AVENGERS: ENDGAME

Avengers: Endgame - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Fantastico, USA, 2019. Un film che chiude un cerchio, celebra i suoi protagonisti e regala uno spettacolo impressionante.

MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Ma cosa ci dice il cervello - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2019. Tra spy story e parodia, Paola Cortellesi dichiara guerra al degrado.

AFTER

After - Un film di Jenny Gage. Sentimentale, USA, 2019. Confezione glamour per una trasposizione che cede al politicamente corretto e azzera (o quasi) il tasso di sesso e violenza.

LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE

La Llorona - Le lacrime del male (The Curse of La Llorona) - Un film di Michael Chaves. Thriller, USA, 2019. Un horror elegante e suggestivo che riporta al cinema una figura iconica del folclore messicano.

WONDER PARK

Wonder Park - Un film di David Feiss. Commedia, USA, Spagna, 2019. Un film edificante, emotivo, ottimo da proporre ai bambini aperti a qualcosa di diverso.

IL CAMPIONE

Il campione - Un film di Leonardo D'Agostini. Commedia, Italia, 2019. Sport movie all'americana dalla struttura classica, ben sceneggiato e molto ben interpretato da Andrea Carpenzano.

DUMBO

Dumbo - Un film di Tim Burton. Fantastico, USA, 2019. Burton riscrive a modo suo il capolavoro Disney e trova l'equilibrio tra le richieste del mercato e il proprio immaginario.

A SPASSO CON WILLY

A spasso con Willy (Terra Willy - Planète Inconnue) - Un film di Eric Tosti. Avventura, Francia, 2019. Un film di fantascienza per piccoli spettatori, banco di prova virtuale di autonomia e pensiero positivo.

SHAZAM!

Shazam! - Un film di David F. Sandberg. Fantasy, USA, 2019. Un superman per famiglie, ironico, magico e ingenuo, ma autoindulgente nella durata.

HELLBOY

Hellboy - Un film di Neil Marshall. Fantasy, USA, 2019. Delude il ritorno di Hellboy sovraccarico di trama, didascalico e con effetti speciali e battute infelici.

IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE

Il ragazzo che diventerà Re (The Kid Who Would Be King) - Un film di Joe Cornish. Fantasy, Gran Bretagna, 2019. Una revisione 'teen' della leggenda di Re Artù, tra ironia, omaggi e aggiornamenti alla tradizione inglese.

CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI

Cafarnao - Caos e miracoli (Capharnaüm) - Un film di Nadine Labaki. Drammatico, Libano, USA, 2018. Un film fragile e prezioso che vive a Beirut ma può svolgersi ovunque, e che tutti dovrebbero vedere.

DILILI A PARIGI

Dilili a Parigi (Dilili à Paris) - Un film di Michel Ocelot. Animazione, Francia, 2018. Bellezza, intelligenza e ironia per un imperdibile tour in un'altra stagione della storia e dell'anima.

A UN METRO DA TE

A un Metro da Te (Five Feet Apart) - Un film di Justin Baldoni. Sentimentale, USA, 2019. Buon teen-drama del sottogenere amore e malattia. Convince la prima parte, si perde nei clichés la seconda.

BOOK CLUB - TUTTO PUÒ SUCCEDERE

Book Club - Tutto può succedere (Book Club) - Un film di Bill Holderman. Commedia, USA, 2018. Un cast di dive (e divi) per una commedia romantica caricaturale sulla sessualità delle donne âgée.

CYRANO MON AMOUR

Cyrano Mon Amour (Edmond) - Un film di Alexis Michalik. Commedia, Francia, 2018. Teatro e Cinema si fondono in un film che ha la forza rara delle storie belle da piangere.

IL VIAGGIO DI YAO

Il viaggio di Yao (Yao) - Un film di Philippe Godeau. Commedia, Francia, 2018. Omar Sy seduce con la sua umiltà e la sua sobrietà in un road movie dalla sincerità disarmante.

LE INVISIBILI

Le Invisibili (Les invisibles) - Un film di Louis-Julien Petit. Commedia, Francia, 2018. Una brillante commedia sociale in cui tutto funziona a meraviglia, a partire dal riuscitissimo casting.

UN'ALTRA VITA - MUG

Un'altra Vita - Mug (Twarz) - Un film di Malgorzata Szumowska. Drammatico, Polonia, 2018. Tra l'assurdo e il grottesco, una crisi d'identità nella Polonia rurale.

COCO

Coco - Un film di Lee Unkrich, Adrian Molina. Commedia, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

LA CADUTA DELL'IMPERO AMERICANO

La caduta dell'impero americano (La Chute de l'Empire Américain) - Un film di Denys Arcand. Commedia, Canada, 2018. Arcand chiude la trilogia con un film in linea con i precedenti, ma questa volta è la commedia ad avere la meglio.

BENTORNATO PRESIDENTE!

Bentornato Presidente! - Un film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Commedia, Italia, 2019. Bisio si conferma grande mattatore in un sequel sempre più in equilibrio tra fiction e realtà.

UNA GIUSTA CAUSA

Una giusta causa (On the Basis of Sex) - Un film di Mimi Leder. Drammatico, USA, 2018. La confezione tradizionale non restituisce la natura rivoluzionaria del personaggio, lasciando la sua figura ancora tutta da scoprire.

MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Momenti di trascurabile felicità - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2019. Una storia leggera e profonda, elegante nella forma e poetica nei contenuti.

NOI

Noi (Us) - Un film di Jordan Peele. Thriller, USA, 2019. Un horror politico sulle disparità sociali, intelligente e teso, ironico e stratificato.

ASTERIX E IL SEGRETO DELLA POZIONE MAGICA

Asterix e il Segreto della Pozione Magica (Astérix - Le Secret de la Potion Magique) - Un film di Alexandre Astier, Louis Clichy. Animazione, Francia, 2018. Fila di gag ben riuscite dal taglio funky.

IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo (The Professor and the Madman) - Un film di Farhad Safinia. Drammatico, Irlanda, 2019. Il vocabolario registico non brilla per originalità, ma la vicenda (vera) è così bella che è impossibile non farsi entusiasmare.

SARAH & SALEEM - LÀ DOVE NULLA È POSSIBILE

Sarah & Saleem - Là Dove nulla è Possibile (The Reports on Sarah and Saleem) - Un film di Muayad Alayan. Drammatico, Palestina, 2018. Un film emotivamente sorprendente, ideologicamente spiazzante e difficile da dimenticare.

CAPTAIN MARVEL

Captain Marvel - Un film di Anna Boden, Ryan Fleck. Fantascienza, USA, 2019. Un film politico che ha il pregio di aver reso la nuova eroina Marvel simpatica e dotata di un grande senso della giustizia .

IL COLPEVOLE - THE GUILTY

Il colpevole - The Guilty (The Guilty) - Un film di Gustav Möller. Thriller, Danimarca, 2018. Implacabile thriller telefonico messo in scena in tempo reale, tra due stanze e un corridoio.

L'UOMO DAL CUORE DI FERRO

L'uomo dal cuore di ferro (The Man with the Iron Heart) - Un film di Cédric Jimenez. Drammatico, Francia, USA, Gran Bretagna, Belgio, 2017. Il ritratto inedito di un uomo mediocre ma spietato e dei coraggiosi che provarono a fermarne la feroce protervia.

LIBERE

Libere - Un film di Rossella Schillaci. Documentario, Italia, 2017. Un ricordo rispettoso, un appello appassionato e filologico, a non dare mai per scontata la libertà e a non smettere di impegnarsi per un mondo diverso.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

SOFIA

Sofia - Un film di Meryem Benm'Barek. Drammatico, Francia, Qatar, Belgio, 2018. Il dramma di una gravidanza segreta nel Marocco contemporaneo, fra spinte progressiste e tradizioni radicate.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

SCAPPO A CASA

Scappo a Casa - Un film di Enrico Lando. Commedia, Italia, 2019. Il talento naturale di Aldo Baglio travolge la struttura narrativa con una carica umana insopprimibile .

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'Uomo nell'Ombra (Vice) - Un film di Adam McKay. Drammatico, USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018. Una biografia politica brillante, irriverente, indiavolata. Con una prova impressionante di Christian Bale.

COLD WAR

Cold War (Zimna wojna) - Un film di Pawel Pawlikowski. Drammatico, Polonia, 2018. Un romanzo di belle immagini su un amore tragico, combattuto da barriere politiche e psicologiche.

L'UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA

L'uomo che comprò la luna - Un film di Paolo Zucca. Commedia, Italia, 2018. Una commedia 'etnica' dalla trama stralunata e surreale che contiene eguali parti di poesia e di farsa.

LA DONNA ELETTRICA

La Donna Elettrica (Kona fer í stríð) - Un film di Benedikt Erlingsson. Thriller, Francia, Islanda, Ucraina, 2018. Piccola anticommedia della contemporaneità, in cui la rilevanza del tema si fa strada senza urlare, con tono leggero e gusto visivo.

ANCORA UN GIORNO

Ancora un Giorno (Another Day of Life) - Un film di Raúl de la Fuente, Damian Nenow. Biografico, Polonia, Spagna, Germania, Belgio, Ungheria, 2018. Un lavoro che d'ora in poi bisognerà ricordarsi di citare, tra i casi di bei film tratti da bei libri.

LA PROMESSA DELL'ALBA

La promessa dell'alba (La promesse de l'aube) - Un film di Eric Barbier. Sentimentale, Francia, 2017. La storia (vera) di un <em>amour fou</em> incondizionato, debordante e dalla travolgente forza emozionale.

DOMANI È UN ALTRO GIORNO

Domani è un altro Giorno - Un film di Simone Spada. Commedia, Italia, 2019. Una commedia toccante sull'esistenza umana e sul senso più profondo dell'amicizia.

THE PRODIGY - IL FIGLIO DEL MALE

The Prodigy - Il figlio del male (The Prodigy) - Un film di Nicholas McCarthy. Thriller, Hong Kong, USA, 2019. Suspence, montaggio serrato e concisione narrativa: punti di forza di un horror classico e riuscito.

DAFNE

Dafne - Un film di Federico Bondi. Drammatico, Italia, 2019. Il ritratto sincero di una persona non facilmente dimenticabile.

SENZA LASCIARE TRACCIA

Senza Lasciare Traccia (Leave No Trace) - Un film di Debra Granik. Drammatico, USA, 2018. Un manuale di gesti di sopravvivenza che coglie con grazia la persistenza di un'ideale: il ritorno alla terra radicale e utopico.

LA CONSEGUENZA

La Conseguenza (The Aftermath) - Un film di James Kent. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2019. Un melò solido e rispettoso che raggiunge i suoi scopi grazie all'efficacia delle interpretazioni.

REMI

Remi (Rémi - Sans Famille) - Un film di Antoine Blossier. Drammatico, Francia, 2018. Un instant classic per l'infanzia, con una grande cura per scenografie e costumi.

UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE

Un viaggio a quattro zampe (A Dog's Way Home) - Un film di Charles Martin Smith. Avventura, USA, 2019. Una storia di speranza e amore raccontata attraverso lo sguardo e i pensieri di una cagnolina.

BLACKKKLANSMAN

BlacKkKlansman - Un film di Spike Lee. Drammatico, USA, 2018. Con voce tanto lucida quanto cinica Spike Lee offre potenti affreschi di puro entertainment.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

MOSCHETTIERI DEL RE - LA PENULTIMA MISSIONE

Moschettieri del Re - La penultima missione - Un film di Giovanni Veronesi. Commedia, Italia, 2018. Una nuova <em>Armata Brancaleone</em> dallo spirito dissacrante, ben interpretata e molto ben confezionata.

KARENINA & I

Karenina & I - Un film di Tommaso Mottola. Drammatico, Russia, Gran Bretagna, Norvegia, Italia, 2017. Un viaggio interiore denso di scoperte, gioie, frustrazioni. Una prova complessa e perfettamente riuscita.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

LA MIA SECONDA VOLTA

La mia seconda volta - Un film di Alberto Gelpi. Drammatico, Italia, 2019. L'esempio di un cinema dichiaratamente educativo, un vero e proprio monito sui pericoli della droga.

OLD MAN & THE GUN

Old Man & the Gun (The Old Man & the Gun) - Un film di David Lowery. Drammatico, USA, 2018. L'ultimo film di Redford racchiude una carriera intera, i ruoli che lo hanno consacrato, la passione che non lo ha mai abbandonato.

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 2

Non Sposate le mie Figlie 2 (Qu'est-ce qu'on a encore fait au bon Dieu?) - Un film di Philippe de Chauveron. Commedia, Francia, 2019. Un manuale di progressismo per le masse, ben intenzionato ma meno scorretto di quanto vorrebbe far credere.

LETTERE DA BERLINO

Lettere da Berlino (Jeder stirbt für sich allein) - Un film di Vincent Perez. Drammatico, Germania, 2015. Un thriller emozionale dalla storia potente ma privo di un corrispettivo formale all'altezza.

ROMA

Roma - Un film di Alfonso Cuarón. Drammatico, Messico, USA, 2018. Il ritratto di una dignità umana così profonda e inalienabile da trasformare ogni cosa in straziante bellezza.

C'ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO

C'era una volta il Principe Azzurro (Charming) - Un film di Ross Venokur. Animazione, USA, Canada, 2018. Una storia adatta alla nostra epoca di femminismo espanso e di crescente consapevolezza maschile.

PETERLOO

Peterloo - Un film di Mike Leigh. Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Mike Leigh alza toni e ambizioni con il racconto di un evento del passato che ha costruito il presente.

IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA

Il professore cambia scuola (Les grands esprits) - Un film di Olivier Ayache-Vidal. Commedia, Francia, 2017. Un film sincero che sfiora il documentario.

THE LEGO MOVIE 2

The Lego Movie 2 (The Lego Movie 2: The Second Part) - Un film di Mike Mitchell, Trisha Gum. Azione, USA, 2019. Cambia il nome alla regia ma non mutano lo spirito né lo stile: un vortice pop dal cuore edificante.

ORO VERDE - C'ERA UNA VOLTA IN COLOMBIA

Oro Verde - C'era una volta in Colombia (Pájaros de verano) - Un film di Cristina Gallego, Ciro Guerra. Drammatico, Colombia, Danimarca, 2018. Tra film antropologico e gangster movie, la trasformazione epocale e violenta di un popolo.

DRAGON BALL SUPER: BROLY - IL FILM

Dragon Ball Super: Broly - Il Film (Dragon Ball Super: Broly) - Un film di Tatsuya Nagamine. Animazione, Giappone, 2018. La genesi del Saiyan ribelle, destinato a sfidare Goku e Vegeta e spostare gli equilibri in gioco.

L'UOMO CHE VERRÀ

L'uomo che verrà - Un film di Giorgio Diritti. Drammatico, Italia, 2009. L'eccidio di Monte Sole visto attraverso una collettività di sguardi e una prospettiva di speranza.

INSTANT FAMILY

Instant Family - Un film di Sean Anders. Commedia, USA, 2018. Un film che esce frastornato dalla collisione tra comicità slapstick e componente didattica.

ROMA CITTÀ APERTA

Roma città aperta è un film del 1945 diretto da Roberto Rossellini. È una delle opere più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano. È il film che fece acquisire notorietà internazionale ad Anna Magnani, co-protagonista insieme ad Aldo Fabrizi, qui in una delle sue interpretazioni più famose. È il primo film della Trilogia della guerra diretto da Rossellini - seguiranno Paisà (1946) e Germania anno zero (1948). Venne Presentato in concorso al Festival di Cannes 1946, dove ottenne il Grand Prix come miglior film. Ricevette una candidatura al Premio Oscar per la...

AVENGERS: INFINITY WAR

Avengers: Infinity War - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Fantasy, USA, 2018. Un film che ha tutto quello che finora era mancato agli altri Marvel movie: l'epica e lo spettacolo di scontri davvero impressionanti.

COPIA ORIGINALE

Copia Originale (Can You Ever Forgive Me?) - Un film di Marielle Heller. Commedia, USA, 2018. Un grande film capace di rendere un personaggio difficile una gioia da incontrare.

L'UOMO FEDELE

L'uomo fedele (L'Homme Fidèle) - Un film di Louis Garrel. Sentimentale, Francia, 2018. Un thriller sentimentale dove ogni scena è una sorpresa, che è una storia di oggi e una storia di sempre.

COPPERMAN

Copperman - Un film di Eros Puglielli. Commedia drammatica, Italia, 2019. Un cinema genuino e fresco che sa guardare attraverso gli occhi di un uomo che non è mai cresciuto.

7 UOMINI A MOLLO

7 Uomini a Mollo (Le Grand Bain) - Un film di Gilles Lellouche. Commedia, Francia, 2018. Nuoto sincronizzato: un affare da uomini.

LA FAVORITA

La favorita (The Favourite) - Un film di Yorgos Lanthimos. Storico, Grecia, 2018. Lanthimos sfodera un'inconsueta ironia per denunciare la condizione della donna in un mondo rigidamente patriarcale.

AVENGERS: AGE OF ULTRON

Un film di Joss Whedon con Samuel L. Jackson, Elizabeth Olsen, James Spader, Chris Hemsworth. Whedon si conferma il leader del gruppo, in grado di gestire uno spettacolo che corrisponda tanto al suo cinema che all'universo Marvel.

DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (How to Train Your Dragon 3) - Un film di Dean DeBlois. Avventura, USA, 2019. La trilogia si chiude con un capitolo ispirato, solido e toccante, riuscito sia nel racconto che nella forma.

L'ORA PIÙ BUIA

L'ora più buia (Darkest Hour) - Un film di Joe Wright. Storico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

IL MIO CAPOLAVORO

Il mio Capolavoro (Mi Obra Maestra) - Un film di Gastón Duprat. Commedia, Spagna, Argentina, 2018. Tra thriller e commedia spassosa, il ritratto di un mondo e un Paese in cui l'illusione conta più della realtà.