Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story - Un film di Ron Howard. Azione, USA, 2018. Un racconto convenzionale che non affonda mai le mani (e nemmeno il cuore) nella mitologia spaziale.

Famiglia allargata

Famiglia allargata (Les dents, pipi et au lit) - Un film di Emmanuel Gillibert. Commedia, Francia, 2018. Happy meal movie di rappresentazione e stereotipo di genere.

Loro 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

Van Gogh - Tra il grano e il cielo

Van Gogh - Tra il grano e il cielo - Un film di Giovanni Piscaglia. Eventi, Italia, 2017. Un racconto per immagini per evidenziare la grandezza di un testimone dei nostri tempi passati, tutt'oggi visibile e custodito per gli altri.

Deadpool 2

Deadpool 2 - Un film di David Leitch. Azione, USA, 2018. Ancora più folle e irriverente, più ricco di personaggi e più articolato nella storia che racconta.

Dogman

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

Le meraviglie del mare

Le meraviglie del mare (Wonders of the Sea 3D) - Un film di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello. Documentario, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un documentario elegante e pacato, che è però anche grido di allarme.

Show Dogs - Entriamo in Scena

Show Dogs - Entriamo in Scena (Show Dogs) - Un film di Raja Gosnell. Avventura, USA, 2018. Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett.

Loro 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.