LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2021. Un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice da diventare efficace.

IL LUPO E IL LEONE

Il lupo e il leone (Le loup et le lion) - Un film di Gilles de Maistre. Family, Francia, 2021. Meno epica e più malinconia per un film che riflette sulla scarsa fiducia riposta negli animali dagli esseri umani, per interesse e pregiudizio.

UNA FAMIGLIA VINCENTE - KING RICHARD

Una famiglia vincente - King Richard (King Richard) - Un film di Reinaldo Marcus Green. Biografico, USA, 2021. Un ritratto agiografico in cui la celebrazione del protagonista surclassa lo sport e le vere eroine della storia.

SPIDER-MAN - NO WAY HOME

Spider-Man - No Way Home - Un film di Jon Watts. Azione, USA, 2021. Una superproduzione che riunisce oltre vent'anni di storie e dimostra che Avengers: Endgame non era un unicum irripetibile.

ALINE - LA VOCE DELL'AMORE

Aline - La voce dell'amore (Aline) - Un film di Valérie Lemercier. Drammatico, Canada, Francia, 2020. Un grande film popolare che cambia le regole del biopic, provocando fascinazione e vertigine.

LA NOTTE PIÙ LUNGA DELL'ANNO

La notte più lunga dell'anno - Un film di Simone Aleandri. Drammatico, Italia, 2021. Un film visivamente realistico e al contempo astratto che rimane intrappolato nella sua scrittura.

SCREAM

Scream - Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Thriller, USA, 2022. Un appassionato omaggio che non tradisce lo spirito della saga e tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine.

ME CONTRO TE - PERSI NEL TEMPO

Me contro te - Persi nel tempo - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2022. Un film-giocattolo che funziona sempre allo stesso modo ma dall'impianto narrativo debolissimo e visivamente inconsistente.

AMERICA LATINA

America Latina - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Thriller, Italia, 2021. I D'Innocenzo tornano a fare grande cinema con un'indagine potente e spiazzante nel buio di una coscienza.

HOUSE OF GUCCI

House of Gucci - Un film di Ridley Scott. Drammatico, USA, 2021. Una vera e propria soap che mette in scena in maniera libera e contemporanea una discesa agli inferi.

MATRIX RESURRECTIONS

Matrix Resurrections (The Matrix Resurrections) - Un film di Lana Wachowski. Azione, USA, 2021. Un sequel autoironico ma inferiore ai capitoli precedenti per storia, personaggi e scene d'azione.

QUEL GIORNO TU SARAI

Quel giorno tu sarai - Un film di Kornél Mundruczó. Drammatico, Germania, Ungheria, 2021. Un racconto in tre atti di risonanze intime di una tragedia storica. Un film che comprime il tempo e lo spazio per sondare il futuro.

IL SENSO DI HITLER

Il senso di Hitler - Un film di Petra Epperlein, Michael Tucker (II). Documentario, USA, 2020. Un'indagine ad ampio raggio sul perché le idee di Hitler trovino consenso ancora oggi, nonostante tutto.

THE KING'S MAN - LE ORIGINI

The King's Man - Le Origini (The King's Man) - Un film di Matthew Vaughn. Commedia, Gran Bretagna, USA, 2021. Un prequel che gioca con personaggi storici e tragedie reali, senza deviare dai consueti binari della saga.

BELLI CIAO

Belli Ciao - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2022. Una commedia garbata, con qualche trovata divertente, ma che non affonda il colpo.

UN EROE

Un eroe (A Hero) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Francia, 2021. Asghar Farhadi torna in Iran e firma il film sociale perfetto.

DIABOLIK

Diabolik - Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Commedia, Italia, 2021. Dopo la versione pop di Bava, un adattamento più classico che seduce di nascosto e conquista alla distanza.

ILLUSIONI PERDUTE

Illusioni Perdute (Illusions Perdues) - Un film di Xavier Giannoli. Drammatico, Francia, 2021. Giannoli mette in scena le sue Illusioni perdute facendo esplodere sullo schermo l'incredibile modernità di un classico.

IL CAPO PERFETTO

Il capo perfetto (El buen patrón) - Un film di Fernando León de Aranoa. Commedia, Spagna, 2021. Un Javier Bardem come sempre perfetto in una impeccabile dark comedy sul mondo del lavoro.

L'ULTIMO GIORNO SULLA TERRA

L'ultimo giorno sulla terra (The Last Journey) - Un film di Romain Quirot. Fantascienza, Francia, 2020. Un interessante esordio che coniuga spettacolo ed autorialità e lancia un nuova voce del cinema mainstream francese.

SING 2

Sing 2 - Un film di Garth Jennings, Christophe Lourdelet. Commedia, USA, 2021. Un musical ad alto tasso di intrattenimento. La Illumination si sfida da sola e supera brillantemente la prova.

DRIVE MY CAR

Drive My Car (Doraibu mai kâ) - Un film di Ryûsuke Hamaguchi. Drammatico, Giappone, 2021. Un film fatto di parole da ascoltare e guardare con pazienza. Solo così ci si accorge di trovarsi di fronte a un capolavoro.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello (Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) - Un film di Peter Jackson. Fantastico, USA, Nuova Zelanda, 2001. Un film destinato non solo a chi ha letto e riletto la trilogia, ad alto tasso di spettacolarità ma anche in grado di tradurre un conflitto tutto interiore.

È ANDATO TUTTO BENE

È andato tutto bene (Tout s'est bien passé) - Un film di François Ozon. Drammatico, Francia, 2021. Duro e frontale, cinico e mordente. Un Ozon in purezza che si interroga sugli aspetti più intimi della vita .

WEST SIDE STORY

West Side Story - Un film di Steven Spielberg. Musical, USA, 2021. Ma che musical, Maestro! Spielberg fa suo il grande schermo con un remake che splende come un originale.

DUNE

Dune - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2021. Un remake vincente che ridà nuova vita al plot originale fondendo riflessione e spettacolarità.

7 DONNE E UN MISTERO

7 donne e un mistero - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2021. Un remake che conserva l'impianto teatrale ma non non riesce a mantenere tono e ritmi adeguati.

LASCIARSI UN GIORNO A ROMA

Lasciarsi un giorno a Roma - Un film di Edoardo Leo. Commedia, Italia, 2021. Una dramedy elegante che gioca con i cliché cinematografici e mantiene una misura di verità.

SPACE JAM - NEW LEGENDS

Space Jam - New Legends - Un film di Malcolm D. Lee. Commedia, USA, 2021. Una autocelebrazione divertita e divertente che toglie però ai Looney Tunes il loro fascino.

SCOMPARTIMENTO N.6

Scompartimento n.6 (Hytti Nro 6) - Un film di Juho Kuosmanen. Drammatico, Finlandia, Estonia, Germania, Russia, 2021. Un film nostalgico dal tocco dolce e lieve, perfetto per omaggiare una generazione.

La fiera delle illusioni (Nightmare Alley) - Un film di Edmund Goulding. Drammatico, USA, 1947.

TAKEAWAY

Takeaway - Un film di Renzo Carbonera. Drammatico, Italia, 2021. Una riflessione sullo sport e la competizione, con Libero De Rienzo nel suo ultimo ruolo da coprotagonista.

LA CROCIATA

La Crociata - Un film di Louis Garrel. Commedia, Francia, 2021. Una filo-favola che celebra il pianeta e il cinema dell'infanzia. Louis Garrel si mette ad altezza di bambino e del cinema di Truffaut.

ONE SECOND

One Second (Yi miao zhong) - Un film di Zhang Yimou. Storico, Cina, 2021. Un ritorno in grande spolvero per Zhang Yimou che filma la sua dichiarazione d'amore al cinema che è rappresentato come qualcosa di sacro.

SUPEREROI

Supereroi - Un film di Paolo Genovese. Commedia, Italia, 2021. Genovese entra in una dimensione fantasy e sentimentale ma mette dentro troppi dialoghi.

TRUE MOTHERS

True Mothers (Asa ga Kuru) - Un film di Naomi Kawase. Drammatico, Giappone, 2020. Un'opera ambiziosa e necessaria, contraddistinta dallo stile di Kawase, volto alla massima semplicità.

IL TEMPO RIMASTO

Il Tempo Rimasto - Un film di Daniele Gaglianone. Documentario, Italia, 2021. Un film che fa brillare un mondo di azioni e sentimenti rimosso dall'immaterialità del contemporaneo.

TIEPIDE ACQUE DI PRIMAVERA

Tiepide acque di primavera (Chun jiang shui nuan) - Un film di Xiaogang Gu. Drammatico, Cina, 2019. Il ritratto di una famiglia disfunzionale svolto come i rotoli di un antico dipinto cinese.

È STATA LA MANO DI DIO

È stata la mano di Dio - Un film di Paolo Sorrentino. Drammatico, Italia, 2021. Un 'Amarcord' che diverte, omaggia i Maestri e ricostruisce con il consueto stile la genesi artistica ed emotiva di Sorrentino.

THE FRENCH DISPATCH

The French Dispatch - Un film di Wes Anderson. Sentimentale, USA, 2021. Un monumento alla grazia con un flusso ininterrotto di dialoghi e una parata di grandissimi attori.

SOTTO LE STELLE DI PARIGI

Sotto le stelle di Parigi (Sous les Étoiles de Paris) - Un film di Claus Drexel. Drammatico, Francia, 2020. Un melodramma dalle buone intenzioni in cui si affrontano due facce della Francia sommersa.

FREAKS OUT

Freaks Out - Un film di Gabriele Mainetti. Drammatico, Italia, Belgio, 2021. Un film storico che spazza via la monotonia, re-incanta il mondo attraverso l'eroismo e conferma Mainetti come il mago di Oz del cinema italiano.

VAMPYR

Vampyr (Vampyr ou l'étrange aventure de David Gray) - Un film di Carl Theodor Dreyer. Drammatico, Francia, 1932. Una visione, un'esperienza, un viaggio ipnotico che rivela un universo allucinato e fantastico. Vampyr è una tappa fondamentale nella storia dell'horror.

ATLANTIDE

Atlantide - Un film di Yuri Ancarani. Drammatico, Italia, 2021. Un'intrigante e contemporanea esperienza visuale che si dirige verso la sperimentazione.

C'È UN SOFFIO DI VITA SOLTANTO

C'è un soffio di vita soltanto - Un film di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini. Documentario, Italia, 2021. La vita quotidiana di una testimone del tempo, una sopravvissuta portavoce di irriducibilità.

A WHITE WHITE DAY - SEGRETI NELLA NEBBIA

A White White Day - Segreti nella nebbia (Hvítur, Hvítur Dagur) - Un film di Hlynur Palmason. Drammatico, Islanda, Danimarca, 2019. Perdita e riscoperta si inseguono nella nebbia di un dramma islandese con delle notevoli trovate visive.

MADRES PARALELAS

Madres Paralelas - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2021. Il ritratto genetico di una nazione in cui tutto è in movimento, a cominciare dalle emozioni.

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO

La persona peggiore del mondo (The Worst Person in the World) - Un film di Joachim Trier. Drammatico, Norvegia, 2021. Una commedia dall'ironia nordica e dall'irresistibile afflato romantico. Perfetta per i nostri tempi con un'eroina mai giudicante e mai giudicata.

NOWHERE SPECIAL - UNA STORIA D'AMORE

Nowhere Special - Una storia d'amore (Nowhere Special) - Un film di Uberto Pasolini. Drammatico, Gran Bretagna, 2020. Un film di immagini tanto semplici quanto elequenti, che mettono in poesia la crudeltà della vita.

LA SCELTA DI ANNE - L'ÉVÉNEMENT

La scelta di Anne - L'Événement (L'evènement) - Un film di Audrey Diwan. Drammatico, Francia, 2021. Un film amaro e limpido, secco come uno schiaffo, da cui è impossibile uscire indenni.

EFFETTO NOTTE

Effetto notte (La nuit américaine) - Un film di François Truffaut. Commedia, Francia, 1973. Una delle pietre miliari della filmografia di François Truffaut e dell'intera storia del cinema.

FRANCE

France - Un film di Bruno Dumont. Commedia, Francia, Germania, Italia, Belgio, 2021. Satira sociale che mastica l'oscenità morale della nostra epoca e sputa fiele.

Yeelen - La luce (Yeelen) - Un film di Souleymane Cissé. Fantastico, Mali, 1987.

AINBO - SPIRITO DELL'AMAZZONIA

Ainbo - Spirito dell'Amazzonia - Un film di Richard Claus, Jose Zelada. Commedia, USA, 2021. Denuncia e speranza convivono in questa favola che inneggia al coraggio e omaggia la tradizione orale.

PLAY

Play - Un film di Anthony Marciano. Commedia, Francia, 2019. Un ragazzo e la sua telecamera.

CRY MACHO - RITORNO A CASA

Cry Macho - Ritorno a casa (Cry Macho) - Un film di Clint Eastwood. Western, USA, 2021. Un western flemmatico che celebra lo splendore di una vecchiaia in piena autonomia.

MADEMOISELLE

Mademoiselle (Ah-ga-ssi) - Un film di Park Chan-wook. Sentimentale, Corea del sud, 2016. Un thriller che pare al più uno spot, estetizzante e in chiave softcore, dei temi cardine che rivelarono al mondo il talento di Park Chan-wook.

APRI GLI OCCHI

Apri gli occhi (Abre los ojos) - Un film di Alejandro Amenábar. Thriller, Spagna, Francia, Italia, 1997. Affascinante e complessa incursione nel mondo del subconscio e dell'amore.

TESIS (TESI)

Tesis (Tesi) - Un film di Alejandro Amenábar. Thriller, Spagna, 1995. Gli

CRONACA DI UN AMORE

Cronaca di un amore - Un film di Michelangelo Antonioni. Drammatico, Italia, 1950. Film d'esordio di Antonioni.

Lucia y el mar - Un film di Pablo Benedetti, Davide Sordella. Documentario, Italia, Cile, 2020. Omaggio a Lucia Bosè.

Ordet - Un film di Carl Theodor Dreyer. Drammatico, Danimarca, 1954. Il rigore espressivo di Dreyer.

Beautiful City - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Iran, 2004.

The Neutral Ground - Un film di C.J. Hunt. Documentario, USA, 2021. Una toccante esplorazione del razzismo e dell'eredità della schiavitù.

FELLINI E L'OMBRA

Fellini e l'Ombra - Un film di Catherine McGilvray. Documentario, Italia, Svizzera, 2021. Un doc sul rapporto tra Fellini e Bernhard che ha il rigore dell'indagine e l'impalpabilità di un sogno.

THE METAMORPHOSIS OF BIRDS

The Metamorphosis of Birds (A Metamorfose dos Pássaros) - Un film di Catarina Vasconcelos. Documentario, Portogallo, 2020. La vita di una giovane coppia.

DE SON VIVANT

De son vivant - Un film di Emmanuelle Bercot. Drammatico, Francia, 2021. Accettare la morte.

FIRST COW

First Cow - Un film di Kelly Reichardt. Drammatico, USA, 2020. Kelly Reichardt celebra l'amicizia in un originale e complesso pre-western di frontiera.

IL BAMBINO NASCOSTO

Il bambino nascosto - Un film di Roberto Andò. Drammatico, Italia, 2021. Una parabola laica raccontata con grande eleganza formale e sincerità espressiva.

L'ORA DEL CREPUSCOLO

L'ora del crepuscolo (The Evening Hour) - Un film di Braden King. Drammatico, USA, 2020. Un buon dramma sulle cittadine di un'America ormai in declino.

ARIAFERMA

Ariaferma - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, 2021. Di Costanzo scandaglia l'animo umano giocando con lo spazio e sulla molteplicità dei punti di vista.

QUO VADIS, AIDA?

Quo Vadis, Aida? - Un film di Jasmila Zbanic. Drammatico, Bosnia-Herzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia, 2020. Un dramma incalzante che deriva dall’urgenza di tramandare e di accettare la tragedia pur di poter ripartire.

CLIFFORD - IL GRANDE CANE ROSSO

Clifford - Il Grande Cane Rosso (Clifford the Big Red Dog) - Un film di Walt Becker. Family, USA, 2021. Un film fatto per i bambini senza curarsi minimamente del pubblico che li accompagna al cinema.

MARX PUÒ ASPETTARE

Marx può aspettare - Un film di Marco Bellocchio. Documentario, Italia, 2021. Una confessione collettiva imbevuta di rimpianto, espressa con feroce e mai sentimentale lucidità.

FINO AD ESSERE FELICI

Fino ad essere felici - Un film di Paolo Cipolletta. Drammatico, Italia, 2020. Un tema importante affrontato con sincerità e coraggio ma dalla regia banalmente televisiva.

PETITE MAMAN

Petite Maman - Un film di Céline Sciamma. Drammatico, Francia, 2021. Un piccolo film che sa affrontare grandi temi, quali l'infanzia e il timore della perdita.

A CHIARA

A Chiara - Un film di Jonas Carpignano. Drammatico, Italia, 2021. Carpignano torna in Calabria e su un tema a lui caro: la difficoltà di appartenere a un mondo di cui non si condividono le scelte.

NON CADRÀ PIÙ LA NEVE

Non cadrà più la neve (Never Gonna Snow Again) - Un film di Malgorzata Szumowska, Michal Englert. Commedia, Polonia, 2020. Un film magico e visivamente ispirato che riflette sull’individuo e la società, sul corpo e lo spirito.

ENCANTO

Encanto - Un film di Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard. Commedia, USA, 2021. Dai creatori di Oceania un musical scoppiettante che è racconto di rifondazione e appello all'inclusione.

UN ANNO CON SALINGER

Un anno con Salinger (My Salinger Year) - Un film di Philippe Falardeau. Commedia, Canada, Irlanda, 2020. Un originale coming-of-age animato dall'amore per la letteratura.

DOGTOOTH

Dogtooth (Kynodontas) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Grecia, 2009. Humour nero e situazioni assurde, una suggestiva allegoria dell'educazione rigida delle dittature.

DON'T LOOK UP

Don't Look Up - Un film di Adam McKay. Commedia, USA, 2021. Il film definitivo sulla società dei media americani e della loro deriva. Un'opera-simbolo dei nostri tempi.

JOJO RABBIT

Jojo Rabbit - Un film di Taika Waititi. Guerra, Germania, 2019. Una favola nera che misura l'impatto della guerra e dei fascismi sugli spiriti innocenti.

VAN GOGH - I GIRASOLI

Van Gogh - I Girasoli - Un film di David Bickerstaff. Docu-fiction, , 2022. Un'analisi attenta e appassionata dei girasoli di Van Gogh, strada verso quell'armonia che il pittore cercò per tutta la sua tormentata vita.

IO, LUI, LEI E L'ASINO

Io, lui, lei e l'asino (Antoniette Dans les Cevennes) - Un film di Caroline Vignal. Commedia, Francia, 2020. Una commedia sentimentale tipicamente francese venata di femminismo e di inattesi echi western.

8 ½

8 ½ - Un film di Federico Fellini. Drammatico, Italia, 1963. Un potente autoritratto dove tutto si compie. Un livello raggiungibile solo da Fellini.

SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA

Salò o le 120 giornate di Sodoma - Un film di Pier Paolo Pasolini. Drammatico, Italia, Francia, 1975. Requiem per una civiltà che ormai non è più tale.

VERTIGO - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

Vertigo - La donna che visse due volte (Vertigo) - Un film di Alfred Hitchcock. Giallo, USA, 1958. Capolavoro assoluto e unanimemente riconosciuto del cinema di Alfred Hitchock, si avvale di una performance perfetta dei protagonisti.

FINO ALL'ULTIMO RESPIRO

Fino all'ultimo respiro (A bout de souffle) - Un film di Jean-Luc Godard. Drammatico, Francia, 1960. Il manifesto della Nouvelle Vague, un film immortale che ha segnato una svolta nella storia del cinema.

BIANCA

Bianca - Un film di Nanni Moretti. Drammatico, Italia, 1984. Nutella e Sacher torte:

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Alice nel paese delle meraviglie (Alice in wonderland) - Un film di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Walt Disney. Animazione, USA, 1951. Un film la cui forza risiede nei personaggi strampalati e nel gusto per le cose folli.

QUI RIDO IO

Qui rido io - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2021. Un'opera ambiziosa, resistente, tragica, dove la Napoli di Scarpetta diventa emblema e repertorio di tutte le emozioni del mondo.

L'AMANTE RUSSO

L'amante russo (Passion simple) - Un film di Danielle Arbid. Drammatico, Francia, Belgio, 2020. Dramma romantico atipico, impreziosito da una grande Laetitia Dosch.

IL POTERE DEL CANE

Il potere del cane (The Power of the Dog) - Un film di Jane Campion. Drammatico, Nuova Zelanda, Australia, 2021. La Campion rende sensuale ogni cosa su cui si posa anche se questa volta si ferma ad un passo dalla cima.

SULL'ISOLA DI BERGMAN

Sull'Isola di Bergman (Bergman Island) - Un film di Mia Hansen-Løve. Drammatico, Francia, 2021. Una riflessione sull'amore (e sul cinema) che invoca lo spirito di Ingmar Bergman.

School of Magical Animals - Un film di Gregor Schnitzler. Avventura, Germania, Austria, 2021. Avventura live action con animali animati in CGI.

THE LAST MOUNTAIN

The Last Mountain - Un film di Dariusz Zaluski. Documentario, Polonia, 2019. Il racconto senza autocensure di un regista che conosce molto bene la materia trattata.

DESTINI

Destini - Un film di Luciano Luminelli. Drammatico, Italia, 2019. L'amicizia attraverso il tempo.

LA SIGNORA DELLE ROSE

La signora delle rose (La fine fleur) - Un film di Pierre Pinaud. Commedia, Francia, 2020. Un'ode alle cose da farsi in modo antico e alla bellezza da ricercarsi attraverso la lentezza.

L'ARMINUTA

L'Arminuta - Un film di Giuseppe Bonito. Drammatico, Italia, 2021. Dal romanzo bestseller, un film che sa emozionare e far riflettere, lavorando sugli sguardi, i gesti, i silenzi.

FALLING - STORIA DI UN PADRE

Falling - Storia di un padre (Falling) - Un film di Viggo Mortensen. Drammatico, USA, 2020. Un film onesto e sincero che trasla nel rapporto padre-figlio la frattura tra le due anime dell'America.