ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD

Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald) - Un film di David Yates. Avventura, Gran Bretagna, USA, 2018. Un convincente Jude Law/Silente in un capitolo di passaggio ad alta densità di personaggi e colpi di scena.

WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE

Widows - Eredità Criminale (Widows) - Un film di Steve McQueen (II). Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Heist movie autoriale che funziona a meraviglia, rimane credibile e regala sequenze memorabili.

RED ZONE - 22 MIGLIA DI FUOCO

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco (Mile 22) - Un film di Peter Berg. Thriller, USA, 2018. Un action che guarda al nuovo canone di <em>The Raid</em> ma si incaglia in una costruzione artificiosa.

LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni (The Nutcracker and the Four Realms) - Un film di Lasse Hallström, Joe Johnston. Fantasy, USA, 2018. Uno spettacolo per gli occhi, ma non solo: a riempiere scene e costumi c'è una bella avventura, tutta al femminile.

TI PRESENTO SOFIA

Ti Presento Sofia - Un film di Guido Chiesa. Commedia, Italia, 2018. Riuscito remake di una fortunata commedia argentina che ci ruba un sorriso e stimola più di una riflessione.

TUTTI LO SANNO

Tutti lo Sanno (Everybody Knows) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

NOTTI MAGICHE

Notti magiche - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2018. Virzì firma una commedia gialla tesa a osservare l'intreccio profondo tra esistenze individuali e storia collettiva.

COSA FAI A CAPODANNO?

Cosa fai a Capodanno? - Un film di Filippo Bologna. Commedia, Italia, 2018. Un gioco al massacro troppo scritto e lontano dalla realtà. Si ride poco e a denti stretti.

TWILIGHT

Twilight - Un film di Catherine Hardwicke. Fantastico, USA, 2008. Scrittrice e regista ridefiniscono i connotati del vampiro contemporaneo nel nome del

PENGUIN HIGHWAY

Penguin Highway - Un film di Hiroyasu Ishida. Animazione, Giappone, 2018. Bizzarro anime tra sci-fi e racconto di formazione, ellittico e un po' troppo dilatato.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO

Il Mistero della Casa del Tempo (The House with a Clock in its Walls) - Un film di Eli Roth. Commedia, USA, 2018. Eli Roth e Jack Black confezionano un futuro piccolo classico di Halloween per ragazzi, più dolce che terrificante.

TIRO LIBERO

Tiro libero - Un film di Alessandro Valori. Drammatico, Italia, 2017. La stucchevole storia di un ragazzo viziato che nella malattia scopre di avere un cuore d'oro.

MICHELANGELO - INFINITO

Michelangelo - Infinito - Un film di Emanuele Imbucci. Docu-fiction, Italia, 2018. Un insigne documentario artistico che illumina il genio di Buonarroti con tono divulgativo e mai didascalico.

C'EST LA VIE - PRENDILA COME VIENE

C'est la vie - Prendila come viene (Le sens de la fête) - Un film di Eric Toledano, Olivier Nakache. Commedia, Francia, 2017. Una commedia corale dal soggetto convenzionale ma dal punto di vista assolutamente originale.

UN FIGLIO ALL'IMPROVVISO

Un figlio all'improvviso (Momo) - Un film di Vincent Lobelle, Sébastien Thiery. Commedia, Francia, 2017. Gag e situazioni sopra le righe per una pièce che diverte senza dimenticare la riflessione sociale.

SERGIO & SERGEI - IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA

Sergio & Sergei - Il Professore e il Cosmonauta (Sergio & Sergei) - Un film di Ernesto Daranas. Drammatico, Spagna, Cuba, 2017. Un'improbabile amicizia in un'epoca angosciosa e incerta, tra realtà, fantasia e realismo magico.

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.

HUNTER KILLER - CACCIA NEGLI ABISSI

Hunter Killer - Caccia negli abissi (Hunter Killer) - Un film di Donovan Marsh. Thriller, USA, 2018. Classico action movie all'americana che garantisce sorprese e momenti di genuina tensione.

CHESIL BEACH - IL SEGRETO DI UNA NOTTE

Chesil Beach - Il segreto di una notte (On Chesil Beach) - Un film di Dominic Cooke. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Dal romanzo di Ian McEwan, un dramma sentimentale sull'incomprensione, un dialogo tra sordi e le sue brutali conseguenze.

RED LAND (ROSSO ISTRIA)

Red Land (Rosso Istria) - Un film di Maximiliano Hernando Bruno. Storico, Italia, 2018. Un film storico dalla buona qualità spettacolare, che ricorda il passato per costruire un futuro diverso.

ALMOST NOTHING - CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO

Almost Nothing - Cern: La scoperta del futuro (Almost Nothing - Cern: Experimental City ) - Un film di Anna de Manincor, Zimmer Frei. Documentario, Belgio, Francia, Italia, 2018. Il ritratto di una città ideale, sperimentale, democratica, e di una comunità urbana in perenne costruzione e ricostruzione.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

PUPAZZI SENZA GLORIA

Pupazzi senza Gloria (The Happytime Murders) - Un film di Brian Henson. Commedia, USA, 2018. Una miscela di demenzialità e politicamente scorretto che sovrasta qualsiasi intuizione positiva.

HALLOWEEN

Halloween - Un film di David Gordon Green. Thriller, USA, 2018. (Melo)dramma d'autore su una donna che diventa modello di resilienza e di rifiuto del ruolo di vittima.

PAPILLON

Papillon - Un film di Michael Noer. Biografico, Serbia, Montenegro, Malta, 2017. Un ritratto <em>imprigionato</em> in una trascrizione convenzionale.

NOME DI DONNA

Nome di donna - Un film di Marco Tullio Giordana. Drammatico, Italia, 2018. Un sincopato <em>come siamo</em> nell'epoca di un rinnovato impegno femminista.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.