ELVIS

Elvis - Un film di Baz Luhrmann. Musicale, USA, 2022. Spettacolo, intrattenimento, interpretazioni magistrali. Il cinema di Baz Luhrmann raggiunge il suo punto più alto.

TOP GUN - MAVERICK

Top Gun - Maverick - Un film di Joseph Kosinski. Azione, USA, 2022. Un sequel in piena salute e in pieno mito. Che fa volare altissimo lo spettatore.

LIGHTYEAR - LA VERA STORIA DI BUZZ

Lightyear - La vera storia di Buzz (Lightyear) - Un film di Angus MacLane. Animazione, USA, 2022. Inventiva, velocità di azione e cuore proiettano il nuovo eroe Buzz Lightyear

THOR: LOVE AND THUNDER

Thor: Love and Thunder - Un film di Taika Waititi. Fantasy, USA, 2022. Waititi affina la ricetta e dirige un film comico e super-pop, con più cuore del precedente.

IL GIORNO PIÙ BELLO

Il giorno più bello - Un film di Andrea Zalone. Commedia, Italia, 2022. Un film corale dove si sorride qua e là, ma senza l'effetto valanga del film originale.

JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

Jurassic World - Il Dominio (Jurassic World 3) - Un film di Colin Trevorrow. Fantascienza, USA, 2022. Un episodio monstre gravato dall'onere di ricongiungere troppi fili sospesi e accontentare i fan.

MEMORIA

Memoria - Un film di Apichatpong Weerasethakul. Drammatico, Colombia, Tailandia, 2021. Weerasethakul porta il suo universo visivo, auditivo e formale in un paese straniero: nulla succede eppure tutto si compie.

LA MIA OMBRA È TUA

La mia ombra è tua - Un film di Eugenio Cappuccio. Drammatico, Italia, 2022. Un confronto fra generazioni di matrice letteraria che non riesce ad azzeccare la giusta identità.

MISTERO A SAINT-TROPEZ

Mistero a Saint-Tropez (Mystère à Saint-Tropez) - Un film di Nicolas Benamou. Commedia, Francia, 2021. Tra commedia e polar, Christian Clavier ripropone il suo repertorio comico con gag a ripetizione.

LA CITTÀ INCANTATA

Un film di Hayao Miyazaki con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara. Allegoria della vita, della crescita e della perdita in una delle fiabe più visionarie di Miyazaki.

BLACK PHONE

Black Phone (The Black Phone) - Un film di Scott Derrickson. Horror, USA, 2021. Da un racconto di Joe Hill, il ritorno all'horror di Scott Derrickson è un film catartico e ricco di pathos.

I TUTTOFARE

I Tuttofare (Sis Dies Corrents) - Un film di Neus Ballús. Commedia, Spagna, 2021. Uno sguardo affettuoso e divertito su un lavoro spesso oggetto di facili ironie: l'idraulico.

I GIOVANI AMANTI

I giovani amanti (Les jeunes amants) - Un film di Carine Tardieu. Drammatico, Francia, Belgio, 2021. Un appassionato melodramma sull'impedimento amoroso che riflette sul concetto del tempo.

MOONFALL

Moonfall - Un film di Roland Emmerich. Fantascienza, USA, 2022. Lo spettacolo non manca, ma il disaster movie di Emmerich appare troppo debole al suolo e troppo assurdo in aria.

TENEBRA

Tenebra - Un film di Anto (I). Thriller, Italia, 2022. Psycho-thriller con luci e ombre, non esente da difetti, ma con un apprezzabile finale.

GOLD

Gold - Un film di Anthony Hayes. Thriller, USA, 2022. Un survival movie che si rifà a un immaginario riprodotto, copiato, celebrato.

LE VOCI SOLE

Le voci sole - Un film di Andrea Brusa, Marco Scotuzzi. Drammatico, Italia, 2022. Sentita parabola umana su chi cerca di arrangiarsi tra delocalizzazione del lavoro e illusioni social.

THE OTHER SIDE

The Other Side - Un film di Tord Danielsson, Oskar Mellander. Thriller, Svezia, 2021. Un horror teso e ricco di suspense nella classica tradizione dei film sulle case con terribili segreti.