LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni (The Nutcracker and the Four Realms) - Un film di Lasse Hallström, Joe Johnston. Fantasy, USA, 2018. Uno spettacolo per gli occhi, ma non solo: a riempiere scene e costumi c'è una bella avventura, tutta al femminile.

ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD

Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald) - Un film di David Yates. Avventura, Gran Bretagna, USA, 2018. Un convincente Jude Law/Silente in un capitolo di passaggio ad alta densità di personaggi e colpi di scena.

RED ZONE - 22 MIGLIA DI FUOCO

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco (Mile 22) - Un film di Peter Berg. Thriller, USA, 2018. Un action che guarda al nuovo canone di <em>The Raid</em> ma si incaglia in una costruzione artificiosa.

COSA FAI A CAPODANNO?

Cosa fai a Capodanno? - Un film di Filippo Bologna. Commedia, Italia, 2018. Un gioco al massacro troppo scritto e lontano dalla realtà. Si ride poco e a denti stretti.

WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE

Widows - Eredità Criminale (Widows) - Un film di Steve McQueen (II). Drammatico, Gran Bretagna, 2018. Heist movie autoriale che funziona a meraviglia, rimane credibile e regala sequenze memorabili.

TUTTI LO SANNO

Tutti lo Sanno (Everybody Knows) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Spagna, Francia, 2018. Passaggi di grande cinema per un dramma febbrilmente interpretato.

NOTTI MAGICHE

Notti magiche - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2018. Virzì firma una commedia gialla tesa a osservare l'intreccio profondo tra esistenze individuali e storia collettiva.

IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO

Il Mistero della Casa del Tempo (The House with a Clock in its Walls) - Un film di Eli Roth. Commedia, USA, 2018. Eli Roth e Jack Black confezionano un futuro piccolo classico di Halloween per ragazzi, più dolce che terrificante.

HUNTER KILLER - CACCIA NEGLI ABISSI

Hunter Killer - Caccia negli abissi (Hunter Killer) - Un film di Donovan Marsh. Thriller, USA, 2018. Classico action movie all'americana che garantisce sorprese e momenti di genuina tensione.

CHESIL BEACH - IL SEGRETO DI UNA NOTTE

Chesil Beach - Il segreto di una notte (On Chesil Beach) - Un film di Dominic Cooke. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Dal romanzo di Ian McEwan, un dramma sentimentale sull'incomprensione, un dialogo tra sordi e le sue brutali conseguenze.

LA FUITINA SBAGLIATA

La fuitina sbagliata - Un film di Mimmo Esposito. Commedia, Italia, 2018. Il passaggio sul grande schermo del duo comico I Soldi Spicci rimarca la differenza tra YouTube e il cinema.

TI PRESENTO SOFIA

Ti Presento Sofia - Un film di Guido Chiesa. Commedia, Italia, 2018. Riuscito remake di una fortunata commedia argentina che ci ruba un sorriso e stimola più di una riflessione.

THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

The Children Act - Il Verdetto (The Children Act) - Un film di Richard Eyre. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità che ci interroga sul ruolo della giustizia nelle nostre vite.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Sentimentale, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

The Wife - Vivere nell'ombra (The Wife) - Un film di Björn Runge. Drammatico, USA, Svezia, Gran Bretagna, 2017. Una coppia di grandissimi attori duetta e duella sul tema di ragione e sentimento, ambizione e compromesso, matrimonio e realizzazione di sé.

FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

First Man - Il Primo Uomo (First Man) - Un film di Damien Chazelle. Storico, USA, 2018. Un compendio di generi che si arricchiscono a vicenda biasimando il mondo contemporaneo che ha perso il suo fervore.

EUFORIA

Euforia - Un film di Valeria Golino. Drammatico, Italia, 2018. Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.

NUREYEV

Nureyev (Nureyev: An Orgy Of One) - Un film di Jacqui Morris, David Morris (III). Documentario, Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Spagna, USA, Ucraina, 2017. Il ritratto di una creatura leggendaria e refrattaria che unì due mondi e cambiò per sempre la storia della danza.

MARY SHELLEY - UN AMORE IMMORTALE

Mary Shelley - Un amore immortale (Mary Shelley) - Un film di Haifaa Al-Mansour. Sentimentale, USA, 2017. Sulfureo come i suoi poeti, un mélange di fragilità e combattività, di innocenza perseguitata e di furore di vendetta.