THOR: LOVE AND THUNDER

Thor: Love and Thunder - Un film di Taika Waititi. Fantasy, USA, 2022. Waititi affina la ricetta e dirige un film comico e super-pop, con più cuore del precedente.

ELVIS

Elvis - Un film di Baz Luhrmann. Musicale, USA, 2022. Spettacolo, intrattenimento, interpretazioni magistrali. Il cinema di Baz Luhrmann raggiunge il suo punto più alto.

TOP GUN - MAVERICK

Top Gun - Maverick - Un film di Joseph Kosinski. Azione, USA, 2022. Un sequel in piena salute e in pieno mito. Che fa volare altissimo lo spettatore.

LIGHTYEAR - LA VERA STORIA DI BUZZ

Lightyear - La vera storia di Buzz (Lightyear) - Un film di Angus MacLane. Animazione, USA, 2022. Inventiva, velocità di azione e cuore proiettano il nuovo eroe Buzz Lightyear

NOSTALGIA

Nostalgia - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2022. Una storia d'amore e identità, una sinfonia mediterranea che è riscoperta del proprio posto nel mondo.

GLI AMORI DI SUZANNA ANDLER

Gli amori di Suzanna Andler - Un film di Benoît Jacquot. Drammatico, Francia, 2021. Il cinema nel cuore del teatro: una coreografia misurata di corpi e di dialoghi cesellati.

JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

Jurassic World - Il Dominio (Jurassic World 3) - Un film di Colin Trevorrow. Fantascienza, USA, 2022. Un episodio monstre gravato dall'onere di ricongiungere troppi fili sospesi e accontentare i fan.

LA MIA OMBRA È TUA

La mia ombra è tua - Un film di Eugenio Cappuccio. Drammatico, Italia, 2022. Un confronto fra generazioni di matrice letteraria che non riesce ad azzeccare la giusta identità.

LA CITTÀ INCANTATA

Un film di Hayao Miyazaki con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara. Allegoria della vita, della crescita e della perdita in una delle fiabe più visionarie di Miyazaki.

CINEMA UNIVERSALE D'ESSAI

Cinema universale d'Essai - Un film di Federico Micali. Documentario, Italia, 2008. Storia e mito, documentati con partecipazione, di una sala fiorentina che amava dialogare col proprio pubblico.

C'MON C'MON

C'mon C'mon - Un film di Mike Mills. Drammatico, USA, 2021. Mentre Mills s'interroga sulla genitorialità, Joaquin Phoenix tiene il film a galla spargendo sensibilità su un terreno troppo cerebrale.

7 DONNE E UN MISTERO

7 donne e un mistero - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2021. Un remake che conserva l'impianto teatrale ma non non riesce a mantenere tono e ritmi adeguati.

ESTERNO NOTTE - PARTE II

Esterno Notte - Parte II - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, Francia, 2022. La seconda parte del film di Marco Bellocchio.

LA RAGAZZA HA VOLATO

La ragazza ha volato - Un film di Wilma Labate. Drammatico, Italia, Slovenia, 2021. Il ritratto di un'adolescente forte e consapevole restituito dalla grande intensità di Alma Noce.

CASABLANCA BEATS

Casablanca Beats (Haut et Fort) - Un film di Nabil Ayouch. Drammatico, Marocco, Francia, 2021. Un sintetico trattato socio-psicologico sulla gioventù marocchina che usa l'hip hop come utile grimaldello.

MATCH POINT

Match Point - Un film di Woody Allen. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2005. La questione dell'assoluta casualità umana affrontata con genialità.

JANE BY CHARLOTTE

Jane By Charlotte (Jane Par Charlotte) - Un film di Charlotte Gainsbourg. Documentario, Francia, 2021. Un'opera intima e personale. Un ritratto umano e commovente di un'icona senza tempo.

LA FABBRICA DELL'ITALIANO

La fabbrica dell'italiano - Un film di Giovanni Ortoleva. Documentario, Italia, 2021. Storia dell'italiano.

BLACK PHONE

Black Phone (The Black Phone) - Un film di Scott Derrickson. Horror, USA, 2021. Da un racconto di Joe Hill, il ritorno all'horror di Scott Derrickson è un film catartico e ricco di pathos.

MISTERO A SAINT-TROPEZ

Mistero a Saint-Tropez (Mystère à Saint-Tropez) - Un film di Nicolas Benamou. Commedia, Francia, 2021. Tra commedia e polar, Christian Clavier ripropone il suo repertorio comico con gag a ripetizione.

GOLD

Gold - Un film di Anthony Hayes. Thriller, USA, 2022. Un survival movie che si rifà a un immaginario riprodotto, copiato, celebrato.