Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

King Arthur - Il potere della spada

King Arthur - Il potere della spada (King Arthur: Legend of the Sword) di Guy Ritchie. Film Avventura, USA, 2017. Ritchie trasforma Artù nel più tipico dei suoi personaggi ma il racconto corre disperato bruciando comprimari e situazioni.

Scappa - Get Out

Scappa - Get Out (Get Out) di Jordan Peele. Film Horror, USA, 2016. Un interessante graffio narrativo su un tema scottante, il razzismo onnipervasivo nella società americana.

Alien: Covenant

Alien: Covenant di Ridley Scott. Film Fantascienza, USA, 2017. Sequel di <em>Prometheus</em> e prequel di <em>Alien</em>: ambizioni filosofiche, fallimento di genere.

Indizi di felicità

Indizi di felicità di Walter Veltroni. Film Docu-fiction, Italia, 2017. Veltroni procede controcorrente e dimostra allo spettatore che la felicità esiste, anche se non ce ne accorgiamo.

The Dinner

The Dinner di Oren Moverman. Film Drammatico, USA, 2017. Un dramma da camera a sfondo politico e dunque esistenziale nel senso più profondo del termine.

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Sette minuti dopo la Mezzanotte

Sette minuti dopo la Mezzanotte (Un monstruo viene a verme) di Juan Antonio Bayona. Film Drammatico, USA, Spagna, 2016. L'elaborazione di una perdita e la crisi pre-adolescenziale, travestiti da fiaba gotica.

Guardiani della Galassia Vol. 2

Guardiani della Galassia Vol. 2 (Guardians of the Galaxy 2) di James Gunn. Film Azione, USA, 2017. Manca la sorpresa dell'originale, ma i guardiani restano in cima all'universo cinematografico Marvel.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Richard - Missione Africa

Richard - Missione Africa (Richard the Stork) di Toby Genkel, Reza Memari. Film Animazione, Lussemburgo, Germania, Belgio, Norvegia, USA, 2016. Un prodotto di animazione di qualità, tutto europeo, che parla di coraggio, amicizia e identità.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

The Circle

The Circle di James Ponsoldt. Film Thriller, USA, Emirati Arabi Uniti, 2017. Un cast di serie A per un film che sfiora temi di grande attualità e si interroga sul valore aggiunto della tecnologia.

Noi eravamo

Noi eravamo di Leonardo Tiberi. Film Drammatico, Italia, 2017. Interessante esperimento di attualizzazione dei materiali d'archivio dell'Istituto Luce attraverso un paziente lavoro di restauro e di colorizzazione.

Gold - La grande truffa

Gold - La grande truffa (Gold) di Stephen Gaghan. Film Avventura, USA, 2016. Matthew McConaughey costruisce uno di quei personaggi border line che tanto gli piacciono con un'adesione che sprizza da tutti i pori il piacere per ogni singola inquadratura.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Codice Unlocked - Londra sotto attacco

Un film di Michael Apted con Noomi Rapace, Orlando Bloom, Michael Douglas, John Malkovich. Ennesima spy-story con terroristi e doppiogiochisti, che ha il merito di non prendersi (troppo) sul serio.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

La notte che mia madre ammazzò mio padre

La notte che mia madre ammazzò mio padre (La noche que mi madre mató a mi padre) di Inés París. Film Commedia, Spagna, 2017. Servita da un cast brillante e percorsa da una vena di humor nero, una versione bassomimetica della commedia almodovariana.

Orecchie

Orecchie di Alessandro Aronadio. Film Commedia, Italia, 2016. Alessandro Aronadio fa centro con un film ben scritto che riflette, attraverso i toni della commedia, sulla follia e l'assurdità del mondo.

Loving

Loving di Jeff Nichols. Film Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2016. La storia di un amore impossibile nell'America della discriminazione razziale.

Virgin Mountain

Virgin Mountain di Dagur Kári. Film Drammatico, Islanda, 2015. Un cinema intimistico che cesella perfettamente i suoi personaggi senza mai cadere nel facile romanticismo.

Qualcosa di troppo

Un film di Audrey Dana con Audrey Dana, Christian Clavier, Eric Elmosnino, Alice Belaïdi. Una commedia surreale tendente all'esagerazione e allo stereotipo, più grottesca che divertente.

Sicilian Ghost Story

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Film Drammatico, Italia, 2017. Il talento di Piazza e Grassadonia mantiene senza cedimenti il fascino di un film che sfida le convenzioni di genere.

La guerra dei cafoni

La guerra dei cafoni di Davide Barletti, Lorenzo Conte. Film Commedia, Italia, 2017. Un'analisi socio-antropologica di quell'Italia che non c'è più, acutamente aspra e priva di eufemismi.

Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity

Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre. Film Documentario, Italia, 2017. Attento a tradurre concetti complessi in favore del grande pubblico, il film alterna all'inchiesta il racconto dell'universo umano coinvolto nella cooperativa di Monterotondo, Roma .

Tanna

Tanna di Martin Butler, Bentley Dean. Film Drammatico, Australia, 2015. Un film imperdibile, un'esperienza sensoriale, un racconto di rara e struggente bellezza che ci riporta al senso del cinema.

A casa nostra

A casa nostra (Chez nous) di Lucas Belvaux. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2017. Un film militante che non sacrifica il racconto e i personaggi, così realistico da diventare spaventoso.

Between Sisters

Un film di Manu Gerosa con . Un viaggio intenso ed emozionante all'interno della storia di una famiglia.

On the Milky Road - Sulla Via Lattea

On the Milky Road - Sulla Via Lattea (On the Milky Road) di Emir Kusturica. Film Drammatico, Serbia, Messico, USA, Gran Bretagna, 2016. Tra realismo e di visionarietà, Kusturica dirige Monica Bellucci in una delle più efficaci interpretazioni della sua carriera.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

Come dio comanda

Un film di Gabriele Salvatores con Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Angelica Leo. Salvatores rilegge con sensibilità registica la favola nera di Ammaniti.

Manhattan

Manhattan di Woody Allen. Film Commedia, USA, 1979. Tra i migliori film di Woody Allen. Una riflessione sul senso del fare cinema che, per il regista, equivale a dire sul senso della vita.

Una settimana e un giorno

Un film di Asaph Polonsky con Uri Gavriel, Tomer Kapon, Sharon Alexander, Shai Avivi. Un discorso serio su come ognuno di noi si rapporta con la perdita di una persona cara.

Alcolista

Alcolista di Lucas Pavetto. Film Drammatico, Italia, 2016. Un progetto cinematografico sui generis dalla regia dark e allucinata.

My Italy

Un film di Bruno Colella con Mark Kostabi, Krzysztof Bednarsky, H.H. Lim, Thorsten Kirchhoff. Un film-nel-film, una sorta di folle divertissment dedicato all'aspetto surreale dell'arte moderna e a coloro che decidono di dedicare all'arte la propria vita.

The Founder

The Founder di John Lee Hancock. Film Drammatico, USA, 2016. Con acutezza di sguardo John Lee Hancock realizza un grande biopic.

Piccoli crimini coniugali

Piccoli crimini coniugali di Alex Infascelli. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film sulla necessità di rischiare, con due interpreti straordinari.

Insospettabili sospetti

Insospettabili sospetti (Going in Style) di Zach Braff. Film Commedia, USA, 2017. Un remake che innestando nell'idea di base tutte le problematiche contemporanee funziona perfettamente.

Jackie

Jackie di Pablo Larrain. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

Questione di Karma

Questione di Karma di Edoardo Falcone. Film Commedia, Italia, 2017. Sotto le mentite spoglie della commedia classica, una favola garbata sull'interdipendenza degli esseri umani e sul bisogno di solidarietà reciproca.

Fast & Furious 8

Fast & Furious 8 (The Fate of the Furious) di F. Gary Gray. Film Azione, USA, Giappone, Francia, Canada, Samoa, 2017. Il primo episodio dell'era post-Walker spinge su tutti gli acceleratori possibili, ma la magia non scatta.

Il padre d'Italia

Il padre d'Italia di Fabio Mollo. Film Drammatico, Italia, 2017. Un road movie che si fa favola attraverso immagini seducenti e dialoghi pieni di dolcezza e ironia.