Rampage - Furia animale

Rampage - Furia animale (Rampage) - Un film di Brad Peyton. Azione, USA, 2018. Un film giocattolone che ha la sua forza non nei muscoli ma nella leggerezza del personaggio di Dwayne Johnson.

Escobar - Il Fascino del Male

Escobar - Il Fascino del Male (Escobar) - Un film di Fernando León de Aranoa. Drammatico, Spagna, Bulgaria, 2017. L'irraccontabile barone della droga visto dall'inedito punto di vista di Virginia Vallejo, amante che riparò negli States la disfatta .

Il tuttofare

Il tuttofare - Un film di Valerio Attanasio. Commedia, Italia, 2018. Una strepitosa recitazione di Castellitto che giganteggia su tutto il film.

Io sono Tempesta

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

I Segreti di Wind River

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.

Ready Player One

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

Nella tana dei lupi

Nella tana dei lupi (Den of Thieves) - Un film di Christian Gudegast. Azione, USA, 2018. Thriller urbano che promette e mantiene adrenalina e virilità impetuosa.

Sherlock Gnomes

Sherlock Gnomes (Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes) - Un film di John Stevenson. Animazione, USA, 2018. Un sequel che supera l'originale per fantasia e divertimento.

Il filo nascosto

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

The Happy Prince

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

Molly's Game

Molly's Game - Un film di Aaron Sorkin. Biografico, USA, 2017. Esaltazione della performance e dialoghi pungenti per un film che si rivela una perfetta scala reale.

The Silent Man

The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House) - Un film di Peter Landesman. Biografico, USA, 2017. Liam Neeson presta la sua solennità a un personaggio che si vive come un vettore, una freccia scoccata verso una direzione da mantenere con inflessibile determinazione.

Ghost Stories

Ghost Stories - Un film di Andy Nyman, Jeremy Dyson. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'opera compiuta e autoironica, un puzzle destinato a ricomporsi in modo irresistibile.

Il mio Nome è Thomas

Il mio Nome è Thomas - Un film di Terence Hill. Commedia, Italia, 2018. L'attore/regista infonde alla sua storia una dose di umanità che è cifra stilistica dei personaggi da lui interpretati per la tv.

L'Amore secondo Isabelle

L'Amore secondo Isabelle (Un beau soleil intérieur) - Un film di Claire Denis. Commedia, Francia, 2017. Un film sulla lallazione del discorso amoroso e su una donna che si crede sola ed è tutte le donne.

Le Guerre Horrende

Le Guerre Horrende - Un film di Giulia Brazzale, Luca Immesi. Drammatico, Italia, 2018. Una favola nera, surreale, paradossale per raccontare l'orrore di tutte le guerre.

Finché c'è prosecco c'è speranza

Finché c'è prosecco c'è speranza - Un film di Antonio Padovan. Noir, Italia, 2017. Un'opera prima piccola e con una sua dignità, dal tono leggero e senza eccessi di cupezza .

Una festa esagerata

Una festa esagerata - Un film di Vincenzo Salemme. Commedia, Italia, 2018. Un film senza urgenza né necessità, in cui tutto è semplicemente uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Ferdinand

Ferdinand - Un film di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

Io c'è

Io c'è - Un film di Alessandro Aronadio. Commedia, Italia, 2018. Interpreti in parte e una cifra stilistica originale per una commedia che tanto commedia non è.

Poesia senza fine

Poesia senza fine (Poesía sin fin) - Un film di Alejandro Jodorowsky. Biografico, Cile, Francia, 2016. Opera immensa, audace e generosa, che commuove coi suoi trucchi naïf e l'emozione che li nutre.

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun (Midnight Sun) - Un film di Scott Speer. Drammatico, USA, 2018. Teen-movie sentimentale e notturno che esplora l'abbagliamento del primo amore.

Peter Rabbit

Peter Rabbit - Un film di Will Gluck. Commedia, Australia, USA, Gran Bretagna, 2018. Anarchico e slapstick quanto basta, Peter Rabbit fa piazza pulita del lirismo di Potter.

Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express (Murder On the Orient Express) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2017. One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso.

Tonya

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

Novecento

Novecento - Un film di Bernardo Bertolucci. Drammatico, Italia, 1976. Un'opera utopica, oggi inconcepibile. Un ponte tra Hollywood e il realismo socialista.

Ricomincio da noi

Ricomincio da noi (Finding Your Feet) - Un film di Richard Loncraine. Commedia, Gran Bretagna, 2017. La terza età come luogo di una seconda possibilità. La Staunton è protagonista ma sono gli attori di contorno a sostenerla.