La forma dell'acqua - The Shape of Water

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) di Guillermo Del Toro. Film Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

Ore 15:17 - Attacco al treno

Ore 15:17 - Attacco al treno (The 15:17 to Paris) di Clint Eastwood. Film Drammatico, USA, 2018. Eastwood prosegue il suo percorso tra i pochi che agiscono senza evitare le difficoltà, ma il cambiamento di stile non appare del tutto a fuoco.

A casa tutti bene

A casa tutti bene di Gabriele Muccino. Film Drammatico, Italia, 2018. Frustrati, infelici e tutti inguaribilmente narcisisti, i personaggi di Muccino restano fedeli a se stessi.

Cinquanta sfumature di rosso

Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed) di James Foley. Film Drammatico, USA, 2018. La controversa saga nata da una fanfiction e assurta a fenomeno social si conclude tra molte conferme e qualche colpo di coda.

The Post

The Post di Steven Spielberg. Film Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

Black Panther

Black Panther di Ryan Coogler. Film Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

I primitivi

I primitivi (Early Man) di Nick Park. Film Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2018. Battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti.

Bigfoot Junior

Bigfoot Junior (The Son of Bigfoot) di Jeremy Degruson, Ben Stassen. Film Animazione, Belgio, Francia, 2017. Un film spassoso e garbato che affonda nella questione ecologista. Destinato ai giovanissimi.

Benedetta follia

Benedetta follia di Carlo Verdone. Film Commedia, Italia, 2018. La presenza

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) di Martin McDonagh. Film Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

Come un gatto in tangenziale

Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

Coco

Coco di Lee Unkrich, Adrian Molina. Film Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

Sono tornato

Sono tornato di Luca Miniero. Film Commedia, Italia, 2018. La commedia si mantiene educatamente ai margini scansando tutte le opportunità di fare vera satira, di illuminare le contraddizioni del nostro tempo.

Maze Runner - La Rivelazione

Maze Runner - La Rivelazione (Maze Runner: The Death Cure) di Wes Ball. Film Azione, USA, 2018. Si conclude con un faticoso terzo capitolo la serie di <em>Maze Runner</em>. In pochi ne sentiranno la mancanza.

Made in Italy

Made in Italy di Luciano Ligabue. Film Drammatico, Italia, 2018. Ligabue affronta il trascorrere delle stagioni con onestà e schiettezza.

Wonder

Wonder di Stephen Chbosky. Film Drammatico, USA, 2017. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l'eroismo del cuore.

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa di Sergio Manfio. Film Animazione, Italia, Polonia, 2018. Il personaggio storico è solo un pretesto per raccontare un'avventura della quale è protagonista un ragazzo coraggioso e ricco di inventiva.

Ferdinand

Ferdinand di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Ferdinand, un toro che insegna a seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri.

Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) di Luca Guadagnino. Film Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

The Party

The Party di Sally Potter. Film Commedia, Gran Bretagna, 2017. Una commedia dall'impianto teatrale che vibra di arguzia e cinismo come da miglior manuale di humor britannico.

Ella & John - The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker (The Leisure Seeker) di Paolo Virzì. Film Drammatico, Italia, Francia, 2017. Con The Leisure Seeker il cinema si fa vita.

Cattivissimo me 3

Cattivissimo me 3 (Despicable Me 3) di Pierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon. Film Animazione, USA, 2017. Un sequel riuscito, coerente, ricco di inventiva e di evoluzioni acrobatiche mozzafiato.

Jumanji: Benvenuti nella giungla

Jumanji: Benvenuti nella giungla (Jumanji: Welcome To the Jungle) di Jake Kasdan. Film Avventura, USA, 2017. Dal liceo a una giungla videoludica, quattro ragazzi sono costretti ancora una volta a vincere a Jumanji!

The Greatest Showman

The Greatest Showman di Michael Gracey. Film Musical, USA, 2017. Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato.

L'Uomo sul Treno - The Commuter

L'Uomo sul Treno - The Commuter (The Commuter) di Jaume Collet-Serra. Film Thriller, USA, 2018. Il thriller si svolge in un ambiente chiuso e così si concetrano azione e tensione.

L'Ultima Discesa

L'Ultima Discesa (6 Below) di Scott Waugh. Film Drammatico, USA, 2017. La storia di Eric LeMarque.

Belle & Sebastien - L'avventura continua

Un film di Christian Duguay con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Thierry Neuvic, Margaux Châtelier. Cambia la regia e lo spettacolo proposto: meno naturalistico ma non meno coinvolgente.

Il Vegetale

Il Vegetale di Gennaro Nunziante. Film Commedia, Italia, 2018. Una commedia garbata interpretata da un ragazzo che fa autenticamente tenerezza, ma perde l'occasione di raccontare il Paese reale quando sceglie la dimensione della favoletta.