BUEN CAMINO
Buen Camino - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Un film in cui manca quasi del tutto quello spirito provocatorio, iconoclasta e anarchico che aveva reso Zalone un unicum in Italia.
Buen Camino - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Un film in cui manca quasi del tutto quello spirito provocatorio, iconoclasta e anarchico che aveva reso Zalone un unicum in Italia.
Norimberga (Nuremberg) - Un film di James Vanderbilt. Thriller, USA, 2025. Un film, con un 'mostruoso' Russell Crowe, che ha il merito di porre lo spettatore di fronte all'orrore, provando a dialogare con l'oggi.
Avatar - Fuoco e Cenere (Avatar: Fire and Ash) - Un film di James Cameron. Drammatico, USA, 2025. James Cameron dirige un film spettacolare dal nobile intento ecologista. E che dà del suo meglio sul fronte dell'azione.
Spongebob - Un'avventura da Pirati (The Spongebob Movie: Search for Squarepants) - Un film di Derek Drymon. Animazione, USA, 2025. Una storia istruttiva e ben costruita che riporta SpongeBob al nonsense delle origini.
Una di famiglia (The Housemaid) - Un film di Paul Feig. Thriller, USA, 2025. Feig cavalca senza esitazioni il tema dell'affermazione e della vendetta femminile.
No Other Choice - Non c'è altra scelta (Eojjeolsuga Eobsda) - Un film di Park Chan-wook. Drammatico, Corea del sud, 2025. Ipertrofico e ipercostruito, il cinema di Park Chan-wook è ancora una volta un modo per conoscere il mondo. E cambiarlo.
Primavera - Un film di Damiano Michieletto. Storico, Italia, Francia, 2025. Un film solido - classico ma contemporaneo - che parla dell'ingiustizia della condizione femminile. E dove la musica può fare tutto.
Zootropolis 2 (Zootopia 2) - Un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Family, USA, 2025. Un'irresistibile sarabanda di gag scatenate e comiche con vari livelli visivi di lettura.
La piccola Amelie (Amélie ou la métaphysique des tubes) - Un film di Liane-Cho Han Jin Kuang, Mailys Vallade. Animazione, Francia, 2025. Forte e coloratissimo, un adattamento animato della biografia creativa di Amélie Nothomb.
Song Sung Blue - Una melodia d'amore - Un film di Craig Brewer. Commedia, USA, 2025. Melo musicale senza pretese sugli artisti nell'ombra, l'America profonda e lontana dalla ribalta.
Sirat - Un film di Oliver Laxe. Drammatico, Spagna, Francia, 2025. Un film fortemente fisico con degli spunti di scrittura potenzialmente interessanti.
Father Mother Sister Brother - Un film di Jim Jarmusch. Drammatico, USA, Irlanda, Francia, 2025. Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.
La mia famiglia a Taipei (Left-Handed Girl) - Un film di Shih-Ching Tsou. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Gran Bretagna, 2025. Un debutto che conquista per sincerità e interpretazioni. Un film con un cuore da bambino.
Ultimo schiaffo - Un film di Matteo Oleotto. Commedia, Italia, 2025. Una riuscita favola amara ed evocativa. Un'inaspettata declinazione del film natalizio.
Un Topolino sotto l'albero (A Mouse Hunt for Christmas) - Un film di Henrik Martin Dahlsbakken. Family, Norvegia, Germania, 2025. Classico film natalizio con una felice commistione tra live action e animazione, che sorprende nel ribaltamento dei punti di vista.
La Villa Portoghese (Una Quinta Portuguesa) - Un film di Avelina Prat. Drammatico, Portogallo, Spagna, 2025. Un piacevole racconto morale su come gli imprevisti della vita aprono la strada alle scoperte più importanti.
Oi Vita Mia - Un film di Pio D'Antini, Amedeo Grieco. Commedia, Italia, 2025. Pio e Amedeo sorprendono con una comicità che ribalta e stigmatizza i pregiudizi. Senza intenti moralistici.
Gioia mia - Un film di Margherita Spampinato. Drammatico, Italia, 2025. Un film semplice e nostalgico che guarda alla proverbiale estate italiana che forse non esiste più.
Heidi - Una nuova avventura (Heidi: Rescue of the Lynx) - Un film di Toby Schwarz, Aizea Roca Berridi. Family, Germania, Spagna, Belgio, 2025. Reinterpretazione di un grande classico: un intrattenimento educativo ma poco originale.
Vita privata (Vie privée) - Un film di Rebecca Zlotowski. Thriller, Francia, 2025. Un giallo psicologico che combina in modo intelligente intrattenimento e ossessioni personali.
Lilo & Stitch - Un film di Dean Fleischer-Camp. Azione, USA, 2025. Uno dei più convincenti live action Disney, che riafferma un messaggio mai stucchevole di inclusività e di pace.
Un semplice incidente (A Simple Accident) - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, Francia, Lussemburgo, 2025. Un film in cui la denuncia si fa durissima anche quando sceglie la strada dell'ironia.
L'anno nuovo che non arriva (Anul nou care n-a-fost) - Un film di Bogdan Muresanu. Drammatico, Romania, Serbia, 2024. Una tragicommedia traboccante d'ironia. E dallo spregiudicato coraggio civile.
I colori del tempo (La venue de l'avenir) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2025. Un riuscito esercizio di cinema popolare, sempre ammiccante ma mai stucchevole.
Lo sconosciuto del Grande Arco (L'Inconnu de la Grande Arche) - Un film di Stéphane Demoustier. Drammatico, Francia, 2025. Un ritratto senza sconti del mondo degli affari, della politica e, più sottilmente, di un architetto-artista.
Le città di pianura - Un film di Francesco Sossai. Drammatico, Italia, Germania, 2025. Un road movie che riesce a raccontare un'Italia vera con una sua energia lenta e sul finale commovente.
Cinque secondi - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2025. Virzì abbandona ogni distacco ironico per immergersi (e immergerci) nel viaggio di redenzione del quale abbiamo disperatamente bisogno oggi.
Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.
Un inverno in Corea (Hiver a Sokco) - Un film di Koya Kamura. Drammatico, Francia, Corea del sud, 2024. Un esordio promettente su una storia d'amore al confine tra la Corea del Nord e del Sud.
Attitudini - Nessuna - Un film di Sophie Chiarello. Documentario, Italia, 2025. Un autoritratto divertente - ma con squarci di riflessione - su un trio comico memorabile.
C'era una volta mia madre (Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, 2025. Un romanzo famigliare dai toni scherzosi, che racconta la storia vera di una donna sola contro tutti.
La vita va così - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2025. Una commedia che fotografa un'Italia legata alle proprie radici anche davanti alla necessità di adeguarsi al presente.
L'albero degli zoccoli - Un film di Ermanno Olmi. Drammatico, Italia, 1978. Un film (memorabile) su una memoria che ancora oggi ci è necessaria perché ci parla delle nostre radici.
The Life of Chuck - Un film di Mike Flanagan. Fantasy, USA, 2024. La storia di uno come noi. Raccontata con un mix sapiente di malinconia e leggerezza.
Monsieur Aznavour - Un film di Mehdi Idir, Grand Corps Malade. Biografico, Francia, 2024. Un omaggio rispettoso e sentito a un artista che ha fatto della vita la sostanza stessa della sua arte.
Orfeo - Un film di Virgilio Villoresi. Fantasy, Italia, 2025. Love story all'insegna della fantasia e della sperimentazione. Villoresi mette in mostra un talento determinato.
Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew over the Cuckoo's Nest) - Un film di Milos Forman. Drammatico, USA, 1975. Un film epocale e ancora attualissimo.
Bugonia - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Gran Bretagna, 2025. Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica, che prende a bersaglio l'America e il nostro presente.
La fonte meravigliosa (The Fountainhead) - Un film di King Vidor. Drammatico, USA, 1949.
Filmlovers (Spectateurs!) - Un film di Arnaud Desplechin. Drammatico, Francia, 2024. Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Una meditazione incandescente.
Brunello - Il visionario garbato - Un film di Giuseppe Tornatore. Documentario, Italia, 2025. Una favola moderna, fonte di ispirazione in un momento storico fortemente individualista.
Vogliamo vivere! (To Be or Not To Be) - Un film di Ernst Lubitsch. Commedia, USA, 1942. Il capolavoro di Lubitsch: La guerra dell'arte alla tragedia della realtà.
Burning - L'Amore Brucia (Beoning) - Un film di Lee Chang-dong. Drammatico, Corea del sud, 2018. Un film-enigma dalla natura sfuggente, perfetta fotografia di un presente complesso e terribile.
Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close Encounters of the Third Kind) - Un film di Steven Spielberg. Fantascienza, USA, 1977.
Elio - Un film di Adrian Molina, Madeline Sharafian, Domee Shi. Commedia, USA, 2025. Una narrazione a rotta di collo, sospesa nello spazio e in sfida con le leggi della gravità, che affronta questioni esistenziali.
C'eravamo tanto amati - Un film di Ettore Scola. Commedia, Italia, 1974. La storia di tre amici attraverso trent'anni di storia italiana.
Il pianeta selvaggio (La planète sauvage) - Un film di René Laloux. Animazione, Francia, Cecoslovacchia, 1973. Una fantasia surreale e apocalittica immersa in atmosfere tipiche degli anni '70.
Criminali da strapazzo (Small Time Crooks) - Un film di Woody Allen. Comico, USA, 2000. Woody torna a farci ridere con uno spirito corrosivo.
Tommy Tom e l'orsetto perduto (Tummy Tom and the Lost Teddy Bear) - Un film di Joost Van Den Bosch, Erik Verkerk. Animazione, Paesi Bassi, Belgio, 2024. Alla ricerca di un orsetto di peluche.
Discover Rome - Un film di Paco Lanciano. Documentario, Italia, 2019. Un viaggio nel tempo.
Il sentiero azzurro (O Último Azul) - Un film di Gabriel Mascaro. Drammatico, Brasile, Messico, Paesi Bassi, Cile, 2025. Un meraviglioso inno alla ribellione e alla resilienza intima.
Il nascondiglio (The Safe House) - Un film di Lionel Baier. Drammatico, Svizzera, Francia, Lussemburgo, 2025. Tra immaginazione e memoria, un delicato affresco di famiglia e allegoria storica venata di ironia.
Rip - Un film di Alessandro D'Ambrosi, Santa De Santis. Drammatico, Italia, 2025. Un'insolita ghost story romana che si divide tra commedia grottesca e drammi esistenziali.
Per Te - Un film di Alessandro Aronadio. Drammatico, Italia, 2025. Un'opera che non forza la mano in chiave sentimentale e sa cogliere momenti di vissuto autentico.
Il Casanova di Federico Fellini - Un film di Federico Fellini. Biografico, Italia, 1976. La vita di Casanova secondo Felllini.
Passeggiate romane - Diario di viaggio di Mo Yan - Un film di Francesco Conversano, Nene Griffagnini. Documentario, Italia, 2009. Lo scrittore cinese Mo Yan alla scoperta di Roma.
La grazia - Un film di Paolo Sorrentino. Drammatico, Italia, 2025. Un'ode comica e malinconica sulla condizione umana. Un film toccato dalla grazia, con Toni Servillo che giganteggia.
Dracula - L'amore perduto (DRACULA: A LOVE TALE) - Un film di Luc Besson. Horror, Francia, 2025. Luc Besson affronta Dracula con un senso dello spettacolo sempre alto e vorticoso.
Il giorno della rabbia (Jour De Colère) - Un film di Jean Luc Herbulot. Thriller, Francia, Italia, Belgio, 2024. Jean Luc Herbulot fa il suo esordio sui nostri schermi con un film che merita attenzione.
Weapons - Un film di Zach Cregger. Horror, USA, 2025. Una fiaba nera, che porta con originalità il folk horror nella provincia americana contemporanea.
Lilli e il vagabondo (Lady and the Tramp) - Un film di Hamilton Luske, Wilfred Jackson, Clyde Geronimi, Walt Disney. Animazione, USA, 1955.
L'uovo del serpente (Das Schlangenei) - Un film di Ingmar Bergman. Drammatico, USA, Germania, 1977. Opera minore di Bergman, con numerose autocitazioni.
Tony, Shelly e la Luce Magica - Un film di Filip Posivac. Animazione, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, 2023. Una magnifica avventura in stop motion, che trasforma l'ordinario in straordinario.
Uno di Famiglia - Un film di Alessio Maria Federici. Commedia, Italia, 2018. Una spassosa commedia che si fa beffe di tutto, ben pensata, ben scritta e ben interpretata.
Bambi - Un film di Michel Fessler. Drammatico, Francia, 2024. Tra documentario naturalistico e produzione per bambini, un film sulla realtà della vita animale.
Il suono intorno (O Som ao Redor) - Un film di Kleber Mendonça Filho. Thriller, Brasile, 2012. La fotografia stilizzata della nuova borghesia nelle megalopoli contemporanee di un Brasile dalle profonde contraddizioni sociali.
A natureza das coisas invisíveis - Un film di Rafaela Camelo. Drammatico, Brasile, Cile, 2025. Forte legame di amicizia.
Rocco e i suoi fratelli - Un film di Luchino Visconti. Drammatico, Italia, 1960. Un'opera compatta da un punto di vista drammaturgico, poderosa da quello descrittivo, in grado di superare l'evidente carica ideologica grazie a una mano registica che ha pochi eguali.
Il lamento sul sentiero (Pather Panchali) - Un film di Satyajit Ray. Drammatico, India, 1955.
L'uomo che cadde sulla Terra (The Man Who Fell to Earth) - Un film di Nicolas Roeg. Fantascienza, Gran Bretagna, 1976.
Furyo (Senjo No Merry Christmas) - Un film di Nagisa Ôshima. Drammatico, Gran Bretagna, 1983. Giapponesi e inglesi sul grande tema dell'uomo sopraffatto dall'uomo.
Wicked - Parte 2 (Wicked - For Good) - Un film di Jon M. Chu. Musical, USA, 2025. L'allegoria politica e il romance sono gli ingredienti della seconda parte del musical, che conferma qualità e intrattenimento.
Maracuda - Diventare grandi è una giungla - Un film di Viktor Glukhushin. Animazione, Russia, 2025. Un racconto di formazione ideale per i più piccoli, ambientato in una giungla fantastica.
La banda di Don Chisciotte - Missione Mulini a Vento - Un film di Gonzalo Gutierrez. Animazione, Argentina, Germania, Spagna, Gran Bretagna, 2024. Un film d'animazione che cerca di coniugare il racconto del valore dell'amicizia nei ragazzi con gli echi della letteratura classica.
La camera di consiglio - Un film di Fiorella Infascelli. Drammatico, Italia, 2025. Un'opera dall'autentico impeto civile che punta tutto sulla forza della parola.
The Teacher - Un film di Farah Nabulsi. Drammatico, Gran Bretagna, 2023. Un atto di opposizione e perseveranza. Un film di lotta con una fede disperata nel potere delle immagini.
Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.
Noi credevamo - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, Francia, 2010. Un'opera che finisce con il disperdersi nella pur acuta e documentata ricostruzione.
Rasoi - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 1993.
The Legend of Tarzan - Un film di David Yates. Azione, USA, 2016. Tra commedia del rimatrimonio e sprezzo del ridicolo, Yates opta per il super-hero movie e racconta la trasformazione di Lord Greystoke in Tarzan.
Die My Love - Un film di Lynne Ramsay. Drammatico, Canada, 2025. Il cinema tattile e materico di Ramsay è il veicolo naturale per questa storia di furioso contatto con un reale che sfugge di mano.
Il disprezzo (Le mépris) - Un film di Jean-Luc Godard. Drammatico, Francia, 1963. Godard rielabora Moravia attraverso la figura di Fritz Lang.
Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon) - Un film di Sidney Lumet. Drammatico, USA, 1975. Film d'azione e critica sociale, un classico di Lumet.
Uscivamo molto la notte - Un film di Bruno Casini, Stefano Pistolini. Documentario, , 2025.
Giovani madri (Jeunes mères) - Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Drammatico, Belgio, Francia, 2025. I fratelli Dardenne, scavando nell'umanità delle proprie protagoniste, offrono uno spazio a una speranza.
Greenland 2 - Migration (Greenland: Migration) - Un film di Ric Roman Waugh. Thriller, USA, 2025. Il sequel di <em>Greenland</em>.
Checker Tobi und Die Reise Zu Den Fliegenden Flüssen - Un film di Johannes Honsell. Family, Germania, 2023.
Paris, Texas - Un film di Wim Wenders. Drammatico, USA, 1984. L'ultimo film del periodo 'americano' di Wenders. Un'opera molto riuscita.
La canzone del mare (Song of the Sea) - Un film di Tomm Moore. Fantastico, Irlanda, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Francia, 2014. Un film d'animazione per ragazzi che invita anche i più grandi a riflettere sui temi della solidarietà, della generosità e della purezza.
Madame Clicquot - Un film di Thomas Napper. Drammatico, USA, 2023. La missione (im)possibile di una pioniera dell'imprenditoria moderna.