TOY STORY 4

Toy Story 4 - Un film di John Lasseter, Josh Cooley. Commedia, USA, 2019. Un epilogo divertente e delicato che apre nuovi scenari e arricchisce di femminismo la saga.

ARRIVEDERCI PROFESSORE

Arrivederci Professore (The Professor) - Un film di Wayne Roberts. Drammatico, USA, 2018. Una commedia drammatica con Johnny Depp professore malato terminale, adulto ribelle, padre e marito comprensivo.

LA PRIMA VACANZA NON SI SCORDA MAI

La prima vacanza non si scorda mai (Premières vacances) - Un film di Patrick Cassir. Commedia, Francia, 2019. Una commedia che diverte ed entra nella psicologia dei suoi personaggi con il giusto mix di ironia e riflessione.

LA BAMBOLA ASSASSINA

La bambola assassina (Child's Play) - Un film di Lars Klevberg. Horror, USA, 2019. Un remake di buona tenuta spettacolare, solido nelle interpretazioni e notevole dal punto di vista visuale.

IL GRANDE SALTO

Il grande salto - Un film di Giorgio Tirabassi. Commedia, Italia, 2019. L'esordio di Tirabassi alla regia è un film ricco di buone intenzioni e di genuino amore per il cinema.

RAPINA A STOCCOLMA

Rapina a Stoccolma (Stockholm) - Un film di Robert Budreau. Storico, USA, 2018. Un adattamento con molte libertà ma poco slancio della vicenda che ha dato il nome alla Sindrome di Stoccolma.

PETS 2 - VITA DA ANIMALI

Pets 2 - Vita da animali (The Secret Life of Pets 2) - Un film di Chris Renaud. Commedia, USA, 2019. Tre piccole divertenti parabole che procedono con sicurezza e divertimento e confluiscono in un finale all'altezza.

ALADDIN

Aladdin - Un film di Guy Ritchie. Musical, USA, 2019. Guy Ritchie mantiene quella dimensione incantata delle favole non rinunciando a qualche stoccata politica.

X-MEN - DARK PHOENIX

X-Men - Dark Phoenix (Dark Phoenix) - Un film di Simon Kinberg. Fantascienza, USA, 2019. Gli X-Men arrivano a fine corsa ma il taglio del traguardo è con poche idee e senza slancio.

I MORTI NON MUOIONO

I morti non muoiono (The Dead Don't Die) - Un film di Jim Jarmusch. Commedia, USA, 2019. Una commedia dall'ironia irresistibile che spiazza lo spettatore e rivela uno stile che si fa morale e visione del mondo.

BEAUTIFUL BOY

Beautiful Boy - Un film di Felix Van Groeningen. Drammatico, USA, 2018. Due ottime interpretazioni per un racconto difficile concepito in maniera classica e realistica.

ROCKETMAN

Rocketman - Un film di Dexter Fletcher. Biografico, USA, 2019. Parabola semi-onirica sulla carriera di Elton John, attenta soprattutto a rappresentare quel che è già noto.

GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS

Godzilla II - King of the Monsters (Godzilla: King of the Monsters) - Un film di Michael Dougherty. Fantascienza, USA, 2019. La mirabile qualità estetica è l'unica dote di un film totalmente privo di drammaticità.

JULIET NAKED - TUTTA UN'ALTRA MUSICA

Juliet Naked - Tutta un'altra Musica (Juliet, Naked) - Un film di Jesse Peretz. Commedia, Gran Bretagna, 2018. Una romcom leggera leggera, con Ethan Hawke che ben si adatta agli schemi narrativi di Nick Hornby.

L'UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA

L'uomo che comprò la luna - Un film di Paolo Zucca. Commedia, Italia, 2018. Una commedia 'etnica' dalla trama stralunata e surreale che contiene eguali parti di poesia e di farsa.

IL TRADITORE

Il traditore - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 2019. Bellocchio tiene in pugno il grande schermo e mette allo specchio uno Stato criminalmente assente.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Ma cosa ci dice il cervello - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2019. Tra spy story e parodia, Paola Cortellesi dichiara guerra al degrado.