TOY STORY 4

Toy Story 4 - Un film di John Lasseter, Josh Cooley. Commedia, USA, 2019. Un epilogo divertente e delicato che apre nuovi scenari e arricchisce di femminismo la saga.

LA BAMBOLA ASSASSINA

La bambola assassina (Child's Play) - Un film di Lars Klevberg. Horror, USA, 2019. Un remake di buona tenuta spettacolare, solido nelle interpretazioni e notevole dal punto di vista visuale.

ARRIVEDERCI PROFESSORE

Arrivederci Professore (The Professor) - Un film di Wayne Roberts. Drammatico, USA, 2018. Una commedia drammatica con Johnny Depp professore malato terminale, adulto ribelle, padre e marito comprensivo.

PETS 2 - VITA DA ANIMALI

Pets 2 - Vita da animali (The Secret Life of Pets 2) - Un film di Chris Renaud. Commedia, USA, 2019. Tre piccole divertenti parabole che procedono con sicurezza e divertimento e confluiscono in un finale all'altezza.

X-MEN - DARK PHOENIX

X-Men - Dark Phoenix (Dark Phoenix) - Un film di Simon Kinberg. Fantascienza, USA, 2019. Gli X-Men arrivano a fine corsa ma il taglio del traguardo è con poche idee e senza slancio.

RAPINA A STOCCOLMA

Rapina a Stoccolma (Stockholm) - Un film di Robert Budreau. Storico, USA, 2018. Un adattamento con molte libertà ma poco slancio della vicenda che ha dato il nome alla Sindrome di Stoccolma.

ALADDIN

Aladdin - Un film di Guy Ritchie. Musical, USA, 2019. Guy Ritchie mantiene quella dimensione incantata delle favole non rinunciando a qualche stoccata politica.

I MORTI NON MUOIONO

I morti non muoiono (The Dead Don't Die) - Un film di Jim Jarmusch. Commedia, USA, 2019. Una commedia dall'ironia irresistibile che spiazza lo spettatore e rivela uno stile che si fa morale e visione del mondo.

IL TRADITORE

Il traditore - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 2019. Bellocchio tiene in pugno il grande schermo e mette allo specchio uno Stato criminalmente assente.

IL GRANDE SALTO

Il grande salto - Un film di Giorgio Tirabassi. Commedia, Italia, 2019. L'esordio di Tirabassi alla regia è un film ricco di buone intenzioni e di genuino amore per il cinema.

GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS

Godzilla II - King of the Monsters (Godzilla: King of the Monsters) - Un film di Michael Dougherty. Fantascienza, USA, 2019. La mirabile qualità estetica è l'unica dote di un film totalmente privo di drammaticità.

LA PRIMA VACANZA NON SI SCORDA MAI

La prima vacanza non si scorda mai (Premières vacances) - Un film di Patrick Cassir. Commedia, Francia, 2019. Una commedia che diverte ed entra nella psicologia dei suoi personaggi con il giusto mix di ironia e riflessione.

ROCKETMAN

Rocketman - Un film di Dexter Fletcher. Biografico, USA, 2019. Parabola semi-onirica sulla carriera di Elton John, attenta soprattutto a rappresentare quel che è già noto.

POLAROID

Polaroid - Un film di Lars Klevberg. Horror, USA, Norvegia, 2019. La tensione della messa in scena viene oscurata da una sceneggiatura piena di cliché.

BEAUTIFUL BOY

Beautiful Boy - Un film di Felix Van Groeningen. Drammatico, USA, 2018. Due ottime interpretazioni per un racconto difficile concepito in maniera classica e realistica.

THE ELEVATOR

The Elevator - Un film di Massimo Coglitore. Thriller, Italia, 2013. L'ascensore come trappola senza uscita in un thriller claustrofobico che ambisce al mercato internazionale.

DOLOR Y GLORIA

Dolor y Gloria - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2019. Almodóvar torna ad essere Pedro lasciandosi andare sul piano emotivo.

A MANO DISARMATA

A mano disarmata - Un film di Claudio Bonivento. Biografico, Italia, 2019. La storia vera di Federica Angeli in un film di impegno civile ben recitato ma troppo ancorato ai canoni televisivi.

SIR - CENERENTOLA A MUMBAI

Sir - Cenerentola a Mumbai (Sir) - Un film di Rohena Gera. Drammatico, India, Francia, 2018. Una favola sentimentale sincera che antepone la possibilità alla realtà e apre lo spazio del sogno.

TULIPANI - AMORE, ONORE E UNA BICICLETTA

Tulipani - Amore, Onore e una Bicicletta (Tulipani: Love, Honour and a Bicycle) - Un film di Mike Van Diem. Drammatico, Paesi Bassi, Italia, Canada, 2017. Narrazione pura e coinvolgente per una piacevole incursione nella Puglia che fu.

LA PROMESSA DELL'ALBA

La promessa dell'alba (La promesse de l'aube) - Un film di Eric Barbier. Sentimentale, Francia, 2017. La storia (vera) di un <em>amour fou</em> incondizionato, debordante e dalla travolgente forza emozionale.

CLIMAX

Climax - Un film di Gaspar Noé. Thriller, Francia, 2018. Noé prosegue nella sua missione: stupire lo spettatore estremizzando le vicende narrate.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

CHRISTO - WALKING ON WATER

Christo - Walking On Water - Un film di Andrey Paounov. Documentario, USA, Italia, 2018. Reportage accurato e visivamente suggestivo sulla realizzazione di un'opera-evento che cessa d'essere utopia per divenire magnifica realtà.

PALLOTTOLE IN LIBERTÀ

Pallottole in Libertà (En Liberté) - Un film di Pierre Salvadori. Drammatico, Francia, 2018. Una commedia drammatica, un thriller comico, un polar insolito in bilico tra verità e menzogna.

JOHN WICK 3 - PARABELLUM

John Wick 3 - Parabellum (John Wick: Chapter 3) - Un film di Chad Stahelski. Thriller, USA, 2019. Terzo e sanguinoso capitolo di una saga action cresciuta al di là delle aspettative, fino allo status di cult.

IL FLAUTO MAGICO DI PIAZZA VITTORIO

Il flauto magico di Piazza Vittorio - Un film di Mario Tronco, Gianfranco Cabiddu. Drammatico, Italia, Francia, 2018. Un musical urbano sopra le righe e visionario, una versione ultrapop del classico mozartiano che apre il cinema italiano al mondo .

LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN

La mia vita con John F. Donovan (The Death and Life of John F. Donovan) - Un film di Xavier Dolan. Drammatico, USA, 2018. Un'opera intima e fragile sulla celebrità e la tossicità della gloria, sempre dalla parte del cuore.

IL GIOCO DELLE COPPIE

Il gioco delle coppie (Doubles vies) - Un film di Olivier Assayas. Commedia, Francia, 2018. Un simposio di idee per un soggetto magnifico e arduo, messo in scena da un autore in stato di grazia.

TUTTI PAZZI A TEL AVIV

Tutti pazzi a Tel Aviv (Tel Aviv on Fire) - Un film di Sameh Zoabi. Commedia, Lussemburgo, Francia, Belgio, Israele, 2018. Il regista palestinese sceglie la strada della commedia per raccontare le difficoltà di dialogo tra i due popoli. Non una leggerezza ma un segnale di consapevolezza.

JULIET NAKED - TUTTA UN'ALTRA MUSICA

Juliet Naked - Tutta un'altra Musica (Juliet, Naked) - Un film di Jesse Peretz. Commedia, Gran Bretagna, 2018. Una romcom leggera leggera, con Ethan Hawke che ben si adatta agli schemi narrativi di Nick Hornby.

L'UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA

L'uomo che comprò la luna - Un film di Paolo Zucca. Commedia, Italia, 2018. Una commedia 'etnica' dalla trama stralunata e surreale che contiene eguali parti di poesia e di farsa.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

LE INVISIBILI

Le Invisibili (Les invisibles) - Un film di Louis-Julien Petit. Commedia, Francia, 2018. Una brillante commedia sociale in cui tutto funziona a meraviglia, a partire dal riuscitissimo casting.

IL COLPEVOLE - THE GUILTY

Il colpevole - The Guilty (The Guilty) - Un film di Gustav Möller. Thriller, Danimarca, 2018. Implacabile thriller telefonico messo in scena in tempo reale, tra due stanze e un corridoio.

LUCANIA - TERRA SANGUE E MAGIA

Lucania - Terra Sangue e Magia - Un film di Gigi Roccati. Drammatico, Italia, 2019. L'urgenza di raccontare la propria terra diventa un'occasione straordinaria di riscoperta.

DENTRO CARAVAGGIO

Dentro Caravaggio - Un film di Francesco Fei. Documentario, , 2019. Un Caravaggio inedito e introspettivo. Il

CAPTAIN MARVEL

Captain Marvel - Un film di Anna Boden, Ryan Fleck. Fantascienza, USA, 2019. Un film politico che ha il pregio di aver reso la nuova eroina Marvel simpatica e dotata di un grande senso della giustizia .

NON SONO UN ASSASSINO

Non sono un Assassino - Un film di Andrea Zaccariello. Thriller, Italia, 2019. Un thriller sul lato più nero della coscienza, purtroppo non all'altezza delle ambizioni.

L'UOMO FEDELE

L'uomo fedele (L'Homme Fidèle) - Un film di Louis Garrel. Sentimentale, Francia, 2018. Un thriller sentimentale dove ogni scena è una sorpresa, che è una storia di oggi e una storia di sempre.

ATTO DI FEDE

Atto di fede (Breakthrough) - Un film di Roxann Dawson. Drammatico, USA, 2019. Il ritratto di una comunità unita dalla fede.

MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Ma cosa ci dice il cervello - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2019. Tra spy story e parodia, Paola Cortellesi dichiara guerra al degrado.

MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Momenti di trascurabile felicità - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2019. Una storia leggera e profonda, elegante nella forma e poetica nei contenuti.

WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE

Widows - Eredità Criminale (Widows) - Un film di Steve McQueen (II). Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Heist movie autoriale che funziona a meraviglia, rimane credibile e regala sequenze memorabili.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

L'ANGELO DEL MALE - BRIGHTBURN

L'Angelo del Male - Brightburn (BrightBurn) - Un film di David Yarovesky. Horror, USA, 2019. Un film che revisiona il ruolo del supereroe virandolo al negativo in un sinistro crescendo drammatico.

FORSE È SOLO MAL DI MARE

Forse è solo mal di mare - Un film di Simona De Simone. Commedia, Italia, 2019. Commedia familiare dai toni romantici sullo sfondo di una Linosa che offre scorci di straordinaria bellezza.

LA CANZONE PERDUTA

La canzone perduta (Song of my Mother) - Un film di Erol Mintas. Drammatico, Francia, Turchia, Germania, 2014. Alla sua opera prima, Erol Mintas ritrae con abilità la complessità di un rapporto figlio/madre e il dramma di essere curdi in Turchia.

LE GRAND BAL

Le Grand Bal - Un film di Laetitia Carton. Documentario, Francia, 2018. La rappresentazione di quella 'bellezza insostenibile' generata dall'incontro fra corpi e musica.

NELLE TUE MANI

Nelle tue Mani (Au bout des doigts) - Un film di Ludovic Bernard. Commedia, Francia, 2018. Una commedia romantica ed edificante sull'integrazione, il riscatto e il superamento di sé.

AVENGERS: ENDGAME

Avengers: Endgame - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Fantastico, USA, 2019. Un film che chiude un cerchio, celebra i suoi protagonisti e regala uno spettacolo impressionante.

I FIGLI DEL FIUME GIALLO

I figli del fiume giallo (Jianghu ernü) - Un film di Jia Zhangke. Drammatico, Cina, Francia, Giappone, 2018. Una storia d'amore e di onore lunga 17 anni, in cui Jia rivisita tempi e luoghi del proprio cinema.

RALPH SPACCA INTERNET

Ralph Spacca Internet (Ralph Breaks the Internet: Wreck-It Ralph 2) - Un film di Rich Moore, Phil Johnston. Commedia, USA, 2018. Una corsa sfrenata attraverso la nostra epoca, tra divertimento e riflessione.

WOLF CALL - MINACCIA IN ALTO MARE

Wolf Call - Minaccia in alto mare (Le chant du loup) - Un film di Antonin Baudry. Drammatico, Francia, 2019. Una spettacolare opera prima, densa e immersiva, che omaggia i classici del genere.

DRAGON BALL SUPER: BROLY - IL FILM

Dragon Ball Super: Broly - Il Film (Dragon Ball Super: Broly) - Un film di Tatsuya Nagamine. Animazione, Giappone, 2018. La genesi del Saiyan ribelle, destinato a sfidare Goku e Vegeta e spostare gli equilibri in gioco.

DOMANI È UN ALTRO GIORNO

Domani è un altro Giorno - Un film di Simone Spada. Commedia, Italia, 2019. Una commedia toccante sull'esistenza umana e sul senso più profondo dell'amicizia.

TROPPA GRAZIA

Troppa grazia - Un film di Gianni Zanasi. Commedia, Italia, Spagna, Grecia, 2018. Un film stra-ordinario in cui si ride molto. Una lettera d'amore e un'ode pagana agli artisti.

IL VIAGGIO DI YAO

Il viaggio di Yao (Yao) - Un film di Philippe Godeau. Commedia, Francia, 2018. Omar Sy seduce con la sua umiltà e la sua sobrietà in un road movie dalla sincerità disarmante.

I CROODS

I Croods (The Croods) è un film d'animazione del 2013 scritto e diretto da Kirk De Micco e Chris Sanders e con protagonisti del cast vocale Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone e Catherine Keener. Il film è prodotto dalla DreamWorks Animation ed è il primo della DreamWorks distribuito dalla 20th Century Fox dopo il termine del contratto con la Paramount Pictures avvenuto nel 2012. La produzione del film, inizialmente conosciuto con il titolo di lavorazione Crood Awakening venne annunciato nel 2005. Inizialmente doveva essere prodotto dalla Aardman Animations in collaborazione con la...

X-MEN: L'INIZIO

X-Men: L'inizio (X-Men: First Class) - Un film di Matthew Vaughn. Azione, USA, 2011. La saga recupera lo smalto grazie all'idea originaria di una mutazione legata all'adolescenza.

SELFIE

Selfie - Un film di Agostino Ferrente. Documentario, Francia, Italia, 2019. Un ritratto di due sedicenni del Rione Traiano di Napoli, liberato dagli stereotipi e con una valenza didattica.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.

ERNEST & CELESTINE

Ernest & Celestine - Un film di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner. Animazione, Francia, 2012. Un delizioso film di animazione, raffinato e capace di parlare al cuore e alla mente degli spettatori.

BORDER - CREATURE DI CONFINE

Border - Creature di confine (Gräns) - Un film di Ali Abbasi. Thriller, Svezia, Danimarca, 2018. Un film sorprendente che inquieta e insieme meraviglia, incrociando cronaca sociale e atmosfera fantastica.

MOSCHETTIERI DEL RE - LA PENULTIMA MISSIONE

Moschettieri del Re - La penultima missione - Un film di Giovanni Veronesi. Commedia, Italia, 2018. Una nuova <em>Armata Brancaleone</em> dallo spirito dissacrante, ben interpretata e molto ben confezionata.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

DUMBO

Dumbo - Un film di Tim Burton. Fantastico, USA, 2019. Burton riscrive a modo suo il capolavoro Disney e trova l'equilibrio tra le richieste del mercato e il proprio immaginario.

AMERICAN ANIMALS

American Animals - Un film di Bart Layton. Drammatico, USA, 2018. Il film porta la fusione tra documentario e finzione al suo ultimo stadio: trascinante, divertente e dolorosamente umano.

RED JOAN

Red Joan - Un film di Trevor Nunn. Thriller, Gran Bretagna, 2018. Classico nello stile e nella costruzione, non passerà alla storia come esempio eccelso di cinema di spionaggio.

IL SUCCESSORE

Il successore - Un film di Mattia Epifani. Documentario, Italia, Bosnia-Herzegovina, 2015. Nel conflitto tra dovere e coscienza si muovono i passi di un uomo in cerca di riscatto.

BANGLA

Bangla - Un film di Phaim Bhuiyan. Commedia, Italia, 2019. Opera prima, a tratti autobiografica, sul tema del divario culturale che sa interessare e divertire.

SCAPPO A CASA

Scappo a Casa - Un film di Enrico Lando. Commedia, Italia, 2019. Il talento naturale di Aldo Baglio travolge la struttura narrativa con una carica umana insopprimibile .

THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

The Front Runner - Il Vizio del Potere (The Front Runner) - Un film di Jason Reitman. Drammatico, USA, 2018. Un dramma sul debutto della politica 'tabloid' che spariglia le carte e richiama la stampa alle sue responsabilità.

POKÉMON - DETECTIVE PIKACHU

Pokémon - Detective Pikachu (Detective Pikachu) - Un film di Rob Letterman. Animazione, Giappone, USA, 2019. Manualistico nell'intreccio, il film ha un retrogusto leggero e gustoso e un divertente cast misto.

IL GIOVANE PICASSO

Il Giovane Picasso - Un film di Phil Grabsky. Arte, Gran Bretagna, 2019. Picasso dalla Spagna a Parigi, fino a

X-MEN: APOCALISSE

X-Men - Apocalisse (X-Men: Apocalypse) è un film del 2016 diretto da Bryan Singer.Basato sui personaggi degli X-Men dei fumetti Marvel, è il sequel di X-Men - Giorni di un futuro passato e la nona pellicola della serie cinematografica degli X-Men.