Cinquanta sfumature di rosso

Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed) di James Foley. Film Drammatico, USA, 2018. La controversa saga nata da una fanfiction e assurta a fenomeno social si conclude tra molte conferme e qualche colpo di coda.

The Post

The Post di Steven Spielberg. Film Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

Black Panther

Black Panther di Ryan Coogler. Film Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

Ore 15:17 - Attacco al treno

Ore 15:17 - Attacco al treno (The 15:17 to Paris) di Clint Eastwood. Film Drammatico, USA, 2018. Eastwood prosegue il suo percorso tra i pochi che agiscono senza evitare le difficoltà, ma il cambiamento di stile non appare del tutto a fuoco.

La forma dell'acqua - The Shape of Water

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) di Guillermo Del Toro. Film Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

I primitivi

I primitivi (Early Man) di Nick Park. Film Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2018. Battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti.

A casa tutti bene

A casa tutti bene di Gabriele Muccino. Film Drammatico, Italia, 2018. Frustrati, infelici e tutti inguaribilmente narcisisti, i personaggi di Muccino restano fedeli a se stessi.

C'est la vie - Prendila come viene

C'est la vie - Prendila come viene (Le sens de la fête) di Eric Toledano, Olivier Nakache. Film Commedia, Francia, 2017. Una commedia corale dal soggetto convenzionale ma dal punto di vista assolutamente originale.

Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) di Luca Guadagnino. Film Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) di Martin McDonagh. Film Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

Ella & John - The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) di Paolo Virzì. Film Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

The Party

The Party di Sally Potter. Film Commedia, Gran Bretagna, 2017. Una commedia dall'impianto teatrale che vibra di arguzia e cinismo come da miglior manuale di humor britannico.

Final Portrait - L'Arte di essere Amici

Final Portrait - L'Arte di essere Amici (Final Portrait) di Stanley Tucci. Film Biografico, Gran Bretagna, 2017. Stanley Tucci ritrae il genio dell'arte incompiuta in un film totalmente devoto alla ciclicità del processo creativo.

Sono tornato

Sono tornato di Luca Miniero. Film Commedia, Italia, 2018. La commedia si mantiene educatamente ai margini scansando tutte le opportunità di fare vera satira, di illuminare le contraddizioni del nostro tempo.

Maze Runner - La Rivelazione

Maze Runner - La Rivelazione (Maze Runner: The Death Cure) di Wes Ball. Film Azione, USA, 2018. Si conclude con un faticoso terzo capitolo la serie di <em>Maze Runner</em>. In pochi ne sentiranno la mancanza.

L'Uomo sul Treno - The Commuter

L'Uomo sul Treno - The Commuter (The Commuter) di Jaume Collet-Serra. Film Thriller, USA, 2018. Il thriller si svolge in un ambiente chiuso e così si concetrano azione e tensione.

Bigfoot Junior

Bigfoot Junior (The Son of Bigfoot) di Jeremy Degruson, Ben Stassen. Film Animazione, Belgio, Francia, 2017. Un film spassoso e garbato che affonda nella questione ecologista. Destinato ai giovanissimi.

Made in Italy

Made in Italy di Luciano Ligabue. Film Drammatico, Italia, 2018. Ligabue affronta il trascorrere delle stagioni con onestà e schiettezza.