DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (How to Train Your Dragon 3) - Un film di Dean DeBlois. Avventura, USA, 2019. La trilogia si chiude con un capitolo ispirato, solido e toccante, riuscito sia nel racconto che nella forma.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

Alita - Angelo della Battaglia (Alita: Battle Angel) - Un film di Robert Rodriguez. Sentimentale, USA, Canada, 2019. Scene d'azione spettacolari e una grande varietà di scenografie e costumi per un film narrativamente ricco.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

UN'AVVENTURA

Un'Avventura - Un film di Marco Danieli. Commedia, Italia, 2019. Un'operazione coraggiosa che rivitalizza il musical italiano e celebra con rispetto il genio di Lucio Battisti.

CRUCIFIXION - IL MALE È STATO INVOCATO

Crucifixion - Il Male è Stato Invocato (The Crucifixion) - Un film di Xavier Gens. Thriller, Romania, Gran Bretagna, 2017. Approfondimento psicologico e fragori esorcistici immersi in un'inquietante atmosfera macabra.

REMI

Remi (Rémi - Sans Famille) - Un film di Antoine Blossier. Drammatico, Francia, 2018. Un instant classic per l'infanzia, con una grande cura per scenografie e costumi.

LA PARANZA DEI BAMBINI

La paranza dei bambini - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, Francia, 2019. Il racconto di un'innocenza compromessa, osservata con una compassione priva di pietismi.

MARIA REGINA DI SCOZIA

Maria Regina di Scozia (Mary Queen of Scots) - Un film di Josie Rourke. Storico, Gran Bretagna, 2018. Un film che rivisita la Storia con eccessiva libertà e sacrifica l'attendibilità sull'altare del politicamente corretto.

IL GIOCO DELLE COPPIE

Il gioco delle coppie (Doubles vies) - Un film di Olivier Assayas. Commedia, Francia, 2018. Un simposio di idee per un soggetto magnifico e arduo, messo in scena da un autore in stato di grazia.

CREED II

Creed II - Un film di Steven Caple Jr.. Sportivo, USA, 2018. Un 'film di boxe' intimo ma robusto, che rinnova il capitale simpatia e sigla l'addio definitivo a Rocky.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

OMICIDIO AL CAIRO

Omicidio al Cairo (The Nile Hilton Incident) - Un film di Tarik Saleh. Thriller, Svezia, Danimarca, Germania, Francia, 2017. Un film di denuncia che contestalizza il coté noir in quel clima di rivolta popolare definito

CORPO E ANIMA

Corpo e Anima (A teströl és a lélekröl) - Un film di Ildikò Enyedi. Drammatico, Ungheria, 2017. Ildikó Enyedi traspone la storia di un complesso avvicinamento senza cadere nell'onirismo né nel romanticismo più vieto.

UNA NOTTE DI 12 ANNI

Una notte di 12 anni (La Noche de 12 Años) - Un film di Álvaro Brechner. Drammatico, Francia, Argentina, Spagna, 2018. Tempi e ritmi giusti per un film di denuncia che fa riflettere sulle recenti derive autoritarie.