CHIUDI GLI OCCHI - ALL I SEE IS YOU

Chiudi gli Occhi - All I See Is You (All I See Is You) - Un film di Marc Forster. Drammatico, USA, 2016. Una donna scopre se stessa dopo aver riacquisito la vista.

GIOCHI DI POTERE

Giochi di potere (Backstabbing for Beginners) - Un film di Per Fly. Thriller, USA, Danimarca, Canada, 2018. Una classica love story utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda.

PAPILLON

Papillon - Un film di Michael Noer. Biografico, Serbia, Montenegro, Malta, 2017. Un ritratto <em>imprigionato</em> in una trascrizione convenzionale.

STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

A MODERN FAMILY

A Modern Family (Ideal Home) - Un film di Andrew Fleming. Commedia, USA, 2018. Divertissement gentile, la cui qualità risiede tutta negli attori.

PRENDIMI!

Prendimi! (Tag) - Un film di Jeff Tomsic. Commedia, USA, 2018. Una commedia che si muove con passo goffo nel terreno del puro intrattenimento.

12 SOLDIERS

12 Soldiers (12 strong) - Un film di Nicolai Fuglsig. Azione, USA, 2018. Un war movie didattico che pone la verosimiglianza in secondo piano rispetto all'intento celebrativo della rappresentazione.

LUIS E GLI ALIENI

Luis e gli Alieni (Luis and His Friends From Outer Space) - Un film di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack [II]. Animazione, Germania, Lussemburgo, Danimarca, 2018. Un incontro pedagogico del terzo tipo che insegna a osservare dietro alle apparenze.

LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

La prima notte del giudizio (The First Purge) - Un film di Gerard McMurray. Azione, USA, 2018. Alle origini dello Sfogo, mentre nella saga distopica la critica politica prevale sul thriller.

JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO

Jurassic World - Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) - Un film di J.A. Bayona. Azione, USA, Spagna, 2018. Un coraggioso tentativo di reinvenzione autoriale, che sa intrattenere ed apre a scenari inattesi per il prosieguo della saga.

OBBLIGO O VERITÀ

Obbligo o verità (Truth Or Dare) - Un film di Jeff Wadlow. Horror, USA, 2018. Il film percorre strade già tracciate e cede il posto al melodramma politically correct.

TUTTI I SOLDI DEL MONDO

Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World) - Un film di Ridley Scott. Biografico, USA, 2017. Una favola nera lugubremente ammonitrice.

LORO 1

Loro 1 - Un film di Paolo Sorrentino. Biografico, Italia, 2018. Il racconto di un politico di immenso potere, circondato da 'loro', illuminati dalla luce volutamente piatta di Bigazzi.

CONTROMANO

Contromano - Un film di Antonio Albanese. Commedia, Italia, 2018. Un on the road che non indulge né alla retorica né al manicheismo.

HURRICANE - ALLERTA URAGANO

Hurricane - Allerta uragano (The Hurricane Heist) - Un film di Rob Cohen. Azione, USA, 2018. Cohen cerca di emulare i modelli del passato senza riuscirci. Il copione non lo aiuta.

THELMA

Thelma - Un film di Joachim Trier. Thriller, Norvegia, Francia, Danimarca, Svezia, 2017. Una rielaborazione contemporanea degli horror depalmiani, immersa nel gelo norvegese.

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

BLACK PANTHER

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

OCEANIA

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

DORAEMON - LA GRANDE AVVENTURA IN ANTARTIDE

Doraemon - La Grande Avventura in Antartide (Eiga Doraemon: Nobita no nankyoku kachikochi daibouken) - Un film di Takahashi Atsushi. Animazione, Giappone, 2017. Tanta magia e qualche lezione di storia in un film che strizza l'occhio alla fantasia dei più piccoli.

AGADAH

Agadah - Un film di Alberto Rondalli. Avventura, Italia, 2017. Un film dalla grande fascinazione e dalla tessitura delle immagini sontuosa.