Spider-Man: Homecoming

Spider-Man: Homecoming di Jon Watts. Film Fantastico, USA, 2017. Un film di scrittura indubbiamente riuscito e divertente grazie ad un ottimo lavoro sui tempi comici.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

The War - Il pianeta delle scimmie

The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) di Matt Reeves. Film Fantascienza, USA, 2017. La trilogia prequel trova il suo compimento tra esplosioni, effetti speciali e omaggi ai capisaldi del cinema di guerra.

Manhattan

Manhattan di Woody Allen. Film Commedia, USA, 1979. Tra i migliori film di Woody Allen. Una riflessione sul senso del fare cinema che, per il regista, equivale a dire sul senso della vita.

Il medico di campagna

Un film di Thomas Lilti con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps. Un film umanista e solare che racconta la medicina nella provincia francese, trascurata dai servizi pubblici e disorientata dagli effetti della globalizzazione.

Civiltà Perduta

Civiltà Perduta (The Lost City of Z) di James Gray. Film Azione, USA, 2016. Viaggio nella psiche di un uomo fuori dal comune, che accoglie i valori della società del suo tempo senza mai divenirne schiavo.

Codice criminale

Codice criminale (Trespass Against Us) di Adam Smith [I]. Film Azione, Gran Bretagna, 2016. Fassbender e Gleeson mattatori assoluti in un ritratto di famiglia criminale irlandese.

Il tuo ultimo sguardo

Il tuo ultimo sguardo (The Last Face) di Sean Penn. Film Drammatico, USA, 2016. Film per turisti del diritto umanitario, <em>The Last Face</em> soddisfa in maniera egocentrica e narcisistica l'invisibile egoismo occidentale.

Da Mayerling a Sarajevo

Da Mayerling a Sarajevo (De Mayerling à Sarajevo) di Max Ophüls. Film Drammatico, Francia, 1940. Un film che, conservando in superficie i toni della vicenda romantica, propone una lettura dello scorrere inesorabile del tempo.

Il piacere

Il piacere (Le plaisir) di Max Ophüls. Film Commedia, Francia, 1951. Ophuls torna a riflettere sullo scorrere del tempo con il pretesto della sessualità e dei rapporti tra uomo e donna.

Tutto finisce all'alba

Tutto finisce all'alba (Sans lendemain) di Max Ophüls. Film Drammatico, Francia, 1939. Ophüls pone in rilievo gli stati d'animo splendidamente portati sullo schermo da Edwige Feuillère.

Cane mangia cane

Cane mangia cane (Dog Eat Dog) di Paul Schrader. Film Azione, USA, 2016. Un noir dall'effetto ipnotico che procede a spiazzarci e a vagare in maniera disordinata attraverso gli eventi.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

Black Butterfly

Black Butterfly di Brian Goodman. Film Thriller, USA, 2017. Un thriller nel cuore della natura che non decolla e collassa su se stesso.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Transformers - L'ultimo cavaliere

Transformers - L'ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) di Michael Bay. Film Azione, USA, 2017. Cinema implacabile che stimola lo spettatore e ne riempie gli occhi con immagini dalla spettacolare maestosità.

2:22 - Il destino è già scritto

2:22 - Il destino è già scritto (2:22) di Paul Currie. Film Thriller, USA, Australia, 2017. Un thriller confuso, dove il mistero segue regole fumose, con attori che fanno il possibile per rendere convincente il pasticcio.

La mummia

La mummia (The Mummy) di Alex Kurtzman. Film Azione, USA, 2017. Una nuova versione peggiore della precedente, che non promette nulla di buono per il Dark Universe.