GLI SPIRITI DELL'ISOLA

Gli Spiriti dell'Isola (The Banshees of Inisherin) - Un film di Martin McDonagh. Drammatico, Irlanda, USA, Gran Bretagna, 2022. Una tragicommedia disperata e ispirata, metafora della divisione fratricida che segna l'Irlanda dagli anni della guerra civile.

IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA

Il primo giorno della mia vita - Un film di Paolo Genovese. Commedia, Italia, 2023. Genovese scandaglia la materia incandescente del suicidio senza la risonanza emotiva necessaria.

BABYLON

Babylon - Un film di Damien Chazelle. Drammatico, USA, 2022. Un progetto faraonico che ha l'ambizione del periodo classico ma fatica a creare un immaginario.

GRAZIE RAGAZZI

Grazie Ragazzi - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2023. Un film da grande pubblico con un chiaro intento sociale raccontato con disarmante semplicità.

BUSSANO ALLA PORTA

Bussano alla Porta (Knock at the Cabin) - Un film di M. Night Shyamalan. Horror, USA, 2023. Shyamalan riesce ancora una volta a utilizzare il cinema di genere per indagare nella paura che attanaglia la specie umana.

AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA

Avatar - La via dell'acqua (Avatar - The Way of Water) - Un film di James Cameron. Fantasy, USA, 2022. Una sfida tecnologica decisamente vinta. Cameron fa l'impossibile per farci innamorare della natura attraverso un mondo artificiale.

ASTÉRIX & OBÉLIX - IL REGNO DI MEZZO

Astérix & Obélix - Il Regno di Mezzo (Astérix & Obélix: L'Empire du Milieu) - Un film di Guillaume Canet. Commedia, Francia, 2023. Canet reinventa i protagonisti ed elogia l'amicizia, ma il soggetto originale fa rimpiangere le invenzioni a fumetti.

THE PLANE

The Plane - Un film di Christian Gudegast, Jean-François Richet. Thriller, Gran Bretagna, USA, 2023. Un action movie che non riesce a scuotersi di dosso una generica mediocrità.

LE OTTO MONTAGNE

Le otto montagne - Un film di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch. Drammatico, Italia, Francia, Belgio, 2022. Dal romanzo di Paolo Cognetti, un film sull'amicizia e sul grande potere attrattivo della montagna.

ME CONTRO TE - MISSIONE GIUNGLA

Me Contro te - Missione Giungla - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2023. L'immutabilità della saga è una delle ragioni del suo successo e non cambierà mai. Ma il cinema sta da un'altra parte.

EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE

Everything Everywhere all At Once - Un film di Dan Kwan, Daniel Scheinert. Commedia, USA, 2022. Un cinema insieme cinefilo e popolare, carico di sovversione e con un'ambizione narrativa senza limiti.

A LETTO CON SARTRE

A letto con Sartre (Love Songs for Tough Guys) - Un film di Samuel Benchetrit. Drammatico, Francia, 2021. Una commedia surreale che fa sorridere e sospirare, nella piena tradizione del cinema francese esistenziale.

LA STRANEZZA

La Stranezza - Un film di Roberto Andò. Commedia, Italia, 2022. Un dono di gratitudine alla creazione teatrale in tutte le sue forme. Con un vero colpo di genio: il casting di Ficarra e Picone.

DECISION TO LEAVE

Decision To Leave (Haeojil Gyeolsim) - Un film di Park Chan-wook. Drammatico, Corea del sud, 2022. Park Chan-wook sorprende con un romantico neo-noir che ha il respiro dei classici e il linguaggio del presente.

L'INNOCENTE

L'Innocente (L'Innocent) - Un film di Louis Garrel. Commedia, Francia, 2022. Commedia ben riuscita d'amore e di rapine per la quarta regia di un Louis Garrel sempre più maturo.

ASSASSIN CLUB

Assassin Club - Un film di Camille Delamarre. Thriller, USA, Italia, 2023. Un thriller d'azione in giro per il globo.

IL GATTO CON GLI STIVALI 2 - L'ULTIMO DESIDERIO

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio (Puss in Boots: The Last Wish) - Un film di Joel Crawford, Januel Mercado. Animazione, USA, 2022. Un sequel coraggioso, creativo e divertente, con una morale parafilosofica che fa riflettere.

THE FABELMANS

The Fabelmans - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2022. Un monumento alla mitologia del suo autore che firma qui un'intima lettera d'amore e un'emozionante autobiografia.

ASTERIX E IL SEGRETO DELLA POZIONE MAGICA

Asterix e il Segreto della Pozione Magica (Astérix - Le Secret de la Potion Magique) - Un film di Alexandre Astier, Louis Clichy. Animazione, Francia, 2018. Fila di gag ben riuscite dal taglio funky.

AFTERSUN

Aftersun - Un film di Charlotte Wells. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2022. Un piccolo miracolo di cura, fluidità narrativa e dedizione artistica che è una gioia per gli occhi.

GINO SOLDÀ - UNA VITA STRAORDINARIA

Gino Soldà - Una vita straordinaria - Un film di Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon. Documentario, Italia, 2022. Un documentario che non valorizza le imprese di Gino Soldà e che si appesantisce in modo ingiustificato nella parte fiction.

ANTON CECHOV

Anton Cechov (Anton Tchékhov 1890) - Un film di René Féret. Storico, Francia, 2015. Un decennio della vita del grande autore russo raccontato con sensibilità e attenzione alle relazioni familiari.

UN VIZIO DI FAMIGLIA

Un vizio di famiglia (L'origine du mal) - Un film di Sébastien Marnier. Thriller, Francia, Canada, 2022. Un thriller familiare prevedibile nello script ma con attori saldi e formidabilmente opachi.

IL PAESE DELLE PERSONE INTEGRE

Il paese delle persone integre - Un film di Christian Carmosino. Documentario, Italia, Burkina Faso, 2022. Un film che offre senza sensazionalismo un punto di vista raro su un contesto ignorato da media.

GODLAND - NELLA TERRA DI DIO

Godland - Nella terra di Dio (Vanskabte Land) - Un film di Hlynur Palmason. Drammatico, Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Un film ampio e massiccio, che affonda nel terreno e sembra nascere dagli elementi. L'opera migliore di Hlynur Pálmason.

LE VELE SCARLATTE

Le vele scarlatte (L'Envol) - Un film di Pietro Marcello. Drammatico, Francia, Italia, 2022. Una fiaba semplice e antica raccontata secondo codici scomparsi, con gentilezza ed empatia.

LA LIGNE - LA LINEA INVISIBILE

La Ligne - La Linea Invisibile (La ligne) - Un film di Ursula Meier. Drammatico, Svizzera, Francia, Belgio, 2022. Ursula Meier gioca con tutti gli elementi del dramma familiare per narrare a suo modo le dinamiche di una famiglia atipica.

IL PADRINO

Il padrino (The Godfather) - Un film di Francis Ford Coppola. Drammatico, USA, 1972. Capolavoro di Coppola, sempre coinvolgente e intramontabile.

Aurora (Sunrise) - Un film di Friedrich Wilhelm Murnau. Muto, USA, 1927. Un classico di Murnau del 1927 restaurato..

SCIUSCIÀ

Sciuscià - Un film di Vittorio De Sica. Drammatico, Italia, 1946. Un'opera perfettamente riuscita che è anche una dura denuncia nei confronti del carcere minorile.

HOMETOWN - LA STRADA DEI RICORDI

Hometown - La strada dei ricordi (Polanski, Horowitz. The Wizards from the Ghetto) - Un film di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer. Documentario, Polonia, 2021. Un saggio sublime di cinema documentario. Con un lascito al mondo e un finale luminoso.

UN BEL MATTINO

Un bel mattino (Un beau matin) - Un film di Mia Hansen-Løve. Drammatico, Francia, 2022. Un film semplice e disarmante sulla vita che racconta la brutalità dell'esistenza.

CLOSE

Close - Un film di Lukas Dhont. Drammatico, Belgio, Paesi Bassi, Francia, 2022. Un'opera che affronta il tema dell'identità sessuale e ci ricorda che i condizionamenti sociali sono difficili da sormontare.

TRE DI TROPPO

Tre di Troppo - Un film di Fabio De Luigi. Commedia, Italia, 2023. Una commedia per e sulle famiglie che segna un deciso passo avanti per Fabio De Luigi in veste di regista.

HIDDEN - VERITÀ SEPOLTE

Hidden - Verità sepolte - Un film di Roberto D'Antona. Thriller, Italia, 2023. Un thriller di buona fattura che rappresenta un consistente passo in avanti nella filmografia di D'Antona.

LA PRIMA REGOLA

La prima regola - Un film di Massimiliano D'Epiro. Drammatico, Italia, 2022. Un film dalla tensione già prefabbricata che resta prigioniero della parola.