La mummia

La mummia (The Mummy) di Alex Kurtzman. Film Azione, USA, 2017. Una nuova versione peggiore della precedente, che non promette nulla di buono per il Dark Universe.

Transformers - L'ultimo cavaliere

Transformers - L'ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) di Michael Bay. Film Azione, USA, 2017. Cinema implacabile che stimola lo spettatore e ne riempie gli occhi con immagini dalla spettacolare maestosità.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Wonder Woman

Wonder Woman di Patty Jenkins. Film Azione, USA, 2017. Un film-prologo che introduce Diana Prince e la sua mitologia, ma per vedere Wonder Woman occorrerà aspettare.

Una doppia verità

Una doppia verità (The Whole Truth) di Courtney Hunt. Film Drammatico, USA, 2016. Una sfida contro la più lineare delle narrazioni, fuori e dentro il film. L'intenzione è intrigante, il risultato meno.

Civiltà Perduta

Civiltà Perduta (The Lost City of Z) di James Gray. Film Azione, USA, 2016. Viaggio nella psiche di un uomo fuori dal comune, che accoglie i valori della società del suo tempo senza mai divenirne schiavo.

Nerve

Nerve di Henry Joost, Ariel Shulman. Film Thriller, USA, 2016. Sfide pericolose tra ragazzi per gli anonimi spettatori del web, ma è il film a difettare di coraggio.

Aspettando il Re

Aspettando il Re (A Hologram for the King) di Tom Tykwer. Film Drammatico, USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, 2016. Un tono surreale efficace per una storia d'amore che risulta consolatoria e tutt'altro che approfondita.

Baywatch

Baywatch di Seth Gordon. Film Commedia, USA, 2017. Tornano le bellezze al bagno di Baywatch, ma l'umorismo è greve e tirato troppo per le lunghe.

Nocedicocco - Il piccolo drago

Nocedicocco - Il piccolo drago (Der kleine Drache Kokosnuss) di Nina West. Film Animazione, Germania, 2016. Un film che si rivolge direttamente all'infanzia senza alcun ammiccamento agli adulti.

Lady Macbeth

Lady Macbeth di William Oldroyd. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Ritratto di una dark lady ingenua e perversa, <em>Lady Macbeth</em> è un efficace studio di carattere e di trasformazione da vittima a carnefice.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Girotondo

Girotondo di Tonino Abballe. Film Commedia, Italia, 2017. Una regia pasticciata per un film ispirato ai peggiori reality televisivi e a una visione assai superficiale dell'attualità.

Parigi può attendere

Parigi può attendere (Paris Can Wait) di Eleanor Coppola. Film Commedia, USA, 2016. Commedia irriducibilmente americana, per la resistenza di una prospettiva di felicità.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

Quando un padre

Quando un padre (A Family Man) di Mark Williams. Film Drammatico, Canada, USA, 2016. L'esordio alla regia di Williams tenta di ibridare il genere strappalacrime con qualcosa di più spinoso e più vero. Resta un tentativo, ma il cast fa la differenza.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory (Finding Dory) è un film d'animazione del 2016, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, diretto da Andrew Stanton, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

Ritratto di Famiglia con Tempesta

Ritratto di Famiglia con Tempesta (After the Storm) di Kore'eda Hirokazu. Film Drammatico, Giappone, 2016. Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane.

Jackie

Jackie di Pablo Larraín. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

Qualcosa di nuovo

Un film di Cristina Comencini con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco. La storia di tre essere umani imperfetti che veicola domande scomode sotto le mentite spoglie di battute umoristiche.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

Le donne e il desiderio

Le donne e il desiderio (Zjednoczone Stany Milosci) di Tomasz Wasilewski. Film Drammatico, Polonia, Svezia, 2016. Wasilewski firma una ricostruzione storica della Polonia attraverso il ritratto di quattro donne-simbolo della propria infanzia.

Tubelight

Un film di Kabir Khan con Salman Khan, Zhou Zhou, Sohail Khan, Mohammed Zeeshan Ayyub. L'amore che lega due fratelli inseparabili.

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie (Robert Doisneau, le révolté du merveilleux) di Clémentine Deroudille. Film Documentario, Francia, 2016. Privo di leziosaggine o maniera, un ritratto intimo dell'uomo e dell'artista.

Alamar

Alamar di Pedro González-Rubio. Film Drammatico, Messico, 2009. Un film che sente l'urgenza di raccontare, con intensità di narrazione e grande qualità d'immagini.

La canzone del mare

Un film di Tomm Moore con Brendan Gleeson, Fionnula Flanagan, David Rawle, Pat Shortt. Un film d'animazione per ragazzi che invita anche i più grandi a riflettere sui temi della solidarietà, della generosità e della purezza.

La collina della libertà

Un film di Hong Sang-soo con Ryo Kase, So-ri Moon, Young-hwa Seo, Eui-sung Kim. Una riflessione sulla soggettività del tempo, in coraggiosa controtendenza ad un preponderante e diffuso esibizionismo registico.

Chirurgo ribelle

Chirurgo ribelle di Erik Gandini. Film Documentario, Svezia, 2016. Un documentario di estremo interesse, dove per 'estremo' si intende anche ciò che si propone allo spettatore.

Sieranevada

Sieranevada di Cristi Puiu. Film Drammatico, Francia, Romania, Bosnia-Herzegovina, 2016. In un film racchiuso tra pareti domestiche, Puiu si interroga su cosa sia ora la Romania e lascia allo spettatore la facoltà di giudicare.

Io Danzerò

Io Danzerò (La danseuse) di Stéphanie Di Giusto. Film Biografico, Francia, 2016. Film ipnotico e ammaliante che abbraccia con sguardo appassionato il destino di due superbe artiste.

Un appuntamento per la sposa

Un appuntamento per la sposa (Through the Wall) di Rama Burshtein. Film Commedia, Israele, 2016. Nonostante una premessa spassosa e alcune intuizioni davvero intelligenti, il film si perde nel tentativo di farsi veicolo di una profonda riflessione socioculturale.

Un'ottima annata - A Good Year

Un film di Ridley Scott con Russell Crowe, Albert Finney, Marion Cotillard, Abbie Cornish. Una commedia esistenziale che affronta il tema della reincarnazione, intesa come rinascita ideale e spirituale.

The Habit of Beauty

The Habit of Beauty di Mirko Pincelli. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Una regia coraggiosa e interessante per un copione che punta sul melodramma spinto.

Una settimana e un giorno

Un film di Asaph Polonsky con Uri Gavriel, Tomer Kapon, Sharon Alexander, Shai Avivi. Un discorso serio su come ognuno di noi si rapporta con la perdita di una persona cara.

Scappa - Get Out

Scappa - Get Out (Get Out) di Jordan Peele. Film Horror, USA, 2016. Un interessante graffio narrativo su un tema scottante, il razzismo onnipervasivo nella società americana.

Alien: Covenant

Alien: Covenant di Ridley Scott. Film Fantascienza, USA, 2017. Sequel di <em>Prometheus</em> e prequel di <em>Alien</em>: ambizioni filosofiche, fallimento di genere.

The Dinner

The Dinner di Oren Moverman. Film Drammatico, USA, 2017. Un dramma da camera a sfondo politico e dunque esistenziale nel senso più profondo del termine.

Virgin Mountain

Virgin Mountain di Dagur Kári. Film Drammatico, Islanda, 2015. Un cinema intimistico che cesella perfettamente i suoi personaggi senza mai cadere nel facile romanticismo.

Oceania

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

Un film di Dino Risi con Vittorio Gassman, Claudio Gora, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak. Il confronto di due generazioni nel territorio neutro di una giornata di vacanza.