L'ora più buia

L'ora più buia (Darkest Hour) di Joe Wright. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

Bigfoot Junior

Bigfoot Junior (The Son of Bigfoot) di Jeremy Degruson, Ben Stassen. Film Animazione, Belgio, Francia, 2017. Un film spassoso e garbato che affonda nella questione ecologista. Destinato ai giovanissimi.

Black Panther

Black Panther di Ryan Coogler. Film Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

Cinquanta sfumature di rosso

Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed) di James Foley. Film Drammatico, USA, 2018. La controversa saga nata da una fanfiction e assurta a fenomeno social si conclude tra molte conferme e qualche colpo di coda.

Jumanji: Benvenuti nella giungla

Jumanji: Benvenuti nella giungla (Jumanji: Welcome To the Jungle) di Jake Kasdan. Film Avventura, USA, 2017. Dal liceo a una giungla videoludica, quattro ragazzi sono costretti ancora una volta a vincere a Jumanji!

Come un gatto in tangenziale

Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

Ella & John - The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) di Paolo Virzì. Film Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

Il Vegetale

Il Vegetale di Gennaro Nunziante. Film Commedia, Italia, 2018. Una commedia garbata interpretata da un ragazzo che fa autenticamente tenerezza, ma perde l'occasione di raccontare il Paese reale quando sceglie la dimensione della favoletta.

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa di Sergio Manfio. Film Animazione, Italia, Polonia, 2018. Il personaggio storico è solo un pretesto per raccontare un'avventura della quale è protagonista un ragazzo coraggioso e ricco di inventiva.

Un sacchetto di biglie

Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) di Christian Duguay. Film Drammatico, Francia, 2017. Le biglie come simbolo di un'infanzia che viene messa alla prova.

The Post

The Post di Steven Spielberg. Film Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

Ferdinand

Ferdinand di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

Benedetta follia

Benedetta follia di Carlo Verdone. Film Commedia, Italia, 2018. La presenza