LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2021. Un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice da diventare efficace.

LA NOTTE PIÙ LUNGA DELL'ANNO

La notte più lunga dell'anno - Un film di Simone Aleandri. Drammatico, Italia, 2021. Un film visivamente realistico e al contempo astratto che rimane intrappolato nella sua scrittura.

ALINE - LA VOCE DELL'AMORE

Aline - La voce dell'amore (Aline) - Un film di Valérie Lemercier. Drammatico, Canada, Francia, 2020. Un grande film popolare che cambia le regole del biopic, provocando fascinazione e vertigine.

IL LUPO E IL LEONE

Il lupo e il leone (Le loup et le lion) - Un film di Gilles de Maistre. Family, Francia, 2021. Meno epica e più malinconia per un film che riflette sulla scarsa fiducia riposta negli animali dagli esseri umani, per interesse e pregiudizio.

SPIDER-MAN - NO WAY HOME

Spider-Man - No Way Home - Un film di Jon Watts. Azione, USA, 2021. Una superproduzione che riunisce oltre vent'anni di storie e dimostra che Avengers: Endgame non era un unicum irripetibile.

AMERICA LATINA

America Latina - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Thriller, Italia, 2021. I D'Innocenzo tornano a fare grande cinema con un'indagine potente e spiazzante nel buio di una coscienza.

ME CONTRO TE - PERSI NEL TEMPO

Me contro te - Persi nel tempo - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2022. Un film-giocattolo che funziona sempre allo stesso modo ma dall'impianto narrativo debolissimo e visivamente inconsistente.

SCREAM

Scream - Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Thriller, USA, 2022. Un appassionato omaggio che non tradisce lo spirito della saga e tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine.

UN EROE

Un eroe (A Hero) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Francia, 2021. Asghar Farhadi torna in Iran e firma il film sociale perfetto.

LASCIARSI UN GIORNO A ROMA

Lasciarsi un giorno a Roma - Un film di Edoardo Leo. Commedia, Italia, 2021. Una dramedy elegante che gioca con i cliché cinematografici e mantiene una misura di verità.