Jurassic World - Il regno distrutto

Jurassic World - Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) - Un film di J.A. Bayona. Azione, USA, Spagna, 2018. Un coraggioso tentativo di reinvenzione autoriale, che sa intrattenere ed apre a scenari inattesi per il prosieguo della saga.

Una Vita Spericolata

Una Vita Spericolata - Un film di Marco Ponti. Commedia, Italia, 2018. Ponti se la cava bene con la regia ma manca una sceneggiatura credibile.

Sposami, stupido!

Sposami, stupido! (Épouse moi mon pote) - Un film di Tarek Boudali. Commedia, Francia, 2017. Qualche gag farrelliana azzeccata, ma in un contesto di grana grossa, dal retrogusto conservatore.

Obbligo o verità

Obbligo o verità (Truth Or Dare) - Un film di Jeff Wadlow. Horror, USA, 2018. Il film percorre strade già tracciate e cede il posto al melodramma politically correct.

Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story - Un film di Ron Howard. Azione, USA, 2018. Un racconto convenzionale che non affonda mai le mani (e nemmeno il cuore) nella mitologia spaziale.

Ogni Giorno

Ogni Giorno (Every Day) - Un film di Michael Sucsy. Drammatico, USA, 2018. Apparentemente fluido, un film che nasconde un animo conservatore.

211 - Rapina in Corso

211 - Rapina in Corso (#211) - Un film di York Alec Shackleton. Azione, USA, 2018. Nicolas Cage è la colonna vertebrale di un film che gira a vuoto e avanza alla cieca nella geografia del Massachusetts.

Dogman

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

Mary e il Fiore della Strega

Mary e il Fiore della Strega (Meari to majo no hana) - Un film di Hiromasa Yonebayashi. Animazione, Giappone, 2017. Favola iniziatica sulla relazione infanzia e sogno che racconta l'esordio alla vita di una ragazzina.

Deadpool 2

Deadpool 2 - Un film di David Leitch. Azione, USA, 2018. Ancora più folle e irriverente, più ricco di personaggi e più articolato nella storia che racconta.

Big Fish & Begonia

Big Fish & Begonia (Da Hai) - Un film di Liang Xuan, Zhang Chun. Animazione, Cina, 2016. Unendo fluidamente la tecnica del disegno classico alla CGI, una favola che fa volare con la fantasia tenendo i piedi ben piantati a terra.

La stanza delle meraviglie

La stanza delle meraviglie (Wonderstruck) - Un film di Todd Haynes. Avventura, USA, 2017. Fedele al romanzo, Haynes lavora al servizio del racconto, arricchendolo e illuminandone le pieghe del senso.

Toglimi un Dubbio

Toglimi un Dubbio (Ôtez-moi d'un doute) - Un film di Carine Tardieu. Commedia, Francia, Belgio, 2017. Una commedia straripante d'amore che piazza il suo carosello di emozioni nevrotiche e filiali sotto il segno dell'abbondanza.

A Quiet Passion

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Biografico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.

La Terra dell'Abbastanza

La Terra dell'Abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.

L'Affido - Una storia di violenza

L'Affido - Una storia di violenza (Jusqu'à la garde) - Un film di Xavier Legrand (II). Drammatico, Francia, 2017. Un film intimista che dà battaglia ai cattivi padri. Una radiografia dell'umanità che non lascia scampo.

Lazzaro Felice

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

La Truffa dei Logan

La Truffa dei Logan (Logan Lucky) - Un film di Steven Soderbergh. Commedia, USA, 2017. Un'apologia dell'alterità e della sovversione sparata contro i prepotenti attraverso i tubi pneumatici.

Thelma

Thelma - Un film di Joachim Trier. Thriller, Norvegia, Francia, Danimarca, Svezia, 2017. Una rielaborazione contemporanea degli horror depalmiani, immersa nel gelo norvegese.

Wonder

Wonder - Un film di Stephen Chbosky. Drammatico, USA, 2017. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l'eroismo del cuore.

Hotel Gagarin

Hotel Gagarin - Un film di Simone Spada. Commedia, Italia, 2018. Una commedia poetica, divertente e sgangherata sul cinema, sulla rinascita e sulla ricerca della felicità.

Come un gatto in tangenziale

Come un gatto in tangenziale - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

Tuo, Simon

Tuo, Simon (Love, Simon) - Un film di Greg Berlanti. Commedia, USA, 2018. Un ottimo equilibrio fra gli elementi, un buono script e un'empatica pertecipazione collaborano per la buona riuscita del film.

Dunkirk

Dunkirk - Un film di Christopher Nolan. Azione, USA, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un film miliare, memorabile, impeccabile nella forma e implacabile nella capacità di emozionare lo spettatore.

Cars 3

Cars 3 - Un film di Brian Fee. Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

Noi siamo la Marea

Noi siamo la Marea (Wir Sind Die Flut) - Un film di Sebastian Hilger. Drammatico, Germania, 2016. Un racconto science-fiction-mistery dal sapore teutonico e dallo sguardo solido e sicuro.

Dei

Dei - Un film di Cosimo Terlizzi. Drammatico, Italia, 2018. Un racconto di formazione che fa pensare a Kechiche e a Guadagnino.

Tito e gli alieni

Tito e gli alieni - Un film di Paola Randi. Commedia, Italia, 2017. Commedia lunare che si ingegna a passare in contrabbando la fine della vita, la solitudine e la morte.

Parigi a Piedi Nudi

Parigi a Piedi Nudi - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Commedia, Francia, Belgio, 2016. Un burlesque francese, una commedia 'a bordo Senna' che riproduce in maniera inedita una porzione di reale.

The Strangers - Prey At Night

The Strangers - Prey At Night (Strangers: Prey At Night) - Un film di Johannes Roberts. Horror, USA, 2018. Un remake con poche varianti e una gestione del racconto che non entusiasma.

Show Dogs - Entriamo in Scena

Show Dogs - Entriamo in Scena (Show Dogs) - Un film di Raja Gosnell. Avventura, USA, 2018. Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett.

Avengers: Infinity War

Avengers: Infinity War - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Azione, USA, 2018. Un film che ha tutto quello che finora era mancato agli altri Marvel movie: l'epica e lo spettacolo di scontri davvero impressionanti.

Blue Kids

Blue Kids - Un film di Andrea Tagliaferri. Drammatico, Italia, 2017. Un'opera che inchioda lo spettatore e lo stuzzica sfidando i limiti della sua tolleranza.

Blade Runner 2049

Blade Runner 2049 - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2017. Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano.

The Escape

The Escape - Un film di Dominic Savage. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Il ritratto psicologico di una donna che aspira alla realizzazione sociale e professionale oltre che familiare.

La Terra di Dio

La Terra di Dio (God's Own Country) - Un film di Francis Lee. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Una splendida cronaca bucolica, realizzato con rigore e precisione documentaria.

Sea Sorrow - Il Dolore del Mare

Sea Sorrow - Il Dolore del Mare (Sea Sorrow) - Un film di Vanessa Redgrave. Docu-fiction, Gran Bretagna, 2017. Con una generosità tutta materna, Vanessa Redgrave riporta l'immigrazione al centro della discussione pubblica (inter)nazionale .

L'Isola dei Cani

L'Isola dei Cani (Isle of Dogs) - Un film di Wes Anderson. Animazione, USA, 2018. Un film in stop motion in cui a non subire mai uno stop sono la fantasia e la creatività .

1945

1945 - Un film di Ferenc Török. Drammatico, Ungheria, 2017. Girato in uno splendido bianco e nero il film si articola su tre piani paralleli che costruiscono l'azione.

Borg McEnroe

Borg McEnroe - Un film di Janus Metz Pedersen. Drammatico, Svezia, Danimarca, Finlandia, 2017. Un capolavoro di montaggio visivo e acustico che è un'affermazione cinematografica febbrilmente vitale.

The Post

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

La casa sul mare

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

Il giovane Karl Marx

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

Un sogno chiamato Florida

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.

Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

Loro 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.

Macbeth - Neo Film Opera

Macbeth - Neo Film Opera - Un film di Daniele Campea. Drammatico, Italia, 2016. Un adattamento di grande fattura, attraversato dal furore cieco che lo ispira e ficcato in un décor industriale .

Loro 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

End of Justice - Nessuno è Innocente

End of Justice - Nessuno è Innocente (Roman J. Israel, Esq.) - Un film di Dan Gilroy. Thriller, USA, 2017. Un omaggio al trasformismo di Denzel Washington.

L'atelier

L'atelier - Un film di Laurent Cantet. Drammatico, Francia, 2017. Una perfetta cartina al tornasole per comprendere quanto il passato abbia ancora un senso per i giovani.

Everybody Knows

Everybody Knows - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

Il filo nascosto

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

En guerre

En guerre - Un film di Stéphane Brizé. Drammatico, Francia, 2018. Una perfetta interazione tra Lindon e interpreti non professionisti al servizio di una sceneggiatura precisa che parla di rispetto dei patti.

Cosa dirà la gente

Cosa dirà la gente - Un film di Iram Haq. Drammatico, Norvegia, Germania, Svezia, 2017. Quando il conformismo sociale detta l'agenda dei comportamenti nella comunità di immigrati pakistani.

Kedi - La Città dei Gatti

Kedi - La Città dei Gatti (Kedi) - Un film di Ceyda Torun. Documentario, USA, Turchia, 2016. La dichiarazione d'amore della regista turca ai gatti della sua Istanbul.

Si muore tutti democristiani

Si muore tutti democristiani - Un film di Il Terzo segreto di Satira. Commedia, Italia, 2017. Commedia con alcuni momenti folgoranti che testimoniano della qualità della satira e dell'autoironia non banale degli autori.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

La signora della porta accanto

La signora della porta accanto (La femme d'à côté) - Un film di François Truffaut. Drammatico, Francia, 1981. Truffaut rilegge l'amour fou senza farsi affascinare dalle derive del feuilleton ma osservando i suoi protagonisti oggettività, ma anche con comprensione.

Hostiles - Ostili

Hostiles - Ostili (Hostiles) - Un film di Scott Cooper. Avventura, USA, 2017. Un western malinconico dalla fotografia incantevole. Ma la scrittura non è esente da problemi.

Il prigioniero coreano

Il prigioniero coreano (Geumul) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2016. Kim Ki-duk torna al suo cinema delle origini con un film politico che critica regimi e sistemi ideologici delle due coree.

Detroit

Detroit - Un film di Kathryn Bigelow. Drammatico, USA, 2017. Bigelow come sempre si muove in piena autonomia espressiva con una regia muscolare, ma manca il bersaglio sulla rilevanza storica e sociale.

Raw - Una cruda verità

Raw - Una cruda verità (Raw) - Un film di Julia Ducournau. Commedia drammatica, Francia, Belgio, 2016. Anche a tavola, la vera natura non esita a nascondersi.

Brawl in Cell Block 99

Brawl in Cell Block 99 - Un film di S. Craig Zahler. Azione, USA, 2017. Vince Vaughn trova la sua consacrazione in un film carcerario brutale e carico di una violenza estrema.

Restare vivi: un metodo

Restare vivi: un metodo (To Stay Alive: A Method) - Un film di Arno Hagers, Erik Lieshout, Reinier van Brummelen. Documentario, Paesi Bassi, 2016. 'Non abbiate paura, il peggio è passato'.

I Segreti di Wind River

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.

The Happy Prince

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

The Big Sick

The Big Sick - Un film di Michael Showalter. Commedia, USA, 2017. Una commedia di confronto etnico, sorprendente per il soggetto e per il tono.

Youtopia

Youtopia - Un film di Berardo Carboni. Drammatico, Italia, 2018. Un melodramma tout court a cui non manca la parte satirica e grottesca.

Parlami di Lucy

Parlami di Lucy - Un film di Giuseppe Petitto. Drammatico, Italia, Svizzera, Slovenia, 2017. Un film più che interessante dalla struttura narrativa che prevede mutamenti di orizzonte.

Bigfoot Junior

Bigfoot Junior (The Son of Bigfoot) - Un film di Jeremy Degruson, Ben Stassen. Animazione, Belgio, Francia, 2017. Un film spassoso e garbato che affonda nella questione ecologista. Destinato ai giovanissimi.

77 Giorni

77 Giorni (Qi shi qi tian) - Un film di Hantang Zhao. Avventura, Cina, 2017. L'esperienza del protagonista si fa quasi tangibile, grazie soprattutto alla fotografia esperta di Ping Bin Lee.

Ella & John - The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) - Un film di Paolo Virzì. Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

Welcome To Rome

Welcome To Rome - Un film di Paco Lanciano. Documentario, Italia, 2017.

Nel Nome di Antea

Nel Nome di Antea - Un film di Massimo Martella. Documentario, Italia, 2018. Una resistenza artistica raccontata con il linguaggio sobrio e secco del documentario.

Oh mio Dio!

Oh mio Dio! - Un film di Giorgio Amato. Commedia, Italia, 2018. Un progetto bizzarro ma efficace per fotografare un Paese votato all'egoismo come religione e regola di vita.

The Best of all Worlds

The Best of all Worlds (Die Beste Aller Welten) - Un film di Adrian Goiginger. Drammatico, Germania, Austria, 2017. La migliore infanzia possibile.

Scusate se esisto!

Un film di Riccardo Milani con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino. Gioiellino comico, con attinenza alla realtà e battute gustose.

Fratello sole, sorella luna - Un film di Franco Zeffirelli. Biografico, Italia, 1972. La storia di San Francesco reinterpretata da Franco Zeffirelli.

Lost in Translation - L'amore tradotto

Lost in Translation - L'amore tradotto (Lost in Translation) - Un film di Sofia Coppola. Sentimentale, USA, 2003. Una commedia romantica malinconica e brillante: la seconda prova di Sofia Coppola è stata superata con successo.

Napoli velata

Napoli velata - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2017. Cupo come un mystery e debordante come un mélo, un film ambizioso che restituisce in maniera efficace l'incandescenza della passione.

Rosso Istanbul

Rosso Istanbul (Istanbul Kirmizisi) - Un film di Ferzan Ozpetek. Commedia, Italia, Turchia, 2017. Ferzan Ozpetek torna nella nativa Turchia per mettere in scena il romanzo che ha dedicato alla madre.

Due piccoli italiani

Due piccoli italiani - Un film di Paolo Sassanelli. Commedia, Italia, Islanda, 2018. On the road convincente che alterna gag di facile presa ad altre che si ripiegano sulla tenerezza del protagonista.

Rabbia Furiosa -  Er Canaro

Rabbia Furiosa - Er Canaro - Un film di Sergio Stivaletti. Thriller, Italia, 2018. Una storia di vendetta delirante e visionaria, un racconto di riscatto sociale, morale, umano.

Rabbit School - I Guardiani dell'Uovo d'Oro

Rabbit School - I Guardiani dell'Uovo d'Oro (Die Häschenschule - Jagd nach dem Goldenen Ei) - Un film di Ute von Münchow-Pohl. Animazione, Germania, 2017. Un cartone animato edificante sulla ricerca della retta via raccontata dagli eredi di Peter Rabbit.

Le Guerre Horrende

Le Guerre Horrende - Un film di Giulia Brazzale, Luca Immesi. Drammatico, Italia, 2018. Una favola nera, surreale, paradossale per raccontare l'orrore di tutte le guerre.

Wajib - Invito al Matrimonio

Wajib - Invito al Matrimonio (Wajib) - Un film di Annemarie Jacir. Drammatico, Palestina, 2017. Un viaggio urbano attraverso la Nazareth dei

Ulysses: A Dark Odyssey

Ulysses: A Dark Odyssey - Un film di Federico Alotto. Azione, Italia, 2018. Un film che entra nello spirito della classicità per ambientarla in un tempo e in uno spazio del tutto originali.

Benvenuto in Germania!

Benvenuto in Germania! (Willkommen Bei Den Hartmanns) - Un film di Simon Verhoeven. Commedia drammatica, Germania, 2016. Cattivissima commedia sul buonismo e straordinario fenomeno al botteghino tedesco.

Coco

Coco - Un film di Lee Unkrich, Adrian Molina. Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

Pitch Perfect 3

Pitch Perfect 3 - Un film di Trish Sie. Commedia, USA, 2017. Il marchio si è appiattito sui peggiori cliché svuotando progressivamente di originalità e di interesse la piccola saga.

Malati di Sesso

Malati di Sesso - Un film di Claudio Cicconetti. Commedia, Italia, 2018. Un film che riassume in sé quasi tutti i vizi della commedia italiana contemporanea.

Arrivano i prof

Arrivano i prof - Un film di Ivan Silvestrini. Commedia, Italia, 2018. Dopo una prima mezz'ora dissacrante e surreale, le illogicità si moltiplicano, creando un insieme che invece di divertire genera straniamento e confusione narrativa.

Wonderful Losers - A Different World

Wonderful Losers - A Different World - Un film di Arunas Matelis. Documentario, Lituania, Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, 2017. Un documentario sul Giro d'Italia, visto con gli occhi degli umili gregari.

Scialla! (Stai sereno)

Scialla! (Stai sereno) - Un film di Francesco Bruni. Commedia, Italia, 2011. I tormenti di un adolescente 'vero', raccontati con saggezza, senza prediche né volgarità.

Parasitic Twin

Parasitic Twin - Un film di Claudio Zamarion. Horror, Italia, 2017. Un thriller lunare, fatto in casa, troppo concentrato sulla forma e troppo poco su suspence e originalità.

Metti la nonna in freezer

Metti la nonna in freezer - Un film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Commedia, Italia, 2018. Idea ottima e sviluppo convincente per una commedia dal sound irriverente, tutt'altro che surgelato.

Sergio & Sergei - Il Professore e il Cosmonauta

Sergio & Sergei - Il Professore e il Cosmonauta (Sergio & Sergei) - Un film di Ernesto Daranas. Drammatico, Spagna, Cuba, 2017. Un'improbabile amicizia in un'epoca angosciosa e incerta, tra realtà, fantasia e realismo magico.