
L'ULTIMA LUNA DI SETTEMBRE
L'ultima luna di settembre (Ergej irekhgüi namar) - Un film di Amarsaikhan Baljinnyam. Drammatico, Mongolia, 2022. Un'opera prima che mostra le radici culturali del regista e riflette sul tema della genitorialità.
L'ultima luna di settembre (Ergej irekhgüi namar) - Un film di Amarsaikhan Baljinnyam. Drammatico, Mongolia, 2022. Un'opera prima che mostra le radici culturali del regista e riflette sul tema della genitorialità.
Barbie - Un film di Greta Gerwig. Commedia, USA, 2023. Una parabola femminista con troppe linee narrative. Ma scenografie, costumi e coreografie sono un capolavoro.
The Creator - Un film di Gareth Edwards. Drammatico, USA, 2023. Un apologo pacifista che appaga la vista e i sensi.
Assassinio a Venezia (A Haunting in Venice) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2023. Branagh corteggia l'horror, con esiti più e meno raffinati.
Io capitano - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, Belgio, 2023. Una parabola pura e scevra da retorica sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Paw Patrol - Il Super Film (Paw Patrol: The Mighty Movie) - Un film di Callan Brunker. Animazione, USA, 2023. Una storia di riscatto che introduce un maggior approfondimento psicologico. La soddisfazione dei più piccoli è garantita.
Il Caftano Blu (The Blue Caftan) - Un film di Maryam Touzani. Drammatico, Marocco, 2022. Touzani si conferma autrice da seguire con il suo cinema della domesticità attento alle sfumature dell'anima.
In the Fire - Un film di Conor Allyn. Thriller, USA, 2023. Un pasticcio indipendente troppo convenzionale, che scontenterà tutti.
Asteroid City - Un film di Wes Anderson. Sentimentale, USA, 2023. Wes Anderson si rivela e rivela la sua condizione di artista, affrontando di petto le sue paure e i tormenti della creazione.
The Palace - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Italia, Svizzera, Polonia, 2023. Polanski torna a divertirsi con un film ironico, stereotipato e in fondo non distantissimo dai nostri amati-odiati cinepanettoni.
Talk To Me - Un film di Danny Philippou, Michael Philippou. Horror, Australia, 2022. Un horror efficace, dalla grande libertà narrativa. Il debutto dei fratelli Philippou è da elogiare.
Oppenheimer - Un film di Christopher Nolan. Storico, USA, 2023. Un'opera affascinante, stratificata e sbalorditiva come il suo geniale soggetto. Non perfetta ma vitale.
Felicità - Un film di Micaela Ramazzotti. Drammatico, Italia, 2023. Un film amaro di grande generosità in cui Micaela Ramazzotti si porta dietro la spontaneità dei suoi personaggi passati.
I Mercen4ri - Expendables (The Expendables 4) - Un film di Scott Waugh. Thriller, USA, 2023. Un Jason Statham Show dalla produzione molto molto cheap, dalla regia confusa e con effetti speciali da fan film.
Jeanne Du Barry - La Favorita del Re (Jeanne du Barry) - Un film di Maïwenn. Storico, Francia, 2023. Una fiction storica ambiziosa e deliberatamente lampante che racconta molto delle ossessioni di Maïwenn.
Tre colori - Film blu (Trois couleurs: Bleu) - Un film di Krzysztof Kieslowski. Drammatico, Francia, Polonia, 1993. Primo e glaciale capitolo della trilogia di Kieslowski, dedicato alla libertà. Con una straordinaria Juliette Binoche.
Il più bel secolo della mia vita - Un film di Alessandro Bardani. Commedia, Italia, 2023. La coppia Castellitto-Lundini è perfettamente complementare in un film che sa prendere le giuste misure.