GAUGUIN A TAHITI - IL PARADISO PERDUTO

Gauguin a Tahiti - Il Paradiso Perduto - Un film di Claudio Poli. Documentario, USA, 2019. La storia di un artista e della sua fuga lontano dalla frenesia e dal caos della società contemporanea.

IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo (The Professor and the Madman) - Un film di Farhad Safinia. Drammatico, Irlanda, 2019. Il vocabolario registico non brilla per originalità, ma la vicenda (vera) è così bella che è impossibile non farsi entusiasmare.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.

LA CONSEGUENZA

La Conseguenza (The Aftermath) - Un film di James Kent. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2019. Un melò solido e rispettoso che raggiunge i suoi scopi grazie all'efficacia delle interpretazioni.

SCAPPO A CASA

Scappo a Casa - Un film di Enrico Lando. Commedia, Italia, 2019. Il talento naturale di Aldo Baglio travolge la struttura narrativa con una carica umana insopprimibile .

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.