A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Drammatico, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

VENOM

Venom - Un film di Ruben Fleischer. Azione, USA, 2018. Più divertimento che oscurità e violenza, ma Venom resta ancora tutto da esplorare.

JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA

Johnny English colpisce ancora (Johnny English 3) - Un film di David Kerr. Azione, Gran Bretagna, 2018. Comicità old-school sul gap generazional-tecnologico. Il divertimento è analogico ma garantito.

THE PREDATOR

The Predator - Un film di Shane Black. Azione, USA, 2018. Azione, ritmo e un notevole quantitativo di ironia: non tutti i 'Predator' vengono per nuocere.

SMALLFOOT - IL MIO AMICO DELLE NEVI

Smallfoot - Il mio amico delle nevi (Smallfoot) - Un film di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig. Animazione, USA, 2018. L'idea non è nuova ma è trattata con stile e qualità. Un film per tutta la famiglia, per divertirsi e riflettere un po'.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

MIRAI

Mirai (Mirai no Mirai) - Un film di Mamoru Hosoda. Animazione, Giappone, 2018. Oscillando tra realtà e fantasmagoria, un film che non manca di sedurre i più grandi.

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

The Wife - Vivere nell'ombra (The Wife) - Un film di Björn Runge. Drammatico, USA, Svezia, Gran Bretagna, 2017. Una coppia di grandissimi attori duetta e duella sul tema di ragione e sentimento, ambizione e compromesso, matrimonio e realizzazione di sé.

A-X-L - UN'AMICIZIA EXTRAORDINARIA

A-X-L - Un'Amicizia Extraordinaria (A-X-L) - Un film di Oliver Daly. Fantascienza, USA, 2018. Un film che sceglie di raccontare il valore dell'amicizia senza la smania dell'action a tutti i costi.

THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La Vocazione del Male (The Nun) - Un film di Corin Hardy. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dell'horror ecclesiastico molto curata nella narrazione ma carente per inventiva e colpi di scena.

UN NEMICO CHE TI VUOLE BENE

Un nemico che ti vuole bene - Un film di Denis Rabaglia. Thriller, Italia, 2018. Una commedia dall'acume iniziale ma dal finale forzato che vanifica parte delle premesse.

RENZO PIANO - L'ARCHITETTO DELLA LUCE

Renzo Piano - L'architetto della luce (Renzo Piano, An Architect for Santander) - Un film di Carlos Saura. Documentario, Spagna, 2018. L'ideale civile e culturale dell'archistar attraverso il processo di costruzione del centro Botín di Santander.

BLACKKKLANSMAN

BlacKkKlansman - Un film di Spike Lee. Biografico, USA, 2018. Con voce tanto lucida quanto cinica Spike Lee offre potenti affreschi di puro entertainment.

LA FUITINA SBAGLIATA

La fuitina sbagliata - Un film di Mimmo Esposito. Commedia, Italia, 2018. Il passaggio sul grande schermo del duo comico I Soldi Spicci rimarca la differenza tra YouTube e il cinema.

RICCHI DI FANTASIA

Ricchi di fantasia - Un film di Francesco Miccichè. Commedia, Italia, 2018. Una coppia di interpreti super affiatata per un film che ricorda (senza imitare) la migliore commedia all'italiana.

HALLOWEEN - LA NOTTE DELLE STREGHE

Halloween - La notte delle streghe - Un film di John Carpenter. Horror, USA, 1978. Un ottimo prodotto, ricco di qualità visuali e sorretto da una storia semplice, ma ben congegnata.

L'APPARIZIONE

L'apparizione (L'apparition) - Un film di Xavier Giannoli. Drammatico, Francia, 2018. Il film più personale di Giannoli che concentra tutte le sue ossessioni del regista e loda (a sorpresa) le virtù dell'illusione .

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La terra dell'abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.

OPERA SENZA AUTORE

Opera senza autore (Werk ohne Autor) - Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Drammatico, Germania, 2018. Un'opera <em>à l'ancienne</em> diretta senza tabù e con audacia e finezza hitchcockiane.

THE EQUALIZER 2 - SENZA PERDONO

The Equalizer 2 - Senza Perdono (The Equalizer 2) - Un film di Antoine Fuqua. Azione, USA, 2018. Tra azione e pause di ordinaria amministrazione, un film a due velocità e dalla morale ambigua.

IL BENE MIO

Il bene mio - Un film di Pippo Mezzapesa. Drammatico, Italia, 2018. Una fiaba ricca di soffitte e di segreti, una medicina preziosa che sottolinea il valore del recupero e della memoria.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE

Il complicato mondo di Nathalie (Jalouse) - Un film di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Commedia, Francia, 2017. Un'audace commedia drammatica che scandaglia con straordinaria abilità il complesso rapporto tra madre e figlia.

RIDE

Ride - Un film di Jacopo Rondinelli. Azione, Italia, 2018. Un'opera innovativa che aggiorna il tema della Caccia Selvaggia all'era dei social e degli sport estremi.

UNA STORIA SENZA NOME

Una storia senza nome - Un film di Roberto Andò. Commedia, Italia, Francia, 2018. Affettuoso omaggio al cinema e alla sua capacità di reinventare la realtà. Un gioco molto scritto, di gusto rétro.

LA CASA DEI LIBRI

La casa dei libri (The Bookshop) - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017. Isabel Coixet torna ad occuparsi di figure femminili ispirandosi al romanzo del 1978 di Penelope Fitzgerald.

MAMMA MIA - CI RISIAMO!

Mamma mia - Ci risiamo! (Mamma Mia: Here We Go Again!) - Un film di Ol Parker. Musical, USA, 2018. La festa a suon di (troppa) musica si trasforma in un circo di sorprese attese e di eccessi esibiti.

TUTTI IN PIEDI

Tutti in piedi (Tout le monde debout) - Un film di Franck Dubosc. Commedia, Francia, Belgio, 2018. Una commedia romantica politicamente scorretta, che ironizza con garbo sulla disabilità, elude ogni insidia e trova infine la sua misura.

HOTEL TRANSYLVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa (Hotel Transylvania 3: Summer Vacation) - Un film di Genndy Tartakovsky. Animazione, USA, 2018. Un capitolo spumeggiante che sprigiona 'good vibrations' e nel finale spara i fuochi d'artificio.

L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE

L'Uomo che Uccise Don Chisciotte (The Man Who Killed Don Quixote) - Un film di Terry Gilliam. Avventura, Gran Bretagna, Spagna, 2018. Un film in cui, in un continuo intersecarsi di tempi tra presente e memoria del passato, ci si chiede cosa ne sia stato delle utopie giovanili.

LA STRADA DEI SAMOUNI

La strada dei Samouni - Un film di Stefano Savona. Documentario, Italia, Francia, 2018. Un lavoro che unisce il coraggio del documentarista e l'abilità del narratore.

SULLA MIA PELLE

Sulla mia pelle - Un film di Alessio Cremonini. Drammatico, Italia, 2018. La cronaca di una discesa agli inferi che rivela le storture del nostro sistema democratico.

GIRL

Girl - Un film di Lukas Dhont. Drammatico, Belgio, 2018. Frontale ma pieno di pudore, un film che mostra cosa significa concretamente abitare un corpo altro.

SEI ANCORA QUI - I STILL SEE YOU

Sei ancora qui - I Still See You (I Still See You) - Un film di Scott Speer. Thriller, USA, 2018. Thriller sci-fi con decise venature horror, dall'idea accattivante ma non privo di difetti nella sceneggiatura.

PAPA FRANCESCO - UN UOMO DI PAROLA

Papa Francesco - Un Uomo di Parola (Pope Francis - A Man of His Word) - Un film di Wim Wenders. Documentario, USA, 2018. Wenders sottolinea la chiarezza delle posizioni di Papa Francesco come solo i Maestri sanno fare: tenendosi un passo indietro.

MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT

Mission: Impossible - Fallout - Un film di Christopher McQuarrie. Azione, USA, 2018. Un'avventura apocalittica che dà le vertigini e raggiunge sovente una forma di astrazione quasi poetica.

1938 - DIVERSI

1938 - Diversi - Un film di Giorgio Treves. Documentario, Italia, 2018. Il profilo di un paese 'inedito' con cui dobbiamo ancora fare i conti.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.

DON'T WORRY

Don't Worry (Don't Worry, He Won't Get Far On Foot) - Un film di Gus Van Sant. Biografico, USA, 2018. Il ritorno a casa di Gus Van Sant omaggia una personalità complessa e invita a superare più di un pregiudizio.

L'ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI

L'albero dei frutti selvatici (Ahlat Agaci) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, 2018. Una storia complessa che nasconde più strati di quanto la sua superficie apparentemente semplice lasci sospettare.

MICHELANGELO - INFINITO

Michelangelo - Infinito - Un film di Emanuele Imbucci. Docu-fiction, Italia, 2018. Un insigne documentario artistico che illumina il genio di Buonarroti con tono divulgativo e mai didascalico.

RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI

Ritorno al Bosco dei 100 Acri (Christopher Robin) - Un film di Marc Forster. Animazione, USA, 2018. Ambientazioni retrò e realismo magico per un film che affronta di petto un grande problema della contemporaneità: la schiavitù del lavoro.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

NON È VERO MA CI CREDO

Non è vero ma ci credo - Un film di Stefano Anselmi. Commedia, Italia, 2018. Divertissement ben girato ma innocuo da cui emerge nettamente un solo interprete: Maurizio Lombardi.

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2017. Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili.

TRANSFERT

Transfert - Un film di Massimiliano Russo. Thriller, Italia, 2017. Un'opera prima in grado di proporsi al di là dei confini nazionali senza aver nulla da invidiare a nessuno.

LAZZARO FELICE

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

MARY SHELLEY - UN AMORE IMMORTALE

Mary Shelley - Un amore immortale (Mary Shelley) - Un film di Haifaa Al-Mansour. Drammatico, USA, 2017. Sulfureo come i suoi poeti, un mélange di fragilità e combattività, di innocenza perseguitata e di furore di vendetta.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.

LA BANDA GROSSI

La Banda Grossi - Un film di Claudio Ripalti. Avventura, Italia, 2018. Un'opera prima ambiziosa che soffre i limiti di budget ma insegue con coraggio toni epici e respiro internazionale.

IUVENTA

Iuventa - Un film di Michele Cinque. Documentario, Italia, Germania, 2018. Un valido documentario che racconta una benefica avventura, rivolgendosi a tutti.

VOCI DAL SILENZIO

Voci dal silenzio - Un film di Alessandro Seidita, Joshua Wahlen. Documentario, Italia, 2018. Filmmaking ultra indipendente, in ascolto di una varietà di testimonianze sull'esperienza ascetica .

TITANIC

Titanic - Un film di James Cameron. Drammatico, USA, 1997. Una combinazione vincente di forza estetica e narrativa, che poggia su archetipi profondi, rivisitati in chiave emotiva e spettacolare.

22 LUGLIO

22 luglio (Norway) - Un film di Paul Greengrass. Biografico, USA, 2018. Sempre fedele al suo stile, Greengrass ricrea l'attacco ed espone le sue conseguenze su un intero paese.

LUCKY

Lucky - Un film di John Carroll Lynch. Drammatico, USA, 2017. Un ritratto agrodolce della senilità costruito su volto e corpo di un grande attore.

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO

La profezia dell'armadillo - Un film di Emanuele Scaringi. Drammatico, Italia, 2018. Una commedia di erranza che rilegge al cinema la poesia urbana e le storie autobiografiche di Zerocalcare.

IL BANCHIERE ANARCHICO

Il Banchiere Anarchico - Un film di Giulio Base. Drammatico, Italia, 2018. Base dimostra di avere un indubbio coraggio e affronta un tema che ci tocca tutti.

TE LO DICO PIANISSIMO

Te lo dico pianissimo - Un film di Pasquale Marrazzo. Commedia, Italia, 2018. Una Lucia Vasini brava come sempre in un mèlo indebolito dall'alternarsi senza controllo di scene e registri.

VAZANTE

Vazante - Un film di Daniela Thomas. Drammatico, Brasile, Portogallo, 2017. Nessun riconoscimento per gli schiavi.

L'ATALANTE

L'Atalante - Un film di Jean Vigo. Drammatico, Francia, 1934. Un capolavoro che scuote ogni nozione consolidata sul cinema.

FIRE SQUAD - INCUBO DI FUOCO

Fire Squad - Incubo di fuoco (Only the Brave) - Un film di Joseph Kosinski. Biografico, USA, 2017. Una celebrazione dell'eroismo dei vigili del fuoco, intrisa di spirito americano e di amore per i valori tradizionali.

SUBURBICON

Suburbicon - Un film di George Clooney. Commedia, USA, 2017. Clooney rivede lo script dei Coen in chiave di moral play. Una dark comedy in cui il primo termine pesa più del secondo.

WONDERFUL LOSERS - A DIFFERENT WORLD

Wonderful Losers - A Different World - Un film di Arunas Matelis. Documentario, Lituania, Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, 2017. Un documentario sul Giro d'Italia, visto con gli occhi degli umili gregari.

FÉLICITÉ

Félicité - Un film di Alain Gomis. Drammatico, Francia, Belgio, 2017. Il ritratto di una donna capace di accettare le proprie debolezze in un'opera sovrabbondante e spesso frammentaria.

IL GIOVANE KARL MARX

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

THE PARTY

The Party - Un film di Sally Potter. Commedia, Gran Bretagna, 2017. Una commedia dall'impianto teatrale che vibra di arguzia e cinismo come da miglior manuale di humor britannico.

IL FIGLIO SOSPESO

Il figlio sospeso - Un film di Egidio Termine. Drammatico, Italia, 2017. Un melodramma di tradizione cinematografica italiana costruito in maniera originale.

HAIKU ON A PLUM TREE

Haiku On a Plum Tree - Un film di Mujah Maraini Melehi. Documentario, Italia, Giappone, 2016. La ribellione dei genitori ai tempi del fascismo: la storia della famiglia Maraini.

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) - Un film di David Yates. Fantastico, USA, Gran Bretagna, 2007. Continua l'appassionante viaggio dell'eroe mago verso la maturità, tra oscuri presagi, misteriose profezie ed esperienze amorose.

QUALCOSA NELL'ARIA

Qualcosa nell'aria (Après mai) - Un film di Olivier Assayas. Drammatico, Francia, 2012. Assayas torna sulle contraddizioni che lo hanno formato come uomo e come cineasta.

IL MONELLO VS. SHERLOCK JR.

Il Monello vs. Sherlock Jr. - Un film di Charles Chaplin, Buster Keaton. Drammatico, USA, 1921. Un superclassico come <em>Il monello</em> di Chaplin si affianca in un unico programma a una delle più divertenti comiche di Buster Keaton, <em>Sherlock Jr.</em>.

PETIT PAYSAN - UN EROE SINGOLARE

Petit Paysan - Un eroe singolare (Petit Paysan) - Un film di Hubert Charuel. Drammatico, Francia, 2017. Il ritratto dell'amore e della frustrazione di un 'petit paysan' per gli animali e nei confronti della quotidianità.

THE PLACE

The Place - Un film di Paolo Genovese. Drammatico, Italia, 2017. Una scrittura filmica che conserva il teatro come spettacolo vivo, facendo respirare la finzione e la performance.

GOTTI - IL PRIMO PADRINO

Gotti - Il Primo Padrino (Gotti) - Un film di Kevin Connolly. Biografico, USA, 2018. John Travolta fa del suo meglio, ma è da solo: il cast non convince e il film rimane troppo incerto per ritmo e narrazione.

SEMBRA MIO FIGLIO

Sembra mio Figlio - Un film di Costanza Quatriglio. Drammatico, Italia, Belgio, Croazia, Iran, 2018. Un'opera coraggiosa con una forte presa sulla contemporaneità, portatrice di un messaggio semplice, universale e atemporale.

FUNERALOPOLIS - A SUBURBAN PORTRAIT

Funeralopolis - A Suburban Portrait - Un film di Alessandro Redaelli. Documentario, Italia, 2018. Un documentario duro e crudo che immerge lo spettatore in situazioni e spazi spesso solo immaginati.

COUNTRY FOR OLD MEN

Country for Old Men - Un film di Stefano Cravero, Pietro Jona. Documentario, Italia, 2017. Un documentario interessante sugli 'economics refugee' che hanno trovato un american dream.

A EST DI BUCAREST

A est di Bucarest (A Fost Sau N-a Fost?) - Un film di Corneliu Porumboiu. Drammatico, Romania, 2006. Una sceneggiatura vivace su una fotografia dai colori melmosi e una colonna sonora inesistente che lascia spazio a silenzi evocativi e riflessivi in un film importante per il cinema rumeno.

THE STRANGE SOUND OF HAPPINESS

The Strange Sound of Happiness - Un film di Diego Pascal Panarello. Documentario, Italia, Germania, 2017. Dalla Sicilia alla Yakutia, in viaggio sulle tracce dell'antico e magico scacciapensieri.

DOGTOOTH

Dogtooth (Kynodontas) - Un film di Giorgos Lanthimos. Drammatico, Grecia, 2009. Un dramma criptico.

DONNE FACILI

Donne facili (Les bonnes femmes) - Un film di Claude Chabrol. Drammatico, Francia, 1960.

DANCER

Dancer - Un film di Steven Cantor. Documentario, Gran Bretagna, Russia, Ucraina, USA, 2016. Rapimento visionario, Sergei Polunin balla come un dio ma Dancer ci ricorda il prezzo.

CHIUDI GLI OCCHI - ALL I SEE IS YOU

Chiudi gli Occhi - All I See Is You (All I See Is You) - Un film di Marc Forster. Drammatico, USA, 2016. Un racconto dalle sfumature dark che non naufraga grazie alla sintonia perfetta degli attori.

THE COVE

The Cove - Un film di Louie Psihoyos. Documentario, USA, 2009. Un eco-film incalzante ed emozionante sulla stupidità umana.

THE HAPPY PRINCE

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

THE HELP

The Help - Un film di Tate Taylor. Drammatico, USA, 2012. Uno splendido cast al femminile al servizio di una storia su un passato non del tutto passato.

GLI ARISTOGATTI

Gli aristogatti (The Aristocats) - Un film di Wolfgang Reitherman. Animazione, USA, 1970. Un grande classico Disney: stile tradizionale, un'animazione raffinata e la musica come punto di forza.

THE POST

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

WAJIB - INVITO AL MATRIMONIO

Wajib - Invito al Matrimonio (Wajib) - Un film di Annemarie Jacir. Drammatico, Palestina, 2017. Un viaggio urbano attraverso la Nazareth dei

UN MARITO A METÀ

Un marito a metà (Garde Alternée) - Un film di Alexandra Leclère. Commedia, Francia, 2017. Dialoghi frizzanti per una commedia dal tono leggero e farsesco, con due protagoniste femminili deliziose.

THE SILENT MAN

The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House) - Un film di Peter Landesman. Biografico, USA, 2017. Liam Neeson presta la sua solennità a un personaggio che si vive come un vettore, una freccia scoccata verso una direzione da mantenere con inflessibile determinazione.

THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

The Children Act - Il Verdetto (The Children Act) - Un film di Richard Eyre. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità che ci interroga sul ruolo della giustizia nelle nostre vite.

CARAVAGGIO - L'ANIMA E IL SANGUE

Caravaggio - L'anima e il sangue - Un film di Jesus Garces Lambert. Documentario, , 2017. Viaggio emozionante nel mondo di Caravaggio, un mondo di cui la nostra storia non può più fare a meno.

SURBILES

Surbiles - Un film di Giovanni Columbu. Documentario, Italia, 2017. Suggestivo anche nelle sue apparenti ingenuità, per forza visiva e significato.

IL MAESTRO DI VIOLINO

Il maestro di violino (The Violin Teacher) - Un film di Sérgio Machado. Drammatico, Brasile, 2015. Un film per tutti che utilizza il potere universale della musica per denunciare le barriere sociali.

ISIS, TOMORROW - THE LOST SOULS OF MOSUL

Isis, Tomorrow - The Lost Souls of Mosul - Un film di Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi. Documentario, Italia, Germania, 2018. Le colpe dei padri debbono ancora e sempre ricadere sui figli? Il caso ISIS è emblematico, ma di difficile risoluzione .

L'ISOLA DEI CANI

L'Isola dei Cani (Isle of Dogs) - Un film di Wes Anderson. Animazione, USA, 2018. Un film in stop motion in cui a non subire mai uno stop sono la fantasia e la creatività .

LE FIDÈLE

Le fidèle - Un film di Michaël R. Roskam. Noir, Belgio, Paesi Bassi, Francia, 2017. Un polar romantico in cui la velocità delle corse diventa una metafora efficace sullo scorrere del tempo.

ESSERE DIVINA

Essere Divina - Un film di Luca Pellegrini. Documentario, Italia, 2018. Un documentario che fa riflettere su cosa vuol dire essere una Drag Queen.

ORA E SEMPRE RIPRENDIAMOCI LA VITA

Ora e sempre Riprendiamoci la Vita - Un film di Silvano Agosti. Documentario, Italia, 2018. Documentario-summa dedicato alla parabola della contestazione tra 68 e 78, ad uso e consumo di chi quell'epoca non l'ha vissuta.

BOXE CAPITALE

Boxe Capitale - Un film di Roberto Palma. Documentario, Italia, 2017. Un viaggio trasversale nel pugilato romano, l'omaggio a una nobile disciplina da cui emerge lo spirito di un'intera città.

COME TI DIVENTO BELLA

Come ti divento bella (I Feel Pretty) - Un film di Abby Kohn, Marc Silverstein. Commedia, USA, 2018. Amy Schumer cammina con allegria lungo il filo che separa il comico dal patetico in una storia che si dipana con una certa grazia.

IO SONO TEMPESTA

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

LA MORTE LEGALE

La Morte Legale - Un film di Silvia Giulietti, Giotto Barbieri. Documentario, Italia, 2018. Giuliano Montaldo racconta il suo <em>Sacco e Vanzetti</em>, ne evidenzia il valore sociale e individua i drammatici parallelismi con l'attualità.

TORO SCATENATO

Toro scatenato (Raging Bull) - Un film di Martin Scorsese. Biografico, USA, 1980. Una delle migliori (e più estenuanti) interpretazioni di De Niro in uno dei massimi capolavori di Scorsese.

METTI LA NONNA IN FREEZER

Metti la nonna in freezer - Un film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Commedia, Italia, 2018. Idea ottima e sviluppo convincente per una commedia dal sound irriverente, tutt'altro che surgelato.

JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO

Jurassic World - Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) - Un film di J.A. Bayona. Azione, USA, Spagna, 2018. Un coraggioso tentativo di reinvenzione autoriale, che sa intrattenere ed apre a scenari inattesi per il prosieguo della saga.

LA LIBERTÀ NON DEVE MORIRE IN MARE

La libertà non deve morire in mare - Un film di Alfredo Lo Piero. Docu-fiction, Italia, 2018. Una preziosa serie di testimonianze da cui emerge una dimensione che spesso resta nascosta: la dimensione umana.

TITO E GLI ALIENI

Tito e gli alieni - Un film di Paola Randi. Commedia, Italia, 2017. Commedia lunare che si ingegna a passare in contrabbando la fine della vita, la solitudine e la morte.

LADY BIRD

Lady Bird - Un film di Greta Gerwig. Commedia, USA, 2017. Un'opera generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.

KEDI - LA CITTÀ DEI GATTI

Kedi - La Città dei Gatti (Kedi) - Un film di Ceyda Torun. Documentario, USA, Turchia, 2016. La dichiarazione d'amore della regista turca ai gatti della sua Istanbul.

L'INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO

L'Incredibile Viaggio del Fachiro (The Extraordinary Journey of the Fakir) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, USA, 2018. Un viaggio rocambolesco che tracima allegria e voglia di sognare, senza sconfinare nel sentimentalismo.

FERDINAND

Ferdinand - Un film di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.