Ready Player One

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

Black Panther

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

Pacific Rim - La Rivolta

Pacific Rim - La Rivolta (Pacific Rim: Uprising) - Un film di Steven S. DeKnight. Azione, USA, 2018. Un sequel-reboot che ripete e peggiora i limiti del primo film senza apportare alcuna novità positiva.

Talien

Talien - Un film di Elia Mouatamid. Documentario, Italia, 2017. Ritorno a casa in Marocco.

Downsizing

Downsizing - Un film di Alexander Payne. Commedia, USA, 2017. Una commedia a energia pulita che comprende e perpetua il valore simbolico del proprio ambiente, quello naturale e quello umano.

Blade Runner 2049

Blade Runner 2049 - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2017. Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano.

The Rocky Horror Picture Show

The Rocky Horror Picture Show - Un film di Jim Sharman. Musicale, USA, Gran Bretagna, 1975. Cocktail di umorismo, parodia di film del terrore, fantascienza ed eccesso da bere tutto di un fiato.

Nelle pieghe del tempo

Nelle pieghe del tempo (A Wrinkle in Time) - Un film di Ava DuVernay. Avventura, USA, 2018. Disney rende contemporaneo un classico del fantasy sull'adolescenza, ma la necessità di stupire espone il film a rischi di credibilità.