Benedetta follia

Benedetta follia di Carlo Verdone. Film Commedia, Italia, 2018. La presenza

Il Vegetale

Il Vegetale di Gennaro Nunziante. Film Commedia, Italia, 2018. Una commedia garbata interpretata da un ragazzo che fa autenticamente tenerezza, ma perde l'occasione di raccontare il Paese reale quando sceglie la dimensione della favoletta.

Ella & John - The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) di Paolo Virzì. Film Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

Coco

Coco di Lee Unkrich, Adrian Molina. Film Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

L'ora più buia

L'ora più buia (Darkest Hour) di Joe Wright. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

Jumanji: Benvenuti nella giungla

Jumanji: Benvenuti nella giungla (Jumanji: Welcome To the Jungle) di Jake Kasdan. Film Avventura, USA, 2017. Dal liceo a una giungla videoludica, quattro ragazzi sono costretti ancora una volta a vincere a Jumanji!

Wonder

Wonder di Stephen Chbosky. Film Drammatico, USA, 2017. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l'eroismo del cuore.

Insidious: L'ultima chiave

Insidious: L'ultima chiave (Insidious: The Last Key) di Adam Robitel. Film Horror, USA, 2018. Una storia ben costruita, dall'atmosfera cupa e spettrale.

Come un gatto in tangenziale

Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) di Martin McDonagh. Film Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa di Sergio Manfio. Film Animazione, Italia, Polonia, 2018. Il personaggio storico è solo un pretesto per raccontare un'avventura della quale è protagonista un ragazzo coraggioso e ricco di inventiva.

Napoli velata

Napoli velata di Ferzan Ozpetek. Film Drammatico, Italia, 2017. Cupo come un mystery e debordante come un mélo, un film ambizioso che restituisce in maniera efficace l'incandescenza della passione.

Un sacchetto di biglie

Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) di Christian Duguay. Film Drammatico, Francia, 2017. Le biglie come simbolo di un'infanzia che viene messa alla prova.

Ferdinand

Ferdinand di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

Tutti i soldi del mondo

Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World) di Ridley Scott. Film Biografico, USA, 2017. Una favola nera lugubremente ammonitrice.

The Midnight Man

The Midnight Man di Travis Nicholas Zariwny. Film Horror, USA, 2016. Remake dalla storia prototipica, con la riproposizione di un babau evocato da sprovveduti.

Morto Stalin, se ne fa un altro

Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin) di Armando Iannucci. Film Commedia, Gran Bretagna, Francia, 2017. Commedia nera che lavora nella zona grigia, i giorni che separano l'attacco cerebrale di Stalin dall'annuncio ufficiale della sua morte.

Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) di Kenneth Branagh. Film Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.

Cenerentola

Un film di Kenneth Branagh con Cate Blanchett, Richard Madden, Lily James, Sophie McShera. Branagh fornisce i suoi personaggi di una psicologia sfumata ed evoluta, mai passiva e pienamente consapevole.

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi) di Rian Johnson. Film Azione, USA, 2017. La necessità di riscrivere la saga passa da una dissacrante ironia, con esiti altalenanti.

Il ragazzo invisibile - Seconda generazione

Il ragazzo invisibile - Seconda generazione di Gabriele Salvatores. Film Fantascienza, Italia, 2017. Gabriele Salvatores prosegue il suo cammino sulla strada del genere supereroico rinnovandolo in chiave autorale e italiana.

Corpo e Anima

Corpo e Anima (A teströl és a lélekröl) di Ildikò Enyedi. Film Drammatico, Ungheria, 2017. Ildikó Enyedi traspone la storia di un complesso avvicinamento senza cadere nell'onirismo né nel romanticismo più vieto.

La ruota delle meraviglie

La ruota delle meraviglie (Wonder Wheel) di Woody Allen. Film Drammatico, USA, 2017. Allen si immerge nel dramma di piccole vite di uomini e donne che cercano di strappare alla quotidianità qualche momento di luce.

The Greatest Showman

The Greatest Showman di Michael Gracey. Film Musical, USA, 2017. Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato.

L'Insulto

L'Insulto (L'insulte) di Ziad Doueiri. Film Drammatico, Libano, 2017. Un'ottima sceneggiatura e dei bravi interpreti per un film che fa un punto importante della situazione libanese e non solo.

Due sotto il burqa

Due sotto il burqa (Cherchez la Femme!) di Sou Abadi. Film Commedia, Francia, 2017. Una commedia antioscurantista che coinvolge la testa senza mai far leva su battute razziste.

Loveless

Loveless di Andrey Zvyagintsev. Film Drammatico, Russia, 2017. Zvyagintsev conferma il suo straordinario potenziale in un dramma familiare che si fa opera di denuncia di un'intera società.

Capitan Mutanda

Capitan Mutanda (Captain Underpants: The First Epic Movie) di David Soren. Film Animazione, USA, 2017. Un raro caso di animazione americana per famiglie davvero gioiosa, irriverente, poco industriale e artigianalmente creativa.

Suburbicon

Suburbicon di George Clooney. Film Commedia, USA, 2017. Clooney rivede lo script dei Coen in chiave di moral play. Una dark comedy in cui il primo termine pesa più del secondo.

Poesia senza fine

Poesia senza fine (Poesía sin fin) di Alejandro Jodorowsky. Film Biografico, Cile, Francia, 2016. Opera immensa, audace e generosa, che commuove coi suoi trucchi naïf e l'emozione che li nutre.

Nut Job - Tutto molto divertente

Nut Job - Tutto molto divertente (The Nut Job 2: Nutty by Nature) di Cal Brunker. Film Animazione, USA, Canada, Corea del sud, 2017. Un film per i più piccoli, una scorribanda nell'azione e nella comicità più elementare, con elogio dell'amicizia.

50 primavere

50 primavere (Aurore) di Blandine Lenoir. Film Commedia, Francia, 2017. Una commedia tutta al femminile per riflettere su uno dei momenti chiave della vita di una donna.

Paddington 2

Paddington 2 di Paul King. Film Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2017. Paul King raddoppia l'avventura senza abbandonare la cifra grafica e crea un film

My Generation

My Generation di David Batty. Film Documentario, Gran Bretagna, 2017. Michael Caine e altre eccellenze british raccontano la swinging London: tributo al passato e ispirazione per il futuro.

Marlina - Omicida in Quattro Atti

Marlina - Omicida in Quattro Atti (Marlina si pembunuh dalam empat babak) di Mouly Surya. Film Drammatico, Indonesia, Francia, Malesia, Tailandia, 2017. Una preziosa fotografia offre una dimensione quasi epica della terra desolata in cui si svolge la vicenda.

The Square

The Square di Ruben Östlund. Film Commedia drammatica, Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Östlund conferma il suo talento con un film sullo squilibrio sociale e culturale, a sua volta squilibrato, aperto alla libera interpretazione.

Loving Vincent

Loving Vincent di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Film Eventi, Gran Bretagna, Polonia, 2016. Un thriller interamente costituito da pittura che coinvolge totalmente lo spettatore.

My Little Pony: Il Film

My Little Pony: Il Film (My Little Pony: The Movie) di Jayson Thiessen. Film Animazione, USA, Canada, 2017. Il tripudio di colori, la vivacità dei protagonisti e la complessità avventurosa della trama rendono il film una scommessa vinta.

Alla ricerca di Van Gogh

Alla ricerca di Van Gogh (China's Van Goghs) di Haibo Yu, Tianqi Kiki Yu. Film Documentario, Cina, Paesi Bassi, 2016. Uno spaccato sul mercato delle riproduzioni dei capolavori d'arte e sui sogni degli artigiani che le realizzano.

Smetto quando voglio - Ad Honorem

Smetto quando voglio - Ad Honorem di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. L'ultimo capitolo della trilogia di Sibilia ti riconcilia con un certo tipo di italianità.

Il premio

Il premio di Alessandro Gassmann. Film Commedia, Italia, 2017. La compulsione a piazzarsi nel centro della scena che condanna gli artisti a confinare ai margini il resto del mondo. Anche i figli.

Insidious 3 - L'inizio

Un film di Leigh Whannell con Dermot Mulroney, Stefanie Scott, Angus Sampson, Leigh Whannell. Leigh Whannell esordisce alla regia fornendo un'apprezzabile continuità stilistica alla serie.

Vi presento Christopher Robin

Vi presento Christopher Robin (Goodbye Christopher Robin) di Simon Curtis. Film Biografico, Gran Bretagna, 2017. La storia drammatica e poco nota della complessa relazione tra l'autore di Winnie Pooh e Christopher Robin, tra esistenza reale e esistenza letteraria.

Poveri ma ricchissimi

Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi. Film Commedia, Italia, 2017. Il film non affonda il colpo e si muove con eccessiva cautela su un terreno che avrebbe dovuto fornire innumerevoli spunti comici e satirici.

La signora dello zoo di Varsavia

La signora dello zoo di Varsavia (The Zookeeper's Wife) di Niki Caro. Film Biografico, USA, Repubblica ceca, Gran Bretagna, 2017. Il film porta all'attenzione del grande pubblico una pagina di storia poco nota, di straordinario coraggio e umanità, ambientata tra le gabbie di uno zoo..

Il senso della bellezza

Il senso della bellezza di Valerio Jalongo. Film Documentario, Svizzera, Italia, 2017. Dentro il CERN di Ginevra, alla vigilia di un nuovo esperimento, e alla radice delle grandi domande filosofiche dell'umanità.

Essere Gigione

Essere Gigione di Valerio Vestoso. Film Documentario, Italia, 2018. Il ritratto di un'Italia che molti guardano con supponenza non capendone quindi le pulsioni.

L'Atalante

L'Atalante di Jean Vigo. Film Drammatico, Francia, 1934. Un capolavoro che scuote ogni nozione consolidata sul cinema.

Detroit

Detroit di Kathryn Bigelow. Film Drammatico, USA, 2017. Bigelow come sempre si muove in piena autonomia espressiva con una regia muscolare, ma manca il bersaglio sulla rilevanza storica e sociale.

Lego Ninjago - Il film

Lego Ninjago - Il film (The Lego Ninjago Movie) di Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan. Film Animazione, USA, 2017. Il franchise

L'ordine delle cose

L'ordine delle cose di Andrea Segre. Film Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

Monster Family

Monster Family di Holger Tappe. Film Animazione, Germania, 2017. Una famiglia diventa

La tartaruga rossa

La tartaruga rossa (La tortue rouge) di Michael Dudok de Wit. Film Animazione, Francia, Belgio, 2016. Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana.

Ponyo sulla scogliera

Un film di Hayao Miyazaki con Yuria Nana, Hiroki Doi, Jôji Tokoro, Tomoko Yamaguchi. Una fiaba incantevole che ha il dono di essere comprensibile senza smettere di parlare la propria lingua.

Finché c'è prosecco c'è speranza

Finché c'è prosecco c'è speranza di Antonio Padovan. Film Noir, Italia, 2017. Un'opera prima piccola e con una sua dignità, dal tono leggero e senza eccessi di cupezza .

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

Manifesto

Manifesto di Julian Rosefeldt. Film Drammatico, Australia, Germania, 2015. Cate Blanchett supera se stessa in un film dove il confronto e la riflessione sono inevitabili e produttivi.

The Paris Opera

The Paris Opera (L'Opéra) di Jean-Stéphane Bron. Film Documentario, Svizzera, Francia, 2017. Un raffinato documentario che sonda il cuore dell'Opéra di Paris, in perfetta osmosi col suo soggetto .

L'amant double

L'amant double di François Ozon. Film Thriller, Francia, 2017. Cinema organico e genitale, un <em>étude de femme</em> dentro un thriller psicologico che frequenta il doppio malefico.

La mélodie

La mélodie di Rachid Hami. Film Drammatico, Francia, 2017. Un film commovente. La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica.

Il volto

Un film di Ingmar Bergman con Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Gunnar Björnstrand. Una riflessione sulla figura del doppio in cui gli interrogativi restano bergmanianamente senza risposta.

Molière in bicicletta

Un film di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Camille Japy. Commedia in versi e in cinque atti, un omaggio al mondo del teatro e alla fragilità dei suoi protagonisti.

Dickens - L'uomo che inventò il Natale

Dickens - L'uomo che inventò il Natale (The Man Who Invented Christmas) di Bharat Nalluri. Film Biografico, Irlanda, Canada, 2017. Una storia umana, la più bella. Eterna e piena di speranza come il Natale.

Gifted - Il dono del talento

Gifted - Il dono del talento (Gifted) di Marc Webb. Film Drammatico, USA, 2017. Liberando Chris Evans dalla tuta di Capitan America, Marc Webb si immerge nel dilemma della 'non normalità'.

Glory - Non c'è tempo per gli onesti

Glory - Non c'è tempo per gli onesti (Slava) di Kristina Grozeva, Petar Valchanov. Film Drammatico, Bulgaria, Grecia, 2016. Tra sarcasmo e realismo, lo stile peculiare di Grozeva e Valchanov si smarrisce in una parabola scontata negli esiti e nello svolgimento.

Cars 3

Cars 3 di Brian Fee. Film Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

Phantom Boy

Phantom Boy (Fantompojken) di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol. Film Animazione, Belgio, Francia, 2015. Atmosfere noir e disegni dal tratto originale per una storia rivolta agli appassionati del cinema d'animazione.

Good Time

Good Time di Ben Safdie, Joshua Safdie. Film Drammatico, USA, 2017. Pensato su misura di Robert Pattinson, un thriller di diseredati in fuga da una gabbia, fisica ed esistenziale.

Brutti e cattivi

Brutti e cattivi di Cosimo Gomez. Film Commedia, Italia, Belgio, Francia, 2017. Una commedia nerissima e spregiudicata. Un'impresa coraggiosa che non può lasciare indifferenti.

Dancer

Dancer di Steven Cantor. Film Documentario, Gran Bretagna, Russia, Ucraina, USA, 2016. Rapimento visionario, Sergei Polunin balla come un dio ma Dancer ci ricorda il prezzo.

Nothingwood Party

Nothingwood Party (Nothingwood) di Sonia Kronlund. Film Documentario, Francia, Germania, 2017. Cinema autodidatta (e sgangherato) tutto da ridere.

La Convocazione

La Convocazione di Enrico Maisto (II). Film Documentario, Italia, 2017. La giuria popolare della Corte d'Assise d'Appello di Milano.

Vampiretto

Vampiretto (The Little Vampire 3D) di Richard Claus, Karsten Kiilerich. Film Animazione, Germania, 2017. Una gradevole parabola sul coraggio e la volontà di superare le differenze in nome di una comune voglia di avventura.

Sami Blood

Sami Blood (Sámi Blood) di Amanda Kernell. Film Drammatico, Svezia, 2016. Un viaggio alla ricerca della propria identità tra il rigetto della propria cultura d'appartenenza e il desiderio di una nuova vita.

Lievito Madre - Le ragazze del secolo scorso

Lievito Madre - Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio, Esmeralda Calabria. Film Documentario, Italia, 2017. Interviste e super 8 inediti: inchiesta di genere, parallela al blog e libro Cosa pensano le ragazze.

La corazzata Potëmkin

La corazzata Potëmkin (Bronenose? Potëmkin) di Sergei M. Eisenstein. Film Drammatico, Russia, 1925. Film leggendario, per lungo tempo considerato il più importante dell'intera storia del cinema.

Passeri

Passeri (Sparrows) di Rúnar Rúnarsson. Film Drammatico, Islanda, Danimarca, Croazia, 2015. Un attore rivelazione e un paesaggio meraviglioso e terribile, per un coming of age che trova la propria identità nel momento dell'affondo più duro.

Safari

Safari di Ulrich Seidl. Film Documentario, Austria, Danimarca, Germania, 2016. Tra disprezzo e indifferenza, Seidl propone una radiografia delle sue comparse che si offrono al suo sguardo con impressionante abnegazione.

Gli eroi del Natale

Gli eroi del Natale (The Star) di Timothy Reckart. Film Animazione, USA, 2017. La storia della natività dal punto di vista degli animali, una prospettiva originale e divertente.

Happy End

Happy End di Michael Haneke. Film Drammatico, Francia, 2017. Haneke sempre più pessimista in un film asciutto e 'duro' come la tesi che lo sottende.

A Ciambra

A Ciambra di Jonas Carpignano. Film Drammatico, Italia, Francia, Germania, 2017. Efficace e partecipe ritratto di un mondo che molti preferiscono non conoscere e disprezzare.

Carnage

Un film di Roman Polanski con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly. Un dramma da camera che coniuga il piacere della forma al valore della storia.

Diario di una schiappa - Portatemi a casa!

Diario di una schiappa - Portatemi a casa! (Diary of a Wimpy Kid: The Long Haul) di David Bowers. Film Commedia, USA, 2017. Una regia veloce e leggera per una commedia efficace che mantiene un equilibrio fra bassa comicità e sequenze funamboliche.

Hugo Cabret

Un film di Martin Scorsese con Chloë Grace Moretz, Asa Butterfield, Sacha Baron Cohen, Ben Kingsley. Una meraviglia per gli occhi con un cuore meccanico.

Io e Annie

Io e Annie (Annie Hall) di Woody Allen. Film Commedia, USA, 1977. Le nevrosi di Woody Allen.

Whatever Works - Basta che funzioni

Un film di Woody Allen con Evan Rachel Wood, Patricia Clarkson, Larry David, Steve Antonucci. Woody Allen, sempre più consapevole, compie un passo avanti nel suo sguardo sul mondo.

Piata Lod

Un film di Iveta Grófová con Vanessa Szamuhelova, Matus Bacisin, Katarina Kamencova, Johana Tesarová. Un bambino fuori posto.

L'arte viva di Julian Schnabel

L'arte viva di Julian Schnabel (Julian Schnabel - A Private Portrait) di Pappi Corsicato. Film Eventi, USA, Italia, 2017. La vita e le opere di un personaggio straordinario, prima che di un artista.

Gatta Cenerentola

Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Film Animazione, Italia, 2017. Un atto di coraggio, visivo e narrativo. Un gesto di gratitudine verso una città che spezza il cuore ma sforna anche bellezza, poesia e musica.

Il bambino che scoprì il mondo

Un film di Alê Abreu con Marco Aurélio Campos, Vinicius Garcia, Lu Horta. Ogni singolo fotogramma viene innervato conservando un sentimento di adesione ai più profondi sentimenti dell'essere umano.

Mr. Ove

Mr. Ove (A Man Called Ove) di Hannes Holm. Film Commedia drammatica, Svezia, 2015. Uno scorbutico e disperato pensionato ritrova la voglia di vivere grazie alla vicina iraniana e alle sue figlie.

Patti Cake$

Patti Cake$ di Geremy Jasper. Film Commedia, USA, 2017. Una regia fresca, agile, attenta al dettaglio e alla composizione scenica, e ritmata come un buon rap d'autore.

Blood

Un film di Nick Murphy con Paul Bettany, Mark Strong, Brian Cox, Stephen Graham. Rivisitazione cinematografica della serie tv <em>Conviction</em>.

La dolce vita

Un film di Federico Fellini con Anita Ekberg, Magali Noël, Yvonne Furneaux, Nadia Gray. I luoghi e le forme sociali di una Roma

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

Belle Dormant - Bella Addormentata

Belle Dormant - Bella Addormentata (Belle Dormant) di Adolfo Arrieta. Film Commedia drammatica, Francia, Spagna, 2016. L'opera di un regista eclettico che ha saputo trovare estimatori nella cerchia dei cinefili.

Freaks

Un film di Tod Browning con Wallace Ford, Roscoe Ates, Olga Baclanova. Un imperdibile circo degli orrori.

Restare vivi: un metodo

Restare vivi: un metodo (To Stay Alive: A Method) di Arno Hagers, Erik Lieshout, Reinier van Brummelen. Film Documentario, Paesi Bassi, 2016. 'Non abbiate paura, il peggio è passato'.

The Big Sick

The Big Sick di Michael Showalter. Film Commedia, USA, 2017. Una commedia di confronto etnico, sorprendente per il soggetto e per il tono.

The Broken Key

The Broken Key di Louis Nero. Film Fantascienza, Italia, 2017. Il film ha poco da invidiare ai titoli americani medi del filone.

Beata ignoranza

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Film Commedia, Italia, 2017. L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Il cratere

Il cratere di Luca Bellino, Silvia Luzi. Film Drammatico, Italia, 2017. Luzi e Bellino non escono dalla comfort zone dell'osservazione documentaria e realizzano un film senza una chiara posizione, etica ed estetica .

Karenina & i

Karenina & i di Tommaso Mottola. Film Documentario, Russia, Gran Bretagna, Norvegia, Italia, 2017. Un'inedita Anna Karenina.

Uno sguardo alla terra - Part. 1

Uno sguardo alla terra - Part. 1 di Peter Marcias. Film Documentario, Italia, 2017. Illustri registi discutono dello stato di salute della Terra.

Country for Old Men

Country for Old Men di Stefano Cravero, Pietro Jona. Film Documentario, Italia, 2017. Un documentario interessante sugli 'economics refugee' che hanno trovato un american dream.

Jumanji

Jumanji di Joe Johnston. Film Fantastico, USA, 1995. Una speciale sceneggiatura ad effetto per un film arguto, spettacolare e adrenalinico.

Insidious

Un film di James Wan con Patrick Wilson, Rose Byrne, Barbara Hershey, Angus Sampson. Elegante ed efficiente, un horror teso a dare modernità estetica a una vecchia materia ma senza colpi di genio.

Gli sdraiati

Gli sdraiati di Francesca Archibugi. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film <em>orizzontale</em> che riflette sullo smarrimento di ogni senso di verticalità.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.