NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Non ci resta che il crimine - Un film di Massimiliano Bruno. Commedia, Italia, 2019. Una commedia-idea che si esaurisce sul nascere: a uno spunto interessante non fa seguito un adeguato sviluppo narrativo.

VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (At Eternity's Gate) - Un film di Julian Schnabel. Drammatico, USA, 2018. Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

ATTENTI AL GORILLA

Attenti al gorilla - Un film di Luca Miniero. Commedia, Italia, 2019. Una commedia surreale che eccede nella farsa, affatica lo spettatore e non trova una sua coerenza narrativa.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

MIA MARTINI - IO SONO MIA

Mia Martini - Io sono Mia - Un film di Riccardo Donna. Biografico, Italia, 2019. Una sintesi libera e drastica della parabola di Mia Martini, all'insegna di un nuovo lustro alle sue hit.

RALPH SPACCA INTERNET

Ralph Spacca Internet (Ralph Breaks the Internet: Wreck-It Ralph 2) - Un film di Rich Moore, Phil Johnston. Commedia, USA, 2018. Una corsa sfrenata attraverso la nostra epoca, tra divertimento e riflessione.

MOSCHETTIERI DEL RE - LA PENULTIMA MISSIONE

Moschettieri del Re - La penultima missione - Un film di Giovanni Veronesi. Commedia, Italia, 2018. Una nuova <em>Armata Brancaleone</em> dallo spirito dissacrante, ben interpretata e molto ben confezionata.

AQUAMAN

Aquaman - Un film di James Wan. Fantasy, USA, 2018. Un'epica kitsch e subacquea che cerca di non prendersi sul serio, ma non resiste ad andare per le lunghe.

BENVENUTI A MARWEN

Benvenuti a Marwen (Welcome to Marwen) - Un film di Robert Zemeckis. Biografico, USA, 2018. La storia vera di Mark Hogancamp in un film originale e sperimentale, ma in modo inutilmente appariscente.

CITY OF LIES - L'ORA DELLA VERITÀ

City of Lies - L'ora della verità (City of Lies) - Un film di Brad Furman. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2018. Quasi un film inchiesta sulla morte di Tupac Shakur e Notorious B.I.G., che non rende giustizia a nessuno dei due.

IL RITORNO DI MARY POPPINS

Il ritorno di Mary Poppins (Mary Poppins Returns) - Un film di Rob Marshall. Sentimentale, USA, 2018. Più remake che sequel, il film di Marshall dialoga con l'originale e cerca l'attenzione di un pubblico nuovo.

LA BEFANA VIEN DI NOTTE

La befana vien di notte - Un film di Michele Soavi. Commedia, Italia, 2018. Una commedia per ragazzi dolce, ironica e con un commento musicale di prim'ordine.

SUSPIRIA

Suspiria - Un film di Luca Guadagnino. Horror, USA, Italia, 2018. Guadagnino omaggia Argento con un film personale, riflessivo, originale nello stile visivo e coraggioso nella messa in scena.

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'Uomo nell'Ombra (Vice) - Un film di Adam McKay. Drammatico, USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018. Una biografia politica brillante, irriverente, indiavolata. Con una prova impressionante di Christian Bale.

AMICI COME PRIMA

Amici come Prima - Un film di Christian De Sica. Commedia, Italia, 2018. Una commedia dalla forte valenza metacinematografica che ricompone lo storico duo e inciampa sulla (ir)rilevanza dei ruoli femminili.

BUMBLEBEE

Bumblebee - Un film di Travis Knight. Fantascienza, USA, 2018. Un film piacevolmente vintage che riscrive alcune delle pagine più criticate della saga di Michael Bay.

SANTIAGO, ITALIA

Santiago, Italia - Un film di Nanni Moretti. Documentario, Italia, 2018. Nessun passaggio oltraggiosamente retorico, nessun effetto d'atmosfera. Un documentario 'partecipato' che fa ode all'intelligenza che fu.

A PRIVATE WAR

A Private War - Un film di Matthew Heineman. Drammatico, USA, 2018. Il coraggio di Marie Colvin in un biopic che si interroga sul mestiere del reporter, sul senso ultimo di documentare la sofferenza.

RIDE

Ride - Un film di Valerio Mastandrea. Drammatico, Italia, 2018. Una toccante cronaca della <em>vita dopo</em>: buona l'idea ma manca la giusta distanza tra attore ed autore.