Transformers - L'ultimo cavaliere

Transformers - L'ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) di Michael Bay. Film Azione, USA, 2017. Cinema implacabile che stimola lo spettatore e ne riempie gli occhi con immagini dalla spettacolare maestosità.

La mummia

La mummia (The Mummy) di Alex Kurtzman. Film Azione, USA, 2017. Una nuova versione peggiore della precedente, che non promette nulla di buono per il Dark Universe.

Wonder Woman

Wonder Woman di Patty Jenkins. Film Azione, USA, 2017. Un film-prologo che introduce Diana Prince e la sua mitologia, ma per vedere Wonder Woman occorrerà aspettare.

Nerve

Nerve di Henry Joost, Ariel Shulman. Film Thriller, USA, 2016. Sfide pericolose tra ragazzi per gli anonimi spettatori del web, ma è il film a difettare di coraggio.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Aspettando il Re

Aspettando il Re (A Hologram for the King) di Tom Tykwer. Film Drammatico, USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, 2016. Un tono surreale efficace per una storia d'amore che risulta consolatoria e tutt'altro che approfondita.

Baywatch

Baywatch di Seth Gordon. Film Commedia, USA, 2017. Tornano le bellezze al bagno di Baywatch, ma l'umorismo è greve e tirato troppo per le lunghe.

Civiltà Perduta

Civiltà Perduta (The Lost City of Z) di James Gray. Film Azione, USA, 2016. Viaggio nella psiche di un uomo fuori dal comune, che accoglie i valori della società del suo tempo senza mai divenirne schiavo.

Una doppia verità

Una doppia verità (The Whole Truth) di Courtney Hunt. Film Drammatico, USA, 2016. Una sfida contro la più lineare delle narrazioni, fuori e dentro il film. L'intenzione è intrigante, il risultato meno.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Io Danzerò

Io Danzerò (La danseuse) di Stéphanie Di Giusto. Film Biografico, Francia, 2016. Film ipnotico e ammaliante che abbraccia con sguardo appassionato il destino di due superbe artiste.

Nocedicocco - Il piccolo drago

Nocedicocco - Il piccolo drago (Der kleine Drache Kokosnuss) di Nina West. Film Animazione, Germania, 2016. Un film che si rivolge direttamente all'infanzia senza alcun ammiccamento agli adulti.

Lady Macbeth

Lady Macbeth di William Oldroyd. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Ritratto di una dark lady ingenua e perversa, <em>Lady Macbeth</em> è un efficace studio di carattere e di trasformazione da vittima a carnefice.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

Quando un padre

Quando un padre (A Family Man) di Mark Williams. Film Drammatico, Canada, USA, 2016. L'esordio alla regia di Williams tenta di ibridare il genere strappalacrime con qualcosa di più spinoso e più vero. Resta un tentativo, ma il cast fa la differenza.

Indivisibili

Un film di Edoardo De Angelis con Angela Fontana, Marianna Fontana, Massimiliano Rossi, Antonia Truppo. Un'originale storia d'amore sororale offre lo spunto per ritrarre una terra e un popolo che faticosamente cercano di separare la propria immagine da quella del malaffare.

Un appuntamento per la sposa

Un appuntamento per la sposa (Through the Wall) di Rama Burshtein. Film Commedia, Israele, 2016. Nonostante una premessa spassosa e alcune intuizioni davvero intelligenti, il film si perde nel tentativo di farsi veicolo di una profonda riflessione socioculturale.

Sieranevada

Sieranevada di Cristi Puiu. Film Drammatico, Francia, Romania, Bosnia-Herzegovina, 2016. In un film racchiuso tra pareti domestiche, Puiu si interroga su cosa sia ora la Romania e lascia allo spettatore la facoltà di giudicare.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

King Arthur - Il potere della spada

King Arthur - Il potere della spada (King Arthur: Legend of the Sword) di Guy Ritchie. Film Avventura, USA, 2017. Ritchie trasforma Artù nel più tipico dei suoi personaggi ma il racconto corre disperato bruciando comprimari e situazioni.

My Italy

Un film di Bruno Colella con Mark Kostabi, Krzysztof Bednarsky, H.H. Lim, Thorsten Kirchhoff. Un film-nel-film, una sorta di folle divertissment dedicato all'aspetto surreale dell'arte moderna e a coloro che decidono di dedicare all'arte la propria vita.

Girotondo

Girotondo di Tonino Abballe. Film Commedia, Italia, 2017. Una regia pasticciata per un film ispirato ai peggiori reality televisivi e a una visione assai superficiale dell'attualità.

2night

2night di Ivan Silvestrini. Film Drammatico, Italia, 2016. Da un'idea ottima nasce una storia troppo esile e una caratterizzazione troppo superficiale.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.