BUEN CAMINO
Buen Camino - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Un film in cui manca quasi del tutto quello spirito provocatorio, iconoclasta e anarchico che aveva reso Zalone un unicum in Italia.
Buen Camino - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Un film in cui manca quasi del tutto quello spirito provocatorio, iconoclasta e anarchico che aveva reso Zalone un unicum in Italia.
Norimberga (Nuremberg) - Un film di James Vanderbilt. Thriller, USA, 2025. Un film, con un 'mostruoso' Russell Crowe, che ha il merito di porre lo spettatore di fronte all'orrore, provando a dialogare con l'oggi.
Avatar - Fuoco e Cenere (Avatar: Fire and Ash) - Un film di James Cameron. Drammatico, USA, 2025. James Cameron dirige un film spettacolare dal nobile intento ecologista. E che dà del suo meglio sul fronte dell'azione.
Una di famiglia (The Housemaid) - Un film di Paul Feig. Thriller, USA, 2025. Feig cavalca senza esitazioni il tema dell'affermazione e della vendetta femminile.
Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew over the Cuckoo's Nest) - Un film di Milos Forman. Drammatico, USA, 1975. Un film epocale e ancora attualissimo.
Spongebob - Un'avventura da Pirati (The Spongebob Movie: Search for Squarepants) - Un film di Derek Drymon. Animazione, USA, 2025. Una storia istruttiva e ben costruita che riporta SpongeBob al nonsense delle origini.
No Other Choice - Non c'è altra scelta (Eojjeolsuga Eobsda) - Un film di Park Chan-wook. Drammatico, Corea del sud, 2025. Ipertrofico e ipercostruito, il cinema di Park Chan-wook è ancora una volta un modo per conoscere il mondo. E cambiarlo.
Primavera - Un film di Damiano Michieletto. Storico, Italia, Francia, 2025. Un film solido - classico ma contemporaneo - che parla dell'ingiustizia della condizione femminile. E dove la musica può fare tutto.
Zootropolis 2 (Zootopia 2) - Un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Family, USA, 2025. Un'irresistibile sarabanda di gag scatenate e comiche con vari livelli visivi di lettura.
Song Sung Blue - Una melodia d'amore - Un film di Craig Brewer. Commedia, USA, 2025. Melo musicale senza pretese sugli artisti nell'ombra, l'America profonda e lontana dalla ribalta.
Memories - Un film di Katsuhiro Ôtomo, Kôji Morimoto, Tensai Okamura. Animazione, Giappone, 1995. Un tesoro del cinema d'animazione che è ancora fotografia perfetta del nostro presente.
Sirat - Un film di Oliver Laxe. Drammatico, Spagna, Francia, 2025. Un film fortemente fisico con degli spunti di scrittura potenzialmente interessanti.
La piccola Amelie (Amélie ou la métaphysique des tubes) - Un film di Liane-Cho Han Jin Kuang, Mailys Vallade. Animazione, Francia, 2025. Forte e coloratissimo, un adattamento animato della biografia creativa di Amélie Nothomb.
Father Mother Sister Brother - Un film di Jim Jarmusch. Drammatico, USA, Irlanda, Francia, 2025. Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.
La mia famiglia a Taipei (Left-Handed Girl) - Un film di Shih-Ching Tsou. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Gran Bretagna, 2025. Un debutto che conquista per sincerità e interpretazioni. Un film con un cuore da bambino.
La Villa Portoghese (Una Quinta Portuguesa) - Un film di Avelina Prat. Drammatico, Portogallo, Spagna, 2025. Un piacevole racconto morale su come gli imprevisti della vita aprono la strada alle scoperte più importanti.
Ultimo schiaffo - Un film di Matteo Oleotto. Commedia, Italia, 2025. Una riuscita favola amara ed evocativa. Un'inaspettata declinazione del film natalizio.
Oi Vita Mia - Un film di Pio D'Antini, Amedeo Grieco. Commedia, Italia, 2025. Pio e Amedeo sorprendono con una comicità che ribalta e stigmatizza i pregiudizi. Senza intenti moralistici.
Gioia mia - Un film di Margherita Spampinato. Drammatico, Italia, 2025. Un film semplice e nostalgico che guarda alla proverbiale estate italiana che forse non esiste più.
Vita privata (Vie privée) - Un film di Rebecca Zlotowski. Thriller, Francia, 2025. Un giallo psicologico che combina in modo intelligente intrattenimento e ossessioni personali.
Un semplice incidente (A Simple Accident) - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, Francia, Lussemburgo, 2025. Un film in cui la denuncia si fa durissima anche quando sceglie la strada dell'ironia.
Lo sconosciuto del Grande Arco (L'Inconnu de la Grande Arche) - Un film di Stéphane Demoustier. Drammatico, Francia, 2025. Un ritratto senza sconti del mondo degli affari, della politica e, più sottilmente, di un architetto-artista.
L'anno nuovo che non arriva (Anul nou care n-a-fost) - Un film di Bogdan Muresanu. Drammatico, Romania, Serbia, 2024. Una tragicommedia traboccante d'ironia. E dallo spregiudicato coraggio civile.
La vita va così - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2025. Una commedia che fotografa un'Italia legata alle proprie radici anche davanti alla necessità di adeguarsi al presente.
Un Topolino sotto l'albero (A Mouse Hunt for Christmas) - Un film di Henrik Martin Dahlsbakken. Family, Norvegia, Germania, 2025. Classico film natalizio con una felice commistione tra live action e animazione, che sorprende nel ribaltamento dei punti di vista.
I colori del tempo (La venue de l'avenir) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2025. Un riuscito esercizio di cinema popolare, sempre ammiccante ma mai stucchevole.
L'albero degli zoccoli - Un film di Ermanno Olmi. Drammatico, Italia, 1978. Un film (memorabile) su una memoria che ancora oggi ci è necessaria perché ci parla delle nostre radici.
Orfeo - Un film di Virgilio Villoresi. Fantasy, Italia, 2025. Love story all'insegna della fantasia e della sperimentazione. Villoresi mette in mostra un talento determinato.
Semplice cliente - Un film di Alessio De Leonardis. Documentario, Italia, 2025. Un doc su Mario Magnotta: analisi comunicativa di una serie di burle telefoniche realizzate nell'era pre-social.
Bugonia - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Gran Bretagna, 2025. Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica, che prende a bersaglio l'America e il nostro presente.
Un inverno in Corea (Hiver a Sokco) - Un film di Koya Kamura. Drammatico, Francia, Corea del sud, 2024. Un esordio promettente su una storia d'amore al confine tra la Corea del Nord e del Sud.
C'era una volta mia madre (Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, 2025. Un romanzo famigliare dai toni scherzosi, che racconta la storia vera di una donna sola contro tutti.
Bobò - La voce del silenzio - Un film di Pippo Delbono. Documentario, Italia, 2025. Delbono costruisce un epitaffio e insieme una celebrazione di un amico in un documentario commovente e intimo.
Monsieur Aznavour - Un film di Mehdi Idir, Grand Corps Malade. Biografico, Francia, 2024. Un omaggio rispettoso e sentito a un artista che ha fatto della vita la sostanza stessa della sua arte.
Cinque secondi - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2025. Virzì abbandona ogni distacco ironico per immergersi (e immergerci) nel viaggio di redenzione del quale abbiamo disperatamente bisogno oggi.
Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.
Filmlovers (Spectateurs!) - Un film di Arnaud Desplechin. Drammatico, Francia, 2024. Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Una meditazione incandescente.
Tre ciotole - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Italia, 2025. Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.
Attitudini - Nessuna - Un film di Sophie Chiarello. Documentario, Italia, 2025. Un autoritratto divertente - ma con squarci di riflessione - su un trio comico memorabile.
Il pianeta selvaggio (La planète sauvage) - Un film di René Laloux. Animazione, Francia, Cecoslovacchia, 1973. Una fantasia surreale e apocalittica immersa in atmosfere tipiche degli anni '70.
L'ultima cosa bella - Un film di Luca Luongo. Drammatico, Italia, 2025.
Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close Encounters of the Third Kind) - Un film di Steven Spielberg. Fantascienza, USA, 1977.
Breve storia di una famiglia (Jia ting jian shi) - Un film di Lin Jianjie. Drammatico, Cina, Francia, Danimarca, Qatar, 2024. Un'allegoria delle disfunzioni famigliari che mantiene sempre alta la tensione.
Die My Love - Un film di Lynne Ramsay. Drammatico, Canada, 2025. Il cinema tattile e materico di Ramsay è il veicolo naturale per questa storia di furioso contatto con un reale che sfugge di mano.
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? - Un film di Ettore Scola. Commedia, Italia, 1968. Sordi e Manfredi in una commedia avventurosa di Ettore Scola.
Prendiamoci una Pausa - Un film di Christian Marazziti. Commedia, Italia, 2026. Una commedia che funziona a tratti. Ma con una bella interazione tra attori, su cui spicca Marco Giallini.
Discover Rome - Un film di Paco Lanciano. Documentario, Italia, 2019. Un viaggio nel tempo.
Quando la moglie è in vacanza (The seven year itch) - Un film di Billy Wilder. Commedia, USA, 1955.
Il maratoneta (Marathon Man) - Un film di John Schlesinger. Thriller, USA, 1976.
Scirocco e il regno dei venti (Sirocco et le royaume des courants d'air) - Un film di Benoît Chieux. Animazione, Belgio, Francia, 2023. Un film d'animazione che regge il confronto con Miyazaki. Affascinando grandi e piccini.
Il giardino di limoni (Lemon Tree) - Un film di Eran Riklis. Drammatico, Israele, Germania, Francia, 2008. Il conflitto tra Israele e Palestina visto con gli occhi di una donna coraggiosa che non rinuncia alla sua terra.
Le città di pianura - Un film di Francesco Sossai. Drammatico, Italia, Germania, 2025. Un road movie che riesce a raccontare un'Italia vera con una sua energia lenta e sul finale commovente.
Un autentico campione - Il gigante della strada (Stay Hungry) - Un film di Bob Rafelson. Commedia, USA, 1976.
Divine Comedy - Un film di Ali Asgari. Commedia, Iran, Italia, Francia, Germania, Turchia, 2025. Un film che affonda il coltello nelle piaghe che la società iraniana non riesce a sanare.
Il giorno della rabbia (Jour De Colère) - Un film di Jean Luc Herbulot. Thriller, Francia, Italia, Belgio, 2024. Jean Luc Herbulot fa il suo esordio sui nostri schermi con un film che merita attenzione.
28 anni dopo - Il tempio delle ossa - Un film di Nia DaCosta. Horror, Gran Bretagna, USA, 2026.
Lo spartito della vita (Sterben) - Un film di Matthias Glasner. Drammatico, Germania, 2024. Un film che conserva la sua forza fino alla fine. Buona la scrittura e tutti gli attori.
La famiglia Leroy (Nous, les Leroy) - Un film di Florent Bernard. Commedia, Francia, 2024. Un film coraggioso che sceglie di raccontare la complessità reale dei sentimenti famigliari.
Vicky Cristina Barcelona - Un film di Woody Allen. Commedia, USA, Spagna, 2008. Un approccio totalmente nuovo per uno dei film più riusciti, caldi e luminosi dell'ultimo Allen.
Uno di Famiglia - Un film di Alessio Maria Federici. Commedia, Italia, 2018. Una spassosa commedia che si fa beffe di tutto, ben pensata, ben scritta e ben interpretata.
Springsteen - Liberami dal nulla (Deliver me From Nowhere) - Un film di Scott Cooper. Drammatico, USA, 2025. Una ballata folk che racconta il Boss - magistralmente interpretato da Jeremy Allen White - come paladino delle imperfezioni.
Sophie Lavaud - L'Ultima Cima - Un film di François Damilano. Documentario, Italia, Svizzera, 2024.
Sorry, Baby - Un film di Eva Victor. Drammatico, USA, 2025. Un esordio folgorante che rivela un vero talento cinematografico e una voce femminile unica e potente.
Tutto in un'estate! (Holy Cow) - Un film di Louise Courvoisier. Drammatico, Francia, 2024. Un ottimo esordio che avvolge lo spettatore in un concentrato di sensorialità estiva e un ruvido senso di autenticità.
Despite the scars - Un film di Felix Rier. Documentario, Italia, 2025. Storia di rinascita.
Ferdinando Scianna - Il fotografo dell'ombra - Un film di Roberto Andò. Documentario, Italia, 2025. Memoria viva e vitalità travolgente: un ritratto magistrale di un grande Maestro della fotografia.
Kagi - La chiave (Kagi) - Un film di Kon Ichikawa. Commedia, Giappone, 1959.
After the Hunt - Dopo la caccia (After the Hunt) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, Italia, 2025. Guadagnino accende coraggiosamente un riflettore su un argomento scomodo e divisivo accettando di mostrarne le ombre.
Wicked - Parte 2 (Wicked - For Good) - Un film di Jon M. Chu. Musical, USA, 2025. L'allegoria politica e il romance sono gli ingredienti della seconda parte del musical, che conferma qualità e intrattenimento.
Liliana - Un film di Ruggero Gabbai. Documentario, Italia, 2024. Circondata dai familiari, la senatrice ripercorre la sua storia di ebrea testimone della Shoah. Un documento prezioso per il futuro.
Boléro - Un film di Anne Fontaine. Biografico, Francia, 2024. La genesi minuziosa di un capolavoro musicale. Memorabile la fotografia e il sonoro.
Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.
Qui rido io - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2021. Un'opera ambiziosa, resistente, tragica, dove la Napoli di Scarpetta diventa emblema e repertorio di tutte le emozioni del mondo.
Nostalgia - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2022. Una storia d'amore e identità, una sinfonia mediterranea che è riscoperta del proprio posto nel mondo.
Cattivi maestri - Un film di Roberto Orazi. Documentario, Italia, 2024. Raccontare un incubo.
Una terapia di gruppo - Un film di Paolo Costella. Commedia, Italia, 2024. Una commedia che strappa qualche sorriso ma a cui manca un pizzico di follia.
Uscivamo molto la notte - Un film di Bruno Casini, Stefano Pistolini. Documentario, , 2025.
Harvey - Un film di Gilberto Tofano. Commedia, Italia, 1962.
Anna - Un film di Monica Guerritore. Drammatico, Italia, 2025. Guerritore si (ri)conquista, con le unghie e con i denti, il suo spazio nel cinema e lo fa con un film libero, personale e con grande personalità.
Hermann Buhl - Un film di Werner Bertolan. Documentario, Italia, 2025. Un doc agiografico su uno degli alpinisti più influenti di tutti i tempi.
Ambra Sabatini - A un metro dal traguardo - Un film di Mattia Ramberti. Documentario, Italia, 2024. Un documentario equilibrato e attento all'estetica. Per raccontare la storia emotiva di una sportiva.
40 Secondi - Un film di Vincenzo Alfieri. Drammatico, Italia, 2025. Un film dalla marcia in più. Un teso e riuscito 'romanzo criminale' sull'omicidio di Willy Monteiro Duarte.
Greenland 2 - Migration (Greenland: Migration) - Un film di Ric Roman Waugh. Thriller, USA, 2025. Il sequel di <em>Greenland</em>.
Diamanti - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2024. Quello che ci aspettiamo dal miglior Ozpetek, quello che ama le donne e che rappresenta l'umanità.
Checker Tobi und Die Reise Zu Den Fliegenden Flüssen - Un film di Johannes Honsell. Family, Germania, 2023.
Brunello - Il visionario garbato - Un film di Giuseppe Tornatore. Documentario, Italia, 2025. Una favola moderna, fonte di ispirazione in un momento storico fortemente individualista.
Madame Clicquot - Un film di Thomas Napper. Drammatico, USA, 2023. La missione (im)possibile di una pioniera dell'imprenditoria moderna.
Il servo (The Servant) - Un film di Joseph Losey. Drammatico, Gran Bretagna, 1963. Un film sovversivo dove tutto converge con la perfezione.
Sconosciuti per una notte (Une nuit) - Un film di Alex Lutz. Drammatico, Francia, 2023. Il conoscersi reciproco di un uomo e una donna nel cuore di una città per sempre ferita.
Material Love (Materialists) - Un film di Celine Song. Commedia, Finlandia, USA, 2025. Una commedia romantica che porta al centro una riflessione sulla differenza fra percezione e realtà.
Breve storia d'amore - Un film di Ludovica Rampoldi. Commedia, Italia, 2025. Un esordio che guarda alle relazioni senza falsi moralismi e segna la nascita di un'autrice curiosa e coraggiosa.