LA DONNA ELETTRICA

La Donna Elettrica (Kona fer í stríð) - Un film di Benedikt Erlingsson. Thriller, Francia, Islanda, Ucraina, 2018. Piccola anticommedia della contemporaneità, in cui la rilevanza del tema si fa strada senza urlare, con tono leggero e gusto visivo.

GLASS

Glass - Un film di M. Night Shyamalan. Fantascienza, USA, 2019. L'ambizioso progetto di Shyamalan si chiude nel peggior modo possibile: una vera débâcle, una delusione cocente.

L'AGENZIA DEI BUGIARDI

L'agenzia dei bugiardi - Un film di Volfango De Biasi. Commedia, Italia, 2019. Ritmo, ironia e un cast che gira a meraviglia: il remake italiano migliora l'originale.

MIA E IL LEONE BIANCO

Mia e il leone bianco (Mia et le lion blanc) - Un film di Gilles de Maistre. Drammatico, Francia, 2018. L'amicizia impossibile tra una ragazza e un leone è l'incidente narrativo che innesca un film traboccante di tenerezza.

MARIA REGINA DI SCOZIA

Maria Regina di Scozia (Mary Queen of Scots) - Un film di Josie Rourke. Storico, Gran Bretagna, 2018. Un film che rivisita la Storia con eccessiva libertà e sacrifica l'attendibilità sull'altare del politicamente corretto.

IL RITORNO DI MARY POPPINS

Il ritorno di Mary Poppins (Mary Poppins Returns) - Un film di Rob Marshall. Sentimentale, USA, 2018. Più remake che sequel, il film di Marshall dialoga con l'originale e cerca l'attenzione di un pubblico nuovo.

AQUAMAN

Aquaman - Un film di James Wan. Fantasy, USA, 2018. Un'epica kitsch e subacquea che cerca di non prendersi sul serio, ma non resiste ad andare per le lunghe.

VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS

Voglio mangiare il tuo pancreas (Kimi no suizô wo tabetai) - Un film di Shin'ichirô Ushijima. Drammatico, Giappone, 2018. Un tenero coming of age dai toni mélo, di disarmante semplicità.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Non ci resta che il crimine - Un film di Massimiliano Bruno. Commedia, Italia, 2019. Una commedia-idea che si esaurisce sul nascere: a uno spunto interessante non fa seguito un adeguato sviluppo narrativo.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.