Addio Fottuti Musi Verdi

Addio Fottuti Musi Verdi di Francesco Capaldo. Film Commedia, Italia, 2017. Commedia fantascientifica demenziale dei The Jackal, tra i migliori della scena italiana di YouTube.

The Broken Key

The Broken Key di Louis Nero. Film Fantascienza, Italia, 2017. Il film ha poco da invidiare ai titoli americani medi del filone.

Paddington 2

Paddington 2 di Paul King. Film Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2017. Paul King raddoppia l'avventura senza abbandonare la cifra grafica e crea un film

Justice League

Justice League di Zack Snyder, Joss Whedon. Film Azione, USA, 2017. Un film contagioso per il suo entusiasmo ma esile sul piano narrativo e strettamente cinematografico.

The Place

The Place di Paolo Genovese. Film Drammatico, Italia, 2017. Una scrittura filmica che conserva il teatro come spettacolo vivo, facendo respirare la finzione e la performance.

Auguri per la tua morte

Auguri per la tua morte (Happy Death Day) di Christopher Landon. Film Horror, USA, 2017. <em>Ricomincio da capo</em> in versione slasher, ad uso e consumo delle nuove generazioni.

Capitan Mutanda

Capitan Mutanda (Captain Underpants: The First Epic Movie) di David Soren. Film Animazione, USA, 2017. Un raro caso di animazione americana per famiglie davvero gioiosa, irriverente, poco industriale e artigianalmente creativa.

Ogni tuo respiro

Ogni tuo respiro (Breathe) di Andy Serkis. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un calvario che si trasforma in opportunità raccontato con stile british, fondendo ricostruzione e humor sottile.

La casa di famiglia

La casa di famiglia di Augusto Fornari. Film Commedia, Italia, 2017. Il film manca di mordente ma non di tenerezza e ha una sua fluidità da walzer degli affetti.

It

It di Andy Muschietti. Film Horror, USA, 2017. Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia.

120 battiti al minuto

120 battiti al minuto (120 battements par minute) di Robin Campillo. Film Drammatico, Francia, 2017. Robin Campillo scommette sul collettivo e segna una grande opera politica che interpella le istituzioni con azioni energiche e simboliche.

Il colore nascosto delle cose

Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini. Film Drammatico, Italia, Francia, Svizzera, 2017. Con pochi tocchi essenziali e una spiccata sensibilità, Soldini traspone su grande schermo la complessità di una diversa condizione esistenziale.

Agadah

Agadah di Alberto Rondalli. Film Avventura, Italia, 2017. Un film dalla grande fascinazione e dalla tessitura delle immagini sontuosa.

The Big Sick

The Big Sick di Michael Showalter. Film Commedia, USA, 2017. Una commedia di confronto etnico, sorprendente per il soggetto e per il tono.

La signora dello zoo di Varsavia

La signora dello zoo di Varsavia (The Zookeeper's Wife) di Niki Caro. Film Biografico, USA, Repubblica ceca, Gran Bretagna, 2017. Il film porta all'attenzione del grande pubblico una pagina di storia poco nota, di straordinario coraggio e umanità, ambientata tra le gabbie di uno zoo..

Prince - Sign 'O' the Times

Prince - Sign 'O' the Times (Sign 'O' the Times) di Prince. Film Eventi, USA, Canada, 1987. 84 minuti di puro spettacolo: uno show ricreato, compendio di stile di un decennio.

Borg McEnroe

Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen. Film Drammatico, Svezia, Danimarca, Finlandia, 2017. Un capolavoro di montaggio visivo e acustico che è un'affermazione cinematografica febbrilmente vitale.

Thor: Ragnarok

Thor: Ragnarok di Taika Waititi. Film Azione, USA, 2017. Forti dosi di kitsch da primi anni 80 in un blockbuster supereroistico minore che funziona e fa ridere spesso.

Terapia di coppia per amanti

Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici. Film Commedia, Italia, 2017. Un crescendo di situazioni via via più implausibili, a fronte di dialoghi spesso divertenti e in qualche misura riconoscibili.

Pipì Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle Note Rapite

Pipì Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle Note Rapite di Enzo D'Alò. Film Animazione, Italia, Francia, Lussemburgo, 2017. D'Alò come di consueto porta i più piccoli in un universo fantastico che non dimentica di avere solide radici culturali.

Vampiretto

Vampiretto (The Little Vampire 3D) di Richard Claus, Karsten Kiilerich. Film Animazione, Germania, 2017. Una gradevole parabola sul coraggio e la volontà di superare le differenze in nome di una comune voglia di avventura.