La Forma della Voce

La Forma della Voce (A silent voice) di Naoko Yamada. Film Animazione, Giappone, 2016. Il percorso di redenzione di un ex bullo in una trasposizione dalla grande intensità emotiva.

L'uomo di neve

L'uomo di neve (The Snowman) di Tomas Alfredson. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un giallo macabro tra i ghiacci norvegesi, ma è evidente la gestazione problematica.

Blade Runner 2049

Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Film Fantascienza, USA, 2017. Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano.

It

It di Andy Muschietti. Film Horror, USA, 2017. Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia.

La Battaglia dei Sessi

La Battaglia dei Sessi (Battle of the Sexes) di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Film Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017. L'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo era rivoltante e sistematico.

Thor: Ragnarok

Thor: Ragnarok di Taika Waititi. Film Azione, USA, 2017. Forti dosi di kitsch da primi anni 80 in un blockbuster supereroistico minore che funziona e fa ridere spesso.

Brutti e cattivi

Brutti e cattivi di Cosimo Gomez. Film Commedia, Italia, Belgio, Francia, 2017. Una commedia nerissima e spregiudicata. Un'impresa coraggiosa che non può lasciare indifferenti.

Vita da giungla alla riscossa! - Il Film

Vita da giungla alla riscossa! - Il Film (Les as de la jungle) di David Alaux. Film Animazione, Francia, 2017. Un messaggio positivo che ricorda ai più piccoli come i punti deboli delle persone siano quelli importanti.

Lego Ninjago - Il film

Lego Ninjago - Il film (The Lego Ninjago Movie) di Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan. Film Animazione, USA, 2017. Il franchise

Monster Family

Monster Family di Holger Tappe. Film Animazione, Germania, 2017. Una famiglia diventa

Nemesi

Nemesi (The Assignment) di Walter Hill. Film Thriller, USA, Francia, 2016. Il ritorno di Walter Hill, tra discussa provocazione e volontà di resuscitare un genere.

Nove Lune e Mezza

Nove Lune e Mezza di Michela Andreozzi. Film Commedia, Italia, 2017. Un film che si inserisce con grande naturalezza nel filone della commedia ma lo fa con un'originalità del tutto personale.

Emoji - Accendi le Emozioni

Emoji - Accendi le Emozioni (The Emoji Movie) di Tony Leondis. Film Animazione, USA, 2017. Un'animazione spartana e ipercolorata, che riproduce il look a metà fra il kitch e il kawaii di smartphone e social.

Cars 3

Cars 3 di Brian Fee. Film Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

Come ti ammazzo il Bodyguard

Come ti ammazzo il Bodyguard (The Hitman's Bodyguard) di Patrick Hughes. Film Azione, USA, 2017. Il buddy movie comico funziona a tratti, la componente action mai.

Ammore e malavita

Ammore e malavita di Antonio Manetti, Marco Manetti. Film Musical, Italia, 2017. Un flusso di coscienza magmatico che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano nel circuito nazionale.

L'altra metà della storia

L'altra metà della storia (The Sense of an Ending) di Ritesh Batra. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'opera molto british, classica per struttura e recitazione, sul senso del passato, dell'amore e del perdono.

Valerian e la città dei mille pianeti

Valerian e la città dei mille pianeti (Valérian and the City of a Thousand Planets) di Luc Besson. Film Azione, Francia, 2017. Besson realizza un vecchio sogno e piega la tecnologia al romanticismo.

My Name Is Adil

My Name Is Adil di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezene. Film Biografico, Italia, Marocco, 2016. Un film sincero che insegna a camminare con le scarpe altrui, a comprendere la povertà, i sogni e il dolore del distacco.

Il palazzo del Viceré

Il palazzo del Viceré (Viceroy's House) di Gurinder Chadha. Film Drammatico, Gran Bretagna, India, 2017. Un'opera d'epica storica e militanza politica, un film di denuncia degli interessi di chi separò India e Pakistan.

Ritorno in Borgogna

Ritorno in Borgogna (Ce qui nous lie) di Cédric Klapisch. Film Commedia, Francia, 2017. Una contemporaneità in cui sono talvolta i più giovani a cercare di salvare ciò che c'è di positivo nella tradizione.

40 sono i nuovi 20

40 sono i nuovi 20 (Home Again) di Hallie Meyers-Shyer. Film Commedia, USA, 2017. Un piacere per gli occhi che però pattina in superficie senza mai aprire spiragli su qualcosa di più autentico e profondo.

Dove non ho mai abitato

Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi. Film Drammatico, Italia, 2017. La fotografia di un'empasse borghese, nel solco di Antonioni e di Visconti.

Kingsman - Il cerchio d'oro

Kingsman - Il cerchio d'oro (Kingsman: The Golden Circle) di Matthew Vaughn. Film Azione, USA, 2017. Eleganti spie inglesi e cafone spie americane si uniscono contro una esilarante signora del narcotraffico.

Noi Siamo Tutto

Noi Siamo Tutto (Everything, Everything) di Stella Meghie. Film Drammatico, USA, 2017. Il tema della malattia grave in età giovanile torna sul grande schermo.

Chi m'ha visto

Chi m'ha visto di Alessandro Pondi. Film Commedia, Italia, 2017. Il film dà il suo meglio sul terreno dell'interpretazione, lasciando briglia sciolta alla verve istrionica dei due protagonisti.

Loving Vincent

Loving Vincent di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Film Eventi, Gran Bretagna, Polonia, 2016. Un thriller interamente costituito da pittura che coinvolge totalmente lo spettatore.

120 battiti al minuto

120 battiti al minuto (120 battements par minute) di Robin Campillo. Film Drammatico, Francia, 2017. Robin Campillo scommette sul collettivo e segna una grande opera politica che interpella le istituzioni con azioni energiche e simboliche.

Una donna fantastica

Una donna fantastica (Una mujer fantástica) di Sebastian Lelio. Film Drammatico, Cile, Germania, 2017. Un film importante prodotto da Larrain che ci ricorda che esistono dei diritti umani che debbono essere rispettati e tutelati.

Manifesto

Manifesto di Julian Rosefeldt. Film Drammatico, Australia, Germania, 2015. Cate Blanchett supera se stessa in un film dove il confronto e la riflessione sono inevitabili e produttivi.

Easy - Un viaggio facile facile

Un film di Andrea Magnani con Nicola Nocella, Ostap Stupka, Veronika Shostak, Libero de Rienzo. Uno dei film più coraggiosi del cinema italiano, un road movie originale che fa sorridere senza smettere di far riflettere.

L'amatore

Un film di con . Lo sguardo della regista invita lo spettatore a una curiosità che vada oltre la pura e semplice osservazione per cercare la ragione di una creatività che vada oltre la necessaria funzionalità.

Il colore nascosto delle cose

Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini. Film Drammatico, Italia, Francia, Svizzera, 2017. Con pochi tocchi essenziali e una spiccata sensibilità, Soldini traspone su grande schermo la complessità di una diversa condizione esistenziale.

Le cose che verranno -  l'Avenir

Le cose che verranno - l'Avenir (L'avenir) di Mia Hansen-Løve. Film Drammatico, Francia, 2016. Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

Gatta Cenerentola

Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Film Animazione, Italia, 2017. Un atto di coraggio, visivo e narrativo. Un gesto di gratitudine verso una città che spezza il cuore ma sforna anche bellezza, poesia e musica.

The Teacher

The Teacher (Ucitelka) di Jan Hrebejk. Film Commedia, Slovacchia, Repubblica ceca, 2016. Un'opera che supera l'aneddotica da commedia per passare ad un livello più elevato di lettura: la stigmatizzazione del socialismo reale.

L'uomo dai mille volti

L'uomo dai mille volti (El hombre de las mil caras) di Alberto Rodríguez. Film Drammatico, Spagna, 2016. Un film ispirato al racconto di Manuel Cerdán

Koudelka fotografa la Terra Santa

Koudelka fotografa la Terra Santa (Koudelka Shooting Holy Land) di Gilad Baram. Film Documentario, Germania, Repubblica ceca, 2015. L'impatto del muro tra Israele e Palestina, documentato dal fotografo dell'invasione sovietica di Praga.

Ibi

Ibi di Andrea Segre. Film Documentario, Italia, 2017. Ritratto più didattico che artistico di una donna africana e del suo esilio forzato a Napoli, vissuto con dignità.

La grande illusione

Un film di Jean Renoir con Jean Gabin, Pierre Fresnay, Erich von Stroheim, Dita Parlo. Un dichiarato pacifismo universale nel capolavoro di Renoir.

Vicky Cristina Barcelona

Un film di Woody Allen con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall. Un approccio totalmente nuovo per uno dei film più riusciti, caldi e luminosi dell'ultimo Allen.

Nico, 1988

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Film Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

Vittoria e Abdul

Vittoria e Abdul (Victoria and Abdul) di Stephen Frears. Film Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017. Un intelligente e irriverente film d'epoca. Quale? La nostra.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Dunkirk

Dunkirk di Christopher Nolan. Film Azione, USA, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un film miliare, memorabile, impeccabile nella forma e implacabile nella capacità di emozionare lo spettatore.

La notte che mia madre ammazzò mio padre

La notte che mia madre ammazzò mio padre (La noche que mi madre mató a mi padre) di Inés París. Film Commedia, Spagna, 2017. Servita da un cast brillante e percorsa da una vena di humor nero, una versione bassomimetica della commedia almodovariana.

Moulin Rouge

Un film di Baz Luhrmann con Nicole Kidman, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh. Uu musical sconvolgente per due vere star.

Paura 3D

Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti con Peppe Servillo, Lorenzo Pedrotti, Domenico Diele, Claudio Di Biagio. L'horror versione Manetti tra buone intenzioni e incertezze di struttura.

Il Clan

Un film di Pablo Trapero con Guillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich, Gastón Cocchiarale. Trapero cede al gusto medio. Impeccabile per regia e racconto, <em>Il Clan</em> manca della miglior personalità del regista..

Lion - La strada verso casa

Lion - La strada verso casa (Lion) di Garth Davis. Film Drammatico, USA, Australia, Gran Bretagna, 2016. Garth Davis riesce ad evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo.

Uomini contro

Un film di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Pier Paolo Capponi, Alain Cuny, Franco Graziosi. Un episodio del primo conflitto mondiale.

Cattivissimo me 3

Cattivissimo me 3 (Despicable Me 3) di Pierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon. Film Animazione, USA, 2017. Un sequel riuscito, coerente, ricco di inventiva e di evoluzioni acrobatiche mozzafiato.

L'inganno

L'inganno (The Beguiled) di Sofia Coppola. Film Drammatico, USA, 2017. Sofia Coppola rivede un grande classico passando da un genere all'altro con acutezza e con una leggerezza accattivante.