COPIA ORIGINALE

Copia Originale (Can You Ever Forgive Me?) - Un film di Marielle Heller. Drammatico, USA, 2018. Un grande film capace di rendere un personaggio difficile una gioia da incontrare.

MODALITÀ AEREO

Modalità aereo - Un film di Fausto Brizzi. Commedia, Italia, 2019. Un film di intrattenimento ben scritto, divertente, attuale, con rimandi a sentimenti genuini e personali.

GREEN BOOK

Green Book - Un film di Peter Farrelly. Commedia, USA, 2018. Un classico film americano da grande pubblico scritto, diretto e interpretato con tutti gli attributi: un vero spasso.

IL CORRIERE - THE MULE

Il Corriere - The Mule (The Mule) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2018. Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood.

10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma - Un film di Alessandro Genovesi. Commedia, Italia, 2019. Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.

THE LEGO MOVIE 2

The Lego Movie 2 (The Lego Movie 2: The Second Part) - Un film di Mike Mitchell, Trisha Gum. Azione, USA, 2019. Cambia il nome alla regia ma non mutano lo spirito né lo stile: un vortice pop dal cuore edificante.

UN UOMO TRANQUILLO

Un uomo tranquillo (Cold Pursuit) - Un film di Hans Petter Moland. Thriller, Gran Bretagna, 2019. Una dark comedy stracolma di freddure, citazioni e puro divertimento sbullonato e irriverente.

ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

Alita - Angelo della Battaglia (Alita: Battle Angel) - Un film di Robert Rodriguez. Sentimentale, USA, Canada, 2019. Scene d'azione spettacolari e una grande varietà di scenografie e costumi per un film narrativamente ricco.

DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (How to Train Your Dragon 3) - Un film di Dean DeBlois. Avventura, USA, 2019. La trilogia si chiude con un capitolo ispirato, solido e toccante, riuscito sia nel racconto che nella forma.

CRUCIFIXION - IL MALE È STATO INVOCATO

Crucifixion - Il Male è Stato Invocato (The Crucifixion) - Un film di Xavier Gens. Thriller, Romania, Gran Bretagna, 2017. Approfondimento psicologico e fragori esorcistici immersi in un'inquietante atmosfera macabra.

REX - UN CUCCIOLO A PALAZZO

Rex - Un Cucciolo a Palazzo (The Queen's Corgi) - Un film di Ben Stassen. Animazione, Belgio, 2019. Un film per ragazzi semplice e costruttivo. Il soggetto non va al di là di un'idea, ma Stassen riesce a farsela bastare.

UNA NOTTE DI 12 ANNI

Una notte di 12 anni (La Noche de 12 Años) - Un film di Álvaro Brechner. Drammatico, Francia, Argentina, Spagna, 2018. Tempi e ritmi giusti per un film di denuncia che fa riflettere sulle recenti derive autoritarie.

LA FAVORITA

La favorita (The Favourite) - Un film di Yorgos Lanthimos. Storico, Grecia, 2018. Lanthimos sfodera un'inconsueta ironia per denunciare la condizione della donna in un mondo rigidamente patriarcale.

VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (At Eternity's Gate) - Un film di Julian Schnabel. Drammatico, USA, 2018. Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

CHI SCRIVERÀ LA NOSTRA STORIA

Chi scriverà la nostra Storia (Who Will Write Our History) - Un film di Roberta Grossman. Documentario, USA, 2018. Un film che produce e conserva memoria, un bene oggi purtroppo in disuso.

LA PARANZA DEI BAMBINI

La paranza dei bambini - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, Francia, 2019. Il racconto di un'innocenza compromessa, osservata con una compassione priva di pietismi.

UN'AVVENTURA

Un'Avventura - Un film di Marco Danieli. Commedia, Italia, 2019. Un'operazione coraggiosa che rivitalizza il musical italiano e celebra con rispetto il genio di Lucio Battisti.

THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

The Front Runner - Il Vizio del Potere (The Front Runner) - Un film di Jason Reitman. Drammatico, USA, 2018. Un dramma sul debutto della politica 'tabloid' che spariglia le carte e richiama la stampa alle sue responsabilità.