L'AGENZIA DEI BUGIARDI

L'agenzia dei bugiardi - Un film di Volfango De Biasi. Commedia, Italia, 2019. Ritmo, ironia e un cast che gira a meraviglia: il remake italiano migliora l'originale.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

GLASS

Glass - Un film di M. Night Shyamalan. Fantascienza, USA, 2019. L'ambizioso progetto di Shyamalan si chiude nel peggior modo possibile: una vera débâcle, una delusione cocente.

AQUAMAN

Aquaman - Un film di James Wan. Fantasy, USA, 2018. Un'epica kitsch e subacquea che cerca di non prendersi sul serio, ma non resiste ad andare per le lunghe.

TUTTI LO SANNO

Tutti lo Sanno (Everybody Knows) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'Uomo nell'Ombra (Vice) - Un film di Adam McKay. Drammatico, USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018. Una biografia politica brillante, irriverente, indiavolata. Con una prova impressionante di Christian Bale.

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO

La profezia dell'armadillo - Un film di Emanuele Scaringi. Drammatico, Italia, 2018. Una commedia di erranza che rilegge al cinema la poesia urbana e le storie autobiografiche di Zerocalcare.

SUMMER

Summer (Leto) - Un film di Kirill Serebrennikov. Biografico, Russia, Francia, 2018. Un film impressionista, tra storia e leggenda, energia della musica e romanticismo delle immagini.

VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (At Eternity's Gate) - Un film di Julian Schnabel. Drammatico, USA, 2018. Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

IL RITORNO DI MARY POPPINS

Il ritorno di Mary Poppins (Mary Poppins Returns) - Un film di Rob Marshall. Sentimentale, USA, 2018. Più remake che sequel, il film di Marshall dialoga con l'originale e cerca l'attenzione di un pubblico nuovo.

MARIA REGINA DI SCOZIA

Maria Regina di Scozia (Mary Queen of Scots) - Un film di Josie Rourke. Storico, Gran Bretagna, 2018. Un film che rivisita la Storia con eccessiva libertà e sacrifica l'attendibilità sull'altare del politicamente corretto.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Non ci resta che il crimine - Un film di Massimiliano Bruno. Commedia, Italia, 2019. Una commedia-idea che si esaurisce sul nascere: a uno spunto interessante non fa seguito un adeguato sviluppo narrativo.

RALPH SPACCA INTERNET

Ralph Spacca Internet (Ralph Breaks the Internet: Wreck-It Ralph 2) - Un film di Rich Moore, Phil Johnston. Commedia, USA, 2018. Una corsa sfrenata attraverso la nostra epoca, tra divertimento e riflessione.

CITY OF LIES - L'ORA DELLA VERITÀ

City of Lies - L'ora della verità (City of Lies) - Un film di Brad Furman. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2018. Quasi un film inchiesta sulla morte di Tupac Shakur e Notorious B.I.G., che non rende giustizia a nessuno dei due.

MOSCHETTIERI DEL RE - LA PENULTIMA MISSIONE

Moschettieri del Re - La penultima missione - Un film di Giovanni Veronesi. Commedia, Italia, 2018. Una nuova <em>Armata Brancaleone</em> dallo spirito dissacrante, ben interpretata e molto ben confezionata.