LA BAMBOLA ASSASSINA

La bambola assassina (Child's Play) - Un film di Lars Klevberg. Horror, USA, 2019. Un remake di buona tenuta spettacolare, solido nelle interpretazioni e notevole dal punto di vista visuale.

ARRIVEDERCI PROFESSORE

Arrivederci Professore (The Professor) - Un film di Wayne Roberts. Drammatico, USA, 2018. Una commedia drammatica con Johnny Depp professore malato terminale, adulto ribelle, padre e marito comprensivo.

PETS 2 - VITA DA ANIMALI

Pets 2 - Vita da animali (The Secret Life of Pets 2) - Un film di Chris Renaud. Commedia, USA, 2019. Tre piccole divertenti parabole che procedono con sicurezza e divertimento e confluiscono in un finale all'altezza.

X-MEN - DARK PHOENIX

X-Men - Dark Phoenix (Dark Phoenix) - Un film di Simon Kinberg. Fantascienza, USA, 2019. Gli X-Men arrivano a fine corsa ma il taglio del traguardo è con poche idee e senza slancio.

RAPINA A STOCCOLMA

Rapina a Stoccolma (Stockholm) - Un film di Robert Budreau. Storico, USA, 2018. Un adattamento con molte libertà ma poco slancio della vicenda che ha dato il nome alla Sindrome di Stoccolma.

ALADDIN

Aladdin - Un film di Guy Ritchie. Musical, USA, 2019. Guy Ritchie mantiene quella dimensione incantata delle favole non rinunciando a qualche stoccata politica.

IL TRADITORE

Il traditore - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 2019. Bellocchio tiene in pugno il grande schermo e mette allo specchio uno Stato criminalmente assente.

IL GRANDE SALTO

Il grande salto - Un film di Giorgio Tirabassi. Commedia, Italia, 2019. L'esordio di Tirabassi alla regia è un film ricco di buone intenzioni e di genuino amore per il cinema.

I MORTI NON MUOIONO

I morti non muoiono (The Dead Don't Die) - Un film di Jim Jarmusch. Commedia, USA, 2019. Una commedia dall'ironia irresistibile che spiazza lo spettatore e rivela uno stile che si fa morale e visione del mondo.

GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS

Godzilla II - King of the Monsters (Godzilla: King of the Monsters) - Un film di Michael Dougherty. Fantascienza, USA, 2019. La mirabile qualità estetica è l'unica dote di un film totalmente privo di drammaticità.

LA PRIMA VACANZA NON SI SCORDA MAI

La prima vacanza non si scorda mai (Premières vacances) - Un film di Patrick Cassir. Commedia, Francia, 2019. Una commedia che diverte ed entra nella psicologia dei suoi personaggi con il giusto mix di ironia e riflessione.

JOHN WICK 3 - PARABELLUM

John Wick 3 - Parabellum (John Wick: Chapter 3) - Un film di Chad Stahelski. Thriller, USA, 2019. Terzo e sanguinoso capitolo di una saga action cresciuta al di là delle aspettative, fino allo status di cult.

ROCKETMAN

Rocketman - Un film di Dexter Fletcher. Biografico, USA, 2019. Parabola semi-onirica sulla carriera di Elton John, attenta soprattutto a rappresentare quel che è già noto.

POLAROID

Polaroid - Un film di Lars Klevberg. Horror, USA, Norvegia, 2019. La tensione della messa in scena viene oscurata da una sceneggiatura piena di cliché.

BEAUTIFUL BOY

Beautiful Boy - Un film di Felix Van Groeningen. Drammatico, USA, 2018. Due ottime interpretazioni per un racconto difficile concepito in maniera classica e realistica.

THE ELEVATOR

The Elevator - Un film di Massimo Coglitore. Thriller, Italia, 2013. L'ascensore come trappola senza uscita in un thriller claustrofobico che ambisce al mercato internazionale.

DOLOR Y GLORIA

Dolor y Gloria - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2019. Almodóvar torna ad essere Pedro lasciandosi andare sul piano emotivo.

A MANO DISARMATA

A mano disarmata - Un film di Claudio Bonivento. Biografico, Italia, 2019. La storia vera di Federica Angeli in un film di impegno civile ben recitato ma troppo ancorato ai canoni televisivi.

SIR - CENERENTOLA A MUMBAI

Sir - Cenerentola a Mumbai (Sir) - Un film di Rohena Gera. Drammatico, India, Francia, 2018. Una favola sentimentale sincera che antepone la possibilità alla realtà e apre lo spazio del sogno.

LUCANIA - TERRA SANGUE E MAGIA

Lucania - Terra Sangue e Magia - Un film di Gigi Roccati. Drammatico, Italia, 2019. L'urgenza di raccontare la propria terra diventa un'occasione straordinaria di riscoperta.

TULIPANI - AMORE, ONORE E UNA BICICLETTA

Tulipani - Amore, Onore e una Bicicletta (Tulipani: Love, Honour and a Bicycle) - Un film di Mike Van Diem. Drammatico, Paesi Bassi, Italia, Canada, 2017. Narrazione pura e coinvolgente per una piacevole incursione nella Puglia che fu.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

CLIMAX

Climax - Un film di Gaspar Noé. Thriller, Francia, 2018. Noé prosegue nella sua missione: stupire lo spettatore estremizzando le vicende narrate.

TUTTI PAZZI A TEL AVIV

Tutti pazzi a Tel Aviv (Tel Aviv on Fire) - Un film di Sameh Zoabi. Commedia, Lussemburgo, Francia, Belgio, Israele, 2018. Il regista palestinese sceglie la strada della commedia per raccontare le difficoltà di dialogo tra i due popoli. Non una leggerezza ma un segnale di consapevolezza.

PETS - VITA DA ANIMALI

Pets - Vita da animali (The Secret Life of Pets) è un film d'animazione del 2016 diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney, prodotto da Illumination Entertainment.

DUMBO

Dumbo - Un film di Tim Burton. Fantastico, USA, 2019. Burton riscrive a modo suo il capolavoro Disney e trova l'equilibrio tra le richieste del mercato e il proprio immaginario.

BORDER - CREATURE DI CONFINE

Border - Creature di confine (Gräns) - Un film di Ali Abbasi. Thriller, Svezia, Danimarca, 2018. Un film sorprendente che inquieta e insieme meraviglia, incrociando cronaca sociale e atmosfera fantastica.

JULIET NAKED - TUTTA UN'ALTRA MUSICA

Juliet Naked - Tutta un'altra Musica (Juliet, Naked) - Un film di Jesse Peretz. Commedia, Gran Bretagna, 2018. Una romcom leggera leggera, con Ethan Hawke che ben si adatta agli schemi narrativi di Nick Hornby.

QUANDO ERAVAMO FRATELLI

Quando eravamo fratelli (We the Animals) - Un film di Jeremiah Zagar. Drammatico, USA, 2018. Il racconto autentico e pieno di vita dell'infanzia di 3 bambini, tra crescita e scoperta della propria individualità.

MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Ma cosa ci dice il cervello - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2019. Tra spy story e parodia, Paola Cortellesi dichiara guerra al degrado.

CHRISTO - WALKING ON WATER

Christo - Walking On Water - Un film di Andrey Paounov. Documentario, USA, Italia, 2018. Reportage accurato e visivamente suggestivo sulla realizzazione di un'opera-evento che cessa d'essere utopia per divenire magnifica realtà.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo (The Professor and the Madman) - Un film di Farhad Safinia. Drammatico, Irlanda, 2019. Il vocabolario registico non brilla per originalità, ma la vicenda (vera) è così bella che è impossibile non farsi entusiasmare.

IL FLAUTO MAGICO DI PIAZZA VITTORIO

Il flauto magico di Piazza Vittorio - Un film di Mario Tronco, Gianfranco Cabiddu. Drammatico, Italia, Francia, 2018. Un musical urbano sopra le righe e visionario, una versione ultrapop del classico mozartiano che apre il cinema italiano al mondo .

AMERICAN ANIMALS

American Animals - Un film di Bart Layton. Drammatico, USA, 2018. Il film porta la fusione tra documentario e finzione al suo ultimo stadio: trascinante, divertente e dolorosamente umano.

MUSEO - FOLLE RAPINA A CITTÀ DEL MESSICO

Museo - Folle Rapina a Città del Messico (Museo) - Un film di Alonso Ruizpalacios. Drammatico, Messico, 2018. Il ritratto del disorientamento dei giovani messicani e la ricerca di una cultura nazionale.

SOLEDAD

Soledad - Un film di Agustina Macri. Drammatico, Italia, Argentina, 2018. L'analisi di un amore dentro la rivolta, di una solitudine, e di una reclusione che diventa status esistenziale.

POKÉMON - DETECTIVE PIKACHU

Pokémon - Detective Pikachu (Detective Pikachu) - Un film di Rob Letterman. Animazione, Giappone, USA, 2019. Manualistico nell'intreccio, il film ha un retrogusto leggero e gustoso e un divertente cast misto.

L'UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA

L'uomo che comprò la luna - Un film di Paolo Zucca. Commedia, Italia, 2018. Una commedia 'etnica' dalla trama stralunata e surreale che contiene eguali parti di poesia e di farsa.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Non ci resta che il crimine - Un film di Massimiliano Bruno. Commedia, Italia, 2019. Una commedia-idea che si esaurisce sul nascere: a uno spunto interessante non fa seguito un adeguato sviluppo narrativo.

SELFIE

Selfie - Un film di Agostino Ferrente. Documentario, Francia, Italia, 2019. Un ritratto di due sedicenni del Rione Traiano di Napoli, liberato dagli stereotipi e con una valenza didattica.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.

L'EDUCAZIONE DI REY

L'educazione di Rey (La Educacion del Rey) - Un film di Santiago Esteves. Drammatico, Argentina, 2017. Un esordio che sorprende col 'non detto' e coinvolge lo spettatore in un'indagine sulla natura dell'essere umano.

DOMANI È UN ALTRO GIORNO

Domani è un altro Giorno - Un film di Simone Spada. Commedia, Italia, 2019. Una commedia toccante sull'esistenza umana e sul senso più profondo dell'amicizia.

TROPPA GRAZIA

Troppa grazia - Un film di Gianni Zanasi. Commedia, Italia, Spagna, Grecia, 2018. Un film stra-ordinario in cui si ride molto. Una lettera d'amore e un'ode pagana agli artisti.

L'ANGELO DEL MALE - BRIGHTBURN

L'Angelo del Male - Brightburn (BrightBurn) - Un film di David Yarovesky. Horror, USA, 2019. Un film che revisiona il ruolo del supereroe virandolo al negativo in un sinistro crescendo drammatico.

IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE

Il ragazzo che diventerà Re (The Kid Who Would Be King) - Un film di Joe Cornish. Fantasy, Gran Bretagna, 2019. Una revisione 'teen' della leggenda di Re Artù, tra ironia, omaggi e aggiornamenti alla tradizione inglese.

MOSCHETTIERI DEL RE - LA PENULTIMA MISSIONE

Moschettieri del Re - La penultima missione - Un film di Giovanni Veronesi. Commedia, Italia, 2018. Una nuova <em>Armata Brancaleone</em> dallo spirito dissacrante, ben interpretata e molto ben confezionata.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Momenti di trascurabile felicità - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2019. Una storia leggera e profonda, elegante nella forma e poetica nei contenuti.

X-MEN: APOCALISSE

X-Men - Apocalisse (X-Men: Apocalypse) è un film del 2016 diretto da Bryan Singer.Basato sui personaggi degli X-Men dei fumetti Marvel, è il sequel di X-Men - Giorni di un futuro passato e la nona pellicola della serie cinematografica degli X-Men.

DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (How to Train Your Dragon 3) - Un film di Dean DeBlois. Avventura, USA, 2019. La trilogia si chiude con un capitolo ispirato, solido e toccante, riuscito sia nel racconto che nella forma.

LA CONSEGUENZA

La Conseguenza (The Aftermath) - Un film di James Kent. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2019. Un melò solido e rispettoso che raggiunge i suoi scopi grazie all'efficacia delle interpretazioni.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

BUMBLEBEE

Bumblebee - Un film di Travis Knight. Fantascienza, USA, 2018. Un film piacevolmente vintage che riscrive alcune delle pagine più criticate della saga di Michael Bay.

SENZA LASCIARE TRACCIA

Senza Lasciare Traccia (Leave No Trace) - Un film di Debra Granik. Drammatico, USA, 2018. Un manuale di gesti di sopravvivenza che coglie con grazia la persistenza di un'ideale: il ritorno alla terra radicale e utopico.

NON SONO UN ASSASSINO

Non sono un Assassino - Un film di Andrea Zaccariello. Thriller, Italia, 2019. Un thriller sul lato più nero della coscienza, purtroppo non all'altezza delle ambizioni.

L'UOMO FEDELE

L'uomo fedele (L'Homme Fidèle) - Un film di Louis Garrel. Sentimentale, Francia, 2018. Un thriller sentimentale dove ogni scena è una sorpresa, che è una storia di oggi e una storia di sempre.

RALPH SPACCA INTERNET

Ralph Spacca Internet (Ralph Breaks the Internet: Wreck-It Ralph 2) - Un film di Rich Moore, Phil Johnston. Commedia, USA, 2018. Una corsa sfrenata attraverso la nostra epoca, tra divertimento e riflessione.

PALLOTTOLE IN LIBERTÀ

Pallottole in Libertà (En Liberté) - Un film di Pierre Salvadori. Drammatico, Francia, 2018. Una commedia drammatica, un thriller comico, un polar insolito in bilico tra verità e menzogna.

LA VITA IN UN ATTIMO

La vita in un attimo (Life Itself) - Un film di Dan Fogelman. Sentimentale, USA, 2018. Un complicato intreccio di destini che esalta la forza dell'amore ma rimane vittima delle sue stesse ambizioni.

ATTENTI A QUELLE DUE

Attenti a quelle due (The Hustle) - Un film di Chris Addison. Commedia, USA, 2019. Commedia al femminile con la coppia Wilson-Hathaway, un buon esempio di cinema medio e d'intrattenimento.

BEN IS BACK

Ben Is Back - Un film di Peter Hedges. Drammatico, USA, 2018. Un film di bravi interpreti e buona scrittura. E tanto basta.

GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

LE GRAND BAL

Le Grand Bal - Un film di Laetitia Carton. Documentario, Francia, 2018. La rappresentazione di quella 'bellezza insostenibile' generata dall'incontro fra corpi e musica.

I FIGLI DEL FIUME GIALLO

I figli del fiume giallo (Jianghu ernü) - Un film di Jia Zhangke. Drammatico, Cina, Francia, Giappone, 2018. Una storia d'amore e di onore lunga 17 anni, in cui Jia rivisita tempi e luoghi del proprio cinema.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

AVENGERS: ENDGAME

Avengers: Endgame - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Fantastico, USA, 2019. Un film che chiude un cerchio, celebra i suoi protagonisti e regala uno spettacolo impressionante.

TED BUNDY - FASCINO CRIMINALE

Ted Bundy - Fascino Criminale (Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile) - Un film di Joe Berlinger. Thriller, USA, 2019. Cast carismatico e lussuoso per un film che risente dei limiti produttivi e non sfugge a un'atmosfera televisiva.

OGNI COSA È ILLUMINATA

Ogni cosa è illuminata (Everything Is Illuminated) - Un film di Liev Schreiber. Avventura, USA, 2005. Un'opera prima illuminante e illuminata come

DRAGON BALL SUPER: BROLY - IL FILM

Dragon Ball Super: Broly - Il Film (Dragon Ball Super: Broly) - Un film di Tatsuya Nagamine. Animazione, Giappone, 2018. La genesi del Saiyan ribelle, destinato a sfidare Goku e Vegeta e spostare gli equilibri in gioco.

STANLIO E OLLIO

Stanlio e Ollio (Stan & Ollie) - Un film di Jon S. Baird. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2018. Un biopic che diverte e riempie di nostalgia. Uno straordinario ritorno di Stanlio e Ollio, in perfetto parallelismo col racconto del film.

LONTANO DA QUI

Lontano da qui (The Kindergarten Teacher) - Un film di Sara Colangelo. Drammatico, USA, 2018. Una storia di speranza e disperazione, svolta in crescendo, capace di parlare di poesia (e della sua assenza) nella vita moderna.

MEDITERRANEO

Mediterraneo - Un film di Gabriele Salvatores. Commedia, Italia, 1991. Commedia italiana Oscar come miglior film straniero.

FIORE GEMELLO

Fiore gemello - Un film di Laura Luchetti. Drammatico, Italia, 2018. Un film delicato su un soggetto forte: l'esilio e la ricerca di una vita altrove.

DENTRO CARAVAGGIO

Dentro Caravaggio - Un film di Francesco Fei. Documentario, , 2019. Un Caravaggio inedito e introspettivo. Il

HOTEL TRANSYLVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa (Hotel Transylvania 3: Summer Vacation) - Un film di Genndy Tartakovsky. Commedia, USA, 2018. Un capitolo spumeggiante che sprigiona 'good vibrations' e nel finale spara i fuochi d'artificio.

THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

The Front Runner - Il Vizio del Potere (The Front Runner) - Un film di Jason Reitman. Drammatico, USA, 2018. Un dramma sul debutto della politica 'tabloid' che spariglia le carte e richiama la stampa alle sue responsabilità.

LA PROMESSA DELL'ALBA

La promessa dell'alba (La promesse de l'aube) - Un film di Eric Barbier. Sentimentale, Francia, 2017. La storia (vera) di un <em>amour fou</em> incondizionato, debordante e dalla travolgente forza emozionale.

I FRATELLI SISTERS

I Fratelli Sisters (The Sisters Brothers) - Un film di Jacques Audiard. Commedia, Francia, Spagna, Romania, Belgio, USA, 2018. Realista e parodico, il western di Audiard riprende i codici del genere per deviarli come un treno impazzito nell'America della corsa all'oro.

L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL

Un film di David Fincher con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Missi Pyle. Una commedia esistenzialista e bicefala che alterna i punti di vista e rivela il grado zero di una coppia e di un matrimonio dominato dalla paura, il sospetto, il tradimento, il rimorso, la rivalsa.