COPIA ORIGINALE

Copia Originale (Can You Ever Forgive Me?) - Un film di Marielle Heller. Drammatico, USA, 2018. Un grande film capace di rendere un personaggio difficile una gioia da incontrare.

MODALITÀ AEREO

Modalità aereo - Un film di Fausto Brizzi. Commedia, Italia, 2019. Un film di intrattenimento ben scritto, divertente, attuale, con rimandi a sentimenti genuini e personali.

THE LEGO MOVIE 2

The Lego Movie 2 (The Lego Movie 2: The Second Part) - Un film di Mike Mitchell, Trisha Gum. Azione, USA, 2019. Cambia il nome alla regia ma non mutano lo spirito né lo stile: un vortice pop dal cuore edificante.

UN UOMO TRANQUILLO

Un uomo tranquillo (Cold Pursuit) - Un film di Hans Petter Moland. Thriller, Gran Bretagna, 2019. Una dark comedy stracolma di freddure, citazioni e puro divertimento sbullonato e irriverente.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

LA PARANZA DEI BAMBINI

La paranza dei bambini - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, Francia, 2019. Il racconto di un'innocenza compromessa, osservata con una compassione priva di pietismi.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

IL PRIMO RE

Il primo Re - Un film di Matteo Rovere. Drammatico, Italia, Belgio, 2019. Un film d'autore epico, brutale e spettacolare, giustamente ambizioso, unico nel suo genere.

UN'AVVENTURA

Un'Avventura - Un film di Marco Danieli. Commedia, Italia, 2019. Un'operazione coraggiosa che rivitalizza il musical italiano e celebra con rispetto il genio di Lucio Battisti.

ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

Alita - Angelo della Battaglia (Alita: Battle Angel) - Un film di Robert Rodriguez. Sentimentale, USA, Canada, 2019. Scene d'azione spettacolari e una grande varietà di scenografie e costumi per un film narrativamente ricco.

DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (How to Train Your Dragon 3) - Un film di Dean DeBlois. Avventura, USA, 2019. La trilogia si chiude con un capitolo ispirato, solido e toccante, riuscito sia nel racconto che nella forma.

CRUCIFIXION - IL MALE È STATO INVOCATO

Crucifixion - Il Male è Stato Invocato (The Crucifixion) - Un film di Xavier Gens. Thriller, Romania, Gran Bretagna, 2017. Approfondimento psicologico e fragori esorcistici immersi in un'inquietante atmosfera macabra.

REX - UN CUCCIOLO A PALAZZO

Rex - Un Cucciolo a Palazzo (The Queen's Corgi) - Un film di Ben Stassen. Animazione, Belgio, 2019. Un film per ragazzi semplice e costruttivo. Il soggetto non va al di là di un'idea, ma Stassen riesce a farsela bastare.

MIA E IL LEONE BIANCO

Mia e il leone bianco (Mia et le lion blanc) - Un film di Gilles de Maistre. Drammatico, Francia, 2018. L'amicizia impossibile tra una ragazza e un leone è l'incidente narrativo che innesca un film traboccante di tenerezza.

CREED II

Creed II - Un film di Steven Caple Jr.. Sportivo, USA, 2018. Un 'film di boxe' intimo ma robusto, che rinnova il capitale simpatia e sigla l'addio definitivo a Rocky.

RICOMINCIO DA ME

Ricomincio da Me (Second Act) - Un film di Peter Segal. Sentimentale, USA, 2018. Commedia leggera o dramma familiare? Il ritorno alle origini di J-Lo dà la sensazione del compromesso.

LA VITA IN UN ATTIMO

La vita in un attimo (Life Itself) - Un film di Dan Fogelman. Sentimentale, USA, 2018. Un complicato intreccio di destini che esalta la forza dell'amore ma rimane vittima delle sue stesse ambizioni.

QUELLO CHE VERAMENTE IMPORTA

Quello che veramente importa (Lo que de verdad importa) - Un film di Paco Arango. Drammatico, Spagna, USA, Canada, 2017. Un feel-good movie modesto, ingenuo e confuso, da apprezzare però per la nobilissime intenzioni.