BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

SE SON ROSE

Se son rose - Un film di Leonardo Pieraccioni. Commedia, Italia, 2018. La riflessione sincera di un eterno Peter Pan: i personaggi appassionano ma il film cede troppo all'implausibilità della trama.

IL GRINCH

Il Grinch (The Grinch) - Un film di Peter Candeland, Yarrow Cheney, Matthew O'Callaghan, Raymond S. Persi, Scott Mosier. Animazione, USA, 2018. Un film che cerca la misura del piccolo classico, torna alla grafica della storia originale e convince con la semplicità del racconto.

LA CASA DELLE BAMBOLE - GHOSTLAND

La casa delle bambole - Ghostland (Ghostland) - Un film di Pascal Laugier. Horror, Francia, Canada, 2018. Un avvincente incubo macabro nel quale è difficile cogliere ciò che è vero e ciò che non lo è.

L'UOMO CHE RUBÒ BANKSY

L'uomo che rubò Banksy (The Man Who Stole Banksy) - Un film di Marco Proserpio. Arte, Italia, 2018. Una riflessione su diritto d'autore e sensi della street art, inseguendo una controversa opera del writer in Palestina.

LA PRIMA PIETRA

La prima pietra - Un film di Rolando Ravello. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto perfetto di un'inarrestabile caduta libera nel disagio sociale.

ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD

Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald) - Un film di David Yates. Avventura, Gran Bretagna, USA, 2018. Un convincente Jude Law/Silente in un capitolo di passaggio ad alta densità di personaggi e colpi di scena.

CALCUTTA - TUTTI IN PIEDI

Calcutta - Tutti in Piedi - Un film di Giorgio Testi. Musicale, Italia, 2018. L'universo ruspante di Calcutta, illustrato per la generazione Youtube, con grafica naif e finestre pop up.

COLETTE

Colette - Un film di Wash Westmoreland. Storico biografico, USA, Gran Bretagna, Ungheria, 2018. Un biopic puritano e accademico che rinuncia alla natura salda e pagana di Colette.

IL CASTELLO DI VETRO

Il Castello di Vetro (The Glass Castle) - Un film di Destin Daniel Cretton. Drammatico, USA, 2017. L'infanzia difficile di una futura scrittrice di successo: buone le interpretazioni, meno la regia.

DINOSAURS

Dinosaurs - Un film di Francesco Invernizzi. Documentario, Italia, Svizzera, Francia, USA, 2018. Un minuzioso documentario che racconta la passione di archeologi e scienziati che si dedicano all'era preistorica.

ROBIN HOOD - L'ORIGINE DELLA LEGGENDA

Robin Hood - L'origine della Leggenda (Robin Hood) - Un film di Otto Bathurst. Avventura, USA, 2018. Un Robin Hood così moderno da sembrare James Bond, così elegante da oscurare la sostanza a vantaggio della forma.

NON CI RESTA CHE VINCERE

Non ci resta che vincere (Campeones) - Un film di Javier Fesser. Commedia, Spagna, 2018. Fesser centra l'obiettivo: il film diverte, commuove e fa pensare.

LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni (The Nutcracker and the Four Realms) - Un film di Lasse Hallström, Joe Johnston. Fantasy, USA, 2018. Uno spettacolo per gli occhi, ma non solo: a riempiere scene e costumi c'è una bella avventura, tutta al femminile.

TROPPA GRAZIA

Troppa grazia - Un film di Gianni Zanasi. Commedia, Italia, Spagna, Grecia, 2018. Un film stra-ordinario in cui si ride molto. Una lettera d'amore e un'ode pagana agli artisti.

SULLE SUE SPALLE

Sulle sue spalle (On Her Shoulders) - Un film di Alexandria Bombach. Documentario, USA, 2018. Il ritratto 'vero' di una donna esemplare, di una battaglia necessaria, di un coraggio senza pari.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.

THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

The Children Act - Il Verdetto (The Children Act) - Un film di Richard Eyre. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità che ci interroga sul ruolo della giustizia nelle nostre vite.

RIDE

Ride - Un film di Valerio Mastandrea. Drammatico, Italia, 2018. Una toccante cronaca della <em>vita dopo</em>: buona l'idea ma manca la giusta distanza tra attore ed autore.

IL VIZIO DELLA SPERANZA

Il vizio della speranza - Un film di Edoardo De Angelis. Drammatico, Italia, 2018. In un mondo con più ombre che luci De Angelis pianta come un fiore la <em>speranza</em>, la prospettiva dell'umanità.

TRE VOLTI

Tre volti - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, 2018. Opera <em>illegale</em>, il film è una formidabile cassa di risonanza politica, una piazza itinerante ma soprattutto un viaggio introspettivo.

TUTTI LO SANNO

Tutti lo Sanno (Everybody Knows) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

ROMA

Roma - Un film di Alfonso Cuarón. Drammatico, Messico, USA, 2018. Il ritratto di una dignità umana così profonda e inalienabile da trasformare ogni cosa in straziante bellezza.

UN GIORNO ALL'IMPROVVISO

Un giorno all'improvviso - Un film di Ciro D'Emilio. Drammatico, Italia, 2018. Un film dall'intensità davvero fuori dal comune, con due attori che delineano caratteri credibili dall'inizio alla fine.

TI PRESENTO SOFIA

Ti Presento Sofia - Un film di Guido Chiesa. Commedia, Italia, 2018. Riuscito remake di una fortunata commedia argentina che ci ruba un sorriso e stimola più di una riflessione.

TUTTI IN PIEDI

Tutti in piedi (Tout le monde debout) - Un film di Franck Dubosc. Commedia, Francia, Belgio, 2018. Una commedia romantica politicamente scorretta, che ironizza con garbo sulla disabilità, elude ogni insidia e trova infine la sua misura.

COSA FAI A CAPODANNO?

Cosa fai a Capodanno? - Un film di Filippo Bologna. Commedia, Italia, 2018. Un gioco al massacro troppo scritto e lontano dalla realtà. Si ride poco e a denti stretti.

NOTTI MAGICHE

Notti magiche - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2018. Virzì firma una commedia gialla tesa a osservare l'intreccio profondo tra esistenze individuali e storia collettiva.

L'APE MAIA - LE OLIMPIADI DI MIELE

L'Ape Maia - Le Olimpiadi di miele (Maya the Bee 2 - The Honey Games) - Un film di Alexs Stadermann, Noel Cleary, Sergio Delfino. Animazione, Australia, Germania, 2018. Leggerezza e naïveté: l'Ape Maia rimane esempio per i più piccoli di coraggio e determinazione, pazienza e umiltà.

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ETÀ

Sogno di una notte di mezza età (Amoureux de ma Femme) - Un film di Daniel Auteuil. Commedia, Francia, 2018. Una commedia da camera che enfatizza i sottintesi e ironizza sulla pusillanimità dell'animo umano.

L'ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI

L'albero dei frutti selvatici (Ahlat Agaci) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, 2018. Una storia complessa che nasconde più strati di quanto la sua superficie apparentemente semplice lasci sospettare.

MOUNTAIN

Mountain - Un film di Jennifer Peedom. Documentario, Australia, 2017. Sulle cime più alte del mondo.

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

First Man - Il Primo Uomo (First Man) - Un film di Damien Chazelle. Storico, USA, 2018. Un compendio di generi che si arricchiscono a vicenda biasimando il mondo contemporaneo che ha perso il suo fervore.

GIRL

Girl - Un film di Lukas Dhont. Drammatico, Belgio, 2018. Frontale ma pieno di pudore, un film che mostra cosa significa concretamente abitare un corpo altro.

OPERA SENZA AUTORE

Opera senza autore (Werk ohne Autor) - Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Thriller, Germania, 2018. Un'opera <em>à l'ancienne</em> diretta senza tabù e con audacia e finezza hitchcockiane.

MUSEO - FOLLE RAPINA A CITTÀ DEL MESSICO

Museo - Folle Rapina a Città del Messico (Museo) - Un film di Alonso Ruizpalacios. Drammatico, Messico, 2018. Il ritratto del disorientamento dei giovani messicani e la ricerca di una cultura nazionale.

UNA STORIA SENZA NOME

Una storia senza nome - Un film di Roberto Andò. Commedia, Italia, Francia, 2018. Affettuoso omaggio al cinema e alla sua capacità di reinventare la realtà. Un gioco molto scritto, di gusto rétro.

IL GIOVANE KARL MARX

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

HUNTER KILLER - CACCIA NEGLI ABISSI

Hunter Killer - Caccia negli abissi (Hunter Killer) - Un film di Donovan Marsh. Thriller, USA, 2018. Classico action movie all'americana che garantisce sorprese e momenti di genuina tensione.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.

HELL FEST

Hell Fest - Un film di Gregory Plotkin. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dello slasher movie apprezzabile dal punto di vista spettacolare e del puro intrattenimento.

TONYA

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Sportivo, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE

Widows - Eredità Criminale (Widows) - Un film di Steve McQueen (II). Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Heist movie autoriale che funziona a meraviglia, rimane credibile e regala sequenze memorabili.

IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO

Il ragazzo più felice del mondo - Un film di Gianni Pacinotti. Commedia, Italia, 2018. Una storia <em>vera</em> e incredibile, che insegue la fiction e trova il racconto sulla civiltà delle immagini e del web.

TUTTI PER UNO

Tutti per uno (Les mains en l'air) - Un film di Romain Goupil. Drammatico, Francia, 2010. Uno sguardo infantile, tenero e suadente sulle politiche d'immigrazione francese.

CARTAS DA GUERRA

Cartas da Guerra - Un film di Ivo Ferreira. Drammatico, Portogallo, 2016. Una trasposizione in bianco e nero tra il reale e il surreale, che brilla per gli aspetti tecnici pur mancando di equilibrio tra aspirazioni e risultati.

MENOCCHIO

Menocchio - Un film di Alberto Fasulo. Drammatico, Italia, Romania, 2018. Con uno stile pittorico e materico, un cinema della sobrietà che non cede al ricatto del sentimentalismo.

THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 (The Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 2) - Un film di Bill Condon. Fantastico, USA, 2012. Il fenomeno planetario si conclude, tra ricordi e prefigurazioni, nel nome della famiglia.

LA STRADA DEI SAMOUNI

La strada dei Samouni - Un film di Stefano Savona. Documentario, Italia, Francia, 2018. Un lavoro che unisce il coraggio del documentarista e l'abilità del narratore.

LE EREDITIERE

Le Ereditiere (Las Herederas) - Un film di Marcelo Martinessi. Drammatico, Paraguay, 2017. Cinema di qualità: una storia che offre molteplici piani di lettura.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

METTI LA NONNA IN FREEZER

Metti la nonna in freezer - Un film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Commedia, Italia, 2018. Idea ottima e sviluppo convincente per una commedia dal sound irriverente, tutt'altro che surgelato.

VAN GOGH - TRA IL GRANO E IL CIELO

Van Gogh - Tra il grano e il cielo - Un film di Giovanni Piscaglia. Documentario, Italia, 2017. Un racconto per immagini per evidenziare la grandezza di un testimone dei nostri tempi passati, tutt'oggi visibile e custodito per gli altri.

NAPOLI VELATA

Napoli velata - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2017. Cupo come un mystery e debordante come un mélo, un film ambizioso che restituisce in maniera efficace l'incandescenza della passione.

PARIGI A PIEDI NUDI

Parigi a Piedi Nudi - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Commedia, Francia, Belgio, 2016. Un burlesque francese, una commedia 'a bordo Senna' che riproduce in maniera inedita una porzione di reale.

UOMINI DI DIO

Uomini di Dio (Des hommes et des dieux) - Un film di Xavier Beauvois. Drammatico, Francia, 2010. Un sacrificio religioso raccontato con ritmo e con la giusta cifra stilistica.

RED ZONE - 22 MIGLIA DI FUOCO

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco (Mile 22) - Un film di Peter Berg. Thriller, USA, 2018. Un action che guarda al nuovo canone di <em>The Raid</em> ma si incaglia in una costruzione artificiosa.

A PRIVATE WAR

A Private War - Un film di Matthew Heineman. Drammatico, USA, 2018. Il coraggio di Marie Colvin in un biopic che si interroga sul mestiere del reporter, sul senso ultimo di documentare la sofferenza.

RICOMINCIO DA NOI

Ricomincio da noi (Finding Your Feet) - Un film di Richard Loncraine. Commedia, Gran Bretagna, 2017. La terza età come luogo di una seconda possibilità. La Staunton è protagonista ma sono gli attori di contorno a sostenerla.

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.

RESINA

Resina - Un film di Renzo Carbonera. Drammatico, Italia, 2018. L'urgenza di raccontare un microcosmo che ha bisogno di una resina sociale per contrastare le numerose avversità.

LUCKY

Lucky - Un film di John Carroll Lynch. Drammatico, USA, 2017. Un ritratto agrodolce della senilità costruito su volto e corpo di un grande attore.

BANKSY DOES NEW YORK

Banksy Does New York - Un film di Chris Moukarbel. Documentario, USA, 2014. Il documentario sulla residenza dello street artist.

TI PORTO IO

Ti porto io (I'll Push You) - Un film di Chris Karcher, Terry Parish. Documentario, Spagna, USA, 2017. Un documentario unico nel suo genere, un omaggio al valore vero e profondo dell'amicizia.

CONTA SU DI ME

Conta su di me (Dieses Bescheuerte Herz) - Un film di Marc Rothemund. Commedia, Germania, 2017. Un film didattico che si serve dell'entertainment per mostrare (e dimostrare) l'enorme valore del 'volontariarsi'.

LA DONNA DELLO SCRITTORE

La donna dello scrittore (Transit) - Un film di Christian Petzold. Drammatico, Francia, 2018. La letteratura si fa cinema nel ritratto di due vite che aspirano a riprendere il mano il proprio destino.

A CIAMBRA

A Ciambra - Un film di Jonas Carpignano. Drammatico, Italia, Francia, Germania, 2017. Efficace e partecipe ritratto di un mondo che molti preferiscono non conoscere e disprezzare.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

The Wife - Vivere nell'ombra (The Wife) - Un film di Björn Runge. Drammatico, USA, Svezia, Gran Bretagna, 2017. Una coppia di grandissimi attori duetta e duella sul tema di ragione e sentimento, ambizione e compromesso, matrimonio e realizzazione di sé.

MARY SHELLEY - UN AMORE IMMORTALE

Mary Shelley - Un amore immortale (Mary Shelley) - Un film di Haifaa Al-Mansour. Sentimentale, USA, 2017. Sulfureo come i suoi poeti, un mélange di fragilità e combattività, di innocenza perseguitata e di furore di vendetta.

L'ORDINE DELLE COSE

L'ordine delle cose - Un film di Andrea Segre. Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

SHARK - IL PRIMO SQUALO

Shark - Il primo squalo (The Meg) - Un film di Jon Turteltaub. Horror, USA, 2018. Più blockbuster che B-movie: uno shark movie internazionale che diverte senza impressionare.

OVUNQUE PROTEGGIMI

Ovunque proteggimi - Un film di Bonifacio Angius. Drammatico, Italia, 2018. Un film bellissimo e malato, denso e sottile, che obbliga a ridefinire la nozione volatile di follia.

DISOBEDIENCE

Disobedience - Un film di Sebastián Lelio. Drammatico, USA, 2017. Un'appassionata indagine sulla femminilità e sui pregiudizi che ne condizionano ancora oggi la libera espressione.

TORO SCATENATO

Toro scatenato (Raging Bull) - Un film di Martin Scorsese. Biografico, USA, 1980. Una delle migliori (e più estenuanti) interpretazioni di De Niro in uno dei massimi capolavori di Scorsese.

JIMMY'S HALL - UNA STORIA D'AMORE E LIBERTÀ

Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà (Jimmy's Hall) - Un film di Ken Loach. Drammatico, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, 2014. Ken Loach torna in modo inusuale a raccontare quell'Irlanda che già in passato era stata al centro del suo cinema.

FORTUNATA

Fortunata - Un film di Sergio Castellitto. Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

LA BELLA E LE BESTIE

La bella e le bestie (Beauty and the Dogs) - Un film di Khaled Walid Barsaoui, Kaouther Ben Hania. Drammatico, Tunisia, Francia, Svezia, Norvegia, Libano, Qatar, Svizzera, 2017. Una storia di resilienza politica quanto di empowerment femminile: quello che può trasformare uno chador in un mantello da supereroina.

ZEN - SUL GHIACCIO SOTTILE

Zen - Sul Ghiaccio Sottile - Un film di Margherita Ferri. Drammatico, Italia, 2018. Una regia coraggiosa e orientata al bello. Ferri è una nuova autrice su cui scommettere per il futuro.

IL MAESTRO DI VIOLINO

Il maestro di violino (The Violin Teacher) - Un film di Sérgio Machado. Musicale, Brasile, 2015. Un film per tutti che utilizza il potere universale della musica per denunciare le barriere sociali.

FOXTROT - LA DANZA DEL DESTINO

Foxtrot - La Danza del Destino (Foxtrot) - Un film di Samuel Maoz. Drammatico, Israele, Germania, Francia, 2017. La tragedia dell'assurdo è privata e collettiva, ma l'approccio registico di Maoz è narcisista, ai limiti dell'inopportuno.

SANTIAGO, ITALIA

Santiago, Italia - Un film di Nanni Moretti. Documentario, Italia, 2018. Nessun passaggio oltraggiosamente retorico, nessun effetto d'atmosfera. Un documentario 'partecipato' che fa ode all'intelligenza che fu.

È NATA UNA STELLA

È nata una stella (A Star is Born) - Un film di George Cukor. Drammatico, USA, 1954. Una parabola del mondo dello spettacolo.

L'APPARIZIONE

L'apparizione (L'apparition) - Un film di Xavier Giannoli. Drammatico, Francia, 2018. Il film più personale di Giannoli che concentra tutte le sue ossessioni del regista e loda (a sorpresa) le virtù dell'illusione .

LA MÉLODIE

La mélodie - Un film di Rachid Hami. Drammatico, Francia, 2017. Un film commovente. La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica.

FERDINAND

Ferdinand - Un film di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Commedia, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.