Benedetta follia

Benedetta follia di Carlo Verdone. Film Commedia, Italia, 2018. La presenza

L'ora più buia

L'ora più buia (Darkest Hour) di Joe Wright. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

Coco

Coco di Lee Unkrich, Adrian Molina. Film Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

Come un gatto in tangenziale

Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

Ella & John - The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) di Paolo Virzì. Film Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

Il Vegetale

Il Vegetale di Gennaro Nunziante. Film Commedia, Italia, 2018. Una commedia garbata interpretata da un ragazzo che fa autenticamente tenerezza, ma perde l'occasione di raccontare il Paese reale quando sceglie la dimensione della favoletta.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) di Martin McDonagh. Film Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

Ferdinand

Ferdinand di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

Un sacchetto di biglie

Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) di Christian Duguay. Film Drammatico, Francia, 2017. Le biglie come simbolo di un'infanzia che viene messa alla prova.

Wonder

Wonder di Stephen Chbosky. Film Drammatico, USA, 2017. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l'eroismo del cuore.

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi) di Rian Johnson. Film Azione, USA, 2017. La necessità di riscrivere la saga passa da una dissacrante ironia, con esiti altalenanti.

Tutti i soldi del mondo

Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World) di Ridley Scott. Film Biografico, USA, 2017. Una favola nera lugubremente ammonitrice.

Insidious: L'ultima chiave

Insidious: L'ultima chiave (Insidious: The Last Key) di Adam Robitel. Film Horror, USA, 2018. Una storia ben costruita, dall'atmosfera cupa e spettrale.

Jumanji: Benvenuti nella giungla

Jumanji: Benvenuti nella giungla (Jumanji: Welcome To the Jungle) di Jake Kasdan. Film Avventura, USA, 2017. Dal liceo a una giungla videoludica, quattro ragazzi sono costretti ancora una volta a vincere a Jumanji!

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa di Sergio Manfio. Film Animazione, Italia, Polonia, 2018. Il personaggio storico è solo un pretesto per raccontare un'avventura della quale è protagonista un ragazzo coraggioso e ricco di inventiva.

The Midnight Man

The Midnight Man di Travis Nicholas Zariwny. Film Horror, USA, 2016. Remake dalla storia prototipica, con la riproposizione di un babau evocato da sprovveduti.

Corpo e Anima

Corpo e Anima (A teströl és a lélekröl) di Ildikò Enyedi. Film Drammatico, Ungheria, 2017. Ildikó Enyedi traspone la storia di un complesso avvicinamento senza cadere nell'onirismo né nel romanticismo più vieto.

Lievito Madre - Le ragazze del secolo scorso

Lievito Madre - Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio, Esmeralda Calabria. Film Documentario, Italia, 2017. Interviste e super 8 inediti: inchiesta di genere, parallela al blog e libro Cosa pensano le ragazze.

Morto Stalin, se ne fa un altro

Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin) di Armando Iannucci. Film Commedia, Gran Bretagna, Francia, 2017. Commedia nera che lavora nella zona grigia, i giorni che separano l'attacco cerebrale di Stalin dall'annuncio ufficiale della sua morte.

L'Insulto

L'Insulto (L'insulte) di Ziad Doueiri. Film Drammatico, Libano, 2017. Un'ottima sceneggiatura e dei bravi interpreti per un film che fa un punto importante della situazione libanese e non solo.

Loveless

Loveless di Andrey Zvyagintsev. Film Drammatico, Russia, 2017. Zvyagintsev conferma il suo straordinario potenziale in un dramma familiare che si fa opera di denuncia di un'intera società.

Paddington 2

Paddington 2 di Paul King. Film Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2017. Paul King raddoppia l'avventura senza abbandonare la cifra grafica e crea un film

Detroit

Detroit di Kathryn Bigelow. Film Drammatico, USA, 2017. Bigelow come sempre si muove in piena autonomia espressiva con una regia muscolare, ma manca il bersaglio sulla rilevanza storica e sociale.

La corazzata Potëmkin

La corazzata Potëmkin (Bronenose? Potëmkin) di Sergei M. Eisenstein. Film Drammatico, Russia, 1925. Film leggendario, per lungo tempo considerato il più importante dell'intera storia del cinema.

Passeri

Passeri (Sparrows) di Rúnar Rúnarsson. Film Drammatico, Islanda, Danimarca, Croazia, 2015. Un attore rivelazione e un paesaggio meraviglioso e terribile, per un coming of age che trova la propria identità nel momento dell'affondo più duro.

Napoli velata

Napoli velata di Ferzan Ozpetek. Film Drammatico, Italia, 2017. Cupo come un mystery e debordante come un mélo, un film ambizioso che restituisce in maniera efficace l'incandescenza della passione.

Safari

Safari di Ulrich Seidl. Film Documentario, Austria, Danimarca, Germania, 2016. Tra disprezzo e indifferenza, Seidl propone una radiografia delle sue comparse che si offrono al suo sguardo con impressionante abnegazione.

Capitan Mutanda

Capitan Mutanda (Captain Underpants: The First Epic Movie) di David Soren. Film Animazione, USA, 2017. Un raro caso di animazione americana per famiglie davvero gioiosa, irriverente, poco industriale e artigianalmente creativa.

Smetto quando voglio - Ad Honorem

Smetto quando voglio - Ad Honorem di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. L'ultimo capitolo della trilogia di Sibilia ti riconcilia con un certo tipo di italianità.

Due sotto il burqa

Due sotto il burqa (Cherchez la Femme!) di Sou Abadi. Film Commedia, Francia, 2017. Una commedia antioscurantista che coinvolge la testa senza mai far leva su battute razziste.

La ruota delle meraviglie

La ruota delle meraviglie (Wonder Wheel) di Woody Allen. Film Drammatico, USA, 2017. Allen si immerge nel dramma di piccole vite di uomini e donne che cercano di strappare alla quotidianità qualche momento di luce.

Il ragazzo invisibile - Seconda generazione

Il ragazzo invisibile - Seconda generazione di Gabriele Salvatores. Film Fantascienza, Italia, 2017. Gabriele Salvatores prosegue il suo cammino sulla strada del genere supereroico rinnovandolo in chiave autorale e italiana.

The Greatest Showman

The Greatest Showman di Michael Gracey. Film Musical, USA, 2017. Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato.

Suburbicon

Suburbicon di George Clooney. Film Commedia, USA, 2017. Clooney rivede lo script dei Coen in chiave di moral play. Una dark comedy in cui il primo termine pesa più del secondo.