Transformers - L'ultimo cavaliere

Transformers - L'ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) di Michael Bay. Film Azione, USA, 2017. Cinema implacabile che stimola lo spettatore e ne riempie gli occhi con immagini dalla spettacolare maestosità.

La mummia

La mummia (The Mummy) di Alex Kurtzman. Film Azione, USA, 2017. Una nuova versione peggiore della precedente, che non promette nulla di buono per il Dark Universe.

Aspettando il Re

Aspettando il Re (A Hologram for the King) di Tom Tykwer. Film Drammatico, USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, 2016. Un tono surreale efficace per una storia d'amore che risulta consolatoria e tutt'altro che approfondita.

Civiltà Perduta

Civiltà Perduta (The Lost City of Z) di James Gray. Film Azione, USA, 2016. Viaggio nella psiche di un uomo fuori dal comune, che accoglie i valori della società del suo tempo senza mai divenirne schiavo.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Wonder Woman

Wonder Woman di Patty Jenkins. Film Azione, USA, 2017. Un film-prologo che introduce Diana Prince e la sua mitologia, ma per vedere Wonder Woman occorrerà aspettare.

Nerve

Nerve di Henry Joost, Ariel Shulman. Film Thriller, USA, 2016. Sfide pericolose tra ragazzi per gli anonimi spettatori del web, ma è il film a difettare di coraggio.

Una doppia verità

Una doppia verità (The Whole Truth) di Courtney Hunt. Film Drammatico, USA, 2016. Una sfida contro la più lineare delle narrazioni, fuori e dentro il film. L'intenzione è intrigante, il risultato meno.

Nocedicocco - Il piccolo drago

Nocedicocco - Il piccolo drago (Der kleine Drache Kokosnuss) di Nina West. Film Animazione, Germania, 2016. Un film che si rivolge direttamente all'infanzia senza alcun ammiccamento agli adulti.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Parigi può attendere

Parigi può attendere (Paris Can Wait) di Eleanor Coppola. Film Commedia, USA, 2016. Commedia irriducibilmente americana, per la resistenza di una prospettiva di felicità.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

Io Danzerò

Io Danzerò (La danseuse) di Stéphanie Di Giusto. Film Biografico, Francia, 2016. Film ipnotico e ammaliante che abbraccia con sguardo appassionato il destino di due superbe artiste.

Girotondo

Girotondo di Tonino Abballe. Film Commedia, Italia, 2017. Una regia pasticciata per un film ispirato ai peggiori reality televisivi e a una visione assai superficiale dell'attualità.

Baywatch

Baywatch di Seth Gordon. Film Commedia, USA, 2017. Tornano le bellezze al bagno di Baywatch, ma l'umorismo è greve e tirato troppo per le lunghe.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Alamar

Alamar di Pedro González-Rubio. Film Drammatico, Messico, 2009. Un film che sente l'urgenza di raccontare, con intensità di narrazione e grande qualità d'immagini.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

Beata ignoranza

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Film Commedia, Italia, 2017. L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Anomalisa

Un film di Charlie Kaufman, Duke Johnson con Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan, David Thewlis. Kaufman continua a sperimentare utilizzando l'animazione stop motion e rivelando una scrittura in costante equilibrio tra ironia e tragedia.

Nessuno ci può giudicare

Nessuno ci può giudicare di Steve Della Casa. Film Documentario, Italia, 2016. La passione per un cinema di cui Della casa coglie le valenze non solo sul piano cinematografico..

Velvet Goldmine

Un film di Todd Haynes con Ewan McGregor, Christian Bale, Toni Collette, Jonathan Rhys Meyers. .

Lost in Florence

Un film di Evan Oppenheimer con Emily Atack, Stana Katic, Brett Dalton, Robert Aramayo. Il calcio storico fiorentino e una storia d'amore inaspettata.

Io sono l'amore

Un film di Luca Guadagnino con Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher. Gruppo di famiglia in un interno milanese e borghese ritratto con proprietà estetica ed eleganza formale.

La pazza gioia

Un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno.

Tubelight

Un film di Kabir Khan con Salman Khan, Zhou Zhou, Sohail Khan, Mohammed Zeeshan Ayyub. L'amore che lega due fratelli inseparabili.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Lady Macbeth

Lady Macbeth di William Oldroyd. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Ritratto di una dark lady ingenua e perversa, <em>Lady Macbeth</em> è un efficace studio di carattere e di trasformazione da vittima a carnefice.

Ritratto di Famiglia con Tempesta

Ritratto di Famiglia con Tempesta (After the Storm) di Kore'eda Hirokazu. Film Drammatico, Giappone, 2016. Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane.

The Habit of Beauty

The Habit of Beauty di Mirko Pincelli. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Una regia coraggiosa e interessante per un copione che punta sul melodramma spinto.

King Arthur - Il potere della spada

King Arthur - Il potere della spada (King Arthur: Legend of the Sword) di Guy Ritchie. Film Avventura, USA, 2017. Ritchie trasforma Artù nel più tipico dei suoi personaggi ma il racconto corre disperato bruciando comprimari e situazioni.

Scappa - Get Out

Scappa - Get Out (Get Out) di Jordan Peele. Film Horror, USA, 2016. Un interessante graffio narrativo su un tema scottante, il razzismo onnipervasivo nella società americana.

Alien: Covenant

Alien: Covenant di Ridley Scott. Film Fantascienza, USA, 2017. Sequel di <em>Prometheus</em> e prequel di <em>Alien</em>: ambizioni filosofiche, fallimento di genere.

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

Il diritto di contare

Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi. Film Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.