JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA

Johnny English colpisce ancora (Johnny English 3) - Un film di David Kerr. Azione, Gran Bretagna, 2018. Comicità old-school sul gap generazional-tecnologico. Il divertimento è analogico ma garantito.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Drammatico, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

VENOM

Venom - Un film di Ruben Fleischer. Azione, USA, 2018. Più divertimento che oscurità e violenza, ma Venom resta ancora tutto da esplorare.

THE PREDATOR

The Predator - Un film di Shane Black. Azione, USA, 2018. Azione, ritmo e un notevole quantitativo di ironia: non tutti i 'Predator' vengono per nuocere.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

L'APPARIZIONE

L'apparizione (L'apparition) - Un film di Xavier Giannoli. Drammatico, Francia, 2018. Il film più personale di Giannoli che concentra tutte le sue ossessioni del regista e loda (a sorpresa) le virtù dell'illusione .

MIRAI

Mirai (Mirai no Mirai) - Un film di Mamoru Hosoda. Animazione, Giappone, 2018. Oscillando tra realtà e fantasmagoria, un film che non manca di sedurre i più grandi.

GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

BLACKKKLANSMAN

BlacKkKlansman - Un film di Spike Lee. Biografico, USA, 2018. Con voce tanto lucida quanto cinica Spike Lee offre potenti affreschi di puro entertainment.

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

The Wife - Vivere nell'ombra (The Wife) - Un film di Björn Runge. Drammatico, USA, Svezia, Gran Bretagna, 2017. Una coppia di grandissimi attori duetta e duella sul tema di ragione e sentimento, ambizione e compromesso, matrimonio e realizzazione di sé.

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE

Il complicato mondo di Nathalie (Jalouse) - Un film di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Commedia, Francia, 2017. Un'audace commedia drammatica che scandaglia con straordinaria abilità il complesso rapporto tra madre e figlia.

PAPA FRANCESCO - UN UOMO DI PAROLA

Papa Francesco - Un Uomo di Parola (Pope Francis - A Man of His Word) - Un film di Wim Wenders. Documentario, USA, 2018. Wenders sottolinea la chiarezza delle posizioni di Papa Francesco come solo i Maestri sanno fare: tenendosi un passo indietro.

UN NEMICO CHE TI VUOLE BENE

Un nemico che ti vuole bene - Un film di Denis Rabaglia. Thriller, Italia, 2018. Una commedia dall'acume iniziale ma dal finale forzato che vanifica parte delle premesse.

A-X-L - UN'AMICIZIA EXTRAORDINARIA

A-X-L - Un'Amicizia Extraordinaria (A-X-L) - Un film di Oliver Daly. Fantascienza, USA, 2018. Un film che sceglie di raccontare il valore dell'amicizia senza la smania dell'action a tutti i costi.

THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La Vocazione del Male (The Nun) - Un film di Corin Hardy. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dell'horror ecclesiastico molto curata nella narrazione ma carente per inventiva e colpi di scena.

TUTTI IN PIEDI

Tutti in piedi (Tout le monde debout) - Un film di Franck Dubosc. Commedia, Francia, Belgio, 2018. Una commedia romantica politicamente scorretta, che ironizza con garbo sulla disabilità, elude ogni insidia e trova infine la sua misura.

SMALLFOOT - IL MIO AMICO DELLE NEVI

Smallfoot - Il mio amico delle nevi (Smallfoot) - Un film di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig. Animazione, USA, 2018. L'idea non è nuova ma è trattata con stile e qualità. Un film per tutta la famiglia, per divertirsi e riflettere un po'.

FÉLICITÉ

Félicité - Un film di Alain Gomis. Drammatico, Francia, Belgio, 2017. Il ritratto di una donna capace di accettare le proprie debolezze in un'opera sovrabbondante e spesso frammentaria.

WONDERFUL LOSERS - A DIFFERENT WORLD

Wonderful Losers - A Different World - Un film di Arunas Matelis. Documentario, Lituania, Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, 2017. Un documentario sul Giro d'Italia, visto con gli occhi degli umili gregari.