Coco

Coco di Lee Unkrich, Adrian Molina. Film Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa di Sergio Manfio. Film Animazione, Italia, Polonia, 2018. Il personaggio storico è solo un pretesto per raccontare un'avventura della quale è protagonista un ragazzo coraggioso e ricco di inventiva.

Ferdinand

Ferdinand di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

Capitan Mutanda

Capitan Mutanda (Captain Underpants: The First Epic Movie) di David Soren. Film Animazione, USA, 2017. Un raro caso di animazione americana per famiglie davvero gioiosa, irriverente, poco industriale e artigianalmente creativa.

Nut Job - Tutto molto divertente

Nut Job - Tutto molto divertente (The Nut Job 2: Nutty by Nature) di Cal Brunker. Film Animazione, USA, Canada, Corea del sud, 2017. Un film per i più piccoli, una scorribanda nell'azione e nella comicità più elementare, con elogio dell'amicizia.

Loving Vincent

Loving Vincent di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Film Eventi, Gran Bretagna, Polonia, 2016. Un thriller interamente costituito da pittura che coinvolge totalmente lo spettatore.

My Little Pony: Il Film

My Little Pony: Il Film (My Little Pony: The Movie) di Jayson Thiessen. Film Animazione, USA, Canada, 2017. Il tripudio di colori, la vivacità dei protagonisti e la complessità avventurosa della trama rendono il film una scommessa vinta.

Lego Ninjago - Il film

Lego Ninjago - Il film (The Lego Ninjago Movie) di Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan. Film Animazione, USA, 2017. Il franchise

Monster Family

Monster Family di Holger Tappe. Film Animazione, Germania, 2017. Una famiglia diventa

La tartaruga rossa

La tartaruga rossa (La tortue rouge) di Michael Dudok de Wit. Film Animazione, Francia, Belgio, 2016. Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana.

Ponyo sulla scogliera

Un film di Hayao Miyazaki con Yuria Nana, Hiroki Doi, Jôji Tokoro, Tomoko Yamaguchi. Una fiaba incantevole che ha il dono di essere comprensibile senza smettere di parlare la propria lingua.

Cars 3

Cars 3 di Brian Fee. Film Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

Phantom Boy

Phantom Boy (Fantompojken) di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol. Film Animazione, Belgio, Francia, 2015. Atmosfere noir e disegni dal tratto originale per una storia rivolta agli appassionati del cinema d'animazione.

Vampiretto

Vampiretto (The Little Vampire 3D) di Richard Claus, Karsten Kiilerich. Film Animazione, Germania, 2017. Una gradevole parabola sul coraggio e la volontà di superare le differenze in nome di una comune voglia di avventura.

Lievito Madre - Le ragazze del secolo scorso

Lievito Madre - Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio, Esmeralda Calabria. Film Documentario, Italia, 2017. Interviste e super 8 inediti: inchiesta di genere, parallela al blog e libro Cosa pensano le ragazze.

Gli eroi del Natale

Gli eroi del Natale (The Star) di Timothy Reckart. Film Animazione, USA, 2017. La storia della natività dal punto di vista degli animali, una prospettiva originale e divertente.

Gatta Cenerentola

Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Film Animazione, Italia, 2017. Un atto di coraggio, visivo e narrativo. Un gesto di gratitudine verso una città che spezza il cuore ma sforna anche bellezza, poesia e musica.

Il bambino che scoprì il mondo

Un film di Alê Abreu con Marco Aurélio Campos, Vinicius Garcia, Lu Horta. Ogni singolo fotogramma viene innervato conservando un sentimento di adesione ai più profondi sentimenti dell'essere umano.