NICK CAVE - THIS MUCH I KNOW TO BE TRUE

Nick Cave - This Much I Know To Be True - Un film di Andrew Dominik. Documentario, Gran Bretagna, 2022. Splendido live musicale, confessione sull'abisso, in osservazione della collaborazione misteriosa con Warren Ellis.

DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA

Doctor Strange nel Multiverso della Follia (Doctor Strange in the Multiverse of Madness) - Un film di Scott Derrickson, Sam Raimi. Azione, USA, 2022. Una montagna russa di scene fantasy e terrificanti nel miglior stile di Sam Raimi. Benedict Cumberbatch solidissimo.

L'ARMA DELL'INGANNO - OPERAZIONE MINCEMEAT

L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat (Operation Mincemeat) - Un film di John Madden. Drammatico, USA, 2022. Film di guerra dal taglio accademico che cede le sue prerogative alla spy story.

ESTERNO NOTTE

Esterno Notte - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 2022. Bellocchio affronta la serialità come il più geniale degli showrunner. Una pagina 'ignobile' della nostra storia raccontata con impeto sanguigno e indignazione.

AMERICAN NIGHT

American Night - Un film di Alessio Jim Della Valle. Thriller, Italia, 2022. Un thriller ambientato nel mondo dell'arte che guarda (troppo) al cinema di Quentin Tarantino.

SONIC 2

Sonic 2 (Sonic the Hedgehog 2) - Un film di Jeff Fowler. Commedia, USA, 2022. Un sequel che spara a vuoto e senza energia, mancando l'opportunità del rilancio.

IO E LULÙ

Io e Lulù (Dog) - Un film di Channing Tatum, Reid Carolin. Commedia, USA, 2022. Un'opera melodrammatica che mostra la ruvida eppure toccante relazione fra un uomo e un cane.

DOWNTON ABBEY II - UNA NUOVA ERA

Downton Abbey II - Una nuova era (Downton Abbey: A New Era) - Un film di Simon Curtis. Drammatico, Gran Bretagna, 2022. Una nuova fase dall'intuizione geniale e con alcune linee narrative particolarmente commoventi.

ANIMALI FANTASTICI - I SEGRETI DI SILENTE

Animali fantastici - I segreti di Silente (Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore) - Un film di David Yates. Avventura, USA, 2022. Il capitolo mediano riequilibra il tono e il ritmo e offre il meritato spazio a vecchi e nuovi personaggi.

THE NORTHMAN

The Northman - Un film di Robert Eggers. Thriller, USA, 2022. Uno spettacolo mirabile e tonitruante che avrebbe voluto e potuto significare molto di più.

SECRET TEAM 355

Secret Team 355 (355) - Un film di Simon Kinberg. Thriller, USA, 2021. Una spy-story tutta al femminile dove l'action è monotono e privo di tensione.

Hallucination (The Damned) - Un film di Joseph Losey. Fantascienza, Gran Bretagna, 1962.

ONLY THE ANIMALS - STORIE DI SPIRITI AMANTI

Only the Animals - Storie di spiriti amanti (Seules les bêtes) - Un film di Dominik Moll. Thriller, Francia, Germania, 2019. Un film da vedere che stuzzica e gioca con l'intelletto dello spettatore.

LUNANA - IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO

Lunana - Il villaggio alla fine del mondo (Lunana: A Yak in the Classroom) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Drammatico, Bhutan, 2019. Un viaggio tra due mondi, tra il desiderio di insegnare e il bisogno inatteso di apprendere un modo diverso di vivere.

NOI DUE

Noi due (Heen'e Anachnu) - Un film di Nir Bergman. Drammatico, Israele, Italia, 2020. Buon dramma israeliano che va dritto al cuore di una storia essenziale e straziante.

GENERAZIONE LOW COST

Generazione Low Cost (Rien a foutre) - Un film di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre. Commedia, Belgio, Francia, 2021. Il ritratto intrigante della vita (sospesa) tra le nuvole di un'assistente di volo.

CON CHI VIAGGI

Con chi viaggi - Un film di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo. Commedia, Italia, 2022. Un remake che perde l'occasione di rendere articolata e coinvolgente una buona idea dipartenza.

ADORAZIONE

Adorazione (Adoration) - Un film di Fabrice Du Welz. Drammatico, Belgio, Francia, 2019. Due adolescenti in fuga tra amore e follia in un'opera di grande intensità sensoriale.

ARTHUR RAMBO - IL BLOGGER MALEDETTO

Arthur Rambo - Il blogger maledetto - Un film di Laurent Cantet. Drammatico, Francia, 2021. Un film secco e imparziale che conferma la passione di Cantet per le traiettorie umane e le cadute libere.

M - IL MOSTRO DI DÜSSELDORF

M - Il mostro di Düsseldorf (M) - Un film di Fritz Lang. Drammatico, Germania, 1931. Le tecniche espressive del muto unite alla modernità del sonoro.

Rue Garibaldi - Un film di Federico Francioni. Documentario, Italia, 2021. Un nuovo inizio in Francia.

SETTEMBRE

Settembre - Un film di Giulia Steigerwalt. Drammatico, Italia, 2022. Una commedia romantica corale, delicata e poetica, fatta di gesti minimi e di rivoluzioni interiori.

GAGARINE - PROTEGGI CIÒ CHE AMI

Gagarine - Proteggi ciò che ami (Gagarine) - Un film di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh. Drammatico, Francia, 2020. un film di banlieue che è uno straordinario viaggio attraverso le conseguenze della Storia.

GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday (The United States vs. Billie Holiday) - Un film di Lee Daniels. Biografico, USA, 2021. Non biopic ma cronaca di una persecuzione e di un brano deflagrante, con una grande interprete all'altezza.

CORRO DA TE

Corro da te - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2022. Una commedia garbata sul tema delicato della disabilità dal tono troppo altalenante.

KOZA NOSTRA

Koza Nostra - Un film di Giovanni Dota. Drammatico, Italia, Ucraina, 2022. Un'opera giocosa, che in pieno accordo con gli stilemi parodistici, sfrutta gli stereotipi per esprimersi al meglio.

FIRESTARTER

Firestarter - Un film di Keith Thomas. Horror, USA, 2022. Dal romanzo di Stephen King, un adattamento con la giusta atmosfera ma privo di sorprese degne di questo nome.

IL SESSO DEGLI ANGELI

Il sesso degli angeli - Un film di Leonardo Pieraccioni. Commedia, Italia, 2022. Una commedia più moralista che morale senza l'ingenuità naif che caratterizzava il primo Pieraccioni.

LAMB

Lamb - Un film di Valdimar Jóhannsson. Drammatico, Islanda, 2021. Un film che porta a credere all'incredibile, con una Noomi Rapace straordinaria per intensità e pathos.