Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Fast & Furious 8

Fast & Furious 8 (The Fate of the Furious) di F. Gary Gray. Film Azione, USA, Giappone, Francia, Canada, Samoa, 2017. Il primo episodio dell'era post-Walker spinge su tutti gli acceleratori possibili, ma la magia non scatta.

Moglie e marito

Moglie e marito di Simone Godano. Film Commedia, Italia, 2017. Una commedia divertente che conserva un fondo (anche doloroso) di verità e genera spunti di riflessione sui ruoli di genere .

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

La bella e la bestia

La bella e la bestia (La belle & la bête) è un film fantastico francese del 2014, scritto e diretto da Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux. Il film è l'adattamento cinematografico della celebre fiaba La bella e la bestia.

I puffi -  Viaggio nella foresta segreta

I puffi - Viaggio nella foresta segreta (Smurfs: The Lost Village) di Kelly Asbury. Film Animazione, USA, 2017. Un film per i più piccoli, attratti dalll'ironia goffa e accessibile degli ometti blu e dall'insicurezza della protagonista.

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

La tartaruga rossa

La tartaruga rossa (La tortue rouge) di Michael Dudok de Wit. Film Animazione, Francia, Belgio, 2016. Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana.

Il diritto di contare

Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi. Film Drammatico, USA, 2017. Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA.

Boston - Caccia all'uomo

Boston - Caccia all'uomo (Patriots Day) di Peter Berg. Film Drammatico, USA, 2016. Cinema coerente dietro al fragore delle bombe, dinamico e dall'energia cinetica.

The Bye Bye Man

The Bye Bye Man di Stacy Title. Film Horror, USA, 2016. Horror scontato, convenzionale e scarsamente suggestivo.

Lasciami per sempre

Un film di Simona Izzo con Myriam Catania, Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi. Una regia curata e il coraggio dell'eccesso per una commedia romantica che riesce a fare di sé un'allegoria picaresca della famiglia allargata.

Barriere

Barriere (Fences) di Denzel Washington. Film Drammatico, USA, 2016. Una regia senza eccessi, al servizio del testo e dell'attore, un film che, come il blues, lascia la parola a una minoranza.

Mal di pietre

Mal di pietre (Mal de pierres) di Nicole Garcia. Film Drammatico, Francia, 2016. Un'opera che evita il rischio del mélo entrando nell'intimo dei personaggi e portando la storia a un livello superiore.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

Virgin Mountain

Virgin Mountain di Dagur Kári. Film Drammatico, Islanda, 2015. Un cinema intimistico che cesella perfettamente i suoi personaggi senza mai cadere nel facile romanticismo.

Il segreto

Il segreto (The Secret Scripture) di Jim Sheridan. Film Drammatico, Irlanda, 2016. Sottilmente inquietante, un melodramma dalla triplice chiave di lettura.

Vedete, sono uno di voi

Vedete, sono uno di voi di Ermanno Olmi. Film Documentario, Italia, 2017. Il ritratto di un 'compagno di cammino' che trova il suo senso più profondo nel suo valore di catalizzatore della Storia.

Personal Shopper

Personal Shopper di Olivier Assayas. Film Drammatico, Francia, 2016. Un film sperimentale, concettuale e carico di riflessioni sulla società crossmediale, mascherato da storia di fantasmi.

Trolls

Un film di Mike Mitchell, Anand Tucker con Jason Schwartzman, Ximena Luna, Anna Kendrick, Zooey Deschanel. I pupazzetti dai capelli a ciuffo diventano eroi di cartone in una fiaba fracassona che tracima colori psichedelici e canzoni pop.

Planetarium

Planetarium di Rebecca Zlotowski. Film Drammatico, Francia, USA, 2016. Tra spiritismo ed effetti speciali, il lavoro di Rebecca Zlotowski sposta la riflessione sul ruolo del cinema su un piano che va oltre la pura rappresentazione.

Ballerina

Ballerina di Eric Summer, Éric Warin. Film Animazione, Francia, Canada, 2016. Un film d'avventura vitale e ottimista, colorato e onesto nel contenuto.

Oceania

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

Elle

Elle di Paul Verhoeven (I). Film Drammatico, Francia, 2016. Tra dramma e commedia, un'opera coraggiosa retta dagli sguardi e dalle reazioni misurate di Isabelle Huppert.

Ciao Amore, Vado a Combattere

Ciao Amore, Vado a Combattere di Simone Manetti. Film Documentario, Italia, Tailandia, 2016. Un atto d'amore, una storia tutta privata e familiare che coinvolge spettatori lontanissimi da quel mondo e diventa di fatto una storia di tutti.

Milano, Via Padova

Un film di Antonio Rezza, Flavia Mastrella con . Il film narra di razzismo e insofferenza attraverso il canto che mostra la dolcezza di un ritmo dimenticato.

Victoria

Un film di Sebastian Schipper con Frederick Lau, Franz Rogowski, Laia Costa, Max Mauff. Un convincente piano sequenza per un'avventura in cui il desiderio di scoperta prevale sulla naturale autodifesa.

Libere

Libere di Rossella Schillaci. Film Documentario, Italia, 2017. Un ricordo rispettoso, un appello appassionato e filologico, a non dare mai per scontata la libertà e a non smettere di impegnarsi per un mondo diverso.

I Am Not Your Negro

I Am Not Your Negro di Raoul Peck. Film Documentario, USA, Francia, 2016. Un'opera folgorante, ampia e profonda sulla filologia dell'identità-del-diverso e dei conflitti ad essa collegati.

L'accabadora

L'accabadora di Enrico Pau. Film Commedia, Italia, Irlanda, 2015. Un film fortemente originale e di grande impatto visivo ed emotivo, che racconta bene quella poesia del niente che nasce dalle rovine e dal conflitto.

Berlin Calling

Un film di Hannes Stöhr con Paul Kalkbrenner, Rita Lengyel, Corinna Harfouch, Araba Walton. Un film realizzato a tavolino, senza particolare forza creativa nè possibilità tecniche.

Rolling Stones Olé Olé Olé!

Rolling Stones Olé Olé Olé! (The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!: A Trip Across Latin America) di Paul Dugdale. Film Documentario, Gran Bretagna, 2016. Le

Le cose che verranno -  l'Avenir

Le cose che verranno - l'Avenir (L'avenir) di Mia Hansen-Løve. Film Drammatico, Francia, 2016. Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.

La vendetta di un uomo tranquillo

La vendetta di un uomo tranquillo (Tarde para la ira) di Raúl Arévalo. Film Thriller, Spagna, 2016. Un thriller credibile, teso, che non rinuncia alla sua identità etnica e a un'estetica autoriale pur rispettando alla lettera i canoni del genere.

Io sto con la sposa

Un film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi. Una favola di disobbedienza civile che risolve con estro il dibattito sul diritto alla mobilità.

Behemoth

Un film di Zhao Liang con . Un poema civile di incalcolabile potenza visiva, che mescola documentario e installazione artistica senza mai manipolare la realtà.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

Jackie

Jackie di Pablo Larrain. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

Raffaello - Il Principe delle arti in 3D

Raffaello - Il Principe delle arti in 3D di Luca Viotto. Film Eventi, , 2017. La prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, uno degli artisti più celebri al mondo.

Perdizione

Un film di Béla Tarr con Gábor Balogh, János Balogh, Péter Breznyik Berg, Imre Chmelik. Un film talmente caratterizzato da dichiararsi allo spettatore anche in una sola inquadratura.

Wilson

Wilson di Craig Johnson. Film Commedia, USA, 2017. Il graphic novel di Daniel Clowes trova in Woody Harrelson la giusta fisicità..

Power Rangers

Power Rangers di Dean Israelite. Film Azione, USA, 2017. Per la prima volta storia e personaggi nipponici sono davvero adattati al mondo e al cinema americani.

Ghost in the Shell

Ghost in the Shell di Rupert Sanders. Film Azione, USA, 2017. Sanders rilegge il manga di partenza in chiave più classica, guardando al recente cinema dei supereroi. Senza tradire l'immaginario del franchise.

Life - Non oltrepassare il limite

Life - Non oltrepassare il limite (Life) di Daniel Espinosa. Film Fantascienza, USA, 2017. Un grande budget per un film non troppo raffinato, che però porta dignitosamente a termine la sua missione d'intrattenimento.