SCAPPO A CASA

Scappo a Casa - Un film di Enrico Lando. Commedia, Italia, 2019. Il talento naturale di Aldo Baglio travolge la struttura narrativa con una carica umana insopprimibile .

A UN METRO DA TE

A un Metro da Te (Five Feet Apart) - Un film di Justin Baldoni. Sentimentale, USA, 2019. Buon teen-drama del sottogenere amore e malattia. Convince la prima parte, si perde nei clichés la seconda.

INSTANT FAMILY

Instant Family - Un film di Sean Anders. Commedia, USA, 2018. Un film che esce frastornato dalla collisione tra comicità slapstick e componente didattica.

GAUGUIN A TAHITI - IL PARADISO PERDUTO

Gauguin a Tahiti - Il Paradiso Perduto - Un film di Claudio Poli. Documentario, USA, 2019. La storia di un artista e della sua fuga lontano dalla frenesia e dal caos della società contemporanea.

PEPPERMINT - L'ANGELO DELLA VENDETTA

Peppermint - L'Angelo della Vendetta (Peppermint) - Un film di Pierre Morel. Thriller, USA, 2018. Un revenge thriller concitato, non troppo originale e dalla violenza tutto sommato contenuta.

ESCAPE ROOM

Escape Room - Un film di Adam Robitel. Avventura, USA, 2019. Sadico voyerismo così sopra le righe e poco originale che non può essere preso sul serio.

CAPTAIN MARVEL

Captain Marvel - Un film di Anna Boden, Ryan Fleck. Fantascienza, USA, 2019. Un film politico che ha il pregio di aver reso la nuova eroina Marvel simpatica e dotata di un grande senso della giustizia .

SE LA STRADA POTESSE PARLARE

Se la strada potesse parlare (If Beale Street Could Talk) - Un film di Barry Jenkins. Drammatico, USA, 2018. La bellezza delle immagini contro le brutture del mondo: impossibile non restare ammirati.

UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE

Un viaggio a quattro zampe (A Dog's Way Home) - Un film di Charles Martin Smith. Avventura, USA, 2019. Una storia di speranza e amore raccontata attraverso lo sguardo e i pensieri di una cagnolina.

LA CONSEGUENZA

La Conseguenza (The Aftermath) - Un film di James Kent. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2019. Un melò solido e rispettoso che raggiunge i suoi scopi grazie all'efficacia delle interpretazioni.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Momenti di trascurabile felicità - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2019. Una storia leggera e profonda, elegante nella forma e poetica nei contenuti.

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 2

Non Sposate le mie Figlie 2 (Qu'est-ce qu'on a encore fait au bon Dieu?) - Un film di Philippe de Chauveron. Commedia, Francia, 2019. Un manuale di progressismo per le masse, ben intenzionato ma meno scorretto di quanto vorrebbe far credere.

C'ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO

C'era una volta il Principe Azzurro (Charming) - Un film di Ross Venokur. Animazione, USA, Canada, 2018. Una storia adatta alla nostra epoca di femminismo espanso e di crescente consapevolezza maschile.

SUSPIRIA

Suspiria - Un film di Luca Guadagnino. Horror, USA, Italia, 2018. Guadagnino omaggia Argento con un film personale, riflessivo, originale nello stile visivo e coraggioso nella messa in scena.

PARLAMI DI TE

Parlami di Te (Un Homme Pressé) - Un film di Hervé Mimran. Commedia drammatica, Francia, 2018. Il racconto di una caduta e di una lenta ricostruzione, ispirato alla storia vera di Christian Streiff.

COPPERMAN

Copperman - Un film di Eros Puglielli. Commedia drammatica, Italia, 2019. Un cinema genuino e fresco che sa guardare attraverso gli occhi di un uomo che non è mai cresciuto.

UN'AVVENTURA

Un'Avventura - Un film di Marco Danieli. Commedia, Italia, 2019. Un'operazione coraggiosa che rivitalizza il musical italiano e celebra con rispetto il genio di Lucio Battisti.

MARIA REGINA DI SCOZIA

Maria Regina di Scozia (Mary Queen of Scots) - Un film di Josie Rourke. Storico, Gran Bretagna, 2018. Un film che rivisita la Storia con eccessiva libertà e sacrifica l'attendibilità sull'altare del politicamente corretto.

THE LEGO MOVIE 2

The Lego Movie 2 (The Lego Movie 2: The Second Part) - Un film di Mike Mitchell, Trisha Gum. Azione, USA, 2019. Cambia il nome alla regia ma non mutano lo spirito né lo stile: un vortice pop dal cuore edificante.