IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA

Il primo giorno della mia vita - Un film di Paolo Genovese. Commedia, Italia, 2023. Genovese scandaglia la materia incandescente del suicidio senza la risonanza emotiva necessaria.

GLI SPIRITI DELL'ISOLA

Gli Spiriti dell'Isola (The Banshees of Inisherin) - Un film di Martin McDonagh. Drammatico, Irlanda, USA, Gran Bretagna, 2022. Una tragicommedia disperata e ispirata, metafora della divisione fratricida che segna l'Irlanda dagli anni della guerra civile.

BUSSANO ALLA PORTA

Bussano alla Porta (Knock at the Cabin) - Un film di M. Night Shyamalan. Horror, USA, 2023. Shyamalan riesce ancora una volta a utilizzare il cinema di genere per indagare nella paura che attanaglia la specie umana.

ASTÉRIX & OBÉLIX - IL REGNO DI MEZZO

Astérix & Obélix - Il Regno di Mezzo (Astérix & Obélix: L'Empire du Milieu) - Un film di Guillaume Canet. Commedia, Francia, 2023. Canet reinventa i protagonisti ed elogia l'amicizia, ma il soggetto originale fa rimpiangere le invenzioni a fumetti.

THE PLANE

The Plane - Un film di Christian Gudegast, Jean-François Richet. Thriller, Gran Bretagna, USA, 2023. Un action movie che non riesce a scuotersi di dosso una generica mediocrità.

ME CONTRO TE - MISSIONE GIUNGLA

Me Contro te - Missione Giungla - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2023. L'immutabilità della saga è una delle ragioni del suo successo e non cambierà mai. Ma il cinema sta da un'altra parte.

AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA

Avatar - La via dell'acqua (Avatar - The Way of Water) - Un film di James Cameron. Fantasy, USA, 2022. Una sfida tecnologica decisamente vinta. Cameron fa l'impossibile per farci innamorare della natura attraverso un mondo artificiale.

GRAZIE RAGAZZI

Grazie Ragazzi - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2023. Un film da grande pubblico con un chiaro intento sociale raccontato con disarmante semplicità.

BABYLON

Babylon - Un film di Damien Chazelle. Drammatico, USA, 2022. Un progetto faraonico che ha l'ambizione del periodo classico ma fatica a creare un immaginario.

LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI

La Signora Harris va a Parigi (Mrs Harris Goes To Paris) - Un film di Anthony Fabian. Drammatico, Gran Bretagna, Ungheria, 2022. Una commedia deliziosa con una sceneggiatura brillante e un umorismo gustoso.

LA GIUNTA

La giunta - Un film di Alessandro Scippa. Documentario, Italia, 2022. Un'opera per ricordare che la collaborazione attiva non è un'utopia.

EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE

Everything Everywhere all At Once - Un film di Dan Kwan, Daniel Scheinert. Commedia, USA, 2022. Un cinema insieme cinefilo e popolare, carico di sovversione e con un'ambizione narrativa senza limiti.

TRE DI TROPPO

Tre di Troppo - Un film di Fabio De Luigi. Commedia, Italia, 2023. Una commedia per e sulle famiglie che segna un deciso passo avanti per Fabio De Luigi in veste di regista.

M3GAN

M3gan - Un film di Gerard Johnstone. Horror, USA, 2023. Puro stile Blumhouse che si combina con la tensione prima nascosta e poi esplosiva del cinema di James Wan.

ASSASSIN CLUB

Assassin Club - Un film di Camille Delamarre. Thriller, USA, Italia, 2023. Un thriller d'azione in giro per il globo.

LA STRANEZZA

La Stranezza - Un film di Roberto Andò. Commedia, Italia, 2022. Un dono di gratitudine alla creazione teatrale in tutte le sue forme. Con un vero colpo di genio: il casting di Ficarra e Picone.