ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD

Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald) - Un film di David Yates. Avventura, Gran Bretagna, USA, 2018. Un convincente Jude Law/Silente in un capitolo di passaggio ad alta densità di personaggi e colpi di scena.

WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE

Widows - Eredità Criminale (Widows) - Un film di Steve McQueen (II). Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Heist movie autoriale che funziona a meraviglia, rimane credibile e regala sequenze memorabili.

LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni (The Nutcracker and the Four Realms) - Un film di Lasse Hallström, Joe Johnston. Fantasy, USA, 2018. Uno spettacolo per gli occhi, ma non solo: a riempiere scene e costumi c'è una bella avventura, tutta al femminile.

TUTTI LO SANNO

Tutti lo Sanno (Everybody Knows) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

First Man - Il Primo Uomo (First Man) - Un film di Damien Chazelle. Storico, USA, 2018. Un compendio di generi che si arricchiscono a vicenda biasimando il mondo contemporaneo che ha perso il suo fervore.

NOTTI MAGICHE

Notti magiche - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2018. Virzì firma una commedia gialla tesa a osservare l'intreccio profondo tra esistenze individuali e storia collettiva.

COSA FAI A CAPODANNO?

Cosa fai a Capodanno? - Un film di Filippo Bologna. Commedia, Italia, 2018. Un gioco al massacro troppo scritto e lontano dalla realtà. Si ride poco e a denti stretti.

TI PRESENTO SOFIA

Ti Presento Sofia - Un film di Guido Chiesa. Commedia, Italia, 2018. Riuscito remake di una fortunata commedia argentina che ci ruba un sorriso e stimola più di una riflessione.

RED ZONE - 22 MIGLIA DI FUOCO

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco (Mile 22) - Un film di Peter Berg. Thriller, USA, 2018. Un action che guarda al nuovo canone di <em>The Raid</em> ma si incaglia in una costruzione artificiosa.

IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO

Il Mistero della Casa del Tempo (The House with a Clock in its Walls) - Un film di Eli Roth. Commedia, USA, 2018. Eli Roth e Jack Black confezionano un futuro piccolo classico di Halloween per ragazzi, più dolce che terrificante.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

OVERLORD

Overlord - Un film di Julius Avery. Azione, USA, 2018. Un film geneticamente modificato per tenere insieme gore e sentimento, con un cast promettente.

HUNTER KILLER - CACCIA NEGLI ABISSI

Hunter Killer - Caccia negli abissi (Hunter Killer) - Un film di Donovan Marsh. Thriller, USA, 2018. Classico action movie all'americana che garantisce sorprese e momenti di genuina tensione.

NUREYEV

Nureyev (Nureyev: An Orgy Of One) - Un film di Jacqui Morris, David Morris (III). Documentario, Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Spagna, USA, Ucraina, 2017. Il ritratto di una creatura leggendaria e refrattaria che unì due mondi e cambiò per sempre la storia della danza.

THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

The Children Act - Il Verdetto (The Children Act) - Un film di Richard Eyre. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità che ci interroga sul ruolo della giustizia nelle nostre vite.

CHESIL BEACH - IL SEGRETO DI UNA NOTTE

Chesil Beach - Il segreto di una notte (On Chesil Beach) - Un film di Dominic Cooke. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Dal romanzo di Ian McEwan, un dramma sentimentale sull'incomprensione, un dialogo tra sordi e le sue brutali conseguenze.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.

SUMMER

Summer (Leto) - Un film di Kirill Serebrennikov. Biografico, Russia, Francia, 2018. Un film impressionista, tra storia e leggenda, energia della musica e romanticismo delle immagini.

SENZA LASCIARE TRACCIA

Senza Lasciare Traccia (Leave No Trace) - Un film di Debra Granik. Drammatico, USA, 2018. Un manuale di gesti di sopravvivenza che coglie con grazia la persistenza di un'ideale: il ritorno alla terra radicale e utopico.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

IN GUERRA

In Guerra (En Guerre) - Un film di Stéphane Brizé. Drammatico, Francia, 2018. Una perfetta interazione tra Lindon e interpreti non professionisti al servizio di una sceneggiatura precisa che parla di rispetto dei patti.

L'ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI

L'albero dei frutti selvatici (Ahlat Agaci) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, 2018. Una storia complessa che nasconde più strati di quanto la sua superficie apparentemente semplice lasci sospettare.

DISOBEDIENCE

Disobedience - Un film di Sebastián Lelio. Drammatico, USA, 2017. Un'appassionata indagine sulla femminilità e sui pregiudizi che ne condizionano ancora oggi la libera espressione.

A QUIET PASSION

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Drammatico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.

STYX

Styx - Un film di Wolfgang Fischer. Drammatico, Germania, Austria, 2018. Una sola donna, un unico mare per comprendere oggi il significato del senso di responsabilità.

MENOCCHIO

Menocchio - Un film di Alberto Fasulo. Drammatico, Italia, Romania, 2018. Con uno stile pittorico e materico, un cinema della sobrietà che non cede al ricatto del sentimentalismo.

THE REUNION

The Reunion (Återträffen) - Un film di Anna Odell. Drammatico, Svezia, 2013. Un'opera prima impressionante e singolare, che apre su una cena tra vecchi compagni di classe per farsi riflessione sulle relazioni sociali .

MUSEO - FOLLE RAPINA A CITTÀ DEL MESSICO

Museo - Folle Rapina a Città del Messico (Museo) - Un film di Alonso Ruizpalacios. Drammatico, Messico, 2018. Il ritratto del disorientamento dei giovani messicani e la ricerca di una cultura nazionale.

LA DOLCE VITA

La dolce vita - Un film di Federico Fellini. Commedia, Italia, Francia, 1960. I luoghi e le forme sociali di una Roma

IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO

Il ragazzo più felice del mondo - Un film di Gianni Pacinotti. Commedia, Italia, 2018. Una storia <em>vera</em> e incredibile, che insegue la fiction e trova il racconto sulla civiltà delle immagini e del web.

TRANSFERT

Transfert - Un film di Massimiliano Russo. Thriller, Italia, 2017. Un'opera prima in grado di proporsi al di là dei confini nazionali senza aver nulla da invidiare a nessuno.

LORO 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

UP & DOWN - UN FILM NORMALE

Up & Down - Un film normale - Un film di Paolo Ruffini, Francesco Pacini. Docu-fiction, Italia, 2018. Un film sui sentimenti e sulle relazioni umane, sul potere del fare (insieme) spettacolo.

TRENO DI PAROLE

Treno di Parole - Un film di Silvio Soldini. Documentario, Italia, 2018. Soldini rievoca non solo un poeta, ma il suo mondo e la sua epoca.

HALLOWEEN

Halloween - Un film di David Gordon Green. Thriller, USA, 2018. (Melo)dramma d'autore su una donna che diventa modello di resilienza e di rifiuto del ruolo di vittima.

RED LAND (ROSSO ISTRIA)

Red Land (Rosso Istria) - Un film di Maximiliano Hernando Bruno. Storico, Italia, 2018. Un film storico dalla buona qualità spettacolare, che ricorda il passato per costruire un futuro diverso.

JOHN MCENROE: IN THE REALM OF PERFECTION

John McEnroe: In the Realm of Perfection (L'empire de la perfection) - Un film di Julien Faraut. Documentario, Francia, 2018. Riflessioni sul 'gesto' del tennista. Un percorso complesso che ci riporta indietro nel tempo.

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

BLACKKKLANSMAN

BlacKkKlansman - Un film di Spike Lee. Drammatico, USA, 2018. Con voce tanto lucida quanto cinica Spike Lee offre potenti affreschi di puro entertainment.

SULLA MIA PELLE

Sulla mia pelle - Un film di Alessio Cremonini. Drammatico, Italia, 2018. La cronaca di una discesa agli inferi che rivela le storture del nostro sistema democratico.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE

La ruota delle meraviglie (Wonder Wheel) - Un film di Woody Allen. Drammatico, USA, 2017. Allen si immerge nel dramma di piccole vite di uomini e donne che cercano di strappare alla quotidianità qualche momento di luce.

PICCOLI BRIVIDI 2 - I FANTASMI DI HALLOWEEN

Piccoli Brividi 2 - I Fantasmi di Halloween (Goosebumps 2: Haunted Halloween) - Un film di Ari Sandel. Fantastico, Australia, USA, 2018. La formula si conferma indovinata e l'occasione di Halloween è ghiotta per combinare intrattenimento e arte dello spavento.

TUTTI IN PIEDI

Tutti in piedi (Tout le monde debout) - Un film di Franck Dubosc. Commedia, Francia, Belgio, 2018. Una commedia romantica politicamente scorretta, che ironizza con garbo sulla disabilità, elude ogni insidia e trova infine la sua misura.

IL SETTIMO SIGILLO

Il settimo sigillo (Det Sjunde Inseglet) - Un film di Ingmar Bergman. Drammatico, Svezia, 1957. Un vero caposaldo di rappresentazione epica, un testo decisamente poliedrico.

MAMMA MIA - CI RISIAMO!

Mamma mia - Ci risiamo! (Mamma Mia: Here We Go Again!) - Un film di Ol Parker. Musical, USA, 2018. La festa a suon di (troppa) musica si trasforma in un circo di sorprese attese e di eccessi esibiti.

BAFFO & BISCOTTO - MISSIONE SPAZIALE

Baffo & Biscotto - Missione Spaziale (Two Tails) - Un film di Victor Azeev. Animazione, Russia, 2018. Un film d'animazione russo che insegna ai più piccoli i valori dell'amicizia e del rispetto per la natura.

L'APE MAIA - LE OLIMPIADI DI MIELE

L'Ape Maia - Le Olimpiadi di miele (Maya the Bee 2 - The Honey Games) - Un film di Alexs Stadermann, Noel Cleary, Sergio Delfino. Animazione, Australia, Germania, 2018. Leggerezza e naïveté: l'Ape Maia rimane esempio per i più piccoli di coraggio e determinazione, pazienza e umiltà.

LUCKY

Lucky - Un film di John Carroll Lynch. Drammatico, USA, 2017. Un ritratto agrodolce della senilità costruito su volto e corpo di un grande attore.