Fast & Furious 8

Fast & Furious 8 (The Fate of the Furious) di F. Gary Gray. Film Azione, USA, Giappone, Francia, Canada, Samoa, 2017. Il primo episodio dell'era post-Walker spinge su tutti gli acceleratori possibili, ma la magia non scatta.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Moglie e marito

Moglie e marito di Simone Godano. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia divertente che conserva un fondo (anche doloroso) di verità e genera spunti di riflessione sui ruoli di genere .

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

I puffi -  Viaggio nella foresta segreta

I puffi - Viaggio nella foresta segreta (Smurfs: The Lost Village) di Kelly Asbury. Film Animazione, USA, 2017. Un film per i più piccoli, attratti dalll'ironia goffa e accessibile degli ometti blu e dall'insicurezza della protagonista.

Boston - Caccia all'uomo

Boston - Caccia all'uomo (Patriots Day) di Peter Berg. Film Drammatico, USA, 2016. Cinema coerente dietro al fragore delle bombe, dinamico e dall'energia cinetica.

La bella e la bestia

La bella e la bestia (La belle & la bête) è un film fantastico francese del 2014, scritto e diretto da Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux. Il film è l'adattamento cinematografico della celebre fiaba La bella e la bestia.

The Bye Bye Man

The Bye Bye Man di Stacy Title. Film Horror, USA, 2016. Horror scontato, convenzionale e scarsamente suggestivo.

Lasciami per sempre

Un film di Simona Izzo con Myriam Catania, Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi. Una regia curata e il coraggio dell'eccesso per una commedia romantica che riesce a fare di sé un'allegoria picaresca della famiglia allargata.

Wilson

Wilson di Craig Johnson. Film Commedia, USA, 2017. Il graphic novel di Daniel Clowes trova in Woody Harrelson la giusta fisicità..

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

Personal Shopper

Personal Shopper di Olivier Assayas. Film Drammatico, Francia, 2016. Un film sperimentale, concettuale e carico di riflessioni sulla società crossmediale, mascherato da storia di fantasmi.

Ghost in the Shell

Ghost in the Shell di Rupert Sanders. Film Azione, USA, 2017. Sanders rilegge il manga di partenza in chiave più classica, guardando al recente cinema dei supereroi. Senza tradire l'immaginario del franchise.

Le cose che verranno -  l'Avenir

Le cose che verranno - l'Avenir (L'avenir) di Mia Hansen-Løve. Film Drammatico, Francia, 2016. Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.

Mal di pietre

Mal di pietre (Mal de pierres) di Nicole Garcia. Film Drammatico, Francia, 2016. Un'opera che evita il rischio del mélo entrando nell'intimo dei personaggi e portando la storia a un livello superiore.

Il diritto di contare

Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi. Film Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

Oceania

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

Power Rangers

Power Rangers di Dean Israelite. Film Azione, USA, 2017. Per la prima volta storia e personaggi nipponici sono davvero adattati al mondo e al cinema americani.

Ballerina

Ballerina di Eric Summer, Éric Warin. Film Animazione, Francia, Canada, 2016. Un film d'avventura vitale e ottimista, colorato e onesto nel contenuto.

Planetarium

Planetarium di Rebecca Zlotowski. Film Drammatico, Francia, USA, 2016. Tra spiritismo ed effetti speciali, il lavoro di Rebecca Zlotowski sposta la riflessione sul ruolo del cinema su un piano che va oltre la pura rappresentazione.

Elle

Elle di Paul Verhoeven (I). Film Drammatico, Francia, 2016. Tra dramma e commedia, un'opera coraggiosa retta dagli sguardi e dalle reazioni misurate di Isabelle Huppert.

L'accabadora

L'accabadora di Enrico Pau. Film Commedia, Italia, Irlanda, 2015. Un film fortemente originale e di grande impatto visivo ed emotivo, che racconta bene quella poesia del niente che nasce dalle rovine e dal conflitto.

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

Il permesso - 48 ore fuori

Il permesso - 48 ore fuori di Claudio Amendola. Film Noir, Italia, 2017. L'opera seconda di Claudio Amendola, a metà strada fra noir e analisi sociale.

Il segreto

Il segreto (The Secret Scripture) di Jim Sheridan. Film Drammatico, Irlanda, 2016. Sottilmente inquietante, un melodramma dalla triplice chiave di lettura.

Classe Z

Classe Z di Guido Chiesa. Film Commedia, Italia, 2017. Un film che reinventa l'universo scolastico italiano attingendo alle sitcom televisive e alle commedie cinematografiche americane.

La vendetta di un uomo tranquillo

La vendetta di un uomo tranquillo (Tarde para la ira) di Raúl Arévalo. Film Thriller, Spagna, 2016. Un thriller credibile, teso, che non rinuncia alla sua identità etnica e a un'estetica autoriale pur rispettando alla lettera i canoni del genere.

Acqua di marzo

Acqua di marzo di Ciro De Caro. Film Drammatico, Italia, 2016. Una coraggiosa opera seconda sulla necessità di cambiamento per un Paese annichilito dalla mancanza di opportunità e di meritocrazia.

La tartaruga rossa

La tartaruga rossa (La tortue rouge) di Michael Dudok de Wit. Film Animazione, Francia, Belgio, 2016. Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

Ozzy - Cucciolo Coraggioso

Ozzy - Cucciolo Coraggioso (Ozzy - Fast & Furry) di Alberto Rodríguez. Film Animazione, Spagna, Canada, 2016. Un film all'altezza delle più prestigiose produzioni made in Usa rivolgendosi al pubblico dei più piccoli.

La parrucchiera

La parrucchiera di Stefano Incerti. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia dotata di una grazia speciale e di un genuino affetto per i suoi personaggi.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Piccoli crimini coniugali

Piccoli crimini coniugali di Alex Infascelli. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film sulla necessità di rischiare, con due interpreti straordinari.

Moonlight

Moonlight di Barry Jenkins. Film Drammatico, USA, 2016. Ritratto introspettivo e sociologico di un ragazzino nero gay nella Miami povera machista e criminale.

Loving

Loving di Jeff Nichols. Film Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2016. La storia di un amore impossibile nell'America della discriminazione razziale.

Lego Batman - Il film

Lego Batman - Il film (The Lego Batman Movie) di Chris McKay. Film Fantastico, USA, 2017. Supereroi e supercattivi sotto forma di mattoncini digitali 3D, in un'esperienza narrativa quasi irresistibile e densa di rimandi.

Rosso Istanbul

Rosso Istanbul (Istanbul Kirmizisi) di Ferzan Ozpetek. Film Commedia, Italia, Turchia, 2017. Ferzan Ozpetek torna nella nativa Turchia per mettere in scena il romanzo che ha dedicato alla madre.

La cura dal benessere

La cura dal benessere (A Cure for Wellness) di Gore Verbinski. Film Thriller, USA, Germania, 2017. Un B-movie con il budget di un blockbuster, tra horror gotico e psicosi contemporanee.

I puffi 2

I Puffi 2 (The Smurfs 2) è un film del 2013 diretto da Raja Gosnell.Il film, prodotto dalla Sony Pictures Animation e dalla Columbia Pictures, è il sequel del film del 2011 I Puffi e ha come protagonisti gli omonimi personaggi inventati dal disegnatore belga Peyo. Come il precedente è stato realizzato in tecnica mista, con la presenza sia di attori che di animazione in computer grafica, ed è stato distribuito anche in 3D. Oltre ai sei puffi già apparsi nel primo film, nel sequel viene dato maggior spazio a Puffo Vanitoso, che nel precedente lungometraggio aveva una visibilità molto ridotta....

Il Viaggio (The Journey)

Il Viaggio (The Journey) (The Journey) di Nick Hamm. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Tra British comedy e road movie, il ritratto inedito di due personaggi chiave per la storia nordirlandese.

Ovunque tu sarai

Ovunque tu sarai di Roberto Capucci. Film Commedia, Italia, Spagna, 2017. Un debutto registico promettente che attinge a piene mani alla (s)grammatica filmica della commedia italiana contemporanea.

Vedete, sono uno di voi

Vedete, sono uno di voi di Ermanno Olmi. Film Documentario, Italia, 2017. Il ritratto di un 'compagno di cammino' che trova il suo senso più profondo nel suo valore di catalizzatore della Storia.

Barriere

Barriere (Fences) di Denzel Washington. Film Drammatico, USA, 2016. Una regia senza eccessi, al servizio del testo e dell'attore, un film che, come il blues, lascia la parola a una minoranza.

Virgin Mountain

Virgin Mountain di Dagur Kári. Film Drammatico, Islanda, 2015. Un cinema intimistico che cesella perfettamente i suoi personaggi senza mai cadere nel facile romanticismo.

In viaggio con Jacqueline

In viaggio con Jacqueline (La Vache) di Mohamed Hamidi. Film Commedia, Francia, Marocco, 2016. Un clima di festa giocosa che induce lo spettatore a riflettere sul fatto che generalizzare è sempre e comunque un errore.

Beata ignoranza

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Film Commedia, Italia, 2017. L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica.

Life - Non oltrepassare il limite

Life - Non oltrepassare il limite (Life) di Daniel Espinosa. Film Fantascienza, USA, 2017. Un grande budget per un film non troppo raffinato, che però porta dignitosamente a termine la sua missione d'intrattenimento.

Underworld - Blood Wars

Underworld - Blood Wars di Anna Foerster. Film Azione, USA, 2017. Parafrasando il titolo, il sequel esangue di una serie giunta al capolinea.

La luce sugli oceani

La luce sugli oceani (The Light Between Oceans) di Derek Cianfrance. Film Drammatico, USA, Nuova Zelanda, 2016. Indeciso sulla cosa giusta da fare, il melodramma di Cianfrance è un faro spento contro cui si arena un bastimento di intenzioni.

Questione di Karma

Questione di Karma di Edoardo Falcone. Film Commedia, Italia, 2017. Sotto le mentite spoglie della commedia classica, una favola garbata sull'interdipendenza degli esseri umani e sul bisogno di solidarietà reciproca.

Il padre d'Italia

Il padre d'Italia di Fabio Mollo. Film Drammatico, Italia, 2017. Un road movie che si fa favola attraverso immagini seducenti e dialoghi pieni di dolcezza e ironia.

Phantom Boy

Phantom Boy (Fantompojken) di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol. Film Animazione, Belgio, Francia, 2015. Atmosfere noir e disegni dal tratto originale per una storia rivolta agli appassionati del cinema d'animazione.

Ciao Amore, Vado a Combattere

Ciao Amore, Vado a Combattere di Simone Manetti. Film Documentario, Italia, Tailandia, 2016. Un atto d'amore, una storia tutta privata e familiare che coinvolge spettatori lontanissimi da quel mondo e diventa di fatto una storia di tutti.

Jackie

Jackie di Pablo Larrain. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

Un tirchio quasi perfetto

Un tirchio quasi perfetto (Radin!) di Fred Cavayé. Film Commedia, Francia, 2016. Costruito sulla pura logica del <em>divertissement</em>, il film conferma Dany Boon <em>patron</em> della commedia made in Francia.

The Great Wall

The Great Wall di Zhang Yimou. Film Storico, USA, 2016. Il primo blockbuster sino-americano si lascia ammirare per l'uso del 3D e delle coreografie ma manca di uno script slegato dai soliti rigidi schemi.

La marcia dei pinguini - Il richiamo

La marcia dei pinguini - Il richiamo (La marche de l'empereur - L'appel de l'Antarctique) di Luc Jacquet. Film Documentario, Francia, 2017. Jacquet conferma la sua enorme capacità pittorica e cerca di dare un senso estetico profondo all'esistente.

Tschick

Un film di Fatih Akin con Anand Batbileg, Tristan Göbel, Nicole Mercedes Müller, Bella Bading. In viaggio senza una vera destinazione.

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia (A United Kingdom) di Amma Asante. Film Storico, Gran Bretagna, 2016. La storia di Seretse Khama e Ruth Williams si muove lungo il crinale della Storia mostrando come gli equilibri di potere siano sempre pronti a spostarsi.

Logan - The Wolverine

Logan - The Wolverine (Logan) di James Mangold. Film Azione, USA, 2017. Logan assume tutti i volti dell'epos americano in un western crepuscolare che chiude il sipario su uno dei supereroi più amati in assoluto.

T2 Trainspotting

T2 Trainspotting di Danny Boyle. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Danny Boyle evita di replicare se stesso ma confeziona un episodio di scialba e radicale normalizzazione.

Neruda

Un film di Pablo Larrain con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Luis Gnecco, Antonia Zegers. Larrain trova l'equilibrio perfetto tra narrazione allegorica ed esigenza di verità sugli eventi drammatici che hanno caratterizzato la storia cilena.

Milano, Via Padova

Un film di Antonio Rezza, Flavia Mastrella con . Il film narra di razzismo e insofferenza attraverso il canto che mostra la dolcezza di un ritmo dimenticato.

Mamma o Papà?

Mamma o Papà? di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2017. Remake di una commedia francese che si muove a disagio fra personaggi e scene poco credibili.

Victoria

Un film di Sebastian Schipper con Frederick Lau, Franz Rogowski, Laia Costa, Max Mauff. Un convincente piano sequenza per un'avventura in cui il desiderio di scoperta prevale sulla naturale autodifesa.

Libere

Libere di Rossella Schillaci. Film Documentario, Italia, 2017. Un ricordo rispettoso, un appello appassionato e filologico, a non dare mai per scontata la libertà e a non smettere di impegnarsi per un mondo diverso.

Trolls

Un film di Mike Mitchell, Anand Tucker con Jason Schwartzman, Ximena Luna, Anna Kendrick, Zooey Deschanel. I pupazzetti dai capelli a ciuffo diventano eroi di cartone in una fiaba fracassona che tracima colori psichedelici e canzoni pop.

Raffaello - Il Principe delle arti in 3D

Raffaello - Il Principe delle arti in 3D di Luca Viotto. Film Eventi, , 2017. La prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, uno degli artisti più celebri al mondo.

La meccanica delle ombre

La meccanica delle ombre (La mecanique de l'ombre) di Thomas Kruithof. Film Drammatico, Francia, 2016. Un thriller politico di stampo classico, che non azzarda innovazioni velleitarie e si immerge nelle inquietudini del terzo millennio.

The Most Beautiful Day - Il giorno più bello

The Most Beautiful Day - Il giorno più bello (Der Geilste Tag) di Florian David Fitz. Film Commedia, Germania, 2016. Un road movie abile nel bilanciare le diverse situazioni senza mai cadere nell'esagerazione comica o nel patetismo gratuito.

The Startup - Accendi il tuo futuro

The Startup - Accendi il tuo futuro di Alessandro D'Alatri. Film Commedia, Italia, 2017. La confezione del film è eccellente, curata nei dettagli, veloce nelle transizioni narrative e divertente nel senso spettacolare del termine.

John Wick - Capitolo 2

John Wick - Capitolo 2 (John Wick: Chapter Two) di David Leitch, Chad Stahelski. Film Thriller, USA, 2017. Strutturato come un film muto, una carneficina efferata dove contano l'azione rocambolesca e la violenza estetizzante.

Fast & Furious 7

Un film di James Wan con Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Tony Jaa. Il lungo addio a Paul Walker, svolto lungo un action che accetta la sfida con la morte, riscrivendo audacemente il proprio linguaggio.

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (The BFG) di Steven Spielberg. Film Avventura, USA, Gran Bretagna, Canada, 2016. Steven Spielberg incontra Roald Dahl: parlando ai giovani (e non solo) del dolore e della sofferenza senza falsi pudori, mostra la via della speranza.

Kong: Skull Island

Kong: Skull Island di Jordan Vogt-Roberts. Film Azione, USA, 2017. Né war movie né b-movie né kaiju eiga, ma di tutto un po'. A Kong: Skull Island mancano identità e peso specifico.

Vi presento Toni Erdmann

Vi presento Toni Erdmann (Toni Erdmann) di Maren Ade. Film Commedia, Germania, Austria, 2016. Commedia umana smisuratamente eccentrica, <em>Toni Erdmann</em> si lascia contaminare e conquistare dalla follia dolce e imprevedibile del suo protagonista.

Gli amori di una bionda

Un film di Milos Forman con Jana Brejchová, Vlamidir Pucholt. Attraverso la condizione femminile e la sessualità il regista denuncia lo stato della condizione femminile.

Il gabinetto del Dottor Caligari

Un film di Robert Wiene con Conrad Veidt, Werner Krauss, Friedrich Feher, Lil Dagover. Un lavoro che si è inserito tra i classici e va visto con lo sguardo di allora.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Per un figlio

Per un figlio di Suranga Deshapriya Katugampala. Film Documentario, Italia, 2016. Un film che attraverso la quotidianità e i drammi soffocati racconta la storia delle difficoltà dell'integrazione.

Il viaggio nella luna

Un film di Georges Méliès con Georges Méliès, Bleuette Bernon, Victor André, Henri Delannoy. .

Il ragazzo con la bicicletta

Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne con Jérémie Renier, Cécile De France, Olivier Gourmet, Thomas Doret. Un linguaggio impudente e coraggioso per raccontare l'infanzia incompresa.

Gomorroide

Gomorroide di Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante, Domenico Manfredi. Film Commedia, Italia, 2017. I protagonisti di una fortunatissima serie tv trascinati in un microcosmo grottesco di situazioni surreali.

Zoran, il mio nipote scemo

Zoran il mio nipote scemo è un film del 2013 diretto da Matteo Oleotto ed è una co-produzione italo-slovena.L'opera è stata presentata alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nell'ambito della Settimana Internazionale della Critica, ed ha vinto il Premio del Pubblico RaroVideo. Il film è uscito nelle sale italiane il 31 Ottobre 2013.

The Grandmaster

Un film di Wong Kar-wai con Tony Leung, Chen Chang, Ziyi Zhang, Benshan Zhao. Una biografia in cui la violenza si esprime attraverso l'arte, una sintesi del modo di fare cinema di Wong Kar-Wai.

Kubo e la spada magica

Un film di Travis Knight con Ralph Fiennes, Rooney Mara, Matthew McConaughey, Art Parkinson. Una storia di emancipazione dalla famiglia si arricchisce di senso tramite l'allegoria di una lotta epica.

Lettere da Berlino

Una coppia perde il figlio sul campo di battaglia e decide di lottare contro la dittatura nazista per difendere la propria dignità.

We Are the Best

Un film di Lukas Moodysson con Mira Barkhammar, Mira Grosin, Liv LeMoyne, Johan Liljemark. Basato sulla graphic novel di Coco Moodysson, un film che racconta con lucidità l'adolescenza.

I Am Not Your Negro

I Am Not Your Negro di Raoul Peck. Film Documentario, USA, Francia, 2016. Un'opera folgorante, ampia e profonda sulla filologia dell'identità-del-diverso e dei conflitti ad essa collegati.

Berlin Calling

Un film di Hannes Stöhr con Paul Kalkbrenner, Rita Lengyel, Corinna Harfouch, Araba Walton. Un film realizzato a tavolino, senza particolare forza creativa nè possibilità tecniche.

Rolling Stones Olé Olé Olé!

Rolling Stones Olé Olé Olé! (The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!: A Trip Across Latin America) di Paul Dugdale. Film Documentario, Gran Bretagna, 2016. Le

Io sto con la sposa

Un film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi. Una favola di disobbedienza civile che risolve con estro il dibattito sul diritto alla mobilità.

Behemoth

Un film di Zhao Liang con . Un poema civile di incalcolabile potenza visiva, che mescola documentario e installazione artistica senza mai manipolare la realtà.

Perdizione

Un film di Béla Tarr con Gábor Balogh, János Balogh, Péter Breznyik Berg, Imre Chmelik. Un film talmente caratterizzato da dichiararsi allo spettatore anche in una sola inquadratura.

Florence

Un film di Stephen Frears con Rebecca Ferguson, Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg. Una donna che ha vissuto una vita fuori norma inseguendo la sua inclinazione fatale, disastrosa e istrionica per l'arte lirica.

La legge della notte

La legge della notte (Live By Night) di Ben Affleck. Film Noir, USA, 2016. Un film saldo e dinamico che combina i codici hard boiled col dramma, il romanzo sentimentale con una dose di azione e violenza diffusa di umorismo caustico e inatteso.

Vieni a vivere a Napoli

Vieni a vivere a Napoli di Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis. Film Film a episodi, Italia, 2017. Manifesto culturale di una città in continua trasformazione, con personaggi unici, mai ridotti a stereotipo perché mostrati in tutta la loro fragilità.

Frantz

Un film di François Ozon con Paula Beer, Pierre Niney, Ernst Stötzner, Marie Gruber. Ozon cambia pelle e genere insistendo sulla vertigine intellettuale che provoca la dialettica realtà-finzione.

La verità, vi spiego, sull'amore

La verità, vi spiego, sull'amore di Max Croci. Film Commedia, Italia, 2017. Nel passaggio dal web al cinema, Max Croci non riesce a staccarsi dal format d'origine e confonde spesso leggerezza e superficialità.

Un altro me

Un altro me di Claudio Casazza. Film Documentario, Italia, 2016. Il primo esperimento italiano di 'trattamento intensificato' per responsabili di violenze sessuali.

Knight of Cups

Un film di Terrence Malick con Christian Bale, Cate Blanchett, Isabel Lucas, Natalie Portman. L'errare di uno sceneggiatore cacciatore di perle in un universo di strass e paillettes.

Indivisibili

Un film di Edoardo De Angelis con Angela Fontana, Marianna Fontana, Massimiliano Rossi, Antonia Truppo. Un'originale storia d'amore sororale offre lo spunto per ritrarre una terra e un popolo che faticosamente cercano di separare la propria immagine da quella del malaffare.

The Assassin

Un film di Hou Hsiao-Hsien con Satoshi Tsumabuki, Chen Chang, Qi Shu, Shao-Huai Chang. Un film in cui i gesti di un istante si estendono all'eternità.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Porno & Libertà

Un film di Carmine Amoroso con Riccardo Schicchi, Lasse Braun, Giuliana Gamba, Antonio Veneziani. È la nostalgia didascalica il 'desiderio' che muove un documentario che ricapitola la vita clandestina della pornografia di ieri.

Il sale della terra

Un film di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado con . Un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo.

Taxi Teheran

Un film di Jafar Panahi con Jafar Panahi. Un'opera destinata a rimanere quale testimonianza di un cinema che si fa militante.

La pazza gioia

Un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno.

Il condominio dei cuori infranti

Un film di Samuel Benchetrit con Michael Pitt, Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi, Gustave Kervern. Una commedia surreale e sociale che descrive la realtà nella sua desolazione e la riscatta attraverso la mobilitazione di un'umanità inattesa.

Io, Daniel Blake

Un film di Ken Loach con Hayley Squires, Natalie Ann Jamieson, Dave Johns, Micky McGregor. Una tranche de vie carica di uno sguardo profondamente umano che provoca commozione senza utilizzare alcun artificio .

Operazione San Gennaro

Un film di Dino Risi con Nino Manfredi, Mario Adorf, Harry Guardino, Totò. La scelta dei volti e i momenti di veracità napoletana si rivelano più efficaci di tanto cinema impegnato.

Smetto quando voglio - Masterclass

Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. Un look acido e psichedelico per una commedia moderna che ha un'esuberanza alla John Landis.

Il mago di Oz

Un film di Victor Fleming, George Cukor, Mervyn LeRoy, Norman Taurog, King Vidor con Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Billie Burke. Un capolavoro capace di appagare lo sguardo dello spettatore dei nostri giorni.

Il piccolo principe

Un film di Mark Osborne con Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges. Un'opera raffinata ed evocativa di un cinema d'altri tempi.

The Ring 3

The Ring 3 (Rings) di F. Javier Gutierrez. Film Horror, USA, 2016. Una sorta di remake che si fa notare per la narrazione fluida e visivamente accattivante. A mancare sono però gli elementi di novità.

Se Dio Vuole

Un film di Edoardo Falcone con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada. Un esordio originale, dai dialoghi brillanti, realistici e a tratti poetici, capace di misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino.

La mia famiglia a soqquadro

La mia famiglia a soqquadro di Max Nardari. Film Commedia, Italia, 2017. Max Nardari si rivela un ottimo soggettista, capace di guardare alla società contemporanea con occhio disincantato.

Lasciami entrare

Un film di Tomas Alfredson con Kåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl. Una delicata storia d'amore che ridefinisce la figura del vampiro contemporaneo.

Kung-fu Yoga

Un film di Stanley Tong con Jackie Chan, Disha Patani, Eric Tsang, Sonu Sood. Un'avventura alla ricerca di un tesoro.

Un film di Naoko Ogigami con Tôma Ikuta, Eiko Koike, Kenta Kiritani, Mugi Kadowaki. Una nuova famiglia.

Mr. Zhu's summer

Un film di Song Haolin con . Un insegnante appassionato verrà messo alle strette da due studenti indisciplinati.

Bluebeard

Un film di Lee Soo-youn con Jo Jin-woong, Kim Dae-Myung, Lee Chung-ah, Yoon Se-Ah. Una serie di omicidi sconvoltge la vita di un medico.

Derailed

Un film di Lee Seong-Tae con Choi Min-ho, Dong-seok Ma, Minho . Un piao andato storto.

Un film di Neal Wu con Dong Zijian, Cherry Ngan, Lin Bo-Hong, Ouyang Nini. Un racconto di adolescenza e scelte dolorose.

Take me home

Un film di Kongkiat Khomsiri con Nopachai Chaiyanam, Djuangjai Hirunsri, Mario Maurer, Wannarot Sonthichai. Un oscuro ritorno a casa.

A Simple Life

Un film di Ann Hui con Andy Lau, Anthony Brandon Wong, Deannie Yip, Wang Fuli. Un raffinato e toccante racconto che dona una lezione di compostezza.

Slam - Tutto per una ragazza

Slam - Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli. Film Drammatico, Italia, 2016. Dal bestseller di Nick Hornby, un romanzo di formazione solidamente agganciato al punto di vista del suo protagonista.

Deepwater - Inferno sull'Oceano

Un film di Peter Berg con Mark Wahlberg, Gina Rodriguez, Kurt Russell, Dylan O'Brien. Un disaster movie che dosa al meglio la componente umana e quella spettacolare. E un film sulle due facce della responsabilità.

Survival Family

Un film di Shinobu Yaguchi con Fumiyo Kohinata, Eri Fukatsu, Yuki Izumisawa, Wakana Aoi. Un dramma consolatorio su uno scenario apocalittico, salvato solo dalla solidarietà umana.

Piani Paralleli

Un film di Gianni Di Capua con . Un concerto jazz a Sacile, un'occasione per dissertare sul ruolo della musica oggi.

Socialmente pericolosi

Un film di Fabio Venditti con Vinicio Marchioni, Fortunato Cerlino, Michela Cescon, Blu Yoshimi. Valente imprime al film la sua visione unilaterale che non giova alla complessità della storia.