GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La Vocazione del Male (The Nun) - Un film di Corin Hardy. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dell'horror ecclesiastico molto curata nella narrazione ma carente per inventiva e colpi di scena.

MAMMA MIA - CI RISIAMO!

Mamma mia - Ci risiamo! (Mamma Mia: Here We Go Again!) - Un film di Ol Parker. Musical, USA, 2018. La festa a suon di (troppa) musica si trasforma in un circo di sorprese attese e di eccessi esibiti.

HOTEL TRANSYLVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa (Hotel Transylvania 3: Summer Vacation) - Un film di Genndy Tartakovsky. Animazione, USA, 2018. Un capitolo spumeggiante che sprigiona 'good vibrations' e nel finale spara i fuochi d'artificio.

UNA STORIA SENZA NOME

Una storia senza nome - Un film di Roberto Andò. Commedia, Italia, Francia, 2018. Affettuoso omaggio al cinema e alla sua capacità di reinventare la realtà. Un gioco molto scritto, di gusto rétro.

THE EQUALIZER 2 - SENZA PERDONO

The Equalizer 2 - Senza Perdono (The Equalizer 2) - Un film di Antoine Fuqua. Azione, USA, 2018. Tra azione e pause di ordinaria amministrazione, un film a due velocità e dalla morale ambigua.

GOTTI - IL PRIMO PADRINO

Gotti - Il Primo Padrino (Gotti) - Un film di Kevin Connolly. Biografico, USA, 2018. John Travolta fa del suo meglio, ma è da solo: il cast non convince e il film rimane troppo incerto per ritmo e narrazione.

UN FIGLIO ALL'IMPROVVISO

Un figlio all'improvviso (Momo) - Un film di Vincent Lobelle, Sébastien Thiery. Commedia, Francia, 2017. Gag e situazioni sopra le righe per una pièce che diverte senza dimenticare la riflessione sociale.

MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT

Mission: Impossible - Fallout - Un film di Christopher McQuarrie. Azione, USA, 2018. Un'avventura apocalittica che dà le vertigini e raggiunge sovente una forma di astrazione quasi poetica.

SLENDER MAN

Slender Man - Un film di Sylvain White. Horror, USA, 2018. Slender Man arriva al cinema: l'icona horror funziona ma il film convince poco sul piano della narrazione.

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La terra dell'abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO

La profezia dell'armadillo - Un film di Emanuele Scaringi. Drammatico, Italia, 2018. Una commedia di erranza che rilegge al cinema la poesia urbana e le storie autobiografiche di Zerocalcare.

ESTATE 1993

Estate 1993 (Estiu 1993) - Un film di Carla Simon Pipó. Drammatico, Spagna, 2017. Un dramma enorme raccontato per piccolissimi momenti: così Carla Simòn trova la misura giusta per portare la sua infanzia sullo schermo.

UN AMORE COSÌ GRANDE

Un amore così grande - Un film di Cristian De Mattheis. Commedia, Italia, 2018. Un film tecnicamente curato ma carente nella narrazione, a metà tra promozione turistica e operazione simpatia per Il Volo.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI

Ritorno al Bosco dei 100 Acri (Christopher Robin) - Un film di Marc Forster. Animazione, USA, 2018. Ambientazioni retrò e realismo magico per un film che affronta di petto un grande problema della contemporaneità: la schiavitù del lavoro.

PETER RABBIT

Peter Rabbit - Un film di Will Gluck. Commedia, Australia, USA, Gran Bretagna, 2018. Anarchico e slapstick quanto basta, Peter Rabbit fa piazza pulita del lirismo di Potter.

I PRIMITIVI

I primitivi (Early Man) - Un film di Nick Park. Animazione, Gran Bretagna, Francia, 2018. Battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti.