GIOCHI DI POTERE

Giochi di potere (Backstabbing for Beginners) - Un film di Per Fly. Thriller, USA, Danimarca, Canada, 2018. Una classica love story utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda.

LUIS E GLI ALIENI

Luis e gli Alieni (Luis and His Friends From Outer Space) - Un film di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack [II]. Animazione, Germania, Lussemburgo, Danimarca, 2018. Un incontro pedagogico del terzo tipo che insegna a osservare dietro alle apparenze.

JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO

Jurassic World - Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) - Un film di J.A. Bayona. Azione, USA, Spagna, 2018. Un coraggioso tentativo di reinvenzione autoriale, che sa intrattenere ed apre a scenari inattesi per il prosieguo della saga.

CHIUDI GLI OCCHI - ALL I SEE IS YOU

Chiudi gli Occhi - All I See Is You (All I See Is You) - Un film di Marc Forster. Drammatico, USA, 2016. Una donna scopre se stessa dopo aver riacquisito la vista.

A MODERN FAMILY

A Modern Family (Ideal Home) - Un film di Andrew Fleming. Commedia, USA, 2018. Divertissement gentile, la cui qualità risiede tutta negli attori.

PRENDIMI!

Prendimi! (Tag) - Un film di Jeff Tomsic. Commedia, USA, 2018. Una commedia che si muove con passo goffo nel terreno del puro intrattenimento.

LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

La prima notte del giudizio (The First Purge) - Un film di Gerard McMurray. Azione, USA, 2018. Alle origini dello Sfogo, mentre nella saga distopica la critica politica prevale sul thriller.

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2017. Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili.

STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

OBBLIGO O VERITÀ

Obbligo o verità (Truth Or Dare) - Un film di Jeff Wadlow. Horror, USA, 2018. Il film percorre strade già tracciate e cede il posto al melodramma politically correct.

12 SOLDIERS

12 Soldiers (12 strong) - Un film di Nicolai Fuglsig. Azione, USA, 2018. Un war movie didattico che pone la verosimiglianza in secondo piano rispetto all'intento celebrativo della rappresentazione.

PAPILLON

Papillon - Un film di Michael Noer. Biografico, Serbia, Montenegro, Malta, 2017. Un ritratto <em>imprigionato</em> in una trascrizione convenzionale.

L'INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO

L'Incredibile Viaggio del Fachiro (The Extraordinary Journey of the Fakir) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, USA, 2018. Un viaggio rocambolesco che tracima allegria e voglia di sognare, senza sconfinare nel sentimentalismo.

SUPER TROOPERS 2

Super Troopers 2 - Un film di Jay Chandrasekhar. Commedia, USA, 2018. Un cult della comicità americana riceve un inatteso sequel a distanza di 17 anni, ma è solo nostalgia.

UNA LUNA CHIAMATA EUROPA

Una luna chiamata Europa (Jupiter holdja) - Un film di Kornél Mundruczó. Drammatico, Ungheria, Germania, 2017. Un'opera di denuncia della corruzione che a Budapest tocca indistintamente tutte le classi sociali.

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

GHOSTBUSTERS - ACCHIAPPAFANTASMI

Ghostbusters - Acchiappafantasmi (Ghost Busters) - Un film di Ivan Reitman. Commedia, USA, 1984. Un film diventato cult che merita una ri/scoperta.

CACCIA AL TESORO

Caccia al tesoro - Un film di Carlo Vanzina. Commedia, Italia, 2017. Recupero e rivisitazione della commedia napoletana, chesi ricollega anche al teatro di tradizione partenopea.

BLACK PANTHER

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

OCEANIA

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

LAZZARO FELICE

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

ESTATE 1993

Estate 1993 (Estiu 1993) - Un film di Carla Simon Pipó. Drammatico, Spagna, 2017. Un dramma enorme raccontato per piccolissimi momenti: così Carla Simòn trova la misura giusta per portare la sua infanzia sullo schermo.

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.

VASCO MODENA PARK - IL FILM

Vasco Modena Park - Il Film - Un film di Pepsy Romanoff. Documentario, Italia, 2017. Il concerto dei record al cinema.

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) - Un film di David Yates. Fantastico, USA, Gran Bretagna, 2007. Continua l'appassionante viaggio dell'eroe mago verso la maturità, tra oscuri presagi, misteriose profezie ed esperienze amorose.

HURRICANE - ALLERTA URAGANO

Hurricane - Allerta uragano (The Hurricane Heist) - Un film di Rob Cohen. Azione, USA, 2018. Cohen cerca di emulare i modelli del passato senza riuscirci. Il copione non lo aiuta.

A QUIET PASSION

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Biografico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.

TONYA

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE

Il colore nascosto delle cose - Un film di Silvio Soldini. Drammatico, Italia, Francia, Svizzera, 2017. Con pochi tocchi essenziali e una spiccata sensibilità, Soldini traspone su grande schermo la complessità di una diversa condizione esistenziale.

SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI

Si muore tutti democristiani - Un film di Il Terzo segreto di Satira. Commedia, Italia, 2017. Commedia con alcuni momenti folgoranti che testimoniano della qualità della satira e dell'autoironia non banale degli autori.

PARIGI A PIEDI NUDI

Parigi a Piedi Nudi - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Commedia, Francia, Belgio, 2016. Un burlesque francese, una commedia 'a bordo Senna' che riproduce in maniera inedita una porzione di reale.

LA MÉLODIE

La mélodie - Un film di Rachid Hami. Drammatico, Francia, 2017. Un film commovente. La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica.

DORAEMON - LA GRANDE AVVENTURA IN ANTARTIDE

Doraemon - La Grande Avventura in Antartide (Eiga Doraemon: Nobita no nankyoku kachikochi daibouken) - Un film di Takahashi Atsushi. Animazione, Giappone, 2017. Tanta magia e qualche lezione di storia in un film che strizza l'occhio alla fantasia dei più piccoli.

TOGLIMI UN DUBBIO

Toglimi un Dubbio (Ôtez-moi d'un doute) - Un film di Carine Tardieu. Commedia, Francia, Belgio, 2017. Una commedia straripante d'amore che piazza il suo carosello di emozioni nevrotiche e filiali sotto il segno dell'abbondanza.

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

THE ESCAPE

The Escape - Un film di Dominic Savage. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Il ritratto psicologico di una donna che aspira alla realizzazione sociale e professionale oltre che familiare.

MOLLY'S GAME

Molly's Game - Un film di Aaron Sorkin. Biografico, USA, 2017. Esaltazione della performance e dialoghi pungenti per un film che si rivela una perfetta scala reale.

GLI SDRAIATI

Gli sdraiati - Un film di Francesca Archibugi. Drammatico, Italia, 2017. Un film <em>orizzontale</em> che riflette sullo smarrimento di ogni senso di verticalità.

CORPO E ANIMA

Corpo e Anima (A teströl és a lélekröl) - Un film di Ildikò Enyedi. Drammatico, Ungheria, 2017. Ildikó Enyedi traspone la storia di un complesso avvicinamento senza cadere nell'onirismo né nel romanticismo più vieto.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

La stanza delle meraviglie (Wonderstruck) - Un film di Todd Haynes. Avventura, USA, 2017. Fedele al romanzo, Haynes lavora al servizio del racconto, arricchendolo e illuminandone le pieghe del senso.

L'AMICO AMERICANO

L'amico americano (Der amerikanische Freund) - Un film di Wim Wenders. Giallo, Germania, Francia, 1977.

MARY E IL FIORE DELLA STREGA

Mary e il Fiore della Strega (Meari to majo no hana) - Un film di Hiromasa Yonebayashi. Animazione, Giappone, 2017. Favola iniziatica sulla relazione infanzia e sogno che racconta l'esordio alla vita di una ragazzina.

HAIKU ON A PLUM TREE

Haiku On a Plum Tree - Un film di Mujah Maraini Melehi. Documentario, Italia, Giappone, 2016. La ribellione dei genitori ai tempi del fascismo: la storia della famiglia Maraini.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets) - Un film di Chris Columbus. Fantastico, USA, 2002. Riempie gli occhi ma non scalda il cuore.

UNSANE

Unsane - Un film di Steven Soderbergh. Thriller, USA, 2018. Soderbergh sfida se stesso con un thriller sull'instabilità mentale di una vittima di stalking, girato con un iPhone.

COLAZIONE DA TIFFANY

Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's) - Un film di Blake Edwards. Commedia, USA, 1961. Un'icona di stile senza tempo per uno dei capolavori intramontabili della commedia americana.

L'INSULTO

L'Insulto (L'insulte) - Un film di Ziad Doueiri. Drammatico, Libano, 2017. Un'ottima sceneggiatura e dei bravi interpreti per un film che fa un punto importante della situazione libanese e non solo.

LORO 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

LORO 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.

PERSONA

Persona - Un film di Ingmar Bergman. Drammatico, Svezia, 1966. L'epifania di un'opera omnia.

THE PARTY

The Party - Un film di Sally Potter. Commedia, Gran Bretagna, 2017. Una commedia dall'impianto teatrale che vibra di arguzia e cinismo come da miglior manuale di humor britannico.

L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI

L'albero degli zoccoli - Un film di Ermanno Olmi. Drammatico, Italia, 1978. Ermanno Olmi ritrova fiato ed estro poetico mettendo in immagini le storie contadine dei suoi nonni.

IL GIOVANE KARL MARX

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

READY PLAYER ONE

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

KEDI - LA CITTÀ DEI GATTI

Kedi - La Città dei Gatti (Kedi) - Un film di Ceyda Torun. Documentario, USA, Turchia, 2016. La dichiarazione d'amore della regista turca ai gatti della sua Istanbul.

LA LA LAND

La La Land - Un film di Damien Chazelle. Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

VITA DA GIUNGLA ALLA RISCOSSA! - IL FILM

Vita da giungla alla riscossa! - Il Film (Les as de la jungle) - Un film di David Alaux. Animazione, Francia, 2017. Un messaggio positivo che ricorda ai più piccoli come i punti deboli delle persone siano quelli importanti.

COCO

Coco - Un film di Lee Unkrich, Adrian Molina. Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

THE PLACE

The Place - Un film di Paolo Genovese. Drammatico, Italia, 2017. Una scrittura filmica che conserva il teatro come spettacolo vivo, facendo respirare la finzione e la performance.

CHIAMAMI COL TUO NOME

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

CAPITAN MUTANDA

Capitan Mutanda (Captain Underpants: The First Epic Movie) - Un film di David Soren. Animazione, USA, 2017. Un raro caso di animazione americana per famiglie davvero gioiosa, irriverente, poco industriale e artigianalmente creativa.

WAJIB - INVITO AL MATRIMONIO

Wajib - Invito al Matrimonio (Wajib) - Un film di Annemarie Jacir. Drammatico, Palestina, 2017. Un viaggio urbano attraverso la Nazareth dei

NICO, 1988

Nico, 1988 - Un film di Susanna Nicchiarelli. Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

QUANTO BASTA

Quanto basta - Un film di Francesco Falaschi. Commedia, Italia, 2018. Una commedia lieve che parla di neurodiversità con uno straordinario Luigi Fedele.

HOSTILES - OSTILI

Hostiles - Ostili (Hostiles) - Un film di Scott Cooper. Avventura, USA, 2017. Un western malinconico dalla fotografia incantevole. Ma la scrittura non è esente da problemi.