Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story - Un film di Ron Howard. Azione, USA, 2018. Un racconto convenzionale che non affonda mai le mani (e nemmeno il cuore) nella mitologia spaziale.

Deadpool 2

Deadpool 2 - Un film di David Leitch. Azione, USA, 2018. Ancora più folle e irriverente, più ricco di personaggi e più articolato nella storia che racconta.

Dogman

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

Loro 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

Cosa dirà la gente

Cosa dirà la gente - Un film di Iram Haq. Drammatico, Norvegia, Germania, Svezia, 2017. Quando il conformismo sociale detta l'agenda dei comportamenti nella comunità di immigrati pakistani.

Manuel

Manuel - Un film di Dario Albertini. Drammatico, Italia, 2017. Un film che 'vive' la vicenda che racconta, con partecipazione e senza alcuna bigotteria .

Quello che non so di lei

Quello che non so di lei (Based On a True Story) - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Francia, Belgio, Polonia, 2017. Un'opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà.

Il prigioniero coreano

Il prigioniero coreano (Geumul) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2016. Kim Ki-duk torna al suo cinema delle origini con un film politico che critica regimi e sistemi ideologici delle due coree.

Il grande Lebowski

Il grande Lebowski (The Big Lebowski) - Un film di Joel Coen. Commedia, USA, Gran Bretagna, 1997. Capolavoro leggero, ironico, illogico dei fratelli Coen.

Ultimo tango a Parigi

Ultimo tango a Parigi - Un film di Bernardo Bertolucci. Drammatico, Italia, 1972. Film discusso ma indiscutibile che porta l'impronta del suo vero autore: Marlon Brando.

Parigi a Piedi Nudi

Parigi a Piedi Nudi - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Commedia, Francia, Belgio, 2016. Un burlesque francese, una commedia 'a bordo Senna' che riproduce in maniera inedita una porzione di reale.

Famiglia allargata

Famiglia allargata (Les dents, pipi et au lit) - Un film di Emmanuel Gillibert. Commedia, Francia, 2018. Happy meal movie di rappresentazione e stereotipo di genere.

Loro 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.

Van Gogh - Tra il grano e il cielo

Van Gogh - Tra il grano e il cielo - Un film di Giovanni Piscaglia. Eventi, Italia, 2017. Un racconto per immagini per evidenziare la grandezza di un testimone dei nostri tempi passati, tutt'oggi visibile e custodito per gli altri.

Tonno spiaggiato

Tonno spiaggiato - Un film di Matteo Martinez. Commedia, Italia, 2018. Una commedia demenziale, dal ritmo comico tutto suo, che prende il volo e crea quell'effetto valanga che ogni commedia spera di innescare.

Si muore tutti democristiani

Si muore tutti democristiani - Un film di Il Terzo segreto di Satira. Commedia, Italia, 2017. Commedia con alcuni momenti folgoranti che testimoniano della qualità della satira e dell'autoironia non banale degli autori.

Benvenuto in Germania!

Benvenuto in Germania! (Willkommen Bei Den Hartmanns) - Un film di Simon Verhoeven. Commedia drammatica, Germania, 2016. Cattivissima commedia sul buonismo e straordinario fenomeno al botteghino tedesco.

Io e Annie

Io e Annie (Annie Hall) - Un film di Woody Allen. Commedia, USA, 1977. Le nevrosi di Woody Allen concentrate verso la coppia, destinata al fallimento perché intrinsecamente impossibilitata a crescere.

Le meraviglie del mare

Le meraviglie del mare (Wonders of the Sea 3D) - Un film di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello. Documentario, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un documentario elegante e pacato, che è però anche grido di allarme.

Giù le mani dalle nostre figlie

Giù le mani dalle nostre figlie (Blockers) - Un film di Kay Cannon. Commedia, USA, 2018. Tutt'altro che un moderno racconto femminista di emancipazione, il film è popolato di sagome cartonate e personaggi bidimensionali.

Avengers: Infinity War

Avengers: Infinity War - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Azione, USA, 2018. Un film che ha tutto quello che finora era mancato agli altri Marvel movie: l'epica e lo spettacolo di scontri davvero impressionanti.

Arrivano i prof

Arrivano i prof - Un film di Ivan Silvestrini. Commedia, Italia, 2018. Dopo una prima mezz'ora dissacrante e surreale, le illogicità si moltiplicano, creando un insieme che invece di divertire genera straniamento e confusione narrativa.

Show Dogs - Entriamo in Scena

Show Dogs - Entriamo in Scena (Show Dogs) - Un film di Raja Gosnell. Avventura, USA, 2018. Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett.