Transformers - L'ultimo cavaliere

Transformers - L'ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) di Michael Bay. Film Azione, USA, 2017. Cinema implacabile che stimola lo spettatore e ne riempie gli occhi con immagini dalla spettacolare maestosità.

La mummia

La mummia (The Mummy) di Alex Kurtzman. Film Azione, USA, 2017. Una nuova versione peggiore della precedente, che non promette nulla di buono per il Dark Universe.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Wonder Woman

Wonder Woman di Patty Jenkins. Film Azione, USA, 2017. Un film-prologo che introduce Diana Prince e la sua mitologia, ma per vedere Wonder Woman occorrerà aspettare.

Nerve

Nerve di Henry Joost, Ariel Shulman. Film Thriller, USA, 2016. Sfide pericolose tra ragazzi per gli anonimi spettatori del web, ma è il film a difettare di coraggio.

Una doppia verità

Una doppia verità (The Whole Truth) di Courtney Hunt. Film Drammatico, USA, 2016. Una sfida contro la più lineare delle narrazioni, fuori e dentro il film. L'intenzione è intrigante, il risultato meno.

Civiltà Perduta

Civiltà Perduta (The Lost City of Z) di James Gray. Film Azione, USA, 2016. Viaggio nella psiche di un uomo fuori dal comune, che accoglie i valori della società del suo tempo senza mai divenirne schiavo.

Aspettando il Re

Aspettando il Re (A Hologram for the King) di Tom Tykwer. Film Drammatico, USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, 2016. Un tono surreale efficace per una storia d'amore che risulta consolatoria e tutt'altro che approfondita.

Baywatch

Baywatch di Seth Gordon. Film Commedia, USA, 2017. Tornano le bellezze al bagno di Baywatch, ma l'umorismo è greve e tirato troppo per le lunghe.

Nocedicocco - Il piccolo drago

Nocedicocco - Il piccolo drago (Der kleine Drache Kokosnuss) di Nina West. Film Animazione, Germania, 2016. Un film che si rivolge direttamente all'infanzia senza alcun ammiccamento agli adulti.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

Lady Macbeth

Lady Macbeth di William Oldroyd. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Ritratto di una dark lady ingenua e perversa, <em>Lady Macbeth</em> è un efficace studio di carattere e di trasformazione da vittima a carnefice.

Parigi può attendere

Parigi può attendere (Paris Can Wait) di Eleanor Coppola. Film Commedia, USA, 2016. Commedia irriducibilmente americana, per la resistenza di una prospettiva di felicità.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Girotondo

Girotondo di Tonino Abballe. Film Commedia, Italia, 2017. Una regia pasticciata per un film ispirato ai peggiori reality televisivi e a una visione assai superficiale dell'attualità.

Io Danzerò

Io Danzerò (La danseuse) di Stéphanie Di Giusto. Film Biografico, Francia, 2016. Film ipnotico e ammaliante che abbraccia con sguardo appassionato il destino di due superbe artiste.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

Quando un padre

Quando un padre (A Family Man) di Mark Williams. Film Drammatico, Canada, USA, 2016. L'esordio alla regia di Williams tenta di ibridare il genere strappalacrime con qualcosa di più spinoso e più vero. Resta un tentativo, ma il cast fa la differenza.

Un appuntamento per la sposa

Un appuntamento per la sposa (Through the Wall) di Rama Burshtein. Film Commedia, Israele, 2016. Nonostante una premessa spassosa e alcune intuizioni davvero intelligenti, il film si perde nel tentativo di farsi veicolo di una profonda riflessione socioculturale.

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

The Habit of Beauty

The Habit of Beauty di Mirko Pincelli. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Una regia coraggiosa e interessante per un copione che punta sul melodramma spinto.

Richard - Missione Africa

Richard - Missione Africa (Richard the Stork) di Toby Genkel, Reza Memari. Film Animazione, Lussemburgo, Germania, Belgio, Norvegia, USA, 2016. Un prodotto di animazione di qualità, tutto europeo, che parla di coraggio, amicizia e identità.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Sieranevada

Sieranevada di Cristi Puiu. Film Drammatico, Francia, Romania, Bosnia-Herzegovina, 2016. In un film racchiuso tra pareti domestiche, Puiu si interroga su cosa sia ora la Romania e lascia allo spettatore la facoltà di giudicare.

Sognare è vivere

Sognare è vivere (A Tale of Love and Darkness) di Natalie Portman. Film Biografico, USA, 2015. La Portman personaggio divora la Portman regista, rubandole lo sguardo e imponendole il tono.

King Arthur - Il potere della spada

King Arthur - Il potere della spada (King Arthur: Legend of the Sword) di Guy Ritchie. Film Avventura, USA, 2017. Ritchie trasforma Artù nel più tipico dei suoi personaggi ma il racconto corre disperato bruciando comprimari e situazioni.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

Il diritto di contare

Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi. Film Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

Ritratto di Famiglia con Tempesta

Ritratto di Famiglia con Tempesta (After the Storm) di Kore'eda Hirokazu. Film Drammatico, Giappone, 2016. Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane.

Oceania

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

Scappa - Get Out

Scappa - Get Out (Get Out) di Jordan Peele. Film Horror, USA, 2016. Un interessante graffio narrativo su un tema scottante, il razzismo onnipervasivo nella società americana.

La bella e la bestia

La bella e la bestia (La belle & la bête) è un film fantastico francese del 2014, scritto e diretto da Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux. Il film è l'adattamento cinematografico della celebre fiaba La bella e la bestia.

Metro Manila

Metro Manila di Sean Ellis. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2013. Dallo stile ai limiti del didascalico, un film dalla narrazione che risente tanto di Refn che di Nolan.

Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory (Finding Dory) è un film d'animazione del 2016, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, diretto da Andrew Stanton, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

The Dinner

The Dinner di Oren Moverman. Film Drammatico, USA, 2017. Un dramma da camera a sfondo politico e dunque esistenziale nel senso più profondo del termine.

Alien: Covenant

Alien: Covenant di Ridley Scott. Film Fantascienza, USA, 2017. Sequel di <em>Prometheus</em> e prequel di <em>Alien</em>: ambizioni filosofiche, fallimento di genere.

Tubelight

Un film di Kabir Khan con Salman Khan, Zhou Zhou, Sohail Khan, Mohammed Zeeshan Ayyub. L'amore che lega due fratelli inseparabili.

Sicilian Ghost Story

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Film Drammatico, Italia, 2017. Il talento di Piazza e Grassadonia mantiene senza cedimenti il fascino di un film che sfida le convenzioni di genere.

Sole cuore amore

Un film di Daniele Vicari con Francesco Montanari, Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Acquaroli. Vicari affronta con coraggio la brutalità che la crisi economica incoraggia e legittima.

Orecchie

Orecchie di Alessandro Aronadio. Film Commedia, Italia, 2016. Alessandro Aronadio fa centro con un film ben scritto che riflette, attraverso i toni della commedia, sulla follia e l'assurdità del mondo.

Il crimine non va in pensione

Il crimine non va in pensione di Fabio Fulco. Film Commedia, Italia, 2017. Un'action comedy sulla falsariga di <em>Smetto quando voglio</em>.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie (Robert Doisneau, le révolté du merveilleux) di Clémentine Deroudille. Film Documentario, Francia, 2016. Privo di leziosaggine o maniera, un ritratto intimo dell'uomo e dell'artista.

Virgin Mountain

Virgin Mountain di Dagur Kári. Film Drammatico, Islanda, 2015. Un cinema intimistico che cesella perfettamente i suoi personaggi senza mai cadere nel facile romanticismo.

47 metri

47 metri (47 Meters Down) di Johannes Roberts. Film Horror, Gran Bretagna, 2017. Tempi e modi adeguati producono momenti di tensione e spavento senza però mai mettere in secondo piano l'aspetto umano.

Florence

Florence (Florence Foster Jenkins) di Stephen Frears. Film Biografico, Gran Bretagna, 2016. Una donna che ha vissuto una vita fuori norma inseguendo la sua inclinazione fatale, disastrosa e istrionica per l'arte lirica.

My Italy

Un film di Bruno Colella con Mark Kostabi, Krzysztof Bednarsky, H.H. Lim, Thorsten Kirchhoff. Un film-nel-film, una sorta di folle divertissment dedicato all'aspetto surreale dell'arte moderna e a coloro che decidono di dedicare all'arte la propria vita.

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia (A United Kingdom) di Amma Asante. Film Storico, Gran Bretagna, 2016. La storia di Seretse Khama e Ruth Williams si muove lungo il crinale della Storia mostrando come gli equilibri di potere siano sempre pronti a spostarsi.

I puffi -  Viaggio nella foresta segreta

I puffi - Viaggio nella foresta segreta (Smurfs: The Lost Village) di Kelly Asbury. Film Animazione, USA, 2017. Un film per i più piccoli, attratti dalll'ironia goffa e accessibile degli ometti blu e dall'insicurezza della protagonista.

Mamma o Papà?

Mamma o Papà? di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2017. Remake di una commedia francese che si muove a disagio fra personaggi e scene poco credibili.

La marchesa von...

Un film di Eric Rohmer con Bruno Ganz, Otto Sander, Edith Clever, Edda Seippel. Un divertissement di elevata fattura che da rilievo al décor, alla recitazione, alla scansione temporale rielaborando il concetto di 'falso colpevole'.

Beata ignoranza

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Film Commedia, Italia, 2017. L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica.

Nessuno ci può giudicare

Nessuno ci può giudicare di Steve Della Casa. Film Documentario, Italia, 2016. La passione per un cinema di cui Della casa coglie le valenze non solo sul piano cinematografico..

Fast & Furious 8

Fast & Furious 8 (The Fate of the Furious) di F. Gary Gray. Film Azione, USA, Giappone, Francia, Canada, Samoa, 2017. Il primo episodio dell'era post-Walker spinge su tutti gli acceleratori possibili, ma la magia non scatta.

The Circle

The Circle di James Ponsoldt. Film Thriller, USA, Emirati Arabi Uniti, 2017. Un cast di serie A per un film che sfiora temi di grande attualità e si interroga sul valore aggiunto della tecnologia.

Free To Run

Free To Run di Pierre Morath. Film Documentario, Svizzera, Francia, Belgio, 2016. Un interessante documentario sulla corsa che ci mostra l'evoluzione ma anche la fragilità delle conquiste.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

Alamar

Alamar di Pedro González-Rubio. Film Drammatico, Messico, 2009. Un film che sente l'urgenza di raccontare, con intensità di narrazione e grande qualità d'immagini.

Una vita

Una vita (Une vie) di Stéphane Brizé. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Attraverso una dialettica agile tra presente e passato, Brizé pone ancora una volta lo sguardo sulla tragedia dell'ordinario.

Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity

Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre. Film Documentario, Italia, 2017. Attento a tradurre concetti complessi in favore del grande pubblico, il film alterna all'inchiesta il racconto dell'universo umano coinvolto nella cooperativa di Monterotondo, Roma .

Jackie

Jackie di Pablo Larraín. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

I figli della notte

I figli della notte di Andrea De Sica. Film Drammatico, Italia, Belgio, 2016. Un esordio che ha una sua autonomia narrativa e drammaturgica.

Piccoli crimini coniugali

Piccoli crimini coniugali di Alex Infascelli. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film sulla necessità di rischiare, con due interpreti straordinari.

Chi salverà le rose?

Chi salverà le rose? di Cesare Furesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Una regia che funziona bene, malgrado le falle della narrazione coperte dalle musiche molto belle.

La notte che mia madre ammazzò mio padre

La notte che mia madre ammazzò mio padre (La noche que mi madre mató a mi padre) di Inés París. Film Commedia, Spagna, 2017. Servita da un cast brillante e percorsa da una vena di humor nero, una versione bassomimetica della commedia almodovariana.

Le cose che verranno -  l'Avenir

Le cose che verranno - l'Avenir (L'avenir) di Mia Hansen-Løve. Film Drammatico, Francia, 2016. Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.

Fai bei sogni

Un film di Marco Bellocchio con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino. Marco Bellocchio traspone il bestseller di Gramellini e accetta con umiltà il ruolo di narratore accessibile a grandi e piccini.

On the Milky Road - Sulla Via Lattea

On the Milky Road - Sulla Via Lattea (On the Milky Road) di Emir Kusturica. Film Drammatico, Serbia, Messico, USA, Gran Bretagna, 2016. Tra realismo e di visionarietà, Kusturica dirige Monica Bellucci in una delle più efficaci interpretazioni della sua carriera.

Indivisibili

Un film di Edoardo De Angelis con Angela Fontana, Marianna Fontana, Massimiliano Rossi, Antonia Truppo. Un'originale storia d'amore sororale offre lo spunto per ritrarre una terra e un popolo che faticosamente cercano di separare la propria immagine da quella del malaffare.

2night

2night di Ivan Silvestrini. Film Drammatico, Italia, 2016. Da un'idea ottima nasce una storia troppo esile e una caratterizzazione troppo superficiale.

Café Society

Un film di Woody Allen con Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively. Il trionfo dell'immagine autosufficiente in una commedia figurativamente audace, dove riemerge lo splendore di Lubitsch.

A spasso con Bob

Un film di Roger Spottiswoode con Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Anthony Head. Una storia di speranza e riscatto, dove Bob è una sorta di angelo alla Frank Capra, rivestito di pelo.

Saint Amour

Un film di Benoît Delépine, Gustave Kervern con Gérard Depardieu, Benoît Poelvoorde, Vincent Lacoste, Céline Sallette. Commedia dolce-amara dal ritmo alticcio e spirito picaresco, prodigiosamente illuminata dai suoi protagonisti.

Johnny Guitar

Un film di Nicholas Ray con Sterling Hayden, Joan Crawford, Ernest Borgnine, Dennis Hopper. Il western che capovolse numerosi cliché del genere.

La magnifica preda

Un film di Otto Preminger con Robert Mitchum, Marilyn Monroe, Rory Calhoun. Buon western di iniziazione di Otto Preminger.

Oh, Sun

Un film di Med Hondo con Robert Liensol, Théo Légitimus, Gabriel Glissant, Mabousso Lo. In una Francia indifferente.

The Black Sheep

Un film di Antonio Martino con Ausman. Un ritratto appassionato e necessario su una voce fuori dal coro in un paese integralista.

Agnus Dei

Un film di Anne Fontaine con Lou de Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne. Grazie a tre interpreti femminili d'eccezione e ad un buon equilibrio generale, Anne Fontaine trasforma una storia di barbarie in un racconto di superamento del male.

Qualcosa di troppo

Un film di Audrey Dana con Audrey Dana, Christian Clavier, Eric Elmosnino, Alice Belaïdi. Una commedia surreale tendente all'esagerazione e allo stereotipo, più grottesca che divertente.

Lion - La strada verso casa

Lion - La strada verso casa (Lion) di Garth Davis. Film Drammatico, USA, Australia, Gran Bretagna, 2016. Garth Davis riesce ad evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo.

Dopo l'amore

Dopo l'amore (L'économie du couple) di Joachim Lafosse. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Un dramma borghese intimo e vibrante in cui ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti.

Welcome

Un film di Philippe Lioret con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Derya Ayverdi. Storia d'amore e di amicizia tra un uomo e un ragazzo che affronta con lirismo la realtà nelle sue manifestazioni più crude, disumane e inaccettabili.

I Siciliani

Un film di Francesco Lama con Maria Grazia Cucinotta. In sicilia alla ricerca dei siciliani.

Anomalisa

Un film di Charlie Kaufman, Duke Johnson con Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan, David Thewlis. Kaufman continua a sperimentare utilizzando l'animazione stop motion e rivelando una scrittura in costante equilibrio tra ironia e tragedia.

Velvet Goldmine

Un film di Todd Haynes con Ewan McGregor, Christian Bale, Toni Collette, Jonathan Rhys Meyers. .

Lost in Florence

Un film di Evan Oppenheimer con Emily Atack, Stana Katic, Brett Dalton, Robert Aramayo. Il calcio storico fiorentino e una storia d'amore inaspettata.

Io sono l'amore

Un film di Luca Guadagnino con Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher. Gruppo di famiglia in un interno milanese e borghese ritratto con proprietà estetica ed eleganza formale.

La pazza gioia

Un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno.

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

Hotel Splendid

Un film di Mauro Bucci con . La vita in un centro di accoglienza per rifugiati.

Elle

Elle di Paul Verhoeven (I). Film Drammatico, Francia, 2016. Tra dramma e commedia, un'opera coraggiosa retta dagli sguardi e dalle reazioni misurate di Isabelle Huppert.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Qualcosa di nuovo

Un film di Cristina Comencini con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco. La storia di tre essere umani imperfetti che veicola domande scomode sotto le mentite spoglie di battute umoristiche.

Le donne e il desiderio

Le donne e il desiderio (Zjednoczone Stany Milosci) di Tomasz Wasilewski. Film Drammatico, Polonia, Svezia, 2016. Wasilewski firma una ricostruzione storica della Polonia attraverso il ritratto di quattro donne-simbolo della propria infanzia.

La canzone del mare

Un film di Tomm Moore con Brendan Gleeson, Fionnula Flanagan, David Rawle, Pat Shortt. Un film d'animazione per ragazzi che invita anche i più grandi a riflettere sui temi della solidarietà, della generosità e della purezza.

La collina della libertà

Un film di Hong Sang-soo con Ryo Kase, So-ri Moon, Young-hwa Seo, Eui-sung Kim. Una riflessione sulla soggettività del tempo, in coraggiosa controtendenza ad un preponderante e diffuso esibizionismo registico.

Chirurgo ribelle

Chirurgo ribelle di Erik Gandini. Film Documentario, Svezia, 2016. Un documentario di estremo interesse, dove per 'estremo' si intende anche ciò che si propone allo spettatore.

Un'ottima annata - A Good Year

Un film di Ridley Scott con Russell Crowe, Albert Finney, Marion Cotillard, Abbie Cornish. Una commedia esistenziale che affronta il tema della reincarnazione, intesa come rinascita ideale e spirituale.

Una settimana e un giorno

Un film di Asaph Polonsky con Uri Gavriel, Tomer Kapon, Sharon Alexander, Shai Avivi. Un discorso serio su come ognuno di noi si rapporta con la perdita di una persona cara.

Un film di Dino Risi con Vittorio Gassman, Claudio Gora, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak. Il confronto di due generazioni nel territorio neutro di una giornata di vacanza.

Moglie e marito

Moglie e marito di Simone Godano. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia divertente che conserva un fondo (anche doloroso) di verità e genera spunti di riflessione sui ruoli di genere .

Allied - Un'ombra nascosta

Allied - Un'ombra nascosta (Allied) di Robert Zemeckis. Film Azione, USA, 2016. Con un racconto sul cinema e sullo storytelling attorno alla seconda guerra mondiale, Zemeckis conferma la sua maestria.

Aquarius

Aquarius di Kleber Mendonça Filho. Film Drammatico, Brasile, 2016. Uno sfaccettato ritratto di signora per un film intrigante in cui la musica riveste un ruolo di primo piano.

Per un figlio

Per un figlio di Suranga Deshapriya Katugampala. Film Documentario, Italia, 2016. Un film che attraverso la quotidianità e i drammi soffocati racconta la storia delle difficoltà dell'integrazione.

East End

Un film di Giuseppe Squillaci, Luca Scanferla con . A Skanf e Puccio va reso il merito di aver tentato il cartoon politicamente scorretto all'italiana, ma il bersaglio non è sempre a fuoco.

Questi giorni

Questi giorni di Giuseppe Piccioni. Film Drammatico, Italia, 2016. Cinema <em>on the road</em> che pensa al femminile e che traduce in emozioni idee, parole e atteggiamenti dalle nuove generazioni.

Smetto quando voglio - Masterclass

Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. Un look acido e psichedelico per una commedia moderna che ha un'esuberanza alla John Landis.

Io, Robot

Un film di Alex Proyas con Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell. Action movie fantascientifico e spettacolare.

Sully

Un film di Clint Eastwood con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn.

L'ora legale

L'ora legale di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Film Commedia, Italia, 2017. Un documento divertente e in qualche modo coraggioso del momento storico-politico che l'Italia sta attraversando, sospeso tra paura e speranza.

In a Lonely Place

Un film di Davide Montecchi con Luigi Busignani, Lucrezia Frenquellucci, Barbara Sirotti. Lungometraggio d'esordio che rivela grande conoscenza degli stilemi del cinema horror e una capacità tecnica di altissimo livello.

Captain Fantastic

Un film di Matt Ross con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso. Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani.

Neruda

Un film di Pablo Larrain con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Luis Gnecco, Antonia Zegers. Larrain trova l'equilibrio perfetto tra narrazione allegorica ed esigenza di verità sugli eventi drammatici che hanno caratterizzato la storia cilena.

Maria per Roma

Maria per Roma di Karen Di Porto. Film Drammatico, Italia, 2016. Scritto senza banalità, con notevole ironia e girato con garbo, un film ancorato a un sommerso che stenta ad evolversi.

La ragazza senza nome

Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne con Adèle Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione. Lo sguardo laicamente partecipe dei fratelli Dardenne sperimenta il terreno della detection.

Alps

Un film di Yorgos Lanthimos con Angeliki Papoulia, Ariane Labed, Aris Servetalis, Johnny Vekris. Un esperimento socio-attoriale per preservare dai dolori del mondo.

Insospettabili sospetti

Insospettabili sospetti (Going in Style) di Zach Braff. Film Commedia, USA, 2017. Un remake che innestando nell'idea di base tutte le problematiche contemporanee funziona perfettamente.

La marcia dei pinguini - Il richiamo

La marcia dei pinguini - Il richiamo (La marche de l'empereur - L'appel de l'Antarctique) di Luc Jacquet. Film Documentario, Francia, 2017. Jacquet conferma la sua enorme capacità pittorica e cerca di dare un senso estetico profondo all'esistente.

Guardiani della Galassia Vol. 2

Guardiani della Galassia Vol. 2 (Guardians of the Galaxy 2) di James Gunn. Film Azione, USA, 2017. Manca la sorpresa dell'originale, ma i guardiani restano in cima all'universo cinematografico Marvel.

Acqua di marzo

Acqua di marzo di Ciro De Caro. Film Drammatico, Italia, 2016. Una coraggiosa opera seconda sulla necessità di cambiamento per un Paese annichilito dalla mancanza di opportunità e di meritocrazia.

Questione di Karma

Questione di Karma di Edoardo Falcone. Film Commedia, Italia, 2017. Sotto le mentite spoglie della commedia classica, una favola garbata sull'interdipendenza degli esseri umani e sul bisogno di solidarietà reciproca.

La vendetta di un uomo tranquillo

La vendetta di un uomo tranquillo (Tarde para la ira) di Raúl Arévalo. Film Thriller, Spagna, 2016. Un thriller credibile, teso, che non rinuncia alla sua identità etnica e a un'estetica autoriale pur rispettando alla lettera i canoni del genere.

Gifted - Il dono del talento

Gifted - Il dono del talento (Gifted) di Marc Webb. Film Drammatico, USA, 2017. Liberando Chris Evans dalla tuta di Capitan America, Marc Webb si immerge nel dilemma della 'non normalità'.

All'ombra delle donne

Un film di Philippe Garrel con Clotilde Courau, Vimala Pons, Stanislas Merhar, Mounir Margoum. Una coppia che si separa, l'inconscio al lavoro, il cinema che guarisce: Garrel al suo meglio.

A casa nostra

A casa nostra (Chez nous) di Lucas Belvaux. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2017. Un film militante che non sacrifica il racconto e i personaggi, così realistico da diventare spaventoso.

La Propera Pell

Un film di Isa Campo, Isaki Lacuesta con Emma Suarèz, Sergi López, Alex Monner, Bruno Todeschini. Ritorno di un figlio scomparso.

Lettera a tre mogli

Un film di Joseph L. Mankiewicz con Linda Darnell, Ann Sothern, Jeanne Crain, Paul Douglas. Ritratto luminoso di tre donne e insieme radiografia clinica dell'istituzione matrimoniale, servito da uno straordinario trio di attrici.

Bleed - Più forte del destino

Bleed - Più forte del destino (Bleed for This) di Ben Younger. Film Biografico, USA, 2015. Younger traccia a pennellate forti e intense la storia della caduta e del riscatto di un pugile, con un eccellente cast ad alzare il livello.

Infedelmente tua [1]

Un film di Preston Sturges con Rudy Vallee, Barbara Lawrence, Linda Darnell, Rex Harrison. Preston Sturges tocca con questo film il vertice della sua non amplissima filmografia come regista.

Angry Birds - Il Film

Angry Birds - Il film (The Angry Birds Movie) è un film d'animazione del 2016 diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly.

Il medico di campagna

Un film di Thomas Lilti con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps. Un film umanista e solare che racconta la medicina nella provincia francese, trascurata dai servizi pubblici e disorientata dagli effetti della globalizzazione.