IL MAESTRO
Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.
Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.
Wicked - Parte 2 (Wicked - For Good) - Un film di Jon M. Chu. Musical, USA, 2025. L'allegoria politica e il romance sono gli ingredienti della seconda parte del musical, che conferma qualità e intrattenimento.
40 Secondi - Un film di Vincenzo Alfieri. Drammatico, Italia, 2025. Un film dalla marcia in più. Un teso e riuscito 'romanzo criminale' sull'omicidio di Willy Monteiro Duarte.
Cinque secondi - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2025. Virzì abbandona ogni distacco ironico per immergersi (e immergerci) nel viaggio di redenzione del quale abbiamo disperatamente bisogno oggi.
L'Illusione Perfetta - Now You See me - Now You Don't (Now You See me - Now You Don't) - Un film di Ruben Fleischer. Thriller, USA, 2025. Un ottovolante visivo da gustare senza farsi troppe domande.
Dracula - L'amore perduto (DRACULA: A LOVE TALE) - Un film di Luc Besson. Horror, Francia, 2025. Luc Besson affronta Dracula con un senso dello spettacolo sempre alto e vorticoso.
I colori del tempo (La venue de l'avenir) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2025. Un riuscito esercizio di cinema popolare, sempre ammiccante ma mai stucchevole.
La vita va così - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2025. Una commedia che fotografa un'Italia legata alle proprie radici anche davanti alla necessità di adeguarsi al presente.
Quei bravi ragazzi (Goodfellas) - Un film di Martin Scorsese. Drammatico, USA, 1990. Storia di mafia vista in un'ottica diversa e originale, analizzata in chiave grottesca.
The Smashing Machine - Un film di Benny Safdie. Drammatico, USA, 2025. Un film sportivo dalla struttura atipica e dal carattere sorprendentemente morbido.
Shelby Oaks - Il covo del male (Shelby Oaks - Paranormal Paranoids) - Un film di Chris Stuckmann. Thriller, USA, Belgio, 2024. Tra mockumentary, found footage e narrazione tradizionale, un piccolo horror che si addentra nei meandri del male soprannaturale.
Un semplice incidente (A Simple Accident) - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, Francia, Lussemburgo, 2025. Un film in cui la denuncia si fa durissima anche quando sceglie la strada dell'ironia.
Il sentiero azzurro (O Último Azul) - Un film di Gabriel Mascaro. Drammatico, Brasile, Messico, Paesi Bassi, Cile, 2025. Un meraviglioso inno alla ribellione e alla resilienza intima.
Heidi - Una nuova avventura (Heidi: Rescue of the Lynx) - Un film di Toby Schwarz, Aizea Roca Berridi. Family, Germania, Spagna, Belgio, 2025. Reinterpretazione di un grande classico: un intrattenimento educativo ma poco originale.
Fullmetal Alchemist Brotherhood - Un film di Yasuhiro Irie, Tsutomu Yabuki, Kiyomitsu Sato, Hiroshi Iketomi, Keiko Oyamada, Ikuro Sato, Takahiro Ikezoe, Masahiro Sonoda, Masao Ôkubo. Animazione, Giappone, 2009. Una visione imprescindibile per chi vuole approfondire l'animazione giapponese.
Io sono Rosa Ricci - Un film di Lyda Patitucci. Drammatico, Italia, 2025. Un film d'azione sulla perdita di innocenza di una ragazza, in cui convince la performance attoriale.
Allevi - Back To Life - Un film di Simone Valentini. Documentario, Italia, 2025. Il ritratto di un essere umano professionalmente diverso da come ci si può immaginare.
La Divina di Francia - Sarah Bernhardt (Sarah Bernhardt, la Divine) - Un film di Guillaume Nicloux. Biografico, Francia, Belgio, 2024. Capricciosa, arrogante, la Sarah Bernhardt di Guillaume Nicloux è una donna all'avanguardia per pensiero politico e libertà sessuale.
Anna - Un film di Monica Guerritore. Drammatico, Italia, 2025. Guerritore si (ri)conquista, con le unghie e con i denti, il suo spazio nel cinema e lo fa con un film libero, personale e con grande personalità.
The Lighthouse - Un film di Robert Eggers. Thriller, USA, 2019. Abbagliante in superficie, il film non regge l'immersione in profondità e finisce intrappolato nella maniera.
Bugonia - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Gran Bretagna, 2025. Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica, che prende a bersaglio l'America e il nostro presente.
The Running Man - Un film di Edgar Wright. Fantascienza, Gran Bretagna, USA, 2025. Wright firma un'opera affascinante che ci fa riflettere sulla manipolazione delle immagini. E la lotta di classe.