GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La Vocazione del Male (The Nun) - Un film di Corin Hardy. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dell'horror ecclesiastico molto curata nella narrazione ma carente per inventiva e colpi di scena.

THE EQUALIZER 2 - SENZA PERDONO

The Equalizer 2 - Senza Perdono (The Equalizer 2) - Un film di Antoine Fuqua. Azione, USA, 2018. Tra azione e pause di ordinaria amministrazione, un film a due velocità e dalla morale ambigua.

UNA STORIA SENZA NOME

Una storia senza nome - Un film di Roberto Andò. Commedia, Italia, Francia, 2018. Affettuoso omaggio al cinema e alla sua capacità di reinventare la realtà. Un gioco molto scritto, di gusto rétro.

MAMMA MIA - CI RISIAMO!

Mamma mia - Ci risiamo! (Mamma Mia: Here We Go Again!) - Un film di Ol Parker. Musical, USA, 2018. La festa a suon di (troppa) musica si trasforma in un circo di sorprese attese e di eccessi esibiti.

UN AMORE COSÌ GRANDE

Un amore così grande - Un film di Cristian De Mattheis. Commedia, Italia, 2018. Un film tecnicamente curato ma carente nella narrazione, a metà tra promozione turistica e operazione simpatia per Il Volo.

GOTTI - IL PRIMO PADRINO

Gotti - Il Primo Padrino (Gotti) - Un film di Kevin Connolly. Biografico, USA, 2018. John Travolta fa del suo meglio, ma è da solo: il cast non convince e il film rimane troppo incerto per ritmo e narrazione.

UN FIGLIO ALL'IMPROVVISO

Un figlio all'improvviso (Momo) - Un film di Vincent Lobelle, Sébastien Thiery. Commedia, Francia, 2017. Gag e situazioni sopra le righe per una pièce che diverte senza dimenticare la riflessione sociale.

HOTEL TRANSYLVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa (Hotel Transylvania 3: Summer Vacation) - Un film di Genndy Tartakovsky. Animazione, USA, 2018. Un capitolo spumeggiante che sprigiona 'good vibrations' e nel finale spara i fuochi d'artificio.

MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT

Mission: Impossible - Fallout - Un film di Christopher McQuarrie. Azione, USA, 2018. Un'avventura apocalittica che dà le vertigini e raggiunge sovente una forma di astrazione quasi poetica.

SLENDER MAN

Slender Man - Un film di Sylvain White. Horror, USA, 2018. Slender Man arriva al cinema: l'icona horror funziona ma il film convince poco sul piano della narrazione.

LOLA+JEREMY

Lola+Jeremy (Blockbuster) - Un film di July Hygreck. Commedia, Francia, Italia, 2017. Una storia d'amore e morte alla Gondry, con Gondry: se mi lasci, ti salvo.

L'INGANNO

L'inganno (The Beguiled) - Un film di Sofia Coppola. Drammatico, USA, 2017. Sofia Coppola rivede un grande classico passando da un genere all'altro con acutezza e con una leggerezza accattivante.

LA CANZONE DI CARLA

La canzone di Carla (Carla's Song) - Un film di Ken Loach. Drammatico, Gran Bretagna, 1996. Il racconto di una realtà che reclama il ritorno alle radici di una lotta di popolo che si alimenta grazie alle singole esistenze.

THE POST

The Post - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2017. Una lettera d'amore al mestiere del giornalista che non racconta un'epoca passata ma una storia che si ripete.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.