A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Drammatico, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

VENOM

Venom - Un film di Ruben Fleischer. Azione, USA, 2018. Più divertimento che oscurità e violenza, ma Venom resta ancora tutto da esplorare.

THE PREDATOR

The Predator - Un film di Shane Black. Azione, USA, 2018. Azione, ritmo e un notevole quantitativo di ironia: non tutti i 'Predator' vengono per nuocere.

JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA

Johnny English colpisce ancora (Johnny English 3) - Un film di David Kerr. Azione, Gran Bretagna, 2018. Comicità old-school sul gap generazional-tecnologico. Il divertimento è analogico ma garantito.

LA STRADA DEI SAMOUNI

La strada dei Samouni - Un film di Stefano Savona. Documentario, Italia, Francia, 2018. Un lavoro che unisce il coraggio del documentarista e l'abilità del narratore.

SURBILES

Surbiles - Un film di Giovanni Columbu. Documentario, Italia, 2017. Suggestivo anche nelle sue apparenti ingenuità, per forza visiva e significato.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

HALLOWEEN - LA NOTTE DELLE STREGHE

Halloween - La notte delle streghe - Un film di John Carpenter. Horror, USA, 1978. Un ottimo prodotto, ricco di qualità visuali e sorretto da una storia semplice, ma ben congegnata.

LA CASA DEI LIBRI

La casa dei libri (The Bookshop) - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017. Isabel Coixet torna ad occuparsi di figure femminili ispirandosi al romanzo del 1978 di Penelope Fitzgerald.