NO TIME TO DIE

No Time To Die - Un film di Cary Joji Fukunaga. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2021. Un capitolo chiave che chiude un'epoca e ne apre un'altra, che aggiorna 007, disorienta e infine stordisce, con un epilogo inatteso ed esplosivo.

RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA

Ron - Un amico fuori programma (Ron's Gone Wrong) - Un film di Jean-Philippe Vine, Sarah Smith. Animazione, USA, 2021. Una classica storia d'amicizia raccontata in maniera divertente e moderna, che propone di tornare off line senza rinunciare alla tecnologia.

THE LAST DUEL

The Last Duel - Un film di Ridley Scott. Drammatico, USA, 2021. Tra spirito didattico e divertissement, Ridley Scott si conferma re della grand art dei fuochi d'artificio.

VENOM - LA FURIA DI CARNAGE

Venom - La furia di Carnage (Venom: Let There Be Carnage) - Un film di Andy Serkis. Fantascienza, USA, 2021. Un film di supereroi che non eguaglia lontanamente i suoi simili: non è né dissacrante né epico.

DUNE

Dune - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2021. Un remake vincente che ridà nuova vita al plot originale fondendo riflessione e spettacolarità.

MARILYN HA GLI OCCHI NERI

Marilyn ha gli occhi neri - Un film di Simone Godano. Commedia, Italia, 2021. Un film sulle problematiche psichiche che non scivola mai nella retorica.

LA SCUOLA CATTOLICA

La scuola cattolica - Un film di Stefano Mordini. Drammatico, Italia, 2021. L'analisi di un periodo della storia italiana recente e di una concezione tossica della mascolinità.

L'ARMINUTA

L'Arminuta - Un film di Giuseppe Bonito. Drammatico, Italia, 2021. Dal romanzo bestseller, un film che sa emozionare e far riflettere, lavorando sugli sguardi, i gesti, i silenzi.

ARIAFERMA

Ariaferma - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, 2021. Di Costanzo scandaglia l'animo umano giocando con lo spazio e sulla molteplicità dei punti di vista.

HALLOWEEN KILLS

Halloween Kills - Un film di David Gordon Green. Horror, USA, 2021. Il ritorno di David Gordon Green sulla saga di Halloween è un horror violentissimo che trasforma Michael Myers in un messaggero del male.

LA PADRINA - PARIGI HA UNA NUOVA REGINA

La padrina - Parigi ha una nuova regina (La Daronne) - Un film di Jean-Paul Salomé. Drammatico, Francia, 2019. Il contraltare europeo e al femminile di Breaking Bad, con l'ennesima ottima interpretazione di Isabelle Huppert.

TRE PIANI

Tre piani - Un film di Nanni Moretti. Drammatico, Italia, 2021. Un film nero che può lasciare disorientati. Il cinema di Nanni Moretti ha cambiato indirizzo.

IL MATERIALE EMOTIVO

Il materiale emotivo - Un film di Sergio Castellitto. Commedia, Italia, 2021. Un'ode alla capacità di lasciarsi andare alle emozioni che resta intrappolata nella sua finzione.

A CHIARA

A Chiara - Un film di Jonas Carpignano. Drammatico, Italia, 2021. Carpignano torna in Calabria e su un tema a lui caro: la difficoltà di appartenere a un mondo di cui non si condividono le scelte.

TITANE

Titane - Un film di Julia Ducournau. Drammatico, Francia, Belgio, 2021. Una favola nera di carne e metallo. Una bomba che partorisce il cinema di domani.

DRIVE MY CAR

Drive My Car (Doraibu mai kâ) - Un film di Ryûsuke Hamaguchi. Drammatico, Giappone, 2021. Un film fatto di parole da ascoltare e guardare con pazienza. Solo così ci si accorge di trovarsi di fronte a un capolavoro.

BABY BOSS 2 - AFFARI DI FAMIGLIA

Baby Boss 2 - Affari di famiglia (The Boss Baby 2) - Un film di Tom McGrath. Commedia, USA, 2021. Lo spassoso viaggio a rotta di collo attraverso l'immaginazione di un adulto mai cresciuto.

SPACE JAM - NEW LEGENDS

Space Jam - New Legends - Un film di Malcolm D. Lee. Commedia, USA, 2021. Una autocelebrazione divertita e divertente che toglie però ai Looney Tunes il loro fascino.

PETITE MAMAN

Petite Maman - Un film di Céline Sciamma. Drammatico, Francia, 2021. Un piccolo film che sa affrontare grandi temi, quali l'infanzia e il timore della perdita.

FRANCE

France - Un film di Bruno Dumont. Commedia, Francia, Germania, Italia, Belgio, 2021. Satira sociale che mastica l'oscenità morale della nostra epoca e sputa fiele.

QUI RIDO IO

Qui rido io - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2021. Un'opera ambiziosa, resistente, tragica, dove la Napoli di Scarpetta diventa emblema e repertorio di tutte le emozioni del mondo.

I'M YOUR MAN

I'M Your Man (Ich bin dein Mensch) - Un film di Maria Schrader. Commedia, Germania, 2021. Una commedia divertente, astuta e profondamente riflessiva sull'incontro tra sentimenti e tecnologia.

#IOSONOQUI

#IoSonoQui (#jesuislà) - Un film di Eric Lartigau. Commedia, Francia, 2020. Tenero e malinconico racconto di una crisi di mezza età tra la Francia e la Corea del Sud.

RESPECT

Respect - Un film di Liesl Tommy. Biografico, USA, 2021. Un biopic schematico che non restituisce nulla della straordinaria spontaneità di Aretha Franklin.

UPSIDE DOWN

Upside Down - Un film di Luca Tornatore. Commedia, Italia, 2021. Da una storia vera, la sfida di un ragazzo down contro i preconcetti, anche in seno alla sua famiglia.

INDIRIZZO SCONOSCIUTO

Indirizzo sconosciuto (Suchwiin bulmyeong) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2001.

MOVE THE GRAVE

Move the Grave (I-Jang) - Un film di Seung-O Jeong. Drammatico, Corea del sud, 2019. Viaggio di famiglia.

IYENGAR - IL MAESTRO DI YOGA

Iyengar - Il Maestro di Yoga (Iyengar: The Man, Yoga, and the Student's Journey) - Un film di Jake Clennell. Documentario, USA, 2018. La storia di un maestro di Yoga.

WELCOME VENICE

Welcome Venice - Un film di Andrea Segre. Drammatico, Italia, 2021. Un'elegia critica alla trasformazione della città, con stupefacenti momenti di grazia contemplativa e di humour lagunare.

RIFKIN'S FESTIVAL

Rifkin's Festival - Un film di Woody Allen. Commedia, USA, Spagna, 2020. Una commedia 'aritmica' che ribadisce i fondamentali di Woody Allen fuori dal suo territorio.

I GIGANTI

I Giganti - Un film di Bonifacio Angius. Drammatico, Italia, 2021. Un racconto non facile e non convenzionale. Angius continua la sua ricerca da anarchico.

FINO ALL'ULTIMO RESPIRO

Fino all'ultimo respiro (A bout de souffle) - Un film di Jean-Luc Godard. Drammatico, Francia, 1960. Il manifesto della Nouvelle Vague, un film immortale che ha segnato una svolta nella storia del cinema.

IL BUCO

Il buco - Un film di Michelangelo Frammartino. Drammatico, Italia, Germania, Francia, 2021. Frammartino estrae dall'oscurità dell'Abisso di Bifurto un'impresa eroica dimenticata dal tempo.

BABYTEETH - TUTTI I COLORI DI MILLA

Babyteeth - Tutti i colori di Milla (Babyteeth) - Un film di Shannon Murphy (I). Commedia, Australia, USA, 2019. Un esordio che si concede le giuste libertà espressive per sfuggire alle classificazioni. Una (tragi)commedia fuori dagli schemi .

BIG TIME

Big Time - Un film di Kaspar Astrup Schröder. Documentario, Danimarca, 2017. Sette anni insieme all'architetto Bjarke Ingels.

WARGAMES - GIOCHI DI GUERRA

Wargames - Giochi di guerra (WarGames) - Un film di John Badham. Drammatico, USA, 1983. Un thriller a sfondo informatico.

PETITE FILLE

Petite Fille - Un film di Sébastien Lifshitz. Documentario, Francia, 2020. Ritratto luminoso di una bambina determinata a cambiare il mondo.

DUE FANTASMI DI TROPPO

Due fantasmi di troppo - Un film di Paolo Vita, Nunzio Fabrizio Rotondo. Commedia, Italia, 2021. Una commedia a corto di ispirazione che non sfrutta i luoghi e le possibilità narrative della storia.

CON TUTTO IL CUORE

Con tutto il cuore - Un film di Vincenzo Salemme. Commedia, Italia, 2021. Un cast eccellente per affrontare temi difficili come la formazione della coscienza di un popolo.

PAW PATROL - IL FILM

Paw Patrol - Il film (Paw Patrol - The Movie) - Un film di Callan Brunker. Animazione, USA, 2021. Esordio al cinema per i cuccioli da salvataggio. Intenzioni lodevoli e animazione sopra la media.

MEDIUM

Medium - Un film di Massimo Paolucci. Azione, Italia, 2021. Un horror interessante ma non sempre convincente.

L'UOMO CHE VENDETTE LA SUA PELLE

L'uomo che vendette la sua pelle (The Man Who Sold his Skin) - Un film di Kaouther Ben Hania. Drammatico, Tunisia, Francia, Belgio, Germania, Svezia, 2020. Una storia d'amore senza frontiere che apre il dibattito ma non scende mai sotto la superficie.