VENOM - LA FURIA DI CARNAGE

Venom - La furia di Carnage (Venom: Let There Be Carnage) - Un film di Andy Serkis. Fantascienza, USA, 2021. Un film di supereroi che non eguaglia lontanamente i suoi simili: non è né dissacrante né epico.

RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA

Ron - Un amico fuori programma (Ron's Gone Wrong) - Un film di Jean-Philippe Vine, Sarah Smith. Animazione, USA, 2021. Una classica storia d'amicizia raccontata in maniera divertente e moderna, che propone di tornare off line senza rinunciare alla tecnologia.

BABY BOSS 2 - AFFARI DI FAMIGLIA

Baby Boss 2 - Affari di famiglia (The Boss Baby 2) - Un film di Tom McGrath. Commedia, USA, 2021. Lo spassoso viaggio a rotta di collo attraverso l'immaginazione di un adulto mai cresciuto.

HALLOWEEN KILLS

Halloween Kills - Un film di David Gordon Green. Horror, USA, 2021. Il ritorno di David Gordon Green sulla saga di Halloween è un horror violentissimo che trasforma Michael Myers in un messaggero del male.

NO TIME TO DIE

No Time To Die - Un film di Cary Joji Fukunaga. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2021. Un capitolo chiave che chiude un'epoca e ne apre un'altra, che aggiorna 007, disorienta e infine stordisce, con un epilogo inatteso ed esplosivo.

THE LAST DUEL

The Last Duel - Un film di Ridley Scott. Drammatico, USA, 2021. Tra spirito didattico e divertissement, Ridley Scott si conferma re della grand art dei fuochi d'artificio.

LA SCUOLA CATTOLICA

La scuola cattolica - Un film di Stefano Mordini. Drammatico, Italia, 2021. L'analisi di un periodo della storia italiana recente e di una concezione tossica della mascolinità.

MARILYN HA GLI OCCHI NERI

Marilyn ha gli occhi neri - Un film di Simone Godano. Commedia, Italia, 2021. Un film sulle problematiche psichiche che non scivola mai nella retorica.

DUNE

Dune - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2021. Un remake vincente che ridà nuova vita al plot originale fondendo riflessione e spettacolarità.

SPACE JAM - NEW LEGENDS

Space Jam - New Legends - Un film di Malcolm D. Lee. Commedia, USA, 2021. Una autocelebrazione divertita e divertente che toglie però ai Looney Tunes il loro fascino.

IL MATERIALE EMOTIVO

Il materiale emotivo - Un film di Sergio Castellitto. Commedia, Italia, 2021. Un'ode alla capacità di lasciarsi andare alle emozioni che resta intrappolata nella sua finzione.

PETITE MAMAN

Petite Maman - Un film di Céline Sciamma. Drammatico, Francia, 2021. Un piccolo film che sa affrontare grandi temi, quali l'infanzia e il timore della perdita.

FRANCE

France - Un film di Bruno Dumont. Commedia, Francia, Germania, Italia, Belgio, 2021. Satira sociale che mastica l'oscenità morale della nostra epoca e sputa fiele.

TRE PIANI

Tre piani - Un film di Nanni Moretti. Drammatico, Italia, 2021. Un film nero che può lasciare disorientati. Il cinema di Nanni Moretti ha cambiato indirizzo.

QUI RIDO IO

Qui rido io - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, 2021. Un'opera ambiziosa, resistente, tragica, dove la Napoli di Scarpetta diventa emblema e repertorio di tutte le emozioni del mondo.

LA PADRINA - PARIGI HA UNA NUOVA REGINA

La padrina - Parigi ha una nuova regina (La Daronne) - Un film di Jean-Paul Salomé. Drammatico, Francia, 2019. Il contraltare europeo e al femminile di Breaking Bad, con l'ennesima ottima interpretazione di Isabelle Huppert.

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE

Notti in bianco, baci a colazione - Un film di Francesco Mandelli. Commedia, Italia, 2021. Una gradevole storia autobiografica che tocca molte problematiche contemporanee con tocco leggero.

MALEDETTA PRIMAVERA

Maledetta Primavera - Un film di Elisa Amoruso. Drammatico, Italia, 2020. Un film pieno di aria e di luce sotteso da ombre e paure inconfessabili. Buona la prova dei giovani attori.

L'ARMINUTA

L'Arminuta - Un film di Giuseppe Bonito. Drammatico, Italia, 2021. Dal romanzo bestseller, un film che sa emozionare e far riflettere, lavorando sugli sguardi, i gesti, i silenzi.

ARIAFERMA

Ariaferma - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, 2021. Di Costanzo scandaglia l'animo umano giocando con lo spazio e sulla molteplicità dei punti di vista.