TOY STORY 4

Toy Story 4 - Un film di John Lasseter, Josh Cooley. Commedia, USA, 2019. Un epilogo divertente e delicato che apre nuovi scenari e arricchisce di femminismo la saga.

ARRIVEDERCI PROFESSORE

Arrivederci Professore (The Professor) - Un film di Wayne Roberts. Drammatico, USA, 2018. Una commedia drammatica con Johnny Depp professore malato terminale, adulto ribelle, padre e marito comprensivo.

PETS 2 - VITA DA ANIMALI

Pets 2 - Vita da animali (The Secret Life of Pets 2) - Un film di Chris Renaud. Commedia, USA, 2019. Tre piccole divertenti parabole che procedono con sicurezza e divertimento e confluiscono in un finale all'altezza.

LA BAMBOLA ASSASSINA

La bambola assassina (Child's Play) - Un film di Lars Klevberg. Horror, USA, 2019. Un remake di buona tenuta spettacolare, solido nelle interpretazioni e notevole dal punto di vista visuale.

IL TRADITORE

Il traditore - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 2019. Bellocchio tiene in pugno il grande schermo e mette allo specchio uno Stato criminalmente assente.

ALADDIN

Aladdin - Un film di Guy Ritchie. Musical, USA, 2019. Guy Ritchie mantiene quella dimensione incantata delle favole non rinunciando a qualche stoccata politica.

X-MEN - DARK PHOENIX

X-Men - Dark Phoenix (Dark Phoenix) - Un film di Simon Kinberg. Fantascienza, USA, 2019. Gli X-Men arrivano a fine corsa ma il taglio del traguardo è con poche idee e senza slancio.

LA PRIMA VACANZA NON SI SCORDA MAI

La prima vacanza non si scorda mai (Premières vacances) - Un film di Patrick Cassir. Commedia, Francia, 2019. Una commedia che diverte ed entra nella psicologia dei suoi personaggi con il giusto mix di ironia e riflessione.

IL SUCCESSORE

Il successore - Un film di Mattia Epifani. Documentario, Italia, Bosnia-Herzegovina, 2015. Nel conflitto tra dovere e coscienza si muovono i passi di un uomo in cerca di riscatto.

THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

The Front Runner - Il Vizio del Potere (The Front Runner) - Un film di Jason Reitman. Drammatico, USA, 2018. Un dramma sul debutto della politica 'tabloid' che spariglia le carte e richiama la stampa alle sue responsabilità.

DOLOR Y GLORIA

Dolor y Gloria - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2019. Almodóvar torna ad essere Pedro lasciandosi andare sul piano emotivo.

RAPINA A STOCCOLMA

Rapina a Stoccolma (Stockholm) - Un film di Robert Budreau. Storico, USA, 2018. Un adattamento con molte libertà ma poco slancio della vicenda che ha dato il nome alla Sindrome di Stoccolma.

I MORTI NON MUOIONO

I morti non muoiono (The Dead Don't Die) - Un film di Jim Jarmusch. Commedia, USA, 2019. Una commedia dall'ironia irresistibile che spiazza lo spettatore e rivela uno stile che si fa morale e visione del mondo.

GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS

Godzilla II - King of the Monsters (Godzilla: King of the Monsters) - Un film di Michael Dougherty. Fantascienza, USA, 2019. La mirabile qualità estetica è l'unica dote di un film totalmente privo di drammaticità.

LA PROMESSA DELL'ALBA

La promessa dell'alba (La promesse de l'aube) - Un film di Eric Barbier. Sentimentale, Francia, 2017. La storia (vera) di un <em>amour fou</em> incondizionato, debordante e dalla travolgente forza emozionale.