Benedetta follia

Benedetta follia di Carlo Verdone. Film Commedia, Italia, 2018. La presenza

Napoli velata

Napoli velata di Ferzan Ozpetek. Film Drammatico, Italia, 2017. Cupo come un mystery e debordante come un mélo, un film ambizioso che restituisce in maniera efficace l'incandescenza della passione.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) di Martin McDonagh. Film Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

Ella & John - The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) di Paolo Virzì. Film Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

L'ora più buia

L'ora più buia (Darkest Hour) di Joe Wright. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

Coco

Coco di Lee Unkrich, Adrian Molina. Film Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

Il Vegetale

Il Vegetale di Gennaro Nunziante. Film Commedia, Italia, 2018. Una commedia garbata interpretata da un ragazzo che fa autenticamente tenerezza, ma perde l'occasione di raccontare il Paese reale quando sceglie la dimensione della favoletta.

Insidious: L'ultima chiave

Insidious: L'ultima chiave (Insidious: The Last Key) di Adam Robitel. Film Horror, USA, 2018. Una storia ben costruita, dall'atmosfera cupa e spettrale.

Jumanji: Benvenuti nella giungla

Jumanji: Benvenuti nella giungla (Jumanji: Welcome To the Jungle) di Jake Kasdan. Film Avventura, USA, 2017. Dal liceo a una giungla videoludica, quattro ragazzi sono costretti ancora una volta a vincere a Jumanji!

Wonder

Wonder di Stephen Chbosky. Film Drammatico, USA, 2017. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l'eroismo del cuore.

Come un gatto in tangenziale

Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

Tutti i soldi del mondo

Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World) di Ridley Scott. Film Biografico, USA, 2017. Una favola nera lugubremente ammonitrice.

Un sacchetto di biglie

Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) di Christian Duguay. Film Drammatico, Francia, 2017. Le biglie come simbolo di un'infanzia che viene messa alla prova.

The Greatest Showman

The Greatest Showman di Michael Gracey. Film Musical, USA, 2017. Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato.

Ferdinand

Ferdinand di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

Due sotto il burqa

Due sotto il burqa (Cherchez la Femme!) di Sou Abadi. Film Commedia, Francia, 2017. Una commedia antioscurantista che coinvolge la testa senza mai far leva su battute razziste.

Gatta Cenerentola

Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Film Animazione, Italia, 2017. Un atto di coraggio, visivo e narrativo. Un gesto di gratitudine verso una città che spezza il cuore ma sforna anche bellezza, poesia e musica.

Morto Stalin, se ne fa un altro

Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin) di Armando Iannucci. Film Commedia, Gran Bretagna, Francia, 2017. Commedia nera che lavora nella zona grigia, i giorni che separano l'attacco cerebrale di Stalin dall'annuncio ufficiale della sua morte.

L'Insulto

L'Insulto (L'insulte) di Ziad Doueiri. Film Drammatico, Libano, 2017. Un'ottima sceneggiatura e dei bravi interpreti per un film che fa un punto importante della situazione libanese e non solo.

The Midnight Man

The Midnight Man di Travis Nicholas Zariwny. Film Horror, USA, 2016. Remake dalla storia prototipica, con la riproposizione di un babau evocato da sprovveduti.