It

It di Andy Muschietti. Film Horror, USA, 2017. Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia.

L'uomo di neve

L'uomo di neve (The Snowman) di Tomas Alfredson. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un giallo macabro tra i ghiacci norvegesi, ma è evidente la gestazione problematica.

Blade Runner 2049

Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Film Fantascienza, USA, 2017. Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano.

Monster Family

Monster Family di Holger Tappe. Film Animazione, Germania, 2017. Una famiglia diventa

Brutti e cattivi

Brutti e cattivi di Cosimo Gomez. Film Commedia, Italia, Belgio, Francia, 2017. Una commedia nerissima e spregiudicata. Un'impresa coraggiosa che non può lasciare indifferenti.

La Battaglia dei Sessi

La Battaglia dei Sessi (Battle of the Sexes) di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Film Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017. L'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo era rivoltante e sistematico.

Nove Lune e Mezza

Nove Lune e Mezza di Michela Andreozzi. Film Commedia, Italia, 2017. Un film che si inserisce con grande naturalezza nel filone della commedia ma lo fa con un'originalità del tutto personale.

Vita da giungla alla riscossa! - Il Film

Vita da giungla alla riscossa! - Il Film (Les as de la jungle) di David Alaux. Film Animazione, Francia, 2017. Un messaggio positivo che ricorda ai più piccoli come i punti deboli delle persone siano quelli importanti.

Lego Ninjago - Il film

Lego Ninjago - Il film (The Lego Ninjago Movie) di Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan. Film Animazione, USA, 2017. Il franchise

Nemesi

Nemesi (The Assignment) di Walter Hill. Film Thriller, USA, Francia, 2016. Il ritorno di Walter Hill, tra discussa provocazione e volontà di resuscitare un genere.

Emoji - Accendi le Emozioni

Emoji - Accendi le Emozioni (The Emoji Movie) di Tony Leondis. Film Animazione, USA, 2017. Un'animazione spartana e ipercolorata, che riproduce il look a metà fra il kitch e il kawaii di smartphone e social.

Ammore e malavita

Ammore e malavita di Antonio Manetti, Marco Manetti. Film Musical, Italia, 2017. Un flusso di coscienza magmatico che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano nel circuito nazionale.

40 sono i nuovi 20

40 sono i nuovi 20 (Home Again) di Hallie Meyers-Shyer. Film Commedia, USA, 2017. Un piacere per gli occhi che però pattina in superficie senza mai aprire spiragli su qualcosa di più autentico e profondo.

Come ti ammazzo il Bodyguard

Come ti ammazzo il Bodyguard (The Hitman's Bodyguard) di Patrick Hughes. Film Azione, USA, 2017. Il buddy movie comico funziona a tratti, la componente action mai.

L'altra metà della storia

L'altra metà della storia (The Sense of an Ending) di Ritesh Batra. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'opera molto british, classica per struttura e recitazione, sul senso del passato, dell'amore e del perdono.

Cars 3

Cars 3 di Brian Fee. Film Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

Il palazzo del Viceré

Il palazzo del Viceré (Viceroy's House) di Gurinder Chadha. Film Drammatico, Gran Bretagna, India, 2017. Un'opera d'epica storica e militanza politica, un film di denuncia degli interessi di chi separò India e Pakistan.

Una donna fantastica

Una donna fantastica (Una mujer fantástica) di Sebastian Lelio. Film Drammatico, Cile, Germania, 2017. Un film importante prodotto da Larrain che ci ricorda che esistono dei diritti umani che debbono essere rispettati e tutelati.

Ritorno in Borgogna

Ritorno in Borgogna (Ce qui nous lie) di Cédric Klapisch. Film Commedia, Francia, 2017. Una contemporaneità in cui sono talvolta i più giovani a cercare di salvare ciò che c'è di positivo nella tradizione.

Dove non ho mai abitato

Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi. Film Drammatico, Italia, 2017. La fotografia di un'empasse borghese, nel solco di Antonioni e di Visconti.

Chi m'ha visto

Chi m'ha visto di Alessandro Pondi. Film Commedia, Italia, 2017. Il film dà il suo meglio sul terreno dell'interpretazione, lasciando briglia sciolta alla verve istrionica dei due protagonisti.

Manifesto

Manifesto di Julian Rosefeldt. Film Drammatico, Australia, Germania, 2015. Cate Blanchett supera se stessa in un film dove il confronto e la riflessione sono inevitabili e produttivi.

Noi Siamo Tutto

Noi Siamo Tutto (Everything, Everything) di Stella Meghie. Film Drammatico, USA, 2017. Il tema della malattia grave in età giovanile torna sul grande schermo.

Nico, 1988

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Film Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

L'inganno

L'inganno (The Beguiled) di Sofia Coppola. Film Drammatico, USA, 2017. Sofia Coppola rivede un grande classico passando da un genere all'altro con acutezza e con una leggerezza accattivante.

Valerian e la città dei mille pianeti

Valerian e la città dei mille pianeti (Valérian and the City of a Thousand Planets) di Luc Besson. Film Azione, Francia, 2017. Besson realizza un vecchio sogno e piega la tecnologia al romanticismo.

Loving Vincent

Loving Vincent di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Film Eventi, Gran Bretagna, Polonia, 2016. Un thriller interamente costituito da pittura che coinvolge totalmente lo spettatore.

Amityville: Il risveglio

Amityville: Il risveglio (Amityville: The Awakening) di Franck Khalfoun. Film Horror, USA, 2017. Più che un remake, un seguito o un reboot, il film è una rivisitazione del <em>topos</em> che trae però le conseguenze di sempre.

Kingsman - Il cerchio d'oro

Kingsman - Il cerchio d'oro (Kingsman: The Golden Circle) di Matthew Vaughn. Film Azione, USA, 2017. Eleganti spie inglesi e cafone spie americane si uniscono contro una esilarante signora del narcotraffico.

Made in China Napoletano

Made in China Napoletano di Simone Schettino. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia surreale improbabile e stereotipata nelle sue numerose caratterizzazioni

Cattivissimo me 3

Cattivissimo me 3 (Despicable Me 3) di Pierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon. Film Animazione, USA, 2017. Un sequel riuscito, coerente, ricco di inventiva e di evoluzioni acrobatiche mozzafiato.

L'incredibile vita di Norman

L'incredibile vita di Norman (Norman) di Joseph Cedar. Film Drammatico, USA, Israele, 2016. Gere si cala nei panni e nella psicologia di Norman con un mimetismo straordinario.

Dunkirk

Dunkirk di Christopher Nolan. Film Azione, USA, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un film miliare, memorabile, impeccabile nella forma e implacabile nella capacità di emozionare lo spettatore.

Veleni

Veleni di Nadia Baldi. Film Noir, Italia, 2017. Una favola nera fortemente ancorata al proprio impianto teatrale che riporta alla memoria le commedie dark del passato.

Gatta Cenerentola

Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Film Animazione, Italia, 2017. Un atto di coraggio, visivo e narrativo. Un gesto di gratitudine verso una città che spezza il cuore ma sforna anche bellezza, poesia e musica.

The Teacher

The Teacher (Ucitelka) di Jan Hrebejk. Film Commedia, Slovacchia, Repubblica ceca, 2016. Un'opera che supera l'aneddotica da commedia per passare ad un livello più elevato di lettura: la stigmatizzazione del socialismo reale.

L'ordine delle cose

L'ordine delle cose di Andrea Segre. Film Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

Madre!

Madre! (Mother!) di Darren Aronofsky. Film Drammatico, USA, 2017. Una grande prova di regia e montaggio per una dark comedy che spiazza e dissotterra verità nascoste.

Blow-up

Blow-up di Michelangelo Antonioni. Film Commedia, Gran Bretagna, Italia, 1966. Un

Il colore nascosto delle cose

Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini. Film Drammatico, Italia, Francia, Svizzera, 2017. Con pochi tocchi essenziali e una spiccata sensibilità, Soldini traspone su grande schermo la complessità di una diversa condizione esistenziale.

Barry Seal - Una storia americana

Barry Seal - Una storia americana (American Made) di Doug Liman. Film Azione, USA, 2017. Cruise mattatore nella rivisitazione semiseria di una pagina nera della democrazia americana.

120 battiti al minuto

120 battiti al minuto (120 battements par minute) di Robin Campillo. Film Drammatico, Francia, 2017. Robin Campillo scommette sul collettivo e segna una grande opera politica che interpella le istituzioni con azioni energiche e simboliche.

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

A Ciambra

A Ciambra di Jonas Carpignano. Film Drammatico, Italia, Francia, Germania, 2017. Efficace e partecipe ritratto di un mondo che molti preferiscono non conoscere e disprezzare.

Easy - Un viaggio facile facile

Un film di Andrea Magnani con Nicola Nocella, Ostap Stupka, Veronika Shostak, Libero de Rienzo. Uno dei film più coraggiosi del cinema italiano, un road movie originale che fa sorridere senza smettere di far riflettere.

Appuntamento al parco

Appuntamento al parco (Hampstead) di Joel Hopkins. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Una storia d'amore in età avanzata con una Diane Keaton che regala al suo personaggio una tenerezza senza tempo.

L'intrusa

L'intrusa di Leonardo Di Costanzo. Film Drammatico, Italia, Svizzera, Francia, 2017. Di Costanzo entra ancora una volta nel vivo dei temi affrontati e si conferma regista dalla spiccata sensibilità autoriale.

Walk With Me - Il potere del Mindfulness

Walk With Me - Il potere del Mindfulness (Walk With Me) di Marc Francis, Max Pugh. Film Documentario, USA, 2017. La vita quotidiana dei monaci e l'arrivo di coloro che chiedono di entrare a far parte della comunità.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Jukai - La foresta dei suicidi

Jukai - La foresta dei suicidi (The Forest) di Jason Zada. Film Horror, USA, 2016. Promettente esordio alla regia per Jason Zada con un film dalla suspence accettabile.

Babylon Sisters

Babylon Sisters di Gigi Roccati. Film Drammatico, Italia, Croazia, 2017. Un'operazione confusa che ha però una sua grazia, dovuta ad una regia onesta e pulita.

Veleno

Veleno di Diego Olivares. Film Drammatico, Italia, 2017. Un credibile 'western campano' che procede in modo semplice e lineare fino alla sua

Barbiana '65

Barbiana '65 di Alessandro D'Alessandro. Film Documentario, Italia, 2017. La testimonianza della continuità di pensiero e d'azione di Don Milani.

La fratellanza

La fratellanza (Shot Caller) di Ric Roman Waugh. Film Thriller, USA, 2017. Un uomo di successo tramutato in belva dal sistema carcerario.

La principessa e l'aquila

La principessa e l'aquila (The Eagle Huntress) di Otto Bell. Film Documentario, Gran Bretagna, Mongolia, USA, 2016. Il ritratto di una cacciatrice con le aquile, frutto di un lavoro di osservazione, di immersione e di costruzione.

Una famiglia

Una famiglia di Sebastiano Riso. Film Drammatico, Italia, Francia, 2017. Un'opera

Eraserhead - La mente che cancella

Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) di David Lynch. Film Horror, USA, 1977. Brillante contenitore di suggestioni, macabre inquietudini e acute riflessioni socio-psicologiche.

Ibi

Ibi di Andrea Segre. Film Documentario, Italia, 2017. Ritratto più didattico che artistico di una donna africana e del suo esilio forzato a Napoli, vissuto con dignità.

L'uomo dai mille volti

L'uomo dai mille volti (El hombre de las mil caras) di Alberto Rodríguez. Film Drammatico, Spagna, 2016. Un film ispirato al racconto di Manuel Cerdán

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Un profilo per due

Un profilo per due (Un profil pour deux) di Stéphane Robelin. Film Commedia, Francia, Belgio, Germania, 2017. Tra commedia e farsa, un film che funziona grazie anche all'impeccabile scelta degli attori su cui emerge Pierre Richard.

The Cove

Un film di Louie Psihoyos con . Un eco-film incalzante ed emozionante sulla stupidità umana.

Agnus Dei

Un film di Anne Fontaine con Lou de Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne. Grazie a tre interpreti femminili d'eccezione e ad un buon equilibrio generale, Anne Fontaine trasforma una storia di barbarie in un racconto di superamento del male.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

Tiro libero

Tiro libero di Alessandro Valori. Film Drammatico, Italia, 2017. La stucchevole storia di un ragazzo viziato che nella malattia scopre di avere un cuore d'oro.

Margin Call

Un film di J.C. Chandor con Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons, Zachary Quinto. La crisi del 2008 raccontata con la qualità del grande cinema di denuncia made in Usa.

Tomorrowland

Tomorrowland - Il mondo di domani (Tomorrowland) è un film del 2015 scritto, diretto e prodotto da Brad Bird. È un film avventuroso fantascientifico con protagonisti Britt Robertson e George Clooney.La sceneggiatura di Bird e Damon Lindelof è stata fortemente influenzata dalla filosofia ottimistica di Walt Disney sull'innovazione e l'utopia, così come dalla sua visione concettuale per la comunità pianificata conosciuta come EPCOT. Il film è stato distribuito in formato convenzionale e IMAX il 22 maggio 2015. Tomorrowland è stato il primo film per il cinema distribuito in Dolby Vision.

The Best of all Worlds

The Best of all Worlds (Die Beste Aller Welten) di Adrian Goiginger. Film Drammatico, Germania, Austria, 2017. La migliore infanzia possibile.

Tulip Fever

Tulip Fever di Justin Chadwick. Film Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2017. Una relazione pericolosa tra un pittore e la donna che sta ritraendo.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

The Latin Dream

The Latin Dream di Louis Medina. Film Drammatico, Italia, 2017. Coreografie mirabolanti e acrobazie ardite per un film che insegue un'estetica sensazionalista.

L'infanzia di un capo

L'infanzia di un capo (The Childhood of a Leader) di Brady Corbet. Film Drammatico, Francia, 2015. Un romanzo di formazione al contrario, teso e perturbante, che trova la forma più adatta per dire insieme la bellezza e l'orrore.

Il diritto di contare

Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi. Film Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

Il cliente

Il cliente (Forushande) di Asghar Farhadi. Film Drammatico, Iran, Francia, 2016. Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante.

Camera con vista

Camera con vista (A Room with a View) di James Ivory. Film Commedia, Gran Bretagna, 1985. La trasposizione raffinata e riuscita di un romanzo che combina brillantemente romanticismo edoardiano e riflessione femminista.

Mr. Ove

Mr. Ove (A Man Called Ove) di Hannes Holm. Film Commedia drammatica, Svezia, 2015. Una commedia drammatica incentrata su un'amicizia inaspettata.

Il padre d'Italia

Il padre d'Italia di Fabio Mollo. Film Drammatico, Italia, 2017. Un road movie che si fa favola attraverso immagini seducenti e dialoghi pieni di dolcezza e ironia.

A casa nostra

A casa nostra (Chez nous) di Lucas Belvaux. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2017. Un film militante che non sacrifica il racconto e i personaggi, così realistico da diventare spaventoso.

Ma Ma - Tutto andrà bene

Un film di Julio Medem con Penélope Cruz, Luis Tosar, Asier Etxeandia, Teo Planell. Penelope Cruz realizza una delle sue performance interpretative più cariche di dolce e sofferta umanità.

Il segreto

Il segreto (The Secret Scripture) di Jim Sheridan. Film Drammatico, Irlanda, 2016. Sottilmente inquietante, un melodramma dalla triplice chiave di lettura.

Ritratto di Famiglia con Tempesta

Ritratto di Famiglia con Tempesta (After the Storm) di Kore'eda Hirokazu. Film Drammatico, Giappone, 2016. Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Thor: Ragnarok

Thor: Ragnarok di Taika Waititi. Film Azione, USA, 2017. Forti dosi di kitsch da primi anni 80 in un blockbuster supereroistico minore che funziona e fa ridere spesso.

Ghost Dog - Il codice del Samurai

Un film di Jim Jarmusch con Henry Silva, Forest Whitaker, Cliff Gorman, John Tormey. Prodotto curioso su un killer che si ispira all'etica samurai.

Nostalgia della luce

Un film di Patricio Guzmán con Gaspar Galaz, Lautaro Núñez, Luís Henríquez, Miguel Lawner. Con un gioco di analogie mai meccanico, Guzmàn scorge nella memoria l'arma di difesa verso l'oblio e l'anima stessa del suo film.

Animali notturni

Animali notturni (Nocturnal Animals) di Tom Ford. Film Thriller, USA, 2016. Tom Ford sublima la dimensione informe dell'esperienza in un'opera che dissimula l'orrore lungo le linee chiare e nell'eleganza serica della sua protagonista.

Le cose che verranno -  l'Avenir

Le cose che verranno - l'Avenir (L'avenir) di Mia Hansen-Løve. Film Drammatico, Francia, 2016. Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.

Koudelka fotografa la Terra Santa

Koudelka fotografa la Terra Santa (Koudelka Shooting Holy Land) di Gilad Baram. Film Documentario, Germania, Repubblica ceca, 2015. L'impatto del muro tra Israele e Palestina, documentato dal fotografo dell'invasione sovietica di Praga.

Perfetti sconosciuti

Un film di Paolo Genovese con Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta.

Lion - La strada verso casa

Lion - La strada verso casa (Lion) di Garth Davis. Film Drammatico, USA, Australia, Gran Bretagna, 2016. Garth Davis riesce ad evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo.

L'amatore

Un film di con . Lo sguardo della regista invita lo spettatore a una curiosità che vada oltre la pura e semplice osservazione per cercare la ragione di una creatività che vada oltre la necessaria funzionalità.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Dopo l'amore

Dopo l'amore (L'économie du couple) di Joachim Lafosse. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Un dramma borghese intimo e vibrante in cui ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti.

Baby Driver - Il genio della fuga

Baby Driver - Il genio della fuga (Baby Driver) di Edgar Wright. Film Azione, Gran Bretagna, USA, 2017. Tra love e crime story, un saggio raffinato sulle possibilità di rivisitazione di un genere.

Sicilian Ghost Story

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Film Drammatico, Italia, 2017. Il talento di Piazza e Grassadonia mantiene senza cedimenti il fascino di un film che sfida le convenzioni di genere.

Portami via

Portami via di Marta Santamato Cosentino. Film Documentario, Italia, 2017.

La parrucchiera

La parrucchiera di Stefano Incerti. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia dotata di una grazia speciale e di un genuino affetto per i suoi personaggi.

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

L'amore e basta

Un film di Stefano Consiglio con . L'amore visto dagli occhi degli omosessuali per sottolineare l'universalità del sentimento.

Safari

Safari di Ulrich Seidl. Film Documentario, Austria, Danimarca, Germania, 2016. Tra disprezzo e indifferenza, Seidl propone una radiografia delle sue comparse che si offrono al suo sguardo con impressionante abnegazione.

Il piacere

Il piacere (Le plaisir) di Max Ophüls. Film Commedia, Francia, 1951. Ophuls torna a riflettere sullo scorrere del tempo con il pretesto della sessualità e dei rapporti tra uomo e donna.

L'appartamento

Un film di Billy Wilder con Shirley MacLaine, Jack Lemmon, Fred MacMurray, Ray Walston. .

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie (Robert Doisneau, le révolté du merveilleux) di Clémentine Deroudille. Film Documentario, Francia, 2016. Privo di leziosaggine o maniera, un ritratto intimo dell'uomo e dell'artista.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

La donna scimmia

La donna scimmia di Marco Ferreri. Film Commedia, Italia, 1964. Capolavoro del grottesco ferreriano.

Terapia di coppia per amanti

Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici. Film Commedia, Italia, 2017. Un crescendo di situazioni via via più implausibili, a fronte di dialoghi spesso divertenti e in qualche misura riconoscibili.

Glory - Non c'è tempo per gli onesti

Glory - Non c'è tempo per gli onesti (Slava) di Kristina Grozeva, Petar Valchanov. Film Drammatico, Bulgaria, Grecia, 2016. Tra sarcasmo e realismo, lo stile peculiare di Grozeva e Valchanov si smarrisce in una parabola scontata negli esiti e nello svolgimento.

Renegades - Commando d'assalto

Renegades - Commando d'assalto (Renegades) di Steven Quale. Film Thriller, Francia, Germania, 2017. Una caccia al tesoro sommerso per cinque eroi senza macchia, dove spettacolo e ironia non riescono a far dimenticare retorica e banalità..

Il viaggio di Arlo

Il viaggio di Arlo (The Good Dinosaur) è un film d'animazione del 2015 realizzato in CGI dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Acqua di marzo

Acqua di marzo di Ciro De Caro. Film Drammatico, Italia, 2016. Una coraggiosa opera seconda sulla necessità di cambiamento per un Paese annichilito dalla mancanza di opportunità e di meritocrazia.

Questione di Karma

Questione di Karma di Edoardo Falcone. Film Commedia, Italia, 2017. Sotto le mentite spoglie della commedia classica, una favola garbata sull'interdipendenza degli esseri umani e sul bisogno di solidarietà reciproca.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

L'equilibrio

L'equilibrio di Vincenzo Marra. Film Drammatico, Italia, 2017. Vincenzo Marra affronta con responsabilità e schiettezza uno degli argomenti più spinosi nell'Italia cattolica.

Vieni a vivere a Napoli

Vieni a vivere a Napoli di Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis. Film Film a episodi, Italia, 2017. Manifesto culturale di una città in continua trasformazione, con personaggi unici, mai ridotti a stereotipo perché mostrati in tutta la loro fragilità.

Jackie

Jackie di Pablo Larraín. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

Atomica bionda

Atomica bionda (Atomic Blonde) di David Leitch. Film Azione, USA, 2017. Una spy story dotata di sospetti e di colpi di scena. Charlize Theron è la collega alla pari di James Bond.

Dove cadono le ombre

Dove cadono le ombre di Valentina Zucco Pedicini. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film necessario su uno dei più grandi scandali accaduti nella tranquilla e civile Svizzera.

Café Society

Un film di Woody Allen con Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively. Il trionfo dell'immagine autosufficiente in una commedia figurativamente audace, dove riemerge lo splendore di Lubitsch.

Parigi può attendere

Parigi può attendere (Paris Can Wait) di Eleanor Coppola. Film Commedia, USA, 2016. Commedia irriducibilmente americana, per la resistenza di una prospettiva di felicità.

Collateral Beauty

Collateral Beauty di David Frankel. Film Drammatico, USA, 2016. Variazione contemporanea sul tema del Canto di Natale, ma il film rimane schiacciato da un'architettura troppo complessa e ambiziosa.

Un tirchio quasi perfetto

Un tirchio quasi perfetto (Radin!) di Fred Cavayé. Film Commedia, Francia, 2016. Costruito sulla pura logica del <em>divertissement</em>, il film conferma Dany Boon <em>patron</em> della commedia made in Francia.

Boston - Caccia all'uomo

Boston - Caccia all'uomo (Patriots Day) di Peter Berg. Film Drammatico, USA, 2016. Cinema coerente dietro al fragore delle bombe, dinamico e dall'energia cinetica.