LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

La prima notte del giudizio (The First Purge) - Un film di Gerard McMurray. Azione, USA, 2018. Alle origini dello Sfogo, mentre nella saga distopica la critica politica prevale sul thriller.

CHIUDI GLI OCCHI - ALL I SEE IS YOU

Chiudi gli Occhi - All I See Is You (All I See Is You) - Un film di Marc Forster. Drammatico, USA, 2016. Una donna scopre se stessa dopo aver riacquisito la vista.

LUIS E GLI ALIENI

Luis e gli Alieni (Luis and His Friends From Outer Space) - Un film di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack [II]. Animazione, Germania, Lussemburgo, Danimarca, 2018. Un incontro pedagogico del terzo tipo che insegna a osservare dietro alle apparenze.

GIOCHI DI POTERE

Giochi di potere (Backstabbing for Beginners) - Un film di Per Fly. Thriller, USA, Danimarca, Canada, 2018. Una classica love story utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda.

12 SOLDIERS

12 Soldiers (12 strong) - Un film di Nicolai Fuglsig. Azione, USA, 2018. Un war movie didattico che pone la verosimiglianza in secondo piano rispetto all'intento celebrativo della rappresentazione.

JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO

Jurassic World - Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) - Un film di J.A. Bayona. Azione, USA, Spagna, 2018. Un coraggioso tentativo di reinvenzione autoriale, che sa intrattenere ed apre a scenari inattesi per il prosieguo della saga.

STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE

Stronger - Io sono più Forte (Stronger) - Un film di David Gordon Green. Drammatico, USA, 2017. Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi.

PRENDIMI!

Prendimi! (Tag) - Un film di Jeff Tomsic. Commedia, USA, 2018. Una commedia che si muove con passo goffo nel terreno del puro intrattenimento.

A MODERN FAMILY

A Modern Family (Ideal Home) - Un film di Andrew Fleming. Commedia, USA, 2018. Divertissement gentile, la cui qualità risiede tutta negli attori.

OBBLIGO O VERITÀ

Obbligo o verità (Truth Or Dare) - Un film di Jeff Wadlow. Horror, USA, 2018. Il film percorre strade già tracciate e cede il posto al melodramma politically correct.

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2017. Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili.

PAPILLON

Papillon - Un film di Michael Noer. Biografico, Serbia, Montenegro, Malta, 2017. Un ritratto <em>imprigionato</em> in una trascrizione convenzionale.

BLACK PANTHER

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

OCEANIA

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

SUPER TROOPERS 2

Super Troopers 2 - Un film di Jay Chandrasekhar. Commedia, USA, 2018. Un cult della comicità americana riceve un inatteso sequel a distanza di 17 anni, ma è solo nostalgia.

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) - Un film di David Yates. Fantastico, USA, Gran Bretagna, 2007. Continua l'appassionante viaggio dell'eroe mago verso la maturità, tra oscuri presagi, misteriose profezie ed esperienze amorose.

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

IL VANGELO SECONDO MATTEI

Il Vangelo secondo Mattei - Un film di Antonio Andrisani, Pascal Zullino. Commedia, Italia, 2017. Il tema dell'estrazione petrolifera e del suo impatto socio-ambientale utilizzando il metro della satira a partire dal titolo.

THE GREATEST SHOWMAN

The Greatest Showman - Un film di Michael Gracey. Musical, USA, 2017. Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato.

LAZZARO FELICE

Lazzaro Felice - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2018. Un cinema libero, destrutturante, girovago. Un cinema che merita di essere seguito.

L'INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO

L'Incredibile Viaggio del Fachiro (The Extraordinary Journey of the Fakir) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, USA, 2018. Un viaggio rocambolesco che tracima allegria e voglia di sognare, senza sconfinare nel sentimentalismo.

TONYA

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

SHERLOCK GNOMES

Sherlock Gnomes (Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes) - Un film di John Stevenson. Animazione, USA, 2018. Un sequel che supera l'originale per fantasia e divertimento.

HURRICANE - ALLERTA URAGANO

Hurricane - Allerta uragano (The Hurricane Heist) - Un film di Rob Cohen. Azione, USA, 2018. Cohen cerca di emulare i modelli del passato senza riuscirci. Il copione non lo aiuta.

VASCO MODENA PARK - IL FILM

Vasco Modena Park - Il Film - Un film di Pepsy Romanoff. Documentario, Italia, 2017. Il concerto dei record al cinema.

READY PLAYER ONE

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

GHOSTBUSTERS - ACCHIAPPAFANTASMI

Ghostbusters - Acchiappafantasmi (Ghost Busters) - Un film di Ivan Reitman. Commedia, USA, 1984. Un film diventato cult che merita una ri/scoperta.

WAJIB - INVITO AL MATRIMONIO

Wajib - Invito al Matrimonio (Wajib) - Un film di Annemarie Jacir. Drammatico, Palestina, 2017. Un viaggio urbano attraverso la Nazareth dei

LA CASA SUL MARE

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

COSA DIRÀ LA GENTE

Cosa dirà la gente - Un film di Iram Haq. Drammatico, Norvegia, Germania, Svezia, 2017. Quando il conformismo sociale detta l'agenda dei comportamenti nella comunità di immigrati pakistani.