JOHN WICK 3 - PARABELLUM

John Wick 3 - Parabellum (John Wick: Chapter 3) - Un film di Chad Stahelski. Thriller, USA, 2019. Terzo e sanguinoso capitolo di una saga action cresciuta al di là delle aspettative, fino allo status di cult.

DOLOR Y GLORIA

Dolor y Gloria - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2019. Almodóvar torna ad essere Pedro lasciandosi andare sul piano emotivo.

AVENGERS: ENDGAME

Avengers: Endgame - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Fantastico, USA, 2019. Un film che chiude un cerchio, celebra i suoi protagonisti e regala uno spettacolo impressionante.

POKÉMON - DETECTIVE PIKACHU

Pokémon - Detective Pikachu (Detective Pikachu) - Un film di Rob Letterman. Animazione, Giappone, USA, 2019. Manualistico nell'intreccio, il film ha un retrogusto leggero e gustoso e un divertente cast misto.

ATTENTI A QUELLE DUE

Attenti a quelle due (The Hustle) - Un film di Chris Addison. Commedia, USA, 2019. Commedia al femminile con la coppia Wilson-Hathaway, un buon esempio di cinema medio e d'intrattenimento.

PET SEMATARY

Pet Sematary - Un film di Kevin Kölsch, Dennis Widmyer. Horror, USA, 2019. Il Cimitero degli animali di Stephen King rivive in una versione dignitosa ma senza grandi pretese.

STANLIO E OLLIO

Stanlio e Ollio (Stan & Ollie) - Un film di Jon S. Baird. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2018. Un biopic che diverte e riempie di nostalgia. Uno straordinario ritorno di Stanlio e Ollio, in perfetto parallelismo col racconto del film.

TED BUNDY - FASCINO CRIMINALE

Ted Bundy - Fascino Criminale (Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile) - Un film di Joe Berlinger. Thriller, USA, 2019. Cast carismatico e lussuoso per un film che risente dei limiti produttivi e non sfugge a un'atmosfera televisiva.

PALLADIO

Palladio - Un film di Giacomo Gatti. Documentario, Italia, 2019. Un itinerario on the road seguendo le linee guida di un architetto rivoluzionario nella sua contemporaneità.

RED JOAN

Red Joan - Un film di Trevor Nunn. Thriller, Gran Bretagna, 2018. Classico nello stile e nella costruzione, non passerà alla storia come esempio eccelso di cinema di spionaggio.

UNFRIENDED: DARK WEB

Unfriended: Dark Web - Un film di Stephen Susco. Horror, USA, 2018. Nel sequel di Unfriended l'orrore emerge dalle oscure profondità del web, sullo schermo di un computer.

MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Ma cosa ci dice il cervello - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2019. Tra spy story e parodia, Paola Cortellesi dichiara guerra al degrado.

I FRATELLI SISTERS

I Fratelli Sisters (The Sisters Brothers) - Un film di Jacques Audiard. Commedia, Francia, Spagna, Romania, Belgio, USA, 2018. Realista e parodico, il western di Audiard riprende i codici del genere per deviarli come un treno impazzito nell'America della corsa all'oro.

ATTACCO A MUMBAI - UNA VERA STORIA DI CORAGGIO

Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio (Hotel Mumbai) - Un film di Anthony Maras. Drammatico, Australia, 2018. Un thriller spietato su una mattanza reale e brutale. C'è la tensione ma anche qualche perplessità.

WONDER PARK

Wonder Park - Un film di David Feiss. Commedia, USA, Spagna, 2019. Un film edificante, emotivo, ottimo da proporre ai bambini aperti a qualcosa di diverso.

AFTER

After - Un film di Jenny Gage. Sentimentale, USA, 2019. Confezione glamour per una trasposizione che cede al politicamente corretto e azzera (o quasi) il tasso di sesso e violenza.

IL GRANDE SPIRITO

Il grande spirito - Un film di Sergio Rubini. Commedia, Italia, 2019. Una storia di miseria e nobiltà che oscilla fra materia e spirito e presta grande attenzione all'elemento polisensoriale.

TUTTI PAZZI A TEL AVIV

Tutti pazzi a Tel Aviv (Tel Aviv on Fire) - Un film di Sameh Zoabi. Commedia, Lussemburgo, Francia, Belgio, Israele, 2018. Il regista palestinese sceglie la strada della commedia per raccontare le difficoltà di dialogo tra i due popoli. Non una leggerezza ma un segnale di consapevolezza.

MÒ VI MENTO - LIRA DI ACHILLE

Mò vi Mento - Lira di Achille - Un film di Francesco Gagliardi, Stefania Capobianco. Commedia, Italia, 2018. Una commedia politically incorrect che affastella situazioni e dialoghi senza una vera forza comica.

LE INVISIBILI

Le Invisibili (Les invisibles) - Un film di Louis-Julien Petit. Commedia, Francia, 2018. Una brillante commedia sociale in cui tutto funziona a meraviglia, a partire dal riuscitissimo casting.

LA FAVORITA

La favorita (The Favourite) - Un film di Yorgos Lanthimos. Storico, Grecia, 2018. Lanthimos sfodera un'inconsueta ironia per denunciare la condizione della donna in un mondo rigidamente patriarcale.

ALIVE IN FRANCE

Alive in France - Un film di Abel Ferrara. Documentario musicale, Francia, 2017. Abel Ferrara & friends in libera uscita: una gradevole curiosità sulla strada del rock'n'roll.

PAPA FRANCESCO - UN UOMO DI PAROLA

Papa Francesco - Un Uomo di Parola (Pope Francis - A Man of His Word) - Un film di Wim Wenders. Documentario, USA, 2018. Wenders sottolinea la chiarezza delle posizioni di Papa Francesco come solo i Maestri sanno fare: tenendosi un passo indietro.

BANGLA

Bangla - Un film di Phaim Bhuiyan. Commedia, Italia, 2019. Opera prima, a tratti autobiografica, sul tema del divario culturale che sa interessare e divertire.

A SPASSO CON WILLY

A spasso con Willy (Terra Willy - Planète Inconnue) - Un film di Eric Tosti. Avventura, Francia, 2019. Un film di fantascienza per piccoli spettatori, banco di prova virtuale di autonomia e pensiero positivo.

ALLA RICERCA DI EUROPA

Alla ricerca di Europa - Un film di Alessandro Scillitani. Documentario, Italia, 2018. Un documentario per riflettere su cos'è l'Europa e cosa significa essere europei.