SHARK - IL PRIMO SQUALO

Shark - Il primo squalo (The Meg) - Un film di Jon Turteltaub. Azione, USA, 2018. Più blockbuster che B-movie: uno shark movie internazionale che diverte senza impressionare.

ANT-MAN AND THE WASP

Ant-man and the Wasp - Un film di Peyton Reed. Azione, Gran Bretagna, USA, 2018. Puro entertainment di risate e adrenalina per un sequel che conferma la formula vincente del primo capitolo .

IL TUO EX NON MUORE MAI

Il tuo ex non muore mai (The Spy Who Dumped Me) - Un film di Susanna Fogel. Commedia, USA, 2018. Un buddy movie al femminile dallo spirito iconoclasta, sempre credibile e a tratti persino commovente .

DARKEST MINDS

Darkest Minds (The Darkest Minds) - Un film di Jennifer Yuh Nelson. Fantascienza, USA, 2018. Un mash-up di influenze teen funzionale solo come prologo per il continuo della saga.

OCEAN'S 8

Ocean's 8 - Un film di Gary Ross. Azione, USA, 2018. Un cast stellare per un film che tinge la saga di rosa, si lascia <em>ammirare</em> ma non convince mai del tutto.

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Come un gatto in tangenziale - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

CHIAMAMI COL TUO NOME

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

SKYSCRAPER

Skyscraper - Un film di Rawson Marshall Thurber. Azione, USA, 2018. Un film familiarista che riposa sul carisma della sua stella e frequenta senza imbarazzo tutti i cliché dei generi prendendosi davvero molto sul serio.

LE ULTIME 24 ORE

Le ultime 24 ore (24 Hours To Live) - Un film di Brian Smrz. Thriller, Sudafrica, Hong Kong, 2017. Un action convenzionale, dalla natura derivativa, che ha nel casting l'unica peculiarità.

LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

La prima notte del giudizio (The First Purge) - Un film di Gerard McMurray. Azione, USA, 2018. Alle origini dello Sfogo, mentre nella saga distopica la critica politica prevale sul thriller.

12 SOLDIERS

12 Soldiers (12 strong) - Un film di Nicolai Fuglsig. Azione, USA, 2018. Un war movie didattico che pone la verosimiglianza in secondo piano rispetto all'intento celebrativo della rappresentazione.

GIOCHI DI POTERE

Giochi di potere (Backstabbing for Beginners) - Un film di Per Fly. Thriller, USA, Danimarca, Canada, 2018. Una classica love story utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda.

BENT - POLIZIA CRIMINALE

Bent - Polizia Criminale (Bent) - Un film di Bobby Moresco. Thriller, USA, 2018. Un noir hard boiled di serie B, umile e consapevole dei propri limiti.

NUT JOB - TUTTO MOLTO DIVERTENTE

Nut Job - Tutto molto divertente (The Nut Job 2: Nutty by Nature) - Un film di Cal Brunker. Animazione, USA, Canada, Corea del sud, 2017. Un film per i più piccoli, una scorribanda nell'azione e nella comicità più elementare, con elogio dell'amicizia.

THE END? L'INFERNO FUORI

The End? L'inferno fuori - Un film di Daniele Misischia. Horror, Italia, 2018. Un apocalittico zombie-movie in chiave romana con dei mostri poco mostruosi.

HEREDITARY - LE RADICI DEL MALE

Hereditary - Le radici del male (Hereditary) - Un film di Ari Aster. Horror, USA, 2018. Un debutto ambizioso, che lavora per accumulo ma sfiora intuizioni destinate a lasciare il segno.

JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO

Jurassic World - Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) - Un film di J.A. Bayona. Azione, USA, Spagna, 2018. Un coraggioso tentativo di reinvenzione autoriale, che sa intrattenere ed apre a scenari inattesi per il prosieguo della saga.

DARK HALL

Dark Hall (Down a Dark Hall) - Un film di Rodrigo Cortés. Drammatico, USA, 2018. Una ghost story per il pubblico young adult, che flirta con il teen drama ma scivola in eccessivi didascalismi.

IO, DIO E BIN LADEN

Io, Dio e Bin Laden (Army of One) - Un film di Larry Charles. Avventura, USA, 2016. La commedia umana del 're degli asini', della sua ossessione e delle sue imprese assurde e memorabili.

SMETTO QUANDO VOGLIO - AD HONOREM

Smetto quando voglio - Ad Honorem - Un film di Sydney Sibilia. Commedia, Italia, 2017. L'ultimo capitolo della trilogia di Sibilia ti riconcilia con un certo tipo di italianità.