The War - Il pianeta delle scimmie

The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) di Matt Reeves. Film Fantascienza, USA, 2017. La trilogia prequel trova il suo compimento tra esplosioni, effetti speciali e omaggi ai capisaldi del cinema di guerra.

Spider-Man: Homecoming

Spider-Man: Homecoming di Jon Watts. Film Fantastico, USA, 2017. Un film di scrittura indubbiamente riuscito e divertente grazie ad un ottimo lavoro sui tempi comici.

Transformers - L'ultimo cavaliere

Transformers - L'ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) di Michael Bay. Film Azione, USA, 2017. Cinema implacabile che stimola lo spettatore e ne riempie gli occhi con immagini dalla spettacolare maestosità.

Black Butterfly

Black Butterfly di Brian Goodman. Film Thriller, USA, 2017. Un thriller nel cuore della natura che non decolla e collassa su se stesso.

2:22 - Il destino è già scritto

2:22 - Il destino è già scritto (2:22) di Paul Currie. Film Thriller, USA, Australia, 2017. Un thriller confuso, dove il mistero segue regole fumose, con attori che fanno il possibile per rendere convincente il pasticcio.

La mummia

La mummia (The Mummy) di Alex Kurtzman. Film Azione, USA, 2017. Una nuova versione peggiore della precedente, che non promette nulla di buono per il Dark Universe.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Wish Upon

Wish Upon di John R. Leonetti. Film Fantasy, USA, 2017. Una regia fluida e attenta per un film che non delude e garantisce uno spettacolo di buona qualità.

Civiltà Perduta

Civiltà Perduta (The Lost City of Z) di James Gray. Film Azione, USA, 2016. Viaggio nella psiche di un uomo fuori dal comune, che accoglie i valori della società del suo tempo senza mai divenirne schiavo.

Smetto quando voglio - Masterclass

Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. Un look acido e psichedelico per una commedia moderna che ha un'esuberanza alla John Landis.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Cane mangia cane

Cane mangia cane (Dog Eat Dog) di Paul Schrader. Film Azione, USA, 2016. Un noir dall'effetto ipnotico che procede a spiazzarci e a vagare in maniera disordinata attraverso gli eventi.

Codice criminale

Codice criminale (Trespass Against Us) di Adam Smith [I]. Film Azione, Gran Bretagna, 2016. Fassbender e Gleeson mattatori assoluti in un ritratto di famiglia criminale irlandese.

Your Name.

Your Name. (君の名は。 Kimi no na wa.) è un film d'animazione giapponese del 2016 scritto e diretto da Makoto Shinkai.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Wonder Woman

Wonder Woman di Patty Jenkins. Film Azione, USA, 2017. Un film-prologo che introduce Diana Prince e la sua mitologia, ma per vedere Wonder Woman occorrerà aspettare.

Nocedicocco - Il piccolo drago

Nocedicocco - Il piccolo drago (Der kleine Drache Kokosnuss) di Nina West. Film Animazione, Germania, 2016. Un film che si rivolge direttamente all'infanzia senza alcun ammiccamento agli adulti.

Lady Macbeth

Lady Macbeth di William Oldroyd. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Ritratto di una dark lady ingenua e perversa, <em>Lady Macbeth</em> è un efficace studio di carattere e di trasformazione da vittima a carnefice.

Una doppia verità

Una doppia verità (The Whole Truth) di Courtney Hunt. Film Drammatico, USA, 2016. Una sfida contro la più lineare delle narrazioni, fuori e dentro il film. L'intenzione è intrigante, il risultato meno.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

Bedevil - Non installarla

Bedevil - Non installarla (Bedeviled) di Abel Vang, Burlee Vang. Film Horror, USA, 2016. Benchè qualche sequenza funzioni e sia condotta con abilità, la suspense risente della ripetitività delle situazioni.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

Ritratto di Famiglia con Tempesta

Ritratto di Famiglia con Tempesta (After the Storm) di Kore'eda Hirokazu. Film Drammatico, Giappone, 2016. Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane.

Sing Street

Un film di John Carney con Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Jack Reynor, Lucy Boynton. Tra levità e profondità, un ensemble divertente e intelligente che sfiora il paradiso.

Genius

Un film di Michael Grandage con Nicole Kidman, Colin Firth, Jude Law, Guy Pearce. Un film biografico che racconta in maniera originale il lavoro prezioso, fondamentale, del curatore editoriale Max Perkins.

T2 Trainspotting

T2 Trainspotting di Danny Boyle. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Danny Boyle evita di replicare se stesso ma confeziona un episodio di scialba e radicale normalizzazione.

La ragazza del treno

Un film di Tate Taylor con Rebecca Ferguson, Emily Blunt, Haley Bennett, Edgar Ramirez. Il bestseller di Paula Hawkins rivive in una trasposizione infelice, nonostante gli sforzi di Emily Blunt.

Amore e inganni

Un film di Whit Stillman con Kate Beckinsale, Chloë Sevigny, Xavier Samuel, Emma Greenwell. Un lavoro minore di Jane Austen assurge a nuovo splendore grazie all'arguzia di Whit Stillman e alla performance di Kate Beckinsale.

Neruda

Un film di Pablo Larrain con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Luis Gnecco, Antonia Zegers. Larrain trova l'equilibrio perfetto tra narrazione allegorica ed esigenza di verità sugli eventi drammatici che hanno caratterizzato la storia cilena.

Paterson

Paterson di Jim Jarmusch. Film Drammatico, USA, 2016. Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a farne la propria sostanza. <em>Paterson</em> di Jim Jarmusch si colloca senza dubbio tra essi.

Le Ardenne - Oltre i confini dell'amore

Le Ardenne - Oltre i confini dell'amore (D'Ardennen) di Robin Pront. Film Drammatico, Belgio, 2015. Un noir teso e allegorico, diretto con maestria e interpretato con coraggio, ma dalla sceneggiatura improbabile.

Alamar

Alamar di Pedro González-Rubio. Film Drammatico, Messico, 2009. Un film che sente l'urgenza di raccontare, con intensità di narrazione e grande qualità d'immagini.

La collina della libertà

Un film di Hong Sang-soo con Ryo Kase, So-ri Moon, Young-hwa Seo, Eui-sung Kim. Una riflessione sulla soggettività del tempo, in coraggiosa controtendenza ad un preponderante e diffuso esibizionismo registico.

Sole cuore amore

Un film di Daniele Vicari con Francesco Montanari, Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Acquaroli. Vicari affronta con coraggio la brutalità che la crisi economica incoraggia e legittima.

La canzone del mare

Un film di Tomm Moore con Brendan Gleeson, Fionnula Flanagan, David Rawle, Pat Shortt. Un film d'animazione per ragazzi che invita anche i più grandi a riflettere sui temi della solidarietà, della generosità e della purezza.

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

Corniche Kennedy

Corniche Kennedy di Dominique Cabrera. Film Drammatico, Francia, 2016. Una regista che merita rispetto ma il piano di narrazione che si sovrappone alla dimensione solare lascia alcune riserve.

Kaili Blues

Un film di Gan Bi con Yongzhong Chen, Yue Guo, Linyan Liu, Feiyang Luo. Un viaggio per riscoprire se stessi.

Io Danzerò

Io Danzerò (La danseuse) di Stéphanie Di Giusto. Film Biografico, Francia, 2016. Film ipnotico e ammaliante che abbraccia con sguardo appassionato il destino di due superbe artiste.

L'infanzia di un capo

L'infanzia di un capo (The Childhood of a Leader) di Brady Corbet. Film Drammatico, Francia, 2015. Un romanzo di formazione al contrario, teso e perturbante, che trova la forma più adatta per dire insieme la bellezza e l'orrore.

Match Point

Un film di Woody Allen con Scarlett Johansson, Jonathan Rhys Meyers, Brian Cox, Emily Mortimer. La questione dell'assoluta casualità umana affrontata con genialità.

Arizona Junior

Un film di Joel Coen, Ethan Coen con Nicolas Cage, Holly Hunter, Trey Wilson, John Goodman. Rapine e rapimenti per la strana coppia dei Coen.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Da Mayerling a Sarajevo

Da Mayerling a Sarajevo (De Mayerling à Sarajevo) di Max Ophüls. Film Drammatico, Francia, 1940. Un film che, conservando in superficie i toni della vicenda romantica, propone una lettura dello scorrere inesorabile del tempo.

Un film di Jean-Luc Godard con Jean-Paul Belmondo, Roger Hanin, Jean Seberg, Daniel Boulanger. Il film manifesto della Nouvelle Vague.

Il settimo sigillo

Un film di Ingmar Bergman con Bibi Andersson, Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot. Un vero caposaldo di rappresentazione epica, un testo decisamente poliedrico.

Oceania

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

The Latin Dream

The Latin Dream di Louis Medina. Film Drammatico, Italia, 2017. Coreografie mirabolanti e acrobazie ardite per un film che insegue un'estetica sensazionalista.

Snowden

Un film di Oliver Stone con Shailene Woodley, Scott Eastwood, Joseph Gordon-Levitt, Nicolas Cage. Joseph Gordon-Levitt dà spessore e qualità alla visione personale di Stone del mistero Snowden.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Captain Fantastic

Captain Fantastic di Matt Ross. Film Drammatico, USA, 2016. Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani.

Insidious 3 - L'inizio

Un film di Leigh Whannell con Dermot Mulroney, Stefanie Scott, Angus Sampson, Leigh Whannell. Leigh Whannell esordisce alla regia fornendo un'apprezzabile continuità stilistica alla serie.

Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory (Finding Dory) è un film d'animazione del 2016, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, diretto da Andrew Stanton, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Sing

Sing di Garth Jennings. Film Animazione, USA, 2016. Un film-festa sulla magia dello spettacolo, concepito come uno show con tanti generi diversi al suo interno.

Una vita

Una vita (Une vie) di Stéphane Brizé. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Attraverso una dialettica agile tra presente e passato, Brizé pone ancora una volta lo sguardo sulla tragedia dell'ordinario.

Sieranevada

Sieranevada di Cristi Puiu. Film Drammatico, Francia, Romania, Bosnia-Herzegovina, 2016. In un film racchiuso tra pareti domestiche, Puiu si interroga su cosa sia ora la Romania e lascia allo spettatore la facoltà di giudicare.