NON CONOSCI PAPICHA

Non conosci Papicha (Papicha) - Un film di Mounia Meddour Gens. Drammatico, Francia, 2019. Un crescendo di tensione narrativa che esplode come grido di resistenza al fondamentalismo religioso.

IMPREVISTI DIGITALI

Imprevisti Digitali (Effacer l'Historique) - Un film di Benoît Delépine, Gustave Kervern. Drammatico, Francia, 2020. Una piacevole commedia in cui ognuno può riconoscersi, e può ridere di sè e della propria quotidianità.

LEZIONI DI PERSIANO

Lezioni di Persiano - Un film di Vadim Perelman. Drammatico, Russia, Germania, 2019. Un film toccante e godibile in cui la lingua si fa non solo memoria, ma resistenza attiva e respiro vitale.

NOMAD - IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN

Nomad - In cammino con Bruce Chatwin (Nomad - In the Footsteps of Bruce Chatwin) - Un film di Werner Herzog. Documentario, Gran Bretagna, 2019. Herzog ci conduce lungo i sentieri di Bruce Chatwin, tramandandone la storia, continuando il suo canto.

UN GATTO A PARIGI

Un Gatto a Parigi (Un vie de chat) - Un film di Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli. Animazione, Francia, 2010. Un disegno interessante per una storia che può essere messa a confronto con modelli classici uscendone vincente per originalità.

GORDON & PADDY E IL MISTERO DELLE NOCCIOLE

Gordon & Paddy e il Mistero delle Nocciole (Gordon Och Paddy) - Un film di Linda Hambäck. Fantasy, Svezia, 2017. Una storia di apprendistato, dolce e malinconica, che ha il ritmo della natura e il fascino degli albi illustrati.

IL LADRO DI CARDELLINI

Il ladro di cardellini - Un film di Carlo Luglio. Drammatico, Italia, 2020. Una parata di caratteristi campani di due generazioni, con Nando Paone finalmente prim'attore.

ALMOST NOTHING - CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO

Almost Nothing - Cern: La scoperta del futuro (Almost Nothing - Cern: Experimental City ) - Un film di Anna de Manincor, Zimmer Frei. Documentario, Belgio, Francia, Italia, 2018. Il ritratto di una città ideale, sperimentale, democratica, e di una comunità urbana in perenne costruzione e ricostruzione.

I CINQUE LIONNI

I cinque Lionni - Un film di Giulio Gianini, Leo Lionni. Cortometraggio, Svizzera, 1986. Cinque storie di solidarietà, amicizia, condivisione, poesia.

LE STAGIONI DI LOUISE

Le stagioni di Louise (Louise en hiver) - Un film di Jean-François Laguionie. Animazione, Francia, 2016. Una storia di solitudine e di indipendenza. Un personaggio universale, affidato alla voce di Piera Degli Esposti..

PHANTOM BOY

Phantom Boy (Fantompojken) - Un film di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol. Fantasy, Belgio, Francia, 2015. Atmosfere noir e disegni dal tratto originale per una storia rivolta agli appassionati del cinema d'animazione.

SASHA E IL POLO NORD

Sasha e il Polo Nord (Tout en haut du monde) - Un film di Rémi Chayé. Animazione, Francia, 2015. Il coraggio e il desiderio di avventura di una giovane aristocratica.

PADRENOSTRO

Padrenostro - Un film di Claudio Noce. Drammatico, Italia, 2020. Un bellissimo e straziante ritratto di un rapporto padre-figlio. Con un Pierfrancesco Favino magistrale.

LE SORELLE MACALUSO

Le sorelle Macaluso - Un film di Emma Dante. Drammatico, Italia, 2020. Con grandi attrici e pochi mezzi, Emma Dante incarna in una famiglia il folgorante sentimento della vita.

LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

La vita straordinaria di David Copperfield - Un film di Armando Iannucci. Biografico, Gran Bretagna, USA, 2019. Un adattamento audace che incanta, avvince e sorprende con una traiettoria di montagne russe emozionali.

COSA SARÀ

Cosa sarà - Un film di Francesco Bruni. Drammatico, Italia, 2020. Un film che ci ricorda che tutto è

MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI

Mi chiamo Francesco Totti - Un film di Alex Infascelli. Documentario, Italia, 2020. L'autobiografia sincera di un campione che non ha mai nascosto la sua vulnerabilità.

THE SPECIALS - FUORI DAL COMUNE

The Specials - Fuori dal comune (Hors Normes) - Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Commedia, Francia, 2019. Un buddy movie che esplora l'impegno sociale senza rinunciare a una storia coinvolgente.

MOLECOLE

Molecole - Un film di Andrea Segre. Documentario, Italia, 2020. Un'opera non programmata e partecipata che mette Segre davanti a una Venezia deserta e al complesso rapporto con il padre Ulderico.