LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2021. Un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice da diventare efficace.

A WHITE WHITE DAY - SEGRETI NELLA NEBBIA

A White White Day - Segreti nella nebbia (Hvítur, Hvítur Dagur) - Un film di Hlynur Palmason. Drammatico, Islanda, Danimarca, 2019. Perdita e riscoperta si inseguono nella nebbia di un dramma islandese con delle notevoli trovate visive.

ILLUSIONI PERDUTE

Illusioni Perdute (Illusions Perdues) - Un film di Xavier Giannoli. Drammatico, Francia, 2021. Giannoli mette in scena le sue Illusioni perdute facendo esplodere sullo schermo l'incredibile modernità di un classico.

DUNE

Dune - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2021. Un remake vincente che ridà nuova vita al plot originale fondendo riflessione e spettacolarità.

QUO VADIS, AIDA?

Quo Vadis, Aida? - Un film di Jasmila Zbanic. Drammatico, Bosnia-Herzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia, 2020. Un dramma incalzante che deriva dall’urgenza di tramandare e di accettare la tragedia pur di poter ripartire.

LA NOTTE PIÙ LUNGA DELL'ANNO

La notte più lunga dell'anno - Un film di Simone Aleandri. Drammatico, Italia, 2021. Un film visivamente realistico e al contempo astratto che rimane intrappolato nella sua scrittura.

ALINE - LA VOCE DELL'AMORE

Aline - La voce dell'amore (Aline) - Un film di Valérie Lemercier. Drammatico, Canada, Francia, 2020. Un grande film popolare che cambia le regole del biopic, provocando fascinazione e vertigine.

IL LUPO E IL LEONE

Il lupo e il leone (Le loup et le lion) - Un film di Gilles de Maistre. Family, Francia, 2021. Meno epica e più malinconia per un film che riflette sulla scarsa fiducia riposta negli animali dagli esseri umani, per interesse e pregiudizio.

IL SENSO DI HITLER

Il senso di Hitler - Un film di Petra Epperlein, Michael Tucker (II). Documentario, USA, 2020. Un'indagine ad ampio raggio sul perché le idee di Hitler trovino consenso ancora oggi, nonostante tutto.

UNA FAMIGLIA VINCENTE - KING RICHARD

Una famiglia vincente - King Richard (King Richard) - Un film di Reinaldo Marcus Green. Biografico, USA, 2021. Un ritratto agiografico in cui la celebrazione del protagonista surclassa lo sport e le vere eroine della storia.

SPIDER-MAN - NO WAY HOME

Spider-Man - No Way Home - Un film di Jon Watts. Azione, USA, 2021. Una superproduzione che riunisce oltre vent'anni di storie e dimostra che Avengers: Endgame non era un unicum irripetibile.

THE KING'S MAN - LE ORIGINI

The King's Man - Le Origini (The King's Man) - Un film di Matthew Vaughn. Commedia, Gran Bretagna, USA, 2021. Un prequel che gioca con personaggi storici e tragedie reali, senza deviare dai consueti binari della saga.

BELLI CIAO

Belli Ciao - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2022. Una commedia garbata, con qualche trovata divertente, ma che non affonda il colpo.

HOUSE OF GUCCI

House of Gucci - Un film di Ridley Scott. Drammatico, USA, 2021. Una vera e propria soap che mette in scena in maniera libera e contemporanea una discesa agli inferi.

MATRIX RESURRECTIONS

Matrix Resurrections (The Matrix Resurrections) - Un film di Lana Wachowski. Azione, USA, 2021. Un sequel autoironico ma inferiore ai capitoli precedenti per storia, personaggi e scene d'azione.

ME CONTRO TE - PERSI NEL TEMPO

Me contro te - Persi nel tempo - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2022. Un film-giocattolo che funziona sempre allo stesso modo ma dall'impianto narrativo debolissimo e visivamente inconsistente.

SCREAM

Scream - Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Thriller, USA, 2022. Un appassionato omaggio che non tradisce lo spirito della saga e tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello (Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) - Un film di Peter Jackson. Fantastico, USA, Nuova Zelanda, 2001. Un film destinato non solo a chi ha letto e riletto la trilogia, ad alto tasso di spettacolarità ma anche in grado di tradurre un conflitto tutto interiore.

L'ULTIMO GIORNO SULLA TERRA

L'ultimo giorno sulla terra (The Last Journey) - Un film di Romain Quirot. Fantascienza, Francia, 2020. Un interessante esordio che coniuga spettacolo ed autorialità e lancia un nuova voce del cinema mainstream francese.