Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story - Un film di Ron Howard. Azione, USA, 2018. Un racconto convenzionale che non affonda mai le mani (e nemmeno il cuore) nella mitologia spaziale.

Dogman

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

Van Gogh - Tra il grano e il cielo

Van Gogh - Tra il grano e il cielo - Un film di Giovanni Piscaglia. Eventi, Italia, 2017. Un racconto per immagini per evidenziare la grandezza di un testimone dei nostri tempi passati, tutt'oggi visibile e custodito per gli altri.

A Beautiful Day

A Beautiful Day (You Were Never Really Here) - Un film di Lynne Ramsay. Drammatico, USA, Francia, 2017. Ramsey si butta nella narrazione visiva entrando nella materia delle cose e permeando la psicologia disturbata dei suoi personaggi.

Parigi a Piedi Nudi

Parigi a Piedi Nudi - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Commedia, Francia, Belgio, 2016. Un burlesque francese, una commedia 'a bordo Senna' che riproduce in maniera inedita una porzione di reale.

Deadpool 2

Deadpool 2 - Un film di David Leitch. Azione, USA, 2018. Ancora più folle e irriverente, più ricco di personaggi e più articolato nella storia che racconta.

Famiglia allargata

Famiglia allargata (Les dents, pipi et au lit) - Un film di Emmanuel Gillibert. Commedia, Francia, 2018. Happy meal movie di rappresentazione e stereotipo di genere.

Le meraviglie del mare

Le meraviglie del mare (Wonders of the Sea 3D) - Un film di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello. Documentario, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un documentario elegante e pacato, che è però anche grido di allarme.

Loro 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

Giù le mani dalle nostre figlie

Giù le mani dalle nostre figlie (Blockers) - Un film di Kay Cannon. Commedia, USA, 2018. Tutt'altro che un moderno racconto femminista di emancipazione, il film è popolato di sagome cartonate e personaggi bidimensionali.

Ultimo tango a Parigi

Ultimo tango a Parigi - Un film di Bernardo Bertolucci. Drammatico, Italia, 1972. Film discusso ma indiscutibile che porta l'impronta del suo vero autore: Marlon Brando.

Loro 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.

Avengers: Infinity War

Avengers: Infinity War - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Azione, USA, 2018. Un film che ha tutto quello che finora era mancato agli altri Marvel movie: l'epica e lo spettacolo di scontri davvero impressionanti.

Arrivano i prof

Arrivano i prof - Un film di Ivan Silvestrini. Commedia, Italia, 2018. Dopo una prima mezz'ora dissacrante e surreale, le illogicità si moltiplicano, creando un insieme che invece di divertire genera straniamento e confusione narrativa.

Show Dogs - Entriamo in Scena

Show Dogs - Entriamo in Scena (Show Dogs) - Un film di Raja Gosnell. Avventura, USA, 2018. Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett.

Escobar - Il Fascino del Male

Escobar - Il Fascino del Male (Escobar) - Un film di Fernando León de Aranoa. Drammatico, Spagna, Bulgaria, 2017. L'irraccontabile barone della droga visto dall'inedito punto di vista di Virginia Vallejo, amante che riparò negli States la disfatta .

Tonno spiaggiato

Tonno spiaggiato - Un film di Matteo Martinez. Commedia, Italia, 2018. Una commedia demenziale, dal ritmo comico tutto suo, che prende il volo e crea quell'effetto valanga che ogni commedia spera di innescare.

I primitivi

I primitivi (Early Man) - Un film di Nick Park. Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2018. Battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti.

Bigfoot Junior

Bigfoot Junior (The Son of Bigfoot) - Un film di Jeremy Degruson, Ben Stassen. Animazione, Belgio, Francia, 2017. Un film spassoso e garbato che affonda nella questione ecologista. Destinato ai giovanissimi.