ANT-MAN AND THE WASP

Ant-man and the Wasp - Un film di Peyton Reed. Azione, Gran Bretagna, USA, 2018. Puro entertainment di risate e adrenalina per un sequel che conferma la formula vincente del primo capitolo .

SHARK - IL PRIMO SQUALO

Shark - Il primo squalo (The Meg) - Un film di Jon Turteltaub. Azione, USA, 2018. Più blockbuster che B-movie: uno shark movie internazionale che diverte senza impressionare.

DARKEST MINDS

Darkest Minds (The Darkest Minds) - Un film di Jennifer Yuh Nelson. Fantascienza, USA, 2018. Un mash-up di influenze teen funzionale solo come prologo per il continuo della saga.

OCEAN'S 8

Ocean's 8 - Un film di Gary Ross. Azione, USA, 2018. Un cast stellare per un film che tinge la saga di rosa, si lascia <em>ammirare</em> ma non convince mai del tutto.

CRAZY & RICH

Crazy & Rich (Crazy Rich Asians) - Un film di Jon M. Chu. Commedia, USA, 2018. Una commedia romantica in equilibrio tra due mondi, un po' travelogue asiatico e un po' fotografia di un Oriente pesantemente occidentalizzato.

THE END? L'INFERNO FUORI

The End? L'inferno fuori - Un film di Daniele Misischia. Horror, Italia, 2018. Un apocalittico zombie-movie in chiave romana con dei mostri poco mostruosi.

IL TUO EX NON MUORE MAI

Il tuo ex non muore mai (The Spy Who Dumped Me) - Un film di Susanna Fogel. Commedia, USA, 2018. Un buddy movie al femminile dallo spirito iconoclasta, sempre credibile e a tratti persino commovente .

HEREDITARY - LE RADICI DEL MALE

Hereditary - Le radici del male (Hereditary) - Un film di Ari Aster. Horror, USA, 2018. Un debutto ambizioso, che lavora per accumulo ma sfiora intuizioni destinate a lasciare il segno.

SKYSCRAPER

Skyscraper - Un film di Rawson Marshall Thurber. Azione, USA, 2018. Un film familiarista che riposa sul carisma della sua stella e frequenta senza imbarazzo tutti i cliché dei generi prendendosi davvero molto sul serio.

LUIS E GLI ALIENI

Luis e gli Alieni (Luis and His Friends From Outer Space) - Un film di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack [II]. Animazione, Germania, Lussemburgo, Danimarca, 2018. Un incontro pedagogico del terzo tipo che insegna a osservare dietro alle apparenze.

DARK HALL

Dark Hall (Down a Dark Hall) - Un film di Rodrigo Cortés. Drammatico, USA, 2018. Una ghost story per il pubblico young adult, che flirta con il teen drama ma scivola in eccessivi didascalismi.

JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO

Jurassic World - Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) - Un film di J.A. Bayona. Azione, USA, Spagna, 2018. Un coraggioso tentativo di reinvenzione autoriale, che sa intrattenere ed apre a scenari inattesi per il prosieguo della saga.

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Come un gatto in tangenziale - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

IO, DIO E BIN LADEN

Io, Dio e Bin Laden (Army of One) - Un film di Larry Charles. Avventura, USA, 2016. La commedia umana del 're degli asini', della sua ossessione e delle sue imprese assurde e memorabili.

A CASA TUTTI BENE

A casa tutti bene - Un film di Gabriele Muccino. Drammatico, Italia, 2018. Frustrati, infelici e tutti inguaribilmente narcisisti, i personaggi di Muccino restano fedeli a se stessi.

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

LE ULTIME 24 ORE

Le ultime 24 ore (24 Hours To Live) - Un film di Brian Smrz. Thriller, Sudafrica, Hong Kong, 2017. Un action convenzionale, dalla natura derivativa, che ha nel casting l'unica peculiarità.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

12 SOLDIERS

12 Soldiers (12 strong) - Un film di Nicolai Fuglsig. Azione, USA, 2018. Un war movie didattico che pone la verosimiglianza in secondo piano rispetto all'intento celebrativo della rappresentazione.

LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

La prima notte del giudizio (The First Purge) - Un film di Gerard McMurray. Azione, USA, 2018. Alle origini dello Sfogo, mentre nella saga distopica la critica politica prevale sul thriller.

PETER RABBIT

Peter Rabbit - Un film di Will Gluck. Commedia, Australia, USA, Gran Bretagna, 2018. Anarchico e slapstick quanto basta, Peter Rabbit fa piazza pulita del lirismo di Potter.

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.

CHIAMAMI COL TUO NOME

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

C'EST LA VIE - PRENDILA COME VIENE

C'est la vie - Prendila come viene (Le sens de la fête) - Un film di Eric Toledano, Olivier Nakache. Commedia, Francia, 2017. Una commedia corale dal soggetto convenzionale ma dal punto di vista assolutamente originale.

A QUIET PASSION

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Biografico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.

COCO

Coco - Un film di Lee Unkrich, Adrian Molina. Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

BENEDETTA FOLLIA

Benedetta follia - Un film di Carlo Verdone. Commedia, Italia, 2018. La presenza

PARIGI A PIEDI NUDI

Parigi a Piedi Nudi - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Commedia, Francia, Belgio, 2016. Un burlesque francese, una commedia 'a bordo Senna' che riproduce in maniera inedita una porzione di reale.

GIOCHI DI POTERE

Giochi di potere (Backstabbing for Beginners) - Un film di Per Fly. Thriller, USA, Danimarca, Canada, 2018. Una classica love story utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda.

METTI LA NONNA IN FREEZER

Metti la nonna in freezer - Un film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Commedia, Italia, 2018. Idea ottima e sviluppo convincente per una commedia dal sound irriverente, tutt'altro che surgelato.

THE GREATEST SHOWMAN

The Greatest Showman - Un film di Michael Gracey. Musical, USA, 2017. Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato.

HOTEL GAGARIN

Hotel Gagarin - Un film di Simone Spada. Commedia, Italia, 2018. Una commedia poetica, divertente e sgangherata sul cinema, sulla rinascita e sulla ricerca della felicità.

DIE IN ONE DAY - IMPROVVISA O MUORI

Die in One Day - Improvvisa o Muori (Die In One Day) - Un film di Eros D'Antona. Horror, Italia, 2017. Ritmo e attenzione ai dettagli per un thriller che richiama i grandi autori senza mai scadere nel deja vu.

L'INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO

L'Incredibile Viaggio del Fachiro (The Extraordinary Journey of the Fakir) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, USA, 2018. Un viaggio rocambolesco che tracima allegria e voglia di sognare, senza sconfinare nel sentimentalismo.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

I SEGRETI DI WIND RIVER

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.

NAPOLI VELATA

Napoli velata - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2017. Cupo come un mystery e debordante come un mélo, un film ambizioso che restituisce in maniera efficace l'incandescenza della passione.

WONDER

Wonder - Un film di Stephen Chbosky. Drammatico, USA, 2017. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l'eroismo del cuore.

LAZZARO FELICE

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

LA VERA STORIA DI OLLI MÄKI

La vera storia di Olli Mäki (Hymyilevä mies) - Un film di Juho Kuosmanen. Drammatico, Finlandia, Svezia, Germania, 2016. Un'opera prima originale e divertente nel suo essere dissacratoria, un inno nordico all'anti-intrattenimento .

TOGLIMI UN DUBBIO

Toglimi un Dubbio (Ôtez-moi d'un doute) - Un film di Carine Tardieu. Commedia, Francia, Belgio, 2017. Una commedia straripante d'amore che piazza il suo carosello di emozioni nevrotiche e filiali sotto il segno dell'abbondanza.

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2017. Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili.

LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE

La ruota delle meraviglie (Wonder Wheel) - Un film di Woody Allen. Drammatico, USA, 2017. Allen si immerge nel dramma di piccole vite di uomini e donne che cercano di strappare alla quotidianità qualche momento di luce.

TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

L'ORA PIÙ BUIA

L'ora più buia (Darkest Hour) - Un film di Joe Wright. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

L'ALBERO DEL VICINO - UNDER THE TREE

L'albero del vicino - Under the Tree (Undir Trénu) - Un film di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson. Drammatico, Islanda, Polonia, Danimarca, Germania, 2017. Una commedia nera sulla convivenza all'interno di una comunità. Tra gusto del paradosso e riflessione sul mezzo.

TITO E GLI ALIENI

Tito e gli alieni - Un film di Paola Randi. Commedia, Italia, 2017. Commedia lunare che si ingegna a passare in contrabbando la fine della vita, la solitudine e la morte.

L'ISOLA DEI CANI

L'Isola dei Cani (Isle of Dogs) - Un film di Wes Anderson. Animazione, USA, 2018. Un film in stop motion in cui a non subire mai uno stop sono la fantasia e la creatività .

FINCHÉ C'È PROSECCO C'È SPERANZA

Finché c'è prosecco c'è speranza - Un film di Antonio Padovan. Noir, Italia, 2017. Un'opera prima piccola e con una sua dignità, dal tono leggero e senza eccessi di cupezza .

LADY BIRD

Lady Bird - Un film di Greta Gerwig. Commedia, USA, 2017. Un'opera generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.

I PRIMITIVI

I primitivi (Early Man) - Un film di Nick Park. Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2018. Battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti.

LOVING VINCENT

Loving Vincent - Un film di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Eventi, Gran Bretagna, Polonia, 2016. Un thriller interamente costituito da pittura che coinvolge totalmente lo spettatore.

MISTERO A CROOKED HOUSE

Mistero a Crooked House (Crooked House) - Un film di Gilles Paquet-Brenner. Noir, Gran Bretagna, 2017. Paquet-Brenner racconta la stortura psichica e morale di una ricca famiglia inglese con tocchi di genere.

DUNKIRK

Dunkirk - Un film di Christopher Nolan. Azione, USA, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un film miliare, memorabile, impeccabile nella forma e implacabile nella capacità di emozionare lo spettatore.

CONTROMANO

Contromano - Un film di Antonio Albanese. Commedia, Italia, 2018. Un on the road che non indulge né alla retorica né al manicheismo.

L'UOMO SUL TRENO - THE COMMUTER

L'Uomo sul Treno - The Commuter (The Commuter) - Un film di Jaume Collet-Serra. Thriller, USA, 2018. Il thriller si svolge in un ambiente chiuso e così si concetrano azione e tensione.

LA BELLA E LE BESTIE

La bella e le bestie (Beauty and the Dogs) - Un film di Khaled Walid Barsaoui, Kaouther Ben Hania. Drammatico, Tunisia, Francia, Svezia, Norvegia, Libano, Qatar, Svizzera, 2017. Una storia di resilienza politica quanto di empowerment femminile: quello che può trasformare uno chador in un mantello da supereroina.

BENT - POLIZIA CRIMINALE

Bent - Polizia Criminale (Bent) - Un film di Bobby Moresco. Thriller, USA, 2018. Un noir hard boiled di serie B, umile e consapevole dei propri limiti.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2017. Una relazione pericolosa tra un pittore e la donna che sta ritraendo.

MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO

Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin) - Un film di Armando Iannucci. Commedia, Gran Bretagna, Francia, 2017. Commedia nera che lavora nella zona grigia, i giorni che separano l'attacco cerebrale di Stalin dall'annuncio ufficiale della sua morte.

SHOW DOGS - ENTRIAMO IN SCENA

Show Dogs - Entriamo in Scena (Show Dogs) - Un film di Raja Gosnell. Avventura, USA, 2018. Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett.

AMICHE DI SANGUE

Amiche di sangue (Thoroughbreds) - Un film di Cory Finley. Drammatico, USA, 2017. Una promettente opera prima sorretta da due performance destinate a restare nella memoria .

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

OBBLIGO O VERITÀ

Obbligo o verità (Truth Or Dare) - Un film di Jeff Wadlow. Horror, USA, 2018. Il film percorre strade già tracciate e cede il posto al melodramma politically correct.

PRENDIMI!

Prendimi! (Tag) - Un film di Jeff Tomsic. Commedia, USA, 2018. Una commedia che si muove con passo goffo nel terreno del puro intrattenimento.

EARTH - UN GIORNO STRAORDINARIO

Earth - Un giorno straordinario (Earth: One Amazing Day) - Un film di Richard Dale, Peter Webber, Lixin Fan. Documentario, Gran Bretagna, 2017. La BBC riesce nell'impossibile: raccontare tutto il pianeta in un solo giorno.

THE DISASTER ARTIST

The Disaster Artist - Un film di James Franco. Commedia, USA, 2017. Franco è Tommy Wiseau, regista e interprete del film più brutto mai realizzato. Divertente e ben scritto, un racconto sul folle mondo del cinema.

MADE IN ITALY

Made in Italy - Un film di Luciano Ligabue. Drammatico, Italia, 2018. Ligabue affronta il trascorrere delle stagioni con onestà e schiettezza.

SHARK 3D

Shark 3D (Bait) - Un film di Kimble Rendall. Thriller, Australia, 2012. Da uno spunto capace di far scardinare molti generi, un film tra i più banali possibili.

JUMANJI: BENVENUTI NELLA GIUNGLA

Jumanji: Benvenuti nella giungla (Jumanji: Welcome To the Jungle) - Un film di Jake Kasdan. Avventura, USA, 2017. Dal liceo a una giungla videoludica, quattro ragazzi sono costretti ancora una volta a vincere a Jumanji!

LA TRUFFA DEI LOGAN

La Truffa dei Logan (Logan Lucky) - Un film di Steven Soderbergh. Commedia, USA, 2017. Un'apologia dell'alterità e della sovversione sparata contro i prepotenti attraverso i tubi pneumatici.

ELLA & JOHN - THE LEISURE SEEKER

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) - Un film di Paolo Virzì. Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

FINO ALL'INFERNO

Fino all'inferno - Un film di Roberto D'Antona. Azione, Italia, 2018. Action, commedia e horror in una produzione indipendente allo stesso tempo giocosa e ambiziosa.

BREAKING IN

Breaking In - Un film di James McTeigue. Thriller, USA, 2018. Un godibile film di intrattenimento che instaura e mantiene un buon livello di tensione.

IL TUTTOFARE

Il tuttofare - Un film di Valerio Attanasio. Commedia, Italia, 2018. Una strepitosa recitazione di Castellitto che giganteggia su tutto il film.

OGNI GIORNO

Ogni Giorno (Every Day) - Un film di Michael Sucsy. Drammatico, USA, 2018. Apparentemente fluido, un film che nasconde un animo conservatore.

BELLE & SEBASTIEN - AMICI PER SEMPRE

Belle & Sebastien - Amici per sempre (Belle et Sébastien 3, le dernier chapitre) - Un film di Clovis Cornillac. Drammatico, Francia, 2018. Gli splendidi paesaggi alpini innevati riconquistano il centro dello schermo nel terzo capitolo della trilogia.

OLTRE LA NOTTE

Oltre la Notte (Aus dem Nichts) - Un film di Fatih Akin. Drammatico, Germania, Francia, 2017. Fatih Akin s'ispira a un tragico fatto di cronaca per realizzare un film che intende provocare una discussione.

THE SQUARE

The Square - Un film di Ruben Östlund. Commedia drammatica, Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Östlund conferma il suo talento con un film sullo squilibrio sociale e culturale, a sua volta squilibrato, aperto alla libera interpretazione.

THE POST

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

LA MÉLODIE

La mélodie - Un film di Rachid Hami. Drammatico, Francia, 2017. Un film commovente. La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica.

LA FEBBRE DEL SABATO SERA

La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) - Un film di John Badham. Commedia, USA, 1977. Un'antologia di scene cult.

UNA FESTA ESAGERATA

Una festa esagerata - Un film di Vincenzo Salemme. Commedia, Italia, 2018. Un film senza urgenza né necessità, in cui tutto è semplicemente uno spettacolo di fuochi d'artificio.

SCONNESSI

Sconnessi - Un film di Christian Marazziti. Commedia, Italia, 2018. Una collezione di vignette slegate, in cui i personaggi rimangono macchiette senza un'exposé davvero rivelatore della loro natura.

APPUNTAMENTO AL PARCO

Appuntamento al parco (Hampstead) - Un film di Joel Hopkins. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Una storia d'amore in età avanzata con una Diane Keaton che regala al suo personaggio una tenerezza senza tempo.

TONYA

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

IO C'È

Io c'è - Un film di Alessandro Aronadio. Commedia, Italia, 2018. Interpreti in parte e una cifra stilistica originale per una commedia che tanto commedia non è.

SONO TORNATO

Sono tornato - Un film di Luca Miniero. Commedia, Italia, 2018. La commedia si mantiene educatamente ai margini scansando tutte le opportunità di fare vera satira, di illuminare le contraddizioni del nostro tempo.

READY PLAYER ONE

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

IO SONO TEMPESTA

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

COME TI DIVENTO BELLA

Come ti divento bella (I Feel Pretty) - Un film di Abby Kohn, Marc Silverstein. Commedia, USA, 2018. Amy Schumer cammina con allegria lungo il filo che separa il comico dal patetico in una storia che si dipana con una certa grazia.

DIVA!

Diva! - Un film di Francesco Patierno. Documentario, Italia, 2017. Cinefilia e re-enacting: un approccio anticonvenzionale alla biografia di Valentina Cortese.

ANT-MAN

Ant-Man - Un film di Peyton Reed. Fantascienza, USA, Gran Bretagna, 2015. Il ridimensionamento del gigantismo marveliano, che si fa strada grazie all'anarchica impossibilità di adattarsi a schemi consueti.

ARRIVANO I PROF

Arrivano i prof - Un film di Ivan Silvestrini. Commedia, Italia, 2018. Dopo una prima mezz'ora dissacrante e surreale, le illogicità si moltiplicano, creando un insieme che invece di divertire genera straniamento e confusione narrativa.

BIGFOOT JUNIOR

Bigfoot Junior (The Son of Bigfoot) - Un film di Jeremy Degruson, Ben Stassen. Animazione, Belgio, Francia, 2017. Un film spassoso e garbato che affonda nella questione ecologista. Destinato ai giovanissimi.

AMMORE E MALAVITA

Ammore e malavita - Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Musical, Italia, 2017. Un flusso di coscienza magmatico che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano nel circuito nazionale.

PANE DAL CIELO

Pane dal Cielo - Un film di Giovanni Bedeschi. Drammatico, Italia, 2018.

YOUTOPIA

Youtopia - Un film di Berardo Carboni. Drammatico, Italia, 2018. Un melodramma tout court a cui non manca la parte satirica e grottesca.

TULLY

Tully - Un film di Jason Reitman. Commedia, USA, 2018. Bravi e coraggiosi, Cody e Reitman ci immergono in una storia di emancipazione. Un vettore positivo di cui essere grati.

ERASERHEAD - LA MENTE CHE CANCELLA

Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) - Un film di David Lynch. Horror, USA, 1977. Brillante contenitore di suggestioni, macabre inquietudini e acute riflessioni socio-psicologiche.

CARAVAGGIO - L'ANIMA E IL SANGUE

Caravaggio - L'anima e il sangue - Un film di Jesus Garces Lambert. Documentario, , 2017. Viaggio emozionante nel mondo di Caravaggio, un mondo di cui la nostra storia non può più fare a meno.

LORO 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

LORO 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.

ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE

Escobar - Il Fascino del Male (Escobar) - Un film di Fernando León de Aranoa. Drammatico, Spagna, Bulgaria, 2017. L'irraccontabile barone della droga visto dall'inedito punto di vista di Virginia Vallejo, amante che riparò negli States la disfatta .

A MODERN FAMILY

A Modern Family (Ideal Home) - Un film di Andrew Fleming. Commedia, USA, 2018. Divertissement gentile, la cui qualità risiede tutta negli attori.

CHIUDI GLI OCCHI - ALL I SEE IS YOU

Chiudi gli Occhi - All I See Is You (All I See Is You) - Un film di Marc Forster. Drammatico, USA, 2016. Un racconto dalle sfumature dark che non naufraga grazie alla sintonia perfetta degli attori.

HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI

Hitler contro Picasso e gli altri - Un film di Claudio Poli. Eventi, Italia, 2018. Un'operazione complessa che prova a chiarire vicende drammatiche che ancora non sono state risolte.

Il medico della mutua - Un film di Luigi Zampa. Commedia, Italia, 1968. Sordi sfodera tutto il suo umorismo grottesco in un buon ritratto dell'Italietta anni '60.

SOLO: A STAR WARS STORY

Solo: A Star Wars Story - Un film di Ron Howard. Azione, USA, 2018. Un racconto convenzionale che non affonda mai le mani (e nemmeno il cuore) nella mitologia spaziale.

LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

La ragazza nella nebbia - Un film di Donato Carrisi. Thriller, Italia, Francia, Germania, 2017. L'esordio alla regia di Donato Carrisi che dimostra una buona capacità compositiva delle inquadrature.

STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

LA BELLA E LA BESTIA

La bella e la bestia (La belle & la bête) è un film fantastico francese del 2014, scritto e diretto da Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux. Il film è l'adattamento cinematografico della celebre fiaba La bella e la bestia.

UN MARITO A METÀ

Un marito a metà (Garde Alternée) - Un film di Alexandra Leclère. Commedia, Francia, 2017. Dialoghi frizzanti per una commedia dal tono leggero e farsesco, con due protagoniste femminili deliziose.

TOMB RAIDER

Tomb Raider - Un film di Roar Uthaug. Azione, USA, 2018. Lara Croft riparte con una nuova incarnazione, che gioca sul distacco dagli stereotipi del personaggio del videogame.

ESTATE 1993

Estate 1993 (Estiu 1993) - Un film di Carla Simon Pipó. Drammatico, Spagna, 2017. Un dramma enorme raccontato per piccolissimi momenti: così Carla Simòn trova la misura giusta per portare la sua infanzia sullo schermo.

QUELLO CHE NON SO DI LEI

Quello che non so di lei (Based On a True Story) - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Francia, Belgio, Polonia, 2017. Un'opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà.

L'INSULTO

L'Insulto (L'insulte) - Un film di Ziad Doueiri. Drammatico, Libano, 2017. Un'ottima sceneggiatura e dei bravi interpreti per un film che fa un punto importante della situazione libanese e non solo.

VICTORIA

Victoria - Un film di Sebastian Schipper. Drammatico, Germania, 2015. Un convincente piano sequenza per un'avventura in cui il desiderio di scoperta prevale sulla naturale autodifesa.

IL GIOVANE KARL MARX

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

IL PREMIO

Il premio - Un film di Alessandro Gassmann. Commedia, Italia, 2017. La compulsione a piazzarsi nel centro della scena che condanna gli artisti a confinare ai margini il resto del mondo. Anche i figli.

EASY - UN VIAGGIO FACILE FACILE

Easy - Un viaggio facile facile - Un film di Andrea Magnani. Commedia, Italia, Ucraina, 2016. Uno dei film più coraggiosi del cinema italiano, un road movie originale che fa sorridere senza smettere di far riflettere.

SUBURBICON

Suburbicon - Un film di George Clooney. Commedia, USA, 2017. Clooney rivede lo script dei Coen in chiave di moral play. Una dark comedy in cui il primo termine pesa più del secondo.

HOSTILES - OSTILI

Hostiles - Ostili (Hostiles) - Un film di Scott Cooper. Avventura, USA, 2017. Un western malinconico dalla fotografia incantevole. Ma la scrittura non è esente da problemi.

THE ESCAPE

The Escape - Un film di Dominic Savage. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Il ritratto psicologico di una donna che aspira alla realizzazione sociale e professionale oltre che familiare.

KEDI - LA CITTÀ DEI GATTI

Kedi - La Città dei Gatti (Kedi) - Un film di Ceyda Torun. Documentario, USA, Turchia, 2016. La dichiarazione d'amore della regista turca ai gatti della sua Istanbul.

GHOST STORIES

Ghost Stories - Un film di Andy Nyman, Jeremy Dyson. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'opera compiuta e autoironica, un puzzle destinato a ricomporsi in modo irresistibile.

50 PRIMAVERE

50 primavere (Aurore) - Un film di Blandine Lenoir. Commedia, Francia, 2017. Una commedia tutta al femminile per riflettere su uno dei momenti chiave della vita di una donna.

FINALMENTE SPOSI

Finalmente Sposi - Un film di Lello Arena. Commedia, Italia, 2018. Una sceneggiatura che sperpera il talento degli Arteteca con una vicenda interessante ma senza capo né coda.

TONNO SPIAGGIATO

Tonno spiaggiato - Un film di Matteo Martinez. Commedia, Italia, 2018. Una commedia demenziale, dal ritmo comico tutto suo, che prende il volo e crea quell'effetto valanga che ogni commedia spera di innescare.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

La stanza delle meraviglie (Wonderstruck) - Un film di Todd Haynes. Avventura, USA, 2017. Fedele al romanzo, Haynes lavora al servizio del racconto, arricchendolo e illuminandone le pieghe del senso.

THELMA

Thelma - Un film di Joachim Trier. Thriller, Norvegia, Francia, Danimarca, Svezia, 2017. Una rielaborazione contemporanea degli horror depalmiani, immersa nel gelo norvegese.

FAVOLA

Favola - Un film di Sebastiano Mauri. Commedia, Italia, 2017. Un manifesto estetico e nostalgico, superbamente queer, sull'amore difficile tra due donne.

DEAD SNOW

Dead Snow (Død Snø) - Un film di Tommy Wirkola. Azione, Norvegia, 2009. Dal Sundance Film Festival un horror demenziale e splatter sull'assalto di un gruppo di nazisti... Zombie.

AVENGERS: INFINITY WAR

Avengers: Infinity War - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Azione, USA, 2018. Un film che ha tutto quello che finora era mancato agli altri Marvel movie: l'epica e lo spettacolo di scontri davvero impressionanti.

HAPPY END

Happy End - Un film di Michael Haneke. Drammatico, Francia, 2017. Haneke sempre più pessimista in un film asciutto e 'duro' come la tesi che lo sottende.

SMETTO QUANDO VOGLIO - AD HONOREM

Smetto quando voglio - Ad Honorem - Un film di Sydney Sibilia. Commedia, Italia, 2017. L'ultimo capitolo della trilogia di Sibilia ti riconcilia con un certo tipo di italianità.

BLACK PANTHER

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

ALLA RICERCA DI DORY

Alla ricerca di Dory (Finding Dory) è un film d'animazione del 2016, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, diretto da Andrew Stanton, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

LEZIONI DI FELICITÀ - ODETTE TOULEMONDE

Lezioni di felicità - Odette Toulemonde (Odette Toulemonde) - Un film di Eric-Emmanuel Schmitt. Commedia, Francia, Belgio, 2006. Una storiella tanto comica quanto fantastica e buonista sull'imprevedibilità dell'amore, sull'incontro tra due naufraghi della vita. Consigliato a chi ama la levità del cinema francese.

GLI SDRAIATI

Gli sdraiati - Un film di Francesca Archibugi. Drammatico, Italia, 2017. Un film <em>orizzontale</em> che riflette sullo smarrimento di ogni senso di verticalità.

ADORABILE NEMICA

Adorabile nemica (The Last Word) - Un film di Mark Pellington. Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

SPOSAMI, STUPIDO!

Sposami, stupido! (Épouse moi mon pote) - Un film di Tarek Boudali. Commedia, Francia, 2017. Qualche gag farrelliana azzeccata, ma in un contesto di grana grossa, dal retrogusto conservatore.

WELCOME TO ROME

Welcome To Rome - Un film di Paco Lanciano. Documentario, Italia, 2017.

QUESTIONE DI CUORE

Questione di cuore - Un film di Francesca Archibugi. Drammatico, Italia, 2008. Indagine di un'amicizia maschile che colpisce al cuore.

TUTTI AL MARE

Tutti al mare - Un film di Matteo Cerami. Commedia, Italia, 2011. Commedia corale con figurine troppo scritte e stereotipate.

SMETTO QUANDO VOGLIO

Smetto quando voglio è un film di genere commedia della durata di 100 min. diretto da Sydney Sibilia e interpretato da Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Neri Marcoré.

MANUEL

Manuel - Un film di Dario Albertini. Drammatico, Italia, 2017. Un film che 'vive' la vicenda che racconta, con partecipazione e senza alcuna bigotteria .

UNSANE

Unsane - Un film di Steven Soderbergh. Thriller, USA, 2018. Soderbergh sfida se stesso con un thriller sull'instabilità mentale di una vittima di stalking, girato con un iPhone.

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La terra dell'abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.

CATTIVI & CATTIVI

Cattivi & cattivi - Un film di Stefano Calvagna. Thriller, Italia, 2018. Godibile noir metropolitano che racconta la criminalità romana e trova il proprio posto nel genere poliziottesco italiano.

HOSTILE

Hostile - Un film di Mathieu Turi. Horror, Francia, 2017. Un'incoraggiante opera prima, tra romance e horror apocalittico.

L'AFFIDO - UNA STORIA DI VIOLENZA

L'Affido - Una storia di violenza (Jusqu'à la garde) - Un film di Xavier Legrand (II). Drammatico, Francia, 2017. Un film intimista che dà battaglia ai cattivi padri. Una radiografia dell'umanità che non lascia scampo.

JUKAI - LA FORESTA DEI SUICIDI

Jukai - La foresta dei suicidi (The Forest) - Un film di Jason Zada. Horror, USA, 2016. Promettente esordio alla regia per Jason Zada con un film dalla suspence accettabile.

MEKTOUB, MY LOVE - CANTO UNO

Mektoub, My Love - Canto Uno (Mektoub Is Mektoub) - Un film di Abdellatif Kechiche. Drammatico, Francia, 2017. Un <em>coup de foudre</em> carnale e poetico su un tempo essenziale della vita: la formazione.

OCEANIA

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

IL GRANDE LEBOWSKI

Il grande Lebowski (The Big Lebowski) - Un film di Joel Coen. Commedia, USA, Gran Bretagna, 1997. Capolavoro leggero, ironico, illogico dei fratelli Coen.

DETROIT

Detroit - Un film di Kathryn Bigelow. Drammatico, USA, 2017. Bigelow come sempre si muove in piena autonomia espressiva con una regia muscolare, ma manca il bersaglio sulla rilevanza storica e sociale.

GRAND BUDAPEST HOTEL

Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel) è un film del 2014 scritto, diretto e co-prodotto da Wes Anderson, ispirato alle opere di Stefan Zweig. Il film è stato scelto come Film d'apertura della 64ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino e vincitore del Gran premio della giuria.

OMICIDIO AL CAIRO

Omicidio al Cairo (The Nile Hilton Incident) - Un film di Tarik Saleh. Thriller, Svezia, Danimarca, Germania, Francia, 2017. Un film di denuncia che contestalizza il coté noir in quel clima di rivolta popolare definito

MONTPARNASSE - FEMMINILE SINGOLARE

Montparnasse - Femminile Singolare (Montparnasse Bienvenue) - Un film di Léonor Séraille. Commedia drammatica, Francia, 2017. Un film di una libertà sorprendente che dialoga alla perfezione con la società attuale.

1945

1945 - Un film di Ferenc Török. Drammatico, Ungheria, 2017. Girato in uno splendido bianco e nero il film si articola su tre piani paralleli che costruiscono l'azione.

CASABLANCA

Casablanca - Un film di Michael Curtiz. Drammatico, USA, 1942. Autentico mito del cinema.

211 - RAPINA IN CORSO

211 - Rapina in Corso (#211) - Un film di York Alec Shackleton. Azione, USA, 2018. Nicolas Cage è la colonna vertebrale di un film che gira a vuoto e avanza alla cieca nella geografia del Massachusetts.

TUO, SIMON

Tuo, Simon (Love, Simon) - Un film di Greg Berlanti. Commedia, USA, 2018. Un ottimo equilibrio fra gli elementi, un buono script e un'empatica pertecipazione collaborano per la buona riuscita del film.

IL SOLE A MEZZANOTTE - MIDNIGHT SUN

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun (Midnight Sun) - Un film di Scott Speer. Drammatico, USA, 2018. Teen-movie sentimentale e notturno che esplora l'abbagliamento del primo amore.

PIPÌ PUPÙ E ROSMARINA IN IL MISTERO DELLE NOTE RAPITE

Pipì Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle Note Rapite - Un film di Enzo D'Alò. Animazione, Italia, Francia, Lussemburgo, 2017. D'Alò come di consueto porta i più piccoli in un universo fantastico che non dimentica di avere solide radici culturali.

CANALETTO A VENEZIA

Canaletto a Venezia - Un film di David Bickerstaff. Eventi, Italia, Gran Bretagna, 2017. L'immortale Venezia raccontata dai quadri del celebre artista.

FERDINAND

Ferdinand - Un film di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

CARS 3

Cars 3 - Un film di Brian Fee. Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

UN SACCHETTO DI BIGLIE

Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) - Un film di Christian Duguay. Drammatico, Francia, 2017. Le biglie come simbolo di un'infanzia che viene messa alla prova.

DOG DAYS

Dog Days - Un film di Ken Marino. Commedia, USA, 2018. Un colpo di coda e tutto può cambiare.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Un'avventura oceanica che si trasforma in un incubo.