
ELVIS
Elvis - Un film di Baz Luhrmann. Musicale, USA, 2022. Spettacolo, intrattenimento, interpretazioni magistrali. Il cinema di Baz Luhrmann raggiunge il suo punto più alto.
Elvis - Un film di Baz Luhrmann. Musicale, USA, 2022. Spettacolo, intrattenimento, interpretazioni magistrali. Il cinema di Baz Luhrmann raggiunge il suo punto più alto.
Top Gun - Maverick - Un film di Joseph Kosinski. Azione, USA, 2022. Un sequel in piena salute e in pieno mito. Che fa volare altissimo lo spettatore.
Thor: Love and Thunder - Un film di Taika Waititi. Fantasy, USA, 2022. Waititi affina la ricetta e dirige un film comico e super-pop, con più cuore del precedente.
Jurassic World - Il Dominio (Jurassic World 3) - Un film di Colin Trevorrow. Fantascienza, USA, 2022. Un episodio monstre gravato dall'onere di ricongiungere troppi fili sospesi e accontentare i fan.
Mistero a Saint-Tropez (Mystère à Saint-Tropez) - Un film di Nicolas Benamou. Commedia, Francia, 2021. Tra commedia e polar, Christian Clavier ripropone il suo repertorio comico con gag a ripetizione.
Lightyear - La vera storia di Buzz (Lightyear) - Un film di Angus MacLane. Animazione, USA, 2022. Inventiva, velocità di azione e cuore proiettano il nuovo eroe Buzz Lightyear
I giovani amanti (Les jeunes amants) - Un film di Carine Tardieu. Drammatico, Francia, Belgio, 2021. Un appassionato melodramma sull'impedimento amoroso che riflette sul concetto del tempo.
Un film di Hayao Miyazaki con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara. Allegoria della vita, della crescita e della perdita in una delle fiabe più visionarie di Miyazaki.
Nostalgia - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2022. Una storia d'amore e identità, una sinfonia mediterranea che è riscoperta del proprio posto nel mondo.
La mia ombra è tua - Un film di Eugenio Cappuccio. Drammatico, Italia, 2022. Un confronto fra generazioni di matrice letteraria che non riesce ad azzeccare la giusta identità.
Revolution of Our Times - Un film di Kiwi Chow. Documentario, Hong Kong, 2021. Un'opera fondamentale che si pone come la testimonianza definitiva sui fatti del 2019 a Hong Kong.
Esterno Notte - Parte II - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, Francia, 2022. La seconda parte del film di Marco Bellocchio.
Figli del sole (Khorshid) - Un film di Majid Majidi. Drammatico, Iran, 2020. Un romanzo d'avventura adolescenziale un po' limitato dal sentimentalismo della sua prospettiva.
Alla Vita - Un film di Stéphane Freiss. Drammatico, Italia, 2022. Un'opera prima coraggiosa e sensibile sul tema dell'ortodossia religiosa.
Gli amori di Suzanna Andler - Un film di Benoît Jacquot. Drammatico, Francia, 2021. Il cinema nel cuore del teatro: una coreografia misurata di corpi e di dialoghi cesellati.
Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda - Un film di Michela Scolari, Gianluca Fellini. Documentario, Italia, 2022. Un documentario autentico e sincero sulla straordinaria carriera di Paolo Rossi.
La festa silenziosa (La fiesta silenciosa) - Un film di Diego Fried. Thriller, Argentina, Brasile, 2019. Una protagonista convincente per un thriller che nasconde sotto l'estetica fin troppe criticità.
Ada (Unclenching the Fists) - Un film di Kira Kovalenko. Drammatico, Russia, 2021. Un lavoro derivativo, senza dubbio sentito ma incapace di costruire uno sguardo proprio.
Gold - Un film di Anthony Hayes. Thriller, USA, 2022. Un survival movie che si rifà a un immaginario riprodotto, copiato, celebrato.
Black Phone (The Black Phone) - Un film di Scott Derrickson. Horror, USA, 2021. Da un racconto di Joe Hill, il ritorno all'horror di Scott Derrickson è un film catartico e ricco di pathos.
Tenebra - Un film di Anto (I). Thriller, Italia, 2022. Psycho-thriller con luci e ombre, non esente da difetti, ma con un apprezzabile finale.
Il padrino (The Godfather) - Un film di Francis Ford Coppola. Drammatico, USA, 1972. Capolavoro di Coppola, sempre coinvolgente e intramontabile.
10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.