10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

UN'AVVENTURA

Un'Avventura - Un film di Marco Danieli. Commedia, Italia, 2019. Un'operazione coraggiosa che rivitalizza il musical italiano e celebra con rispetto il genio di Lucio Battisti.

DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (How to Train Your Dragon 3) - Un film di Dean DeBlois. Avventura, USA, 2019. La trilogia si chiude con un capitolo ispirato, solido e toccante, riuscito sia nel racconto che nella forma.

ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

Alita - Angelo della Battaglia (Alita: Battle Angel) - Un film di Robert Rodriguez. Sentimentale, USA, Canada, 2019. Scene d'azione spettacolari e una grande varietà di scenografie e costumi per un film narrativamente ricco.

LA PARANZA DEI BAMBINI

La paranza dei bambini - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, Francia, 2019. Il racconto di un'innocenza compromessa, osservata con una compassione priva di pietismi.

REX - UN CUCCIOLO A PALAZZO

Rex - Un Cucciolo a Palazzo (The Queen's Corgi) - Un film di Ben Stassen. Animazione, Belgio, 2019. Un film per ragazzi semplice e costruttivo. Il soggetto non va al di là di un'idea, ma Stassen riesce a farsela bastare.

CRUCIFIXION - IL MALE È STATO INVOCATO

Crucifixion - Il Male è Stato Invocato (The Crucifixion) - Un film di Xavier Gens. Thriller, Romania, Gran Bretagna, 2017. Approfondimento psicologico e fragori esorcistici immersi in un'inquietante atmosfera macabra.

IL PRIMO RE

Il primo Re - Un film di Matteo Rovere. Drammatico, Italia, Belgio, 2019. Un film d'autore epico, brutale e spettacolare, giustamente ambizioso, unico nel suo genere.

CREED II

Creed II - Un film di Steven Caple Jr.. Sportivo, USA, 2018. Un 'film di boxe' intimo ma robusto, che rinnova il capitale simpatia e sigla l'addio definitivo a Rocky.

MIA E IL LEONE BIANCO

Mia e il leone bianco (Mia et le lion blanc) - Un film di Gilles de Maistre. Drammatico, Francia, 2018. L'amicizia impossibile tra una ragazza e un leone è l'incidente narrativo che innesca un film traboccante di tenerezza.

REMI

Remi (Rémi - Sans Famille) - Un film di Antoine Blossier. Drammatico, Francia, 2018. Un instant classic per l'infanzia, con una grande cura per scenografie e costumi.

RICOMINCIO DA ME

Ricomincio da Me (Second Act) - Un film di Peter Segal. Sentimentale, USA, 2018. Commedia leggera o dramma familiare? Il ritorno alle origini di J-Lo dà la sensazione del compromesso.

L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE

L'esorcismo di Hannah Grace (The Possession of Hannah Grace) - Un film di Diederik Van Rooijen. Horror, USA, 2018. Un film esorcistico-demoniaco diverso dal solito, carico di una sinistra atmosfera opprimente.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

COPPERMAN

Copperman - Un film di Eros Puglielli. Commedia drammatica, Italia, 2019. Un cinema genuino e fresco che sa guardare attraverso gli occhi di un uomo che non è mai cresciuto.

LA FAVORITA

La favorita (The Favourite) - Un film di Yorgos Lanthimos. Storico, Grecia, 2018. Lanthimos sfodera un'inconsueta ironia per denunciare la condizione della donna in un mondo rigidamente patriarcale.

MARIA REGINA DI SCOZIA

Maria Regina di Scozia (Mary Queen of Scots) - Un film di Josie Rourke. Storico, Gran Bretagna, 2018. Un film che rivisita la Storia con eccessiva libertà e sacrifica l'attendibilità sull'altare del politicamente corretto.

COMPROMESSI SPOSI

Compromessi Sposi - Un film di Francesco Miccichè. Commedia, Italia, 2019. Una commedia che strappa qualche sorriso ma non evita il rischio più grande: la sensazione di déjà-vu.

BEN IS BACK

Ben Is Back - Un film di Peter Hedges. Drammatico, USA, 2018. Un film di bravi interpreti e buona scrittura. E tanto basta.

UN VALZER TRA GLI SCAFFALI

Un valzer tra gli scaffali (In den Gängen) - Un film di Thomas Stuber. Drammatico, Germania, 2018. La poesia del quotidiano nella provincia tedesca tra monotonia, grigiore e squallore.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Non ci resta che il crimine - Un film di Massimiliano Bruno. Commedia, Italia, 2019. Una commedia-idea che si esaurisce sul nascere: a uno spunto interessante non fa seguito un adeguato sviluppo narrativo.

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'Uomo nell'Ombra (Vice) - Un film di Adam McKay. Drammatico, USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018. Una biografia politica brillante, irriverente, indiavolata. Con una prova impressionante di Christian Bale.

LA VITA IN UN ATTIMO

La vita in un attimo (Life Itself) - Un film di Dan Fogelman. Sentimentale, USA, 2018. Un complicato intreccio di destini che esalta la forza dell'amore ma rimane vittima delle sue stesse ambizioni.

GLASS

Glass - Un film di M. Night Shyamalan. Fantascienza, USA, 2019. L'ambizioso progetto di Shyamalan si chiude nel peggior modo possibile: una vera débâcle, una delusione cocente.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

COLD WAR

Cold War (Zimna wojna) - Un film di Pawel Pawlikowski. Drammatico, Polonia, 2018. Un romanzo di belle immagini su un amore tragico, combattuto da barriere politiche e psicologiche.

ROMA

Roma - Un film di Alfonso Cuarón. Drammatico, Messico, USA, 2018. Il ritratto di una dignità umana così profonda e inalienabile da trasformare ogni cosa in straziante bellezza.

CAPRI-REVOLUTION

Capri-Revolution - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, Francia, 2018. Un'efficacissima Marianna Fontana nel percorso di crescita di una donna in equilibrio tra diverse visioni del mondo.

BLACKKKLANSMAN

BlacKkKlansman - Un film di Spike Lee. Drammatico, USA, 2018. Con voce tanto lucida quanto cinica Spike Lee offre potenti affreschi di puro entertainment.

LE NOSTRE BATTAGLIE

Le nostre Battaglie (Nos batailles) - Un film di Guillaume Senez. Drammatico, Belgio, Francia, 2018. Umano e pieno di grazia, un film su lavoro e famiglia che porta Senez sulla scia dei migliori Dardenne.

OLD MAN & THE GUN

Old Man & the Gun (The Old Man & the Gun) - Un film di David Lowery. Drammatico, USA, 2018. L'ultimo film di Redford racchiude una carriera intera, i ruoli che lo hanno consacrato, la passione che non lo ha mai abbandonato.

NELLE TUE MANI

Nelle tue Mani (Au bout des doigts) - Un film di Ludovic Bernard. Commedia, Francia, 2018. Una commedia romantica ed edificante sull'integrazione, il riscatto e il superamento di sé.

MOSCHETTIERI DEL RE - LA PENULTIMA MISSIONE

Moschettieri del Re - La penultima missione - Un film di Giovanni Veronesi. Commedia, Italia, 2018. Una nuova <em>Armata Brancaleone</em> dallo spirito dissacrante, ben interpretata e molto ben confezionata.

NON CI RESTA CHE VINCERE

Non ci resta che vincere (Campeones) - Un film di Javier Fesser. Commedia, Spagna, 2018. Fesser centra l'obiettivo: il film diverte, commuove e fa pensare.

THE TRUMAN SHOW

The Truman Show - Un film di Peter Weir. Fantastico, USA, 1998. Jim Carrey in un film-denuncia del voyeurismo, molla televisiva irresistibile.

VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (At Eternity's Gate) - Un film di Julian Schnabel. Drammatico, USA, 2018. Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

The Children Act - Il Verdetto (The Children Act) - Un film di Richard Eyre. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità che ci interroga sul ruolo della giustizia nelle nostre vite.

IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA

Il professore cambia scuola (Les grands esprits) - Un film di Olivier Ayache-Vidal. Commedia, Francia, 2017. Un film sincero che sfiora il documentario.

BENVENUTI A MARWEN

Benvenuti a Marwen (Welcome to Marwen) - Un film di Robert Zemeckis. Biografico, USA, 2018. La storia vera di Mark Hogancamp in un film originale e sperimentale, ma in modo inutilmente appariscente.

IL GIOCO DELLE COPPIE

Il gioco delle coppie (Doubles vies) - Un film di Olivier Assayas. Commedia, Francia, 2018. Un simposio di idee per un soggetto magnifico e arduo, messo in scena da un autore in stato di grazia.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

CORPO E ANIMA

Corpo e Anima (A teströl és a lélekröl) - Un film di Ildikò Enyedi. Drammatico, Ungheria, 2017. Ildikó Enyedi traspone la storia di un complesso avvicinamento senza cadere nell'onirismo né nel romanticismo più vieto.

IL MIO CAPOLAVORO

Il mio Capolavoro (Mi Obra Maestra) - Un film di Gastón Duprat. Commedia, Spagna, Argentina, 2018. Tra thriller e commedia spassosa, il ritratto di un mondo e un Paese in cui l'illusione conta più della realtà.

IL RITORNO DI MARY POPPINS

Il ritorno di Mary Poppins (Mary Poppins Returns) - Un film di Rob Marshall. Sentimentale, USA, 2018. Più remake che sequel, il film di Marshall dialoga con l'originale e cerca l'attenzione di un pubblico nuovo.

OMICIDIO AL CAIRO

Omicidio al Cairo (The Nile Hilton Incident) - Un film di Tarik Saleh. Thriller, Svezia, Danimarca, Germania, Francia, 2017. Un film di denuncia che contestalizza il coté noir in quel clima di rivolta popolare definito

UNA NOTTE DI 12 ANNI

Una notte di 12 anni (La Noche de 12 Años) - Un film di Álvaro Brechner. Drammatico, Francia, Argentina, Spagna, 2018. Tempi e ritmi giusti per un film di denuncia che fa riflettere sulle recenti derive autoritarie.

I NOMI DEL SIGNOR SULCIC

I nomi del signor Sulcic - Un film di Elisabetta Sgarbi. Drammatico, Italia, 2018. Una visione onirica che non concede nulla allo 'spettacolo' e scava dentro nodi e contrasti profondi di un passato prossimo.

PIUMA

Piuma - Un film di Roan Johnson. Commedia, Italia, 2016. Un'opera leggera ma mai superficiale che affronta con il sorriso il tema della gravidanza in giovane età.

TROPPA GRAZIA

Troppa grazia - Un film di Gianni Zanasi. Commedia, Italia, Spagna, Grecia, 2018. Un film stra-ordinario in cui si ride molto. Una lettera d'amore e un'ode pagana agli artisti.

IL SORPASSO

Il sorpasso - Un film di Dino Risi. Drammatico, Italia, 1962. Il confronto di due generazioni nel territorio neutro di una giornata di vacanza.

L'ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI

L'albero dei frutti selvatici (Ahlat Agaci) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, 2018. Una storia complessa che nasconde più strati di quanto la sua superficie apparentemente semplice lasci sospettare.

GAME NIGHT - INDOVINA CHI MUORE STASERA?

Game Night - Indovina chi muore stasera? (Game Night) - Un film di John Francis Daley, Jonathan Goldstein (2). Commedia, USA, 2018. Una commedia dal tono e dal cast azzeccatissimi. Divertente e geek, senza essere snob.

HIROSHIMA MON AMOUR

Hiroshima mon amour - Un film di Alain Resnais. Drammatico, Francia, 1959. Un'opera che consente al suo autore di sperimentare le potenzialità del cinema.

TI PRESENTO SOFIA

Ti Presento Sofia - Un film di Guido Chiesa. Commedia, Italia, 2018. Riuscito remake di una fortunata commedia argentina che ci ruba un sorriso e stimola più di una riflessione.

SANTIAGO, ITALIA

Santiago, Italia - Un film di Nanni Moretti. Documentario, Italia, 2018. Nessun passaggio oltraggiosamente retorico, nessun effetto d'atmosfera. Un documentario 'partecipato' che fa ode all'intelligenza che fu.

LONTANO DA QUI

Lontano da qui (The Kindergarten Teacher) - Un film di Sara Colangelo. Drammatico, USA, 2018. Una storia di speranza e disperazione, svolta in crescendo, capace di parlare di poesia (e della sua assenza) nella vita moderna.

RED LAND (ROSSO ISTRIA)

Red Land (Rosso Istria) - Un film di Maximiliano Hernando Bruno. Storico, Italia, 2018. Un film storico dalla buona qualità spettacolare, che ricorda il passato per costruire un futuro diverso.

OGNUNO HA DIRITTO AD AMARE - TOUCH ME NOT

Ognuno ha Diritto Ad Amare - Touch me Not (Nu ma atinge-ma) - Un film di Adina Pintilie. Drammatico, Romania, Germania, Repubblica ceca, Bulgaria, Francia, 2018. Una (auto)riflessione sulla natura umana e i rapporti intimi.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

CARTA

Carta - Un film di Dado Martino. Commedia, Italia, 2019. L'omaggio a un artista di fama internazionale. Lodevoli le intenzioni, poco curata la messa in scena.

7 UOMINI A MOLLO

7 Uomini a Mollo (Le Grand Bain) - Un film di Gilles Lellouche. Commedia, Francia, 2018. Nuoto sincronizzato: un affare da uomini.

QUELLO CHE NON SO DI LEI

Quello che non so di lei (Based On a True Story) - Un film di Roman Polanski. Thriller, Francia, Belgio, Polonia, 2017. Un'opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà.

THE POST

The Post - Un film di Steven Spielberg. Storico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

HOLY MOUNTAIN

Holy Mountain - Un film di Reinhold Messner. Documentario, Germania, 2018. La scalata del monte Ama Dablam.

L'APPARIZIONE

L'apparizione (L'apparition) - Un film di Xavier Giannoli. Drammatico, Francia, 2018. Il film più personale di Giannoli che concentra tutte le sue ossessioni del regista e loda (a sorpresa) le virtù dell'illusione .

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

First Man - Il Primo Uomo (First Man) - Un film di Damien Chazelle. Storico, USA, 2018. Un compendio di generi che si arricchiscono a vicenda biasimando il mondo contemporaneo che ha perso il suo fervore.

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.

LA DOULEUR

La douleur - Un film di Emmanuel Finkiel. Drammatico, Francia, Belgio, Svizzera, 2017. Un diario intimo del dolore, un ritratto della presenza dell'assenza, un viaggio interiore di un'anima ripiegata su se stessa.

L'ORDINE DELLE COSE

L'ordine delle cose - Un film di Andrea Segre. Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

COLETTE

Colette - Un film di Wash Westmoreland. Storico biografico, USA, Gran Bretagna, Ungheria, 2018. Un biopic puritano e accademico che rinuncia alla natura salda e pagana di Colette.

HUNTER KILLER - CACCIA NEGLI ABISSI

Hunter Killer - Caccia negli abissi (Hunter Killer) - Un film di Donovan Marsh. Thriller, USA, 2018. Classico action movie all'americana che garantisce sorprese e momenti di genuina tensione.

SENZA LASCIARE TRACCIA

Senza Lasciare Traccia (Leave No Trace) - Un film di Debra Granik. Drammatico, USA, 2018. Un manuale di gesti di sopravvivenza che coglie con grazia la persistenza di un'ideale: il ritorno alla terra radicale e utopico.

IL VIZIO DELLA SPERANZA

Il vizio della speranza - Un film di Edoardo De Angelis. Drammatico, Italia, 2018. In un mondo con più ombre che luci De Angelis pianta come un fiore la <em>speranza</em>, la prospettiva dell'umanità.

TRE VOLTI

Tre volti - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, 2018. Opera <em>illegale</em>, il film è una formidabile cassa di risonanza politica, una piazza itinerante ma soprattutto un viaggio introspettivo.

TUTTI LO SANNO

Tutti lo Sanno (Everybody Knows) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Come un gatto in tangenziale - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.