VENOM - LA FURIA DI CARNAGE

Venom - La furia di Carnage (Venom: Let There Be Carnage) - Un film di Andy Serkis. Fantascienza, USA, 2021. Un film di supereroi che non eguaglia lontanamente i suoi simili: non è né dissacrante né epico.

RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA

Ron - Un amico fuori programma (Ron's Gone Wrong) - Un film di Jean-Philippe Vine, Sarah Smith. Animazione, USA, 2021. Una classica storia d'amicizia raccontata in maniera divertente e moderna, che propone di tornare off line senza rinunciare alla tecnologia.

NO TIME TO DIE

No Time To Die - Un film di Cary Joji Fukunaga. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2021. Un capitolo chiave che chiude un'epoca e ne apre un'altra, che aggiorna 007, disorienta e infine stordisce, con un epilogo inatteso ed esplosivo.

THE LAST DUEL

The Last Duel - Un film di Ridley Scott. Drammatico, USA, 2021. Tra spirito didattico e divertissement, Ridley Scott si conferma re della grand art dei fuochi d'artificio.

MARILYN HA GLI OCCHI NERI

Marilyn ha gli occhi neri - Un film di Simone Godano. Commedia, Italia, 2021. Un film sulle problematiche psichiche che non scivola mai nella retorica.

LA SCUOLA CATTOLICA

La scuola cattolica - Un film di Stefano Mordini. Drammatico, Italia, 2021. L'analisi di un periodo della storia italiana recente e di una concezione tossica della mascolinità.

HALLOWEEN KILLS

Halloween Kills - Un film di David Gordon Green. Horror, USA, 2021. Il ritorno di David Gordon Green sulla saga di Halloween è un horror violentissimo che trasforma Michael Myers in un messaggero del male.

BABY BOSS 2 - AFFARI DI FAMIGLIA

Baby Boss 2 - Affari di famiglia (The Boss Baby 2) - Un film di Tom McGrath. Commedia, USA, 2021. Lo spassoso viaggio a rotta di collo attraverso l'immaginazione di un adulto mai cresciuto.

ARIAFERMA

Ariaferma - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, 2021. Di Costanzo scandaglia l'animo umano giocando con lo spazio e sulla molteplicità dei punti di vista.

L'ARMINUTA

L'Arminuta - Un film di Giuseppe Bonito. Drammatico, Italia, 2021. Dal romanzo bestseller, un film che sa emozionare e far riflettere, lavorando sugli sguardi, i gesti, i silenzi.

DUNE

Dune - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2021. Un remake vincente che ridà nuova vita al plot originale fondendo riflessione e spettacolarità.

SPACE JAM - NEW LEGENDS

Space Jam - New Legends - Un film di Malcolm D. Lee. Commedia, USA, 2021. Una autocelebrazione divertita e divertente che toglie però ai Looney Tunes il loro fascino.

LA PADRINA - PARIGI HA UNA NUOVA REGINA

La padrina - Parigi ha una nuova regina (La Daronne) - Un film di Jean-Paul Salomé. Drammatico, Francia, 2019. Il contraltare europeo e al femminile di Breaking Bad, con l'ennesima ottima interpretazione di Isabelle Huppert.

TRE PIANI

Tre piani - Un film di Nanni Moretti. Drammatico, Italia, 2021. Un film nero che può lasciare disorientati. Il cinema di Nanni Moretti ha cambiato indirizzo.

FRANCE

France - Un film di Bruno Dumont. Commedia, Francia, Germania, Italia, Belgio, 2021. Satira sociale che mastica l'oscenità morale della nostra epoca e sputa fiele.

I'M YOUR MAN

I'M Your Man (Ich bin dein Mensch) - Un film di Maria Schrader. Commedia, Germania, 2021. Una commedia divertente, astuta e profondamente riflessiva sull'incontro tra sentimenti e tecnologia.

QUI RIDO IO

Qui rido io - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2021. Un'opera ambiziosa, resistente, tragica, dove la Napoli di Scarpetta diventa emblema e repertorio di tutte le emozioni del mondo.

PETITE MAMAN

Petite Maman - Un film di Céline Sciamma. Drammatico, Francia, 2021. Un piccolo film che sa affrontare grandi temi, quali l'infanzia e il timore della perdita.

CON TUTTO IL CUORE

Con tutto il cuore - Un film di Vincenzo Salemme. Commedia, Italia, 2021. Un cast eccellente per affrontare temi difficili come la formazione della coscienza di un popolo.

A CHIARA

A Chiara - Un film di Jonas Carpignano. Drammatico, Italia, 2021. Carpignano torna in Calabria e su un tema a lui caro: la difficoltà di appartenere a un mondo di cui non si condividono le scelte.

IL MATERIALE EMOTIVO

Il materiale emotivo - Un film di Sergio Castellitto. Commedia, Italia, 2021. Un'ode alla capacità di lasciarsi andare alle emozioni che resta intrappolata nella sua finzione.

DUE FANTASMI DI TROPPO

Due fantasmi di troppo - Un film di Paolo Vita, Nunzio Fabrizio Rotondo. Commedia, Italia, 2021. Una commedia a corto di ispirazione che non sfrutta i luoghi e le possibilità narrative della storia.

TITANE

Titane - Un film di Julia Ducournau. Drammatico, Francia, Belgio, 2021. Una favola nera di carne e metallo. Una bomba che partorisce il cinema di domani.

DRIVE MY CAR

Drive My Car (Doraibu mai kâ) - Un film di Ryûsuke Hamaguchi. Drammatico, Giappone, 2021. Un film fatto di parole da ascoltare e guardare con pazienza. Solo così ci si accorge di trovarsi di fronte a un capolavoro.

RESPECT

Respect - Un film di Liesl Tommy. Biografico, USA, 2021. Un biopic schematico che non restituisce nulla della straordinaria spontaneità di Aretha Franklin.

FINO ALL'ULTIMO RESPIRO

Fino all'ultimo respiro (A bout de souffle) - Un film di Jean-Luc Godard. Drammatico, Francia, 1960. Il manifesto della Nouvelle Vague, un film immortale che ha segnato una svolta nella storia del cinema.

L'UOMO CHE VENDETTE LA SUA PELLE

L'uomo che vendette la sua pelle (The Man Who Sold his Skin) - Un film di Kaouther Ben Hania. Drammatico, Tunisia, Francia, Belgio, Germania, Svezia, 2020. Una storia d'amore senza frontiere che apre il dibattito ma non scende mai sotto la superficie.

PAW PATROL - IL FILM

Paw Patrol - Il film (Paw Patrol - The Movie) - Un film di Callan Brunker. Animazione, USA, 2021. Esordio al cinema per i cuccioli da salvataggio. Intenzioni lodevoli e animazione sopra la media.

UPSIDE DOWN

Upside Down - Un film di Luca Tornatore. Commedia, Italia, 2021. Da una storia vera, la sfida di un ragazzo down contro i preconcetti, anche in seno alla sua famiglia.

#IOSONOQUI

#IoSonoQui (#jesuislà) - Un film di Eric Lartigau. Commedia, Francia, 2020. Tenero e malinconico racconto di una crisi di mezza età tra la Francia e la Corea del Sud.

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE

Notti in bianco, baci a colazione - Un film di Francesco Mandelli. Commedia, Italia, 2021. Una gradevole storia autobiografica che tocca molte problematiche contemporanee con tocco leggero.

I GIGANTI

I Giganti - Un film di Bonifacio Angius. Drammatico, Italia, 2021. Un racconto non facile e non convenzionale. Angius continua la sua ricerca da anarchico.

MEDIUM

Medium - Un film di Massimo Paolucci. Azione, Italia, 2021. Un horror interessante ma non sempre convincente.

IL CATTIVO POETA

Il cattivo poeta - Un film di Gianluca Jodice. Biografico, Italia, 2021. Una parabola archetipica sul potere e la libertà di pensiero con evidenti ricadute sul presente.

IL MATRIMONIO DI ROSA

Il matrimonio di Rosa (La boda de rosa) - Un film di Icíar Bollaín. Commedia, Spagna, Francia, 2020. Una commedia ben riuscita sull'importanza di amare se stessi con la giusta misura.

IL BUCO

Il buco - Un film di Michelangelo Frammartino. Drammatico, Italia, Germania, Francia, 2021. Frammartino estrae dall'oscurità dell'Abisso di Bifurto un'impresa eroica dimenticata dal tempo.

DAYS

Days (Rizi) - Un film di Tsai Ming-liang. Drammatico, Taiwan, 2020. Il cinema riflessivo di Tsai Ming-liang si arricchisce di un nuovo elegante capitolo.

COMEDIANS

Comedians - Un film di Gabriele Salvatores. Commedia, Italia, 2021. Una riflessione intelligente sul ruolo della stand-up comedy e una bella prova attoriale corale.

BELFAST

Belfast - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, Gran Bretagna, 2021. Il nuovo film di Kenneth Branagh.

IL GIOCO DEL DESTINO E DELLA FANTASIA

Il gioco del destino e della fantasia (Guzen to sozo) - Un film di Ryûsuke Hamaguchi. Drammatico, Giappone, 2021. Una gioia da guardare che conferma il talento di Hamaguchi, il cantore più atipico del Giappone.

QUO VADIS, AIDA?

Quo vadis, Aida? - Un film di Jasmila Zbanic. Drammatico, Bosnia-Herzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia, 2020. Un dramma incalzante che deriva dall’urgenza di tramandare e di accettare la tragedia pur di poter ripartire.

WELCOME VENICE

Welcome Venice - Un film di Andrea Segre. Drammatico, Italia, 2021. Un'elegia critica alla trasformazione della città, con stupefacenti momenti di grazia contemplativa e di humour lagunare.

RIFKIN'S FESTIVAL

Rifkin's Festival - Un film di Woody Allen. Commedia, USA, Spagna, 2020. Una commedia 'aritmica' che ribadisce i fondamentali di Woody Allen fuori dal suo territorio.

ME CONTRO TE - IL MISTERO DELLA SCUOLA INCANTATA

Me Contro te - Il mistero della scuola incantata - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2021. Secondo film del duo di YouTubers siciliani, qui impegnati in un'avventura fantasy in un mondo fatato.

DECUMANO MAXIMO

Decumano Maximo - Un film di Alessio Consorte. Documentario, Italia, 2021. Una minuziosa ricostruzione storica.

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

Il meglio deve ancora venire (Le Meilleur Reste À Venir) - Un film di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Commedia, Francia, 2019. Un bromance che diverte col gioco degli equivoci ma si perde nel momento più delicato, sulla soglia del dolore.

MADRE

Madre - Un film di Rodrigo Sorogoyen. Drammatico, Spagna, Francia, 2019. Un film profondo che rinnova il potere del cinema di mettere chi guarda in una posizione scomoda.

Viridiana - Un film di Luis Buñuel. Drammatico, Spagna, 1961. Altra feroce critica di Buñuel alla religione e alle convenzioni sociali.

LA TANA

La Tana - Un film di Beatrice Baldacci. Drammatico, Italia, 2021. Opera prima di un'autrice che potrebbe aprire possibilità interessanti al cinema italiano.

SACRO MODERNO

Sacro Moderno - Un film di Lorenzo Pallotta. Documentario, Italia, 2021.

MY SUNNY MAAD

My Sunny Maad - Un film di Michaela Pavlátová. Animazione, Repubblica ceca, Francia, Slovacchia, 2021.

L'INFERNALE QUINLAN

L'infernale Quinlan (Touch of Evil) - Un film di Orson Welles. Poliziesco, USA, 1958. Non una delle opere fondamentali di Welles ma un vero culto per gli appassionati.

DYING TO DIVORCE

Dying To Divorce - Un film di Chloe Fairweather. Documentario, Gran Bretagna, 2021. A difesa delle donne turche.

ANGELI PERDUTI

Angeli perduti (Duoluo tianshi) - Un film di Wong Kar-wai. Drammatico, Hong Kong, 1995. Un nuovo tuffo nello spleen al neon di Hong Kong, dove amori impossibili e gioie fuggevoli si rincorrono.

INDIRIZZO SCONOSCIUTO

Indirizzo sconosciuto (Suchwiin bulmyeong) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2001.

MOVE THE GRAVE

Move the Grave (I-Jang) - Un film di Seung-O Jeong. Drammatico, Corea del sud, 2019. Viaggio di famiglia.

COSA SARÀ

Cosa sarà - Un film di Francesco Bruni. Drammatico, Italia, 2020. Un film che ci ricorda che tutto è

IL CIECO CHE NON VOLEVA VEDERE TITANIC

Il cieco che non voleva vedere Titanic (Sokea Mies, Joka Ei Halunnut Nahda Titanicia) - Un film di Teemu Nikki. Commedia, Finlandia, 2021. Commedia, thriller, melodramma. Tre film in uno per un esperimento narrativo e visivo sulla condizione dell'handicap.

IYENGAR - IL MAESTRO DI YOGA

Iyengar - Il Maestro di Yoga (Iyengar: The Man, Yoga, and the Student's Journey) - Un film di Jake Clennell. Documentario, USA, 2018. La storia di un maestro di Yoga.

All-in - Un film di Volkan Üce. Documentario, Belgio, 2021. La perdite dell'innocenza.

L'uomo che ride [1] (The Man Who Laughs) - Un film di Paul Leni. Drammatico, USA, 1928.

SEMINA IL VENTO

Semina il vento - Un film di Danilo Caputo. Drammatico, Italia, Francia, Grecia, 2020. Un film ottimista su una generazione che non si arrende, vero argine contro i parassiti, naturali e sociali.

AMAZING GRACE

Amazing Grace - Un film di Sydney Pollack, Alan Elliott. Documentario, USA, 2018. Un'estetica minimal in cui unico effetto speciale è la voce di Aretha Franklin.

LUCUS A LUCENDO - A PROPOSITO DI CARLO LEVI

Lucus a Lucendo - A proposito di Carlo Levi - Un film di Alessandra Lancellotti, Enrico Masi. Documentario, Italia, 2019. Un documentario ipnotico su Carlo Levi, che ne espone l'opera e tuffa lo spettatore nella propria coscienza.

UN GIORNO ALL'IMPROVVISO

Un giorno all'improvviso - Un film di Ciro D'Emilio. Drammatico, Italia, 2018. Un film dall'intensità davvero fuori dal comune, con due attori che delineano caratteri credibili dall'inizio alla fine.

ZERO TO HERO

Zero To Hero - Un film di Jimmy Wuan. Drammatico, Hong Kong, 2021. Primo campione paraolimpico di Hong Kong.

CITY HALL

City Hall - Un film di Frederick Wiseman. Documentario, USA, 2020. Quello di Wiseman è cinema civile nel suo grado più alto, e patriottico nel suo significato più laico e pacifista.

QUEEN OF THE DESERT

Queen of the Desert - Un film di Werner Herzog. Biografico, USA, 2015. Herzog compie il proprio capolavoro sul corpo di un'eroina che si batte contro l'impossibile.

Pretenders - Un film di James Franco. Drammatico, USA, 2017. James Franco firma una dichiarazione d'amore al cinema svolgendo in filigrana la questione della messa in scena e il ruolo dello sguardo.

IL SILENZIO GRANDE

Il silenzio grande - Un film di Alessandro Gassmann. Commedia, Italia, Polonia, 2021. Un film plasmato di professionalità e di un sentire profondo che si avverte fin dalla scelta del cast.

TARGET

Target - Un film di William Webb. Azione, USA, 2004.

SUPERNOVA

Supernova - Un film di Harry Macqueen. Drammatico, Gran Bretagna, 2020. Un road movie che riesce a raccontare la profonda devozione di due esseri umani l'uno per l'altro.

MARX PUÒ ASPETTARE

Marx può aspettare - Un film di Marco Bellocchio. Documentario, Italia, 2021. Una confessione collettiva imbevuta di rimpianto, espressa con feroce e mai sentimentale lucidità.

GLORIA MUNDI

Gloria Mundi - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2019. Guédiguian torna ad affrontare temi a lui cari lasciando però un'inaspettata sensazione di déjà vu.

LEZIONI DI PERSIANO

Lezioni di Persiano - Un film di Vadim Perelman. Drammatico, Russia, Germania, 2019. Un film toccante e godibile in cui la lingua si fa non solo memoria, ma resistenza attiva e respiro vitale.

Una farfalla tra le iene - Un film di Franco Venturini. Drammatico, Italia, 2021. Un amore tra realtà e finzione.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Il giro del mondo in 80 giorni (Le tour du monde en 80 jours) - Un film di Samuel Tourneux. Animazione, Francia, Belgio, 2021. Una spruzzata di colori brillanti e una divertente galleria di animali: divertimento e originalità non mancano.

ALPS

Alps (Alpis) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Grecia, 2011. Un esperimento socio-attoriale per preservare dai dolori del mondo.

C'MON C'MON

C'mon C'mon - Un film di Mike Mills. Drammatico, USA, 2021. Un film con Joaquin Phoenix.

CATERINA CASELLI - UNA VITA, CENTO VITE

Caterina Caselli - Una vita, cento vite - Un film di Renato De Maria. Documentario, Italia, 2021. La cantante e discografica della Sugar si racconta: radici, successi, intuizioni e molto materiale d'epoca.

TERRORIZERS

Terrorizers - Un film di Wi Ding Ho. Drammatico, Taiwan, 2021.

CRAZY FOR FOOTBALL

Crazy for Football - Un film di Volfango De Biasi, Francesco Trento. Documentario, Italia, 2016. Quando il calcio torna ad essere collante allo stato puro, equalizzatore sociale che affratella poveri e ricchi,

LA RAGAZZA DI STILLWATER

La ragazza di Stillwater (Stillwater) - Un film di Tom McCarthy. Drammatico, USA, 2021. Un ottimo Matt Damon in un film intimo, maturo e adulto come a Hollywood non se ne vedeva da tempo.

SPIN TIME - CHE FATICA LA DEMOCRAZIA!

Spin Time - Che fatica la democrazia! - Un film di Sabina Guzzanti. Documentario, Italia, 2021. Doc partecipativo calato in un modello di coabitazione: un manifesto indipendente di ideali libertari.

BABYTEETH - TUTTI I COLORI DI MILLA

Babyteeth - Tutti i colori di Milla (Babyteeth) - Un film di Shannon Murphy (I). Commedia, Australia, USA, 2019. Un esordio che si concede le giuste libertà espressive per sfuggire alle classificazioni. Una (tragi)commedia fuori dagli schemi .

BIG TIME

Big Time - Un film di Kaspar Astrup Schröder. Documentario, Danimarca, 2017. Sette anni insieme all'architetto Bjarke Ingels.

WARGAMES - GIOCHI DI GUERRA

Wargames - Giochi di guerra (WarGames) - Un film di John Badham. Drammatico, USA, 1983. Un thriller a sfondo informatico.

PETITE FILLE

Petite Fille - Un film di Sébastien Lifshitz. Documentario, Francia, 2020. Ritratto luminoso di una bambina determinata a cambiare il mondo.

LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

La vita straordinaria di David Copperfield - Un film di Armando Iannucci. Biografico, Gran Bretagna, USA, 2019. Un adattamento audace che incanta, avvince e sorprende con una traiettoria di montagne russe emozionali.

MALEDETTA PRIMAVERA

Maledetta Primavera - Un film di Elisa Amoruso. Drammatico, Italia, 2020. Un film pieno di aria e di luce sotteso da ombre e paure inconfessabili. Buona la prova dei giovani attori.

ALLONS ENFANTS

Allons Enfants (La Troisième Guerre) - Un film di Giovanni Aloi. Drammatico, Francia, 2020. Un ottimo esordio che riflette sulle immagini di una società militarizzata.

UNA DONNA PROMETTENTE

Una donna promettente (Promising Young Woman) - Un film di Emerald Fennell. Thriller, USA, 2020. Una riflessione in chiave dark sulla cultura dello stupro e la sua accettazione come sistema di potere.

THE SPECIALS - FUORI DAL COMUNE

The Specials - Fuori dal comune (Hors Normes) - Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Commedia, Francia, 2019. Un buddy movie che esplora l'impegno sociale senza rinunciare a una storia coinvolgente.

IL COLLEZIONISTA DI CARTE

Il collezionista di carte (The Card Counter) - Un film di Paul Schrader. Azione, USA, Gran Bretagna, Cina, 2021. Un cinema di attesa, riscatto e redenzione che denuncia un modello politico e sociale in cui il marcio non è nelle mele, ma nei cestini.