JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO

Jurassic World - Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) - Un film di J.A. Bayona. Azione, USA, Spagna, 2018. Un coraggioso tentativo di reinvenzione autoriale, che sa intrattenere ed apre a scenari inattesi per il prosieguo della saga.

LUIS E GLI ALIENI

Luis e gli Alieni (Luis and His Friends From Outer Space) - Un film di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack [II]. Animazione, Germania, Lussemburgo, Danimarca, 2018. Un incontro pedagogico del terzo tipo che insegna a osservare dietro alle apparenze.

CHIUDI GLI OCCHI - ALL I SEE IS YOU

Chiudi gli Occhi - All I See Is You (All I See Is You) - Un film di Marc Forster. Drammatico, USA, 2016. Una donna scopre se stessa dopo aver riacquisito la vista.

GIOCHI DI POTERE

Giochi di potere (Backstabbing for Beginners) - Un film di Per Fly. Thriller, USA, Danimarca, Canada, 2018. Una classica love story utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda.

LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

La prima notte del giudizio (The First Purge) - Un film di Gerard McMurray. Azione, USA, 2018. Alle origini dello Sfogo, mentre nella saga distopica la critica politica prevale sul thriller.

12 SOLDIERS

12 Soldiers (12 strong) - Un film di Nicolai Fuglsig. Azione, USA, 2018. Un war movie didattico che pone la verosimiglianza in secondo piano rispetto all'intento celebrativo della rappresentazione.

A MODERN FAMILY

A Modern Family (Ideal Home) - Un film di Andrew Fleming. Commedia, USA, 2018. Divertissement gentile, la cui qualità risiede tutta negli attori.

PRENDIMI!

Prendimi! (Tag) - Un film di Jeff Tomsic. Commedia, USA, 2018. Una commedia che si muove con passo goffo nel terreno del puro intrattenimento.

STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

OBBLIGO O VERITÀ

Obbligo o verità (Truth Or Dare) - Un film di Jeff Wadlow. Horror, USA, 2018. Il film percorre strade già tracciate e cede il posto al melodramma politically correct.

DORAEMON - LA GRANDE AVVENTURA IN ANTARTIDE

Doraemon - La Grande Avventura in Antartide (Eiga Doraemon: Nobita no nankyoku kachikochi daibouken) - Un film di Takahashi Atsushi. Animazione, Giappone, 2017. Tanta magia e qualche lezione di storia in un film che strizza l'occhio alla fantasia dei più piccoli.

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2017. Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili.

SUPER TROOPERS 2

Super Troopers 2 - Un film di Jay Chandrasekhar. Commedia, USA, 2018. Un cult della comicità americana riceve un inatteso sequel a distanza di 17 anni, ma è solo nostalgia.

L'INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO

L'Incredibile Viaggio del Fachiro (The Extraordinary Journey of the Fakir) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, USA, 2018. Un viaggio rocambolesco che tracima allegria e voglia di sognare, senza sconfinare nel sentimentalismo.

PAPILLON

Papillon - Un film di Michael Noer. Biografico, Serbia, Montenegro, Malta, 2017. Un ritratto <em>imprigionato</em> in una trascrizione convenzionale.

CACCIA AL TESORO

Caccia al tesoro - Un film di Carlo Vanzina. Commedia, Italia, 2017. Recupero e rivisitazione della commedia napoletana, chesi ricollega anche al teatro di tradizione partenopea.

A QUIET PASSION

A Quiet Passion - Un film di Terence Davies. Biografico, Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Terence Davies fa centro dove altri hanno fallito e confeziona un biopic che sa far pensare ma anche divertire.

IO SONO TEMPESTA

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

CONTROMANO

Contromano - Un film di Antonio Albanese. Commedia, Italia, 2018. Un on the road che non indulge né alla retorica né al manicheismo.

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

A CASA TUTTI BENE

A casa tutti bene - Un film di Gabriele Muccino. Drammatico, Italia, 2018. Frustrati, infelici e tutti inguaribilmente narcisisti, i personaggi di Muccino restano fedeli a se stessi.

HURRICANE - ALLERTA URAGANO

Hurricane - Allerta uragano (The Hurricane Heist) - Un film di Rob Cohen. Azione, USA, 2018. Cohen cerca di emulare i modelli del passato senza riuscirci. Il copione non lo aiuta.

UNSANE

Unsane - Un film di Steven Soderbergh. Thriller, USA, 2018. Soderbergh sfida se stesso con un thriller sull'instabilità mentale di una vittima di stalking, girato con un iPhone.

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La terra dell'abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.

L'ORA PIÙ BUIA

L'ora più buia (Darkest Hour) - Un film di Joe Wright. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Come un gatto in tangenziale - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2018. Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia.

VASCO MODENA PARK - IL FILM

Vasco Modena Park - Il Film - Un film di Pepsy Romanoff. Documentario, Italia, 2017. Il concerto dei record al cinema.

READY PLAYER ONE

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

BLACK PANTHER

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

OCEANIA

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

GHOSTBUSTERS - ACCHIAPPAFANTASMI

Ghostbusters - Acchiappafantasmi (Ghost Busters) - Un film di Ivan Reitman. Commedia, USA, 1984. Un film diventato cult che merita una ri/scoperta.

TRANSFERT

Transfert - Un film di Massimiliano Russo. Thriller, Italia, 2017. Un'opera prima in grado di proporsi al di là dei confini nazionali senza aver nulla da invidiare a nessuno.

WAJIB - INVITO AL MATRIMONIO

Wajib - Invito al Matrimonio (Wajib) - Un film di Annemarie Jacir. Drammatico, Palestina, 2017. Un viaggio urbano attraverso la Nazareth dei

TOGLIMI UN DUBBIO

Toglimi un Dubbio (Ôtez-moi d'un doute) - Un film di Carine Tardieu. Commedia, Francia, Belgio, 2017. Una commedia straripante d'amore che piazza il suo carosello di emozioni nevrotiche e filiali sotto il segno dell'abbondanza.

PARIGI A PIEDI NUDI

Parigi a Piedi Nudi - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Commedia, Francia, Belgio, 2016. Un burlesque francese, una commedia 'a bordo Senna' che riproduce in maniera inedita una porzione di reale.

CHIAMAMI COL TUO NOME

Chiamami col tuo nome (Call me by your name) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, Italia, Francia, USA, Brasile, 2017. Guadagnino omaggia i maestri che ama e va oltre la loro lezione grazie a uno stile e a una ricerca totalmente personali.

HOTEL GAGARIN

Hotel Gagarin - Un film di Simone Spada. Commedia, Italia, 2018. Una commedia poetica, divertente e sgangherata sul cinema, sulla rinascita e sulla ricerca della felicità.

AMMORE E MALAVITA

Ammore e malavita - Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Musical, Italia, 2017. Un flusso di coscienza magmatico che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano nel circuito nazionale.

UNA LUNA CHIAMATA EUROPA

Una luna chiamata Europa (Jupiter holdja) - Un film di Kornél Mundruczó. Drammatico, Ungheria, Germania, 2017. Un'opera di denuncia della corruzione che a Budapest tocca indistintamente tutte le classi sociali.

LAZZARO FELICE

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

SHOW DOGS - ENTRIAMO IN SCENA

Show Dogs - Entriamo in Scena (Show Dogs) - Un film di Raja Gosnell. Avventura, USA, 2018. Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett.

AVENGERS: INFINITY WAR

Avengers: Infinity War - Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Azione, USA, 2018. Un film che ha tutto quello che finora era mancato agli altri Marvel movie: l'epica e lo spettacolo di scontri davvero impressionanti.

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) - Un film di David Yates. Fantastico, USA, Gran Bretagna, 2007. Continua l'appassionante viaggio dell'eroe mago verso la maturità, tra oscuri presagi, misteriose profezie ed esperienze amorose.

UNA VITA SPERICOLATA

Una Vita Spericolata - Un film di Marco Ponti. Commedia, Italia, 2018. Ponti se la cava bene con la regia ma manca una sceneggiatura credibile.

L'ORDINE DELLE COSE

L'ordine delle cose - Un film di Andrea Segre. Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE

La teoria svedese dell'amore (The Swedish Theory of Love) - Un film di Erik Gandini. Documentario, Svezia, 2015. Critica aneddotica dell'autore di

LA BELLA E LA BESTIA

La bella e la bestia (La belle & la bête) è un film fantastico francese del 2014, scritto e diretto da Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux. Il film è l'adattamento cinematografico della celebre fiaba La bella e la bestia.

THE POST

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

LOVING VINCENT

Loving Vincent - Un film di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Eventi, Gran Bretagna, Polonia, 2016. Un thriller interamente costituito da pittura che coinvolge totalmente lo spettatore.

IL VEGETALE

Il Vegetale - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2018. Una commedia garbata interpretata da un ragazzo che fa autenticamente tenerezza, ma perde l'occasione di raccontare il Paese reale quando sceglie la dimensione della favoletta.

FIORE

Fiore - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, Francia, 2016. Giovannesi torna a raccontare gli ultimi scansando la retorica e il buonismo grazie alla forza documentaria della sua regia agile e mai edulcorata.

MANUEL

Manuel - Un film di Dario Albertini. Drammatico, Italia, 2017. Un film che 'vive' la vicenda che racconta, con partecipazione e senza alcuna bigotteria .

L'ALBERO DELLA VITA

L'albero della vita (The Fountain) - Un film di Darren Aronofsky. Drammatico, USA, 2006. Fantasy metafisico per accedere al segreto della vita eterna.

BENEDETTA FOLLIA

Benedetta follia - Un film di Carlo Verdone. Commedia, Italia, 2018. La presenza

LA MACCHINAZIONE

La macchinazione - Un film di David Grieco. Noir, Italia, 2016. Un Massimo Ranieri al top dell'immedesimazione in un lavoro che coniuga uno stile ben riconoscibile a una contestualizzazione filologicamente accurata.

WELCOME TO ROME

Welcome To Rome - Un film di Paco Lanciano. Documentario, Italia, 2017.

BLADE RUNNER 2049

Blade Runner 2049 - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2017. Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano.

LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE - IN BETWEEN

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) - Un film di Maysaloun Hamoud. Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

BENVENUTO IN GERMANIA!

Benvenuto in Germania! (Willkommen Bei Den Hartmanns) - Un film di Simon Verhoeven. Commedia drammatica, Germania, 2016. Cattivissima commedia sul buonismo e straordinario fenomeno al botteghino tedesco.

THE ESCAPE

The Escape - Un film di Dominic Savage. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Il ritratto psicologico di una donna che aspira alla realizzazione sociale e professionale oltre che familiare.

ESTATE 1993

Estate 1993 (Estiu 1993) - Un film di Carla Simon Pipó. Drammatico, Spagna, 2017. Un dramma enorme raccontato per piccolissimi momenti: così Carla Simòn trova la misura giusta per portare la sua infanzia sullo schermo.

A SCANNER DARKLY - UN OSCURO SCRUTARE

A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly) - Un film di Richard Linklater. Fantascienza, USA, 2006. Keanu Reeves, in carne e disegno, è lo straordinario interprete di A Scanner Darkly, lo stupefacente sogno digitale di Richard Linklater.

LE VERITÀ

Le verità - Un film di Giuseppe Alessio Nuzzo. Thriller, Italia, 2016. Tra thriller psicologico e film sociale, un'opera prima che sa muoversi su più piani narrativi non sfuggendo il confronto con il reale.

L'INTRUSA

L'intrusa - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, Svizzera, Francia, 2017. Di Costanzo entra ancora una volta nel vivo dei temi affrontati e si conferma regista dalla spiccata sensibilità autoriale.

LORO 2

Loro 2 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace.

LORO 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.

TITO E GLI ALIENI

Tito e gli alieni - Un film di Paola Randi. Commedia, Italia, 2017. Commedia lunare che si ingegna a passare in contrabbando la fine della vita, la solitudine e la morte.

OMICIDIO AL CAIRO

Omicidio al Cairo (The Nile Hilton Incident) - Un film di Tarik Saleh. Thriller, Svezia, Danimarca, Germania, Francia, 2017. Un film di denuncia che contestalizza il coté noir in quel clima di rivolta popolare definito

MARY E IL FIORE DELLA STREGA

Mary e il Fiore della Strega (Meari to majo no hana) - Un film di Hiromasa Yonebayashi. Animazione, Giappone, 2017. Favola iniziatica sulla relazione infanzia e sogno che racconta l'esordio alla vita di una ragazzina.

IO C'È

Io c'è - Un film di Alessandro Aronadio. Commedia, Italia, 2018. Interpreti in parte e una cifra stilistica originale per una commedia che tanto commedia non è.

A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo (A Quiet Place) - Un film di John Krasinski. Horror, USA, 2018. Krasinski regista offre una prova di maturità con una storia di famiglia in chiave horror che sfrutta il silenzio per fare più rumore.

L'AFFIDO - UNA STORIA DI VIOLENZA

L'Affido - Una storia di violenza (Jusqu'à la garde) - Un film di Xavier Legrand (II). Drammatico, Francia, 2017. Un film intimista che dà battaglia ai cattivi padri. Una radiografia dell'umanità che non lascia scampo.

L'AMICO AMERICANO

L'amico americano (Der amerikanische Freund) - Un film di Wim Wenders. Giallo, Germania, Francia, 1977.

I FANTASMI D'ISMAEL

I fantasmi d'Ismael (Les fantomes d'Ismaël) - Un film di Arnaud Desplechin. Drammatico, Francia, 2017. Un autoritratto galvanizzante che combina nella stessa opera intimità, politica, arte, corpo, pensiero e processo creativo .

Quando sarò bambino - Un film di Edoardo Palma. Drammatico, Italia, 2016. Sei storie per raccontare l'infanzia.

RABBIT SCHOOL - I GUARDIANI DELL'UOVO D'ORO

Rabbit School - I Guardiani dell'Uovo d'Oro (Die Häschenschule - Jagd nach dem Goldenen Ei) - Un film di Ute von Münchow-Pohl. Animazione, Germania, 2017. Un cartone animato edificante sulla ricerca della retta via raccontata dagli eredi di Peter Rabbit.

RABBIA FURIOSA -  ER CANARO

Rabbia Furiosa - Er Canaro - Un film di Sergio Stivaletti. Thriller, Italia, 2018. Una storia di vendetta delirante e visionaria, un racconto di riscatto sociale, morale, umano.

THE CONSTITUTION - DUE INSOLITE STORIE D'AMORE

The Constitution - Due insolite storie d'amore (Ustav Republike Hrvatske) - Un film di Rajko Grlic. Commedia, Croazia, Repubblica ceca, Slovenia, 2016. Una commovente ma mai melensa storia d'amore sull'odio nella Croazia che non accetta l'omosessualità.

A BEAUTIFUL DAY

A Beautiful Day (You Were Never Really Here) - Un film di Lynne Ramsay. Drammatico, USA, Francia, 2017. Ramsey si butta nella narrazione visiva entrando nella materia delle cose e permeando la psicologia disturbata dei suoi personaggi.

PEGGIO PER ME

Peggio per me - Un film di Riccardo Camilli. Commedia, Italia, 2017. Un gioco di rimandi tra passato e presente che contribuisce a una possibile crescita effettiva del protagonista.

TULLY

Tully - Un film di Jason Reitman. Commedia, USA, 2018. Bravi e coraggiosi, Cody e Reitman ci immergono in una storia di emancipazione. Un vettore positivo di cui essere grati.

AGADAH

Agadah - Un film di Alberto Rondalli. Avventura, Italia, 2017. Un film dalla grande fascinazione e dalla tessitura delle immagini sontuosa.

LA TERRA BUONA

La terra buona - Un film di Emanuele Caruso. Drammatico, Italia, 2018. Esperimento filmico notevole nella sua ricerca di strade nuove per un cinema fieramente indipendente.

COCO

Coco - Un film di Lee Unkrich, Adrian Molina. Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

211 - RAPINA IN CORSO

211 - Rapina in Corso (#211) - Un film di York Alec Shackleton. Azione, USA, 2018. Nicolas Cage è la colonna vertebrale di un film che gira a vuoto e avanza alla cieca nella geografia del Massachusetts.

SOLO: A STAR WARS STORY

Solo: A Star Wars Story - Un film di Ron Howard. Azione, USA, 2018. Un racconto convenzionale che non affonda mai le mani (e nemmeno il cuore) nella mitologia spaziale.

DEADPOOL 2

Deadpool 2 - Un film di David Leitch. Azione, USA, 2018. Ancora più folle e irriverente, più ricco di personaggi e più articolato nella storia che racconta.

EASY - UN VIAGGIO FACILE FACILE

Easy - Un viaggio facile facile - Un film di Andrea Magnani. Commedia, Italia, Ucraina, 2016. Uno dei film più coraggiosi del cinema italiano, un road movie originale che fa sorridere senza smettere di far riflettere.

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

LADY BIRD

Lady Bird - Un film di Greta Gerwig. Commedia, USA, 2017. Un'opera generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

La stanza delle meraviglie (Wonderstruck) - Un film di Todd Haynes. Avventura, USA, 2017. Fedele al romanzo, Haynes lavora al servizio del racconto, arricchendolo e illuminandone le pieghe del senso.

END OF JUSTICE - NESSUNO È INNOCENTE

End of Justice - Nessuno è Innocente (Roman J. Israel, Esq.) - Un film di Dan Gilroy. Thriller, USA, 2017. Un omaggio al trasformismo di Denzel Washington.

TONYA

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

METTI LA NONNA IN FREEZER

Metti la nonna in freezer - Un film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Commedia, Italia, 2018. Idea ottima e sviluppo convincente per una commedia dal sound irriverente, tutt'altro che surgelato.