MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Momenti di trascurabile felicità - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2019. Una storia leggera e profonda, elegante nella forma e poetica nei contenuti.

SCAPPO A CASA

Scappo a Casa - Un film di Enrico Lando. Commedia, Italia, 2019. Il talento naturale di Aldo Baglio travolge la struttura narrativa con una carica umana insopprimibile .

CAPTAIN MARVEL

Captain Marvel - Un film di Anna Boden, Ryan Fleck. Fantascienza, USA, 2019. Un film politico che ha il pregio di aver reso la nuova eroina Marvel simpatica e dotata di un grande senso della giustizia .

INSTANT FAMILY

Instant Family - Un film di Sean Anders. Commedia, USA, 2018. Un film che esce frastornato dalla collisione tra comicità slapstick e componente didattica.

A UN METRO DA TE

A un Metro da Te (Five Feet Apart) - Un film di Justin Baldoni. Sentimentale, USA, 2019. Buon teen-drama del sottogenere amore e malattia. Convince la prima parte, si perde nei clichés la seconda.

UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE

Un viaggio a quattro zampe (A Dog's Way Home) - Un film di Charles Martin Smith. Avventura, USA, 2019. Una storia di speranza e amore raccontata attraverso lo sguardo e i pensieri di una cagnolina.

ESCAPE ROOM

Escape Room - Un film di Adam Robitel. Avventura, USA, 2019. Sadico voyerismo così sopra le righe e poco originale che non può essere preso sul serio.

PEPPERMINT - L'ANGELO DELLA VENDETTA

Peppermint - L'Angelo della Vendetta (Peppermint) - Un film di Pierre Morel. Thriller, USA, 2018. Un revenge thriller concitato, non troppo originale e dalla violenza tutto sommato contenuta.

GAUGUIN A TAHITI - IL PARADISO PERDUTO

Gauguin a Tahiti - Il Paradiso Perduto - Un film di Claudio Poli. Documentario, USA, 2019. La storia di un artista e della sua fuga lontano dalla frenesia e dal caos della società contemporanea.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

LA CONSEGUENZA

La Conseguenza (The Aftermath) - Un film di James Kent. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2019. Un melò solido e rispettoso che raggiunge i suoi scopi grazie all'efficacia delle interpretazioni.

LA GABBIANELLA E IL GATTO

La gabbianella e il gatto - Un film di Enzo d'Alò. Animazione, Italia, 1998. Una favola sull'integrazione e sulla bellezza della diversità che portò il meritato successo a un talento dell'animazione italiana.

IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo (The Professor and the Madman) - Un film di Farhad Safinia. Drammatico, Irlanda, 2019. Il vocabolario registico non brilla per originalità, ma la vicenda (vera) è così bella che è impossibile non farsi entusiasmare.

UN VIAGGIO INDIMENTICABILE

Un viaggio indimenticabile (Head Full of Honey) - Un film di Til Schweiger. Drammatico, Germania, 2018. L'alzheimer raccontato in chiave favolistica. Ma le gag mancano spesso di sensibilità e rispetto.

LA MIA SECONDA VOLTA

La mia seconda volta - Un film di Alberto Gelpi. Drammatico, Italia, 2019. L'esempio di un cinema dichiaratamente educativo, un vero e proprio monito sui pericoli della droga.

ED È SUBITO SERA

Ed è subito sera - Un film di Claudio Insegno. Drammatico, Italia, 2019. Il racconto di una vita distrutta dalla mafia. Buone le intenzioni, mediocre la messa in scena.

BOY ERASED - VITE CANCELLATE

Boy Erased - Vite Cancellate (Boy Erased) - Un film di Joel Edgerton. Drammatico, USA, 2018. Un'incredibile storia (vera) narrata con toni iper-drammatici da un ottimo pool di attori.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

LA CASA DI JACK

La Casa di Jack (The House That Jack Built) - Un film di Lars von Trier. Horror, Danimarca, Francia, Germania, Svezia, 2018. Citazioni colte, il divertissement e la camera a mano. Von Trier ricalca se stesso senza innovare.

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 2

Non Sposate le mie Figlie 2 (Qu'est-ce qu'on a encore fait au bon Dieu?) - Un film di Philippe de Chauveron. Commedia, Francia, 2019. Un manuale di progressismo per le masse, ben intenzionato ma meno scorretto di quanto vorrebbe far credere.

C'ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO

C'era una volta il Principe Azzurro (Charming) - Un film di Ross Venokur. Animazione, USA, Canada, 2018. Una storia adatta alla nostra epoca di femminismo espanso e di crescente consapevolezza maschile.

CRUCIFIXION - IL MALE È STATO INVOCATO

Crucifixion - Il Male è Stato Invocato (The Crucifixion) - Un film di Xavier Gens. Thriller, Romania, Gran Bretagna, 2017. Approfondimento psicologico e fragori esorcistici immersi in un'inquietante atmosfera macabra.

THE LEGO MOVIE 2

The Lego Movie 2 (The Lego Movie 2: The Second Part) - Un film di Mike Mitchell, Trisha Gum. Azione, USA, 2019. Cambia il nome alla regia ma non mutano lo spirito né lo stile: un vortice pop dal cuore edificante.

ASTERIX E IL SEGRETO DELLA POZIONE MAGICA

Asterix e il Segreto della Pozione Magica (Astérix - Le Secret de la Potion Magique) - Un film di Alexandre Astier, Louis Clichy. Animazione, Francia, 2018. Fila di gag ben riuscite dal taglio funky.

SANTIAGO, ITALIA

Santiago, Italia - Un film di Nanni Moretti. Documentario, Italia, 2018. Nessun passaggio oltraggiosamente retorico, nessun effetto d'atmosfera. Un documentario 'partecipato' che fa ode all'intelligenza che fu.