ELVIS

Elvis - Un film di Baz Luhrmann. Musicale, USA, 2022. Spettacolo, intrattenimento, interpretazioni magistrali. Il cinema di Baz Luhrmann raggiunge il suo punto più alto.

TOP GUN - MAVERICK

Top Gun - Maverick - Un film di Joseph Kosinski. Azione, USA, 2022. Un sequel in piena salute e in pieno mito. Che fa volare altissimo lo spettatore.

THOR: LOVE AND THUNDER

Thor: Love and Thunder - Un film di Taika Waititi. Fantasy, USA, 2022. Waititi affina la ricetta e dirige un film comico e super-pop, con più cuore del precedente.

JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

Jurassic World - Il Dominio (Jurassic World 3) - Un film di Colin Trevorrow. Fantascienza, USA, 2022. Un episodio monstre gravato dall'onere di ricongiungere troppi fili sospesi e accontentare i fan.

MISTERO A SAINT-TROPEZ

Mistero a Saint-Tropez (Mystère à Saint-Tropez) - Un film di Nicolas Benamou. Commedia, Francia, 2021. Tra commedia e polar, Christian Clavier ripropone il suo repertorio comico con gag a ripetizione.

LIGHTYEAR - LA VERA STORIA DI BUZZ

Lightyear - La vera storia di Buzz (Lightyear) - Un film di Angus MacLane. Animazione, USA, 2022. Inventiva, velocità di azione e cuore proiettano il nuovo eroe Buzz Lightyear

I GIOVANI AMANTI

I giovani amanti (Les jeunes amants) - Un film di Carine Tardieu. Drammatico, Francia, Belgio, 2021. Un appassionato melodramma sull'impedimento amoroso che riflette sul concetto del tempo.

LA CITTÀ INCANTATA

Un film di Hayao Miyazaki con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara. Allegoria della vita, della crescita e della perdita in una delle fiabe più visionarie di Miyazaki.

NOSTALGIA

Nostalgia - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2022. Una storia d'amore e identità, una sinfonia mediterranea che è riscoperta del proprio posto nel mondo.

LA MIA OMBRA È TUA

La mia ombra è tua - Un film di Eugenio Cappuccio. Drammatico, Italia, 2022. Un confronto fra generazioni di matrice letteraria che non riesce ad azzeccare la giusta identità.

REVOLUTION OF OUR TIMES

Revolution of Our Times - Un film di Kiwi Chow. Documentario, Hong Kong, 2021. Un'opera fondamentale che si pone come la testimonianza definitiva sui fatti del 2019 a Hong Kong.

ESTERNO NOTTE - PARTE II

Esterno Notte - Parte II - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, Francia, 2022. La seconda parte del film di Marco Bellocchio.

FIGLI DEL SOLE

Figli del sole (Khorshid) - Un film di Majid Majidi. Drammatico, Iran, 2020. Un romanzo d'avventura adolescenziale un po' limitato dal sentimentalismo della sua prospettiva.

ALLA VITA

Alla Vita - Un film di Stéphane Freiss. Drammatico, Italia, 2022. Un'opera prima coraggiosa e sensibile sul tema dell'ortodossia religiosa.

GLI AMORI DI SUZANNA ANDLER

Gli amori di Suzanna Andler - Un film di Benoît Jacquot. Drammatico, Francia, 2021. Il cinema nel cuore del teatro: una coreografia misurata di corpi e di dialoghi cesellati.

PAOLO ROSSI - L'UOMO. IL CAMPIONE. LA LEGGENDA

Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda - Un film di Michela Scolari, Gianluca Fellini. Documentario, Italia, 2022. Un documentario autentico e sincero sulla straordinaria carriera di Paolo Rossi.

LA FESTA SILENZIOSA

La festa silenziosa (La fiesta silenciosa) - Un film di Diego Fried. Thriller, Argentina, Brasile, 2019. Una protagonista convincente per un thriller che nasconde sotto l'estetica fin troppe criticità.

ADA

Ada (Unclenching the Fists) - Un film di Kira Kovalenko. Drammatico, Russia, 2021. Un lavoro derivativo, senza dubbio sentito ma incapace di costruire uno sguardo proprio.

GOLD

Gold - Un film di Anthony Hayes. Thriller, USA, 2022. Un survival movie che si rifà a un immaginario riprodotto, copiato, celebrato.

BLACK PHONE

Black Phone (The Black Phone) - Un film di Scott Derrickson. Horror, USA, 2021. Da un racconto di Joe Hill, il ritorno all'horror di Scott Derrickson è un film catartico e ricco di pathos.

TENEBRA

Tenebra - Un film di Anto (I). Thriller, Italia, 2022. Psycho-thriller con luci e ombre, non esente da difetti, ma con un apprezzabile finale.

IL PADRINO

Il padrino (The Godfather) - Un film di Francis Ford Coppola. Drammatico, USA, 1972. Capolavoro di Coppola, sempre coinvolgente e intramontabile.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.