It

It di Andy Muschietti. Film Horror, USA, 2017. Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia.

Blade Runner 2049

Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Film Fantascienza, USA, 2017. Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano.

L'uomo di neve

L'uomo di neve (The Snowman) di Tomas Alfredson. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un giallo macabro tra i ghiacci norvegesi, ma è evidente la gestazione problematica.

La Battaglia dei Sessi

La Battaglia dei Sessi (Battle of the Sexes) di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Film Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017. L'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo era rivoltante e sistematico.

Brutti e cattivi

Brutti e cattivi di Cosimo Gomez. Film Commedia, Italia, Belgio, Francia, 2017. Una commedia nerissima e spregiudicata. Un'impresa coraggiosa che non può lasciare indifferenti.

Nove Lune e Mezza

Nove Lune e Mezza di Michela Andreozzi. Film Commedia, Italia, 2017. Un film che si inserisce con grande naturalezza nel filone della commedia ma lo fa con un'originalità del tutto personale.

Monster Family

Monster Family di Holger Tappe. Film Animazione, Germania, 2017. Una famiglia diventa

Vita da giungla alla riscossa! - Il Film

Vita da giungla alla riscossa! - Il Film (Les as de la jungle) di David Alaux. Film Animazione, Francia, 2017. Un messaggio positivo che ricorda ai più piccoli come i punti deboli delle persone siano quelli importanti.

Thor: Ragnarok

Thor: Ragnarok di Taika Waititi. Film Azione, USA, 2017. Forti dosi di kitsch da primi anni 80 in un blockbuster supereroistico minore che funziona e fa ridere spesso.

Nemesi

Nemesi (The Assignment) di Walter Hill. Film Thriller, USA, Francia, 2016. Il ritorno di Walter Hill, tra discussa provocazione e volontà di resuscitare un genere.

La Forma della Voce

La Forma della Voce (A silent voice) di Naoko Yamada. Film Animazione, Giappone, 2016. Il percorso di redenzione di un ex bullo in una trasposizione dalla grande intensità emotiva.

Emoji - Accendi le Emozioni

Emoji - Accendi le Emozioni (The Emoji Movie) di Tony Leondis. Film Animazione, USA, 2017. Un'animazione spartana e ipercolorata, che riproduce il look a metà fra il kitch e il kawaii di smartphone e social.

Cars 3

Cars 3 di Brian Fee. Film Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

Ammore e malavita

Ammore e malavita di Antonio Manetti, Marco Manetti. Film Musical, Italia, 2017. Un flusso di coscienza magmatico che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano nel circuito nazionale.

120 battiti al minuto

120 battiti al minuto (120 battements par minute) di Robin Campillo. Film Drammatico, Francia, 2017. Robin Campillo scommette sul collettivo e segna una grande opera politica che interpella le istituzioni con azioni energiche e simboliche.

Ritorno in Borgogna

Ritorno in Borgogna (Ce qui nous lie) di Cédric Klapisch. Film Commedia, Francia, 2017. Una contemporaneità in cui sono talvolta i più giovani a cercare di salvare ciò che c'è di positivo nella tradizione.

Blow-up

Blow-up di Michelangelo Antonioni. Film Commedia, Gran Bretagna, Italia, 1966. Un

Metropolis

Un film di Fritz Lang con Gustav Fröhlich, Brigitte Helm, Alfred Abel, Rudolf Klein-Rogge. Un capolavoro di fantascienza al tempo del muto.

Nico, 1988

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Film Drammatico, Italia, Belgio, 2017. Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

Dunkirk

Dunkirk di Christopher Nolan. Film Azione, USA, Gran Bretagna, Francia, 2017. Un film miliare, memorabile, impeccabile nella forma e implacabile nella capacità di emozionare lo spettatore.

L'inganno

L'inganno (The Beguiled) di Sofia Coppola. Film Drammatico, USA, 2017. Sofia Coppola rivede un grande classico passando da un genere all'altro con acutezza e con una leggerezza accattivante.

Una donna fantastica

Una donna fantastica (Una mujer fantástica) di Sebastian Lelio. Film Drammatico, Cile, Germania, 2017. Un film importante prodotto da Larrain che ci ricorda che esistono dei diritti umani che debbono essere rispettati e tutelati.

Manifesto

Manifesto di Julian Rosefeldt. Film Drammatico, Australia, Germania, 2015. Cate Blanchett supera se stessa in un film dove il confronto e la riflessione sono inevitabili e produttivi.

Il palazzo del Viceré

Il palazzo del Viceré (Viceroy's House) di Gurinder Chadha. Film Drammatico, Gran Bretagna, India, 2017. Un'opera d'epica storica e militanza politica, un film di denuncia degli interessi di chi separò India e Pakistan.

Dove non ho mai abitato

Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi. Film Drammatico, Italia, 2017. La fotografia di un'empasse borghese, nel solco di Antonioni e di Visconti.

L'altra metà della storia

L'altra metà della storia (The Sense of an Ending) di Ritesh Batra. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'opera molto british, classica per struttura e recitazione, sul senso del passato, dell'amore e del perdono.

Lego Ninjago - Il film

Lego Ninjago - Il film (The Lego Ninjago Movie) di Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan. Film Animazione, USA, 2017. Il franchise

Come ti ammazzo il Bodyguard

Come ti ammazzo il Bodyguard (The Hitman's Bodyguard) di Patrick Hughes. Film Azione, USA, 2017. Il buddy movie comico funziona a tratti, la componente action mai.

L'intrusa

L'intrusa di Leonardo Di Costanzo. Film Drammatico, Italia, Svizzera, Francia, 2017. Di Costanzo entra ancora una volta nel vivo dei temi affrontati e si conferma regista dalla spiccata sensibilità autoriale.

A Ciambra

A Ciambra di Jonas Carpignano. Film Drammatico, Italia, Francia, Germania, 2017. Efficace e partecipe ritratto di un mondo che molti preferiscono non conoscere e disprezzare.

La vita in comune

La vita in comune di Edoardo Winspeare. Film Commedia, Italia, 2017. Winspeare prosegue il suo percorso di rilettura del nostro Paese e coglie nei suoi personaggi il bisogno di una dimensione altra.