BILLY

Billy - Un film di Emilia Mazzacurati. Drammatico, Italia, 2023. Un'opera personale e sentita, soretta da un cast tecnico eccellente.

DALILAND

Daliland - Un film di Mary Harron. Biografico, Gran Bretagna, 2022. Il crepuscolo del maestro sviscerato con classe da una regia sofisticata e un'interpretazione spiazzante.

IL SOL DELL'AVVENIRE

Il sol dell'avvenire - Un film di Nanni Moretti. Drammatico, Italia, 2023. Moretti crede ancora nel cinema e balla e canta sulle note di un'apoteosi (s)canzonata e struggente. E noi andiamo con lui.

LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

La quattordicesima domenica del tempo ordinario - Un film di Pupi Avati. Drammatico, Italia, 2023. Una summa del cinema di Avati, intriso di musica, malinconia e a cui non manca il guizzo ironico del suo autore.

SPIDER-MAN - ACROSS THE SPIDER-VERSE

Spider-Man - Across the Spider-Verse - Un film di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson. Azione, USA, 2023. Cresce Miles e cresce anche la saga, che si fa più grande, colorata e continua a far brillare gli occhi.

CAMPIONI

Campioni - Un film di Bobby Farrelly. Sportivo, USA, 2023. Della cattiveria dei Farrelly non è rimasto nulla: il film è un remake pieno di buone intenzioni che esalta i perdenti e la creazione di un gruppo.

RAPITO

Rapito - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 2023. Un horror ammantato di carità cristiana che manda a gambe all'aria ogni convinzione precostituita.

LA SIRENETTA

La sirenetta (The Little Mermaid) - Un film di Rob Marshall. Avventura, USA, 2023. La fiaba di Andersen torna in un live action con le canzoni del classico animato ma dalla durata eccessiva.

RITORNO A SEOUL

Ritorno a Seoul (Retour À Séoul) - Un film di Davy Chou. Drammatico, Francia, Cambogia, 2022. Una perla cesellata nel minimalismo sentimentale, un film capace di commuovere senza retorica né speranza.

PLAN 75

Plan 75 - Un film di Chie Hayakawa. Fantascienza, Giappone, Francia, Filippine, 2022. Un elegante e malinconico canto sull'umanità ancora possibile di una società disumanizzata.

PO

Po - Un film di Andrea Segre. Documentario, Italia, 2022. Un racconto corale sobrio e conciso che è anche indagine antropologica.