Io sono Tempesta

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

Escobar - Il Fascino del Male

Escobar - Il Fascino del Male (Escobar) - Un film di Fernando León de Aranoa. Drammatico, Spagna, Bulgaria, 2017. L'irraccontabile barone della droga visto dall'inedito punto di vista di Virginia Vallejo, amante che riparò negli States la disfatta .

Rampage - Furia animale

Rampage - Furia animale (Rampage) - Un film di Brad Peyton. Azione, USA, 2018. Un film giocattolone che ha la sua forza non nei muscoli ma nella leggerezza del personaggio di Dwayne Johnson.

Ready Player One

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

Sherlock Gnomes

Sherlock Gnomes (Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes) - Un film di John Stevenson. Animazione, USA, 2018. Un sequel che supera l'originale per fantasia e divertimento.

Molly's Game

Molly's Game - Un film di Aaron Sorkin. Biografico, USA, 2017. Esaltazione della performance e dialoghi pungenti per un film che si rivela una perfetta scala reale.

Il tuttofare

Il tuttofare - Un film di Valerio Attanasio. Commedia, Italia, 2018. Una strepitosa recitazione di Castellitto che giganteggia su tutto il film.

Nella tana dei lupi

Nella tana dei lupi (Den of Thieves) - Un film di Christian Gudegast. Azione, USA, 2018. Thriller urbano che promette e mantiene adrenalina e virilità impetuosa.

Tonya

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

The Happy Prince

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun (Midnight Sun) - Un film di Scott Speer. Drammatico, USA, 2018. Teen-movie sentimentale e notturno che esplora l'abbagliamento del primo amore.

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo (A Quiet Place) - Un film di John Krasinski. Horror, USA, 2018. Krasinski regista offre una prova di maturità con una storia di famiglia in chiave horror che sfrutta il silenzio per fare più rumore.

Ghost Stories

Ghost Stories - Un film di Andy Nyman, Jeremy Dyson. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'opera compiuta e autoironica, un puzzle destinato a ricomporsi in modo irresistibile.

Peter Rabbit

Peter Rabbit - Un film di Will Gluck. Commedia, Australia, USA, Gran Bretagna, 2018. Anarchico e slapstick quanto basta, Peter Rabbit fa piazza pulita del lirismo di Potter.

I Segreti di Wind River

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.

The Silent Man

The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House) - Un film di Peter Landesman. Biografico, USA, 2017. Liam Neeson presta la sua solennità a un personaggio che si vive come un vettore, una freccia scoccata verso una direzione da mantenere con inflessibile determinazione.

Il mio Nome è Thomas

Il mio Nome è Thomas - Un film di Terence Hill. Commedia, Italia, 2018. L'attore/regista infonde alla sua storia una dose di umanità che è cifra stilistica dei personaggi da lui interpretati per la tv.

L'Amore secondo Isabelle

L'Amore secondo Isabelle (Un beau soleil intérieur) - Un film di Claire Denis. Commedia, Francia, 2017. Un film sulla lallazione del discorso amoroso e su una donna che si crede sola ed è tutte le donne.

Il giovane Karl Marx

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

Parlami di Lucy

Parlami di Lucy - Un film di Giuseppe Petitto. Drammatico, Italia, Svizzera, Slovenia, 2017. Un film più che interessante dalla struttura narrativa che prevede mutamenti di orizzonte.

Contromano

Contromano - Un film di Antonio Albanese. Commedia, Italia, 2018. Un on the road che non indulge né alla retorica né al manicheismo.

Doppio amore

Doppio amore (L'amant double) - Un film di François Ozon. Thriller, Francia, 2017. Cinema organico e genitale, un <em>étude de femme</em> dentro un thriller psicologico che frequenta il doppio malefico.

Visages, villages

Visages, villages - Un film di JR, Agnès Varda. Documentario, Francia, 2017. Un documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea.

Insyriated

Insyriated (Une famille syrienne) - Un film di Philippe Van Leeuw. Drammatico, Belgio, Francia, 2017. Un claustrofobico dramma a porte chiuse che non vacilla mai davanti all'orrore della realtà.

La camera azzurra

La camera azzurra (La Chambre Bleue) - Un film di Mathieu Amalric. Drammatico, Francia, 2014. Amalric, regista e attore, vede bene il cinema dentro le pagine di Simenon e indovina la misura della trasposizione.

Vista Mare

Vista Mare - Un film di Andrea Castoldi. Drammatico, Italia, 2017. Un film professionalmente corretto e dallo sguardo compassionevole su un'umanità dolente.

Hostiles - Ostili

Hostiles - Ostili (Hostiles) - Un film di Scott Cooper. Avventura, USA, 2017. Un western malinconico dalla fotografia incantevole. Ma la scrittura non è esente da problemi.

Eastern Boys

Eastern Boys - Un film di Robin Campillo. Drammatico, Francia, 2013. Un film sull'ambiguità del sentimento, che cambia pelle in continuità di stile.

Il prigioniero coreano

Il prigioniero coreano (Geumul) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2016. Kim Ki-duk torna al suo cinema delle origini con un film politico che critica regimi e sistemi ideologici delle due coree.

La casa sul mare

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

Io c'è

Io c'è - Un film di Alessandro Aronadio. Commedia, Italia, 2018. Interpreti in parte e una cifra stilistica originale per una commedia che tanto commedia non è.

Il filo nascosto

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

C'est la vie - Prendila come viene

C'est la vie - Prendila come viene (Le sens de la fête) - Un film di Eric Toledano, Olivier Nakache. Commedia, Francia, 2017. Una commedia corale dal soggetto convenzionale ma dal punto di vista assolutamente originale.

A casa tutti bene

A casa tutti bene - Un film di Gabriele Muccino. Drammatico, Italia, 2018. Frustrati, infelici e tutti inguaribilmente narcisisti, i personaggi di Muccino restano fedeli a se stessi.

Il Viaggio (The Journey)

Il Viaggio (The Journey) (The Journey) - Un film di Nick Hamm. Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Tra British comedy e road movie, il ritratto inedito di due personaggi chiave per la storia nordirlandese.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi - Un film di Francesco Bruni. Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Metti la nonna in freezer

Metti la nonna in freezer - Un film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Commedia, Italia, 2018. Idea ottima e sviluppo convincente per una commedia dal sound irriverente, tutt'altro che surgelato.

Escobar

Escobar (Escobar: Paradise Lost) - Un film di Andrea Di Stefano. Thriller, Francia, Spagna, Belgio, 2014. Dopo Che Guevara, Del Toro indossa un'altra icona latinoamericana di segno diametralmente opposto.