ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

Alita - Angelo della Battaglia (Alita: Battle Angel) - Un film di Robert Rodriguez. Sentimentale, USA, Canada, 2019. Scene d'azione spettacolari e una grande varietà di scenografie e costumi per un film narrativamente ricco.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (How to Train Your Dragon 3) - Un film di Dean DeBlois. Avventura, USA, 2019. La trilogia si chiude con un capitolo ispirato, solido e toccante, riuscito sia nel racconto che nella forma.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

UN'AVVENTURA

Un'Avventura - Un film di Marco Danieli. Commedia, Italia, 2019. Un'operazione coraggiosa che rivitalizza il musical italiano e celebra con rispetto il genio di Lucio Battisti.

LA PARANZA DEI BAMBINI

La paranza dei bambini - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, Francia, 2019. Il racconto di un'innocenza compromessa, osservata con una compassione priva di pietismi.

CRUCIFIXION - IL MALE È STATO INVOCATO

Crucifixion - Il Male è Stato Invocato (The Crucifixion) - Un film di Xavier Gens. Thriller, Romania, Gran Bretagna, 2017. Approfondimento psicologico e fragori esorcistici immersi in un'inquietante atmosfera macabra.

REX - UN CUCCIOLO A PALAZZO

Rex - Un Cucciolo a Palazzo (The Queen's Corgi) - Un film di Ben Stassen. Animazione, Belgio, 2019. Un film per ragazzi semplice e costruttivo. Il soggetto non va al di là di un'idea, ma Stassen riesce a farsela bastare.

CAPRI-REVOLUTION

Capri-Revolution - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, Francia, 2018. Un'efficacissima Marianna Fontana nel percorso di crescita di una donna in equilibrio tra diverse visioni del mondo.

IL PRIMO RE

Il primo Re - Un film di Matteo Rovere. Drammatico, Italia, Belgio, 2019. Un film d'autore epico, brutale e spettacolare, giustamente ambizioso, unico nel suo genere.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Come un gatto in tangenziale - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

REMI

Remi (Rémi - Sans Famille) - Un film di Antoine Blossier. Drammatico, Francia, 2018. Un instant classic per l'infanzia, con una grande cura per scenografie e costumi.

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'Uomo nell'Ombra (Vice) - Un film di Adam McKay. Drammatico, USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018. Una biografia politica brillante, irriverente, indiavolata. Con una prova impressionante di Christian Bale.

TRE VOLTI

Tre volti - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, 2018. Opera <em>illegale</em>, il film è una formidabile cassa di risonanza politica, una piazza itinerante ma soprattutto un viaggio introspettivo.

OLD MAN & THE GUN

Old Man & the Gun (The Old Man & the Gun) - Un film di David Lowery. Drammatico, USA, 2018. L'ultimo film di Redford racchiude una carriera intera, i ruoli che lo hanno consacrato, la passione che non lo ha mai abbandonato.

NON CI RESTA CHE VINCERE

Non ci resta che vincere (Campeones) - Un film di Javier Fesser. Commedia, Spagna, 2018. Fesser centra l'obiettivo: il film diverte, commuove e fa pensare.

COLD WAR

Cold War (Zimna wojna) - Un film di Pawel Pawlikowski. Drammatico, Polonia, 2018. Un romanzo di belle immagini su un amore tragico, combattuto da barriere politiche e psicologiche.

MIA E IL LEONE BIANCO

Mia e il leone bianco (Mia et le lion blanc) - Un film di Gilles de Maistre. Drammatico, Francia, 2018. L'amicizia impossibile tra una ragazza e un leone è l'incidente narrativo che innesca un film traboccante di tenerezza.

CREED II

Creed II - Un film di Steven Caple Jr.. Sportivo, USA, 2018. Un 'film di boxe' intimo ma robusto, che rinnova il capitale simpatia e sigla l'addio definitivo a Rocky.

BEN IS BACK

Ben Is Back - Un film di Peter Hedges. Drammatico, USA, 2018. Un film di bravi interpreti e buona scrittura. E tanto basta.