È STATA LA MANO DI DIO

È stata la mano di Dio - Un film di Paolo Sorrentino. Drammatico, Italia, 2021. Un 'Amarcord' che diverte, omaggia i Maestri e ricostruisce con il consueto stile la genesi artistica ed emotiva di Sorrentino.

CRY MACHO - RITORNO A CASA

Cry Macho - Ritorno a casa (Cry Macho) - Un film di Clint Eastwood. Western, USA, 2021. Un western flemmatico che celebra lo splendore di una vecchiaia in piena autonomia.

ENCANTO

Encanto - Un film di Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard. Commedia, USA, 2021. Dai creatori di Oceania un musical scoppiettante che è racconto di rifondazione e appello all'inclusione.

CARO EVAN HANSEN

Caro Evan Hansen (Dear Evan Hansen) - Un film di Stephen Chbosky. Musical, USA, 2021. Puro cinema di illusioni, da cui non si vorrebbe mai essere svegliati.

LA SIGNORA DELLE ROSE

La signora delle rose (La fine fleur) - Un film di Pierre Pinaud. Commedia, Francia, 2020. Un'ode alle cose da farsi in modo antico e alla bellezza da ricercarsi attraverso la lentezza.

IL COLORE DELLA LIBERTÀ

Il colore della libertà (Son Of The South) - Un film di Barry Alexander Brown. Drammatico, USA, 2020. Un film civile corretto ma sbiadito a cui mancano la rabbia e lo slancio emotivo di Spike Lee e John Singleton.

FREAKS OUT

Freaks Out - Un film di Gabriele Mainetti. Drammatico, Italia, Belgio, 2021. Un film storico che spazza via la monotonia, re-incanta il mondo attraverso l'eroismo e conferma Mainetti come il mago di Oz del cinema italiano.

SCOMPARTIMENTO N.6

Scompartimento n.6 (Hytti Nro 6) - Un film di Juho Kuosmanen. Drammatico, Finlandia, Estonia, Germania, Russia, 2021. Un film nostalgico dal tocco dolce e lieve, perfetto per omaggiare una generazione.

THE FRENCH DISPATCH

The French Dispatch - Un film di Wes Anderson. Sentimentale, USA, 2021. Un monumento alla grazia con un flusso ininterrotto di dialoghi e una parata di grandissimi attori.

L'UOMO DEI GHIACCI

L'uomo dei ghiacci (Iceman) - Un film di Fred Schepisi. Fantascienza, , 1984.

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO

La persona peggiore del mondo (The Worst Person in the World) - Un film di Joachim Trier. Drammatico, Norvegia, 2021. Una commedia dall'ironia nordica e dall'irresistibile afflato romantico. Perfetta per i nostri tempi con un'eroina mai giudicante e mai giudicata.

ANNETTE

Annette - Un film di Leos Carax. Musical, Francia, USA, 2021. Un inno a tutte le forme di spettacolo. Un'esplosione di bellezza da guardare e ascoltare.

UNA FAMIGLIA MOSTRUOSA

Una famiglia mostruosa - Un film di Volfango De Biasi. Commedia, Italia, 2021. Una commedia che ammicca all'horror per parlare, tra una risata e l'altra, di diversità e pregiudizi.

L'UOMO DEI GHIACCI - THE ICE ROAD

L'uomo dei ghiacci - The Ice Road - Un film di Jonathan Hensleigh. Azione, USA, 2020. Un action thriller proletario che trova la giusta tensione ma si perde nell'eccesso di correttezza politica.

RESIDENT EVIL: WELCOME TO RACCOON CITY

Resident Evil: Welcome To Raccoon City - Un film di Johannes Roberts. Horror, USA, 2021. Un reboot non necessario, che non fa mancare spettacolo e azione ma non aggiunge nulla di nuovo.

CLIFFORD - IL GRANDE CANE ROSSO

Clifford - Il Grande Cane Rosso (Clifford the Big Red Dog) - Un film di Walt Becker. Family, USA, 2021. Un film fatto per i bambini senza curarsi minimamente del pubblico che li accompagna al cinema.

GHOSTBUSTERS - LEGACY

Ghostbusters - Legacy (Ghostbusters: Afterlife) - Un film di Jason Reitman. Azione, USA, 2021. Un film-ponte tra generazioni, che tematizza l'incrocio possibile dei flussi di analogico e digitale, anacronistico e contemporaneo.

ETERNALS

Eternals - Un film di Chloé Zhao. Fantasy, USA, 2021. Un film ambizioso che non decolla mai, con meno ironia e azione rispetto agli altri Marvel movies.

ZLATAN

Zlatan - Un film di Jens Sjögren. Biografico, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, 2021. Un biopic dall'impianto classico che non glorifica e non diffama, con tante luci e qualche ombra.

VENOM - LA FURIA DI CARNAGE

Venom - La furia di Carnage (Venom: Let There Be Carnage) - Un film di Andy Serkis. Fantascienza, USA, 2021. Un film di supereroi che non eguaglia lontanamente i suoi simili: non è né dissacrante né epico.