Guy Ritchie. Film Avventura, USA, 2017. Ritchie trasforma Artù nel più tipico dei suoi personaggi ma il racconto corre disperato bruciando comprimari e situazioni.

Alien: Covenant

Alien: Covenant di Ridley Scott. Film Fantascienza, USA, 2017. Sequel di <em>Prometheus</em> e prequel di <em>Alien</em>: ambizioni filosofiche, fallimento di genere.

The Dinner

The Dinner di Oren Moverman. Film Drammatico, USA, 2017. Un dramma da camera a sfondo politico e dunque esistenziale nel senso più profondo del termine.

Indizi di felicità

Indizi di felicità di Walter Veltroni. Film Docu-fiction, Italia, 2017. Veltroni procede controcorrente e dimostra allo spettatore che la felicità esiste, anche se non ce ne accorgiamo.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Richard - Missione Africa

Richard - Missione Africa (Richard the Stork) di Toby Genkel, Reza Memari. Film Animazione, Lussemburgo, Germania, Belgio, Norvegia, USA, 2016. Un prodotto di animazione di qualità, tutto europeo, che parla di coraggio, amicizia e identità.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Guardiani della Galassia Vol. 2

Guardiani della Galassia Vol. 2 (Guardians of the Galaxy 2) di James Gunn. Film Azione, USA, 2017. Manca la sorpresa dell'originale, ma i guardiani restano in cima all'universo cinematografico Marvel.

Sette minuti dopo la Mezzanotte

Sette minuti dopo la Mezzanotte (Un monstruo viene a verme) di Juan Antonio Bayona. Film Drammatico, USA, Spagna, 2016. L'elaborazione di una perdita e la crisi pre-adolescenziale, travestiti da fiaba gotica.

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Sicilian Ghost Story

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Film Drammatico, Italia, 2017. Il talento di Piazza e Grassadonia mantiene senza cedimenti il fascino di un film che sfida le convenzioni di genere.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

La notte che mia madre ammazzò mio padre

La notte che mia madre ammazzò mio padre (La noche que mi madre mató a mi padre) di Inés París. Film Commedia, Spagna, 2017. Servita da un cast brillante e percorsa da una vena di humor nero, una versione bassomimetica della commedia almodovariana.

Gold - La grande truffa

Gold - La grande truffa (Gold) di Stephen Gaghan. Film Avventura, USA, 2016. Matthew McConaughey costruisce uno di quei personaggi border line che tanto gli piacciono con un'adesione che sprizza da tutti i pori il piacere per ogni singola inquadratura.

Noi eravamo

Noi eravamo di Leonardo Tiberi. Film Drammatico, Italia, 2017. Interessante esperimento di attualizzazione dei materiali d'archivio dell'Istituto Luce attraverso un paziente lavoro di restauro e di colorizzazione.

Alcolista

Alcolista di Lucas Pavetto. Film Drammatico, Italia, 2016. Un progetto cinematografico sui generis dalla regia dark e allucinata.

Codice Unlocked - Londra sotto attacco

Un film di Michael Apted con Noomi Rapace, Orlando Bloom, Michael Douglas, John Malkovich. Ennesima spy-story con terroristi e doppiogiochisti, che ha il merito di non prendersi (troppo) sul serio.

Song To Song

Song To Song di Terrence Malick. Film Drammatico, USA, 2017. Un'opera sul ritorno con cui Malick, dietro un'apparente continuità stilistica, sembra tentare strade nuove.

Qualcosa di troppo

Un film di Audrey Dana con Audrey Dana, Christian Clavier, Eric Elmosnino, Alice Belaïdi. Una commedia surreale tendente all'esagerazione e allo stereotipo, più grottesca che divertente.

The Circle

The Circle di James Ponsoldt. Film Thriller, USA, Emirati Arabi Uniti, 2017. Un cast di serie A per un film che sfiora temi di grande attualità e si interroga sul valore aggiunto della tecnologia.

Orecchie

Orecchie di Alessandro Aronadio. Film Commedia, Italia, 2016. Alessandro Aronadio fa centro con un film ben scritto che riflette, attraverso i toni della commedia, sulla follia e l'assurdità del mondo.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

On the Milky Road - Sulla Via Lattea

On the Milky Road - Sulla Via Lattea (On the Milky Road) di Emir Kusturica. Film Drammatico, Serbia, Messico, USA, Gran Bretagna, 2016. Tra realismo e di visionarietà, Kusturica dirige Monica Bellucci in una delle più efficaci interpretazioni della sua carriera.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Manhattan

Manhattan di Woody Allen. Film Commedia, USA, 1979. Tra i migliori film di Woody Allen. Una riflessione sul senso del fare cinema che, per il regista, equivale a dire sul senso della vita.

Insospettabili sospetti

Insospettabili sospetti (Going in Style) di Zach Braff. Film Commedia, USA, 2017. Un remake che innestando nell'idea di base tutte le problematiche contemporanee funziona perfettamente.

My Italy

Un film di Bruno Colella con Mark Kostabi, Krzysztof Bednarsky, H.H. Lim, Thorsten Kirchhoff. Un film-nel-film, una sorta di folle divertissment dedicato all'aspetto surreale dell'arte moderna e a coloro che decidono di dedicare all'arte la propria vita.

Fast & Furious 8

Fast & Furious 8 (The Fate of the Furious) di F. Gary Gray. Film Azione, USA, Giappone, Francia, Canada, Samoa, 2017. Il primo episodio dell'era post-Walker spinge su tutti gli acceleratori possibili, ma la magia non scatta.

Sole cuore amore

Un film di Daniele Vicari con Francesco Montanari, Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Acquaroli. Vicari affronta con coraggio la brutalità che la crisi economica incoraggia e legittima.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

Monster Trucks

Un film di Chris Wedge con Jane Levy, Lucas Till, Holt McCallany, Amy Ryan. L'idea è balzana e Wedge non è lo Spielberg che vorrebbe rievocare, però il divertimento c'è, e ci sono le facce giuste.

Jackie

Jackie di Pablo Larrain. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

Vi presento Toni Erdmann

Vi presento Toni Erdmann (Toni Erdmann) di Maren Ade. Film Commedia, Germania, Austria, 2016. Commedia umana smisuratamente eccentrica, <em>Toni Erdmann</em> si lascia contaminare e conquistare dalla follia dolce e imprevedibile del suo protagonista.

La guerra dei cafoni

La guerra dei cafoni di Davide Barletti, Lorenzo Conte. Film Commedia, Italia, 2017. Un'analisi socio-antropologica di quell'Italia che non c'è più, acutamente aspra e priva di eufemismi.

I puffi -  Viaggio nella foresta segreta

I puffi - Viaggio nella foresta segreta (Smurfs: The Lost Village) di Kelly Asbury. Film Animazione, USA, 2017. Un film per i più piccoli, attratti dalll'ironia goffa e accessibile degli ometti blu e dall'insicurezza della protagonista.

In viaggio con Jacqueline

In viaggio con Jacqueline (La Vache) di Mohamed Hamidi. Film Commedia, Francia, Marocco, 2016. Un clima di festa giocosa che induce lo spettatore a riflettere sul fatto che generalizzare è sempre e comunque un errore.

La parrucchiera

La parrucchiera di Stefano Incerti. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia dotata di una grazia speciale e di un genuino affetto per i suoi personaggi.

Loving

Loving di Jeff Nichols. Film Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2016. La storia di un amore impossibile nell'America della discriminazione razziale.

Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity

Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre. Film Documentario, Italia, 2017. Attento a tradurre concetti complessi in favore del grande pubblico, il film alterna all'inchiesta il racconto dell'universo umano coinvolto nella cooperativa di Monterotondo, Roma .

Virgin Mountain

Virgin Mountain di Dagur Kári. Film Drammatico, Islanda, 2015. Un cinema intimistico che cesella perfettamente i suoi personaggi senza mai cadere nel facile romanticismo.

Le cose che verranno -  l'Avenir

Le cose che verranno - l'Avenir (L'avenir) di Mia Hansen-Løve. Film Drammatico, Francia, 2016. Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.

Barriere

Barriere (Fences) di Denzel Washington. Film Drammatico, USA, 2016. Una regia senza eccessi, al servizio del testo e dell'attore, un film che, come il blues, lascia la parola a una minoranza.

Il Viaggio (The Journey)

Il Viaggio (The Journey) (The Journey) di Nick Hamm. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Tra British comedy e road movie, il ritratto inedito di due personaggi chiave per la storia nordirlandese.

Un re allo sbando

Un re allo sbando (King of the Belgians) di Peter Brosens, Jessica Woodworth. Film Commedia, Belgio, Paesi Bassi, Bulgaria, 2016. Un on the road turco-balcanico che, tra situazioni comiche e grottesche, indaga con leggerezza la solitudine di essere umano di un monarca.

The Founder

The Founder di John Lee Hancock. Film Drammatico, USA, 2016. Con acutezza di sguardo John Lee Hancock realizza un grande biopic.

Il diritto di contare

Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi. Film Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

Mal di pietre

Mal di pietre (Mal de pierres) di Nicole Garcia. Film Drammatico, Francia, 2016. Un'opera che evita il rischio del mélo entrando nell'intimo dei personaggi e portando la storia a un livello superiore.

Una settimana e un giorno

Un film di Asaph Polonsky con Uri Gavriel, Tomer Kapon, Sharon Alexander, Shai Avivi. Un discorso serio su come ognuno di noi si rapporta con la perdita di una persona cara.

La bella e la bestia

La bella e la bestia (La belle & la bête) è un film fantastico francese del 2014, scritto e diretto da Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux. Il film è l'adattamento cinematografico della celebre fiaba La bella e la bestia.

Elle

Elle di Paul Verhoeven (I). Film Drammatico, Francia, 2016. Tra dramma e commedia, un'opera coraggiosa retta dagli sguardi e dalle reazioni misurate di Isabelle Huppert.

I Am Not Your Negro

I Am Not Your Negro di Raoul Peck. Film Documentario, USA, Francia, 2016. Un'opera folgorante, ampia e profonda sulla filologia dell'identità-del-diverso e dei conflitti ad essa collegati.

Personal Shopper

Personal Shopper di Olivier Assayas. Film Drammatico, Francia, 2016. Un film sperimentale, concettuale e carico di riflessioni sulla società crossmediale, mascherato da storia di fantasmi.

L'accabadora

L'accabadora di Enrico Pau. Film Commedia, Italia, Irlanda, 2015. Un film fortemente originale e di grande impatto visivo ed emotivo, che racconta bene quella poesia del niente che nasce dalle rovine e dal conflitto.

Il segreto

Il segreto (The Secret Scripture) di Jim Sheridan. Film Drammatico, Irlanda, 2016. Sottilmente inquietante, un melodramma dalla triplice chiave di lettura.

Lasciami per sempre

Un film di Simona Izzo con Myriam Catania, Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi. Una regia curata e il coraggio dell'eccesso per una commedia romantica che riesce a fare di sé un'allegoria picaresca della famiglia allargata.

Piccoli crimini coniugali

Piccoli crimini coniugali di Alex Infascelli. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film sulla necessità di rischiare, con due interpreti straordinari.

La luce sugli oceani

La luce sugli oceani (The Light Between Oceans) di Derek Cianfrance. Film Drammatico, USA, Nuova Zelanda, 2016. Indeciso sulla cosa giusta da fare, il melodramma di Cianfrance è un faro spento contro cui si arena un bastimento di intenzioni.

Tanna

Tanna di Martin Butler, Bentley Dean. Film Drammatico, Australia, 2015. Un film imperdibile, un'esperienza sensoriale, un racconto di rara e struggente bellezza che ci riporta al senso del cinema.

A casa nostra

A casa nostra (Chez nous) di Lucas Belvaux. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2017. Un film militante che non sacrifica il racconto e i personaggi, così realistico da diventare spaventoso.

Questione di Karma

Questione di Karma di Edoardo Falcone. Film Commedia, Italia, 2017. Sotto le mentite spoglie della commedia classica, una favola garbata sull'interdipendenza degli esseri umani e sul bisogno di solidarietà reciproca.

Lion - La strada verso casa

Lion - La strada verso casa (Lion) di Garth Davis. Film Drammatico, USA, Australia, Gran Bretagna, 2016. Garth Davis riesce ad evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo.

Moglie e marito

Moglie e marito di Simone Godano. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia divertente che conserva un fondo (anche doloroso) di verità e genera spunti di riflessione sui ruoli di genere .

Dopo l'amore

Dopo l'amore (L'économie du couple) di Joachim Lafosse. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Un dramma borghese intimo e vibrante in cui ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti.

Mexico! Un cinema alla riscossa

Mexico! Un cinema alla riscossa di Michele Rho. Film Documentario, Italia, 2016. Omaggio a un uomo appassionato, protettore di un'idea di cinema che grazie a lui trova un luogo in cui se ne concretizzano le visioni.

Ritratto di Famiglia con Tempesta

Ritratto di Famiglia con Tempesta (After the Storm) di Kore'eda Hirokazu. Film Drammatico, Giappone, 2016. Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane.

Il cliente

Il cliente (Forushande) di Asghar Farhadi. Film Drammatico, Iran, Francia, 2016. Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

La ragazza del mondo

Un film di Marco Danieli con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Pippo Delbono, Marco Leonardi. Una lettura attenta e documentata di come l'adesione all'ortodossia religiosa finisca con il trasformarsi in un abbraccio soffocante.

La teoria svedese dell'amore

Un film di Erik Gandini con Lars Traghard, Marie Helena Fjallas, Marta Corradi, Ole Schou. Critica aneddotica dell'autore di

Mamma o Papà?

Mamma o Papà? di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2017. Remake di una commedia francese che si muove a disagio fra personaggi e scene poco credibili.

Moonlight

Moonlight di Barry Jenkins. Film Drammatico, USA, 2016. Ritratto introspettivo e sociologico di un ragazzino nero gay nella Miami povera machista e criminale.

Parched

Un film di Leena Yadav con Tannishtha Chatterjee, Radhika Apte, Lehar Khan, Priyanka Khan. La ribellione quotidiana di quattro donne.

Raffaello - Il Principe delle arti in 3D

Raffaello - Il Principe delle arti in 3D di Luca Viotto. Film Eventi, , 2017. La prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, uno degli artisti più celebri al mondo.

Sully

Un film di Clint Eastwood con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn.

Un Natale al Sud

Un film di Federico Marsicano con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Tatangelo, Paolo Conticini. Un film che tocca tutte le tappe del politically incorrect senza averne la capacità trasgressiva e la forza comica.

I ricordi del fiume

Un film di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio con . I fratelli De Serio autori di un tipo di cinema che si contraddistingue per la compassione (nel senso più alto del termine).

Hunger

Un film di Steve McQueen con Helena Bereen, Larry Cowan, Liam Cunningham, Michael Fassbender. Cinema della ferita dolorante, che cerca la provocazione vitale, morale e utile.

L'amore

Un film di Roberto Rossellini con Anna Magnani, Sylvia Bataille, Lia Corelli, Gabrielle Fontan. Un film sperimentale, omaggio all'arte di Anna Magnani.

La guerra dei vulcani

Un film di Francesco Patierno con Roberto Rossellini, Anna Magnani, Ingrid Bergman. Un documentario appassionante che racconta il triangolo amoroso tra Rossellini, Magnani e Bergman.

Alla ricerca di Vivian Maier

Un film di John Maloof, Charlie Siskel con John Maloof, Mary Ellen Mark, Phil Donahue, Vivian Maier. La tata con la Rolleiflex al collo. Una storia di vita e di mistero: ovvero, una storia di cinema.

Collateral Beauty

Collateral Beauty di David Frankel. Film Drammatico, USA, 2016. Variazione contemporanea sul tema del Canto di Natale, ma il film rimane schiacciato da un'architettura troppo complessa e ambiziosa.

Una famiglia all'improvviso

Un film di Alex Kurtzman con Elizabeth Banks, Olivia Wilde, Chris Pine, Michelle Pfeiffer. Un film che affronta numerosi stereotipi senza farsene sommergere.

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia (A United Kingdom) di Amma Asante. Film Storico, Gran Bretagna, 2016. La storia di Seretse Khama e Ruth Williams si muove lungo il crinale della Storia mostrando come gli equilibri di potere siano sempre pronti a spostarsi.

Moulin Rouge

Un film di Baz Luhrmann con Nicole Kidman, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh. Uu musical sconvolgente per due vere star.

Il piano di Maggie -  A cosa servono gli uomini

Allegra ed affidabile, la trentenne newyorkese Maggie Hardin pianifica e organizza ogni istante della propria vita. Finchè un giorno impara in prima persona che a volte il destino dovrebbe essere lasciato indisturbato.

Un momento di follia

Un film di Jean-François Richet. Con Vincent Cassel, François Cluzet, Lola Le Lann, Alice Isaaz

Dawson City - Il tempo fra i ghiacci

Dawson City - Il tempo fra i ghiacci (Dawson City: Frozen Time) di Bill Morrison. Film Documentario, USA, 2016. Un esempio a sé stante di cinema documentario, pensato come un viaggio ipnotico dentro l'archeologia del cinema e della nazione moderna.

Between Sisters

Un film di Manu Gerosa con . Un viaggio intenso ed emozionante all'interno della storia di una famiglia.

Come dio comanda

Un film di Gabriele Salvatores con Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Angelica Leo. Salvatores rilegge con sensibilità registica la favola nera di Ammaniti.

Il padre d'Italia

Il padre d'Italia di Fabio Mollo. Film Drammatico, Italia, 2017. Un road movie che si fa favola attraverso immagini seducenti e dialoghi pieni di dolcezza e ironia.

The New Kid

Un film di Rudi Rosenberg con Réphaël Ghrenassia, Joshua Raccah, Géraldine Martineau, Guillaume Cloud-Roussel. Diventare un 'ragazzo popolare' a scuola è così importante?.

47 metri

47 metri (47 Meters Down) di Johannes Roberts. Film Horror, Gran Bretagna, 2017. Tempi e modi adeguati producono momenti di tensione e spavento senza però mai mettere in secondo piano l'aspetto umano.

Trainspotting

Un film di Danny Boyle con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald. Un esercizio di stile diventato un cult che ritrae una generazione senza ideali.

T2 Trainspotting

T2 Trainspotting di Danny Boyle. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Danny Boyle evita di replicare se stesso ma confeziona un episodio di scialba e radicale normalizzazione.

Le donne e il desiderio

Le donne e il desiderio (Zjednoczone Stany Milosci) di Tomasz Wasilewski. Film Drammatico, Polonia, Svezia, 2016. Wasilewski firma una ricostruzione storica della Polonia attraverso il ritratto di quattro donne-simbolo della propria infanzia.

Dammi una mano

Un film di Raffaella Covino con Ilaria Falini, Olga Rossi, Roberta Bistocchi, Marta Pellegrino. Un'opera prima sincera e leggera che riesce perfettamente a fare centro.

Revolution - La nuova arte per un nuovo mondo

Revolution - La nuova arte per un nuovo mondo (Revolution - New Art for a New World) di Margy Kinmonth. Film Eventi, Gran Bretagna, Russia, 2017. Da Chagall a Kandinskij, l'arte stupefacente della Russia post-rivoluzionaria.

Solo Dio perdona - Only God Forgives

Un film di Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Yaya Ying. Un B movie privo d'azione e ristrutturato per diventare cinema di ricerca sulla violenza e il dolore.

Spira Mirabilis

Un film di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti con Marina Vlady, Leola One Feather, Felix Rohner, Sabina Scharer. Concettuale, contemplativo, ermetico: una riflessione stimolante sul senso della permanenza umana nel mondo.

7 minuti

Un film di Michele Placido con Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Ottavia Piccolo. Ispirato a una storia vera, affronta il tema dell'erosione dei diritti dei lavoratori, delle donne, di tutti coloro che non possono permettersi di abbassare la guardia, anche solo per sette minuti.

Life, Animated

Life, Animated di Roger Ross Williams. Film Documentario, USA, 2016. Una storia singolare, che ispira fiducia e speranza, e trova nel cinema il suo approdo naturale.

Il cittadino illustre

Un film di Gastón Duprat, Mariano Cohn con Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Belén Chavanne. La strategia del ragno di Duprat e Cohn combina umorismo, misura e intelligenza.

John Wick - Capitolo 2

John Wick - Capitolo 2 (John Wick: Chapter Two) di David Leitch, Chad Stahelski. Film Thriller, USA, 2017. Strutturato come un film muto, una carneficina efferata dove contano l'azione rocambolesca e la violenza estetizzante.

Un tirchio quasi perfetto

Un tirchio quasi perfetto (Radin!) di Fred Cavayé. Film Commedia, Francia, 2016. Costruito sulla pura logica del <em>divertissement</em>, il film conferma Dany Boon <em>patron</em> della commedia made in Francia.

Ghost in the Shell

Ghost in the Shell di Rupert Sanders. Film Azione, USA, 2017. Sanders rilegge il manga di partenza in chiave più classica, guardando al recente cinema dei supereroi. Senza tradire l'immaginario del franchise.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Il più grande sogno

Un film di Michele Vannucci con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Milena Mancini. In equilibrio tra melodramma e commedia, un film coraggioso che trasforma la realtà in fiction semidocumentaria.

Beata ignoranza

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Film Commedia, Italia, 2017. L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica.

Dark Shadows

Un film di Tim Burton con Johnny Depp, Chloë Grace Moretz, Helena Bonham Carter, Eva Green. Un'opera visivamente ricchissima e piena di

Lepanto - Ultimo Cangaceiro

Un film di Enrico Masi con Michael J. Wells, Marie Billegrav Bryant, Enrico Masi, Inalva Mendez Brito. Un racconto intimo che si divide tra il documentario e la finzione.

Lo Stato contro Fritz Bauer

Un film di Lars Kraume con Burghart Klaußner, Ronald Zehrfeld, Sebastian Blomberg, Lilith Stangenberg. La pervicace ostinazione di un uomo che non persegue la vendetta ma che non può e non vuole arrendersi dinanzi ai cosiddetti 'principi superiori'.

45 anni

Un film di Andrew Haigh con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James, Dolly Wells. Impeccabilmente messo in scena, scritto e interpretato, <em>45 Years</em> trova la sua verticalità in un passato fuori campo.

Florence

Florence (Florence Foster Jenkins) di Stephen Frears. Film Biografico, Gran Bretagna, 2016. Una donna che ha vissuto una vita fuori norma inseguendo la sua inclinazione fatale, disastrosa e istrionica per l'arte lirica.

La verità negata

Un film di Mick Jackson con Rachel Weisz, Andrew Scott, Timothy Spall, Tom Wilkinson. Un legal drama per eccellenza che è più opera filosofica che storica.

La ragazza senza nome

Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne con Adèle Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione. Lo sguardo laicamente partecipe dei fratelli Dardenne sperimenta il terreno della detection.

Passeri

Passeri (Sparrows) di Rúnar Rúnarsson. Film Drammatico, Islanda, Danimarca, Croazia, 2015. Un attore rivelazione e un paesaggio meraviglioso e terribile, per un coming of age che trova la propria identità nel momento dell'affondo più duro.

Kong: Skull Island

Kong: Skull Island di Jordan Vogt-Roberts. Film Azione, USA, 2017. Né war movie né b-movie né kaiju eiga, ma di tutto un po'. A Kong: Skull Island mancano identità e peso specifico.

Arrival

Arrival di Denis Villeneuve. Film Fantascienza, USA, 2016. Villeneuve realizza un dramma fantascientifico intimo che contempla il côté umano.

Vergine giurata

Un film di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher, Lars Eidinger, Flonja Kodheli, Luan Jaha. Con una regia dalla qualità ipnotica, il film esplora il tema dell'identità, non solo di genere, attraverso immagini essenziali e rigogliose.

La vita possibile

Un film di Ivano De Matteo con Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha. Ivano De Matteo torna a raccontare una famiglia italiana di oggi in una storia di riscatto e di rivalsa.

Free State of Jones

Free State of Jones di Gary Ross. Film Azione, USA, 2016. Un dramma storico che illumina l'oblio, un personaggio che travalica il ruolo romantico del Robin Hood per farsi monito per lo spettatore.