A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Drammatico, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

SOLDADO

Soldado (Sicario: Day of the Soldado) - Un film di Stefano Sollima. Azione, USA, Italia, 2018. Un western che riposa sul movimento, lascia affamati e disegna la mappa di una criminalità che è ovunque e da nessuna parte.

NESSUNO COME NOI

Nessuno come noi - Un film di Volfango De Biasi. Commedia, Italia, 2018. Una commedia romantica che segue schemi già troppo visti nel cinema italiano contemporaneo.

SEARCHING

Searching - Un film di Aneesh Chaganty. Thriller, USA, 2018. Un esperimento filmico originale e coraggioso che guarda alle nuove tecnologie e a come esse abbiano cambiato le nostre vite.

PICCOLI BRIVIDI 2 - I FANTASMI DI HALLOWEEN

Piccoli Brividi 2 - I Fantasmi di Halloween (Goosebumps 2: Haunted Halloween) - Un film di Ari Sandel. Commedia, Australia, USA, 2018. La formula si conferma indovinata e l'occasione di Halloween è ghiotta per combinare intrattenimento e arte dello spavento.

VENOM

Venom - Un film di Ruben Fleischer. Azione, USA, 2018. Più divertimento che oscurità e violenza, ma Venom resta ancora tutto da esplorare.

L'APE MAIA - LE OLIMPIADI DI MIELE

L'Ape Maia - Le Olimpiadi di miele (Maya the Bee 2 - The Honey Games) - Un film di Alexs Stadermann, Noel Cleary, Sergio Delfino. Animazione, Australia, Germania, 2018. Leggerezza e naïveté: l'Ape Maia rimane esempio per i più piccoli di coraggio e determinazione, pazienza e umiltà.

KLIMT & SCHIELE - EROS E PSICHE

Klimt & Schiele - Eros e Psiche - Un film di Michele Mally. Eventi, Italia, 2018. Erotismo, sensualità, psiche e guerra: un progresso culturale che ci ha portati nel nuovo millennio.

ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (Croc Blanc) - Un film di Alexandre Espigares. Animazione, Francia, Lussemburgo, USA, 2018. Un racconto di formazione di straordinaria potenza drammaturgica e un'importante lezione di vita per i più giovani.

THE PREDATOR

The Predator - Un film di Shane Black. Azione, USA, 2018. Azione, ritmo e un notevole quantitativo di ironia: non tutti i 'Predator' vengono per nuocere.

SMALLFOOT - IL MIO AMICO DELLE NEVI

Smallfoot - Il mio amico delle nevi (Smallfoot) - Un film di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig. Animazione, USA, 2018. L'idea non è nuova ma è trattata con stile e qualità. Un film per tutta la famiglia, per divertirsi e riflettere un po'.

THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La Vocazione del Male (The Nun) - Un film di Corin Hardy. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dell'horror ecclesiastico molto curata nella narrazione ma carente per inventiva e colpi di scena.

A-X-L - UN'AMICIZIA EXTRAORDINARIA

A-X-L - Un'Amicizia Extraordinaria (A-X-L) - Un film di Oliver Daly. Fantascienza, USA, 2018. Un film che sceglie di raccontare il valore dell'amicizia senza la smania dell'action a tutti i costi.

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE

Il complicato mondo di Nathalie (Jalouse) - Un film di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Commedia, Francia, 2017. Un'audace commedia drammatica che scandaglia con straordinaria abilità il complesso rapporto tra madre e figlia.

FAHRENHEIT 11/9

Fahrenheit 11/9 - Un film di Michael Moore. Documentario, USA, 2018. Michael Moore continua a dare il buon esempio e ci ricorda che la democrazia è un sogno ancora da inseguire.

JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA

Johnny English colpisce ancora (Johnny English 3) - Un film di David Kerr. Azione, Gran Bretagna, 2018. Comicità old-school sul gap generazional-tecnologico. Il divertimento è analogico ma garantito.