ELVIS

Elvis - Un film di Baz Luhrmann. Musicale, USA, 2022. Spettacolo, intrattenimento, interpretazioni magistrali. Il cinema di Baz Luhrmann raggiunge il suo punto più alto.

THOR: LOVE AND THUNDER

Thor: Love and Thunder - Un film di Taika Waititi. Fantasy, USA, 2022. Waititi affina la ricetta e dirige un film comico e super-pop, con più cuore del precedente.

LIGHTYEAR - LA VERA STORIA DI BUZZ

Lightyear - La vera storia di Buzz (Lightyear) - Un film di Angus MacLane. Animazione, USA, 2022. Inventiva, velocità di azione e cuore proiettano il nuovo eroe Buzz Lightyear

TOP GUN - MAVERICK

Top Gun - Maverick - Un film di Joseph Kosinski. Azione, USA, 2022. Un sequel in piena salute e in pieno mito. Che fa volare altissimo lo spettatore.

JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

Jurassic World - Il Dominio (Jurassic World 3) - Un film di Colin Trevorrow. Fantascienza, USA, 2022. Un episodio monstre gravato dall'onere di ricongiungere troppi fili sospesi e accontentare i fan.

LA MIA OMBRA È TUA

La mia ombra è tua - Un film di Eugenio Cappuccio. Drammatico, Italia, 2022. Un confronto fra generazioni di matrice letteraria che non riesce ad azzeccare la giusta identità.

BLACK PHONE

Black Phone (The Black Phone) - Un film di Scott Derrickson. Horror, USA, 2021. Da un racconto di Joe Hill, il ritorno all'horror di Scott Derrickson è un film catartico e ricco di pathos.

MISTERO A SAINT-TROPEZ

Mistero a Saint-Tropez (Mystère à Saint-Tropez) - Un film di Nicolas Benamou. Commedia, Francia, 2021. Tra commedia e polar, Christian Clavier ripropone il suo repertorio comico con gag a ripetizione.

LA CITTÀ INCANTATA

Un film di Hayao Miyazaki con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara. Allegoria della vita, della crescita e della perdita in una delle fiabe più visionarie di Miyazaki.

GOLD

Gold - Un film di Anthony Hayes. Thriller, USA, 2022. Un survival movie che si rifà a un immaginario riprodotto, copiato, celebrato.

I GIOVANI AMANTI

I giovani amanti (Les jeunes amants) - Un film di Carine Tardieu. Drammatico, Francia, Belgio, 2021. Un appassionato melodramma sull'impedimento amoroso che riflette sul concetto del tempo.

NOSTALGIA

Nostalgia - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2022. Una storia d'amore e identità, una sinfonia mediterranea che è riscoperta del proprio posto nel mondo.

LE VOCI SOLE

Le voci sole - Un film di Andrea Brusa, Marco Scotuzzi. Drammatico, Italia, 2022. Sentita parabola umana su chi cerca di arrangiarsi tra delocalizzazione del lavoro e illusioni social.

TENEBRA

Tenebra - Un film di Anto (I). Thriller, Italia, 2022. Psycho-thriller con luci e ombre, non esente da difetti, ma con un apprezzabile finale.

ESTERNO NOTTE - PARTE II

Esterno Notte - Parte II - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, Francia, 2022. La seconda parte del film di Marco Bellocchio.

CORRO DA TE

Corro da te - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2022. Una commedia garbata sul tema delicato della disabilità dal tono troppo altalenante.

REVOLUTION OF OUR TIMES

Revolution of Our Times - Un film di Kiwi Chow. Documentario, Hong Kong, 2021. Un'opera fondamentale che si pone come la testimonianza definitiva sui fatti del 2019 a Hong Kong.

LA RAGAZZA HA VOLATO

La ragazza ha volato - Un film di Wilma Labate. Drammatico, Italia, Slovenia, 2021. Il ritratto di un'adolescente forte e consapevole restituito dalla grande intensità di Alma Noce.

MEMORIA

Memoria - Un film di Apichatpong Weerasethakul. Drammatico, Colombia, Tailandia, 2021. Weerasethakul porta il suo universo visivo, auditivo e formale in un paese straniero: nulla succede eppure tutto si compie.

ENNIO

Ennio - Un film di Giuseppe Tornatore. Documentario, Italia, Belgio, Cina, Giappone, 2021. Tra aneddotica e archivio cinematografico, uno svelamento seducente che non si vorrebbe finisse mai.

BELFAST

Belfast - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, Gran Bretagna, 2021. L'amarcord di Branagh è sentito, divertito e ammiccante. Una piccola storia per un grande pubblico.

SONIC 2

Sonic 2 (Sonic the Hedgehog 2) - Un film di Jeff Fowler. Commedia, USA, 2022. Un sequel che spara a vuoto e senza energia, mancando l'opportunità del rilancio.

ESTERNO NOTTE

Esterno Notte - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 2022. Bellocchio affronta la serialità come il più geniale degli showrunner. Una pagina 'ignobile' della nostra storia raccontata con impeto sanguigno e indignazione.

LUNANA - IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO

Lunana - Il villaggio alla fine del mondo (Lunana: A Yak in the Classroom) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Drammatico, Bhutan, 2019. Un viaggio tra due mondi, tra il desiderio di insegnare e il bisogno inatteso di apprendere un modo diverso di vivere.

IL PADRINO

Il padrino (The Godfather) - Un film di Francis Ford Coppola. Drammatico, USA, 1972. Capolavoro di Coppola, sempre coinvolgente e intramontabile.

SETTEMBRE

Settembre - Un film di Giulia Steigerwalt. Drammatico, Italia, 2022. Una commedia romantica corale, delicata e poetica, fatta di gesti minimi e di rivoluzioni interiori.

PAW PATROL - IL FILM

Paw Patrol - Il film (Paw Patrol - The Movie) - Un film di Callan Brunker. Animazione, USA, 2021. Esordio al cinema per i cuccioli da salvataggio. Intenzioni lodevoli e animazione sopra la media.

IL CAPO PERFETTO

Il capo perfetto (El buen patrón) - Un film di Fernando León de Aranoa. Commedia, Spagna, 2021. Un Javier Bardem come sempre perfetto in una impeccabile dark comedy sul mondo del lavoro.

SPENCER

Spencer - Un film di Pablo Larraín. Biografico, USA, 2021. Larrain firma un film freddo come la morte e come la sua protagonista.

GLI AMORI DI SUZANNA ANDLER

Gli amori di Suzanna Andler - Un film di Benoît Jacquot. Drammatico, Francia, 2021. Il cinema nel cuore del teatro: una coreografia misurata di corpi e di dialoghi cesellati.

SCOMPARTIMENTO N.6

Scompartimento n.6 (Hytti Nro 6) - Un film di Juho Kuosmanen. Drammatico, Finlandia, Estonia, Germania, Russia, 2021. Un film nostalgico dal tocco dolce e lieve, perfetto per omaggiare una generazione.

TROPPO CATTIVI

Troppo cattivi (The Bad Guys) - Un film di Pierre Perifel. Animazione, USA, 2022. Un gangster movie animato con un brat pack di cattivi leggendari capitanati dal più cattivo di tutti: il lupo.

ALCARRÀS

Alcarràs - Un film di Carla Simón. Drammatico, Spagna, Italia, 2022. Un'epopea familiare dalla storia travolgente. Grande cinema contemplativo che apre un mondo con ogni personaggio.

BLACK PARTHENOPE

Black Parthenope - Un film di Alessandro Giglio. Thriller, Italia, 2021. Un horror che non entra in sintonia con i protagonisti e che non mette paura.

SANREMO

Sanremo - Un film di Miroslav Mandic. Drammatico, Slovenia, Italia, 2020. Sorretto dall'ottima prova dei due protagonisti, un film evocativo che sa toccare le corde della nostalgia.

ETERNALS

Eternals - Un film di Chloé Zhao. Fantasy, USA, 2021. Un film ambizioso che non decolla mai, con meno ironia e azione rispetto agli altri Marvel movies.

ALLA VITA

Alla Vita - Un film di Stéphane Freiss. Drammatico, Italia, 2022. Un'opera prima coraggiosa e sensibile sul tema dell'ortodossia religiosa.

L'ARMA DELL'INGANNO - OPERAZIONE MINCEMEAT

L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat (Operation Mincemeat) - Un film di John Madden. Drammatico, USA, 2022. Film di guerra dal taglio accademico che cede le sue prerogative alla spy story.

DIABOLIK

Diabolik - Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Commedia, Italia, 2021. Dopo la versione pop di Bava, un adattamento più classico che seduce di nascosto e conquista alla distanza.

THE FRENCH DISPATCH

The French Dispatch - Un film di Wes Anderson. Sentimentale, USA, 2021. Un monumento alla grazia con un flusso ininterrotto di dialoghi e una parata di grandissimi attori.

IL GIORNO PIÙ BELLO

Il giorno più bello - Un film di Andrea Zalone. Commedia, Italia, 2022. Un film corale dove si sorride qua e là, ma senza l'effetto valanga del film originale.

I TUTTOFARE

I Tuttofare (Sis Dies Corrents) - Un film di Neus Ballús. Commedia, Spagna, 2021. Uno sguardo affettuoso e divertito su un lavoro spesso oggetto di facili ironie: l'idraulico.

MADRES PARALELAS

Madres Paralelas - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2021. Il ritratto genetico di una nazione in cui tutto è in movimento, a cominciare dalle emozioni.

PAOLO ROSSI - L'UOMO. IL CAMPIONE. LA LEGGENDA

Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda - Un film di Michela Scolari, Gianluca Fellini. Documentario, Italia, 2022. Un documentario autentico e sincero sulla straordinaria carriera di Paolo Rossi.

TRE PIANI

Tre piani - Un film di Nanni Moretti. Drammatico, Italia, 2021. Un film nero che può lasciare disorientati. Il cinema di Nanni Moretti ha cambiato indirizzo.

TROMPERIE - INGANNO

Tromperie - Inganno (Tromperie) - Un film di Arnaud Desplechin. Drammatico, Francia, 2021. Desplechin adatta Philip Roth e realizza un film che dovremmo pregare di vedere. Luminoso e galvanizzante.

DOWNTON ABBEY II - UNA NUOVA ERA

Downton Abbey II - Una nuova era (Downton Abbey: A New Era) - Un film di Simon Curtis. Drammatico, Gran Bretagna, 2022. Una nuova fase dall'intuizione geniale e con alcune linee narrative particolarmente commoventi.

TARDA PRIMAVERA

Tarda primavera (Banshun) - Un film di Yasujirô Ozu. Commedia, Giappone, 1949. Capolavoro di Ozu secondo solo a Viaggio a Tokyo. Un'opera in cui il regista affronta per la prima volta il tema destinato a occupare una posizione centrale nella filmografia dell'autore, quello della disgregazione o ricomposizione del nucleo familiare.

Topkapi - Un film di Jules Dassin. Avventura, USA, 1964.

CINEMA UNIVERSALE D'ESSAI

Cinema universale d'Essai - Un film di Federico Micali. Documentario, Italia, 2008. Storia e mito, documentati con partecipazione, di una sala fiorentina che amava dialogare col proprio pubblico.

FULL TIME - AL CENTO PER CENTO

Full Time - Al cento per cento (À plein temps) - Un film di Eric Gravel. Drammatico, Francia, 2021. Una magnifica Laure Calamy nei panni di una mamma lavoratrice in perenne corsa contro il tempo.

As Far As I Can Walk - Un film di Stefan Arsenijevic. Documentario, Serbia, Francia, Lussemburgo, Bulgaria, Lituania, 2021. Il concetto di identità.

POLA X

Pola X - Un film di Leos Carax. Drammatico, Francia, 1999.

Havana Kyrie - Un film di Paolo Consorti. Drammatico, Italia, 2019. Un direttore d'orchestra all'Havana.

BABY BOSS 2 - AFFARI DI FAMIGLIA

Baby Boss 2 - Affari di famiglia (The Boss Baby 2) - Un film di Tom McGrath. Commedia, USA, 2021. Lo spassoso viaggio a rotta di collo attraverso l'immaginazione di un adulto mai cresciuto.

LICORICE PIZZA

Licorice Pizza - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2021. Un ballata seventies imprevedibile, che rigenera il cinema e ci precipita nel mondo irreale dei ricordi, dove tutto può accadere e l'estate non finisce mai.

Picnic ad Hanging Rock (Picnic at Hanging Rock) - Un film di Peter Weir. Drammatico, Australia, 1975.

TENEBRE

Tenebre - Un film di Dario Argento. Thriller, Italia, 1983. Argento torna al giallo dopo l'horror, con una delle sue opere più singolari e complesse.

GLI AMORI DI UNA BIONDA

Gli amori di una bionda (Lásky jedné plavovlávsky) - Un film di Milos Forman. Commedia, Cecoslovacchia, 1965. Attraverso la condizione femminile e la sessualità il regista denuncia lo stato della condizione femminile.

ASTERIX E IL SEGRETO DELLA POZIONE MAGICA

Asterix e il Segreto della Pozione Magica (Astérix - Le Secret de la Potion Magique) - Un film di Alexandre Astier, Louis Clichy. Animazione, Francia, 2018. Fila di gag ben riuscite dal taglio funky.

Sisterhood - Un film di Domiziana De Fulvio. Documentario, Italia, Libano, USA, 2020. Il basket femminile tra Beirut, Roma e New York.

STRAH

Strah - Un film di Ivaylo Hristov. Drammatico, Bulgaria, 2020. Un nuovo arrivato.

ANNABELLE 2: CREATION

Annabelle 2: Creation (Annabelle: Creation) - Un film di David F. Sandberg. Thriller, USA, 2017. Il seguito superiore al capostipite: un cast notevole al servizio di un film che cattura e non molla la presa.

WILD NIGHTS WITH EMILY DICKINSON

Wild Nights With Emily Dickinson - Un film di Madeleine Olnek. Commedia, USA, 2018. Una commedia con qualche tono di dramma ma carica di brio e irriverenza.

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO

La persona peggiore del mondo (The Worst Person in the World) - Un film di Joachim Trier. Drammatico, Norvegia, 2021. Una commedia dall'ironia nordica e dall'irresistibile afflato romantico. Perfetta per i nostri tempi con un'eroina mai giudicante e mai giudicata.

BENVENUTI A SAINT TROPEZ

Benvenuti a Saint Tropez (Des gens qui s'embrassent) - Un film di Danièle Thompson. Commedia sentimentale, Francia, 2013. Un film che mescola con coraggio tragedia e farsa, ma nel mettere troppa carne al fuoco perde coerenza.

IL MATRIMONIO DI ROSA

Il matrimonio di Rosa (La boda de rosa) - Un film di Icíar Bollaín. Commedia, Spagna, Francia, 2020. Una commedia ben riuscita sull'importanza di amare se stessi con la giusta misura.

JUJUTSU KAISEN 0 - THE MOVIE

Jujutsu Kaisen 0 - The Movie - Un film di Park Seong-ung. Fantasy, Giappone, 2021. Un film godibile e autonomo che si distingue per la spettacolarità degli scontri.

CORPO A CORPO

Corpo a corpo - Un film di Maria Iovine. Documentario, Italia, 2021. La grande energia della protagonista è il maggior punto di interesse di un'opera che non nasconde la sua vulnerabilità.

GAGARINE - PROTEGGI CIÒ CHE AMI

Gagarine - Proteggi ciò che ami (Gagarine) - Un film di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh. Drammatico, Francia, 2020. un film di banlieue che è uno straordinario viaggio attraverso le conseguenze della Storia.

C'MON C'MON

C'mon C'mon - Un film di Mike Mills. Drammatico, USA, 2021. Mentre Mills s'interroga sulla genitorialità, Joaquin Phoenix tiene il film a galla spargendo sensibilità su un terreno troppo cerebrale.

7 DONNE E UN MISTERO

7 donne e un mistero - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2021. Un remake che conserva l'impianto teatrale ma non non riesce a mantenere tono e ritmi adeguati.

CASABLANCA BEATS

Casablanca Beats (Haut et Fort) - Un film di Nabil Ayouch. Drammatico, Marocco, Francia, 2021. Un sintetico trattato socio-psicologico sulla gioventù marocchina che usa l'hip hop come utile grimaldello.

MATCH POINT

Match Point - Un film di Woody Allen. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2005. La questione dell'assoluta casualità umana affrontata con genialità.

JANE BY CHARLOTTE

Jane By Charlotte (Jane Par Charlotte) - Un film di Charlotte Gainsbourg. Documentario, Francia, 2021. Un'opera intima e personale. Un ritratto umano e commovente di un'icona senza tempo.

LA FABBRICA DELL'ITALIANO

La fabbrica dell'italiano - Un film di Giovanni Ortoleva. Documentario, Italia, 2021. Storia dell'italiano.

LA FIGLIA OSCURA

La figlia oscura (The Lost Daughter) - Un film di Maggie Gyllenhaal. Drammatico, USA, 2021. Una storia di amore materno totalizzante e desiderio di indipendenza faticosamente rivendicato.

MARILYN HA GLI OCCHI NERI

Marilyn ha gli occhi neri - Un film di Simone Godano. Commedia, Italia, 2021. Un film sulle problematiche psichiche che non scivola mai nella retorica.

GLI ANNI BELLI

Gli anni belli - Un film di Lorenzo d'Amico de Carvalho. Commedia, Italia, 2022. Una commedia ambientata nel 1994, ispirata al cinema di quel periodo, girata come fossimo in quegli anni.

MOONFALL

Moonfall - Un film di Roland Emmerich. Fantascienza, USA, 2022. Lo spettacolo non manca, ma il disaster movie di Emmerich appare troppo debole al suolo e troppo assurdo in aria.

THE OTHER SIDE

The Other Side - Un film di Tord Danielsson, Oskar Mellander. Thriller, Svezia, 2021. Un horror teso e ricco di suspense nella classica tradizione dei film sulle case con terribili segreti.

GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday (The United States vs. Billie Holiday) - Un film di Lee Daniels. Biografico, USA, 2021. Non biopic ma cronaca di una persecuzione e di un brano deflagrante, con una grande interprete all'altezza.

ASSASSINIO SUL NILO

Assassinio sul Nilo (Death on the Nile) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2022. Prosegue il lavoro di Branagh su Agatha Christie, tra atmosfere esotiche e dolenti note sentimentali.

FINALE A SORPRESA

Finale a sorpresa (Official Competition) - Un film di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Commedia, Spagna, 2021. La costruzione di un film attraverso la complicità di un trio di interpreti perfettamente al servizio dello spirito del copione.

IL MATERIALE EMOTIVO

Il materiale emotivo - Un film di Sergio Castellitto. Commedia, Italia, 2021. Un'ode alla capacità di lasciarsi andare alle emozioni che resta intrappolata nella sua finzione.

ILLUSIONI PERDUTE

Illusioni Perdute (Illusions Perdues) - Un film di Xavier Giannoli. Drammatico, Francia, 2021. Giannoli mette in scena le sue Illusioni perdute facendo esplodere sullo schermo l'incredibile modernità di un classico.

LA DOPPIA VITA DI MADELEINE COLLINS

La doppia vita di Madeleine Collins (Madeleine Collins) - Un film di Antoine Barraud. Thriller, Francia, 2021. Un film sofisticato e discreto che esplora un'identità doppia fino al suo inevitabile punto di rottura.

Are You Proud? - Un film di Ashley Joiner. Documentario, Gran Bretagna, 2019. ..

THE DEER KING - IL RE DEI CERVI

The Deer King - Il Re dei Cervi (The Deer King) - Un film di Masashi Ando, Masayuki Miyaji. Animazione, Giappone, 2021. Un fantasy di matrice letteraria che guarda all'attualità e prosegue il ricambio generazionale dell'anime d'autore nipponico.

AMORE E GUERRA

Amore e guerra (Love and Death) - Un film di Woody Allen. Commedia, USA, 1975. Riflessioni storiche e drammatiche in clima comico.

LIZZY E RED - AMICI PER SEMPRE

Lizzy e Red - Amici per sempre - Un film di Jan Bubenicek, Denisa Grimmová. Commedia, Repubblica ceca, Francia, 2021. L'amicizia tra due nemici per natura è l'occasione per misurarsi con leggerezza con un argomento poco esplorato nel cinema per bambini.

THE LOST CITY

The Lost City (Lost city of D) - Un film di Adam Nee, Aaron Nee. Sentimentale, USA, 2022. Una commedia sopra le righe e femminista che funziona solo a fasi alterne.

COME PRIMA

Come prima - Un film di Tommy Weber. Drammatico, Italia, Francia, 2021. Dall'omonima graphic novel, una storia di speranze e tormenti retta da due interpreti perfettamente in parte.

UNA STORIA D'AMORE E DI DESIDERIO

Una storia d'amore e di desiderio (Une histoire d'amour et de désir) - Un film di Leyla Bouzid. Drammatico, Francia, 2021. Una regia fluida e armoniosa accompagna con grazia la storia di una riscoperta e della progressiva presa di coscienza della propria sessualità.

GENERAZIONE LOW COST

Generazione Low Cost (Rien a foutre) - Un film di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre. Commedia, Belgio, Francia, 2021. Il ritratto intrigante della vita (sospesa) tra le nuvole di un'assistente di volo.

E NOI COME STRONZI RIMANEMMO A GUARDARE

E noi come stronzi rimanemmo a guardare - Un film di Pif. Commedia, Italia, 2021. Una commedia che fa ridere e riflettere sulla nostra epoca trafelata in costante gioco al ribasso.

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) - Un film di Mike Newell. Fantastico, Gran Bretagna, USA, 2005. Harry Potter alla ricerca di risposte difficili nel più interessante dei film a lui dedicati.

IL RITRATTO DEL DUCA

Il ritratto del duca (The Duke) - Un film di Roger Michell. Commedia, Gran Bretagna, 2020. Un brillante ritratto di un autodidatta dotato.

DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA

Doctor Strange nel Multiverso della Follia (Doctor Strange in the Multiverse of Madness) - Un film di Scott Derrickson, Sam Raimi. Azione, USA, 2022. Una montagna russa di scene fantasy e terrificanti nel miglior stile di Sam Raimi. Benedict Cumberbatch solidissimo.

AMERICAN NIGHT

American Night - Un film di Alessio Jim Della Valle. Thriller, Italia, 2022. Un thriller ambientato nel mondo dell'arte che guarda (troppo) al cinema di Quentin Tarantino.

GIOVANNA, STORIE DI UNA VOCE

Giovanna, storie di una voce - Un film di Chiara Ronchini. Documentario, Italia, 2021. Una medicina per l'animo e una road map da seguire per ricordarci chi siamo.

MOONRISE KINGDOM - UNA FUGA D'AMORE

Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore (Moonrise Kingdom) - Un film di Wes Anderson. Drammatico, USA, 2012. La genialità narrativa di Anderson si interroga col consueto gusto visivo sull'avventura della vita.

SECRET TEAM 355

Secret Team 355 (355) - Un film di Simon Kinberg. Thriller, USA, 2021. Una spy-story tutta al femminile dove l'action è monotono e privo di tensione.

GIULIA

Giulia - Un film di Ciro De Caro. Drammatico, Italia, 2021. Un invito ad uscire dagli schemi e a prendere la vita di pancia, film di una bellezza pura.

LA SCELTA DI ANNE - L'ÉVÉNEMENT

La scelta di Anne - L'Événement (L'evènement) - Un film di Audrey Diwan. Drammatico, Francia, 2021. Un film amaro e limpido, secco come uno schiaffo, da cui è impossibile uscire indenni.

PARIGI, 13ARR.

Parigi, 13Arr. (Les Olympiades) - Un film di Jacques Audiard. Drammatico, Francia, 2021. Audiard abbraccia in un sontuoso bianco e nero il destino di una gioventù palpitante di vita e di speranze fragili.

UN ALTRO MONDO

Un altro mondo (Un autre monde) - Un film di Stéphane Brizé. Drammatico, Francia, 2021. Brizé sa evocare il reale con la potenza del cinema e fa provare fisicamente il calvario di chi cerca di combattere il sistema.

STORIA DI MIA MOGLIE

Storia di mia moglie (The Story of My Wife) - Un film di Ildikó Enyedi. Drammatico, Germania, Ungheria, Italia, 2020. Un trattato sui rapporti fra uomini e donne che si attraggono ma che continuano a non capirsi.

FIGLI DEL SOLE

Figli del sole (Khorshid) - Un film di Majid Majidi. Drammatico, Iran, 2020. Un romanzo d'avventura adolescenziale un po' limitato dal sentimentalismo della sua prospettiva.

LA FESTA SILENZIOSA

La festa silenziosa (La fiesta silenciosa) - Un film di Diego Fried. Thriller, Argentina, Brasile, 2019. Una protagonista convincente per un thriller che nasconde sotto l'estetica fin troppe criticità.

ADA

Ada (Unclenching the Fists) - Un film di Kira Kovalenko. Drammatico, Russia, 2021. Un lavoro derivativo, senza dubbio sentito ma incapace di costruire uno sguardo proprio.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

LA RICOMPENSA DEL GATTO

La ricompensa del gatto (猫の恩返し Neko no ongaeshi), conosciuto anche con il titolo internazionale The Cat Returns, è un film d'animazione giapponese del 2002, diretto da Hiroyuki Morita e prodotto dallo Studio Ghibli.